Dieci cartelloni 6 x 3 per ricordare ai genovesi che atei e agnostici hanno la stessa libertà di espressione dei credenti. Saranno affissi stamattina per le vie della città, e proporranno lo slogan che è stato bocciato per gli ateobus per esplicita richiesta del cardinal Bagnasco: “La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno”.
«Non ci stanchiamo, e non ci stancheremo, di batterci per affermare la libertà di pensiero e di espressione dei non credenti. – spiega Raffaele Càrcano, segretario nazionale dell’Uaar – Per questo stiamo cercando di affiggere i manifesti anche in altre città italiane». Intanto prosegue la battaglia per gli ateobus. «Abbiamo fatto un sondaggio tra i navigatori del sito. – aggiunge Carcano – Proporremo lo slogan più votato alla IGPDecaux, la concessionaria degli spazi pubblicitari sui mezzi pubblici di quasi tutte le città italiane, per provare a far ripartire gli ateobus».
I manifesti saranno affissi nelle seguenti vie di Genova: via di Quinto, via dei Mille, Corso Europa (altezza Sturla e altezza San Martino), via Pozzo, piazza Brignole, corso Saffi, salita della Provvidenza, piazza Manin, via Cantore.
Comunicato stampa UAAR
Qualche socio genovese puo’ fare delle foto e mandarle ai gestori del sito? Grazie. g
I manifestatei dominano! XD
Spero si spandano in tutta italia.
C’è qualche gruppo di forza nuova che li vuole strappare anche a genova?
Ma anche se dio non esiste, il papa purtroppo sì, e il clero è bello grasso. Quindi che c’è da guadagnare?
Quoto il commento di Otto Permille quale ulteriore slogan per altri manifesti atei.
Occacchio… Forse ero troppo addormentato ma non ho visto nulla oggi.
Da domani macchina fotografica e occhi aperti.
Davvero, molto calzante, ma si sa, dire la verità fa male! 😉
dio è (per noi) invenzione astratta….non esiste!
esistono però gli inventori (teoutilizzatori) e fanno pure danni.
concentrare gli sforzi per negare l’inesistente serve solo
ad irritare coloro ke ci credono.
informare, documentando le malefatte clericali, mi pare la strada
migliore per raggiungere i nostri scopi.
darik
Bravi!
E come invidio la vostra attività, io che qui in Polesine sono solo e non c’è uno, dico uno, che pur essendo ateo o nemico della chiesa o suo critico abbia il coraggio di dire o di fare qualcosa: per alcuni sono motivi giustificabili e comprensibili ma, più spesso, per infingardaggine, per menefreghismo, per poca voglia di fare. Ma anche i polesani un giorno si sveglieranno dopo un sonno profondo e sogni da incubo e lasceranno le loro vestigia di esseri immondi.
potreste affiggere i manifesti anche a Ravenna ? grazie
resistere…resistere…resistere…
a quando i manifesti a Milano, una volta capitale dell’illuminismo e della laicità ed ora, dopo la nomina della Moratti, incubo di bigottaggine e perbenismo?
e al sud non si fa nulla del genere? si teme la reazione rivoltosa delle vecchine e delle brave ragazze della porta accanto 😀 ??
Cercherò di andare in Via Cantore e fotograferò.
Ciao a tutti
Non è che si voglia distruggere la Chiesa ma, si vuole far sentire anche una voce ragionata e
comunque morale. La chiesa ha forse paura della laicità? Perchè è sempre contraria a tutto?
Sappiamo cha la Chiesa non è, ne liberale, ne libera, ne veritiera. Ma, se non vuole perdere consensi, lasci ragionare la gente; almeno chi può farlo.
Ottima notizia (ne vogliamo di più)!
Concordo con Giorgio!
Fatteci vedere le foto, che dovranno rimanere negli archivi dell’associazione.
Il mondo sta cambiando perdio! nò perdio, ma per la determinazione atea, mossa dalla giusta e razionale presunzione della verità, comunque, per la chiesa ammettere la inesistenza di Dio, significherebbe chiudere bottega, quindi le battaglie saranno tante a volte vinrte e a volte perse, ma i conti si faranno alla fine caro Bagnasco! Auguri a tutti noi per questa battaglia!
Carcano e company…damoie giù!
Dalle news del Corriere della Sera:
Gb: atei, oltre 100mila persone chiedono di ‘sbattezzarsi’
30 mar 10:21 Esteri
LONDRA – In Gran Bretagna oltre 100mila persone starebbero per ‘sbattezzarsi’, inviando una lettera di richiesta al proprio parroco per rinunciare alla comunita’ cristiana. Lo dice la National Secular Society del Regno Unito. Il numero e’ in aumento anche in Italia, stando almeno al numero di lettere scaricate da siti internet come quello dalla Uaar, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
A volte c’è qualche buona notizia.
Per cui è meglio comunicarle subito a chi le sa apprezzare! 😉
ALLELLUIA,,, ALLELUIA,,, ALLELUIA ,,,
SI SVEGLIA LA CITTA’ CON LE CAMPANEEEEEEE ……………….E VAI PESTO ALLA GENOVESE
Bene!
avanti così! li voglio anche a Brescia!
IO LO AFFISSO DAVANTI CASA . ATEI FATE TUTTI COSI ‘ DAVANTI IL PORTONE DI CASA VOSTRA ; STAMPATE AL PC IN GROSSO STAMPATELLO E AFFLIGGETELO DAVANTI IL PORTONE DI CASA ,LA CATTIVA NOTIZIA E’ CHE DIO NON ESISTE ,QUELLA BUONA E’ CHE TANTO NON NE HAI BISOGNO. UARRRRRRRRRRRR
Sono proprio contento, da gran partigiano della massima visibilità. E sono pronto a frugarmi nelle tasche per tappezzare altre città.
Molto bene…io darei il via libera a tutti i circoli dei vari comuni di mobilitarsi in tal senso…compreso quello di bologna che ultimamente mi sembra piuttosto attivo.
Mandate fotografie, così scarico e affiggo a scuola accanto ai manifesti di Cl per la pasqua.
l’ideale sarebbe affiggerli a Roma,magari adiacenze Vaticano!!!!
DOVREMMO ORGANIZZARE PULMAN X FESTEGGIARE IL VENERDI SANTO DAVANTI AL VATICANO, A BASE ;DI SANGUINACCI ,MALLEGATI ,LARDO DI MAIALE, E PROSCIUTTI E SALAMI ,ECCE ECCE .ALLA FACCIA DI CHI VUOLE PROIBIRLO NELLE MENSE SCOLASTICHE.
IL TUTTO ANNAFFIATO COL COSIDETTO SANGUE DI DIO = VINO ROSSO DOC.
Chissà quanti antiacidi starà ingerendo Bagnasco.
a fresc ateo
Davvero un’iniziativa intelligente che spingerà i catto-integralisti a capire quanto sbagliano nel giudicare gli atei dei somari.
caro fresc ateo veramente non posso associarmi sono vegetariano…..ateoagnosticoecceccecc…….CARNIVORO MAI!!!
@ Samael
Teniamo presente i limiti nostri ed esterni
– risorse economiche limitate (quote di iscrizioni e donazioni di soci e simpatizzanti)
– forze limitate (non abbiamo migliaia di persone pagare dallo stato con l’8×1000…)
– censura operante
I circoli hanno cercato in queste ultime settimane spazi per manifesti “giganti”, ma censura o costi proibitivi hanno fatto in modo che, per ora, solo a Genova possano essere affissi nello spazio pubblico i nostri cartelloni.
A Bologna, la IGP Decaux non ammetteva il nostro slogan, mentre altre concessionarie proponevano costi proibitivi per gli spazi 6×3 metri.
Roberto Grendene
Circolo UAAR di Bologna
@Roberto Grandene
anche io vivo a Bologna e quello che sto facendo é di scrivere la frase sui muri con un pennerello so che non basta ma finchè non ce li fanno apeendere che fare?
CARO GIUSEPPE . PUOI INVECE CHE MANGIARE CARNE ;ED BELLO ,FARE FINTA X FARE DISPETTO AI CORVACCI NERI INFONDO MIGA DEVI ESSERE COME LORO QUANDO FANNO IL RITO DEL CANNIBALISMO (eucarestia)………TI CONFESSO ANCHE IO NON MANGIO CARNE ,AVVOLTE UN PO’ DI AFFETTATO MA RARAMENTE SONO DIABETICO CAVOLACCI AMARI. E ALL’ORA TUTTI DAVANTI LA CHIESA PAESANA DURANTE IL SUPERTIZIOSO RITO DEL VENERDI DETTO SANTO, CON PANINI SALUMI E VINI.
@roberto grendene
se fosse possibile a tutti i soci uaar…inviare un manifesto”piccolo” come quello sulle foto dell’inaugurazione sede uaar di roma…da appendere anche in casa..
o dove si può,,,,
publicità progresso………..ciao
Magari i circoli non possono permettersi il costo di cartelloni 6×3 ma manifesti come quelli affissi a Pescara sì. Sono serviti comunque a far scoppiare la discussione sull’ateismo in città e nella regione e a far conoscere l’Uaar
@ -fresc ateo
ORRORE!!!!!! Sei un vero sanguinario, accidenti. Abbi almeno un pò di rispetto per la sensibilità di chi ha fatto la scelta etica di non mangiare altri esseri senzienti (che come noi soffrono)
ANGELA COME TI SBAGLI ,,CERCA DI VEDERE CIO’ CHE DICO ;I VERI SANGUINARI SONO LORO I CATTOLICI ,IO RISPETTO COSI TANTO GLI ANIMALI CHE 250 MUCCHE DA LATTE NELLE MIE STALLE SOLO X FARE LATTE. NON LE FACCIO MAI INGRAVIDARE PERCHE’ SO’ COME PIANGONO E DICO PIANGONO ,LE MADRI QUANDO GLI TOLGONO I VITELLI X PORTARLI A FARE CARNE X QUELLI CHE LA MANGIANO, DURANTE LA SETTIMANA MENO CHE IL VENERDI. AMO GLI ANIMALI LI AMO COSI TANTO CHE DO DA VIVERE A 83 GATTI 45 CANI SALVATI DA MORTE SICURA. ANGELA IO SONO ATEO NON UN SANGUINARIO
X QUESTO RIFIUTO ATTI CHE ASSOMIGLIANO AL CANNIBALISMO ANCHE SOLO X RITO LITURGICO. LA MIA CARNE SI CHIAMA PARMIGIANO A FORMAGGI DI TUTTI I TIPI TRANQUILLA , A FARE ORRORE CI PENSANO QUELLI CHE ORA A PASQUA SGOZZANO GLI AGNELLI PER FARE GRAZIA A DIO.
Ma è possibile avere una copia del manifesto qui sul sito cosi ognuno se la scarica come vuole?
Grazie UAAR. Ottimo lavoro!
Frescateo, quel cacchio di caps lock lo vogliamo togliere?
Nessuna foto ancora?
caro alessandro mi spiegheresti cose il caps lock?? scusa l’ignoranza…cosi lo tolgo subito.ciao
haaa capito il maiuscolo si ok quando ci vedo bene e ci ho il diabete basso si srivero’ minuscolo scusami ciao
….abito a porto recanati paesino attaccato a loreto….quando metteranno anche qui i manifesti??????…io ne suggerirei anche un altro….”papa natzinger?????………NOOOOOOOOOOO GGGRRRRAAAZZZIIIIEEEE!!!!!!!!!”
a bright 77: beh! quello di scrivere sui muri col pennarello, proprio non mi piace per motivi del tutto etici culturali e civili.
All’uaar: perché non stampare un bel numero di manifesti, magari nel formato A3 oppure A4, e inviarli a richiesta ai soci che volessero affiggerli nel paese di residenza o in paesi limitrofi?
Necessita prima avere qualche campione per procedere ad avere la necessaria autorizzazione? Ma per fare ciò occorre aver il manifesto nella sua reale apparenza.
Forse vado un po’ off topic, ma volevo ricollegarmi al dibattito tra fresc ateo e Angela.
A mio parere non è necessario mangiare carne per “violare” il venerdì di quaresima. Forse adesso le cose sono cambiate (non sono poi così informato su tutte le pippe mentali della CEI) ma mi ricordo che quand’ero più giovane i preti del mio paesello dicevano che bisognava evitare anche i dolci e limitarsi a mangiare spaghetti con le acciughe (sic!).
Così, qualche anno dopo, sono tornato di venerdì santo nella casa di riposo del mio paese natale e sono andato ad offrire cioccolato equo e solidale alle anime pie dei vecchietti. Ovviamente avevo spiegato loro che Dio avrebbe accettato il loro gesto, perché avrebbero favorito l’economia dei poveri agricoltori dell’Ecuador.
Morale della fiaba: nessuno ha accettato, ma temo che le scuse di alcuni di essere senza denti o di avere il diabete non fossero tutte così campate in aria. Comunque alla fine mi sono ingozzato io 🙂