Il movimento femminista Chiennes de garde (Cagne da guardia) ha conferito all’arcivescovo di Parigi, André Vingt-Trois, il premio “macho dell’anno”. Il riconoscimento gli è stato conferito per un’affermazione del 6 novembre scorso: “La cosa più difficile è avere donne che siano formate. L’essenziale non è indossare una gonna, è avere qualcosa nella testa”. Come racconta Libération, il presule si è poi scusato per la frase infelice.
Archivi Giornalieri: lunedì, Marzo 9, 2009
USA, cristianesimo in calo
Una nuova inchiesta realizzata dal Trinity College, di cui dà notizia il Washington Post, conferma la crisi in cui versa il cristianesimo negli Stati Uniti d’America. Il 76% della popolazione continua a dichiararsi cristiana, contro l’86% di dieci anni fa: e tra chi si dichiara cristiano sono in aumento coloro che non fanno riferimento a una specifica confessione. Nessuna conversione di massa, comunque: la diminuzione dei fedeli cristiani va di pari passo con l’aumento di chi non si identifica in… Leggi tutto »
Firenze, cittadinanza onoraria a Beppino Englaro
Con 22 voti favorevoli, 16 contrari e 3 astenuti, il consiglio comunale di Firenze ha conferito la cittadinanza onoraria a Beppino Englaro. La proposta è stata formulata dal socialista Alessandro Falciani e dalla capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, Ornella De Zordo. Il PD si è spaccato: una parte dei consiglieri ha votato a favore, una parte contro, una parte ancora si è astenuta.
Il papa in Campidoglio: radici cristiane e polemiche sulla partecipazione
Nel suo discorso odierno in Campidoglio, davanti al consiglio comunale di Roma, Benedetto XVI ha rinnovato la sua richiesta di riconoscimento delle radici cristiane. La perorazione, avvenuta sul luogo per eccellenza sacro all’antica religione romana e in un’aula dedicata a Giulio Cesare, è stata questa volta accompagnata dal riconoscimento del valore della civiltà latina, limitata però a un ambito “civile”, quello del “diritto antico”. Non è mancata la riaffermazione della superiore validità del messaggio cattolico: “Il cristianesimo è portatore di… Leggi tutto »
L’UAAR inaugura la sua sede nazionale
I soci e i simpatizzanti UAAR sono invitati all’inaugurazione della sede nazionale dell’associazione. L’appuntamento è per sabato 14 marzo 2009, alle ore 18, in via Ostiense 89, a Roma: un sobrio momento conviviale per l’apertura di quella che vorrebbe rappresentare una piccola casa della ragione e della laicità.
Pedofilia, si dimette vescovo irlandese, già segretario di tre papi
Il vescovo John Magee, 73 anni, a capo della diocesi di Cloyne (Irlanda), ha dato le dimissioni dall’incarico sotto la pressione dell’opinione pubblica, imbarazzata per l’atteggiamento mantenuto dal prelato su presunti casi di pedofilia. Magee avrebbe infatti omesso di prendere provvedimenti nei confronti di due sacerdoti della sua diocesi, accusati di violenze sessuali su minori. Benedetto XVI ha già scelto il sostituto, l’arcivescovo Dermot Clifford. Magee era stato segretario privato di tre papi: Paolo VI; Giovanni Paolo I e Giovanni Polo II.
Slogan per gli ateobus: chiusa la prima fase
Si è chiusa la prima fase dell’individuazione di un nuovo slogan per gli ateobus UAAR. Ben 609 messaggi sono stati postati dai navigatori del sito: una mole ben superiore al previsto, che testimonia quanto elevato sia l’interesse per la campagna. Il Comitato di coordinamento ha cominciato a vagliare le proposte pervenute, e nei prossimi giorni sceglierà quelli che riterrà i migliori, sottoponendoli al voto sul sito. L’iniziativa ha riscosso l’interesse di Alessandra Longo, che ne ha scritto ieri su Repubblica…. Leggi tutto »