Prima contestazione pubblica per Barack Obama. Il presidente USA è stato accolto con fischi e proteste dall’università cattolica di Notre Dame, in Indiana, dove ha ricevuto la laurea honoris causa che l’ateneo assegna a tutti i presidenti degli Stati Uniti. Motivo del dissenso: le sue posizioni favorevoli all’aborto e alla libertà di scelta delle donne. Le contestazioni non sono state leggere: molti studenti si sono presentati con berretti su cui erano stati raffigurati una croce e la sagoma di due… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Maggio 17, 2009
India, vince il Congress: cristiani felici
La vittoria della coalizione guidata dal Partito del Congresso nelle elezioni politiche indiane è stata salutata con soddisfazione dalla minoranza cristiana, timorosa di un’affermazione dei nazionalisti indù. Il Congress è infatti considerato un partito laico, aperto alle minoranze: guidato da un’italiana, Sonia Gandhi, esprime un premier di religione sikh (Manmohan Singh) e raccoglie gran parte dei consensi degli elettori di fede islamica. Christian Today riporta alcune dichiarazioni di esponenti cristiani. Il segretario generale del consiglio nazionale delle Chiese in India… Leggi tutto »
Ateobus censurati: la pagina su “Repubblica”
Sul numero odierno di Repubblica, a pagina 5, campeggia il ‘primo’ ateobus UAAR, quello che non ha mai potuto circolare per il ‘no’ di IGPDecaux e del cardinale Angelo Bagnasco. Sotto il titolo “Per far circolare questo bus, abbiamo dovuto metterlo sulla pagina che state leggendo”, l’UAAR spiega le ragioni della campagna in favore dei diritti degli atei e degli agnostici. A pagina 16 un articolo di Alessandra Retico, E la campagna degli atei trasloca dai bus ai giornali, commenta… Leggi tutto »