Il ministro della Giustizia irlandese Dermot Ahern ha proposto di aggiornare la legge sulla diffamazione, inserendo una previsione contro la blasfemia: “Una persona che pubblica o pronuncia contenuti blasfemi è colpevole di reato ed è passibile di multa per un importo non superiore a 100.000 euro”. Il testo definisce come “contenuti blasfemi” ciò che è considerato “gravemente offensivo o insultante di ciò che è ritenuto sacro da qualsiasi religione, provocando indignazione in un numero consistente di fedeli di quella religione”,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Maggio 3, 2009
Ricadute religiose dell’influenza suina
Tutto il mondo osserva con attenzione l’evolversi dell’epidemia di influenza suina, e il mondo della religione non poteva essere da meno. La stessa decisione di cambiarle il nome (ufficialmente ora si chiama “Influenza A”) è stata in parte “influenzata” dalle opinioni di alcune fedi nei confronti dei maiali, ritenuti animali impuri. E se i vescovi cattolici statunitensi hanno diramato precise linee guida per i propri sacerdoti, invitandoli a lavarsi bene le mani prima di distribuire ai fedeli le ostie consacrate,… Leggi tutto »
L’omissione di Sergio Castellitto
Il primo maggio Sergio Castellitto ha declamato, dal palco del concertone, la traduzione italiana del classico Imagine di John Lennon. Benché abbia cominciato con “immagina non ci sia il paradiso”, ha poi omesso il verso in cui Lennon immaginava che altresì non ci fosse “nessuna religione”. La circostanza è riscontrabile rivedendo la performance su YouTube, ed è stata anche oggetto di un post sul blog Cronache Marziane. Su Repubblica di oggi Antonio Dipollina ha avuto modo di commentare anche un… Leggi tutto »