Milano, 6 aprile, dibattito UAAR su ora alternativa

UAAR – CIRCOLO DI MILANO
Ora di religione e ora alternativa: una scelta libera
Lunedì 6 aprile alle ore 21:00
Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano
Partecipano: Rosalba Sgroia, responsabile del Progetto ora alternativa dell’UAAR
Luciano Zappella, vicepresidente dell’Associazione 31 Ottobre

La Diocesi tenta di tamponare la crescente disaffezione all’ora di religione spedendo una lettera a tutti gli studenti stranieri delle scuole superiori, in cui spiega che in Italia il cattolicesimo è religione di Stato. Nelle scuole elementari e negli asili a Milano cisono cronici buchi di organico dovuti alla mancanza di fondi, e le assunzioni sono ferme da anni. Il Comune assume a tempo indeterminato, coi soldi dei contribuenti, e senza concorso, 46 nuovi insegnanti di Religione Cattolica.
◊ Quali sono i diritti degli studenti e i doveri delle scuole di ogni ordine e grado?
◊ Qual è o dovrebbe essere il ruolo della religione all’interno della scuola pubblica?
◊ Quali proposte concrete e pluraliste per l’ora alternativa?

Per informazioni: milano@uaar.it

12 commenti

darkzero

Io ero rimasto che non c’è alcuna “religione di Stato”, ufficialmente. Sbaglio io, o è l’ennesima balla dei cattolici?

Popinga

Esistono nel mondo cattolico cose che la nostra mente razionalista non è neanche in grado di concepire. In alcuni enti cattolici della Formazione Professionale lombarda si fa l’ora di religione senza che sia previsto il diritto di non avvalersi e senza che ci sia ora alternativa. Per non creare problemi, agli allievi si è detto che è un’ora di “etica” e sul registro, che fa fede per il finanziamento PUBBLICO regionale, si scrive che la materia è “Educazione” (inesistente nel piano di studi) in attesa di aggiungere “religiosa” alla fine dell’anno. Lunedì sera non ci potrò essere, ma spero che Rosalba si ricordi di segnalarlo.

béal feirste

@ darkzero

L’onda lunga dei Patti lateranensi continua ad avere effetti devastanti sull’ordinamento giuridico italiano.
L’articolo 19 sostiene che tutti i culti sono uguali.
L’articolo 7 sostiene che il cattolicesimo è più uguale degli altri.
Di questi tempi si parla spesso di modificare la seconda parte della Costituzione, ma si lascia colpevolmente intendere che la prima parte della stessa non sia modificabile…

stefano

sentono aria di bancarotta e cercano di tamponare le falle della sgangherata barcona accativandosi le simpatie di chiunque sia pronto a bersi le loro fregnacce, ma in mancanza di meglio si accontenterebbero anche solo dell’8×1000 dei nuovi cittadini italiani.

dio=denaro

chiesa=banca

marco.g

Gli spiegano anche perché a loro è vietato insegnare? E’ vietato perfino ai cittadini Italiani che professano qualsiasi religione diversa da quella cattolica. Ad esempio agli ebrei, che per la prima volta dai tempi di Mussolini sono stati esclusi da un concorso pubblico a motivo della loro religione.

eridanus

Il problema è che se anche in Italia domani ( risparmiando qualcosa da destinare magari alla messa in sicurezza di qualche edificio scolastico) si abolisse l ora di religione tout court ( magari aumentando di un ora l’educazione fisica dato che un ragazzo su due è obeso) rimarrebbero stormi di insegnanti cattolici, ciellini e impegnati, che farebbero comunque sentire la loro voce e darebbero sfogo alla loro ingerenza nei programmi educativi.

rosalba sgroia

Popinga scrive:

In alcuni enti cattolici della Formazione Professionale lombarda si fa l’ora di religione senza che sia previsto il diritto di non avvalersi e senza che ci sia ora alternativa.
Per non creare problemi, agli allievi si è detto che è un’ora di “etica” e sul registro, che fa fede per il finanziamento PUBBLICO regionale, si scrive che la materia è “Educazione” (inesistente nel piano di studi) in attesa di aggiungere “religiosa” alla fine dell’anno. Lunedì sera non ci potrò essere, ma spero che Rosalba si ricordi di segnalarlo.

Rosalba risponde:
Me ne ricorderò stanne certo!
Ciao! 🙂

marco

46 nuovi insegnanti di Religione Cattolica…. e pensare che credevo di essere nel 21esimo secolo; ci toccherà spiegare ai nostri figli che a scuola invece di esserci insegnanti di fisica o matematica ci saranno “insegnanti” di demoni, di inferni, di cristi sanguinari e madonne vergini.

Otto Permille

Con la devastazione scolastica operata da Maria Locusta Gelmini, si pone anche il problema dell’ora alternativa, visto che non c’è più personale in grado di gestirla. I ragazzi che non fanno religione dal prossimo anno verranno sballottati da una classe all’altra come pachi postali.

rododentro

L’ ora di religione cattolica, ci mette allo stesso livello dei paesi dove vige l’ estremismo islamico, la scuola deva essere laica in uno stato laico! Al posto dell’ ora di religione cattolica, si dovrebbero insegnare tutte le spiritualità del mondo, Ateismo incluso, sarà nel privato, all’ interno delle singole famiglie e nei luoghi più appropiati che verrà insegnata la religione di appartenenza.
In uno stato multietnico com’ è sempre più l’ Italia, una religione di stato è anticostituzionale!

Ivan

io sostituirei l’ora di religione con una bella ora di FILOSOFIA, dato che in molti istituti tecnici non si sa neanche cosa sia

Commenti chiusi.