Dichiarazioni papali sull’AIDS: la condanna del parlamento belga

Il parlamento belga in seduta plenaria ha approvato, giovedì scorso, una risoluzione con cui ha condannato “le inaccettabili dichiarazioni del papa rilasciate durante il suo viaggio in Africa”, chiedendo altresì al governo di protestare ufficialmente con la Santa Sede. Il testo sostiene che le dichiarazioni del pontefice arrecano danno all’impegno della comunità scientifica nella prevenzione e nella lotta contro l’AIDS. Il documento è stato approvato con 95 voti a favore, 18 contrari e 7 astenuti. Anche i democristiani, ancora forti in un paese tradizionalmente cattolico come il Belgio, hanno votato a a favore: a esprimersi contro solo i parlamentari nazionalisti di estrema destra. Il resoconto del dibattito e della votazione è disponibile sul sito del parlamento belga.

Archiviato in: Generale

72 commenti

Stefano Bottoni

Il fatto è che là non hanno il papa in casa, e se un cardinale alza un sopracciglio non si prostrano immediatamente ma gli consigliano una visita oculistica.

Kaworu

ho come il dubbio che sia più un fatto di popolazione che di avere il papa in casa o meno (diciamo che ormai sono arrivata a pensare che il popolo italiano è un’anomalia su ogni livello)

Stefano Bottoni

Personalmente ritengo sia più un fatto di classe politica che di popolazione. E’ vero che il popolo italiano è anomalo sotto molti punti di vista, ma credo che in molti casi sia migliore di chi lo rappresenta. Che oltretutto non viene scelto, ma imposto dai soliti quattro gatti (perchè pensate che vogliano far fallire il referendum?).

Sandra

Di nuovo l’estrema destra a fianco del vaticano, come in Francia con Le Pen. Bene, sappiamo dove va la destra europea.

Kaworu

spero sia come dici tu, ma tutte le volte che ho provato ad aver speranza nella gente, ho ottenuto solo acidità di stomaco.

Roberto

Ma, io credo, e forse sono un po’ troppo ottimista, che alla maggior parte dei nostri politici siano passati per la testa pensieri “mefistofelici” come: “mah, forse il papa ha esagerato” o addirittura “questa poteva risparmiarsela” ma, successivamente, colti dal senso di colpa e preso il cilicio in mano hanno ben pensato di cacciare dalla mente queste “nefandezze” evitando di contestare il santo padre pena l’eterno patimento. Tutto ciò si traduce con mancanza di attributi. Stati come l’Olanda, il Belgio purtroppo sono lontani anni luce da noi vuoi per la nostra vicinanza al vaticano, vuoi per la mentalità bigotta.

Stefano Grassino

In Belgio, anche la DC contro il clero………ma allora noi siamo proprio in fondo al pozzo.

firestarter

@ Oreste

Sarete felici di avere materiale pubblicitario per la prossima campagna dell’8×1000, e di spendere per tale campagna di piu’ di quanto donate (tsunami ti ricorda qualcosa?)

Kaworu

hai voglia firestarter, sono già li pronti come gli avvoltoi.

magari per scucire soldi proprio ai terremotati, ne son capacissimi. qualche offertuccia alla madonna per placare la terra -_-

Stefano Bottoni

La provocazione di Oreste (classico troll mordi-e-fuggi) non merita alcuna risposta.

Vash

Che il papa abbia fatto qualcosa di grave è palese, la cosa sconvolgente è che qualcuno che abbia il coraggio di dire l’ovvio è così raro che fa notizia! Comunque bravissimi!!

Roberto Grendene

Si’, i troll non meritano risposte, ma sparare che l’UAAR possa destinare un milione di euro significa pensare che l’UAAR li abbia, oppure pensare che sia come la Chiesa Cattolica, che dispone dei soldi delle tasse degli italiani

luigi

i belgi sono un po’ lenti ma ci sono arrivati anche loro, ma sempre prima dei politici italiani
Luigi

Rothko61

OT OT OT

Per gli abbonati Sky segnalo che su Current TV (canale 130 Sky) è in onda il programma “Istruzioni per sbattezzarsi”.

Kaworu

@luigi

dai dai che non son stati poi così lenti per certe conquiste di laicità i belgi 😉

Mdp

@ Oreste

Certo fai ridere.Ma ti rendi conto???Adesso fai la gara a chi è più bravo a stanziare fondi per l’Abruzzo.Almeno in questo cattolici atei tutti quanti devono fare il possibile per aiutare la popolazione abruzzese,insieme,non facendo la gara a chi dona di più.Anzi questo sarebbe bello,si donerebbe tantissimo,ma non nutrendo odio verso gli altri che donano…è da pazzi!Anche qui cercate lo scontro con chi la pensa diversamente da voi su altre questioni.E allora siete voi…quando in questo caso non bisognerebbe neanche pensare certe cose…superare i cattolici…mamma mia!Comunque la cosa che di voi atei e agnostici,o meglio di parecchi atei e agnostici di questo sito,è che non avete una vostra visione delle cose:la vostra visione è il “non cattolicesimo”.Andate contro tutto quello che è cristiano,invece di andare verso un qualcosa di nuovo,separato,che appartenga a voi.La vostra filosofia di vita si basa sul nulla,sul negare tutto ciò che faccia parte del cristianesimo.Almeno qui questa è l’impressione che da la maggior parte di voi.Perchè,invece di parlare contro la Chiesa e il cristianesimo,non parlate di ciò che voi pensate sulle cose,sul mondo,sulla vita?Sembrate una massa di persone che sanno solamente giudicare male la Chiesa,la religione cristiana.Ma a voi della religione cristiana,non ve ne frega niente?E allora!E basta per una volta!Ma forse perchè…acquistate popolarità,reputazione,successo,solamente se parlate male del cristianesimo,della Chiesa,mentre non riuscite a creare veramente un’altra strada della vita che si basi su valori,concezioni ecc.Mi convinco sempre di più che tra voi ci sono moltissime persone che si dicono atei e agnostici solamente perchè rinnegano la Chiesa e la stanno sempre a giudicare male.Questo è il mio pensiero,buon prosegiumento.Salve

Otto Permille

In merito alla polemica sollevata nei post precedenti, è bene informare che sul sito della Croce Rossa (ma anche riportato da altri siti) c’è il numero di conto corrente CRI per coloro che vogliono effettuare donazioni per soccorrere le persone colpite dal terremoto. Visto che è possibile donare attraverso la CRI non si vede perché l’UAAR organizzi per proprio conto una campagna di raccolta di fondi. Esistono i canali ufficiali per queste cose. Se tutti si mettessero a raccogliere fondi finiremmo in una bella babilonia.

Kaworu

@mdp

guarda che oreste è un cattolico come te (almeno, mi sembra di capire che tu sia cattolico), solo che è un provocatore.

si chiamano troll e fanno interventi del genere per buttare tutto in flame e/o sviare comunque dalla discussione principale.

non farti fregare anche te 😉

Lorenzo Galoppini

@ Stefano Bottoni

“E’ vero che il popolo italiano è anomalo sotto molti punti di vista, ma credo che in molti casi sia migliore di chi lo rappresenta.”

Anch’io spero sia come dici tu, ma da diverso tempo ormai mi sono convinto che il popolo italiano sia nient’altro che lo SPECCHIO di chi lo rappresenta. O viceversa, se preferite.

darkzero

Oreste dimostra semplicemente di star rosicando come un esercito di castori. Ha fatto un commento provocatorio totalmente off-topic (qualcuno cogli analogie tra dichiarazioni-papa-AIDS e terremoto-abruzzo?) ad una notizia (papa bacchettato per l’ennesima volta) che certamente gli brucia come una generosa manciata di peperoncino ben distribuita nel prezioso orifizio bifunzione che gli permette di andar bene di corpo e di esprimere il suo pensiero.
Buona rosicata, gioia.

Andrea

Come già fatto notare da altri, noi ci coviamo la serpe in seno, e questa serpe pilota i voti di moltissimi “Oreste”. Quindi la sudditanza dei politici è mirata a prendere questi voti.
Il resto del mondo, a differenza nostra, si è ben guardato di tenersi in casa propria questa casta di gente che predica bene e razzola male, e quando un alto prelato o il papa di turno vanno fuori di senno (nella fattispecie andando a predicare cose che metteono in pericolo la vita di milioni di persone), non si fanno troppi problemi a rimproverarlo.
Ci arriveremo anche noi, in ritardo come al solito, ma ci arriveremo.

Ciao a tutti

Stefano

@Mdp

Io penso che tu non abbia capito assolutamente niente, ma proprio niente…
Essere atei accomuna proprio nel ripudiare le religioni. Poi l’autodeterminazione, da voi vista come un obbrobrio, porta a scegliere i valori secondo i quali impostare la propria vita, non necessariamente i medesimi per tutti gli atei, anzi, spesso diversi.
Non è detto che tutti coloro che odiano il calcio debbano giocare a tennis…
Per inciso, nessuno di noi avrebbe a che ridire se l’esercizio delle credenze religiose non tentasse pesantemente di influenzare i diritti di chi non crede. E se chi crede, e solo questi, finanziasse di tasca propria le strutture e attività religiose.
Lasciatelo dire, scusa, non hai capito proprio niente…

Anthony Logan

Che il parlamento belga approvi un documento del genere è un fatto decisamente positivo. Il fatto che ci siano anche i voti democristiani mi sembra un assurdo: il papa è non è il vicario di Cristo? e allora? In più è anche “infallibile”…

Dalila

Visto che in Belgio ci abito da anni, mi sono subito attivata per sostenere, come tantissimi altri, le parole giuste di questo coraggioso politico che è De Gucht.

Un articolo breve ma molto interessante a riguardo:

http://www.demorgen.be/dm/nl/2462/Standpunt/article/detail/807784/2009/04/04/Saus-voor-de-paus.dhtml

Il fatto che anche i “democristiani” (concetto assai diluito da queste parti) appoggino la posizione “antipapista” non mi sorprende: il cattolico belga va avanti per forza d’inerzia, magari convive o ha 3 divorzi alle spalle, 5 figli con donne diverse ma insiste nel sostenere la sua appartenenza alla chiesa per pura e semplice tradizione. Ipocrisia, direte voi.”Certo!” dico io.
Succede anche da noi nevvero? Solo che dalle nostre parti hanno anche il coraggio di imporsi agli altri.
Da queste parti invece no.

c.j.

x Oreste:

Certo il sarcasmo è davvero un sentimento cristiano, è questo che insegnava Gesù, no? Il sarcasmo!

x Belgio:

Se l’Italia fosse come voi belgi, durante il terremoto non crollerebbe il 100% dei nuovi edifici antisismici. Antisismico in Belgio significa ANTI-SISMICO; in Italia significa MANGIA-SOLDI. Non ci sarebbero tanti morti, la chiesa cattolica non farebbe la sua solita conveniente bella figura aiutando i malcapitati (con i soldi delle elemosine: facile aiutare con i soldi degli altri) e i cattotrolls come Oreste non farebbero del ridicolo sarcasmo antiateo ma muoverebbero il kulo e andrebbero a L’Aquila per rinchiudersi nella prima casa di cura “antisismica” che sta per crollare.

x Vaticano:

Dov’è il vostro Dio? Perché permette cose simili? Perché non fa crollare soltanto gli edifici delle persone cattive anziché far crollare tutte le abitazioni, anche quelle delle persone buone? Come mai non interviene? Perché è impotente? Ma allora non è onnipotente! Oppure ha altro da fare? Ma allora non è onnipresente! Perché non sa come fare? Ma allora non è onnisciente! O forse non esiste? Ma allora siete dei buffoni! perché non rispondete? Ma allora avete paura di rispondere a queste domande? Che cosa direte? Che non rispondete a simili provocazioni? O magari come al solito parlerete di “commenti offensivi”? Ma allora le avete imparate proprio bene tutte le parole della canzone! Diceva bene Richard Dawkins: Tutto ciò che vi rimane è l’offesa!

BELGIO 10 – VATICANO 0

Ivo Mezzena

Perchè ho l’impressione che ai cattolici in alto loco faccia piacere la disgrazia del terremoto?

Non smetterò mai di esprimere la mia ammirazione per i volontari cattolici e no che si daranno da fare per i terremotati, ma vorrei che i soldi che arrivano nelle casse delle associazioni cattoliche venissero date direttamente a chi ne ha bisogno.

c.j.

ma sai… Ivo… secondo me l’altruismo dei cattolici non è vero altruismo. Ci si aspetta qualcosa indietro: la vita eterna… il paradiso… Gesù… ecc. Questo non è altruismo nel vero senso della parola. Altruismo significa fare del bene senza aspettarsi assolutamente nulla in cambio. Gli atei altruisti, quando si mobilitano per aiutare le persone colpite da una calamità naturale, non si aspettano assolutamente nulla in cambio dei loro gesti. Se faccio del bene… e punto, basta, questo è un gesto altruista. SE faccio del bene perchè sin da piccolo mi è stato fatto il lavaggio del cervello convincendomi che le mie “buone azioni” saranno “ricompensate”… allora c’è una ricompensa, c’è un ritorno. E’ comunque egoismo. Faccio del bene per i miei interessi cristiani. Il mio interesse è guadagnarmi un posto in paradiso, per arrivare a ciò devo fare del bene prima di morire affinché dopo la morte possa conquistarmi uno spazio nell’aldilà. I volontari cattolici hanno una cosa in mente quando fanno del bene. Essere ricompensati nell’aldilà.

Non smetterò mai di esprimere il mio sdegno per i volontari cattolici che si danno da fare per i loro fini puramente egoistici. Aiutare il prossimo perché il prossimo, a L’Aquila, con molta probabilità è anch’esso cattolico.

Caro Ivo vorrei farti riflettere su una cosa:

Perché i volontari cattolici non vanno mai ad aiutare gli omosessuali, i gay, le lesbiche, i transessuali vittime di pestaggi a sfondo omofobico? Non lo fanno perché sono peccatori. Non c’è ricompensa nel cattolicesimo per chi aiuta il peccato. Al contrario, gli omosessualit in Italia sono discriminati proprio dai cattolici. Ti invio un link (allucinante) tratto dal sito gay.it:

http://www.gay.it/channel/attualita/26329/Mio-figlio-e-gay-e-il-prete-consiglia-l-esorcismo.html

leggilo attentamente e vedi l’amore cattolico cristiano. In Italia. Dove c’è ancora l’esorcismo! Non parlo dell’Africa sub sahariana. Parlo di preti cattolici! Leggi e fatti una ragione sull’amore cattolico e sul “volontariato” cattolico (di cui prima forma in assoluto la volontà di dare i voti per divenire prete per aiutare il prossimo) Leggi, poi parla di ammirazione.

Fausto Sanna | moderazione blog

****************************

I commenti dell’utente “oreste” sono stati cancellati.

Vi invitiamo a ignorare chi partecipa al blog con interventi fuori tema rispetto alle notizie proposte, finalizzati soltanto a disturbare e interrompere la discussione, possibilmente creando catene di insulti (le cosiddette “flame wars”).

Non date seguito, quindi, alle provocazioni di questi disturbatori, i cui commenti verranno cancellati al più presto.

Grazie e buona discussione.

****************************

Ivo Mezzena

@ c.j.

Grazie per i chiarimenti. Hai ragione, ancora una volta l’ “imprinting cattolico” ricevuto nella mia educazione ha avuto la meglio. SI, hai ragione, bisogna diffidare sempre di chi si muove per la “cristianità”. Di solito sono molto più intransigente nei confronti dei cattolici, ma questa volta ho “peccato”. 🙂

Mdp

@ Kaworu

Già mi son fatto fregare…ahahah!Comunque la seconda parte del mio commento è sempre valida eh…non c’entra nulla col commento di Oreste…ed è quello che penso veramente.

@ c.j.

Su quello che hai detto,io certamente non ho paura di rispondere a tali domande.Dio è onniscente ed onnipotente.Io non so,e ripeto non so,perchè accadono tali avvenimenti.E non lo saprò mai,o meglio,di certo adesso non lo saprò.Anch’io mi chiedo come mai succedono ste cose…Dio dov’è???Non pensare che i credenti rimangono impassibili di fronte a tali avvenimenti.I veri cristiani le domande se le pongono,cadono nei loro dubbi(dubbi che sia normale ci siano),al contrario di voi atei e agnostici che siete sicuri di tutto quello che pensate,che dinanzi a dei miracoli non vi ponete interrogativi.La risposta che posso darmi dinanzi a simili cose che accadono è che ognuno deve portare la sua croce,cioè la sofferenza,che è una cosa che fa parte della vita(e che non è solo quella!Gesù è sceso in Terra per portare pace,amore,gioia!ecc…).Del resto non so cosa pensare,per me è anche un mistero…d’altronde io credo in un Dio che sia buono e giusto e che quello che accade,accade anche per sua volontà.Ma mi chiedo,l’uomo qui poteva fare qualcosa?Ho saputo di qualcuno che aveva già previsto il terremoto e non è stato ascoltato…si potevano costruire abitazioni più agibili?…Ciao a tutti

c.j.

ma come fai a scrivere:

“o non so,e ripeto non so,perchè accadono tali avvenimenti.E non lo saprò mai”

Ma hai mai sentito parlare di “Deriva delle placche continentali?”

http://it.wikipedia.org/wiki/Tettonica_a_zolle

http://it.wikipedia.org/wiki/Deriva_dei_continenti

Cioè questo è giocare a far finta di non vedere… la religione non ha spiegazioni riguardo a queste cose perché la bibbia fu scritta almeno 1500 – 2000 anni prima dell’inizio della scienza moderna (XV Secolo). La bibbia non ha assolutamente nulla di scientifico. Però scrivi che Dio è onnipotente e onniscente. Come se fosse una certezza scientifica (impossibile).
Tu scrivi: “I veri cristiani le domande se le pongono,cadono nei loro dubbi”. Ma i dubbi li hai perché non ti informi. Sei ignorante (non nel senso offensivo) perché “ignori” la realtà dei continenti che, incuranti delle abitazioni umane, devono comunque fare il loro percorso. L’Italia si trova proprio in mezzo a due placche continentali, Dio non può farci nulla. Perché:

NON ESISTE. I continenti e la loro deriva invece esistono.

Ma quali miracoli??? Stai fuori??? Me ne dici almeno uno, UNO SOLO???????

Poi oltre ad essere ignorante sei anche bugiardo. Non conosci la bibbia, perché in alcuni passaggi Gesù non parlava assolutamente di pace, amore e gioia ma di morte e distruzione.
Almeno non mentire, non credo che sia un “valore” cristiano , la menzogna. Rispondimi.

c.j.

La bibbia – Giovanni 15:6

Gesù: “Se uno non dimora in me è gettato via come il tralcio e si secca; poi questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e sono bruciati”.

La bibbia – Levitico 25:44-46

25:44
Dio: “Quanto allo schiavo e alla schiava che potrete avere in proprio, li prenderete dalle nazioni che vi circondano; da queste comprerete lo schiavo e la schiava.
25:45
Potrete anche comprarne tra i figliuoli degli stranieri stabiliti fra voi e fra le loro famiglie che si troveranno fra voi, tra i figliuoli ch’essi avranno generato nel vostro paese; e saranno vostra proprietà.
25:46
E li potrete lasciare in eredità ai vostri figliuoli dopo di voi, come loro proprietà; vi servirete di loro come di schiavi in perpetuo; ma quanto ai vostri fratelli, i figliuoli d’Israele, nessun di voi dominerà l’altro con asprezza.

Hai iniziato la tua risposta al mio commento con:

“Su quello che hai detto,io certamente non ho paura di rispondere a tali domande”. BENE

R I S P O N D I – A – Q U E S T O – G R A Z I E

Fri

@Mdp

gli atei se li pongono eccome gli interrogativi, solo che danno riposte diverse. È il cattolico (il credente in generale) che ha certezze; la certezza dell’esistenza di dio, quanto meno, la certezza che i miracoli siano dovuti a lui e la certezza che tutto inizi e finisca con lui. Risposte facili per menti pigre. Si, magari qualche dubbio vi viene. Ma poi la prospettiva di dover pensare con la vostra testa ed essere responsabili delle proprie azioni vi spaventa a tal punto che li cancellate subito e dite 10paternoster10avemaria per espiare.
“Anch’io mi chiedo come mai succedono ste cose…” te lo dico io perchè succedono certe cose. Perchè dio non esiste e le leggi della fisica governano il mondo. Quando la smetteremo di essere dei cattolici bigotti e cominceremo a studiare e a conoscere il mondo (sto estremizzando) allora forse sapremo perchè succedono certe cose (veramente) e magari potremo anche prevenirle (magari usando il preservativo, tanto per tornare al topic…)

Anthony Logan

Luca 14:26 ^
Se uno viene a me e non odia suo padre, e sua madre, e la moglie, e i fratelli, e le sorelle, e finanche la sua propria vita, non può esser mio discepolo.

Appunto!

Sandra

Dalila,
grazie per l’articolo che hai linkato, mi e’ piaciuta molto la conclusione:

“Ma se un parlamento puo’ dire che un imam nella sua moschea non puo’ predicare contro l’occidente moralmente corrotto, perche’ non dovrebbe protestare contro un papa che con le sue dichiarazioni condanna a morte milioni di africani, persino bambini?”

Per fortuna ci sono ancora baluardi contro i fondamentalismi, prima che conquistino troppo spazio e’ necessario agire a livello istituzionale per sottolineare i diritti delle persone.

Stefano

@Mdp

Ti riporto qui un mio intervento in altro post di qualche tempo fa.
Attendo da qualcuno di voi una risposta soddisfacente. Provaci tu. Buona fortuna…

Dio ha creato l’uomo (aveva carta bianca)
L’uomo è mortale.
Dio l’ha creato mortale?
Se si, poteva non farlo (è onnipotente). Non lo apprezzerei molto in questo caso…
Se no, come penso dirai, lui ha stabilito le conseguenze dell’esercizio maldestro della libertà.
Poteva prevedere che si dormisse tre giorni per la “disobbedienza”. Ha stabilito che ne derivasse morte e dolore.
Lui è il responsabile di morte e dolore.
Ma suo figlio ha posto rimedio a questo guaio…
Rimedio?
Vediamolo il rimedio: senza la mia volontà mi trovo tra capo e collo il peccato originale con conseguenze concrete qui ed ora.
La soluzione presuppone invece un atto di fede e i risultati si vedranno nell’aldilà.
Bello! A Napoli lo chiamano pacco…

Riguardo all’esercizio della libertà, anche quella poteva essere modulata meglio. Poteva creare un essere che, libero, scegliesse nel 99% dei casi il bene.
Non è possibile? Beh, allora neanche il Paradiso è possibile…

A questo punto tirerai fuori l’asso: Le vie del Signore sono infinite, tu non puoi sapere cosa prevede e cosa passa per la sua mente.

Continua ad essere un problema suo…

A chi, uomo, ti dicesse di far qualcosa senza darti spiegazioni non daresti retta. O forse solo in caso tu avessi una grande fiducia in lui, vista la sua reputazione e i suoi trascorsi.
Non mi sembra questo il caso…

E evidente agli occhi di tutti (fuorché dei credenti) come la spiegazione naturalistica del mondo sia più sobria ed elegante…

Riguardo ai misteri, noi preferiamo scoprirli, voi adorarli…

Mdp

@ c.j.

Carissimo,mi sa che qui l’ignorante sei tu,perchè:
-non hai capito cosa volevo dire con la frase “o non so,e ripeto non so,perchè accadono tali avvenimenti.E non lo saprò mai”;infatti volevo dire che non so perchè ci sono le sofferenze,sofferenze come queste che non dipendono da altri uomini;ma appunto molto astutamente ti sei dato la risposta a quelle domande provocatorie “Dio dov’è?”…sei bravo…hai capito che è tutto a causa di un processo naturale,e che dunque l’uomo poteva prevedere tutto ed evitare così tante vittime…cosa c’entra Dio?Per me c’entra solamente nel fatto che quello che succede in natura è voluto da Dio…ecco perchè io mi chiedo “perchè Dio ha creato nella natura la sofferenza”…di cui ho parlato nel commento precedente scrivendo anche le risposte che mi do.Tu scrivi “continenti che, incuranti delle abitazioni umane, devono comunque fare il loro percorso.”…bravo vedi…e allora Dio non c’entra proprio niente!è normale ci siano tali processi naturali!
-sei ignorante inoltre perchè credi che io pensa che la Bibbia parli di scienza…ma quando mai!…la Bibbia insegna “come si vada al cielo” e non “come vada il cielo”…
-ignorante perchè io credo che Dio esista e sia onnipotente ed onniscente,è ovvio che è indomostrabile scientificamente che Dio esista…ma caro,vieni a dire a me ciò quando spari ai quattro venti “NON ESISTE”…ma senti chi parla…e dunque sei ancora ignorante(ed anche abbastanza su questo punto) perchè caro forse non sai che neanche l’inesistenza di Dio è dimostrabile scientificamente…mi dispiace…non lo sapevi???
-Ignorante perchè non conosci la Bibbia…ma sai quanti sono i passi in cui Gesù parla di amore,gioia,Regno dei Cieli…oppure,sei tu il bugiardo che dice menzogne,che pur conoscendo la purezza del messaggio evangelico che parla di bontà amore e felicità,giochi tu “a far finta di non vedere”…che pur di attaccare un qualcosa cui sei contro neghi pure l’evidenza di ciò che di giusto c’è…

fab

@ Mdp

Non importa sapere perché accada un terremoto, basta CONSTATARE che non può esserci una causa onnipotente e benevola. Se questa non è un’ovvietà…

“I veri cristiani le domande se le pongono”. E darsi l’unica risposta possibile, mai????

“voi atei e agnostici che siete sicuri di tutto quello che pensate”. Capita a chi lavora anni per costruirsi un metodo e a un certo punto lo usa anche. Se uno non sa le tabelline e continua a chiedersi quanto farà mai 7×8, non può dare dell’arrogante a chi gli risponde 56.

“la sofferenza,che è una cosa che fa parte della vita”. Nel qual caso, una volontà benevola e onnipotente avrebbe fatto a meno della vita. Non si comincia un’impresa che si sa essere in perdita.

“Ma mi chiedo,l’uomo qui poteva fare qualcosa?Ho saputo di qualcuno che aveva già previsto il terremoto e non è stato ascoltato…si potevano costruire abitazioni più agibili?…” OK, il terremoto è colpa delle vittime. Vai così.

Mdp

@ Stefano

Ma vuoi insinuare che noi cristiani crediamo nella teoria creazionistiaca dell’universo?Comunque ciò che hai scritto non ha senso…non so dove vuoi andare a parare…comunque ricorda che se Dio ha consegnato l’uomo il libero arbitrio è perchè così l’uomo potesse fare del bene solamente in maniera spontanea e non perchè obbligato da qualcuno…se Dio non avesse donato la libertà,tutti farebbero ciò che Dio vuole si faccia essendo obbligato a farlo…come dei burattini,senza un perchè,così,perchè si “deve” fare…invece Dio non vuole ciò,vuole che gli uomini si donino all’amore e alla pace perchè veramente lo vogliano fare…

fab

@ Mdp

Chiaramente, sottintendi “ma guarda questo (sostantivo a scelta indicatore di testa vuota) che con 4 repliche crede di liquidare 2.000 anni di pensieri profondi, come se la questione fosse semplice.”
In effetti, la questione E’ semplice. Tanto è vero che davanti a poche frasi nette che vanno al punto, senza tanti fronzoli, e non danno occasione di mestare nel torbido verbale, la tua risposta è una battuta senza contenuti.

Fri

@Mpd

“Dio non vuole ciò,vuole che gli uomini si donino all’amore e alla pace perchè veramente lo vogliano fare…”

o perche’ cosi’ andranno in paradiso? MOLTO generoso da parte vostra!

“Ma vuoi insinuare che noi cristiani crediamo nella teoria creazionistiaca dell’universo?” sinceramente si, ne ho conosciuti alcuni personalmente.

c.j.

caro mpd …leggendo i tuoi commenti ho perso completamente la voglia di dibattere, sembrano i commenti di un ragazzino stupido e davvero senza cultura. Cresci e… se puoi… liberati dalla schiavitu’ delle religioni. Ti hanno fatto subire un lavaggio del cervello durato la tua intera vita. Non capisci che l’odio mostrato nei tuoi commenti è paradossale per cui ridicolo, visto che poi parli di amore di gesu’. Le assurdità che dici non hanno alcuna logica, non c’è risposta se non c’è logica. E’ vero, coi cattolici non si puo’ discutere civilmente perché fate sempre i furbi, focalizzate unicamente su cio’ che vi conviene e non rispondete onestamente ai quesiti posti. Hai perso un’occasione per dialogare civilmente. Se devi venire sul sito Uaar per sputare veleno allora vai sul sito dei fascistelli di forza nuova o azione giovani, li starai sicuramente a tuo agio.

E IGNORANTE lo sei perché, come avevo scritto (non in senso offensivo) e ripeto, c’è ignoranza ove si ignora la conoscenza, il sapere, la scienza. Si vede che o non leggi bene o leggi solo cio’ che conviene, come del resto fanno i cristiani quando leggono la bibbia, ovvero tralasciando le abominevoli schifezze scritte su stupri omicidi genocidi schiavitu’ e misoginia genocidio omofobia e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Ciao e… ti dico cio’ che una razionalista un giorno rispose a dei cristiani evangelici in America:

Preferirei andare all’inferno per l’eternita’ che passare la mia intera esistenza a venerare un dio megalomane, vendicativo, assassino, misogino, omofobo, razzista, sanguinario e dittatoriale.

Saluti affettuosi a te e alla tua mesozoica fiaba.

Stefano

@ Mdp

Ma che c’entra la teoria creazionistica??
Stai al punto (anche se non ti piace o non ti riesce).
Il mio intervento contiene affermazioni (congruenti con la vostra visione del mondo, non la mia, beninteso).
E’ teso a dimostrare che ciò che credete non ha senso o è addirittura riprovevole.
Se ci riesci, devi mostrare che l’argomento non regge. E’ così che funziona. So che non ci siete abituati, ma fai uno sforzo.
Dire che non ha senso e basta non è una buona risposta, ritenta…

In paradiso avrai il libero arbitrio? Si o no?

Se NO, esso non è molto importante, visto che se ne può far a meno e vivere in una condizione migliore di quella attuale. Quindi Dio poteva far a meno di attribuircelo (visti i danni). Lo ha fatto, sbagliando, in più decidendo lui le conseguenze del suo uso maldestro (vedi sopra)

Se SI, potrai peccare?

Se NO, vuol dire che Dio è in grado di creare un essere umano in grado di non peccare, o, se vuoi un pò di margine, diciamo di scegliere nel 99% dei casi il bene. Ma non l’ha fatto. Quindi la colpa è sua.
Escludo il SI in quanto non congruente con quanto risulta dalla dottrina.

Cari miei voi il rigore logico non sapete neanche dove sta di casa, tanto che quando vi si propone addirittura dite che non ha senso!

“bello divertirsi su sto sito…grazie fab per le risate che mi stai procurando…grazie mille!”

non è un argomento valido sotto nessun punto di vista, tantomeno una risposta a quanto dice fab. Non ti piacerà ma per ora chi dice cosa senza senso sei tu…

Toptone

‘azzarola!!!

Anche in Belgio hanno perfettamente capito dove voleva andare a parare il Papa con le sue sciocchezze contro il profilattico.

Invece, qui in Italia, i cattolici per capire hanno sempre bisogno della “velina” di Betori distribuita in 7 copie, tante sono le TV nazionali al loro servizio.

‘Na ciofeca immane ‘sto Paese.

Mdp

va bene si si dite quello che volete adesso basta,non scrivo più commenti…non è che uno può sempre perdere tempo a scrivere qui…tanto comunque è sempre la stessa storia,il sito è vostro,a voi interessano solamente i commenti in linea con i vostri pensieri…siete una cerchia di persone che si diverte a discutere contro la Chiesa e volete persone che la pensino come voi e vi divertite…Buona serata,ciao…ah e Buona Pasqua!!!Non è mai troppo tardi per convertirsi…non si sa mai…Ciao!

Stefano

@ Mdp

“volete persone che la pensino come voi” ??????

Ma proprio voi dite queste cose???

Ma quanto si può stravolgere la realtà senza vergognarsi?

Mdp

Caro guarda che se scrivo commenti su questo sito e lo visito è proprio per confrontarmi con il pensiero di atei e agnostici che la pensano diversamente da me…per parlare delle varie questioni che dividono credenti come me e non credenti come voi…Io non mi devo vergognare di niente perchè non stravolgo di una virgola la realtà,almeno quella che riguarda la mia persona.Piuttosto siete voi che rilanciate con arroganza accuse verso tutto ciò che viene detto da chiunque sia cristiano.Io nutro profondo rispetto verso chi è ateo o agnostico,ognuno la pensa come vuole sull’esistenza di Dio sulla religione ecc.,ma fin quando non si arriva a vedere nella’altro,che la pensa in maniera diversa,un nemico.Ciao

Fri

@ Mdp

nessuno qua pretende che tutto il resto del mondo la pensi come voi, solo non vogliamo che il resto del mondo (la chiesa cattolica in particolare) pretenda che noi la pensiamo come voi. Le discussioni sono sempre ben accette su questo blog, se portate avanti con argomenti logici e in modo veritiero, e le tue parole in linea di massima sono illogiche e false.
Ci divertiamo a discutere contro la Chiesa, e allora? questo e’ un blog di atei, cosa pensi che dovremmo fare? raccontarci di come si fa l’uncinetto? A parte che non e’ che ci divertiamo, analizziamo semplicemente la realta’ e la discutiamo sulla base nelle nostre idee e delle nostre esperienze.
Buona pasqua anche a te… non e’ mai troppo tardi per diventare atei!

Anthony Logan

D’altra parte se l’ AIDS è un castigo divino, che protezione dovrebbe esserci, non si vorrà mica che il papa ostacoli il volere del suo padrone…!

Takeshi

Che figure barbine fa in giro per il mondo. Solo qui è preso per uno intelligente. I giornali inglesi lo avevano detto all’indomani dell’elezione: “ha la mentalità del parroco di campagna”. Altro che fine teologo.

Anarcateo

@mdp
al contrario di voi atei e agnostici che siete sicuri di tutto quello che pensate,che dinanzi a dei miracoli non vi ponete interrogativi.

beh a me sembra che siamo “noi” a porci interrogativi e “voi” a prenderli per buoni… qualsiasi ateo/agnostico dubita di una madonna che piange sangue (con cromosomi xy in vari casi) mentre file di credenti vanno ad osannare la statua bi-sex…

Anarcateo

ritornando al’argomento,grandi i belgi (o belga,non ho ancora capito),da quelle parti sono milioni di anni luce avanti…

Eva Bianca

@Mdp

Sai che ti dico? La religione per me è una pura e semplice illusione, come la fatina dei denti o gli gnomi – che mi stanno pure simpatici e ho sognato di incontrarne uno fino ai 7 anni 😀 – perchè di fatto non si hanno prove oggettive dell’esistenza di esse (eppure di fiabe sugli gnomi ne hanno scritte tante… Ma per quanto io ci credessi e magari fossi anche spiritualmente portata non me se ne è mai presentato mezzo :D) e “credere in un’illusione” ai miei occhi di illusionista per eccellenza (gnomi apparte amo il mio inafferrabile mondo di illusioni più di ogni altra cosa ) mi sembra una bestemmia alquanto forte. L’illusione è ciò che usiamo per scappare al dogma, per volare altrove, per scappare dai punti fermi della religione talvolta, o della scienza, non me ne vogliate cari razionalisti; e quindi non si può CREDERE in senso lato in essa. Si può sperare nell’illusione, perchè no, vivere nell’illusione, ma crederci proprio no…
Si crede in ciò che di “reale” ed oggettivo ci viene posto, come già ho detto, e un’illusione NON SI PUO’ NE SI DEVE IMPORRE. Altrimenti diventa religione e perde ognuna delle sue validità.

Lorenzo Galoppini

“volete persone che la pensino come voi” ??????

@Stefano

Ma proprio voi dite queste cose???

Ma quanto si può stravolgere la realtà senza vergognarsi?

All’infinito, purtroppo. 🙁

Fri

Scusate, lo so che è un po’ OT, ma volevo darvi la notiza che il Vermont è il quarto stato americano ad avere approvato i matrimoni fra omosessuali.

centrodx

“Stefano Bottoni scrive:
6 Aprile 2009 alle 19:26
Personalmente ritengo sia più un fatto di classe politica che di popolazione. E’ vero che il popolo italiano è anomalo sotto molti punti di vista, ma credo che in molti casi sia migliore di chi lo rappresenta. ”

o.O Ma dove?
il parlamento di un Paese rispecchia la popolazione; se la popolazione è una vergogna anche il parlamento sarà tale, e non potrebbe essere altrimenti.
Se noi abbiamo un parlamento ipocrita, è perché l’intera popolazione è ipocrita. E così via…

Kaworu ha ragione (purtroppo).

centrodx

# Lorenzo Galoppini scrive:
7 Aprile 2009 alle 0:35
@ Stefano Bottoni
“E’ vero che il popolo italiano è anomalo sotto molti punti di vista, ma credo che in molti casi sia migliore di chi lo rappresenta.”
Anch’io spero sia come dici tu, ma da diverso tempo ormai mi sono convinto che il popolo italiano sia nient’altro che lo SPECCHIO di chi lo rappresenta. O viceversa, se preferite.

Ecco, appunto.

enrico

La chiesa dopo il pronunciamento del parlamento belga ha rivendicato la sua libertà.D’accordo , ma forse esiste anche la libertà del popoloi-parlamento belga. O no?

Mdp

Caro c.j. ,non penso proprio di essere un ragazzino stupido,e forse di cultura non ne ho più di tanta per il momento,ma non credo sia un indicatore di saggezza e intelligenza. Per me intelligenza è sapersi comportare nella giusta maniera nella vita,forse per te è solamente il sapere. Credo che debba ancora crescere,è vero dato che ho 17 anni,ma non nel senso da te indicato. Non credo debba liberarmi da nessuna schiavitù,poiché il mio Dio non è un padrone ma è un PADRE,ed inoltre non ho subito nessun lavaggio del cervello nella mia vita intera perché ho iniziato a credere veramente quando ho iniziato a ragionare seriamente e non ho ricevuto nessuna obbligazione esterna,nessun plagio da qualcuno. La mia Fede,è vera. Non penso di aver mostrato odio nei miei commenti,non penso l’ironia sia da condannare;Vittorio Vessori ha scritto un libro intitolato “Cristiano,non cretino”.Appunto,in questo caso,essere cristiano non significa non dire la propria su vari temi e non dibattere. Ironia comunque che parecchi di voi utilizzano e che secondo me talune volte sfocia in arroganza,ma questo è un mio parere e a voi non ve ne deve importare niente. Non penso di dire assurdità:semplicemente assurdità lo sono per te,come per me potrebbero esserlo le cose che dici tu. È bene non generalizzare mai,dunque affermo,perché ne sono convinto vivamente,che con un ateo un agnostico,un cristiano può dialogare tranquillamente,come un ateo può dialogare con un musulmano,come un musulmano con un cristiano,come un agnostico con un induista buddista protestante…Inoltre non penso di essere un fasci stello…sinceramente sono per l’immediata abolizione di forza nuova e tutti i partiti fascisti presenti in Italia,come anche alleanza nazionale,ora confluito nel pdl. Ignorante sinceramente non penso d’esserlo,non avrò la cultura che tu tanto ami e che sarà al centro della tua vita e meta della tua vita,ma credo di informarmi abbastanza. Non leggo solo ciò che mi conviene:so di ciò che è scritto nell’Antico Testamento e che tu hai abbastanza esasperato…ma prova a leggere il Nuovo Testamento…Dio è così come lo pensi?Va bene ma comunque tu non credi nell’esistenza di Dio quindi per te non esiste e basta,non ne dovresti neanche parlare,dato che per te è un qualcosa che non c’è…Dio megalomane?Dio vendicativo?Dio assassino?Ma se Dio non esiste,cos’è come si può parlare di un qualcosa che non si creda esista???Secondo me non è tanto normale…La mia è una fiaba?E no caro,la mia è una Verità…

Dalila

@ Enrico

è esattamente questo che i maggiori politici in Belgio hanno ribadito.
Il papa avrebbe parlato di “mancanza di libertà d’opinione” (in Belgio?Hahahaha)

E De Gucht in primis ha risposto mettendo in chiaro che:
-La libertà d’opinione non è certo monopolio papale ma DEVE essere quantomeno bilaterale;
-Quel che il papa ha sostenuto NON è definibile “opinione” bensi’ come FALSITA’ e in quanto tale va attaccata e scardinata.

Stefano Bottoni

@ centrodx
“Anch’io spero sia come dici tu, ma da diverso tempo ormai mi sono convinto che il popolo italiano sia nient’altro che lo SPECCHIO di chi lo rappresenta. O viceversa, se preferite”

Vedi, il punto è che il popolo italiano, grazie al “porcellum” di quel porcellonum di Calderoli, non può più scegliere i suoi rappresentanti. Vengono imposti dai segretari dei partiti. Perchè credi che berluska abbia chiaramente detto che tanto vale votino solo i capi-gruppo alle camere? E perchè credi che vogliano far fallire il referendum?
Bisogna tornare alle preferenze. Certo, questo implica informarsi su chi siano le persone candidate, quali siano i loro programmi… mamma mia che sudore, vero?
Io personalmente sarei favorevole anche al ripristino della vecchia legge per cui chi non andava a votare per tre volte senza giustifikato motivo perdeva il diritto al voto. D’altro canto cosa ne ne farebbe? Non vai a votare? Bene, subisci le conseguenze di chi invece ha deciso di scegliere. E abolirei pure il quorum per quel che riguarda i referendum. Non voti? Decidono altri per te. Ma poi non lamentarti!!!
P.S.: il “tu” non riguardava te, centrodx; intendeva essere un modo di parlare a tutti.

Marco C.

“Il papa avrebbe parlato di “mancanza di libertà d’opinione” ”

Per la chiesa ogni critica al suo pensiero è un’ inacettabile e intollerante attacco alla sua libertà di opinione, che evidentemente è tale solo quando non è accompagnata da alcun contraddittorio. E’ infatti ben noto l’ uso alquanto singolare che i chierici fanno del vocabolario italiano.
Si veda a tal proposito il paragrafo lessico al seguente link:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Chiesa_Cattolica_Romana_Apostolica

Commenti chiusi.