La ministra spagnola della Sanità, Trinidad Jimenez, e la sua collega del dicastero per l’Uguaglianza, Bibiana Aido, hanno annunciato un provvedimento del governo che consentirà alle farmacie iberiche di vendere senza ricetta medica la pillola del giorno dopo, senza ricetta medica e senza limiti di età. La misura è stata presa per porre un freno alle gravidanze adolescenziali: le ministre hanno altresì ricordato ai farmacisti che la vendita della pillola costituisce “un obbligo”. A detta delle associazioni pro-life, la decisione… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Maggio 12, 2009
Criticato il discorso di Benedetto XVI allo Yad Vashem
Pochi consensi per il discorso che Benedetto XVI ha pronunciato ieri allo Yad Vashem, il monumento dedicato alla memoria della Shoah. A giocare a sfavore del papa tedesco, anche in questa occasione, il confronto con il suo predecessore: come ricorda FaithWorld, Giovanni Paolo II, nel 2000, aveva accennato ai nazisti due volte e ricordato esperienze personali con vicini ebrei. Nulla di ciò nel discorso di papa Ratzinger, il cui respiro non è sembrato andare al di là della Chiesa cattolica…. Leggi tutto »
Bari, scoperti reclutatori di Al Qaeda
Due uomini, Bassam Ayachi e Raphael Gendron, incarcerati a Bari lo scorso novembre per immigrazione clandestina, sarebbero in realtà degli arruolatori per conto di Al Qaeda. E’ quanto emergerebbe dall’analisi della documentazione sequestrata loro al momento dell’arresto. Secondo gli inquirenti, arruolavano terroristi per compiere azioni suicide in Iraq e Afghanistan, preparavano attentati in Francia e disponevano di armi ed esplosivi.
Anno Sacerdotale, possibile ottenere indulgenze plenarie
La sala stampa della Santa Sede ha reso noto il decreto della Penitenzieria apostolica, con cui vengono concesse “speciali indulgenze” in occasione dell’Anno Sacerdotale, indetto da Benedetto XVI in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney. Scopo dell’Anno Sacerdotale è di fare in modo che i sacerdoti “rafforzino sempre più nella fedeltà a Cristo con pie meditazioni, sacri esercizi ed altre opportune opere”: “i sacerdoti si impegnino” – recita il decreto – “per ottenere dal Sommo… Leggi tutto »
La Germania cerca sacerdoti italiani
Sacerdoti cercasi, almeno settanta, “per coprire tutte le comunità italiane sparse in Germania, soprattutto a Stoccarda, ma anche a Colonia, Francoforte, Monaco”. La richiesta è di don Pino Visentin, da vent’anni nel paese tedesco, secondo il quale “serve una guida spirituale italiana per mantenere alta l’identità nazionale e l’esperienza ci insegna che un religioso della stessa nazione della comunità riesce a contenere l’allontanamento progressivo dalla Chiesa, quello che i tedeschi chiamano Religioses Vakuum, vuoto religioso”. Ne dà notizia il sito… Leggi tutto »