Nuova recensione sul sito: “Il cattolicesimo reale”, di Walter Peruzzi

Una nuova recensione, curata da Maria Turchetto, arricchisce la Biblioteca del sito UAAR: il libro segnalato è Il cattolicesimo reale, di Walter Peruzzi (ed. Odradek).

Archiviato in: Generale, UAAR

33 commenti

bardhi

@ don alberto

riduci tutto la tua critica in una frase, se sei cosi preparato a controbattere scrivici un libro, loro lo sforzo lo hanno fatto

Alessandro Bruzzone

Sembrerebbe molto interessante, peccato che i prezzi di saggi simili, al solito, non sono proprio proletari…

Ernesto Di Lorenzo

Don Albertoooo ti sto monitorando perchè non ti fai sentire sul prete pedofilo

i.v.

@don alberto

non siete nemici immaginari, siete nemici reali dell’evoluzione culturale, sociale ed umana!

stefano

mah
quello che non capisco è il perchè i commenti dei cattolici non vengono mai censurati mentre i nostri vengono quarentinizzati con molta disinvoltura, a volte non capisco nemmeno come funziona il meccanismo di filtri di questo blog…

stefano

x il don

voi preti esistete quindi non siete immaginari, immaginari sì sono i personaggi di cui avete popolato il cielo (dio, anegeli, serafini ecc.) ma l’8×1000 non finisce in tasca all’ arcangelo gabriele ma nelle casse vaticane.

stefano

x piccolo-uomo

i vizi del cattolicesimo sono più o meno i soliti da quasi 2000 anni; arroganza, avidità, intolleranza ecc.
chiaro quindi che le accuse che noi razionalisti gli muoviamo siano le solite.

Cosimo Ancora

@ bardhi

Evidentemente molti preti sono abituati a parlare soprattutto con gente con scarsa capacità di critica, pronti a farsi convincere con un semplice “Evvai di nemici immaginari!”

marco

cari atei
xkè non andate sull homepage di virgilio??troverete un articol omolto interessante sull esorcismo…cio ke dice un prete esorcisat e un video molto interessante..più che altro che potrà aprire i vostri occhi..andate guardate e meditate

Alessandro Bruzzone

Ragazzi, più che altro mi domando perché i troll “cattolici” li prendete tanto sul serio…

babaciu

@Marco
Gli esorcismi sono una cosa seria,lo dimostra il fatto che Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ne hanno fatto un film: “L’Esorciccio”

Otto Permille

Se si voleva trovare consonanze con il “socialismo reale” forse il titolo poteva essere “Il cattolicismo reale”. Dalla recensione ho visto che è stato toccato il rapporto tra il cristianesimo è la liberazione dalla schiavitù. E’ un po’ convinzione comune che sia stato il cristianesimo a liberare gli schiavi. Non è così. Il processo di emancipazione era stato invece portato avanti dai romani stessi che per ragioni economiche, commerciali e organizzative avevano esteso la cittadinanza a tutti i popoli. Quindi, attorno al II e III secolo gli schiavi erano pochissimi e tra l’altro costavano un occhio della testa per cui quasi più nessuno si poteva permettere di avere uno schiavo. Poiché costavano tantissimo, venivano tra l’altro trattati benissimo, perché… se si rompevano, se ne andava un capitale. Quindi non bisogna dire che il cristianesimo liberò gli schiavi, ma piuttosto il contrario, ossia che gli schivi liberati e romanizzati inventarono il cristianesimo (vedi San Paolo).

luigi

@babaciu
non scherziamo sulle cose serie, nel film l’esorciccio c’e’ solo Ingrassia, era il periodo che i due si erano separati artisticamente…
Luigi

don alberto

@ Ernesto di Lorenzo
Là dove mi stai monitorando sono in attesa

marco

@don alberto
e pensa quanti libri immaginari, così, tanto per scrivere qualcosa. Ma vai a c….e, senza offesa naturalmente

don alberto

@ bardhi
Potresti negare che Leonardo da Vinci ha prodotto quintali di cacca?
Ma la verità è solo quella?

Ernesto Di Lorenzo

don albè

Sono stanco degli equivoci. lo dico sinceramente. Qua si commenta tutto. Mi avrebbe fatto piacere una tua dissociazione pubblica da onest’uomo su quel criminale del tuo collega. Tutto quì. Ho articolato il mio pensiero proprio per non far di Tutterba un Fascio. Non ti ho sentito. Pazienza. E non voglio polemizzare oltre. Ognuno si comporta come vuole senza implicare alcun giudizio né pro, né contro.

Gérard

@ Don Alberto
Se Lei è sicuro di quello che scrive vuol dire che si rifiuta a vedere il presente ma che ha anche una memoria molto corta
Pochi giorni fa ho letto su una rivista che non ha niente a che vedere con qualcosa di propaganda laica la cosa seguente :
” Togliere il dolore è andare contro le leggi di Dio ed è anche contro natura
( Dichiarazione comune di vescovi dopo la scoperta dell’anestesia da Monton e Welles ( 1848 )….

Ernesto Di Lorenzo

Don albè

Allora la mia risposta precedente era stata fatta senza leggere la new seguente. Cosa che ho fatto ora ed allora rincaro definitivamente.
1 – Non hai risposto in nessun modo al mio invito esprimendo, Solidarietà o Meno, un tuo personale parere della vicenda.
2 – Hai risposto ad altre considerazioni fatte da altri e non mi sono soffermato molto, perchè, a differenza tua, io non penso di fare l’avvocato di nessuno e non devo ribattere ad ogni affermazione che viene fatta. Non sono il controllore del sito, anche se sono a casa mia.
3 – Il tuo modo di argomentare col copia/incolla “sempre” l’ho già contestato troppo tempo fà esprimendo il parere che non è un modo a me consono di argomentare.
4 – Mi hai solo ricordato la tua presenza quando, come e dove ti pareva a te. Potevi rispondere e basta senza controaspettarmi.
5 – Il tuo stile retorico-sacro tipo leguleio di manzoniana memoria è dopo un pò di tempo stomachevole. A me la battuta piace, ma non vivo solo di battute. E mi riferisco quì. in questo sito. C’è sempre una acidità di fondo che corrode, e la corruzione non serve a nessuno. Non capisco cosa vieni a fare quì. Se la cosa ti provoca acidità di stomaco, mangia altri cibi, non sei obbligato.
6 – Addio definitivo. Spero di non leggerti più. Io non commentarò più le tue affermazioni e tu non commentare le mie. Chiaro?

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Ora ho finalmente capito perchè si diventa cristiani. Chi ce la dà l’assoluzione dei nostri peccati? Quasi quasi ritorno nel gregge a farmi tutti gli affaracci miei che tanto poi qualcuno mi assolve. Totò Riina ha capito tutto da sempre. Ammazzachi vuoi, fai stragi, rovina milioni di ragazzi, metti il pizzo dappertutto meno che alla chiesa. sennò chi gliela dà poi L’assoluzione. Penitenza perpetua vita natural durante. Girare sempre con un santino della Madonna in tasca. Ciao Gooandra.

Ernesto Di Lorenzo

Lo ripeto, questo filtro è cattolico. Qualcuno mi dicesse quale parole sono tabù.

don alberto

@ Ernesto di Lorenzo
Là sono ancora in attesa.
Francamente, però, non capisco perchè uno si debba “dissociare” esplicitamente da simili infamie.
Non penserai mica che si nutra simpatia o commiserazione per gente simile?

popkorn

@ernesto di lorenzo@don albert holl
continuate a dialogare……..

don alberto

@ popcorn
ho scritto due righe a Ernesto alle 13.37 e sono ancora in quarantena nel thread chiuso.

don alberto

@ Ernesto di Lorenzo
(venerdì 6, ore 13.37 -ancora in attesa)

Faccio fatica a pensare di “dovermi dissociare” da queste cose…!
Che tra l’altro non riesco neanche a concepire.
In tutti i miei anni di parrocchia, prima come ragazzo e giovane e poi come prete, mai visto e sentito qualcosa di simile.

Ernesto Di Lorenzo

@Popkorn

Non capisco cosa mi vuoi comunicare. Puoi scrivermi nel forum. Mi trovi lì, sempre con il mio nome e cognome. Ciao.

don alberto

a popcorn
non passa!

Più o meno il concetto è quello del 6 Marzo 2009 alle 16:34.
Poi aggiungevo qualcosa su don giorgio govoni, sepolto nella parrocchia accanto alla mia

Commenti chiusi.