Divorzio Lario-Berlusconi, intervento di “Avvenire”

Un editoriale di Rossana Sisti, pubblicato oggi sul quotidiano dei vescovi Avvenire, è intervenuto sulla richiesta di divorzio che Miriam Bartolini (in arte Veronica Lario) ha inoltrato al presidente del consiglio Silvio Berlusconi. L’intervento non contiene attacchi diretti, lasciando piuttosto che le critiche traspaiano in filigrana: per esempio, nella ripresa del termine “ciarpame”, già usato da Lario nei giorni scorsi. Il pensiero di Sisti va in primis ai figli della coppia, ma si chiude tratteggiando l’immagine di una sorta di “premier ideale” per il mondo cattolico: “sappiamo che un uomo di governo va giudicato per ciò che realizza, per i suoi programmi e la qualità delle leggi che contribuisce a varare. Ma la stoffa umana di un leader, il suo stile e i valori di cui riempie concretamente la sua vita non sono indifferenti. Non possono esserlo. Per questo noi continuiamo a coltivare la richiesta di un presidente che con sobrietà sappia essere specchio – il meno deforme – all’anima del Paese”.
AGGIORNAMENTO DEL 6 MAGGIO. Nella serata di ieri anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha avuto modo di commentare la vicenda, ribadendo l’impostazione già assunta da Avvenire: “Il richiamo alla sobrietà e alla responsabilità per tutti è sempre molto positivo. Ognuno secondo la propria situazione concreta e secondo le proprie responsabilità. Questi richiami non possono essere che i benvenuti da parte di tutti”.

Archiviato in: Generale

82 commenti

Andrea B.

Ah beh finchè chiamava eroe un mafioso andava bene? Ma mi facisse o’ piacere…

Bruno Gualerzi

Ho inviato un commento nel post relativo al gay pride desunto dalla notizia dell’editoriale di ‘Avvenire’ data subito in apertura di tg3. Ciò che soprattutto mi aveva sconcertato (anche se ormai non dovrebbe sorprendere più nessuno) è stato proprio il rilievo datone.
Da quanto poi ho avuto modo di ascoltare – che naturalmente non era tutto l’articolo, ma sicuramente di una lunghezza mai riservata ad altri articoli (e di una notizia che, per esempio a me, non poteva importare di meno) – ho tratto anche altre considerazioni.

stefano

non per favore, che il reality bartolini-nano resti fuori da qeusto blog, vi supplico!

anna

ahahahahahahahahah stoffa stile e valori?????

ecco perchè c’è tanto feeling tra questo governo e la chiesa: non per vili concessioni, che anche la “sinistra” dispensava ampiamente, ma per la forte adesione del premier ai valori della chiesa: potere, contraddizioni, mancanza di pudore…

Alessandro Bruzzone

Ecco che i compagni di merenda iniziano a voltare le spalle… quanta ipocrisia nella nostra società!

Sandra

Quando la cei intona il canto, e’ gia’ pronta la seconda voce…mi sa che e’ un pezzo che provano.

“È un progetto impegnativo e affascinante, che sappiamo di dover costruire con tutti coloro che sono disponibili a mettere in campo il proprio nome, la propria esperienza, il proprio lavoro. Così si costruisce una classe dirigente più adeguata alle sfide che il nostro Paese deve affrontare e vincere, in un contesto dove la competizione internazionale riscrive le gerarchie del mondo.

[…] far emergere una nuova classe dirigente adeguata a governare le sfide della modernità e della globalizzazione. Essa intende accrescere la consapevolezza del patrimonio comune, di cultura, arte, storia e ambiente, con una visione dinamica dell’identità nazionale…[…]

[…] Consapevoli che la risposta al relativismo sta nel recupero del sensus communis . Consapevoli che l’inverno demografico può essere superato da una primavera della famiglia.”

Da http://www.farefuturofondazione.it/obiettivi.html

giovanni

l’unica cosa che dà fastidio alla chiesa è che finchè si parla del divorzio aleggia la magica parolina che manda in bestia santa romana chiesa….pedofilia…

marco.g

All’anima del paese! Assieme alla chiesa continua a frequentare bettola bisca e bordello, che senso ha chiedere ad uno specchio di mostrarti qualcos’altro?

Ernesto

Il nano va con le minorenni e sua moglie dichiara piuttosto esplicitamente che è mentalmente squilibrato… c’è da essere fieri di vivere in un paese che dona tante innovazioni in campo politico al mondo (ricordiamo il fascismo negli anni ’20).

rik

A quel che si legge su Repubblica Berlusconi avrebbe paura delle lungaggini della lunga procedura del divorzio (separazione + 3 anni per il divorzio).

Bsognerà regalare a Berlusconi la tessera onoraria della Lega per il divorzio breve nell’attesa che faccia un’altra legge ad personam?

dv64

Adesso Silvio ci raddoppierà il tributo dovuto ai preti e per Avvenire tornerà magicamente il premier ideale…

Viano di Vagli

Pietro Barcellona for President! Sergio Castellitto presidente RAI! Susanna Tamaro alla Pubblica Istruzione!

Third Eye

Ah, finché dimostra machismo, corruzione, sciovinismo, menzogne, etc., tutto ok…

Se divorzia ancora, attenzione <_<…

Manlio Padovan

Cioè: faccia pure il criminale con falsi in bilancio, inutilizzabilità di atti del processo Mills, ecc. però sia buon cattolico facendo finta di essere serio ed onesto.

Flavio

Mi sarei aspettato una piu’ dura condanna contro uno che presumibilmente ha relazioni con minorenni.

Anzi, ora che ci penso, questa e’ la chiesa cattolica… ale’!

ONESTO PRESUNTUOSO

“la stoffa umana di un leader, il suo stile e i valori di cui riempie concretamente la sua vita non sono indifferenti. Non possono esserlo.”

Poichè, alla resa dei conti, la vita privata di un leader non è indifferente, appare evidentemente retorica, finta e di cattivo gusto la frase pronunciata un secondo prima: “”sappiamo che un uomo di governo va giudicato per ciò che realizza, per i suoi programmi e la qualità delle leggi che contribuisce a varare.”

Piccole inutili ipocrisie che confondono le menti e che si potrebbero evitare tranquillamente: ci guadagnerebbero tutti, cattolici e non.

ignazio

Ma essendo Berlusconi già sposato con altra donna, e da questa divorziato: per la chiesa Veronica e Silvio non sono pubblici concubini?
O trattandosi del Capo del governo italiano la cosa si pone diversamente?

Manlio Padovan

Perchè sono in attesa di essere approvato? Tutti a cianciare delle malefatte erotiche del premier ma nessuno che dica come stanno le cose sul piano politco: oggi anche il manifesto ha ricordato “Eros e Priapo” di C. E. Gadda, ma si dà il caso che glielo abbia ricordato io con una mail di qualche giorno fa accusandolo contemporanemente che, come gli altri giornali, non ha il coraggio che ha avuto Marco Travglio di definire “criminale” il nostro premier citando codice e sentenze di tribunali.
Se non avesse trovato simili appoggi il nostro sarebbe in galera da tempo ormai!

Giovanni Bosticco

La massima del nano è la stessa,
per la giustizia ed per il peccato:
tolleranza zero per tutti, escluso
lui, amici e amiche.

lindoro

non lo sapevano che era così quando gli hanno fatto la campagna elettorale? non si sono scandalizzati quando si faceva la ragazzina (per carità, faccia quel che vuole, non è moralismo il mio) o le pernacchie ai capi di stato o il gesto della mitraglia alle giornaliste… hanno dovuto aspettare che fosse veronica a non farcela più, e a quel punto le sono andati dietro… mi sorprende quasi che non l’abbiano criticata per il fatto che la donna deve essere l’angelo del focolare e sostenere il marito sempre comunque dovunque finché morte non li separi e possibilmente sacrificandosi e flagellandosi quotidianamente, come si conviene alle vere mogli cattoliche…

rododentro

MA PERFAVORE! Che senso ha parlare di gossip ciarpame..diatico!

Stefano

@ Viano di Vagli

“Pietro Barcellona for President! Sergio Castellitto presidente RAI! Susanna Tamaro alla Pubblica Istruzione!”

E bravo Viano hai visto che hai la ricetta per far tornare gli uomini scimmie!!

Macklaus71

Due pesi e due misure: un divorziato che commette anche adulterio, se è ricco e potente va applaudito dal cattolicume che non esita a condannare poi, i comuni mortali che convivono o che scelgono di non avvalersi dei loro riti per sposarsi. La politica e la chiesa cattolica sono entrambe attratte dal potere e dal denaro, esattamente come le mosche dal letame.

Valdesius

Almeno Mussolini e la Petacci avevano “solo” 29 anni di differenza… e quando lei ha iniziato a frequentare Palazzo Venezia ne aveva gia’ venti fatti….

Rothko61

“un presidente che con sobrietà sappia essere specchio – il meno deforme – all’anima del Paese”.
Se Brlusconi è lo specchio, l’anima del nostro Paese è proprio brutta e fa figuracce ovunque.

ISH

Domani pomeriggio, alle ore 16.30, il cardinale Angelo Bagnasco si recherà al liceo D’Oria dove presiederà la Commemorazione del Card. Giuseppe Siri quale insegnante della scuola.

In seguito, alle ore 18.00, nella Cattedrale di San Lorenzo, l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa in Suffragio del Cardinale Giuseppe Siri.

ISH

Domani pomeriggio, alle ore 16.30, il cardinale Angelo Bagnasco si recherà al liceo D’Oria dove presiederà la Commemorazione del Card. Giuseppe Siri quale insegnante della scuola.

In seguito, alle ore 18.00, nella Cattedrale di San Lorenzo, l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa in Suffragio del Cardinale Giuseppe Siri.

Peppe

non dicono niente quando fa caxxate da politico(ogni giorno), ma quando c’e da criticare le sue scelte di liberà personale sono sempre in prima linea…

skysail jack

Grande Travaglio, leggete il “LODO VERONICA”, soprattutto gli artt. 3 e 5 :

Zorro di Marco Travaglio

Lodo Veronica
L’improvvisa comparsa dell’avvocato Ghedini sulla scena del divorzio preannuncia avvincenti sviluppi nella guerra dei Roses brianzola. È allo studio un Lodo Veronica in 4 articoli che verrà tosto comunicato al ministro Al Fano e all’occorrenza spiegato con l’ausilio di disegnini, dopodiché sarà sottoposto alle opposizioni per il necessario dialogo bipartisan: «1) Le cause di divorzio che coinvolgano le quattro alte cariche dello Stato sono sospese fino alla scadenza dei rispettivi mandati, sospensione prorogata in caso passaggio da una carica all’altra; la sospensione non vale in caso di divorzio attivo (alta carica che molla la moglie), ma solo di divorzio passivo (alta carica mollata dalla moglie). 2) Vietato divorziare in prossimità di elezioni di ogni ordine e grado: ogni causa avviata nei 40 giorni precedenti il voto è da considerarsi nulla e mai più reiterabile. 3) Le cariche di cui all’art. 1 sono dispensate dal divieto di frequentare ragazze minorenni; anzi, se lo fanno riceveranno la comunione direttamente dalle mani del Santo Padre (previa deroga ai Patti Lateranensi). 4) Le notizie sulla vita privata delle quattro cariche sono coperte da segreto di Stato e punite con severissime pene detentive, eccezion fatta per quelle commissionate dalle cariche medesime per autoritrarsi in idilliaci quadretti familiari; il gossip può invece proseguire serenamente sulle testate di proprietà di una delle alte cariche quando riguardi privati cittadini o esponenti dell’opposizione (vedi caso Sircana o bacio tra Di Pietro e un’amica). 5) Io so’ io e voi nun siete un cazzo».

El topo

Due notizie, una buona e l’altra cattiva sembrano trasparire dalla notizia.
La buona è che il tempo, politicamente parlando, del nano malefico è quasi giunto.
La cattiva è che sarà sostituito da un premier, magari di sinistra, ma assolutamente fedele al vaticano.

@ISH
E come diceva un mio vecchio testo di letterarura: “non si può avellere alcun lacerto teoretico dalla poetica del Petrarca”, mi sembra in tema.
@ISH
E come diceva un mio vecchio testo di letterarura: “non si può avellere alcun lacerto teoretico dalla poetica del Petrarca”, mi sembra in tema.

@Vianodi vagli, Don Alberto e cattotroll vari, scrivete più spesso per cortesia, penso che faccia piacere un poco a tutti sapervi occupati qui piuttosto che a fare danni altrove, qui potete sfoderare tutti i vostri dogmi e credenze.
Ormai siamo vaccinati.

DarioK

“sappiamo che un uomo di governo va giudicato per ciò che realizza, per i suoi programmi e la qualità delle leggi che contribuisce a varare”
mi sta bene, e’ quello che ho sempre sostenuto, non me ne importa della fellatio di Clinton ac similia!
Ma dal momento che Al Tappone fa il moralista, si erge a paladino della famiglia etc. allora si’ che scappa il waffankoolo (l’ennesimo dal 1982 ca)
ps: se lo giudichiamo anche da cio’che realizza e’ pure peggio

Stefano Bottoni

Sono preoccupato, preoccupato, preoccupato.
In vaticano non ci sono degli ingenui, questo dovremmo averlo capito bene.
La parabola del nano ridens è probabilmente giunta alla fase discendente, e chi “sa” lo ha capito.
Tuttavia rimangono sempre le stesse persone a fare da riferimento.
Allora, una volta eclissato il berluska, chi ne sarà il sucessore?
L’unico volto che si è fatto presentabile è Fini.
Le sue ultime dichiarazioni sembrano essere vicine a chi vuol difendere la laicità dello stato… ma poi mi tornano in mente le parole che utilizzò quando si insediò alla Presidenza della Camera (uso le maiuscole perchè nonostante tutto rispetto ancora le istituzioni della Repubblica).
E non scordiamo chi milita ancora nel suo partito.
Quindi, ripeto, sono preoccupato, peoccupato, preoccupato.

eldiablo

Signori, non vi dimenticate che esistono pure gli atei di destra. Saranno una rarità, ma esistono. E siccome Avvenire pare prendere le difese della moglie del premier, io invece dico – guarda un pò – che una moglie che vuole separarsi va dall’avvocato, non rilascia esternazioni su cui, poi, giornali come Avvenire calcano la mano. Peraltro dimenticando che dalla sinistra gli uomini di chiesa avrebbero ottenuto molto di meno.

Il Filosofo Bottiglione

Ma non sanno, I PRETI, che Berlusconi ha fatto, cinque anni or sono, un voto di castità alla Madonna? non sanno che la vera ragione del dissidio con la moglie consiste nel mancato onoramento dei doveri coniugali? ragione che però la moglie non può accampare, in quanto mero cavillo formale che si sgretola di fronte alla solidità morale del voto alla Madonna del Berlusconi. Voto che, si badi, mai il nostro Presidente ha reso pubblico, in virtù del suo alto senso del pudore, ma che ora sarà costretto suo malgrado a divulgare.

Kelly70

eldiablo scrive:

5 Maggio 2009 alle 21:57
Signori, non vi dimenticate che esistono pure gli atei di destra. Saranno una rarità, ma esistono.

Grazie per la “rarità” sono lusingata ^_^
Sono atea, e sono di destra, sempre. Questa strumentalizzazione sulla storia di Berlusconi è patetica. Specchio del Paese? Ma se la maggior parte degli Italiani sono felicemente divorziati!!!!!
Riguardo alla Veronica Lario non ho parole…anzi una sì…INGRATA.

Ciao
Kelly

Kaworu

capisco un ateo di destra di stampo europeo.

ma come può un ateo essere berlusconiano?

nemo

OT:
Non capisco come si possa essere di destra o sinistra, quanto meno in italia.
mi sembrano etichette davvero sorpassate e inconsistenti.

peppe

Guarda guarda… i vescovi adesso hanno da ridire sull’uomo della provvidenza numero 2 che tanto foraggio ha portato alle loro mangiatoie. Quando i destrorsi andavano ai family day con 2,3 e magari anche 4 famiglie nulla da dire. Adesso si stracciano le gonne… certo che se la coerenza è un valore, i cattolici valgono 2 lire.

Stefano Grassino

@ Stefano Bottoni

Io non sono preoccupato di Fini o di Casini ma sono preoccupato delle menti grigie del paese Italia. Di quel paese dove i misteri e gli intrighi sono il pane quotidiano della politica, una politica fatta il più delle volte con le stragi efferate che tutti noi conosciamo. E tu sai bene quali sono le menti grigie che tirano le fila del “Belpaese”.

Piero3

@kelly70

Condivido pienamente quello che hai detto e come la pensi.
Sono anch’io di destra, e non credo che siamo una rarità, ma sono anche ateo convinto e fortemente anticlericale.

pincopallo

Se quello che chiede molto timidamente l’ “Avenire” è la coerenza, non posso che trovarmi d’accordo, anche se sono ateo. Il fatto è che molti (o tutti) i cattolici sono ipocriti in materia di famiglia e di morale sessuale. Quando poi si tratta del presidente del consiglio che dei cosiddetti valori della famiglia ne fa un programma politico (family day etc), il fatto non riguarda più solo la sua vita privata.

fra pallino

@el topo – frank

eccomi qui… dopo un’intera giornata passata a lavorare duramente per “fare danni” fuori…proprio come teme el topo….passo un attimo di qui per il sollazzo quotidiano e vi saluto.
Quanto a Berlusconi, spero proprio sparisca dalla circolazione il prima possibile, anche se il livello morale generale purtroppo non migliorerà ugualmente.

ethan

al diretto interessato tutto questo stomachevole reality un vantaggio lo ha portato .. prime pagine apertura di tg , serata bruno vespa..e i veri altri problemi degli italiani? non parliamone che siamo in campagna elettorale!!!! è il grande comunicatore, no?

don alberto

so vi offrirò motivo di sollazzo, ma
che c’entra qui, questa notizia?

Cardinal Bagnato

Questo sì che è VERO ciarpame giornalistico! Prendano esempio i tirapiedi prezzolati dell’ufficio stampa del Cavaliere, alla cialtronaggine non c’è mai fine…stomachevole!

Cardinal Bagnato

@ ISH

Domani alle 16.30 mia nonna si recherà al mercato a comprare i cavoli e le carote.
E’ più interessante questa notizia della tua! Almeno il minestrone di mia nonna è buono… quello che può venir fuori da quell’incontro che dici tu non lo so….
Ma sono stupido io che rispondo ad un troll!

Fucsia

Qua io suggerirei il metodo induttivo Travaglio:
quale altra notizia c’è da nascondere, tirando fuori questo casino?

Io non l’ho bevuta neanche per un millisecondo.

E la storia non c’entra nulla con l’uaar, Berlusconi è tanto cattolico che potrebbe fregare la poltrona a Carcano!

rododentro

Nel civile dialogo tra credenti e non credenti ( personalmente la parpola ateo non mi suona bene, dà l’ idea che dio c’ è, ma si rifiuta ed allora sarebbe una brutta cosa, io personalmente non credo è un’ ideologia come quella del credere ) tornando al tema quoto DON ALBERTO: che centra il gossipi con noi?

Giorgio

Secondo me questa notizia non è solo gossip, e ci può interessare. Penso vada sottolineato, come già diversi post hanno fatto, che ai cattolici in generale ed alla CEI in particolare Banana va benissimo quando:
– persevera nel suo conflitto d’interessi
– si fa approvare leggi ad personam
– usa toni condiscendenti verso il fascismo (confino=vacanze)
– diffonde trash e cretinismo con le sue TV (e con le altre che devono “concorrere”)
– fa figuracce internazionali
– si appoggia a movimenti sostanzialmente razzisti e xenofobi
– eccetera …

Invece Banana non va più bene non appena si tratti di questione dai risvolti “pruriginosi”.
Insomma è l’ennesima evidenza, se mai ne avessimo bisogno, della fissazione chiesastica sulle faccende di sesso, della “morale genitale”, tutto il resto essendo ai loro occhi trascurabile, anzi “veniale”.
Poi può anche esserci dell’altro, beninteso, tipo lo scarico di un cavallo in prospettiva non più considerato tanto vincente, ma il pretesto utilizzato per avviare la crisi dei rapporti (se davvero tale sarà) è appunto indicativa di quella fissazione.

MicheleB.

Come ho gia scritto nel post precedente, non c’è alcun bisticcio fra il dittatore ed i suoi amici cattolici: stanno partecipando al teatrino mediatico costruito ad arte sulla vicenda “personale” a scopo di propaganda, perchè la principale tattica del despota è far parlare di se, restare al centro dell’attenzione, spingere gli altri a parlare di lui – anche contro – ma sempre di lui.
Cavalcando adesso la questione “morale” della rettitudine coniugale e del divorsio (che in Italia è ancora una questione morale, nonostante i numeri), si è presentato lo spazio di manovra per i predicatori di soffiare sul fuoco del pettegolezzo e contribuire a tenere alta l’attenzione sul personaggio. Quindi, rispondo a Giorgio per tutti: è gossip, ma studiato, convertito in arma politica, in cemento per la struttura del personaggio. La chiesa lo sta coadiuvando consapevolmente e premeditatamente.

Giorgio

X MicheleB.

Interpretazione suggestiva la tua, ma IMHO un po’ troppo dietrologica. Mi sembra richieda, oltre che un’alleanza di ferro, una totale capacità di previsione e controllo degli eventi. Per quanto abili manovratori, dubito che davvero abbiano tale capacità.
Ciao.

Bruno Gualerzi

Non mi sembra che Berlusconi sia alla frutta come molti qui sostengono, comunque non certo, a mio parere, ‘leggendo’ questa vicenda. Che non è più riducibile a semplice gossip (come meritava), ma è stata ‘cavalcata dal cavaliere’ al solito modo: l’importante che si parli di lui… e a scanso di equivoci, meglio cominciare a fare dichiarazione una dietro l’altra e sequestrare Vespa per fargli officiare la solita finta intervista sparando a zero sull’opposizione. Paga sempre.
La ‘condanna della chiesa’ (ciò che rende la questione di pertinenza di questo blog)? Credo che non solo non farà diminuire il consenso nei suoi confronti, ma finirà per aumentarlo. Intanto il mondo cattolico non cambierà il suo atteggiamento nei confronti della politica italiana: i cattolici più impegnati seriamente con la propria fede in genere non hanno votato per Berlusconi, mentre al contrario ai ‘cattolici della domenica’ da un lato, e ai più fanatici fautori del ripristino dei valori religiosi, costi quel che costi, dall’altro (che poi sono la maggioranza), Berlusconi continerà ad andare benissimo. Mentre la gerarchia di fronte al chiasso mediatico non poteva far finta di niente, dato che in ballo c’era la sacralità della famiglia, il divorzio, la ‘morale’ ecc…. ma – a parte il rilievo da dare alla solita ingerenza vaticana subito ripresa ossequiosamente dai nostri mezzi di informazione – ci vuole ben altro per erodere il consenso per il cavaliere.
Il quale ha già mobilitato i soliti tirapiedi, da un lato per smentire ciò che nella circostanza gli viene attribuito (un tranello della sinistra teso ai danni della sua povera, sprovveduta, indifesa signora), dall’altro (quello che poi fa più colpo sui bravi italiani) assimilandolo a certi grandi protagonisti della storia, a certi grandi statisti del passato remoto e prossimo (Mussolini, JF Kennedy, ecc. agiungendo il dirimpettaio Sarkozy), che tutti sappiamo essere grandi amatori. Per cui, lo si può anche condannare nel contingente… ma sotto sotto c’è da essere orgogliosi per essere governati da tanto personaggio!
E se poi mi sbagliassi… tanto meglio.

anna

MA POI, MI SONO RICORDATA… BERLUSCONI ERA GIA’ DIVORZIATO!

rododentro

Vedo che siamo caduti anche noi nel tranello di fanaroni, ormai il circo della politica è composto da nani nanetti soubrette e principi ballerini, se andiamo anche ad occuparci di chi portano nel loro letto è finita, ormai non mi meraviglerebbe se si venisse a sapere che qualcuno di loro se la facesse con i cani.

i.v.

con tutte le cose ignobili che ha fatto berlusconi i porporati si mobilitano solo allorchè la moglie esercita il proprio diritto di chiudere il matrimonio? è fantastica la morale cattolica! 😀

MicheleB.

@Giorgio
Incasso scientemente il rimprovero di dietrologia. Aggiungerei “complottismo”. Sono tra i sostenitori della teoria del complotto nel caso Kennedy. Spesso i sospetti più “suggestivi” sono cassandramente azzeccati, perchè la realtà è capace di superare la fantasia. Reputo i soggetti da me tirati in ballo capaci di questo ed altro e non mi stupisco più di nulla. Il tutto agevolato dalla convinzione che al Grande Capo non freghi alcunchè di nulla e nessuno fuorchè del proprio potere e dei soldi.

Cris

I vescovi non esprimono alcuna condanna. Non entrano nel merito della moralità di un premier ultrasettantenne divorziato e risposato solo civilmente, che ama circondarsi di donnine e ragazzine compiacenti, e molestare quelle non compiacenti.
Quella che ha fatto passare all’azione l’attuale moglie (non riconosciuta dalla Chiesa) è stata solo l’ultima goccia di uno stillicidio, ma mai in precedenza i vescovi hanno ritenuto di dovere intervenire; perché “un uomo di governo va giudicato per ciò che realizza, per i suoi programmi e la qualità delle leggi che contribuisce a varare”.
Ad esempio quella sul testamento biologico. O a non varare, come la legge sulle unioni civili.
Quello dei vescovi è solo un richiamo alla sobrietà, una tiratina di orecchie per ricordare a Berlusconi che i panni vanno sporcati e lavati in casa.

Donatella

Tecnicamente, a norma di ritto canonico, lasciandosi con Veronica Berlusconi mette fine a un grave peccato, perchè questo matrimonio è solo civile e per la Chiesa lui è ancora unito alla prima moglie. Eppure ha sempre avuto aperto appoggio dalle gerarchie, ha pure la cappella in casa.
Prima o poi qualcuno glielo farà notare e con abile mossa Berlusca sarà fotografato mentre fa la Comunione, perfettamente reintegrato in seno a Madre Chiesa.
Comunque la si rigiri, l’atteggiamento della Chiesa verso i potenti è di una ipocrisia indifendibile.

Giorgio

X MicheleB.

Non volevo muovere rimproveri, non mi permetterei. La mia era solo un’impressione che, mi pare ora di capire, è in linea con quanto tu stesso pensi della tua posizione.

Circa i nostri eroi, penso anch’io che siano capaci di tutto nel senso della mancanza di scrupoli, mentre ti confermo che dubito della loro capacità di prevedere e controllare gli eventi in ogni loro possibile sviluppo. Per la verità dubito anche della solidità del loro legame: penso che i preti siano troppo furbi per legarsi strettamente ad uno come Banana (anche se naturalmente fa loro un gran comodo finché possono usarlo).

Danx

Avete letto cosa dicono i genitori di Noemi? Che l’hanno cresciuta alla LUCE DEL VANGELO.
Infatti ora cerca le tenebre fra le gambe di Silvio ahahahhah
Con tutti i preti pedofili, la scusa della bontà data dalla religione, potevano evitarla. Anche perchè penso sia approvato scientificamente che chi rinuncia ad una vita piena, ad un certo punto…scoppia

Sandra

Michele B.,
io vedo un disegno intelligente (o un progetto), ma un po’ diverso dal tuo. Non penso che Berlusconi sia dietro a questa campagna, anche se e’ riuscito secondo me, e incredibilmente, a rigirare la frittata a suo favore.
Ieri sera a Ballaro’ Rossella e Bondi hanno cercato di far passare la teoria del complotto della stampa di sinistra, mentre la dichiarazione e’ uscita sul sito della fondazione di cui e’ presidente Fini. Due anni fa, fu repubblica, ma questo era un attacco privato di una moglie depressa. Chi le ha fatto muovere accuse politiche? Berlusconi e’ riuscito in modo inimmaginabile dagli stessi che hanno visto nella sua ascesa l’unico modo per salvare una classe politica compromessa dagli scandali, e che grazie alla sua interpretazione grottesca della politica e’ ancora attaccata al potere. Uomini di chiesa compresi.
Cos’e’ che ha fatto muovere la cei ieri, il fatto del compleanno, di una minorenne? Che scusa ridicola. Berlusconi e’ la televisione delle veline, lo e’ da vent’anni. Nessuno piu’ di lui ha degradato il ruolo femminile, mi sembra evidente. Lo sanno tutti. Mi sono fatta coraggio e ho visto Berlusconi ieri. E’ stato bravissimo, aiutato anche da De Bortoli, che da brava spalla gli ha pure passato le battute. Ma l’impressione che ho avuto e’ che fosse sincero quando diceva che e’ stata sobillata. Berlusconi non vivra’ in eterno, e sono in molti alla griglia di partenza. Secondo me questo incidente e’ stato suggerito da destra e dalla chiesa, Berlusconi e’ imprevedibile, e’ disposto al compromesso ma finche’ fa comodo a lui. Rischia di stravincere come leader della destra, il maggior leader della destra europea, il ruolo che certo Fini avrebbe voluto per se’, e Berlusconi si candida e la sua popolarita’ e’ al massimo. Come mai Berlusconi non ha fatto il nome di Fare Futuro, ma solo di Repubblica? Eppure sua moglie si e’ rivolta a una fondazione di destra, non a repubblica questa volta. Non e’ la sinistra che e’ invidiosa del 75% di favore nei sondaggi. Ma lui non puo’ dirlo, sa di avere una serpe in seno, ma sa di averne ancora bisogno.

Giovanna

Non capisco proprio l’interessamento dei gonnelloni per questa faccenda. Il matrimonio tra il nano e Veronica (alias Miriam) ha valore solo civile. Se i vatik-ani vogliono essere più coerenti con le loro regole, avrebbero dovuto tuonare contro il concubinaggio (benchè, a quanto pare, terminato da un pezzo!) tra i due, prima di mettere becco nella loro separazione.

ACHESTICO

L’unico vero peccato gravissimo, quello che nemmeno la Chiesa ti perdona, è quello di non contare un cazzo!

Dalila

Notizia fresca fresca, giusto un filino O.T.

Il nostro Berluscaus ne ha fatta un’altra delle sue…siamo davvero ridicoli agli occhi del mondo, (e, a questo punto, non solo per il papa, il mandolino e la mamma chioccia che ti comanda a bacchetta anche se hai l’età del tripensionamento…)

Ecco le “ultime” parole del sommo:

“Ora diranno che Berlusconi ha rotto con il governo finlandese… Mi hanno portato a vedere una cosa che ci tenevano molto che vedessi. Abbiamo fatto tre ore di viaggio per una chiesa in legno del ‘700… Una chiesa così da noi l’avremmo…” e fa il segno della croce con la mano. E poi aggiunge: “Ma amo la Finlandia e anche le finlandesi… Purché abbiano più di 18 anni”.

Ne abbiamo di problemi da risolvere, uno fra questi è un’immagine seria e rispettabile da crearci in ambito europeo e diverrà sempre più difficile: certo, essere rappresentati da un tizio del genere non ci fa certo onore.
Da italiana mi scuso con i/le finlandesi, mi vergogno profondamente per le parole di quest’uomo.

cefa

mi fa specie che nessuno di voi, in questa vicenda di gossip (che peraltro m’interessa meno che nulla) non abbia pensato di sprecare un attimo a pensare a quella ragazza. Senza che vi fosse una sola prova, se ce l’avete ditelo, viene additata in quale non si sa relazione con una persona molto più anziana di lei. Ma tutto fa brodo.

Viene citata la comunione al premier, quando si sa che non può già riceverla essendo già divorziato. Ma tutto fa brodo.

Thors

Nonostante le veline, le minorenni, l’attacco soft dell’Avvenire , …il Cavaliere tiene….nei sondaggi…..perfino fra i cattolici praticanti e non, tiene alti i consensi e la maggior parte è disposta a ri-votarlo per l’ennesima volta! Ma in che paese viviamo????? Come ci siamo ridotti?

Thors

BERLUSCONI E’ SEMPRE STATO UN PIAZZISTA> VENDITORE DI TAPPETTI: OGGI ALLA GRANDE DA PREMIER, DOMANI DA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, MA SEMPRE PIAZZISTA>CIARPAME, PIENO DI SOLDI MA BUGIARDO, FALSO, FATTO DI PLASTICA. CHE VERGOGNA !! ARRIVERA’ LA FINE ANCHE PER LU…O DURERA’ IN ETERNO?

Thors

Non saprei chi sia il migliore o il peggiore del quadretto…..Aha ah aha hah ahhaha

Stefano Bottoni

Boh, non so “cui prodest” questo “affaire”. Le foto sono evidentemente ritoccate: basta notare i bordi delle persone, e l’altezza di “sua maestà”: o in quella festa erano tutti nani, o lui si era messo tacchi da 24, o sono ritocchi.
Non so, non capisco… e quando non capisco mi preoccupo.

Bruno Gualerzi

Come volevasi dimostrare, non resta che chiudere questo post con le immagini del berluska trionfante nei vari tg che sfotte tutti ricominciando a sparare le solite battute alle quale adesso ha aggiunto quelle sul suo divorzio… ma soprattutto sfoderando l’ennesimo sondaggio che vede la sua popolarità in aumento dopo ‘la violazione della privacy’ da lui stesso praticata a 360 gradi.
Gli attriti con la chiesa? Ha già detto che presto verrà appianata ogni cosa. Qualcuno ne aveva dubitato?

Commenti chiusi.