Monsignor Rino Fisichella, oltre che presidente della Pontificia Accademia per la Vita, è anche rettore della chiesa di san Gregorio di Nazianzio presso la Camera dei deputati: molti parlamentari lo considerano il “cappellano” di Montecitorio. Rispondendo ieri a un lettore di Repubblica, Corrado Augias ha riportato un estratto di un recente libro di Fisichella (Identità dissolta. Il cristianesimo, lingua madre dell’Europa) che chiarisce molto bene la concezione del rapporto Chiesa-Stato che alligna in Vaticano: “in virtù del suo essere democratico,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Maggio 13, 2009
Stato di New York, primo sì ai matrimoni omesessuali
Con 89 voti favorevoli e 52 contrari, l’Assemblea dello Stato di New York ha approvato una proposta di legge che intende legalizzare i matrimoni omosessuali. Si attende ora la votazione del Senato: se il voto sarà favorevole, lo Stato di New York sarà il sesto stato USA a consentire le nozze tra cittadini dello stesso sesso.
Nuovi scandali a sfondo sessuale colpiscono la Chiesa cattolica
Accusato di aver stuprato un ventiduenne, attirato con un’offerta di lavoro, le forze dell’ordine hanno arrestato ieri don Alvaro Tejada Coca, in servizio presso la parrocchia di Gambettola (FC). Un comunicato della diocesi di Cesena-Sarsina, tempestivamente diffuso ieri dall’Agenzia SIR, ha reso noto che la vicenda “addolora profondamente il vescovo con tutto il presbiterio e l’intera comunità diocesana che si ritengono essi stessi vittime di quanto accaduto”. Ciò non significa, proseguiva il comunicato, che debba “venir meno la fiducia e… Leggi tutto »
Ali Agca vuole battezzarsi
Entro qualche mese Mehmet Ali Agca, che nel 1981 attentò alla vita di Giovanni Paolo II, potrebbe uscire dal carcere. Attraverso il suo legale ha reso noti i suoi programmi: intende infatti battezzarsi. Agca, stando a quanto è stato reso noto dal legale, “ha espresso la volontà di essere battezzato sulla piazza centrale del Vaticano”.