Legge islamica in Somalia

Il Parlamento di transizione somalo ha approvato all’unanimità un progetto di legge governativo con cui si introduce nell’ordinamento del paese la sharia, la legge islamica: lo rende noto l’Associated Press. Il voto è avvenuto per alzata di mano, in luogo del consueto scrutinio segreto: gli imam saranno invitati a formulare proposte per eliminare i contenuti non-islamici della costituzione in vigore. Il paese è precipitato da ormai quasi vent’anni nella guerra civile: l’attuale governo, che si contrappone alle Corti Islamiche, ha il sostegno del mondo occidentale e dell’ONU. Le Corti Islamiche, riporta il sito AllAfrica, hanno nel frattempo distrutto un centinaio di tombe indiane che contenevano, a loro dire, defunti di confessione sciita.

Archiviato in: Generale

30 commenti

eridanus

Era ora che si scoprissero le carte…un altra teocrazia sul pianeta!

Piero3

Ma perchè continuiamo a mandargli aiuti umanitari?
Comincio a pensare che per le popolazioni di alcuni paesi era meglio quando erano delle colonie straniere.

MetaLocX

Si è votato per alzata di mano?
Spero non l’avessero tagliata a coloro che intendevano votare contro la sharia…

Andrea

@Piero3
Forse era ancora meglio quando nessuna “civiltà” li aveva ancora contaminati.

Ciao a tutti

El condor pasa

Queste prese di posizioni, o meglio, questi fondamentalismi sono il frutto del colonialismo europeo dei secoli scorsi che ha distrutto gli equilibri millenari dei paesi occupati sotto il segno della croce cattolica. Paesi dove cristiani, indù, mussulmani vivevano in totale armonia. L’India è l’esempio (solo uno) più emblematico. Il MALE assoluto è stato ed è uno soltanto: la chiesa cattolica apostolica romana. Non dimentichiamolo mai.

stefano

mah con questa storia del colonialismo si giustificano troppe cose, del resto parliamo di 70 anni fa e tempo per sistemare le cose mi sembra che ne abbiano avuto non solo i somali ma tutte le ex colonie che riacquistata la loro giusta sovranità non hanno fatto altro che farsi la guerra tra loro, valga per tutti l’esempio della Liberia nazione africana fondata da ex schiavi alla fine dell’800 e afflitta da sanguinose guerre civili per motivi etnici ancora oggi, dopo quasi 120 anni.

agnese l'apostata

povere donne.beh ciò dimostra l’effettivo potere del governo centrale.povere donne

Luigi De Lauretis Nisii

Povere donne si, la loro condizione peggiorera ancora e adesso per loro ci sarà la pena di morte. Ma non scordiamoci i liberi pensatori e gli omosessuali. TEMPI DURISSIMI ANCHE PER LORO! Pena di morte anche per loro. VERGOGNA! RIBELLATEVI!

Magar

Che bellezza, così la Somalia diventa il primo NON-stato teocratico… 🙁

Rocco

“Paesi dove cristiani, indù, mussulmani vivevano in totale armonia. ”

Ma quando mai?? Nel medioevo i musulmani hanno massacrato gli indù nel nord dell’India e anche i buddisti nell’Asia centrale. Nei paesi musulmani massacravano i berberi (pagani), i cristiani e gli ebrei. I cristiani hanno massacrato i pagani.

La violenza religiosa non ha nazionalità o religione … anzi direi che è una tendenza sopratutto delle 3 religioni monoteiste, sopratutto l’Islam e il cristianesimo. Nel Corano c’è scritto che i musulmani hanno l’obbligo di massacrare i credenti di religioni politeiste se non si convertono, invece è più tollerante delle religioni monoteiste come essa. Invece le religioni animiste e politeiste sono delle forme di spiritualità più che delle dottrine e raremente sono responsabili di massacri

El condor pasa

@ Rocco
D’accordo con te, consideriamo però che gli episodi a cui ti riferisci penso che siano stato episodi marginali da attribuire ad isolate tribù (vedi per esempio, se la memoria non m’inganna, la guerra tra La Mecca e Medina) Il colonialismo (di matrice cattolica) amplificò queste divisioni inasprendo le posizioni radicali che produssero divisioni e vilenze sempre più aberranti e, soprattutto di dimensioni planetarie. Questo voleva essere il senso del mio intervento.
Saluti

darik

aforisma:
“quando non ci saranno più le religioni
gli uomini dovranno inventare un altro motivo per
odiarsi”

(d.d.)

infiltrata

@ El condor pasa
Il MALE assoluto è stato ed è uno soltanto: la chiesa cattolica apostolica romana. Non dimentichiamolo mai.

La chiesa cattolica apostolica romana ha massacrato gli indios del sud america,e su questo non ci piove.Gli indigeni del nord america sono stati massacrati in egual misura da cattolici e protestanti.Gli aborigeni australiani sono stati scannati dai protestanti.Il colonialismo in africa ha interessato tutta l’europa,che fosse cattolica o protestante.
Fino a pochi anni fa anch’io pensavo che non esistesse niente di peggio del cattolicesimo.Poi ho scoperto che Lutero si è macchiato della stessa ipocrisia cattolica.Le sue parole inizialmente infiammarono i poveri contadini tedeschi,che si convertirono in massa e diedero addosso ai proprietari terrieri,rimasti cattolici.Inizialmente lutero li appoggiò.Poi anche i ricchi cominciarono a convertirsi e martino capì che l’appoggio dei potenti valeva più di quello dei poveri.Così,quando i proprietari terrieri cominciarono a massacrare i contadini ribelli,lui li giustificò pienamente.
Poi mi sono resa anche conto che TUTTE le confessioni cristiane blaterano le stesse cose:niente aborto,niente contraccettivi (quindi non venitemi a dire che la posizione della donna della protestante è migliore di quella della donna cattolica,perchè anche a lei si nega il diritto all’autodeterminazione),il sesso va fatto solo all’interno del matrimonio e tutte le altre menate che sentiamo dire al papa.Insomma,litigano tanto fra loro,come se ci fossero chissà quali differenze dottrinali a separarli, e invece predicano tutti le stesse cose.
Conclusione:non è il cattolicesimo il male assoluto ma TUTTO il cristianesimo!Ci fosse una confessione che abbia veramente capito cos’ha detto Gesù!
Quindi io preferisco dire: ” Il MALE assoluto è stato ed è uno soltanto: la religione cristiana,con il suo dogmatismo,il suo proselitismola sua intolleranza per chiunque appaia diverso dai suoi canoni. Non dimentichiamolo mai.

El condor pasa

@ infiltrata
Intanto spero che tu sia un’ infiltrAtea 🙂
Di “cristiano” c’è stato solo Gesù, tutto ciò che è seguito è stata mistificazione e usurpazione. Pertanto TUTTE le CONFESSIONI, o meglio, organizzazioni nate in suo nome sono da considerarsi imposture. Impariamo a chiamare le organizzazioni con il loro nome:”cattolici” “protestanti” “evangelisti” e via discorrendo…..e la lista è lunga, molto lunga. Saluti

El topo

@Rocco
Bello il tuo intento di salvare politeisti e animisti, ma devo ricordarti che fino all’arrivo degli inglesi in India era prassi il bruciare la vedova sulla pira funebre del marito defunto, ovviamente per la vedova restava come alternativa diventare reietta e, al più, una prostituta (cosa che ancora oggi spesso avviene)….Ti consiglio, e lo consiglio anche a @El Condor el pasa, la lettura di “dio non è grande” di Christopher Hitchens (Einaudi); trovo particolarmente interessante la sua visione di come Gandhi non abbia migliorato la cose per l’India, liberandola dal dominio inglese e facendola ripiombare nell’integralismo religioso…

Rognardo

In Somalia non mi stupisce, ma che la legge islamica sia imposta in OLANDA, mi preoccupa non poco, da adnkronos:
Rotterdam, a teatro posti separati per donne in nome sharia. Il sindaco è di origine marocchina
E’ accaduto in occasione dello spettacolo del comico Salaheddine Benchikhi, anch’egli marocchino. Per il governo olandese è “inaccettabile”: tutti gli immigrati devono “abituarsi al principio di eguaglianza tra i sessi”
Sarà “inaccettabile” ma l’ha fatto impunemente.

Rocco

Certo parlavo di una tendenza dei pagani ma ci sono “eccezioni” come il suttee delle donne indiane e il sacrificio umano degli aztechi, ecc. È sempre meglio un atteggiamento scettico e razionale piuttosto che qualsiasi dogma religioso.

Ma non sono d’accordo con la tesi che il cristianesimo o la chiesa cattolica sia “il male assoluto” o peggio delle altre religioni. Una religione è un dogma inventato dagli uomini, il male ce l’abbiamo dentro di noi quanto esseri umani. L’Islam, come il cristianesimo, ha colonizzato molti paesi e ucciso altetanti indigeni (Maometto e i primi califfi erano sia i “papi” che capi di un esercito la cui raison d’être era di sottomettere i popoli più deboli – se non con la forza una religione dell’Arabia non conquistava tutto il medio oriente e il nordafrica in pochi anni), ha avuto i suoi missionari. l’Islam e il cristianesimo sono lo specchio uno dell’altro. Anzi direi che l’Islam è peggio del cristianesimo al puro livello della dottrina proprio a causa della sharia e i commandamenti nel Corano che inneggiano alla violenza contro le altre religioni e la dominazione dei popoli più deboli. La bibbia non incorraggia così la violenza verso le altre religioni. I peggio crimini dei cristiani (p.es. le crociate e il massacro degli indigeni d’America) non sono sono stati compiuti da persone che si ispiravano direttamente dalla dottrina cristiana stessa ma dal semplice disprezzo verso chi non era cristiano, un odio coltivato e seminato dai papi, dalla struttura ecclesiastica e dalla bigotta mentalità europea in cui i non cristiani = non umani, non degni di protezione. Ma è teoricamente possibile essere cristiani coerenti senza credere al papa o alla chiesa cattolica o a questi pregiudizi, mentre non si può essere mussulmani coerenti senza il Corano e la sharia, di cui l’odio verso le altre religioni e l’oppressione delle donne dei gay ecc. sono parte integrante. Esistono e sono esistite delle società musulmane relativamente aperte e tolleranti (eccezionali?) ma non perché l’Islam era tollerante come ideologia, ma perché i musulmani hanno usato la razionalità e hanno preferito ignorare i versi violenti.

Le religioni più sanguinarie e colonizzatrici sono due non una. Poi quale sarebbe quella meno violenta? Forse il buddismo non lo so, non ho mai sentito parlare di massacri fatti da eserciti buddisti

Comunque non capisco perché per attaccare la chiesa cattolica e il colonialismo (due argomenti diversi) è necessario fare finta che altri popoli sono stati più “virtuosi”. Il colonialismo è stato un crimine non perché i cristiani sono dei demoni e i colonizzati sono angeli ma perché i primi hanno rubato la terra e le risorse degli altri. Se qualcuno mi entra in casa e mi ruba delle cose, mica devono dimostrare che io sono “buono” per arrestare il ladro – non importa perché è contro la legge e basta.

precariatoassicurato

Se pensate veramente che il colonialismo europeo abbia basi religiose, avete bisogno di un bel ripasso di storia.

infiltrata

@ El condor pasa

Forse non hai capito cos’ho scritto.Siccome tu dicevi che SOLO la chiesa cattolica è il male assoluto, io ti ho risposto che TUTTO il cristianesimo è il male assoluto,perchè nella storia i protestanti non si sono comportati meglio dei cattolici.Tutte le confessioni/organizzazioni cristiane hanno popoli indigeni massacrati sulla coscienza. Poi ho aggiunto che non capisco la ragione di tutto questo litigare fra protestanti,cattolici ortodossi e quant’altro,visto che tirando le somme blaterano tutti le stesse cose e cioè:niente aborto,niente anticoncezionali,niente sesso fuori dal matrimonio e via dicendo.Insomma,la penso come te,solo che per me i “cattivi” non sono solo i cattolici,ma tutte le confessioni cristiane.Spero di essermi spiegata meglio.

infiltrata

@precariatoassicurato
E’ vero che la molla primaria del colonialismo è il puro e semplice interesse economico dei governi europei.Ma è anche vero che gli stessi governi,per giustificare queste imprese ai rispettivi popoli,non dicevano solo che erano un bene perchè avrebbero aumentato le ricchezze del paese,o avrebbero procurato nuovi terreni da coltivare ai troppi contadini europei affamati.Lanciavano ancge messaggi del tipo “Andiamo a civilizzare quelle povere creature che vivono nell’ignoranza e nella superstizione” e “Andiamo a portargli la vera fede”.Forse lanciavano questi messaggi per tacitare eventuali tarli nella coscienza dei cittadini.Vero è che ai politici non poteva fregargliene di meno di portare la “civilizzazione” e la “vera fede”,però hanno detto anche queste cose.

Rocco

“niente aborto,niente anticoncezionali,niente sesso fuori dal matrimonio e via dicendo.”

Non è vero, non tutte le denominazioni protestanti sono contrarie a queste cose
per quanto riguarda l’aborto per alcune chiese dipende da quante settimane, poi nessun protestante è contrario alla contracezione. Il sesso è del tutto accettabile una volta fidanzati per molte chiese. Alcune chiese protestanti hanno i matrimoni gay, in alcune denominazioni protestanti ci sono le donne “preti” da secoli. Non esiste una struttura ecclesiastica o l’equivalente del papa e i preti nella maggior parte delle chiese protestanti, allora la dottrina si può modificare anche per votazione dei credenti per esempio. Una delle cose che i protestanti disprezzano di più della chiesa cattolica è proprio l’esistenza del papa e dei preti. Sono abbastanza diversi sia dai cattolici che tra loro.

Rocco

ho dimenticato : nell’islam c’è la pena di morte per il sesso fuori del matrimonio e per l’aborto (vedi sopra)

infiltrata

Vabbè,faccio autocritica.
Sinceramente mi sembra che tu descriva una situazione un po’ troppo paradiasiaca,comunque cercherò di prendere più informazioni sulle altre confessioni cristiane.

Rocco

Premetto che sono nato in un paese protestante. Anche io faccio autocritica: non voglio dipingerli troppo “bene”. Anche i peggio fanatici razzisti omofobi sono protestanti, che sono spesso gli stessi che credono che la terra a seimila anni ,che l’evoluzione è una bugia e vogliono insegnare queste ca..zate ai bambini. Il fatto è che il protestantesimo è radicato nelle società più individualiste (Nordamerica, Inghilterra ecc) per cui c’è una frammentazione ideologica in piccoli gruppi “fai-da-te”. Sono spesso sette, non chiese storiche come quella cattolica. Le sette più progressiste somigliano quasi a delle organizzazioni di volontariato di casalinghe di sinistra di classe medio-alta che cercano semplicemente un’attività per la domenica. Quelle più fanatiche sono frequentate dalla feccia “umana” trash di estrema destra della campagna nordamericana che il vaticano è la Svezia in confronto

rolling stone

E allora?
Non capisco lo stupore o il dotto dietrologismo
di fronte a questa notizia.

Islam vuol dire sharia.
Per qualsiasi musulmano
in qualsiasi paese
il codice civile è carta straccia.

Gli unici che non vogliono crederci
sono i nostri “multiculturalisti”.

Otto Permille

Più il mondo viene trasformato in una massa di disperati e più sarà impossibile evitare il rigurgito di tutte le fogne ideologiche.

Leo55

@Ottopermille

Concordo con la tua diagnosi, ma contro comportamenti da bestie feroci non ci si può difendere con il dialogo e la non violenza.

anna

non concordo con l’idea che tutte le religioni siano uguali, e c’è una bella differenza tra i valdesi e i mormoni, e così ci sono differenti correnti dell’islam etc.

il punto è un altro: essendo le religioni creazioni culturali, rispecchiano le culture in cui sono nate. siccome la maggior parte delle culture attualmente dominanti erano (e sono) violente e maschiliste, la maggior parte delle religioni hanno elementi di violenza e maschilismo. in misure e articolazioni diverse a causa dell’evoluzione subita.

Marco

Solidarietà per il popolo somalo.

Pensare al tunnel buio in cui stanno per precipitare è agghiacciante.

Sempre più teocrazie, e non si possono nemmeno combattere come si è fatto con le ideologie politiche del secolo scorso 🙁

Commenti chiusi.