I democratici di New York si accingono a modificare le leggi che riguardano gli abusi sessuali commessi da ministri di culto. La vecchia normativa, sostenuta dai repubblicani, mandava in prescrizione i reati subiti da persone che denunciavano gli abusi 5 anni dopo il compimento del diciottesimo anno di età. Il progetto di legge vuole allungare i tempi a 10 anni. Come riporta il New York Times, la Chiesa cattolica e gli ebrei ortodossi si stanno impegnando a bloccare il provvedimento.
Archivi Giornalieri: giovedì, Marzo 12, 2009
Lefebvriani, il papa si difende
Il caso Williamson? “Una disavventura imprevedibile”. Così Benedetto XVI, in una lettera a tutti i vescovi cattolici pubblicata sul sito della Santa Sede. Il papa si è lamentato anche dei cattolici che l’hanno voluto colpire, invitando altresì i fedeli, sulla scia di Paolo di Tarso, a non “mordersi e divorarsi a vicenda”.
Testamento biologico, la commissione del Senato approva il ddl
Il disegno di legge sul testamento biologico è stato approvato dalla commisione sanità del Senato con 11 voti a favore, 4 contro e 3 astenuti. Benché la capogruppo Anna Finocchiaro abbia definito il testo “orrendo”, il PD si è diviso anche in questa occasione: Vita e Poretti (radicale) hanno votato contro, i cattolici Bianchi, Gustavino e Bosone si sono astenuti, mentre Chiaromonte, Bassoli e Cosentino hanno preferito non partecipare al voto.
20-22 marzo, Emilia-Romagna, presentazioni di “Uscire dal gregge”
Quattro nuovi appuntamenti per il segretario UAAR, Raffaele Carcano, nei quali presentare Uscire dal gregge, storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi, il libro da lui scritto insieme ad Adele Orioli. Venerdì 20 marzo, ore 18 Libreria Irnerio, via Irnerio 27, Bologna Sarà presente anche padre Benito Fusco Per informazioni: bologna@uaar.it Venerdì 20 marzo, ore 21 ARCI, via IV Novembre 40/L, Modena Per informazioni: modena@uaar.it Sabato 21 marzo, ore 17 Centro la Gabella, porta S.Croce, via Roma 86 e 76,… Leggi tutto »
Testamento biologico, in commissione passa la linea dura
Nutrizione e idratazione artificiale sono da considerarsi “sostegni vitali”: non sarà pertanto possibile far valere legalmente la volontà di rifiutarli. E’ questo l’esito della votazione di ieri presso la commissione Sanità del Senato: la maggioranza ha fatto quadrato, respingendo tutti gli emendamenti dell’opposizione. Bocciato quindi anche l’emendamento della capogruppo PD al Senato Anna Finocchiaro, che prevedeva la possibilità di inserire nutrizione e idratazione nelle dichiarazioni anticipate: tale emendamento non ha avuto il supporto di due componenti dello stesso gruppo PD,… Leggi tutto »