Il presidente della Camera Gianfranco Fini è intervenuto oggi al congresso di costituzione del PDL. Nel suo discorso, un accenno al rapporto Stato-Chiesa: in attesa della pubblicazione del testo integrale, si riporta il passaggio così come ripreso da diversi organi di informazione: “Sono in minoranza, ma convinto che le istituzioni debbano essere laiche. Siamo sicuri che il testamento biologico approvato al Senato sia per davveo la laicità? Perchè quando si impone per legge un precetto si è più vicini a… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Marzo 28, 2009
Testamento biologico: le iniziative della Luca Coscioni
L’associazione radicale Luca Coscioni ha messo in campo diverse iniziative contro l’imminente legge sul testamento biologico: una petizione indirizzata al parlamento, richiesta di attivazione di registri nei singoli comuni, tavoli informativi, invito a compilare (prima che la legge entri in vigore) il proprio testamento biologico. A molte di queste iniziative, come il presidio davanti al Senato dell’altro ieri, hanno partecipato i circoli locali dell’UAAR.
Figli dell’Immacolata: 650 scienziati rischiano il posto
Il Nerviano Medical Sciences (Nms), centro di ricerca al’avanguardia nella ricerca sul cancro, nel 2004 è stato ceduto dalla multinazionale Pfizer all’ente pontificio dei Figli dell’Immacolata. Nonostante abbia continuato a sfornare risultati scientifici di tutto rispetto, la gestione vaticana lo ha portato sul lastrico: se non interverranno fatti nuovi, entro pochi giorni chiuderà, lasciando a casa 650 scienziati. La ricerca costa, e in cinque anni le gerarchie ecclesiastiche non hanno mai messo mano al portafoglio: dopo aver speso i 200… Leggi tutto »
Diritti umani e religione
La risoluzione presentata al Consiglio ONU per i diritti umani con lo scopo di limitare la libertà di espressione nei confronti delle religioni (e in particolare l’islam), contro la quale l’UAAR ha chiesto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi un impegno diretto del governo da lui presieduto (cfr. Ultimissima del 18 marzo), è stata oggetto di un interessante articolo del giudice Guido Salvini su E-Polis di ieri. Dopo aver rimarcato come il testo della risoluzione citi esplicitamente una sola religione,… Leggi tutto »
Vescovo brasiliano: “nazisti uccisero più cattolici che ebrei”
Dadeus Grings, arcivescovo di Porto Alegre (diocesi brasiliana con circa tre milioni di fedeli) ha sostenuto che i nazisti uccisero, durante la seconda guerra mondiale, più cattolici che ebrei: “Gli ebrei parlano di sei milioni di morti, ma quelli cattolici sono stati ventidue milioni”. Comunque, ha aggiunto, “le vittime piu’ grandi furono gli zingari, perché sono stati sterminati”. Il numero totale delle vittime uccise nei campi di concentramento è oggetto di discussione, ma si stima non superi i venti milioni…. Leggi tutto »
USA: calano i cattolici, chiudono parrocchie
Tutte le ultime inchieste sulla religiosità degli Stati Uniti forniscono dati convergenti: cresce il numero di chi non crede (tanto da spingere qualche commentatore a parlare dell’ateismo come di “un nuovo potere“); tra i credenti, cresce il numero di chi crede senza appartenere ad alcuna Chiesa; tra le Chiese, quella cattolica è l’organizzazione che subisce le perdite più pesanti, tamponate per ora dall’afflusso di immigrati di origine ispanica (provenienti da nazioni in cui, peraltro, il proselitismo evangelico si fa di… Leggi tutto »
La rivista “Lancet” attacca il papa
L’autorevole rivista scientifica inglese The Lancet si è unita alle critiche nei confronti delle dichiarazioni di Benedetto XVI sull’uso dei condom, ritenuti una soluzione non adatta al problema dell’AIDS. Le parole di Lancet sono particolarmente dure: il papa avrebbe commesso un grave errore, non si sa se “dovuto a ignoranza o a un tentativo deliberato di manipolare la scienza per sostenere la dottrina cattolica”. Benedetto XVI, ha chiesto la rivista, “deve ritrattare o correggere la dichiarazione”.
Forlì, preservativi gratis anti-papa dai Giovani Democratici
Le dichiarazioni del papa sulla pericolosità dell’uso del preservativo sono state ritenute “offensive” dei “2 milioni di persone che ogni anno muoiono di Aids ed i 33 milioni di persone che al mondo sono infettate da questa terribile malattia”. Ragion per cui i giovani del PD di Forlì hanno deciso di organizzare una campagna di sensibilizzazione sull’uso del profilattico: ieri hanno distribuito gratuitamente preservativi all’uscita delle scuole superiori, mentre oggi, in piazza Saffi, allestiranno un gazebo informativo dove continuerà la… Leggi tutto »