La medaglia miracolosa

L’impegno è perentorio: con la medaglia miracolosa della Madonna “con certezza la Sua preghiera sarà esaudita”. La promessa è stata formulata dall’associazione Luci sull’Est, che chiede a chi farà richiesta del prezioso oggetto “un’offerta libera e volontaria”. Sulla vicenda Cecilia Calamani ha scritto un articolo pubblicato su Cronache laiche.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Stefano Bottoni

Circonvenzione di incapace.
Mi piacerebbe sapere se chi ci casca abbia almeno la licenza elementare.
Solo la più crassa ignoranza può permettere di credere a buffonate del genere.
“Soldi e decerebrati, presto separati”.

cullasakka

Ma il mestiere del ciarlatano non era vietato dalla Costituzione?

gnofle

Ok io ci provo: Madonnina santa, dammi i numeri del Superenalotto…

(Se funziona davvero, mi faccio ribattezzare!)

aLE SINI

@ don alberto:

ancora non capisco come sia diversa la medaglia miracolosa dal culto d’adorazione di a) sindone, b) sangue di san gennaro, c) spoglie varie (s. antonio- s. pio- etc)….

Non è idolatria?
Non è superstizione?
Non è “proibita” dalle gerarchie ecclesiastiche?

a.

Macklaus71

Bello il feticcino da portare al collo! Ma ve la ricordate la pubblicità della bambola di Wicca, nell’ultima pag di “Telesette”? Erano gli anni ’80, e a me, da bambino, quella immagine mi affascinava, mi trasmetteva un senso di mistero.

Corrado Luciani

Secondo me la “scienza” si macchia di colpe ben più gravi. In fondo si sta propinando una sorta di amuleto con offerta libera (che può indurre più ottimismo e aiutare a superare periodi difficili). Invece la “scienza” arriva a consigliare psicofarmaci a bambini con “deficit” di attenzione, con effetti collaterali tutt’altro che trascurabili (si parla perfino di induzione al suicidio). Mi chiedo allora se tali notizie, reperite attraverso Internet, siano del tutto prive di fondamento o se effettivamente questa scienza arriva a propinare “pillole” per la felicità o maggiore concentrazione perfino a bambini (e talvolta perfino con l’approvazione di autorità sanitarie). Chissà che l’affidarsi ad un Dio impersonale, entità non ben definita ma creatore di un Universo con capacità di evoluzione continua (“percepito” magari attraverso degli innocui simboli) non sia meglio che affidarsi ad una pillola tutt’altro che innocua, molto costosa e che crea pericolosa dipendenza.

Antonio II°

@ Corrado Luciani

Stai arrampicandoti sugli specchi!
Come non c’è giustificazione per ciò che tu denunci, e bada bene che “la scienza” non consiglia psicofarmaci per bambini, “alcuni” medici lo fanno, ma la scienza no, altrettanto è ingiustificabile un’azione nella quale un ciondolino di metallo viene propinato come panacea ai mali che ci affliggono.
A meno che tu mi dimostri che quel ciondolino abbia oggettivamente poteri tali da risolvermi i problemi…ma fino a quella dimostrazione io sono nel pieno della ragione dichiarando che è una bieca truffa, tale e quale come quella di qualsiasi santone televisivo.

roanzel

meno male che Corrado ha messo la parola scienza tra virgolette!!!!! Non è la ” scienza ” che consiglia ai bambini gli psicofarmaci o che costruisce le bombe atoliche!!!! La scienza è conoscenza…sono poi i politici, gli amministratori della cosa pubblica, gli industriali che applicano le conoscenze per le pillole ol e bombe!!!
l’atteggiamento antiscientifico è o in mala fede o segno di “” ignoranza “” delle cose di scienza.

fresc ateo

io prego sempre davanti alla foto di moqana pozzi la sera e mi fa’ sempre il miracolo di farmi fare sesso . x GRAZIE RICEVUTE FARO’ FARE MEDAGLIETTE CON LA SUA SANTA IMMAGINE

Nifft

@Corrado Luciani
Per correggere le storture della religione basta applicare il metodo scientifico.
Per correggere le storture fatte in nome della “scienza” (per nascondere ovvi interessi economici, ecc…) basta applicare lo stesso metodo.

stefano

alla medaglia miracolosa preferisco i guanti e la “testina” di jeeg robot 🙂

Viano di Vagli

Cecilia Calamani dice che la Madonna è apparsa in sogno a Santa Caterina Labourè. Invece le è apparsa quando era ben sveglia e per cinque volte ufficialmente registrate, come nella maggior parte delle apparizioni riconosciute dalla Chiesa (non dico TUTTE per prudenza, io non conosco alcuna apparizione in sogno riconosciuta). Ovviamente potete sempre dire che se l’ è inventata, aiutata dal suo confessore e da tutto il monastero, ma non potete dire che l’ ha vista in sogno.

kefos93

Ciarlatani, imbonitori, truffatori!!!
Ma la Magistratura dov’è!!
Cosa hanno di diverso dalle Wanna ???
Ho capito: il potere politico e mediatico.
Comunque lo aveva già annunciato Deicida:

http://deicida.splinder.com/post/20317045/No+Madonna+No+party

@ don Alberto
Non sei credibile; fai parte della stessa associazione per delinquere, o, quantomeno, sei un fiancheggiatore!!!!

cefa

Vi siete mai chiesti quando sono iniziate le prime sedute spiritiche ? Non sono – prevengo – nate in casa cattolica che anzi condanna tutti i contatti con i defunti.

Otto Permille

La medaglia è un retaggio di una apparizione della madonna avvenuta nel 1830. Questa madonna non si stanca mai di apparire. Meditazione. Chissà perché la madonna appare sempre, mentre dio non appare mai? E’ forse anche in questo caso un segno della vanità femminile?Apparire, farsi vedere…. Anche dio potrebbe degnarsi di apparire qualche volta. Solitamente però i maschi pantofolai sono più pigri ad uscire di casa.

Popinga

Cefa-Pietro, sbaglio o la famosa seduta spiritica durante il rapimento Moro in cui saltò fuori il toponimo di Gradoli vide protagonisti tanti notabili democristiani, tra cui il cattolicissimo Prodi? Non mi risultano analoghe iniziative in ambito laico.

kundalini444

Non sono finiti in galera proprio per questo una certa Vanna Marchi, un certo maestro Do Nascimiento e la loro banda?

Luciano47

Povero dio e santi vari, ridotti alla stregua di stregoni. Per fortuna che a tali stregoni non credo.

popkorn

@viano&vagli
“per 5 volte ufficialmente registrate,,,^=^
in televisione ..sono 20 anni che si vede la “MADONNA” che canta
ciao..

vico

dal sito….
“Con certezza la Sua preghiera sarà ascoltata. Domandiamo:
* Che accordi la grazia del pentimento e della conversione a coloro che hanno smarrito la retta via.
Sbaracchiamo tutto, siamo fregati 🙂

El condor pasa

# fresc ateo scrive:
18 Aprile 2009 alle 19:01

“io prego sempre davanti alla foto di moqana pozzi la sera e mi fa’ sempre il miracolo di farmi fare sesso . x GRAZIE RICEVUTE FARO’ FARE MEDAGLIETTE CON LA SUA SANTA IMMAGINE”

Ahahahahahahahahahah buona, buona questa tu mi fai fare sempre un mucchio di ristae. Grazie!!!!! 🙂 :-))

El condor pasa

Il riso fa bene all’umore, non come tutte quelle litanie cattoliche che fanno venire la depressione!!!!!!!!! W l’HOMO RIDENS

fresc ateo

ME PIACE EL NOME EL CONDOR PASA; ME SA DE MEXICO W ZAPATA ,W VILLA ,W MIRANDA ,
RIDI, RIDI AMIGOS ,CHE IL GRANDE FRESC CERCHERA’ ANCORA BATTUTE X TE
LA VITA E’ TUTTA UNA BURLA .

kefos93

Perché non riprodurre anche gli undici prepuzi di GC venerati ed adorati nel mondo?
Si potrebbe avere una fortuna del c !

Luigi De Lauretis Nisii

Ma va la’ con queste medagliette,con l’acqua miracolosa della madonna,coi santini,con le corone dei rosari, ma va la’ !!!!!!!!!!!!!! Sono truffe legalizzate e purtroppo AUTORIZZATE!!!!!!!!!!!!!!!! Ma va la’!!!!!!!!!!!!!!!!

Andrea

@Corrado Luciani
Secondo me la “scienza” si macchia di colpe ben più gravi.

Ah sì? Qualche esempio?

Ciao a tutti

Andrea

@Corrado Luciani
Secondo me la “scienza” si macchia di colpe ben più gravi.

Io se vuoi posso invece dimostrarsi che la chiesa si è macchiata e si macchia di colpe ben più gravi (ma sarebbe come sparare sulla croce rossa).

Ciao a tutti

vico

@fresc ateo
voglio la miracolosa medaglietta anch’io….
Sul retro ci metti il pozzi dei desideri?
🙂

stefano

oltre ai santi prepuzi non dimentichiamoci del sacro latte delle mammelle della VM 🙂

ne circolano oltre 130 litri nel mondo custoditi in fiale di vetro, vasi di terracotta e recipienti di varia forma.

per non parlare delle schegge di legno della “vera croce” (ne esistono talmente tante che ci si potrebbe costruire un veliero) dei chiodi ecc.

cefa

Appurato che ho ben chiaro che i santi sono defunti, devo ammettere che non sapete che lospiritismo nasce in casa positivista, o almeno in quell’epoca in cui tale filosofia imperversava. Ideatore o teorizzatore, se volete, di questa pratica era un certo Allan Kardec . “Allan Kardec , pseudonimo di Hippolyte Léon Denizard Rivail, (Lione, 3 ottobre 1804 – Parigi, 31 marzo 1869) fu un pedagogista e filosofo francese. conosciuto per essere stato il fondatore e codificatore dello spiritismo, una dottrina filosofica di cui fu il principale divulgatore a livello mondiale.” (da Wikipedia). Per quanto riguarda la celebre seduta (o presunta tale) sopra richiamata devo ammettere che si sono scritte parecchie cose. Se non erro, rammento che a seguito si fecero dei controlli ad un lago ghiacciato. Stesso periodo filosofico anche per la parapsicologia, che infatti non è altro che “la disciplina che si propone di studiare con metodi scientifici tre categorie di fenomeni anomali (poteri psichici, interazione tra mente e materia e sopravvivenza alla morte).” (da Wikipedia). In casa cattolica c’è la medaglietta miracolosa ( a cui un cattolico è libero di credere o meno) ma in casa atea non si scherza. Parliamo di quel celebre scrittore a cui si fecero credere vere delle foto di fate in un prato ? Andate a leggervi quel celebre libro di Piero Angela “viaggio nel mondo del paranormale”.

Popinga

Cefa-Pietro, confondi l’episodio del Lago della Duchessa (suggerito da un falso comunicato BR attribuito poi ai Servizi deviati) con l’indicazione “esoterica” del nome Gradoli, che portò all’ispezione casa per casa dell’omonimo comune, quando invece un covo BR era in via Gradoli a Roma (che, guarda caso, risultò essere nella disponibilità dei Servizi stessi). Sul rapimento Moro sono assai preparato per motivi anagrafici.
Kardec fu contemporaneo di Darwin, ma non mi sembra che gli si possano attribuire le stesse idee. Per lo spiritismo andrei a leggere qualcosa su madame Blavatsky e sulla corrente teosofica, i cui legami con l’ateismo positivista sono esclusivamente cronologici. I positivisti furono responsabili di molte sciocchezze (vedi il mio blog: http://keespopinga.blogspot.com/2009/03/achille-loria-laviazione-e-la-sifilide.html ), ma di certo non possono essere accusati di contiguità con lo spiritismo. E nella secona metà dell’800 mica c’erano solo i positivisti.

Toptone

Wanna Marchi è in galera per truffa e il nostro ineffabile vescovo si permette di scrivere sul giornale parrocchiale che “chi non crede in Dio, crede a tutto”.

E lui ci crede a quest’ennesima burinata religiosa?

cefa

1. Faccio pubblica ritrattazione. Si trattava della perlustrazione a Gradoli e non al lago della Duchessa. Resta che in molti non andò giù la storia della seduta spiritica (se non fu spirito rimaneva da sapere quale fosse stata la fionte) ma questa è un’altra storia.

2. Comte il positivista. Vedi che anche il positivista ebbe a fondare, al termine della sua vita, una certa Chiesa. La nuova ‘Chiesa’ positivista. Una certa qual religione positivista, che avrebbe fatto giungere il pensiero positivista alle masse. Al centro della sua religione c’era una triade (il Grande Essere (uomini passati presenti e futuri) il Grande Feticcio (la terra) ed il Grande Mezzo (lo spazio). Preparò dei nuovi riti ed un nuovo calendario. Addirittura un nuovo angelo custode. Per il resto confermo che la parapsicologia risente del periodo positivista. Non per niente vorrebbero vedere i loro atti ripetitivi come quelli degli scienziati. Non ci riescono, ma questa è un’altra storia, però quando fanno vedere di potere storcere i cucchiaini (vedasi Uri Geller) vorrebbero farne una dimostrazione scientifica. Andate a vedere chi si siede a consultare un mago o legge (non solo per diletto, sia chiaro) un oroscopo. Anni or sono sentii in TV che addirittura qualche imprenditore (ahinoi !) assumeva dopo avere letto non il curriculum vitae ( o non solo quello ) dell’esaminando, ma anche il suo oroscopo (compreso l’ascendente). Per non parlare dello sposarsi dopo avere letto la combinazione dei segni zodiacali. Per non parlare dei gatti neri e delle superstizioni. Un amico m’ha raccontato ch’era in auto con uno che – avveduto del felino nero che gli attraversò la strada – attesa un veicolo successivo il cui conducente attirasse su di se la sfortuna. Tra poco si chiude il post e vi saluto.

Popinga

Cefa, quando Comte parte per la tangente e parla di chiesa positivista, è evidente che cessa di essere razionalista. E persino di essere positivista. Ma non confondiamo la sua triste parabola con il mondo scientifico della sua epoca. C’erano più positivisti tra i filosofi e gli economisti che tra gli scienziati. Ciao.

fresc ateo

le medagliette sarbbero un idea????? chiunque e’ sensa lavoro potrebbe farle e venderle ai mercatini ;
alle fiere forza ragazzi, datevi daffare sono sicuro che molti le compreranno .

anna

dio non appare mai perchè in realtà quella che viene chiamata madonna è la vera dea… ma la chiesa lo nasconde perchè è maschilista!

Commenti chiusi.