E’ scaduto oggi il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge della maggioranza di governo sul testamento biologico, che comincerà a essere discusso al Senato nei prossimi giorni. I radicali hanno presentato 2.572 emendamenti, un quinto dei quali suggeriti dai navigatori via internet. Il PD ne ha presentati 173, 75 in gruppo e 98 da singoli senatori: di questi, 16 sono a firma di Ignazio Marino e 6 di Francesco Rutelli, fautore di una sorta di “terza via”.
Testamento biologico, presentati migliaia di emendamenti
23 commenti
Commenti chiusi.
Ma così facendo non è che i radicali affossano il tutto nel peggiore dei modi?
OT
vorrei segnalarvi, per chi se l’è persa, la puntata di report di ieri sera sulla città di catania.
nella prima parte la gestione della festa di s. agata da parte della chiesa e delle famiglie mafiose.
anche io sono catanese, mi dispiace dirlo, purtroppo..
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6b76e15d-a80b-465e-9531-131a194e030b.html?p=0
Dati i mezzi a disposizione, non mi pare che ci voglia molto per sapere effettivamente cosa vuole la gente; e finirla così che quei signori si considerino i nostri rappresentanti.
Ognuno ha la sua visione della vita e del mondo e non capisco cosa ci voglia a tenere conto delle personali richieste, se non la volontà “politica” di imporre comunque sia una condotta personale.
Mah, visti i numeri del parlamento, tutti questi emendamenti mi sembra abbiano solo un valore pro-forma e nulla più.
@ Enrico Greco
Non ti avvilire, sappi che ti siamo vicini e che non tutte le colpe sono della Sicilia. La politica si decide a Roma. Io sono nato in Toscana, terra di massoni. A Milano comanda CL che è peggio della mafia per non parlare dell’Opus Dei. In Italia occorre dirlo apertamente: il più pulito ha la rogna.
@stefano grassino
quadretto ineccepibile…ma forse nel lungo periodo ci salverà la convenzione di Oviedo, considerato che in molti punti, fra cui l’art. 32, la Costituzione sembra carta straccia…
Anche la festa patronale di San Cataldo a Taranto è un business per la chiesa.
C’è l’appalto tra la mala vita per aggiudicarsi le vrie statue da portare a spalla.
Non si sa o non so quanto paga chi si aggiudica il feretro per la processione della passione, per il c.d. “venerdì santo”.
“il più pulito ha la rogna.”
Stefano Grassino nella sua “vercaità” toscana spesso coglie nel segno 😀
*veracità, sorry
questa legge sul testamento biologico sarà una tragedia.
era molto meglio il vuoto legislativo che consentiva al medico di dire l’ultima parola, all’indomani dell’approvazione di questa legge invece decideranno solo i politici che l’etica manco sanno cosa sia…
ma vah, lo sanno benissimo…. se no come farebbero ad evitarla con tale accuratezza???
Non sono particolarmente entusiasta dell’alto numero di emendamenti proposti.
Sarebbe stato meglio proporne “pochi ma buoni”. In questo modo non saranno discussi seriamente, si dirà che l’opposizione fa solo ostruzionismo e verrà dato l’alibi al Berlusca di ribadire la necessità del decreto legge perché il dibattito parlamentare è impossibile.
Spero solo che non venga posta la questione di fiducia…
Se Berlusconi ponesse la fiducia si dovrebbe rimangiare la dichiarazione che ha reso sulla “libertà di coscienza”.
Non che per lui ritrattare sia un problema….però…
L’ostruzionismo è d’obbligo sulla porcata che vogliono propinarci.
@Rothko61:
E’ ovvio che l’elevato numero di emendamenti proposti abbia un valore simbolico: è una proposta di legge obbrobriosa, che andrebbe riscritta dall’inizio alla fine (emendando, appunto, ogni singola parola), altroché pochi emendamenti ma buoni…
Sarebbe davvero inopportuno per il governo porre la fiducia su questo ddl, soprattutto in vista delle elezioni europee e dopo che il Berlusca si è premurato di fare sapere che nel suo nuovo partito sarà lasciata libertà di coscienza sui temi sensibili.
Certo, di azioni inopportune è lastricata la strada di questo governo; quindi non escludo che ricorrano davvero alla fiducia.
Pochi emendamenti o tanti, sarà comunque una legge orrenda; non rimarrà che sperare nel referendum abrogativo o in una sentenza di incostituzionalità.
Notiziola fresca fresca per la Redazione e i forumisti:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/benedetto-xvi-31/papa-aids/papa-aids.html
Roba da matti, roba da matti.
La tragica situazione dell’AIDS in Africa e in genere nel Terzo Mondo è dovuta PROPRIO alla fortissima campagna della chiesa contraria ai profilattici.
E quando un Capo dello Stato dice che ci si può benissimo curare con delle erbe e ostacola l’importazione e la distribuzione dei profilattici dicendo che l’Occidente li buca e li contamina, beh, allora non c’è speranza.
Nazinger è sempre più ributtante. Mi raccomando l’ermellino, neh?
spero proprio che si muovano…
Il Governo porrà la fiducia, il DDL passerà, non ho dubbi. L’unica speranza è il referendum abrogativo.
Quello che mi domando è: c’è la speranza che anche stavolta Napolitano possa stoppare questo obbrobrio che vogliono fare, o non ha più voce in capitolo? Ci rimane l’unica scelta di un referendum per farci valere o magari ci si può anche rivolgere al Parlamento Europeo? In fondo sono in gioco i nostri diritti di cittadini e chiediamo solo di poter decidere da soli come è meglio fare. Non voglio che una banda di mentecatti decida per me o per i miei famigliari!
Certo a vedere quella roba su Catania venivano le lacrime agli occhi. Io sono Sardo ma mi è dispiaciuto lo stesso che parte del paese sia in quelle condizioni così disastrose.
Catanese anch’io, presente!
Peccato dover sempre fare i conti con i “soliti noti” del quartiere…
Certamente che porranno il voto di fiducia, se no cosa rispondono al Vaticano?
Io invece penso che i radicali abbiano fatto benissimo a presentare una raffica di emendamenti, dal momento che altro non si può fare al momento. Simbolico o no, è comunque un atto sensato e significativo.
In linea di massima sono d’accordo con Angela. Mi inquieta ( e non poco) il fatto che siano stati solo i radicali a presentare così tanti emendamenti.