Spagna, aborto: polemiche per una campagna pubblicitaria cattolica

Con l’intento di contrastare la proposta del governo Zapatero di rendere meno restrittiva la legge sull’aborto, la Conferenza episcopale spagnola ha lanciato una campagna pubblicitaria provocatoria, che ha già scatenato molte polemiche. L’immagine mostra infatti una lince a rischio d’estinzione contrapposta a quella di un neonato che gattona: l’intento è di evidenziare come il governo socialista protegga soltanto la prima. Commentando l’iniziativa, il ministro della sanità Bernat Soria si è limitato ad affermare che il percorso che sta seguendo la Conferenza episcopale “è distinto da quello che sta seguendo la società”.

Image Hosted by ImageShack.us
Archiviato in: Generale

33 commenti

TalebAteo

basta leggere la pacatezza di questa reazione per capire come questo governo spagnolo si fatto di veri statisti.

E dall’altra parte? Pompose baracconate e fanatici predicatori vestiti da carnevale.

biondino

Noto di sfuggita che TalebAteo non dimostra per nulla pacatezza. Forse non è un vero statalista come il ministro spagnolo, visto che ritiene lecito oltraggiare quelli che non la pensano come lui. O forse la democrazia è valida solo per gli amici Taleb…?

TalebAteo

@biondino
infatti io non sono uno staTIsta (e non staTALIsta che e’ un’altra cosa) 🙂

pace e bene

andrea pessarelli

comunque la conferenza episcopale ancora una volta fa demagogia invece che informazione. che la specie umana sia a richio di estinzione a causa dell’aborto non l’avevo ancora sentita complimenti per la fantasia

andrea pessarelli

fra l’altro – di sfuggita, per dirla con biondino – la conservazione delle specie in estinzione si vale certo di metodiche eugenetiche che la chiesa condannerebbe se applicate all’uomo, quindi date all’uomo quello ke è dell’uomo, e alla lince quello ke è della lince

Roberto Grendene

alla domanda “E io?” del bambino della foto (non un pre-embrione, un embrione o un feto), si puo’ rispondere “per te asili nido, scuole materne, servizi sociali, e una educazione civica che ti permetta di fare scelte consapevoli e non ti indottrini a nessuna ideologia”

Magar

Ad essere cattivi, meriterebbero dei contro-cartelloni con l’immagine di un prete pedofilo “protegido”, e lo stesso bambino che chiede “E io?”…

Sailor-Sun

Quoto magar.

Questa è pubblicità ingannevole, visto associa l’immagine dell’embrione-feto a quella di un bambino fatto e finito.
Ma forse l’hanno fatto perchè mettere l’immagine di un embrione semiamorfo non avrebbe impietosito nessuno.

Andrea

@biondino
Forse Talebateo sta chiamando le cose con il loro nome.

Ciao a tutti

Rothko61

Mi piace che la Chiesa inizi ad accostare la vita umana a quella di altri animali meno evoluti.
Si potrebbe ricordare alla Conferenza Episcopale Spagnola che quasi tutti i veterinari praticano l’eutanasia agli animali con gravi patologie. Y nosotros?

Gérard

Condivido con Sailor-Sun . Questa pubblicita è ingannatrice ed è solo fatta per persone ignoranti .
Inoltre non mi sembra che l’uomo sia ben protetto ( almeno in Occidente ) al contrario della lince . Se quest’ultima è in via di sparizione, è per colpa dell’uomo .
Poi negli anni 50 la popolazione della terra era di 2 miliardi di essere umani . E oggi ..?

Giovanna

@ Roberto Grendene
Perfetto!!

Mi piace poi tantissimo la risposta del ministro della sanità spagnolo. A quando un ministro italico col coraggio di dire senza mezzi termini che il percorso dei clericali “è distinto da quello che sta seguendo la società”?

Augusto

E’ curioso e allo stesso tempo terribile il fatto che la chiesa ed il suo capo (incluso il suo predecessore), nonchè le associazioni collaterali pro-vita, considerino degna di protezione la vita prima della nascita, e subito dopo però la lascino in balía di miseria, fame ed AIDS soprattutto nei paesi del 3º e 4º mondo. A paesi come Gabon e Angola di estrema povertà e fortemente ammalati di AIDS, però luoghi dove il cattolicesimo ha avuto un boom negli ultimi anni, il papa va dicendo che il preservativo è inutile per frenarlo: è criminale a dir poco!

c.j.

faccio notare che la foto della pubblicità è scorretta e totalmente sbagliata. Ritrae un bimbo di circa un anno di vita (ovvero un anno di vita dopo il parto più i nove mesi della gravidanza), per cui hanno semplicemente scelto il soggetto sbagliato per intenerire e commuovere il pubblico. La pubblicità è per questo motivo fuorviante poiché induce a pensare che l’aborto metterebbe a serio rischio la vita dei NEOnati, il che è assurdo e sbagliato.

Avrebbero fatto bene a mettere la foto di una ragazza vittima di uno stupro, per cui si potrebbe capire il perché di un aborto. Nessuna donna vorrebbe mettere al mondo il frutto di una violenza carnale inaudita subita da un criminale, che ricordo per l’ennesima volta si tratta di un feto che non è neanche l’abozzo di un essere umano, ma una unione di cellule il cui numero di base è inferiore a quello dell’occhio di una comune mosca nera.

http://www.pdci-ibarruri.it/StuproBig-thumb.jpg

Dedo

Dato che il catechismo della Chiesa Cattolica non condanna la pena di morte, si potrebbe rispondere con la foto di un carcerato, nel braccio della morte, che chiede: e io?

Ivo Mezzena

Biondino

Sei sempre libero obbedire alle leggi della tua religione, ma lascia gli altri liberi di non farlo.

ateismo

mi sembra una campagna talmente ridicola da non meritare alcun commento (e infatti vedi la pacata reazione di chi risponde al club di torquemada “noi andiamo, voi fate come vi pare”).

Otto Permille

Non si capisce il senso del messaggio. La specie umana è a rischio di estinzione proprio per l’incremento delle nascite, non a causa dell’aborto.

anarcateo

dire che il percorso che sta seguendo la Conferenza episcopale “è distinto da quello che sta seguendo la società” sarebbe un oltraggio? mi sembra una considerazione molto tranquilla,forse non sai cosa sono i veri oltraggi,o forse fai finta di non vederli…

fresc ateo

PENSA UN PO’ QUESTI CORVI NERI SPAGNOLI; HANNO SOLO TANTA NOSTALGIA DEL FRANCHISMO FASCISTA ,CHE GLI OTTENEVA SOLO PREBENDE E POTERE ,
CHE ZAPATERO SALVI IL POPOLO SPAGNOLO DA COTANTI INQUISITORI.

MicheleB.

Mi pare che sguazzino nel più basso qualunquismo, anche con riguardo alla loro consolidata insensibilità ecologica. La lince è sul limite dell’estinzione, i preti no.

Takeshi

Dai biondino, vai a rifarti la tintura e lascia le cose che non capisci.

Ernesto Di Lorenzo

Usano tutti i mezzi per non perdere la Spagna, senza più argomentare. Riflettiamo un pochino sulla strada percorsa da questo paese negli ultimi 35 anni. E’ invidiabile!
Questo è vero senso laico dello stato raggiunto in così pochi decenni!

bright77

Gli eredi di Torquemada probabilmente non sopportano di essere stati scalzati dal potere dal piu’ laico dei politici europei.Sono alla frutta e questo mi fa paura,potrebbero prendere esempio
dai loro amici evangelisti statunitensi che mettono le bombe nelle cliniche!Se avete mai ascoltato radio cope c’è da temerli sul serio.comunque credo che la pubblicità non sia degna nemmeno dei nostri commenti,ma continueranno sempre così(forse un giorno li sconfiggeremo definitivamente)perchè non sono donne e non devono partorire e non saranno mai padri,il massimo che posssono fare è riempire la testa di sciocchezze ai bambini e quando sono protetti abusarne sessualmente.

Peppe

l’ignoranza di questa gente non ha limiti. il bambino è una persona, ma quando si parla di aborto, si parla di feti ca..o!!! mettete la foto di un feto, e vediamo se ha lo stesso significato(che poi sarebbe il significato vero)!!

Angel

mah, povera lince. Gli esseri umani non sono certo in estinzione, anzi. Semmai sono TROPPI.

Aurelio

Non capisco perchè siate sempre così ostili nei confronti di tutto ciò che fanno i credenti o perlomeno (visto che oggi di cristiani cattolici ce n’è di tutti i tipi…) uomini di chiesa che hanno responsabilità nella gerarchia ecclesiastica, pur potendo essi stessi, essendo uomini, sbagliarecome tutti noi.
Lasciate perdere gli esaltati e gli estremisti a cui la Chiesa non ha mai dato spazio (lasciamo perdere la storia antica, per favore….).
Qualcuno ha scritto che la razza umana non è in via di estinzione per cui non c’è un problema per quanto riguarda l’aborto. Si vede che vi sentite prodotti dell’evoluzionismo darwiniano. Ma veramente ritenete che un essere umano sia un scimmione un po’ più evoluto? I vostri sentimenti, la vostra razionalità, il vostro linguaggio non vi dicono nulla?
Lo sapete che la datazione dei fossili con gli strati in cui si trovano è stata clamorosamente smentita dalle ultime risultanze scientifiche? E non parlo di teorie ma di probve scientifiche, cioè di Leggi sperimentali? Non solo: la datazione dei reperti fossili con il C14 così come quella delle rocce mediante la radioattività residua è inficiata dalla solubilità dei sali di questi composti, i quali quindi se a contatto con l’acqua possono dare datazioni clamorosamente erronee? Una roccia eruttata solo 200 anni fa è stata datata come se avesse un milione di anni!! Una serie di strati sedimentari, per unintervallo di miliardi di anni, sono stati formati nel 1960 a seguito di una eruzione in America nel giro di poche ore? Esistono alberi fossili che attraversano diversi strati rocciosi che interesserebbero intervalli di miloni di anni.
Vedete il video:
http://video.google.it/videoplay?docid=5310997198061929582&ei=uDq2ScLRMoiQ2ALD4p2xDg
come è possibile credere ancora ciecamente agli evoluzionisti? Perchè non vi spiegano queste cose?
Lo sapete bene: c’è una lotta contro la religione cristiana, specie cattolica, che ha ottenebrato molte menti.
Eppure se tante cose le ritenete scontate oggigiorno dovete ringraziare la religione cristiana: il rispetto per l’altro, il perdono, la cultura (le prime scuole pubbliche sono state realizzate nei pressi dei conventi nel medioevo, la copiatura dei manoscritti antichi anche pagani è stata fatta negli stessi luoghi, i primi ospedali (in francese “Ostelli di Dio”), la scomparsa della schiavitù, il dare importanza alla donna che nelle varie culture era sempre stata emarginata: la Madonna è la più eccelsa tra i santi, S. Caterina da Siena, S.Teresa D’Avila ecc, dichiarate dottori della Chiesa ecc.).
San Paolo, che certo conoscete, ha scritto infatti “ora non c’è più schiavo nè libero, donna nè uomo, greco o giudeo, ma siamo tutti una cosa sola in Cristo”.
Perchè si lotta contro chi predica l’amore tra le persone?
Quando insegnavo dicevo ai miei alunni questa frase: “Voi siete 25. Se ognuno di voi si preoccupa di sè e basta, quanti si preoccuperanno di ognuno di voi?” – risposta :”Uno”. “Se invece ognuno di voi si preoccupa dell’altro, quanti si adopereranno per dare una mano ad ognuno di voi in caso di necessità?” – “24!!!!”.
Forse molti di voi non hanno incontrato persone che abbiano fatto comprendere come la religione cattolica non è quella insegnante arcigna con la matita rossa e blu in mano pronta a bocciare (condannare), ma è una madre che invita figli a un comportamento più corretto, per il bene comune e per la loro serenità, pronta a riprenderli ma soprattutto pronta a perdonarli se si dimostrani sinceramente pentiti.
Sicuramente avete visto la religione come qualcosa che limita la nostra libertà. Ebbene, credo che qualcuno di voi sia genitore. Quando voi dite ai vostri figli di non fare alcune cose o di farne altre lo fate per limitare la loro libertà o perchè ritenete che ciò sia il loro bene? Certamente i figli in quel momento sentono questa ingerenza come una imposizione, ma lo è veramente? E’ più libero chi fuma o chi non fuma? Chi fuma ha difficoltà a non fumare, chi non fuma è libero di scegliere se fumare o no!
Su questo tema sono pronto a rispondere a chi volesse approfondire o dimostrare il contrario.

MaxM

Di cattivo gusto….. e poi mi sembra che dai dati siano i preti in via di estinzione….

infiltrata

Perchè nella foto, al posto di un bambino, non hanno messo un embrione? L’aborto non uccide i bambini, ma embrioni, cioè agglomerati di cellule ancora prive di un sistema nervoso e un cervello, che consentirebbe loro di provare dolore, sensazioni o emozioni…Ma si sa, la foto di un embrione non ispira certo tenerezza ( probabilmente nemmeno agli antiabortisti), un bambino invece si!

Aurelio

Un embrione è un ammasso di cellule…certo, ma anche noi siamo un ammasso di cellule. Quell’ammasso di cellule se non vengono fermate continueranno a svilupparsi fino allo stato finale. Sopprimendolo ci sarà un uomo in meno.
E’ pericoloso dire che si può eliminare perchè non soffre. Allora se vorremo eliminare qualcuno basterà non farlo soffrire.
In altra parte ho spiegato il motivo per cui i cristiani non possono accettare l’eliminazione degli embrioni.
Sul Vangelo è scritto che dopo che l’arcangelo Gabriele ha annunciato alla Madonna il concepimento di Gesù, aggiunse, a riprova della onnipotenza di Dio, che anche la cugina Elisabetta benchè avanti negli anni era incinta e “questo è il sesto mese per lei che tutti dicevano sterile”.
Orbene Maria si incamminò quasi subito verso la casa di Elisabetta (distante diversi Km), nella convinzione che potesse avere bisogno di aiuto, dato lo stato in cui si trovava e data l’età. Appena giunta da Elisabetta questa l’accolse con queste parole:”A che debbo che la madre del mio Signore venga a me….?”.
Orbene, se l’ha chiamata Madre, vuol dire che ciò che portava in grembo era figlio e se era figlio era una persona e non un ammasso di cellule.
Che Maria sia partita per raggiungere Elisabetta piuttosto presto è provato dal fatto che è scritto che si trattenne dalla cugina circa tre mesi (6+3=9), fino cioè alla nascita di Giovanni.
Certo potete credere che siano tutte favole, vi capisco, però non dovete attaccarci perchè vogliamo difendere la vita fina dal concepimento.
E poi, la scienza (a cui voi date somma importanza come se la realtà fosse solo fisica) ufficialmente non si è ancora pronunciata in maniera uniforme, pertanto solitamente nel dubbio si assolve, cioè si evita di dare eventualmente la morte a chicchessia.
Grazie per l’attenzione.

Aurelio

non capisco perchè i miei commenti dopo varie ore non vengono ancora approvati, eppure non sono offensivi….mah…che si debba per forza scrivere cose ovvie ed in linea per veder pubblicato il proprio intervento?

Commenti chiusi.