Archivi Giornalieri: lunedì, Marzo 23, 2009

Bagnasco: “non accetteremo che il papa venga irriso o offeso”

Nel suo discorso odierno il cardinale Angelo Bagnasco non se l’è presa solo con i non credenti. Ha infatti affermato, parlando a nome dei vescovi italiani: “Non accetteremo che il papa, sui media o altrove, venga irriso o offeso”. L’UAAR ha già sperimentato sui suoi autobus la pressoché inesistente capacità dell’arcivescovo di Genova di condividere il principio costituzionale (nonché diritto umano) della libertà di espressione, e come per contro sia molto pronto a dirsi offeso. Sarà interessante sapere come il… Leggi tutto »

Bagnasco: scontro di civiltà contro chi non crede

Il discorso del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della conferenza episcopale italiana, pronunciato in apertura dei lavori del Consiglio Permanente della stessa, disegna un futuro di conflitti sempre più aspro tra chi crede e chi non crede. Secondo l’arcivescovo di Genova, se in passato c’era chi [Samuel Huntington, NDR] “paventava uno scontro di civiltà, facendolo magari derivare in parte da divaricanti matrici religiose”, oggi, a suo dire, ci si trova “dinanzi agli occhi una situazione alquanto diversa, e non necessariamente più… Leggi tutto »

Circolo UAAR Grosseto su RaiTre toscana

L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, l’associazione di promozione sociale che opera a difesa dei cittadini non credenti, a distanza di pochi mesi ritornerà nuovamente ospite della trasmissione televisiva “30 minuti con…” condotta da Gabriele Parenti, responsabile dei programmi culturali della sede toscana, presso gli studi della Rai di Firenze. Il coordinatore del circolo di Grosseto, Luciano G. Calì, che illustrerà in trasmissione scopi, attività e curiosità riguardo l’associazione, ha inteso manifestare la sua soddisfazione per l’avvenimento: «Dopo la… Leggi tutto »

3 aprile, Rimini, conferenza sul testamento biologico

TESTAMENTO BIOLOGICO – Esercizio di una libertà responsabile Venerdì 3 aprile ore 20,45 Sala Provinciale Marvelli, via Dario Campana n. 62, Rimini Mina Welby, dirigente associazione Luca Coscioni: Una vita di autodeterminazione Amedeo Corsi, direttore di anestesia e rianimazione Ospedale di Rimini: La cura, chi decide? Arrigo Bonnes, Pastore evangelico valdese: Liberi secondo la fede Alessandra Landini, avvocato: Amministrazione di sostegno e testamento biologico: l’orientamento giurisprudenziale inaugurato dal Tribunale di Modena modererà la serata Maurizio Andreoli, giornalista Corriere Romagna Dibattito… Leggi tutto »

Regno Unito: in tre anni sangue artificiale dalle staminali embrionali

Sangue ‘sintetico’ dalle cellule staminali embrionali. Tra tre anni. Lo annuncia il quotidiano inglese The Independent, con un articolo di Steve Connor. Il progetto è il frutto di una collaborazione tra la Marc Turner Edimburgh University, il Servizio Trasfusioni e Trapianti del Servizio sanitario del Regno Unito e il Welcome Trust, un ente di beneficenza. La ricerca sarebbe compiuta sugli embrioni creati in sovrannumero con il ricorso alla fecondazione artificiale. Tale sangue avrebbe il vantaggio collaterale di non essere a… Leggi tutto »

Venezia, secondo concorso nazionale per la poesia scientifica

AAA TUTTI I POETI atei, agnostici, razionalisti… vista la riuscita del Primo Premio Nazionale per la Poesia Scientifica, abbiamo stabilito di riproporlo anche quest’anno. Potete già inviare le vostre opere al Secondo Concorso Nazionale per la Poesia Scientifica dedicato a Charles Darwin. I componimenti devono essere inediti, lunghi complessivamente 50 versi e pervenire entro il 31.12.2009 a venezia@uaar.it o per posta a: Circolo UAAR di Venezia, Dorsoduro 3687 – 30123 Venezia. La premiazione è fissata per il 12.02.10 in occasione… Leggi tutto »

Campagna ateobus: scelta del nuovo slogan

La constatazione che la frase “o si pensa o si crede” non è attribuibile ad Arthur Schopenhauer, ma è solo il titolo arbitrariamente attribuito a una raccolta di suoi scritti, ha costretto il Comitato di coordinamento dell’UAAR a interrompere la consultazione in corso tra i navigatori del sito in merito alla scelta del nuovo slogan per la campagna ateobus. L’inserimento di un’affermazione così forte tra le nove proposte sottoposte ai navigatori era infatti dovuta proprio alla sua attribuzione a un… Leggi tutto »