Ateobus, nuovo comunicato stampa UAAR

Niente slogan su Dio sugli autobus italiani: atei e agnostici rilanciano

L’Uaar ha finito il giro. Ha interpellato tutte le concessionarie per la pubblicità sui mezzi pubblici delle città italiane. E da tutte ha ricevuto un rifiuto per il primo slogan: “La cattiva notizia è che Dio non esiste, quella buona è che non ne hai bisogno”. Ma non ha nessuna intenzione di fermarsi.

«Siccome abbiamo raccolto più di 30 000 euro tra gli italiani, per pagare la pubblicità sugli ateobus, – spiega Raffaele Càrcano, segretario nazionale dell’Uaar – abbiamo deciso di coinvolgere soci e simpatizzanti nella ricerca di un nuovo slogan che possa viaggiare per le nostre città. Per partecipare, basta andare sul nostro sito e proporre il nuovo messaggio: il comitato di coordinamento dell’associazione sceglierà i migliori e li metterà ai voti, di nuovo sul suo sito».

Intanto l’Uaar è pronto all’azione legale. «Dobbiamo tutelare la libertà di espressione. – conclude Càrcano – Perché si tratta di un principio costituzionale che viene regolarmente messo da parte tutte le volte in cui qualcuno dice pubblicamente che Dio non esiste». Intanto sono stati affissi i manifesti atei a Pescara, con lo stesso slogan che avrebbe dovuto circolare sugli ateobus, ma non senza accese polemiche in città.

Comunicato stampa UAAR

Archiviato in: Generale, UAAR

35 commenti

Markus

Io invece di pubblicizzare l’ateismo, farei pubblicità all’uaar.
Un cartello nero con su scritto in bianco o arancione:

“In Italia è quasi impossibile esprimere liberamente un pensiero in contrasto con i dogmi e le credenze delle religioni e persino delle superstizioni di singoli. Questo viola l’articolo 21 della Costituzione. L’UAAR ogni giorno si batte per la legalità ed i diritti degli atei, agnostici, scettici e razionalisti. Esprimiti e unisciti a noi per scongiurare un nuovo medio evo”

“UN NUOVO MEDIOEVO ? NO GRAZIE” UNISCITI ALL’UAAR

“HAI MAI VISTO LA MADONNA, UN DIO O UN ESSERE ULTRATERRENO?” SE ANCHE TU SEI SCETTICO, ATEO, AGNOSTICO, UNISCITI ALL’UAAR.

“IL 5 PER MILLE ALL’UAAR AIUTA OGNI GIORNO ATEI, AGNOSTICI, SCETTICI E LIBERI PENSATORI A SENTIRSI PIU’ LIBERI E A SCONGIURARE IL PERICOLO DI UN NUOVO MEDIOEVO”

Mica ci possono vietare di pubblicizzare anche la nostra associazione!

😀

Markus

ANGELI E DEMONI ? DISCHI VOLANTI ? SE ANCHE PER TE QUESTE SONO SOLO FINZIONI LETTERARIE, UNISCITI ALL’UAAR.

UAAR – LIBERO PENSIERO CONTRO OGNI OSCURANTISMO MEDIOEVALE

Markus

Potremmo anche citare frasi famose di pensatori atei !

Ci possono vietare anche di istruire le persone ?

Non credo.

ateismo

Il problema è il messaggio sotteso, non tanto chi lo abbia detto. ottima campagna che ho anche finanziato. spero che la cosa si risolva a nostro favore, non se ne può piu di questo oscurantismo

Filippo

E’ vergognoso che nessuno abbia accettato lo slogan iniziale.

Viano di Vagli

Se vi assegnano l’ Autobus della linea 1, come lo chiamate? Forse Ateo Bus One ?

Admeto

Le resistenze in cui ci imbattiamo quotidianamente in famiglia come nella vita sociale sono dovute al fatto che non tutti siamo psichiatri. Bisogna avere il coraggio di dirlo con forza : l’ ateismo è salute mentale recuperata!!!!!

Sandra C.

Concordo con ciò che dice Markus,se gli tocchi il loro dio…piangono.
Perciò preferirei degli slogans senza la parola dio…per non turbarli…sono così suscettibili.

Io ho pensato a questo:

PECORELLA DEL GREGGE PER TUTTA LA VITA NO! DIVENTA PASTORE DI TE STESSO|

oppure:

NON CREDERE CIECAMENTE,HAI UN CERVELLO PER PENSARE|

MaTTiA

E io sono ancora convinto che sarebbe megio portare la campagna all’estero
per dire che in italia non c’è libertà di espressione:
“La buona notizia è che non esiste alcun dio, la brutta notizia è che in Italia non si puo dire”

Kaworu

“hai mai visto la madonna o altre cose sovrannaturali? contatta un neurologo”

MicheleB.

Io insisto a dire che oltre egli autobus sarebbero efficaci anche i manifesti perietali. Anzi, PIU’ efficaci. Se non possiamo negare dio pubblicamente allora proponiamo l’ateismo; quindi nessun accenno a dio, religione, fede, fedeli e termini consimili. Solo l’esaltazione della razionalità e del dubbio come valori civili e progressisti. Ovviamente anche così qualcuno si direbbe offeso, ma legalmente non dovrebbe più essere attaccabile.

MicheleB.

Io insisto a dire che oltre egli autobus sarebbero effikaci anche i manifesti perietali. Anzi, PIU’ effikaci. Se non possiamo negare dio pubblicamente allora proponiamo l’ateismo; quindi nessun accenno a dio, religione, fede, fedeli e termini consimili. Solo l’esaltazione della razionalità e del dubbio come valori civili e progressisti. Ovviamente anche così qualcuno si direbbe offeso, ma legalmente non dovrebbe più essere attaccabile.
Che fatica, queste K!

1ps

Modifichiamolo il: “La buona notizia è che Dio non esiste, quella cattiva è che ne hai bisogno”

centrodx

# Filippo scrive:
3 Marzo 2009 alle 15:52
E’ vergognoso che nessuno abbia accettato lo slogan iniziale.

Già.

centrodx

Scusate, ma non è un diritto dell’agenzia quello di scegliere cosa voler pubblicizzare e cosa no?
Voglio dire, sono agenzie private, no? …O no?

il fatto sta nel trovare l’agenzia disponibile.
Si sa che la maggior parte sono cielliniane, come tutto in sto Paese…

Nemo

Proporla ideantica a quella inizialmente lanciata a Londra e ripresa in Spagna? “Dio probabilmente non esiste” e magari poi aggiungere qualcosa in riferimento all’UAAR?

Otto Permille

Sugli autobus non si possono scrive cose impegnative. Forse sarebbe cosa più semplice promuovere una campagna di sostegno all’UAAR, o per lo sbattezzo o per l’8 per mille, utilizzando uno slogan efficace. In fondo il fatto che uno creda in Dio o nella Madonna di Lourdes, o nei cartomanti, o nei portafortuna, o nelle virtù magiche della cipolla, o in Padre Pio… sono affari suoi. Tanto niente si muta. Se uno viene indotto a spegnere la candella davanti all’altare è probabile che il giorno dopo la vada accendere davanti ad Arcore. Se uno viene indotto a smettere di fumare, poi comincia a mangiare come un por cello. Non cambia niente. Sono fatti suoi. L’importante invece è fare sapere alle persone interessate che esiste l’UAAR, che ha un sito web, che possono contattare le varie sezioni sul territorio ecc.

gg

Sarebbe possibile avere i nomi delle agenzie contattate (e che hanno declinato)?

eridanus

Ma perchè non si fanno le magliette cosi si possono usare in bicicletta od in motorino ed ognuno diventa ateobus di se stesso?

simone

Probabilmente Dio non esiste.
Quindi ieri sera non era peccato
(anche se non siete sposati)

Dalila

@ Mattia

Tranquillo, all’estero tutti sanno già da tempo che in Italia non c’è alcuna libertà di espressione (e non solo, siamo stati sbeffeggiati abbastanza recentemente per il caso Englaro e diverse “uscite” berlusconiane, per esempio nei confronti di Schultz, per non parlare della storia dei PACS).

Si sempre potrebbe provare, io mi offrirei volontaria per lanciare la campagna all’estero, se necessario 😀
Purtroppo il risultato quale sarebbe?
Far ridere i nostri amici europei più di quanto non lo facciano adesso, sempre che questo sia possibile.
Quelle rare volte che mi decido a guardare anche solo per pochi minuti Rai 1, magari in compagnia, (qui all’estero è l’unica rete italiana disponibile e, per quanto strano, cotanta nullità sul piccolo schermo mi rilassa ), alla visione del papa ONNIPRESENTE IN TV tutti scoppiano in una fragorosa risata…reazione un tantino più disgustata invece quando appare Berlusconi.

Giusto per dare un’idea.

Dalila

@ Ottopermille

ma come, io ho sempre creduto nelle virtù magiche della cipolla!

Nemo

In una precedente proposta avevo suggerito di fare più slogan (4-5) che riportassero statistiche correlate al comportamento di atei, agnostici e razionalisti in società (che evidenziassero minori probabilità a commettere crimini, tenere condotte migliori, ecc.). Se fosse possibile corroborare queste tesi da sondaggi autorevoli, ben vengano.

Similmente, si potrebbe fare sempre più slogan (4-5) che portino all’attenzione come il pensiero, le opere o le azioni di alcuni noti atei/agnostici/razionalisti abbiano contribuito a migliorare il mondo anche dei credenti. Bisogna trovare qualche esempio pratico e slogan ad affetto con cui comunicarlo.

eridanus

Io un bel giro con la maglietta con lo slogan ateo me lo farei…se hanno avuto successo le idee di certi stilisti non vedo perchè non potrebbe pure diventare di moda…

eridanus

Lo slogan deglio ateobus lo vedrei bene stampato sul cotone…statistiche no, sono noiose, non colpiscono lo spettatore e poi ci può essere sempre chi fa le controstatistiche. E di gente che da i numeri ce n è anche troppa…

Pastucchio

La verità è quella della scienza. non esiste prova di Dio

Commenti chiusi.