Padre Raniero Cantalamessa, predicatore del papa e noto personaggio radiotelevisivo, ha dedicato la predica del Venerdì Santo, tenuta ieri pomeriggio nella basilica vaticana davanti a Benedetto XVI, ai cardinali e ai vescovi della Curia romana, ad attaccare con forza l’ateismo, e in particolare la campagna mondiale avviata con gli autobus. A essere preso di mira è stato il messaggio inglese, con quel “goditi la vita” che, secondo il frate, lancia il messaggio sottinteso secondo cui “la fede in Dio impedisce… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Aprile 11, 2009
Canada, numero dei giovani credenti in forte calo
Uno studio del sociologo Reginald Bibby, dell’università di Lethbridge, di cui dà notizia il National Post, mostra come il numero di teenagers canadesi che credono senza alcun dubbio in Dio sia in forte calo: dal 54% del 1984 al 37% del 2008. Aumentano per contro coloro che con altrettanta sicurezza non credono in Dio: dal 6% al 16%. Il motivo, secondo Bibby, sarebbe molto semplice: le credenze hanno bisogno di sostegno sociale per poter prosperare. “Se fino a poco tempo… Leggi tutto »
Tiziana Testa, 1949-2009
Si sono svolti questa mattina i funerali di Tiziana Testa, socia dell’UAAR, nella sala del commiato di Padova, sala del commiato fortemente voluta dal nostro circolo, che si è riunito per diversi anni proprio a casa sua: Tiziana era una dei dodici firmatari presso un notaio padovano dell’atto costitutivo dell’Uaar il 18 marzo 1991.