Si sono svolti oggi a L’Aquila i funerali di Stato di 205 vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo. La cerimonia, alla presenza delle più alte autorità istituzionali del paese (Napolitano, Schifani, Fini, Berlusconi), è stata officiata dal segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, il quale ha assicurato che la Chiesa “farà la sua parte”. Un messaggio di Benedetto XVI è stato altresì letto dal suo segretario personale, monsignor George Gaenswein: un intervento è stato effettuato anche da… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Aprile 10, 2009
Albenga (SV): la diocesi non vuole pagare gli oneri di urbanizzazione
La costruzione del suo nuovo polo educativo, una scuola paritaria cattolica del costo di 6,5 milioni di euro, comporterebbe il pagamento di 300 mila euro di oneri di urbanizzazione, ma la diocesi di Albenga (SV) non ci sta: come le scuole statali, a suo dire si tratterebbe di un “immobile adibito a servizio pubblico”, e pertanto esente dal pagamento di tributi. Il Comune insiste e l’economo della diocesi, don Tonino Suetta, minaccia il ricorso al TAR: la pretesa dell’amministrazione sarebbe… Leggi tutto »
Mino Reitano “santo subito”?
L’associazione “Amici della Calabria” ha chiesto al Vaticano la beatificazione di Mino Reitano. La santità del cantante calabrese, morto tre mesi fa, risiederebbe “nella sua bontà e nella sua imiltà”. La vedova non sarebbe peraltro al corrente di miracoli compiuti da Reitano. La risposta della Chiesa è prevista per il 2014.
20 aprile, tavola rotonda a Genova
Il circolo UAAR di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e della Fondazione Ducale lunedì 20 aprile 2009, ore 18, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, organizza LIBERI DI CREDERE LIBERI DI NON CREDERE Credere è un fenomeno naturale o un’eredità culturale? Siamo davvero liberi di scegliere di credere o di non credere? E di cambiare scelta? Le esperienze di esponenti delle tre più diffuse concezioni del mondo a confronto con uno studioso e rappresentanti delle Istituzioni Tavola… Leggi tutto »
Usa, matrimoni omosessuali anche in Vermont
Il Vermont, con un voto del parlamento locale, ha legalizzato i matrimoni omosessuali: è il quarto stato USA a farlo. Il caso è ancora più significativo perché, a differenza degli altri tre, è il frutto di un provvedimento di legge e non di una sentenza di una corte. La decisione non può essere bloccata dal governatore e i primi matrimoni omosessuali sono previsti per settembre. Anche altri otto stati non sarebbero troppo lontani dall’approvazione: in New Jersey e New York… Leggi tutto »
Milano, liceo ritira giornalino, “offende il papa”
Il sito del Corriere della Sera rende noto che la preside del liceo classico Beccaria di Milano ha fatto ritirare Urlo, il giornalino realizzato dai suoi studenti. Il motivo? Sulla prima pagina copariva una vignetta raffigurante il papa, con un preservativo in testa, che esclama: “Finalmente ho capito a cosa serve”. Le motivazioni addotte dalla preside: “Quella vignetta era di pessimo gusto. Non è lecito produrre immagini lesive della persona. È doveroso avere menti pensanti”. La dirigente sostiene che gli… Leggi tutto »