Beppino Englaro pronto a sporgere denuncia per diffamazione

In molti l’hanno definito “assassino” e “boia”: in molti saranno denunciati per averlo diffamato. Senza guardare in faccia a nessuno: medici, giornalisti, politici, ecclesiastici. L’avvocato Massimiliano Campeis ha annunciato ieri l’intenzione di Beppino Englaro di denunciare tutti coloro che l’hanno accusato di aver ucciso sua figlia. Il ricavato che verrà eventualmente incassato per i danni subiti sarà destinato alla nascente associazione Per Eluana e servirà a finanziare la ricerca scientifica e l’impegno per il riconoscimento del diritto al testamento biologico.

Archiviato in: Generale

122 commenti

maxalber

Beh, i gestori di questo sito hanno le e-mail di svariati catto-troll che hanno contribuito alla campagna denigratoria con calunnie infamanti espresse per iscritto e rimaste in memoria.
Si potrebbero segnalare all’avvocato di Englaro.
Chissà che in futuro ci pensino due volte prima di sparare le loro offese.

Ernesto Di Lorenzo

No, per favore, lascia stare il privato. Non c’entra nulla.

Invece, come avevo già considerato nella new di verità e vita, accolgo con estremo piacere l’iniziativa di Beppino, perchè, a partire da Gasparri, vescovi ed associazioni varie, e comunque personaggi o soggetti pubblici, Non possono esprimere en passant accuse di omicidio senza risponderne in tribunale. Ove ci fosse questa iniziativa penso che dovremmo mobilitarci il più ampiamente possibile per non lasciarlo solo.

nemo

spero che lo faccia.
Spero che incassi una cifra spropositata.
So già che ne farà un buon uso.

Dujihlios

…L’iniziativa, il cui ” ..ricavato che verrà eventualmente incassato per i danni subiti sarà destinato alla nascente associazione Per Eluana e servirà a finanziare la ricerca scientifica e l’impegno per il riconoscimento del diritto al testamento biologico”… è conseguente e legittima, tuttavia, fin dove un uomo, il padre di Eluana, può spingersi …da solo?
E noi?

mariaeus

L’iniziativa intrapresa dal Sig. Englaro è più che legittima.
I politici, i cardinali, i medici, le associazioni religiose, le suorine, gli INDIVIDUI, devono rispondere PERSONALMENTE delle loro accuse pesanti e infamanti davanti ad un tribunale.
Le denuncie dovevano essere “luogo a non procedere” e cestinarle ma questo mi porta alla
nuda cruda verità:
I CITTADINI ITALIANI SONO SUDDITI DI UNA POTENTISSIMA LOBBY DENOMINATA CHIESA CATTOLICA.
Sono pronta per una raccolta fondi per i costi legali che il Sig. Englaro dovrà affrontare.

Manlio Padovan

Bravissimo!
Magari ne avessimo altri, basterebbero pochi e determinati a non cedere a sciacalli ed ipocriti ed impostori, con lo stesso coraggio e la stessa chiarezza di idee che ha dimostrato ed ha papà Beppino Englaro.

lindoro

devono pagarla quei bastardi arroganti (scusate i termini, ma di fronte a certe violenze provo un profondo disgusto)
chissà che quegli invasati che si buttavano davanti all’ambulanza non possano essere denunciati per interruzione di pubblico servizio. spero che non se ne lasci sfuggire nemmeno una.
ma se dovesse vincere, stiamo sicuri che la notizia non verrà mai pubblicata dai giornali e ci toccherà venire qui a leggerla.
in ogni caso: in bocca al lupo beppino, un’altra bella battaglia per la laicità e il rispetto.

Cosimo Ancora

Bravo Beppino.
Bisogna alzare la testa e denunciare chi in nome di una qualsiasi religione e chi per attirare le simpatie del Vaticano a scopi politici insulta e diffama.
Mi sembra evidente perchè molti “politici” nostrani vogliono un popolo più religioso: un popolo profondamente cattolico obbedisce sempre e non si ribella mai, ovvero “rassegnati e prega, che il Signore ti aiuta” ed è semplice da manipolare.

Daniela

ottimo, davvero ottimo, beppino englaro deve ottenere giustizia e punire chi ha infangato il suo nome e la sua famiglia

TalebAteo

alcune considerazioni che covo da tempo:

1.Le intimidazioni che il sig. Englaro ha subito, sia in forma di minacce deliranti sia di iniziative legali, sono secondo me il frutto di una strategia (*) tesa ad ostacolare proprio questo passo, la creazione di una fondazione che si occupi di questi scomodi problemi. Allo stesso scopo si possono ascrivere anche le vergognose campagne stampa condotte sui giornali servi con codazzo di commenti “filtrati” (in maniera molto discutibile) allo scopo di autolegittimare una discutibile opinione facendola assomigliaread un fatto acclarato. Una forma di linciaggio mediatico cui la chiesa ed i suoi lacche’ non sono nuovi.

2.La partita che si gioca e’ fondamentale per la trasformazione di questo stato in una “repubblica” teocratica, simile all’iran, anch’esso una “repubblica” in cui gli ayatollah sono stati portati al potere da una rivoluzione popolare (contenti loro…).

3.Avendo nel frattempo osservato migliai di commenti passibili di denuncia, ho spesso desiderato un link apposito dove riportare la segnalazione, ovviamente non alla redazione interessata, ma allo studio Campeis. Tuttavia non ho trovato nulla. Spero che mettano in campo anche la tecnologia per scovare quei vigliacchi che hanno preso questa vicenda come uno sport dell’insulto per promuovere i loro deliri. Forse, e’ il mio auspicio, non avranno bisogno della collaborazione dei singoli utenti se mettono in campo investigatori informatici loro.

(*) Con riferimento alla inaudita violenza mediatica di cui e’ stato oggetto il sig. Englaro, osservo che certe strategie non pretendono di conoscere nei minimi particolari le azioni di ogni singolo fanatico che sia stato indottrinato ed invasato dall’oligarchia interessata ad ottenere un certo risultato, ma, come nella strategia della tensione, mirano piuttosto a guidare il flusso collettivo a compiere “certe” azioni. Compresa quella che, secondo me, e’ stata una vera e propria istigazione all’omicidio da parte di certi alti prelati.

maxalber

Ernesto Di Lorenzo scrive:
4 Marzo 2009 alle 8:58
No, per favore, lascia stare il privato. Non c’entra nulla.

Che cosa significa? Di che privato parli?
Qui siamo in un sito pubblico e se uno offende o calunnia qui, può essere denunciato come se lo facesse in piazza.
O non ho capito quello che intendevi dire?

Sandra

Non ho parole per quest’uomo. Vicino a uno come Gasparri, viene da pensare a un australopiteco accanto a un uomo del futuro, le due estremita’ nella linea immaginabile dell’evoluzione umana. L’Homo retrogadus versus l’homo superior.
Speriamo che l’homo politicus vulgaris vigliaccus non ricorra all’aiuto del suo branco di ominidi per ottenere l’immunita’.

Federico

Ora il problema non è se il signor Englare sia o meno un assassino, ma se vuole o non vuole fare il politico. Se vuole un’atto giudiziario come atto politico, praticamente quello che ha fatto per la vicenda della figlia, può anche farlo. Ma la politica non si fa nelle aule di tribunale. Certo in aula di tribunale si possono avere dei successi, ma sono successi effimeri.

Filippo

Ha fatto benissimo. Speriamo denunci anche tutti i cardinali mattacchioni che l’hanno accusato.

RazioCigno

Beppino Englaro dovrebbe cominciare a chiedere i danni a Radio Maria, sono mesi che continuano a parlare di omicidio.

Però, mi auguro che le cause siano penali, non solo civili.

Andrea

Un grazie a Beppino per tutto quello che ha fatto e che ancora farà. Un grazie ancora più grande a questi fascisti moralisti per essersi tirati la zappa sui piedi.

Giovanna

Atto stra-dovuto!!!!

@ Sandra
Bellissimo il paragone. Temo tuttavia, come del resto accade spesso, che l’homo politicus vulgaris vigliaccus ricorrerà eccome all’aiuto del branco di suoi simili. Certi ominidi sono ancora molto legati al branco, purtroppo.

i.v.

é fondamentale che questa gente venga perseguita per la propria crudeltà, e soprattutto punita! a cominciare dagli ecclesiastici, che credono di essere al di sopra di tutto!

MicheleB.

Concordo con Maxalber. Sarebbe un primo passo con cui l’UAAR potrebbe aiutare gli Englaro, per poi passare ad una campegna informativa sulla VERA difesa della vita.

MicheleB.

Un’altra cosa: quando i clerico-fasci risponderanno che è diritto di tutti esprimere le proprie opinioni, noi avremo parecchio da ribattere.

Sandra

“Il padre di Eluana – si legge sul Messaggero Veneto – ha avviato un’azione risarcitoria in stile americano, ideata dall’avvocato Massimiliano Campeis che tutela gli interessi della famiglia Englaro, che coinvolgerà decine di persone”.

“Chi ha chiamato papà Beppino omicida o assassino risponderà in tribunale – aggiunge -. Tutti i soldi che riceveremo per i danni subiti saranno trasferiti all’associazione Per Eluana che sta per nascere”. I fondi, stimati in parecchi milioni di euro, serviranno a finanziare la battaglia sul testamento biologico. Tanto che l’associazione è pronta a raccogliere le firme per un eventuale referendum se il Parlamento varerà la norma sul fine vita senza lo stop all’alimetazione artificiale.

Le prime raccomandate sono già state spedite. “Si tratta di diffide preventive a vendere case e beni fino a quando il giudice non avrà deciso”, avverte Campeis. Lo studio legale è pronto ad agire anche sui siti internet: “Cercheremo di individuare chi ha scritto sul web anche in forma anonima – aggiunge – o sotto nickname. Se finora siamo rimasti zitti e non abbiamo mai risposto agli attacchi non significa che non abbiamo annotato tutto”. L’avvocato di Englaro tra l’altro intende passare al vaglio – adesso che il procuratore ha indagato per omicidio volontario Beppino Englaro, De Monte e i 12 infermieri volontari che hanno assistito Eluana – tutti gli esposti presentati in Procura. Per capire dove vi siano gli estremi per la calunnia”.

Sandra

“Il padre di Eluana – si legge sul Messaggero Veneto – ha avviato un’azione risarcitoria in stile americano, ideata dall’avvocato Massimiliano Campeis che tutela gli interessi della famiglia Englaro, che coinvolgerà decine di persone”.

“Chi ha chiamato papà Beppino omicida o assassino risponderà in tribunale – aggiunge -. Tutti i soldi che riceveremo per i danni subiti saranno trasferiti all’associazione Per Eluana che sta per nascere”. I fondi, stimati in parecchi milioni di euro, serviranno a finanziare la battaglia sul testamento biologico. Tanto che l’associazione è pronta a raccogliere le firme per un eventuale referendum se il Parlamento varerà la norma sul fine vita senza lo stop all’alimetazione artificiale.

Le prime raccomandate sono già state spedite. “Si tratta di diffide preventive a vendere case e beni fino a quando il giudice non avrà deciso”, avverte Campeis. Lo studio legale è pronto ad agire anche sui siti internet: “Cercheremo di individuare chi ha scritto sul web anche in forma anonima – aggiunge – o sotto nickname. Se finora siamo rimasti zitti e non abbiamo mai risposto agli attacchi non signifika che non abbiamo annotato tutto”. L’avvocato di Englaro tra l’altro intende passare al vaglio – adesso che il procuratore ha indagato per omicidio volontario Beppino Englaro, De Monte e i 12 infermieri volontari che hanno assistito Eluana – tutti gli esposti presentati in Procura. Per capire dove vi siano gli estremi per la calunnia”.

Cris

Beppino Englaro è un grande Uomo.
Con questa nuova azione civile perché sia fatta giustizia dimostra ancora una volta di essere un eroe, non certo un martire.

Takeshi

Bisognerebbe raccogliere un fondo per sostenere la sua causa legale, in nome dela libertà di tutti, minacciata da analfabeti senza scrupoli che vorrebbero precipitare il paese in un nuovo ventennio e soggetto a Re Bedediktler. Se non rialziamo la testa siamo spacciati, tutti coloro che credono nella libertà.

maxalber

Avevo il commento bloccato dalla “signifiça”
Ernesto Di Lorenzo scrive:
4 Marzo 2009 alle 8:58
No, per favore, lascia stare il privato. Non c’entra nulla.

Che cosa signifiça? Di che privato parli?
Qui siamo in un sito pubblico e se uno offende o calunnia qui, può essere denunciato come se lo facesse in piazza.
O non ho capito quello che intendevi dire?

vitus

sono d’accordo con Maxalber – segnaliamo i catto-troll all’avvocato del sig. Englaro e togliamoceli dalle p**_***

Takeshi

p.s. Il post non è fuori luogo, il grado di approssimazione e faciloneria copre tutti i campi e ovviamente si riflette sulla nostra vita di tutti i giorni. La classe (con poca classe) politica italiana dove gli avventurieri senza scrupoli non sono di certo una minoranza, pur di stare avvinghiata alla poltrona è disposta a mandare in rovina il paese consegnandolo alla parte più oscurantista …

Luca del Monte

Bravo!!
Finalmente uno di noi (perchè lui è uno di noi!) che non accetta supinamente il fango che gli viene gettato addosso, a differenza di quanto fanno sempre gli altri che non appena uno gli tocca uno dei loro gnomi, idoli, angioletti, satanelli o spiritelli vari parte con le denunce… spero che ora se lo piglino in quel posto.

anteo

c’è un problema:
alcuni giornali sono abilissimi nel gestire campagne stampa diffamatorie e conseguenti denuncie, anche se alla fine perdono, il tempo gioca a favore del diffamatore.

In allegato la vicenda Bentivegna diffamato da “il giornale” nel 1996: 11 anni per la sentenza definitiva, troppi e blanda la condanna 45000€ probabilmente messa a budget,
in più c’è la beffa: i “giornalisti” coinvolti hanno fatto carriera, anzi vengono spacciati come “autorevoli”.

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/rasella-condanna/rasella-condanna/rasella-condanna.html

fab

Hanno infastidito la persona sbagliata. Che per giunta piace alla maggioranza dell’opinione pubblica.

Emma

Chissà se anche Benedetto XVI facesse querela a tutti coloro che lo hanno insultato in questo tempo, forse risolverebbe il probelma del debito dei paesi poveri.
Mi dispiace che il sig. Englaro, che aveva affermato di scegliere il silenzio, ora percorre la strada del rancore. Mi dispiace, lo preferivo prima.

iononcistopiù

forza sempre BEPPINO…
serve ora un magistrato con la schiena dritta che non abbia problemi a muovere i propri passi verso politici mafiovaticanizzati, cattopseudomedici giornalisti leccalecca o semplici idioti che hanno parlato a spiovere.
Purtroppo i presupposti che questa gente paghi con questo stato di cose mi pare difficile comunque ben venga anche un’azione dimostrativa.

Ernesto Di Lorenzo

@maxalber

Hai ragione e meriti una precisazione. Chiaramente per “privato” intendo il singolo cittadino,
magari provocatore, che può essere anche quì nel sito. La considerazione che faccio è riferita all’importanza che dò a chi esprime l’opinione e quindi del singolo pazzoide non mi voglio interessare per nulla come ho già espresso insieme a Bruno Gualerzi sui fanatici di forza nuova. Ben altra valenza hanno le associazioni pubbliche, i politici, i vescovi, i giornalisti e quant’altro che hanno una risonanza molto più ampia sull’opinione pubblica con un impatto ben più devastante. E basterebbe solo questo a giustificare la mia posizione.
Ma aggiungo una considerazione di carattere pratico: un conto è fare 10 o 100 o 1000 denunce da portare avanti, un altro conto è farne 1.000.000 soffocando così nel calderone del massimo rigore quelle 10 che si possono portare avanti ottenendo risultati concreti sia in termini giurudici (me lo auguro) sia in termini di consenso presso la cittadinanza.
Così è tutto chiarito ma aggiungo anche che sul personale faccio molti distinguo dalla pensionata bigotta allo sciocco ed al provocatore. Ma prova solo a pensare quante denunce ci potremmo beccare quì dentro solo perchè ci lasciamo andare a qualche insulto quando ci sentiamo colpiti. L’esempio e di chi voleva dare fuoco a quelli di forza nuova, che pur trovandomi intellettualmente d’accordo, condanno comunque.
Un singolo cittadino arrabbiato, a torto o a ragione, può fare uscite infelici.
Siamo Atei etc….Noi siamo diversi, e rivendico questa diversità. I manganelli e le forche anche giudiziarie non fanno parte del mio essere. Un saluto

Ernesto Di Lorenzo

@ maxalber

Prima o poi arriva la risposta che si sta facendo un sonnellino,

maxalber

Ti ringrazio della precisazione che sostanzialmente condivido.
Pur faticando spesso a trattenermi, trovo corretto evitare di insultare i catto-troll che passano di qua (anche se spesso lo meriterebbero). E inviterei i compatei di questo blog ad evitare l’insulto che, come cerco di insegnare ai miei figli, è espressione di mancanza di argomenti. E ci abbassa al loro livello.

Tuttavia, in questa particolare circostanza non troverei inutile lasciare la scelta di come agire agli avvocati di Englaro. Passargli l’informazione e lasciare loro l’iniziativa potrebbe far capire ad alcuni degli animali che vengono a cercare di marcare il territorio mollando qualche escremento qui da noi, che i loro insulti POTREBBERO anche avere anche conseguenze di carattere legale.

(Speriamo non mi sia scappato qualche parola dalla forma o signifiçato bloccato dai filtri.)

i.v.

@rosatea

dopo aver clickato sul link da te indicato ho dovuto farmi addirittura la doccia….sentivo ovunque il viscido, l’unto sparso da quella gente….che predilige la laidità alla laicità!

Il Filosofo Bottiglione

penso che uno come Gasparri dovrebbe sborsare almeno dieci milioni di euro di risarcimento. una parte per gli insulti e una parte per aver accompagnato gli insulti con la sua faccia

Sol

fantastico, Militia Christi mi viene bloccata dal firewall aziendale con questa motivazione
“La categoria “Racism and Hate” e’ filtrata da WebSense.”

….e vedi che ho ragione…. 🙂

Juri

lo vedremo su forbes come terzo uomo piu ricco del pianeta…XD

anteo

@Emma scrive:
Chissà se anche Benedetto XVI facesse querela ecc

magari facesse querela: dovrebbe testimoniare “consapevole che la falsa testimonianza è reato grave punito dalla legge”, e potrebbe uscirne male, molto male se i querelati hanno parlato di IOR, di finanza vaticana,coperture varie alle dittature fasciste in sudamerica, ecc.

è noto che Berlusconi querelò l’espresso per gli elenchi P2, l’espresso venne assolto e lui condannato per falsa testimonianza,una patente di bugiardo.
B16 è più furbo .

Ernesto Di Lorenzo

@maxalber

Lascia perdere che gli insulti scappano a tutti. io sono peggio di te. non colpevolizzarti per niente. Piuttosto mi sembra giusta la tua idea di passare agli avvocati di Beppino più materiale possibile da allegare come prove (o quello che sono). Può essere un buon supporto per gli avvocati di Beppino che sapranno dove concentrare il fuoco.

maxalber

# Emma scrive: 4 Marzo 2009 alle 15:05
Chissà se anche Benedetto XVI facesse querela a tutti coloro che lo hanno insultato in questo tempo, forse risolverebbe il probelma del debito dei paesi poveri.
Mi dispiace che il sig. Englaro, che aveva affermato di scegliere il silenzio, ora percorre la strada del rancore. Mi dispiace, lo preferivo prima.

Guarda Emma che la lista degli insulti più corposa è quella rivolta verso di noi atei e agnostici e la trovi qui: http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi
Il fatto che poi Englaro non ti piaccia che reagisca non come VORRESTE voi, ma come ritiene giusto lui è un problema tuo: mettitela via. Si tratta di giustizia, non di rancore.

riki

Sono daccordo con papà Beppino per l’iniziativa. Tutta la mia solidarietà ed affetto.
D’acordo anche per partecipare alle spese occorrenti per il processo.

Maciste

Bravo Beppino!
Sei dalla parte della ragione quindi procedi senza indugi!
Portali tutti in tribunale!!!

Emma

Caro anteo, ti ricordo che Benedetto XVI è papa dal 2005 e l’elenco dei fatti che tu hai sottolineato non riguardano il papa attuale. Certamente lui non ha timore di affermare la verità, anzi il coraggio lo ha dimostrato. Il fatto che continuate ad isultarlo è perchè lui non tace e parla e lo fa pubblicamente e con coraggio. Non procede con le querele perchè c’è qualcuno che storicamente ha detto “Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno”, e a quel tale lui ci crede e si fida.

Caro Maxalber non capisco questa censura, perchè dovrei tacere? Ma non siete voi che lottate contro le censure? Bene, io ho espresso un mio parere personale. Verso il sig. Englaro ho avuto rispetto sino a quando non ha cominicato a girare per le TV dopo che aveva dichiarato che sarebbe rimasto in silenzio accanto a sua moglie molto malata. Mi è dispiaciuto perchè da la netta impressione che veramente il sig. Englaro non si è mosso per pietà della figlia Eluana ma per una progetto molto più ampio che va oltre la pietà. Mi dispiace che abbia intrapreso questa strada. La gente comune cominica a dupitare della sua buona fede, te lo dico perchè molti stanno cambiando idea su di lui, prima tra tutti io.

MicheleB.

@Rosatea e Giovanna
Conosco quei siti e potrei indicarveli altri. Ogni tanto faccio un giro dalla “concorrenza”.
Ho anche provato a comunicarci (senza successo). Se gli Englaro vogliono querelare anche i siti e chi ci scrive, avranno bisogno di tonnellate di carta, perchè la rete è veramente piena di bestialità sul caso.

Asatan

@Emma

La simpatica letterina del 2001 che inasprisce il crimen sollicitationis è fù emanata da Ratzinger, che era allora prefetto della congregazione per la dottrina della fede (sai cos’è vero?). Ergo chi dice che è Ratzingher è sempre stato a capo dell’organizzazione della protezione dei preti pedofili da parte della chiesa dice solo la pura verità.
Fra l’altro il vaticano non ha mai ratificato i patti di trasparenza finanziaria internazionali arrivano all’ottavo posto mondiale come riciclatore di denaro sporco (fonti OCSE; ONU; ecc). Ergo chi fà parte di tale organizzazione è definibile come criminale in quanto contribuisce a tali illeciti.
Il vaticano non ha MAI ratificato la dichiarazione dei diritti universali dell’uomo, per il solo motivo che essa prevede la difesa della libertà di culto anche all’interno del proprio territorio. Ratzinger continua a seguire questa linea, inoltre ti ricordi il caso della moratoria contro i paesi che impongono condanne alla galera o a morte per gli omosessuali?

Di quali verità parlerebbe Ratzinger? Non certo scientifiche visto che spara castronerie a ogni piè sospinto ne tanto meno sulla sua associazione criminale.

Semmai esprime solo le sue idee da NAZISTA insultando tutti i non cattolici ad ogni piè sospinoe cercando di imporre a tutti per legge le vostre fantesie teocratiche.

Sandra

Emma, davvero pensi che abbia coraggio? Allora come mai ha chiesto l’immunita’ dopo che era stato indagato da un tribunale del Texas per copertura dei preti abusanti?
http://www.nytimes.com/2005/09/21/national/21vatican.html

E su Williamson? Ha avuto coraggio di dire la verita’? Una verita’ che nella sua Germania non si discute e che gli ha dovuto ricordare la Merkell?

Capisco che per i cattolici l’umilta’ sia una virtu’, viene sempre premiata la testa che si china. E’ interessante che in terra cattolica dalla parola umilta’ sia derivata la parola omerta’ che lega un’altra associazione al bel paese. Le famose radici culturali. Certo che non dubito che la gente stia cambiando idea, i valori sono appunto ben radicati, e la poca umilta’, ovvero la richiesta di giustizia, e’ vista con diffidenza.

masterblasted

Emma preferiva Beppino vittima, agnello sacrificale di una religione ormai fuori da ogno controllo, appoggiata da un governo prono ai dictat delle gerarchie eclesiastiche.
Beppino che chiede giustizia non è mai piaciuto e continua a non piacere a coloro che si sono sentiti in diritto di offenderlo, denigrarlo e vessarlo.
L’esempio che ha dato il nostro Paese di tolleranza, di tutela delle minoranze e di rispetto dell’individualità laica è al livello più basso.
Ognuno di noi è Beppino Englaro.
Ma non tutti noi avremmo avuto il coraggio di lottare contro tutti i poteri più forti del nostro Paese, forse, nel privato della nostra casa avremmo staccato il sondino gastrico ma non avremmo, come Lui ha fatto, lottato per il riconoscimento di un diritto.
Ora ci vuole ancora un pò di giustizia e tutti quelli che lo hanno calpestato dovranno risponderne.
Grazie Sig. Englaro

MicheleB.

Consiglio anche -http://unavocecheurlaneldeserto.splinder.com
-www.forzanuova.org
-www.clonline.org

maxalber

Emma, perchè insulti?
In che cosa consiste la censura?
Dove avrei scritto che devi tacere?
“mettitela via” signifiça rassegnati, non taci.
Ma il rivoltare le carte in tavola è la vostra specialità, no?

atea

@Emma
“la gente comune comincia a dubitare della sua buona fede, te lo dico perchè molti stanno cambiando idea su di lui, prima tra tutti io”

Io faccio parte della gente comune e non ho proprio cambiato idea su Beppino Englaro…come vedi poi in questo blog ce ne sono tanti altri che la pensano come me…anzi vorrei proprio ringraziare quest’uomo coraggioso perchè ha lottato con un immenso dolore personale non solo per tutelare i desideri di una figlia che ha cresciuto e che sicuramente ha amato in maniera insindacabile, ma ha esteso questa lotta per la difesa dei diritti della collettività…e comunque Emma ti trovo infinitamente minuscola…forse è per questo che sto papa ti sembra tanto grande!!

Federico

Il Papa non si abbassa a sporgere querela.
Anche Signor Englaro avrebbe potuto. Vuole fare il politico, vuole tramutare il suo pensiero, che assolutamente non condivido, in azione politica.
Io sono tra quelli che cercano di tramutare in forma politica un pensioero un po’ diverso da quello del signor Englaro.
E visto che di queste cose me ne intendo so molto bene che andare in tribunale in questo contesto, spesso è anche controproducente. Alla gente infatti non piace che chi vuole assumere un ruolo pubblico si rivolga al tribunale. Quando la sua era una cosa privata, allora era giusto rivolgwersi al tribunale. Anche se sulla sentenza ho le mie perplessità, e pure molto grandi. Ma ora che vuole agire da uomo pubblico, si sat comportando come quello che vuol fondare il clessico movimentuccio di duri e puri. Belli tosti, ma quattro gatti.

Inoltre un processo per diffamazione contro non un’individuo, ma contro una massa d’indivisui, non ha precedente storico. Questa cosa, unita alle considerazioni politiche del caso, dubito molto che possa portare a una condanna.

Però fara una certa pubblicità alla neonata associazione, attirando certi sì duri e puri. Un bel grppo di duri e puri per sentirsi forti. Ma che socialmente sarà assolutamente ininfluente.

Ernesto Di Lorenzo

@Emma
Capisco che ti senti circondata, me se ti infili nel ginepraio, allora le spine….pungono.

Affermi: “ti ricordo che Benedetto XVI è papa dal 2005 e l’elenco dei fatti che tu hai sottolineato non riguardano il papa attuale.”

1 – rassomiglia al trito e ritrito ritornello della politica italiana, è sempre colpa del governo precedente, che in questo caso è dello stesso colore del precedente.

2 – Allora ne consegue che gp2 non è quel santo che viene spacciato.
I romani dicevano: Promoveatur ut amoveatur? Lo facciamo santo e ce lo leviamo dalle scatole? A quando santificazione in vita per b16 così anticipiamo la pratica?

Ma non senti anche tu un piccolo odore di ipocrisia?

Ernesto Di Lorenzo

Vedremo, Federico, Vedremo
Vedo che il vizio italiano di buttarla in politica(leggi caciara) è endemico. Già ti vedi Beppino Englaro presidente della repubblica.Caso normale di preveggenza politica del panorama italiano
Con questa ristretta mentalità politica dei professionisti e degli emergenti(spero di no) come ti consideri, siamo diventati un paese che definire provinciale è eufemistico.
Se mi consenti un piccolo consiglio, prenditi un anno sabbatico e fatti un viaggetto all’estero forse così riesci a leggere quel bellissimo articolo indicato da *Sandra* qualche post fà o quello che ha scritto El Pais sulla vicenda Englaro.
E mi spiace ricordartelo, ma in questo sito di squallidi Atei si difendono le libertà ed i diritti civili di Tutti, te compreso, ospite gradito.

Ernesto Di Lorenzo

@ Giovanna

Avverti prima che certi siti vanno visti a stomaco vuoto e non dopocena come quel poveraccio che sono io. Vabbè che noi ateacci abbiamo lo stomaco forte, ma non indistruttibile. Vorrei commentare quanto questi siano molto più pericolosi di quei relitti storici di forza nuova. Raccapricciante.

precariatoassicurato

Spiegatemi una cosa: ma Englaro non è indagato per omicidio? Prima di querelare le persone che lo accusano non dovrebbe aspettare la sentenza di assoluzione? Questo solo per coerenza temporale: prima dimostro che sono innocente (ammesso che si arrivi mai ad un processo), poi querelo quelli che mi hanno accusato ingiustamente. Messa così la cosa ha un’aria sinistramente intimidatoria.
Naturalmente io non penso che Englaro ed il suo avvocato abbiano realmente intenzione di querelare qualcuno; si punta sull’effetto annuncio per guadagnare qualche pagina di giornale (forse non è sbagliato buttarla in politica) ma non si arriverà ad azioni concrete. Anche perché si è parlato persino di querelare i siti internet o peggio ancora, i loro frequentatori, ma questo sarebbe un attentato alla libertà di parola.

Federico

Ernesto Di Lorenzo
All’estero ci vado più di quanto pensi. E tutto il mondo è paese.
Englaro non lo vedo come residente della repubblica. Non lo vedo proprio.
Ho letto articoli in germania sul caso englaro, sempre la setssa solfa.
Per leggere qualcosa che mi piace di più, c’è la stampa russa.
Mi piace vedere che nel paese dove c’èera in ogni università l’istituto superiore di ateismo, oggi sembra che non sia mai esistito.
Come direbbe Augusto del Noce, si chiama “eterogenesi dei fini”.

Otto Permille

Credo che perché si arrivi ad un reato di diffamazione è necessario che si valuti anche il “peso” del soggetto che ha diffamato e il suo ruolo. Infatti un conto è una frase pronunciata da Gasparri o da un cardinale, o da un giornalista, o da un blogger che ha seguito di pubblico ecc. un conto è la stessa frase pronunciata da un tiptop qualunque che scrive un trafiletto sui forum tra migliaia di altri trafiletti, spesso riprendendo o riportando cose già dette da altri. Non è che nei post si possa dire qualsiasi cosa, ma è quasi scontato che queste forme di comunicazione contengano più c.az2.te e insulti (o simili) che non cose in grado di influire sulle persone e perciò di “diffamare” qualcuno.

Ernesto Di Lorenzo

@ Federico
Stai sereno e tranquillo. E poi basta con questo ateismo sovietico! Quante volte bisogna spiegare che quella era una religione di stato e non poteva non fallire in quanto imposta.
Personalmente preferisco il pensiero einsteniano, più morbido che parte da Leibniz, poi c’è anche Russel pensatore non da poco, magari Wittgenstein da approfondire. E poi…. basta!
se non vedi Beppino Englaro come italiano e vedi molto bene la russia di ieri e di oggi, stattene in casa tua. Al sottoscritto nella tua chiesa non farebbero neanche aprire bocca.
A proposito della Germania, ti è forse sfuggito come ha rimesso in riga il tuo principale sui vescovi negazionisti. Ti è anche sfuggito che ho parlato di diritti miei e tuoi, ma voi predicate la tolleranza interna (solo cattolici) e l’intolleranza verso chi non la pensa come voi. Che peccato e basta così. Fine dialogo.
P.S. – Piccolo paradosso: citi il papà Augusto (altra classe, chapeau) e parli e ti comporti come il figlio Fabrizio?

Ernesto Di Lorenzo

@Precariatoassicurato

Non confondere indagato con processato. Non è ancora stato rinviato a giudizio? E poi non è indagato per omicidio. Ergo è un libero cittadino che se si sente calunniato o diffamato può, ed è logico che lo faccia, fare qualsiasi denuncia. Quindi non c’è nessuna conscutio temporis.
Faccio una analogia: Io denuncio precariato per spaccio di droga. Intanto tu vieni messo nel registro degli indagati (risulti formalmente indagato), che non sfocerà in un processo perchè il sottoscritto ti ha calunniato o diffamato (magari ha scambiato te per tuo cugino). Intanto l’indagine va avanti perchè non è immediato che è stato tuo cugino(magari non hai un alibi come è normale in genere). Nel frattempo tu stai lì a mangiarti il fegato per un tempo indefinito. Ma se tu sei *Sicuro* di non aver commesso nessun reato mi denunci o aspetti che la tua indagine si sia conclusa favorevolmente? Questa è la situazione + o – reale.

zorn80

La battaglia di Beppino è anche la nostra! Sosteniamolo!

crok

non stiamo a rispondere ai cattolici che intervengono sul forum…sprechiamo il nostro prezioso tempo…..non vedete quanto fuori da ogni logica sono i loro pensieri e le loro argomentazioni?fanno parte di un mondo che non ha niente a che fare con la ragione e il buon senso……beppino tifo per te!!!

centrodx

“Beppino Englaro pronto a sporgere denuncia per diffamazione”

L’ho appena sentito dire anche in tv…
BRAVO!

Sandra

Federico:
ti piace la stampa russa????? Quel paese dove ammazzano i giornalisti per strada? Quel paese dove l’ultimo uomo che ha osato opporsi a Putin in campagna elettorale e’ in Siberia dove attende probabilmente una condanna di oltre vent’anni? Preferisci la stampa del paese di Putin???????? Fossi in te, non lo direi, nemmeno in senso ironico. Se ti riferisci alle cose del passato finite nel dimenticatoio storico, guarda che puoi restare tranquillamente in italia.

Tutto il mondo e’ paese, dici: rispetto a cosa? Il caso Englaro? Non credo. Finora penso che negli altri paesi nessuna classe politica sia mai sprofondata cosi’ in basso come la nostra gia’ solo fermandosi a certe dichiarazioni, e a svilire la magistratura.

Dici che il papa non si abbassa a sporgere querela: poi dovrebbe dimostrare di avere ragione. Mettiamo che lo si quereli (o lo si denunci, come gia’ fece un tribunale in Texas) per ostruzione alla giustizia nel caso della pedofilia: sarebbe difficile scagionarsi, visto che il De criminis gravioribus la scrisse proprio lui nel 2001. Vogliamo parlare dell’Aids e delle responsabilita’ della chiesa? Vedrai quanto si fara’ vedere in africa fra un po’ il papa. Il nuovo marketing si giochera’ li’, America ed Europa sono quasi persi.
A differenza di Englaro, il papa e’ per sua scelta un personaggio pubblico, – e’ come capo di stato che ha ottenuto l’immunita’ – e come tale passibili di critica, fanno parte del ruolo.
Englaro si e’ rivolto alla legge per veder accolto il diritto della figlia a non accettare le cure. In un altro paese non avremmo mai sentito parlare di lui. E sarebbe stato il primo a rallegrarsene.

Ernesto Di Lorenzo

@Sandra
Sto cominciando a pensare che rispondere a questi personaggi sia fatica sprecata. Se sono in buonafede sono ottusi e con i paraocchi. Se sono in malafede allora cadiamo nella trappola. Credo di dover moderare l’istinto che porta sempre ad argomentare ciò che dico e ad ascoltare ciò che scrivono. Mi sento un pò ingenuotto!

Dino Scuderi

Spero che abbia la forza di farlo davvero!. Spero che nessuno cerchi di convincerlo ( con le buone o con le cattive) a far marcia indietro. Spero che tutte quelle sanguisughe che hanno cercato il facile consenso di massa sfruttando questa vicenda, paghi pesantemente. Che ricevano uno di quegli schiaffi che appiccicano al muro. Auguri Sig. Englaro,

Emma

Visto che sono stata più volte citata, ringrazio. Invito Asatan che ha segnalato crimini da parte di BXVI di denunciarli a chi di dovere: è certamente un modo per fare giustizia concreta, senza chiacchere inutili che si esauriscono in un forum.

Per Ernesto di Lorenzo, apprezzo il tuo ruolo di avvocato difensore del sig. Englaro (hai un futuro). Ricordo che la procedura per la proclamazione alla Santità richiede tempo e un processo particolare. Vedi se tu puoi fare qualcosa visto che sai tante cose e hai in tasca la verità. E visto che ritieni perdita di tempo parlare con i cattolici, ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo.

Mi scuso con Maxalber per aver interpretato male.

paola

ieri in tv ho goduto guardando il tg ( di solito mi arrabbio e basta). grande beppino. ha fatto strabene. così imparano a dargli dell’assassino. non credo proprio che la gente comune smetta di apprezzarlo come scriveva qualcuno, anzi credo proprio il contrario: la pietà per la figlia è una cosa, e non c’entra niente col fatto che lui abbia tutto il diritto di reagire (in modo civile-homo superior-)contro le persone(homo retrogradus) che si sono avventate su di lui. questo non lo rende certo meno pietoso nei confronti della figlia. lui ha comunque deciso di intraprendere una battaglia per la giustizia, per i diritti, per la laicità e sta continuando a farlo. ce ne fossero di più di “piani strategici” come il suo!!

Federico

Sandra:

Beh due giornalisti uccisi un 5 anni non mi sembra una cosa tanto straordinaria. Hai presente Mino Pecorelli. L’oligarca detenuto ha, durante l’era Eltsin, speculato illegalmente sull’immenso patrimonio del popolo russo. Altri oligarchi sono riusciti ad espatriare, e sono indagati anche in europa occidentale per malversazioni finanziarie.
Ed è giusto che speculatori che lucrano illegalmente e fanno gli interessi di potenze straniere siano perseguiti secondo la legge.

Anche negli usa ci fu una fote opposizione all’interruzione dell’idratazione e dell’alimentazione a terry schiavo. Ovunque casi come questo dividono le pubbliche opinioni.

La Chiesa è un organismo sovrano e come tale può scegliere come far giudicare i suoi membri che commettano dei crimini. Tanto spesso i crimini per pedofilia sono prescritti in 10 anni dal momento in cui l’atto viene commesso, e spesso è impossibile che la denuncia venga fatta prima per le ovvie ragioni. La Chiesa ha dei tempi di prescrizione più lunghi.
Quindi le azioni del Papa in merito a certi delitti, sono giuste. Poi di norma al processo canonico segue la denuncia al tribunale secolare, salvo il caso, molto frequente, che il reato sia prescritto. Ma nessuno, nemmeno i laicisti più incalliti, chiedono l’aumento dei tempi di prescrizione per simili delitti. Che poi ci siano, purtroppo, tanti vescovi che per nascondere tutto ed evitare scandali coprano i reponsabili di certi crimini, è un’amara realtà, di cui tutti prendono atto.
Ma il problema di come vengono nominati i vescovi, è una questione complessa su cui non si riesce a mettere mano.

Il Papa, chiunque esso sia, è ormai più criticato da certi cattolici che dai laicisti. Per quello che sento le vostre critiche possono passare tranquillamemente inosservate, rispetto a quelle di certo dissenzo cattolico. Gente che la pensa esattamente come voi, ma meno coerentemente pretende di essere la vera anima della Chiesa.

Anche il signor Englaro ormai ha scelto di essere un ersonaggio pubblico, che parla alle manifestazione, vuole indire referendum, e così via. Quindi anche lui si becca le critiche.

Ernesto Di Lorenzo

@Emma
Ho 59 Anni!!!!
E poi, tutto ho meno che certezze. Parafrasando Cartesio: Dubito ergo sum. Non mi sento avvocato difensore di nessuno (la mia cultura giuridica è pari a zero), però stimo e condivido Beppino Englaro. Che c’è di male?Ho soltanto argomentato ironicamente il tuo modo di ragionare e la tua risposta mi fà capire che sei un pò permalosetta.
P.S.
Non lo ritengo, in linea di principio, perdere tempo parlare e dialogare. Solo che trovo capzioso non argomentare le proprie affermazioni come ha fatto Federico.
Il mio commento su di te è stato nel limbo per mezza giornata e quindi tu mi hai risposto solo stamattina. La prova provata è che sono quì a risponderti civilmente.
Per te forse è poco che frequenti il sito, ma puoi convenire con me che alcune incursioni che compaiono frequentemente sono di carattere propagandistico. Ed io sono uno di quelli che ci casca spesso, pensa un pò. Spero che con questa mia tu ti sia chiarita un pochino meglio.

vitus

@ Federico

“La Chiesa è un organismo sovrano e come tale può scegliere come far giudicare i suoi membri che commettano dei crimini. ” Certamente, ma i sacerdoti sono soggetti alla legge dello Stao in cui risiedono. Come qualunque cittadino

Federico

vitus

Ma certamente. E nessuna legge vieta ad un ente di accertare con un indagine interna eventuali responsabilità di un suo appartenente prima di sporgere denuncia, fatta eccezione per i reati contro la personalità dello Stato punibili con l’ergastolo.

MIcheleB.

Federico!!! 2giornalisti uccisi in 5 anni? 2 ???? Ma quali fonti hai, scusa, ma sono fonti un po’ distratte! E gli oppositori politici? Uccisi, gambizzati, deportati, rovinati nella carriera e nell’immagine… Ed i militari dissidenti? E gli attivisti delle organizzazioni (poche) per i diritti civili? Stai parlando di un paese dominato da una dittatura di fatto, fondata e retta da un ex alto papavero del KGB, in cui ogni dissenzo viene represso anche con metodi brutali.
La stampa russa che tu ammiri è totalmente in mano alla cricca di Putin ed alla retrograda oscurantista ed ottusa chiesa russo ortodossa. I legami tra la destra istituzionale (al potere), la destra estremista e paramilitare e la mafia (fra le più potenti al mondo) sono così stretti da essere quasi indistinguibili. Un pelino peggio che in Italia.

MIcheleB.

P.S. non so chi siano per te i laicisti più incalliti, ma quei partiti che si richiamano direttamente all’assoluta laicità dello stato, sono proprio quelli che hanno sempre chiesto il prolungamento dei tempi di prescrizione per tali reati di violenza (su donne e minori).
Ma mi spieghi dove trovi le tue informazioni?

vitus

@ Federico

è vero, PURTROPPO nessuna legge vieta ad un ente di accertare con un’indagine interna eventuali responsabilità di un suo appartenente PRIMA di sporgere denuncia. Non ho bisogno di ricordarti la prassi vaticana in fin troppi casi: a una sommaria indagine interna (quando è stata condotta) non ha MAI fatto seguito denuncia all’autorità competente (in Italia e non), bensì la rimozione del presunto pedofilo. Che rimane presunto fino a che l’autorità competente ha accertato le responsabilità imputate.
Non ho altresì bisogno di ricordarti che esiste un documento segreto a firma del card. Ratzinger (non ancora BXVI) che raccomandava ai vescovi di non dare alcun risalto a casi di pedofilia avvenuti nelle rispettive diocesi, ma di limitarsi a rimuovere il presunto (e insisto sulla presunzione, che è sempre di innocenza, anche nel caso dei preti, che personalmente DISPREZZO) pedofilo. Tutto il resto è cronaca.

Federico

Michele. Che ilr egime russo sia un tantino autoritario sono d’accordo. Ma citami le tue fonti invece per quanto riguarda tutti questi fatti di sangue e questa violenza, che a me non risulta propro. Per quanto riguarda la politoskaia è stato lo stesso gorbacev, coeditore del giornale per il quale la giornalista uccisa scriveva, a dire che quell’omicidio sembra fatto apposta da qualcuno per screditare il cremlino. Gli alti papaveri del KGB comunque non sono dei fessi.

Riguardo all’autoritarismo del governo russo, questo è una cosa sentia in russia. Ma chiunque ti dirà anche: “meglio dei delinquenti che uccidono per le strade”. Prima di Putin la russia era come il far west. Questo è il motivo dell’eccezionale popolarità di Vladimir Putin, non di certo la repressione, che non ha mai reso popolare nessuno.

Putin è un ex ufficiale del KGB. Ma ha fatto carriera dopo, come politico a San Pietroburgo. Ma gli ex funzionari del KGB hanno avuto successo laddove ex dissidenti hanno fallito. Infatti nel KGB entravano i migliori. Conoscevano le lingue straniere, giravano il mondo e vedevano come erano posti dove c’è il pluralismo di idee e il libero mercato. Hanno avuto un ruolo non indifferente infatti nell’appoggiare la perestrojka.

vitus:
Purtroppo quanto dici sui vescovi che tendono a nascondere i preti pedofili corrisponde a verità. Ma non mi risulta alcun documento segreto. Anche perchè se è segreto non se ne può accertare l’esisenza. Se invece disponi dell’originale del documento, o sai dirmi dove è custodita una copia originale, me lo mostri e ti credo. Ma con questa cosa dei docuemnti segreti si può dire tutto e il contrario di tutto.

MIcheleB
E che cosa è stato fatto per richeidere l’aumento dei tempi di prescrizione. Su internet vengono pubblicizzate infinite iniziative, ma forse per distrazione non mi è mai capitato di imbattermi in nulla di simile. Citami almeno una proposta di legge presentata negli ultimi 10 anni da qualche parlamentare che si richiama all’assoluta laicità dello Stato (che poi nella fattispecie avrebbe fatto una proposta assolutamente condivisibile).

popkorn

@emma
percrhè il signor razzingher..quando è stato chiamato da un tribunale “americano”
a “discutere” di un piccolo problema “pedofilia” invece di andare a semplicemente “spiegare” la sua “buona FEDE” ha chiesto l’immunità come “CAPO DI STATO” quando non era ancora “capo di stato”?????????????
riguardano il papa attuale o nò?????????????allora?????
@emma
se “tu” fossi accusata di omicidio…cosa faresti???????

ciao

Federico

Grazie a voi ho l’occasione per documentarmi meglio.
Esastono tanti siti anticlericali. Ne citerò uno, così non si può dire che è una fonte di parte.

http://www.cristianesimo.it/paparatz.htm

Sulla vicenda di Papa Benedetto XVI presunto indagato presso una corte del texas:

“Nel corso del mese di agosto, Daniel J. Shea, l’avvocato americano che aveva citato in giudizio il Pontefice quando era ancora Cardinale, era venuto a Roma su invito del partito Radicale; in quell’occasione aveva auspicato che George W. Bush non concedesse l’immunità diplomatica a Papa Benedetto XVI nell’ambito del procedimento – civile, non penale – aperto in Texas. Lo scomodo caso era approdato infatti anche sul tavolo del presidente degli Stati Uniti. ”

E si parla di processo civile e, come anche uno che di diritto ha scarse conoscenze come me sa, non si può essere incriminati in un processo civile.

Riguardo alla lettera del 2001 non è chiaro se l’avvocato della famiglia dei ragazzi che hanno subito le violenze, avessa o meno la lettera che citava, perchè in un tribunale biogn portareb le prove e non le supposizioni.

Comuqnue è falso dire che Josef Ratzinger sia stato incriminato.

popkorn

@federico
nessuno dice che sia stato” incriminato” ma che ha chiesto “l’immunità come capo di stato
secondo tè..” gesu” si sarebbe comportato così?????????

Federico

Pokorn. Beh decisamente no.
Ma Gesù c’era per fare cose un po’ diverse da quelle che ha fatto il Papa.
Poi anche san Paolo ricusò il giudizio di Erode Antipa per essere giudicato dall’imperatore in quanto cittadino romano.
L’interpretazione che danno certi della “Crimen Sollciitazionis”, che esiste e che non aprla di pedofilia, ma dell’assoluzione dei peccati contro il VI comandamento se il sacerdote che assove ne è complice, regole che poi sono state inserite nel codice di diritto canonico del ’93 (Can. 1387).
Gli altri documenti segreti che citate, saranno credibili qualora mi indichiate bdove posso reperirli per leggerli. In quanto nessuna fonte giornalistica li espone, cosa insolita.

Ecco che dice la crimen sollicitazionis
http://it.wikipedia.org/wiki/Crimen_sollicitationis
Collegarlo all’omissione di denuncia dei casi di pedofilia è una speculazione priva di qualsiasi fondamento.

Emma

Per Ernesto di Lorenzo: grazie della risposta, così è più facile ragionare. Rispetto la tua posizione riguardo il sig. Englaro. Mi trovi in una posizione più critica perchè in poche settimane si è contradetto: dal voler starsene a casa in silenzio con la moglie molto malata al comparire in progammi televisivi (dove si sa’ si ricevono dei compensi), partecipare a manifestazioni pubbliche (certamente via telelfono, però ha parlato) e poi inizare una campagna di querele (vedi, anche lui soffre di permalosità come me). Il passaggio è stato troppo veloce che mi fa pensare ad un progetto che vede la figlia Eluana solo come un espediente per raggiungerlo. E’ vero, questa è solo una supposizione e quindi potrei sbagliarmi alla grande, spero d’essere smentita. Sulle sue intenzioni, un po’ di dubbio, o meglio di “laico dubbio” il sig. Englaro me lo fa venire. Forse sono anche pignola ma a me questo comportamento da a pensare. Scusatemi, ma a me piace anche pensare e dubitare. Certo, il dubbio nasce anche nei confronti di chi ha criticato il sig. Englaro e non risparmio domande anche su di loro. Comunque ricerco.

vitus

@ Federico

spero venga pubblicato il mio post con i due link relativi al documento “segreto” – i tuoi cavilli sono degni di un avvocato rotale (e puzzano di canonica lontano un miglio!).
I cavilli degli ottimi avvocati ingaggiati dalle varie diocesi americane non sono serviti a evitare i cospicui rimborsi alle vittime; rimborsi che hanno messo in ginocchio le diocesi.

Per quanto mi riguarda, la questione è chiusa. Le mie (nostre) energie sono meritorie di migliori cause che non trastullare un troll. Invito tutti gli atei a evitare di sprecare tempo con i troll: ci meritiamo di meglio

vitus

@ Federico

sei molto disinformato; spero di poter contribuire a far luce sui fumi della disinformazione. Su quelli della superstizione, ahimé, bastasse qualche link…

Eccoti servito della traduzione in italiano della “Epistula Graviora Delicta” (purtroppo il filtro non lascia passare il link vaticano al documento ufficiale e originale, redatto in latino):

http://www.ratzinger.us/modules.php?name=News&file=article&sid=202

eleonora

finalmente… speravo davvero che lo facesse,è stato insultato,ferito nel suo privato e nel suo dolore. anche sua figlia è stata ripetutamente “offesa”: in grado di procreare-una bella ragazza assistita solo dalle “suorine” misericordiose.adesso è venuto il momento di difendere la sua famiglia,e se dovesse aver bisogno di sostegno saremo in molti a darglielo,anche mandando lettere e e-mail a tutti coloro che si sono sentiti in diritto di speculare sul suo dolore,per biechi fini politici,compresi i poco “cristiani” uomini di chiesa!!!!
eleonora

Federico

Sì questa norma la conoscevo. Voi parlavate di documenti segreti, ma questo non lo è.
Come ho specificato prima la Chiesa ha il diritto di fare le sue indagini interne.
Che poi quste non vengano svolte, come putroppo accade, è un’altra questione. Ma accusare che ha promulgato quel documento di coprire i pedofili è assurdo. Mica c’è scritto che i chierici hanno il dovere di opporsi alle indagini, quello sì che avrebbe tale fine. Ma le cose non stanno così.
Se esiste una prassi che copre i pedofili, di sicuro non gode dei carismi dell’ufficialità.
Comuqnue il documento è tutto furchè segreto, si scarica dal sito della Santa Sede. Un po’ strano per un documento che dovrebbe coprire dei crimini.

eleonora

@emma…per quanto riguarda il papa,stai pure tranquilla,troverà SEMPRE chi lo difende,chi lo appoggia,chi lo sostiene,e poi,scusami, ma non penso proprio che il vaticano abbia bisogno di soldi….anzi,forse dovrebbe ricordarsi di chi muore VERAMENTE di fame e sete,e donare il loro immenso patrimonio ai poveri,ai bambini africani(e non vietare il preservativo,che è l’unico mezzo per non far morire di aids un intera popolazione!!!)e ricordarsi soprattutto che anche se hanno il diritto di esprimere le loro idee,non devono MAI imporle come invece stanno facendo.Quindi evitiamo di rattristarci per loro!!!!!

popkorn

@federico
popkorn,,Beh decisamente no??????
stai dicendo che (b4x4) ha fatto una brutta cosa????????
che non ha seguito i “consigli” di gesù??????

Ernesto Di Lorenzo

@ Emma

Ti abbraccio e ti stampo un grosso bacio. Così si che è un piacere dialogare. E’ possibile, da un’altra ottica sospettosa il giusto, che Beppino possa stare facendo quello che tu ipotizzi. In questi termini non ho difficoltà a confrontarmi. Mettendomi però nei panni di Beppino, dopo 17 anni di sofferenza e incomprensioni fino alle ultime prese di posizione governative e parlamentari che gli danno dell’assassino, non è possibile anche la lettura che, avendo risolto il problema (bruttissima parola ma spero capirai la scrittura al volo), ora non si voglia togliere qualche sassolino nella scarpa. E’ lecito, dopo tutto il fango riversatogli addosso? Io credo nella buonafede di Beppino e condivido la sua battaglia, tu no, punto. Sarà solo il tempo a dirimere la questione.
L’unica cosa di non tanto buongusto è ribadire Che prende soldi dalle interviste. Io non lo so, tu non lo sai, forse li prende per pagare gli avvocati (che è cosa diversa dal prendere soldi tout-cout) per finanziarsi? Non tocchiamo il tasto soldi in questo contesto, degrada e volgarizza il dibattito. Sei d’accordo’. Un saluto.

Sandra

Federico:
“un tantino autoritario”, “prima era come il far west”. Non so cosa leggi tu, visto che ti piace guardare all’estero leggi un po’ questo (http://www.guardian.co.uk/world/2007/dec/21/russia.topstories3) sui 40 miliardi di dollari di Putin su conti svizzeri, e poi chiediti se li ha guadagnati in modo pulito. Lui e’ il far west, ha collaborato con la mafia russa.
Qui sulla giornalista (http://www.economist.com/world/europe/displaystory.cfm?story_id=13167226&CFID=45415924&CFTOKEN=48030720),
qui sugli omicidi politici (http://www.economist.com/world/europe/displaystory.cfm?story_id=12987598&CFID=45415924&CFTOKEN=48030720),
qui su chi e’ davvero corrotto e cosa succede se un “oligarca” parla di democrazia (http://www.economist.com/specialreports/displaystory.cfm?story_id=12628030)

MIcheleB.

@Federico
Fonti: Repubblica.it ; radio radicale ; Reporters sans frontieres/Reporters without borders ; Amnesty International solo per citare le più riconoscibili.
43 giornalisti morti dal 31-12-1999 (data d’insediamento di Putin), il primo era italiano: Antonio Russo, stava conducendo un’inchiesta sulla repressione in Cecenia. L’ultimo è stato Ivan Savranov, è misteriosamente caduto da un 5° piano in Mosca (Pinelli dal 4°) lunedì scorso (saputo nulla?); scriveva sul Kommersant proprio della “moria” di giornalisti. Poco prima, il 19 gennaio, per le strade di Mosca hanno sparato in testa ad Anastasia Balurova, 25 anni, della Novaja Gazeta ed all’avvocato ed attivista civile Stanislav Markelov. Assieme stavano presentando ricorso presso la Corte Europea per i Diritti Umani circa la scarcerazione immotivata del colonnello Yuri Budanov (uno dei macellai di Cecenia).
Per maggiori informazioni puoi contattare il sociologo ed opinionista Aleksander Bikbov, autore fra l’altro di un articolo intitolato “Chi parla di Cecenia muore”, all’indirizzo abikbov@gmail.com
Si, la Russia è “un tantino autoritaria”, ma va bene così, purchè duri il sodalizio con Santa Madre Chiesa e si difendano certi valori cristiani, non è vero ?

Sandra

Qui c’e’ il documento della corte del Texas sulla fine procedimento a carico di Raztinger (Defendant=imputato, di ostruzione alla giustizia) sulla base dell’immunita’, con indicazione di immunita’ concessa per lo stesso motivo anche a Giovanni Paolo II nel 1994:
http://www.state.gov/documents/organization/87327.pdf

Sandra

Federico scrive:
“Anche il signor Englaro ormai ha scelto di essere un ersonaggio pubblico, che parla alle manifestazione, vuole indire referendum, e così via. Quindi anche lui si becca le critiche.”

Ratzinger si e’ beccato le critiche dopo aver scelto di diventare personaggio pubblico.
Englaro e’ diventato pubblico a causa delle critiche.

Sandra

Federico:
per Terry Schiavo la situazione era differente dal punto di vista familiare, il marito sosteneva la volonta’ della moglie espressa quando ancora cosciente, mentre i genitori si erano sempre opposti.

Sandra

Federico scrive:
“Poi di norma al processo canonico segue la denuncia al tribunale secolare, salvo il caso, molto frequente, che il reato sia prescritto.”

Nel caso di don Stefanoni, condannato in primo grado di giudizio a 8 anni per violenza su minore, il processo canonico e’ rimandato a dopo il ricorso in appello, a fine anno.

Sandra

Deve esserci un Filtro sovietico, le mie risposte a Federico sul buon Putin sono bloccate.

giovanni leone

Salve a tutti,mi avete chiamato in causa ed io rispondo perchè non ho la minima paura delle vostre puerili minacce e sono pronto ad essere denunciato.Sono la persona(uno dei pochissimi su questo sito,forse l’unico)che ha insultato il signor Englaro e sono pronto a rifarlo mille volte,quindi invito tutti voi ,che discutete sempre “molto civilmente”con chi dissente dalle vostre opinioni,di segnalarmi allo studio dell’avvocato Campeis,almeno per vostra coerenza.Prima però spero abbiate la bontà di leggere quanto sto per affermare.In primis mi auguro che tutti voi sappiate che i reati di opinione(perchè di questo si tratta quando si citano gli insulti)sono degni di esistere solo in quei regimi dittatoriali(tipo la Russia appunto che qui qualcuno ha cosi’mirabilmente criticato)e costituiscono una censura alla libertà di espressione:i vostri tanto amati radicali inorridirebbero di fronte a questa vergogna,loro che hanno sempre strenuamente combattuto per tante lodevoli battaglie,prima fra tutte quella per la libera manifestazione del pensiero!In secundis non so chi di voi orbiti attorno al mondo giudiziario ma vi posso tranquillamente assicurare che una denuncia per diffamazione in tale contesto è,a voler adoperare un eufemismo,ridicola;intanto per la difficoltà concreta di perseguire i soggetti attivi del reato;e poi soprattutto perchè,nel caso non ve ne foste accorti presi come eravate dal vostro tenero entusiasmo,l’articolo stesso, a proposito degli incassi derivanti dalle pene pecuniarie,usa l’avverbio “eventualmente”;questa è la prova più evidente che a tale iniziativa non credono nemmeno i loro stessi autori:lo sa bene l’avvocato,lo sa benissimo il signor Englaro,gli unici che non lo sapete siete voi che credete ancora alle favole del buonismo demagogico.Per quanto concerne il terzo aspetto mi preme osservare questo:inorridite di fronte agli insulti,ma mi verrebbe da dire”da che pulpito vien la predica”.Non passa giorno che non riversate la vostra(giustificata comunque perchè anch’io ovviamente condivido le nefandezze della chiesa)rabbia sulle gerarchie vaticane.Non pensate che quando qualcuno critica,anche pesantemente,le vostre posizioni la sua opinione non sia degna di rispetto allo stesso modo della vostra?Usate due pesi e due misure?L’ultima considerazione,ma è la più importante e anche la più amara,è questa:il signor Englaro diceva che voleva vivere il suo “immenso”dolore nel silenzio e che sarebbe fuggito dal clamore dei mass media:come vedete non è stato cosi’.Ho sostenuto tempo fa che il signor Englaro e la “sua allegra combriccola”(l’ho definita proprio in tal modo e qualcuno si è scandalizzato come l’ultimo dei moralisti)ha strumentalizzato la disgrazia della sua povera figlia per fini di egoistici tornaconti personali e ho sempre invitato a diffidare della buona fede delle persone;riconfermo in pieno questa mia posizione.D’altro lato il signor Englaro è in buona compagnia:anche la signora Coscioni,mentre piangeva il suo povero marito,si è fatta eleggere in Parlamento,sempre con il pretesto di combattere i diritti civili.Anche le vedove D’Antona e Biagi si sono fatte eleggere in Parlamento con il pretesto di combattere il terrorismo.Anche la signora Piera Maggio ha strumentalizzato la vicenda di sua figlia per scrivere libri e farsi il giro di tutte le trasmissioni televisive(questa volta la motivazione era quella “nobile e commovente”di fondare un’associazione per ritrovare tutti i bambini scomparsi).Mi viene il disgusto!Vedrete che anche il signor Englaro arriverà in Parlamento e,mentre lui riscuoterà 20.000 euro al mese,voi lo acclamerete per la sua nobiltà d’animo.Credo proprio di avere avuto ragione,anche se sono certo che voi non sarete d’accordo.E adesso potete tranquillamente denunciarmi!!

Cosimo Ancora

@Emma

“Invito Asatan che ha segnalato crimini da parte di BXVI di denunciarli a chi di dovere: è certamente un modo per fare giustizia concreta, senza chiacchere inutili che si esauriscono in un forum.”

Ti ricordo che alla magistratura americana è stato ordinato di non processare B16 in quanto quest’ultimo gode dell’immunità essendo un capo di Stato.
E’ come voler denunciare Berlusconi quando sai che grazie al lodo Alfano non hai speranze….

Federico

MicheleB: “Fonti: Repubblica.it ; radio radicale ; Reporters sans frontieres/Reporters without borders ; Amnesty International solo per citare le più riconoscibili.”

Cioè tutte fonti imparziali.
Radio radicale dice su antonio russo, il suo giornalista ucciso: “Il suo corpo fu ritrovato ai bordi di una stradina di campagna a 25 km da Tbilisi, torturato con tecniche riconducibili ai servizi segreti russi.”
Veramente un prova schiacciante che inchioda i servizi segreti russi.

Per carità, io lo so che sono fazioso. Ma da questi ho molto da apprendere.

Vladimir Yatsina, corrispondente di ITAR-TASS, rapito e poi ucciso da un gruppo di Wahhabis in Cecenia
Aleksandr Yefremov, Cecenia. Fotoreporter della Siberia occidentale del giornale Nashe Vremya, ucciso in Cecenia dai ribelli.
Vladimir Zhitarenko, veterano militare corrispondente per le forze armate russe per il quotidiano Krasnaya Zvezda (Stella Rossa), è colpito da due proiettili di un cecchino al di fuori della città di Tolstoy-Yurt, nei pressi della capitale cecena di Grozny.
Vladimir Yatsina , corrispondente per ITAR-TASS, è rapito e ucciso da un gruppo di Wahhabis.
Beh. su questi il cremlino centra poco.

Ce ne sarebbero altri. E altri uccisi in russia in circostanze misteriose.
Ora analizzare caso per caso è un po’ complicato. Potrei, ma in qeusto periodo preferisco dedicarmi ad altro.

Solo che tra il fatto che sono stati uccisi in russia e il fatto che siano stati uccisi per ordine del governo, non esiste una diretta correlazione logica.
Andrebbe dimostrato.

Comunque sono filorusso non per motivi religiosi. Non mi piace la politica dell’occidente, che anche ammettendo che putin faccia uccidere i giornalisti, col fine esplicito di inimicarsi l’opinione pubblica internazionale, visto che in russia il suo partito ha un tale consenso che non può essere tanto facilmente intaccato da questi qui (nella Chiesa invece abbiamo Magdi Alllam, detto da qualcuno il pinocchio d’egitto), la sua politica resta sempre meno criminale di quella dell’occidente.

precariatoassicurato

@ Ernesto Di Lorenzo
“E poi [Englaro] non è indagato per omicidio” (5 Marzo 2009 alle 0:35)

da http://www.uaar.it:
“Beppino Englaro indagato per omicidio”
27 Febbraio 2009, inserito da Raffaele Carcano

Ripeto: tutti possono sbagliare. Comunque il tuo esempio mi piace e voglio seguire la tua strada. Io sono effettivamente uno spacciatore [nb per i ragazzi della polizia postale: si sta scherzando, eh!] e vengo accusato da te sulla base di non so quali prove. Non so se stai bluffando o se effettivamente puoi provare quello che dici, fatto sta che mi hai denunciato (e mio cugino se la ride). Se non reagissi rischierei di dare un’idea di colpevolezza: tu andresti al bar a vantarti di avermi denunciato, verresti additato come esempio di buon cittadino, io invece passerei per quello che sono, uno spacciatore baciapile senza lavoro fisso (trovato anche un bel movente…); senza contare le reazioni di gente come crok.
Io allora ti denuncio per calunnia. In questo modo cerco di ricreare un po’ di equilibrio, dimostro di non aver paura della giustizia anzi, il mio gesto ribalta la situazione, da accusato divento accusatore. Tanto, se mi beccano per spaccio, cosa vuoi che mi interessi di una causa per calunnia persa. Anche questo, a me, sembra uno scenario realistico.
Tuttavia, come ti ripeto, io credo che questa della denuncia resterà solo una minaccia.

Emma

Per Ernesto di Lorenzo. Sì la questione reale è quella di capire se è stata una lotta giusta quella del sig. Englaro oppure no, a prescindere dal parere di BXVI, dei radicali, dei politici in genere, et. E’ questo il grande tormento. Ti ripeto, non mi convince molto quanto è accaduto, avrei preferito procedure più chiare… mi spiego: attorno a quanto è accaduto vi sono molte domande e credo che il tempo darà delle risposte, spero non pilotate ma vere. Tutto qua, resta un alone di mistero in tutta la vicenda. Per questo faccio fatica ad esprimere un parere favorevole o non verso il sig. Englaro. Con questo non voglio accusare nessuno.

Per Eleonora: Ciò che tu dici è frutto di pre-giudizi. Se non sbaglio il Vaticano è l’unico stato che ha un ministero incaricato per seguire l’Evangelizzazione dei popoli. E’ un ministero che si occupa dei paesi poveri. Certo, è impegnato a portare il Vangelo ma, come sai bene, prima del Vangelo i missionari portano il pane. Non puoi dimenticare che ci sono migliaia di missionari nel mondo impegnati in opere sociali, di formazione scolastica, di promozione soprattutto della donna. In questi giorni ho letto la biografia di Annalena Tonelli e il suo impegno in Somalia e in altri paesi africani: fa riflettere come questa donna ha dato tutta la sua vita per i poveri (anche questa è Chiesa). Cara Eleonora, lo so’ per esperienza, visto che sono stata sia in Africa (nello Swaziland in mezzo a chi muore di AIDS) e in Brasile (a Manaus dove si muore di violenza), che la Chiesa sta versando molto denaro per i poveri evitando le vie della corruzione e dello sfruttamento. Ci sono uomini e donne, laici e religiosi, che rischiano ogni giorno la vita per portare un po’ di speranza. Mi piacerebbe che tu potessi riflettere su questo, senza polemica, per carità. Questa è verità. E se BXVI non può farlo direttamente è perchè nella CHiesa ci sono dei ruoli riconosciuti: lui ha il disgraziato compito di essere l’ultimo responsabile di mille cose. E come tutti anche lui sbaglia e di ciò, certamente, risponderà davanti alla storia, all’umanità e al Padre eterno (evidentemente per chi ci crede). Con serenità e senza polemica.

Ernesto Di Lorenzo

@Emma

Vorrei ribadire un concetto. Così mi piace parlare. Siamo su schieramenti opposti ma non per questo si deve essere nemici. Avversari, anche forti si, mai nemici. E considero queste parole pacate una vittoria.
Resta, purtroppo il fatto che i vertici politici ed i vertici vaticani hanno soffiato sul fuoco dell’intolleranza con la storia del decreto legge. Tutte le persone civili dovrebbero essere d’accordo su questo. Da non dimenticare che ci sono state sentenze varie. D’accordo o no, ma lo stato di diritto vale ancora qualcosa? Uno stato laico e civile vive di confronto e di diritto ad avere opinioni diverse su problemi Etico-morali e raligiosi.

Commenti chiusi.