Milano, diocesi preoccupata: aumentano gli sbattezzi

Secondo quanto racconta il vaticanista Andrea Tornielli sul suo blog, il Giornale di oggi avrebbe pubblicato un suo articolo nel quale ha raccontato “la preoccupazione della Curia ambrosiana per un fenomeno in costante crescita: quello di coloro che chiedono formalmente la cancellazione della loro appartenenza alla religione cattolica”. Secondo Tornielli, “impressiona l’aumento dei casi della battaglia portata avanti dall’UAAR: nel 2008 a Milano sono stati 200, ora questa cifra è già stata superata nei primi cinque mesi del 2009. Colpisce anche l’età media di coloro che chiedono lo “sbattezzo”, la maggior parte dei quali sono quaranta-cinquantenni”.
Il sito del Giornale non riporta l’articolo citato: se ne trova però un altro, che si preoccupa di ricordare che lo sbattezzo “è una procedura sempre reversibile”. Anche l’agenzia AdnKronos ha ripreso il caso, raccontando l’amarezza di monsignor Luigi Manganini, vicario per la disciplina dei sacramenti della diocesi di Milano.

Archiviato in: Generale, UAAR

209 commenti

Kaworu

io mi farei delle domande, al posto loro (però come dice quelo, sicuramente la risposta che troveranno sarà quella sbagliata. cosa non si fa per proteggere il proprio ego…)

MetaLocX

Perché parlano di amarezza?
Lo “sbattezzo”, se così vogliamo chiamarlo, è una libera scelta effettuata da liberi cittadini maggiorenni. Non vedo cosa possa esserci di male o come qualcuno possa permettersi di farlo apparire come tale.

Purtroppo certe persone odiano la libertà (altrui) e vorrebbero poter controllare e comandare il prossimo. Se certe manifestazioni a loro non piacciono tanto, forse potrebbe finirla con imporre riti ed iscrizioni a dei neonati in attesa che siano abbastanza grandi da poter scegliere da soli la propria strada.

Federico V.

Anche quarantenni e cinquantenni!!!!!| Che bello!
Spero però che ci siano anche tanti giovani fra gli sbattezzati di Milano.
Per quanto riguarda gli anziani, beh, basta aspettare l’estate e il caldo torrido (che già si sente ora a metà maggio) farà fuori parecchi credenti!!!!

firestarter

Nella versione estesa dell’articolo ho letto che gli zelanti prelati tentano di contattare la pecorella per riportarla all’ovile. Alla faccia della privacy.

takeshi

Io aspetto ancora notizie del mio sbattezzo. Con me non cercano neppure di contattarmi, fanno gli struzzi sperando che la paura passi, ma è pronto il sollecito furboni.

Luca

Il mio unico rammarico per non essere stato battezzato alla nascita è non potermi godere la soddisfazione di chiedere lo sbattezzo.

roberta

la chiesa si preoccupa per lo sbattezzo ,se invece uno continua ad andare in chiesa e poi
nella vita imbroglia ,ruba ,tradisce,maltratta,va tutto bene…..
una bella confessione e si torna a fare i propri comodi e sono tutti contenti……..

Rothko61

Sono ridotti così male che adesso il cardinale Martini ha proposto di “riaprire” ai divorziati!
Perché Striscia la Notizia non manda un bel tapiro a Tettamanzi?

i.v.

in una città cattolica, come comunemente viente ritenuta milano, questo è un successo!

davide

una buona notizia, anzi una splendida notizia. Io l’ho già fatto

lindoro

molti giovani non si sbattezzano perché non sono stati battezzati… e sono sempre di più quelli che non vengono battezzati (come il mio adorato nipotino Matteo per esempio)

fresc ateo

Aspettavo a stappare una bottiglia di gran brunello x quando la fiorentina andrà in coppa campioni
ma credo sia arrivato il giorno della gioia e della soddisfazione con questa notizia bellisssimaaaa . uaarrrrrrrrrrrrrr .

fresc ateo

10 ,100 ,1000 ,10.000, 1.000.000 ,100.000.000 milioni di sbattezzi e la cattochiesa kaput.

don alberto

Io sono molto più preoccupato del Battesimo che mi toccherà fare sabato.
Si vede che ciascuno ha i suoi problemi.

amedeo

Concordo con Tornielli che “sbattezzo” è un termine più che improprio…
non c’è davvero niente di meglio?
Io resto del parere che l’annotazione è pleonastica se sul registro manca la data della cresima (detta non a caso confermazione).
Sul “contattare la pecorella smarrita” se il parroco riceve una raccomandata con la richiesta dell’annotazione e scrive al mittente vorrei capire dov’è la violazione della privacy…
Curiosità: a voi l’hanno fatto tutti gratis qualcuno ha dovuto pagare i diritti di archivio? (non è che ci metti proprio due minuti… e dopo il decreto del vescovo va annotato sia in parrocchia che in curia).

marilena maffioletti

per federico: ascolta, mi sembra un po’ esagerato sperare nella morte degli anziani per il caldo, così ci facciamo criticare e non avremmo molto da ribattere! ciao

roberta

@DON ALBERTO
io invece sabato faro’ 4 ore di straordinario e poi tutte le faccende di casa,la spesa …
e’ vero ,ciascuno ha i suoi problemi….

Gérard

I miei amici arabi ci invidiano perchè per loro è pressochè impossibile …
Molti vorebbere avere il loro ” anello mancante ” !!

Bulk

Io per sicurezza ho chiesto che a fianco di OGNI registro della chiesa cattolica ove compare il mio nome fosse messo per iscritta la volontà di cancellazione dalla suddetta organizzazione.
Quello che mi ha gratificato di più, (oltre all’esclusione dai sacramenti e dai sacramentali -questi ultimi non so cosa siano ma fa lo stesso) è stata la scomunica latae sententiae.

Roberto Grendene

@ amedeo
“sbattezzo” è un termine più che improprio

così va il mondo: l’uaar proponeva “cancellazione degli effetti civili del battesimo”, e la sostanza e’ proprio questa. Ma si e’ imposto il termine “sbattezzo”, che ormai fa parte della lingua italiana

Io resto del parere che l’annotazione è pleonastica se sul registro manca la data della cresima (detta non a caso confermazione)

allora non conosci la sentenza della Repubblica Italiana che stabilisce che i cittadini per questioni relative alla religione (e sai quante ce ne sono) sono, del vescovo, “suoi sudditi perche’ battezzati” (vedi
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/sbattezzo-sentenza-fiordelli-1958.pdf

Sul “contattare la pecorella smarrita” se il parroco riceve una raccomandata con la richiesta dell’annotazione e scrive al mittente vorrei capire dov’è la violazione della privacy…

in alcuni casi telefonano ai familiari per far tornare la pecora all’ovile.
nel nostro modulo per la cancellazione degli effetti civili del battesimo sta scritto che “Si diffida dal comunicare il contenuto della presente richiesta a soggetti terzi che siano estranei al
trattamento” e “Dichiaro di rinunciare fin da subito a qualsivoglia pausa di riflessione o di ripensamento in ordine alla soprascritta istanza”. Quindi anche i tentativi di dissuadere dal procedere con la richiesta sono violazioni della volonta’ e dei diritti dei richiedenti

qualcuno ha dovuto pagare i diritti di archivio?
Ci mancherebbe altro: se tu fossi comunista e ti avessero iscritto a 3 mesi di vita e per tutta la vita ad un partito di estrema destra che usa la tua iscrizione per vantare alto numero di iscritti e diritti quali “obbedienza” e “appartenenza” (vedi catechismo della CCAR), troveresti giusto pagare per la cancellazione? Sarebbe tutto piu’ semplice se l’iscrizione scadesse ogni anno e se fosse ammessa solo dai 16 anni

Vincenzo

Questo tipo di battesimo non ha nessun valore, perchè non è quello voluto dal nostro Signore Gesù, ma è solo un comando degli uomini religiosi. Il vero battesimo è fatto in eta
della ragione per scelta dell’ individuo, per immersione nell’acqua, e non per aspersione.

roberta

PS quanti secondi si deve rimanere in apnea perche’ il battesimo sia valido??

ereticus1

…ma semplicemente..perchè non si applica la regola vigente in Germania?….si dichiara ogni anno a quale religione si vuole appartenere…se non si sceglie…non si appartiene a nessuna religione ovvio…no?….dimenticavo..se non si dichiara non si versa l’8 X 1000….( ma avremmo un paese di atei )

DarioK

@Kaworu: la risposta è “dentro” di te..ma è sbagliata! 😉 l’ho visto dal vivo due settimane fa e l’argomento religioso è stato predominante: quelo. padre Bizzarro, padre Federico, Gianfranco Funari in collegamento dall’aldilà

Vincenzo

Il comandamento del Signore Gesù è questo; andate per tutto il mondo e predicate l’Evangelo ad ogno creatura, chi avrà creduto e si sarà battezzato sarà salvato, ma chi non avrà creduto sarà condannato. Il G. Battista, battezzò Gesù nelle acque del fiume Giordano.

don alberto

ROBERTA, su Radio Maria, parlano del cantico, i versetti di cui chiedevi.

Otto Permille

Sarebbe interessante il caso di uno che si fa battezzare contemporaneamente da una decina di chiese diverse. Sarebbe una specie di Superman dello spirito santo. Non ho però ancora letto di casi simili in rete.

don alberto

I “sacramentali” sono i funerali e le varie benedizioni.

amedeo

@roberto grendene
Avevo letto la sentenza, grazie del link, mi pare che il termine sudditi sia usato non in senso assoluto ma come sinonimo di subditi legum, e resto del mio parere:
1) il battesimo viene dato in tenera età (ci sarebbe molto da dire sui perché)
2) la chiesa richiede che ciascuno chieda la confermazione dopo l’età della ragione
3) no confermazione = non volontà di appartenere alla chiesa cattolica
4) annotazione = volontà di non appartenere alla chiesa cattolica

3=4! Cosa c’è di non razionale?

“Sarebbe tutto piu’ semplice se l’iscrizione scadesse ogni anno e se fosse ammessa solo dai 16 anni”

Il battesimo non ha effetti civili, la sentenza citata lo conferma quando dice che “le norme eccelsiastiche […] hanno il loro effetto esclusivamente nellambito dell’orientamento canonico nei confronti di quei determinati subditi legum della Chiesa”.

amedeo

don alberto tu che ne dici? anceh i tuoi mollano tutti dopo la cresima?

Vincenzo

Appartengo alla schiera dei santi qui sulla terra, avendo accettato Gesù Cristo nella mia vita come Salvatore, e Signore. Tutte le religioni messe assime non possono salvare neanche un’anima. Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato Tu, e la casa tua.

don alberto

AMEDEO, la “confermazione” non è la semplice conferma-ratifiça del battesimo, ma un sinonimo di Crismazione/Cresima, con la quale si prende un posto preciso nella Chiesa, nella quale si era entrati con il Battesimo.
Certo che se si assume un determinato ruolo (grazie ai carismi/doni delle Spirito santo) nella Chiesa, si “conferma” che si è entrati in essa, ma l’effetto della Cresima/Confermazione non è solo il burocratico: “adesso che sono grande lo confermo”: è un di più confronto al Battesimo: non solo un figlio di Dio simile agli altri, ma un capolavoro unico con un ruolo unico.

L’annotazione invece è un fatto burocratico.

don alberto

AMEDEO, premesso che il mio vescovo mi ha lasciato rimettere i sacramenti nell’ordine giusto: Battesimo, Cresima e Comunione (altrimenti si trovava un altro parroco), giovedì scorso ho fatto una messa per i bimbi (pre-comunione) e i ragazzi (post-comunione).
Naturalmente in questi casi non insisto.
Bimbi (del catechismo “obbligatorio”): uno (su trenta?)
Ragazzi (finito catechismo): una dozzina (su una ventina)

amedeo

ok grazie don per riportarmi alla realtà…
nel semplificare volevo ricordare che il sacramento della cresima produce anch’esso una annotazione sul registro dei battesimi… in questo contesto mi pare che siano le ricadute burocratiche dei sacramenti che preoccupano, più che il loro significato.

Quando preparavo i ragazzi alla cresima insistevo molto sul fatto che si diventa “adulti nella fede” … adesso, vedendo tanta difficoltà ad approfondire i sacramenti mi vien da dire che si è sempre in tempo per seguire Gesù.

WOW i sacramenti riordinati… complimenti!

amedeo

ah giusto per evitare richieste ridicole, ricordo a tutti che non esiste un registro della prima comunione.

brunaccio

perchè jahve egli solo è l’altissimo su tutta la terra

brunaccio

oi scherzo,perchè ho fatto un salto prima di dormire credevo di dibattere un po’…ho letto qualcosa più in alto, e allora ho fatto la battuta…

non parlo di voi amedeo e don,stavolta non vi rompo le palle mi faceva ridere un altro 🙂

brunaccio

e fortuna che era un sito in cui si ragiona…ripeto non parlo di voi due..buonanotte

brunaccio

ce ne metto un’altra
jah rastafari is the allmighty

chi lo dice chi ha ragione se si parte con petizioni simili?ciao

Claudio B.

Viste le loro posizioni in materia di immigrazione mi sa che presto aumenterà anche il numero degli sbattezzati “di destra”.

brunaccio

no,claudio non parlavo di quello..c’è uno qualche riga sopra è arrivato con piglio del fanatico definendosi come appartenente al popolo di santi….
il fanatismo si trova prima a casa nostra….:)

brunaccio

però hai posto un problema,finchè ognuno ha il suo libro rivelato è come se dialogano i libri…e a meno che qualche religione non si è inventato questo i libri non parlanp…al massimo ci parlano ma è diverso.
buonanotte

Roberto Grendene

@ amedeo
mi pare che il termine sudditi sia usato non in senso assoluto ma come sinonimo di subditi legum

e’ l’effetto quel che conta: alla CCAR viene riconosciuto il diritto di confliggere anche con l’ordine pubblico italiano, mentre la stessa cosa non vale per le altre religioni. Ricordiamoci che i “concubini di Prato” subirono danni fisici ed economici per le parole e la campagna denigratoria del vescovo. E non era medioevo, erano 50 anni fa.

il battesimo viene dato in tenera età (ci sarebbe molto da dire sui perché)

beh, dice gia’ molto il Catechismo della CCAR:
Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa»

2) la chiesa richiede che ciascuno chieda la confermazione dopo l’età della ragione

mah, a 11 anni l’età della ragione?
per scelte ideologiche del genere?

Il battesimo non ha effetti civili
boom. La sentenza di cui sopra, che non e’ stata sconfessata, non ha permesso ai “concubini” di essere risarciti per un danno.
Inoltre, c’e’ l’appartenenza ad un ente sancita da un atto subito in tenera eta’: questo e’ un effetto civile, perche’ lo Stato ti considera appartenente a quell’ente e in relazione a quell’appartenenza giudica diversamente una causa che intercorre tra te ed un vescovo, ad esempio
Infine, c’e’ il semplice effetto civile del conteggio dei “fedeli”, spesso buttato sul piatto della bilancia da parte CEI per battere cassa. Vedi ad esempio glioneri di urbanizzazione secondaria a Milano, circa 3 milioni di euro l’anno, nel cui riparto viene usato come criterio in numero di battezzati! Se fossero contati solo quelli che da maggiorenni si iscrivono alla CCAR versando una quota annuale, le cose sarebbero ben diverse

I sacramentali li mando tre volte al giorno

Per Federico
ma chi te l’ha detto che gli anziani sono meno laici o atei degli altri? I papa boys sono un’invenzione piuttosto recente.

Per Brunaccio
perchè jahve egli solo è l’altissimo su tutta la terra
disturbi della crescita? 😀

Giona sbattezzato

I miei amici sono in aumento, gli amedeo abbaiano rabbiosi falsità.

Leo55

Ci si affanna molto a discutere di ritualità magiche con il dontrollone per dimostrare di saperne quanto lui. Io ripeto che , quando il Trollalberto attacca con i suoi “Crismi sacramentali”, non ci sarebbe altro che da controbbattergli con corna, zampe di coniglio, tarocchi, divinazioni varie e quant’altro appartiene all’universo della magia.

brunaccio

@ i sacramentali….

forse ha dei disturbi alla tiroide…ma forse mi sbaglio non sono uno scienziato
😉

ci si sente ciao

don alberto

Oggi penso di passare tutta la giornata a Bologna, per la festa della Madonna di san Luca.
Così stasera vado anche a un incontro per i gruppi dei separati, divorziati e risposati cristiani (non so Martini, ma a Bologna ci sono e funzionano).

fresc ateo

io lo sò dove ho i sacramentali,,,,,,,,,,,,,i sacramentali sono quelle robe che se te le fanno girare ,sembrano un astrolabio,,,,però credevo che a radio maria parlassero di maledizioni con il nerissimo e folle prete che offendeva gli atei…. he come cambiano i tempi …

mac

don Alberto, ma l’ordine non era:battesimo, comunione, cresima?
ricordo male io o è cambiato qualcosa?

fresc ateo

e gesu’ disse vi mando per il mondo come pecore a convertire i sacramentali …..
e loro andarono ;e fù cosi che un prete gleli trovò sti sacramentali, erano sulla radio della su mamma per fortuna era roba che si avvolte si gonfiavano però miga infettavano , altrimanti chi la sentiva la mamma ,…..

LS

no.. l’ordine esatto è: battesimo, comunione, cresima, sbattezzo !!! 🙂 (scomunione ,, e scresima mah !! non saprei)

per don alberto (o per chi lo sa)

come si fa ad avere una scomunica vera … di carta intendo con bolli e ceralacca.. da incorniciare ed appendere in sala per mostrare agli amici…..
PS sono disposto a pagare (fino a 100 euro) purché autentica, in pergamena e scritta in latino.. con il mio nome in caratteri gotici , insomma come una specie di laurea
rispondete per favore

ethan

@ LS
una pergamena anche per me! le fascine per la pira le metto io 🙂

ethan

a pensarci bene , per danaro un vescovo che fiuta il business e le stampa e sottoscrive lo troviamo

Peppe

Ciao don Alberto, grazie della tua presenza! La grazia di Dio raggiunge veramente tutti, sopprattutto coloro che sembrano più lontani da Dio. Gesù faceva lo stesso mangiando con i peccatori, la Chiesa fa lo stesso davanti l’indifferenza e l’odio del mondo. Io non riesco ancora a comprendere tutto quest’odio, ma riesco a leggere tra le righe l’Amore di Dio che si incarna rendendosi presente a tutti. Carissimi atei, spero che un giorno i vostri occhi potranno vedere che in realtà il battesimo non riguarda l’appartenenza a un’istituzione soltanto, ma è l’amore di Dio che raggiunge ogni uomo. Amore, che spesso noi elemosiniamo e non rifiutiamo dagli uomini, ma che sempre più spesso rifiutiamo con disprezzo da Dio. “L’amore vi farà liberi”, ripeteva un uomo venuto dalla Galilea, è così che si diventa liberi, accettando quest’amore e amando. Vi voglio bene.

amedeo

@LS
la vedo difficile ottenere un provvedimento di scomunica, in quanto è un atto canonico nei confronti dei credenti appartenenti alla Chiesa… devi cercare uno dei delitti al libro VI del codice, ma queli pi gravi prevedono smpre pene latae sententiae… bah! per un non credente è contraddittorio curarsi della scomunica.

LS

mi voglio rovinare……….

per una pergamena di scomunica firmata da ratz…… (firma vera però senza imbrogli !!!) offro 200 euro…

(lo so che non li merita…… ma vuoi mettere !!!)

don alberto o chi sa ….. rispondete per favore…..

Andrea

@Vincenzo scrive:
Appartengo alla schiera dei santi qui sulla terra, avendo accettato Gesù Cristo nella mia vita come Salvatore, e Signore. Tutte le religioni messe assime non possono salvare neanche un’anima. Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato Tu, e la casa tua.

A riguardo della casa avrei qualche dubbio, visto per esempio quello che è successo recentemente in Abruzzo, Gesù non è riuscito nemmeno a salvare la propria di casa (sono venute giù anche le chiese); e riguardo alle pellacce forse ti sei dimenticato che gli unici ad essersi salvati in toto sono stati i Testimoni di Geova, quindi semmai il loro dio salva, non il tuo.

Ciao a tutti

centrodx

“# Vincenzo scrive:
20 Maggio 2009 alle 23:16
Il comandamento del Signore Gesù è questo; andate per tutto il mondo e predicate l’Evangelo ad ogno creatura, chi avrà creduto e si sarà battezzato sarà salvato, ma chi non avrà creduto sarà condannato. Il G. Battista, battezzò Gesù nelle acque del fiume Giordano.”

Già, “creduto”: come dire, chi CREDE alla prima favola che gli viene raccontata, bene. Altrimenti, male.
Religioni, gente, religioni. Ormai le conosciamo… 🙂

brunaccio

@ vincenzo il santo(=consacrato da dio)
vedo che nemmeno ti fanno studiare bene i vangeli..ESEGESI NON VUOL DIRE CHE CI CREDO…il battesimo del battista era un battesimo di remissione delle colpe morali in attesa del messia,gesù fu riconosciuto messia nel battesimo di remissione e iniziò ad usare un battesimo di salvezzza,cosa diversissima(che poi veniva fatto nel cristianesimo primitivo a persone adulte,perchè la grazia va prima accettata in spirito e verità).

visto che ti senti così santo 1lettera pietro,guarda cosa dice sulla predicazione umile e come si bussa alla porta altrui….se nel tuo canone rivelato ci sono le lettere

scusate,adesso il norebook lo levo sennò sto qui…ma a me mi da rabbia e tristezza un fanatismo simile…scusate se ho usato i vangeli e le lettere,so che qui non sono gradite,ma er un attimo per capirci
scusate tutti ancora ciao

LS

@ amedeo
non mi intendo di codici di chiesa, ma per esperienza e tradizione so che con i soldi si compra tutto (parlo in ambito religioso/cattolico)… indulgenze .. remissione dei peccati… paradiso … etc etc..
per un pezzo di carta con timbro, ceralacca e firma … che volete che sia… sarà sempre questione di “quantum”;

@ don alberto.. ti prego rispondimi

centrodx

“qualcuno ha dovuto pagare i diritti di archivio?”
“Ci mancherebbe altro: se tu fossi comunista e ti avessero iscritto a 3 mesi di vita e per tutta la vita ad un partito di estrema destra che usa la tua iscrizione per vantare alto numero di iscritti e diritti quali “obbedienza” e “appartenenza” (vedi catechismo della CCAR), troveresti giusto pagare per la cancellazione?”

Quoto in toto.

centrodx

“# LS scrive:
21 Maggio 2009 alle 10:06
@ amedeo
non mi intendo di codici di chiesa, ma per esperienza e tradizione so che con i soldi si compra tutto (parlo in ambito religioso/cattolico)… indulgenze .. remissione dei peccati… paradiso … etc etc..
per un pezzo di carta con timbro, ceralacca e firma … che volete che sia… sarà sempre questione di “quantum”;
@ don alberto.. ti prego rispondimi”

Ebbasta, madò…

peppe

Mi associo alla richiesta della pergamena di scomunica… non si potrebbe avere magari in pelle umana di eretico garrotato dall’Inquisizione nel medioevo? Pago bene, eh…

fresc ateo

io 15 euro ho dovuto pagare al pretaccio, ma chi se ne frega intanto mi hanno anche scomunicato, e tanto mi ripaga.

paola

io facevo parte della diocesi di milano… mi hanno mandato la lettera per farmici ripensare e poi quella in cui mi dichiaravano sbattezzata….che figata! questa storiella dell’essere salvata è proprio anacronistica, non si può più sentire. eppure a sentire le interviste dei terremotati…ci credono eccome, e non tanto alla salvezza eterna, ma quella del corpo (” quello di fianco a me è morto, ma a me dio mi ha salvato!) ma come si fa?

seasong

Ringrazio i miei nonni bigotti per avermi battezzato (di nascosto da mio padre tra l’altro) così mi sono potuto SBATTEZZARE! Onore e gloria all’UAAR.

Uruz7

finalmente iniziano a guardare in faccia la realtà! anche se poi dai toni degli articoli provano sempre a sminuire il tutto.
io non ho pagato nulla ma il prete che fremeva dalla voglia di parlarmi ha invece fermato per la strada mio marito e ne ha parlato apertamente con lui. e addio privacy. avrei voluto andare da lui per dirgliene quattro e magari mangiarmelo vivo per l’ennesima mancanza di rispetto dimostrata ma è stata più forte la soddisfazione nell’averlo invece completamente ignorato e la gioia per essere stata sbattezzata (che potrà essere anche un termine improprio ma tanto la sostanza non cambia….).
quindi lasciamo appassire nella negazione i vari trolls ed invasati che intervengono

dv64

Sono STRAFELICE di aver contribuito ad aumentare la preoccupazione della curia ambrosiana!!!

anteo

Io mi sono sbattezzato 3 anni fa, la Curia milanese non ha fatto alcuna opposizione e nemmeno procastinato: sarebbe interessante verificare se anche le altre curie sono ugualmente rispettose e attente alle richieste di apostasia.
A Roma quanti riescono a sbattezzarsi? e a Vicenza? ecc???

L’articolo sembra una neanche tanto velata critica a una curia notoriamente non allineata con la destra locale, sono note le polemiche con Moratti-Decorato-Formigoni, una curia tuttosommato più aperta e notevolmente distante da Ratzinger.

giovanni leone

Scusate,ma non c’è nessuna testa illuminata che pensa che questa storia dello sbattezzo sia solo ridicola?Dovrei sentirmi suddito della chiesa cattolica solo perchè non chiedo burocraticamente di essere sbattezzato?Dovrei essere obbediente ai suoi voleri?E se ne contravvengo qual’è la sanzione?Mi mandano l’avviso di garanzia a casa?Sono stato sempre d’accordo con tutte le iniziative dell’UAAR,ma su questa non trovo altra definizione migliore di ridicola,e mi dispiace che tutti scambino per entusiasmo un integralismo che è esattamente uguale e contrario a quello cattolico.Consiglio,molto modestamente,di aprire un pò di più gli occhi.

Chiericoperduto

@ fresc ateo
Cosa? ti hanno fatto pagare 15 euro per ottenere la cancellazione dal registro dei battezzati??
Penso che sia assolutamente illegale: la legge sulla privacy dice che il cittadino ha diritto alla cancellazione dei dati personali con semplice lettera. Punto e basta.
Come ti ha motivato questi 15 euro?
Qualcuno mi dica se questa “prassi” è in uso in altre parrocchie.

fresc ateo

finalmente si accorgeranno cosa vuole dire divulgare la verità celata .
Cominciamo a fare paura a sti tonacacci, nullafacenti negatori di diritti civili
e igannatori racconta balle. SE GIUSEPPE GARIBALDI POTESSE VEDERE?? SAREBBE FELICE E ORGOGLIOSO DI NOI.
W PORTA PIA. W I PAPI A GAETA-
OPPURE ANCHE A AVIGNONE MI BASTEREBBE ,……

Uruz7

a Giovanni Leone
quello che pensi è più che lecito. io fino ad un anno fa non sapevo nemmeno che esitsse lo “sbattezzo” e dopo averlo casualmente scoperto mi sono resa conto che poteva essere una buona occasione di iniziare a “far sentire la mia voce” in un mondo religioso che mi faceva sentire solo (e invece non è così ^.^). io non mi sono mai sentita suddito della chiesa ma d’altra parte non volevo che la chiesa mi considerasse tale e ho avuto questa possibilità. ma sono comunque tanti i buoni motivi per farlo, certo spero che tutto non diventi una pagliacciata ma ti assicuro che il mio non è integralismo, qui ognuno è libero di avere una sua opinione (anche negativa) sullo sbattezzo, l’importante è che iniziamo ad avere visibilità…….ciao e buona giornata ^_^

gano

@Giovanni Leone

Magari potresti farti sfiorare dal dubbio che altri ci abbiano pensato su, ed abbiano trovato delle motivazioni valide per farlo. Un buon numero di queste motivazioni le puoi trovare scritte alla sezione “sbattezzo” del sito, e a qualcuno dei link postati negli altri commenti di questo thread.

chicco de roma

@Giovanni Leone
Vediamo se ho capito il tuo pensiero:
-se io desidero cessare gli effetti giuridici di un atto da me non richiesto sono un integralista
-se io considero la faccenda ridicola sono una testa illuminata
Complimenti per la confusione!

claudio285

Paola@
Pare che l’homo sapiens tenda all’atribuzione di una causazione determinista e intenzionale agli eventi. Questo è innsito nella sua natura, e forse è una caratteristica che ha una funzione. (d’altronde molte delle cose che ci accadono, e che sono importanti per noi, sono causate da qualcuno e sono oggetto di intenzioni)

Non ci rendiamo conto che la trama fine degli eventi (come quella che determina chi spravvive ad terremoto e chi no) include un quid di indeterminatezza ineliminabile.

fresc ateo

@ PRETE ALBERTO:Oggi penso di passare tutta la giornata a Bologna, per la festa della Madonna di san Luca.
Così stasera vado anche a un incontro per i gruppi dei separati, divorziati e risposati cristiani (non so Martini, ma a Bologna ci sono e funzionano).
PER CURIOSITA’ MI SAPRESTE DIRE QUANTE MADONNE ESITONO NEL MONDO ??A PARTE QUESTA DI SAN LUCA. DALLE MI PARTI Cè QUELLA DI MONTENERO, QUELLA DEL FRASSINE ,QUELLA DI FUCINAIA ,E ALTRE MADONNE A GIRO …??MA UN’ERA UNA SOLA LA MADONNA??
MA MI SA’ CHE AI RAGIONE TE, SONO TANTE ALMENO DA COME SENTO QUI QUANDO BESTEMMIANO ,SARANNO ALMENO UN CENTINAIO…PERO’ UN PO’ COME I PESCI E I PANI MOLTIPLICATI HEEE??

Andrea Del Bene

Notizia stupenda! Avanti così, se si organizza una roccalta fondi per qualche altra iniziativa nazionale io ci sono 🙂

andrea pessarelli

@ amedeo: “Concordo con Tornielli che “sbattezzo” è un termine più che improprio…
non c’è davvero niente di meglio?”
dichiarazione di apostasia

andrea pessarelli

l’apostasia è fattispecie di scomunica latae sententiae x cui la chiesa dovrebbe essere grata a coloro ke richiedono lo sbattezzo, in quanto semplifica loro di molto il lavoro di aggiornamento degli elenchi di fedeli. una volta i preti torturavano gli eretici x farli confessare, oggi essi si dichiarano da sè

ethan

le motivazioni dello sbattezzo sono state dette e ridette….nella richiesta di pergamena c’era solo ironia e sarcasmo….suvvia, non prendiamoci sempre troppo sul serio, noi atei ci godiamo la vita!!!! 😉

donello

io, oltre a essermi appena sbattezzato e donato il 5xmille all uaar in segno di riconoscenza per questo sito, ho convinto mia moglie a far scegliere ai miei figli quando saranno grandi (2 anni la grande, 2 mesi il piccolo) se, quando, dove, e con chi battezzarsi…cosa che credo gesù stesso insegnava.

Credo che la chiesa oltre a preoccuparsi dello sbattezzo, dovrebbe preoccuparsi ancor di più dell’ “indotto”, ovvero di tutto quello che uno sbattezzo, attuato in maniera cosciente e razionale, provoca negli anni a seguire nella vita dei singoli e come influenzi anche gli altri.

ignazio

A ciascuno le proprie preoccupazioni:
noi siamo preoccupati per i troppi battesimi!

Certo la chiesa non è una democrazia, lo ha ribadito qualche anno fa Giovanni Paolo II, ma l’Italia (almeno nominalmente) lo è ancora.

Si rassegnino: quando il cliente scappa la colpa è sempre del venditore! Qualche Euro in meno dall’otto per mille.

Mi sai consentito – senza offesa per nessuno – questa notizia dimostra che a Milano comunque qualche intelligente e pur rimasto.

ignazio

@ giovanni leone
Non è solo questione di forma o di principio, la cosa ha anche risvolti giuridici, per esempio il coniuge di un/una “sbattezzata” può chiedere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota, che una volta ottenuto ha anche effetti civili. L’annullamento e cosa ben diversa dal divorzio! Annullare un matrimonio e come se questo non fosse mai stato celebrato, pertanto i coniugi non hanno più alcun dovere reciproco nemmeno i famosi “alimenti” (solo per fare un esempio).

Anche a me non è mai piaciuto il termine “sbattezzo”, ma la lingua italiana spesso non consente di sintetizzare concetti complessi in una solo parola, pertanto l’unico modo e quello della negazione e del contrario.

In ogni caso evitiamo di insultarci quando non siamo concordi con le idee altrui.

vittorio

ora per iscriversi a certe società segrete bisogna prima sbattezzarsi?
un conto è l’idea dei diritti e ateismo etc.., ma questa rimane pur sempre l’italia.

andrea pessarelli

@ giovanni leone:
se da neonato tu fossi stato affiliato alla mafia sentiresti la necessità di dichiarare la tua non appartenenza a tale criminale organizzazione? e considera ke la mafia è ben poca cosa rispetto alla chiesa cattolica

MicheleB.

Sono sbattezzato e non mi sento un integralista. In compenso ho sovente trovato che chi usa dare dell’integralista a terzi, sia di solito un moderatuccio con posizioni insipide e talvolta anbigue che ama nascondersi dietro la definizione di “realista”.

Vincenzo

Ascoltate quello che dice il Signore nella sua parola, la Bibbia, senza la Santificazione nessuno vedrà Dio. Coloro che sono trapassati sono già nella destinazione assegnata, a vita
eterna con il Signore, o alle pene eterne nell’ inferno. Vivi in santità e sarai beato, i morti non vedono, e non sanno nulla di quello che succede sulla terra,

Chiericoperduto

Vincenzo, ma.. credi veramente a quel che dici?? sembri uscito dal romanzo “il nome della rosa”.

antoniadess

ereticus1 scrive: 20 Maggio 2009 alle 22:40 >>…ma semplicemente..perchè non si applica la regola vigente in Germania?….si dichiara ogni anno a quale religione si vuole appartenere…se non si sceglie…non si appartiene a nessuna religione ovvio…no?….dimenticavo..se non si dichiara non si versa l’8 X 1000….( ma avremmo un paese di atei )<<<
In Germania pagano l’8% del reddito dichiarato, non l’8 x 1000, e lo versano in più, non viene sottratto allo Stato: due differenze non da poco! magari fosse così anche in Italia, qualche ipocrita verrebbe allo scoperto e l’erario ne avrebbe gran vantaggio, oltre un miliardo di euro all’anno: a Tremonti sembran pochi?… bruscolini? 🙁

Lorenzo A.

lo sbattezzo è un espressione di dissenso che secondo me non può essere legata alla gestione della diocesi ma deriva direttamente dal capo della ccar.

il nuovo corso della chiesa ha deciso di forzare la mano ai fedeli per riportarli nella “retta via”, questa maggiore ortodossia ha accentuato le differenze tra il mondo reale e la chiesa ed ha convinto molti a non riconoscersi più nel cattolicesimo.

spero che stavolta il capo ccar si assuma le proprie responsabilità e non scarichi le colpe sui preti.

chicco de roma

@San Vincenzo

Grazie, ho visto la luce! Sai come si spegne?

Vincenzo

La luce è Gesù, chi cammina nella luce non vedrà le tenebre.

rosalba sgroia

@Vincenzo
io vedo bene dentro di me anche al buio perché la mia luce è la ragione e la consapevolezza di vivere questa unica vita al meglio delle mie capacità e possibilità. Vivere un’UNICA vita cercando di condividerla con le persone in carne ed ossa, al meglio, nel rispetto reciproco.
Mi amo e m’illumino d’immenso. 🙂

andrea pessarelli

@ vincenzo: “Ascoltate quello che dice il Signore nella sua parola, la Bibbia”

quando hanno fatto la maratona biblica in tv gli stessi cattolici si sono scandalizzati delle orribili nefandezze comandate da dio (quando non perpetrate da egli stesso)

Andrea

@Vincenzo scrive:
La luce è Gesù, chi cammina nella luce non vedrà le tenebre.

Io in genere accendo la lampadina.

Ciao a tutti

Sol

lo metto qui perchè non so dove altro scriverlo, avrei una proposta di
INNO DEI LAICISTI (ebbene sì, sulla musica della canzone di Arisa)

Laicità
Sarebbe tutto così semplice
lo Stato non sarebbe complice
Di queste fole magiche
Laicità
Un elemento imprescindibile
Per una relazione stabile
con una sana società

Ora è complicato davvero
non esser vessati dal clero
Slegarsi dalla religione
fidar della sola ragione
Non credere in alcun signore
e avere rispetto ed onore
Non essere discriminati
da gente da clero e da Stati
Le leggi sian parificate
per chi non ci crede alle fate
ci sia libertà di pensiero
che sia garantita davvero
senza crocefisso né cero

Laicità
sarebbe tutto così semplice
Lo stato non sarebbe complice
Di alcuna fola magica
Laicità
Un elemento imprescindibile
Per una relazione stabile
Con una sana società

Né preti né imam né sciamani
ci tengano più tra le mani
Si scelgano i cittadini
i liberi loro destini
Si fermi oramai l’ingerenza
per cui non abbiam più pazienza
di vescovi papi e prelati
che sono da noi strapagati

Laicità
la religione ha lati deboli
Ha solo sogni come stimoli
e sogna la divinità
Non serve piegarsi ad un dio
se uso il cervello ch’è mio
E mano nella mano, con la solidarietà
sapremo rinnovarci, dal clero liberarci
Sarà una storia certo a lieto fine

Laicità
Sarebbe tutto così semplice
Lo stato non sarebbe complice
Di alcuna storia magica
Laicità
Un elemento imprescindibile
Per una relazione stabile
in una sana società…

….che ne dite?? 🙂

chicco de roma

Troppo divertente, ci voleva dopo gli strali di San Vincenzo da Trollonia.

Luciano Volpato

Faccio appello a qualche amico dell’UARR, che esercita la professione di psichiatra: fai intervenire il pronto soccorso di qualche Istituto Psichiatrico per VINCENZO. E’ pericoloso per se e per gli altri.

Vincenzo

Date a Cesare, quello che è di Cesare. Dio non ha bisogno di niente, perchè ogni cosa è sua,
la vita che vivi non ti appartiene, ma Lui vuole che Tu la custodisci, ed elevi un ringraziamento di adorazione dal tuo cuore, è la baratteria degli uomini che ne hanno fatto un commercio.

Bulk

@san vincenzo
Hai riacceso pure l’inferno di cui la chiesa, a quel che ne so, non parla più.
E’ ancora in temperatura rovente? o magari il calore si è un po’ attenuato?
Sai, come probabile futuro ospite, queste notizie mi interessano e dato che tu sei un santo, magari qualche informazione supplementare sul luogo me la potresti dare.
grazie.

Sol

la vita che vivo mi appartiene eccome, essendo la MIA vita. Non ce l’ho in prestito e non la custodisco in sostituzione di qualcun altro. Che caspita stai dicendo, Vincè???

agnostinco di santo

mi sbattezzerei solo per il fatto che non voglio un funerale cattolico tantomeno un’estrema unzione

Uruz7

per favore, ignorate i troll, lo so che i loro vaneggiamenti mettono allegria ma portano anche fuori strada……

Andrea

@Vincenzo scrive:
Date a Cesare, quello che è di Cesare. Dio non ha bisogno di niente, perchè ogni cosa è sua,
la vita che vivi non ti appartiene, ma Lui vuole che Tu la custodisci, ed elevi un ringraziamento di adorazione dal tuo cuore, è la baratteria degli uomini che ne hanno fatto un commercio.

Il tuo dio vuole l’8×1000, l’immunità per i preti pedofili, e molte altre cose di questo genere.
Altro che.

Ciao a tutti

rosalba sgroia

@ SOL

Bellissimo l’INNO, davvero! 🙂

Lasciate stare san vincenzo… che si trincera dietro frasi fatte e SFATTE 😀
Lui segue la SUA strada, noi seguiamo la nostra…

Stefano Bottoni

@ Sol
Bellissima. Pensa che io e tre altri amici abbiamo fatto la parodia INTEGRALE del “Jesus Christ Superstar”, ma può essere capita solo da noi stessi visto che siamo noi i protagonisti (e per di più è in inglese con qualche inserto italiano… l’importante è che venisse mantenuta la ritmica e la rima).

Sbattezzi in aumento? OTTIMA NOTIZIA!!!

Stefano

@ Vincenzo

Dio non ha bisogno di niente: quindi neanche di te. Noi ancora meno di lui.

Sol

no copyright, vi autorizzo (nonchè incoraggio, visto che quella musica è un maledetto adesivo mentale e si appiccica per giorni a chiunque) a canticchiarlo distrattamente in ufficio, in ascensore, ai giardini… chissà che non si spanda come un fertile semino di buon senso…. :)))))

Eva Bianca

@Vincenzo’
Possibile che ogni cattolico praticante si infervori così tanto da dimenticare le regole basi della grammatica italiana? ‘
” ma Lui vuole che Tu la custodisci”??? Non bestemmiare il mio dio, che è la cultura, grazie.

@SOL
ti presto la mia voce! La canzone è troppo bella 😉

Sol

se qualcuno la registra e la ficca su you tube me lo fa sapere, sììììì? :))))

Giorgio

LS scrive:

21 Maggio 2009 alle 8:55
no.. l’ordine esatto è: battesimo, comunione, cresima, sbattezzo !!! (scomunione ,, e scresima mah !! non saprei)
——————————————————-
Sono lieto di informare te e quanti altri possano esservi interessati che esistono sia la scresima che la scomunione. Le informazioni al proposito sono nelle sezioni
– IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA GIURIDICA UAAR
– COSA BISOGNA FARE PER NON ESSERE CONSIDERATI PIÙ CATTOLICI?
della pagina: http://www.uaar/laicita/sbattezzo

Vincenzo

Non siate ciechi, non siate sordi, perchè morreste nei vostri peccati? Lasciate che il Signore
prenda la vostra vita nelle sue mani e la cambi. Il mio Dio è Onnipotente, ogni cosa è al suo comando, ma l’uomo si è invaghito di tanti ragionamenti. Lo stolto ha detto nel suo cuore non c’è Dio, ma in fondo sa che un dì lo incontrerà.

Sol

Vincenzo piantala. Qui nessuno riconosce il concetto di peccato, nessuno permette ad altri di mettere le mani sulla propria vita e nel caso questa abbia bisogno di cambiamenti ce li organizziamo da soli, grazie, dì al tuo Dio di non disturbarsi.

Andrea

@Vincenzo scrive:
Non siate ciechi, non siate sordi, perchè morreste nei vostri peccati? Lasciate che il Signore
prenda la vostra vita nelle sue mani e la cambi. Il mio Dio è Onnipotente, ogni cosa è al suo comando, ma l’uomo si è invaghito di tanti ragionamenti. Lo stolto ha detto nel suo cuore non c’è Dio, ma in fondo sa che un dì lo incontrerà.

Ah ah ah, ma ti ho già dimostrato che Geovah è più potente del tuo dio. Quindi cambia disco, che questo oltre a essere quello sbagliato è pure rotto.

Ciao a tutti

chicco de roma

Dai Sol, è un ragazzo!
Anzi è un peccato che non ci sia nessuno dei troll che normalmente qui trovano ascolto e buon cibo.
Potrebbe fare amicizia e provare a comunicare. Sarebbe un inizio visto come sta messo!
😉

andrea pessarelli

@ vincenzo: “Non siate ciechi, non siate sordi, perchè morreste nei vostri peccati? Lasciate che il Signore
prenda la vostra vita nelle sue mani e la cambi. Il mio Dio è Onnipotente”

se dio è onnipotente non ha bisogno ke io gli lasci prendere la mia vita può benissimo farlo da solo.

andrea pessarelli

se poi la prospettiva è diventare come te ancora di più me ne guardo bene

fresc ateo

@CHIERICOPERDUTO:lo so’ e miè arrivato lo sbattezzo x lettera racomandata dove diceva x spese di cancelleria ,so bene che è illegale, ma che mi frega spero un giorno che al prete vile e maligno gli servano i denari x curarsi . anzi per comprargli la bara, dopo lunga malattia. amen

fab

@ Vincenzo

Vedrai che quando frequenterai (sai che cosa significa “frequentare”, vero?) le medie ti chiarirai un po’ le idee.

fresc ateo

@VINCENZO ?????? non è che sei capitato dalle parti di ciceracchio e ti ha fatto entrarte in cantina”VISTO LE cavolate CHE IL TUO ONOREVOLE CERVELLO ALIMENTA???sai comè il vino del cicer da a tutti alla testa………ma a te deve essere stato l’odore dell’incenzo chssà,, magari era andato a male ; dicci dicci o te che credi a dio???quale dio quello del sinai ??all’ora un dio crudele e guerrafondaio ??io non so te, ma a me del tuo fantomatico dio non mi frega nulla e tinitelo….

Andrea

cito Federico V

“Anche quarantenni e cinquantenni!!!!!| Che bello!
Spero però che ci siano anche tanti giovani fra gli sbattezzati di Milano.
Per quanto riguarda gli anziani, beh, basta aspettare l’estate e il caldo torrido (che già si sente ora a metà maggio) farà fuori parecchi credenti!!!!”

da precisare che sono ateo.

Questo cose cmq non dovrebbero essere dette nemmeno al peggior nemico; secondo me sono di pessimo gusto! TUTTI HANNO LA LIBERTA’ DI VIVERE

per commentare la notizia degli sbattezzi: CHE GODURIAAAA! sarà l’inizio della fine del clero?

brunaccio

al volo in pausa..NON GLI RISPONDETE A VINCENZO IL SANTO!!!!i fanatici sono così,vedi che non sa nemmeno rispondere alla contestazione di esegetica…almeno non ha l’ars retorica dei subdoli filosofi di razinger,ma tanto lui andrà avanti con queste frasi qualsiasi cosa gli dite..è solo tempo e spazio perso!!!!

io ho letto le regole come comportrasi qundo venni,non sono gradite invocazioni o preghiere,quindi tra l’altro è anche solo un maleducato

torno a cucinare,mi parlano 1000 volte più un’arte umana come questa(io sono un garzone,ma ho uno chef che è un poeta) di dio che vincenzo il santo…fra un po’ si dfinirà l’unto(=messia o cristo stessa cosa) di dio da quanto riflette lucido…
ciao

rosalba sgroia

SOL

Ho un’idea!
Lancio il testo della canzone sul mio blog Nero assenso e propongo ai blogger dilettanti cantanti e musicisti di registrare il tutto e di pubblicarlo su youtube! 🙂

#Aldo#

Post: “[…] l’età media di coloro che chiedono lo “sbattezzo”, la maggior parte dei quali sono quaranta-cinquantenni […]”

Solo un pirlotto potrebbe stupirsi di una cosa tanto ovvia.
Le generazioni dei 40-50enni sono in assoluto le generazioni più numerose in Italia, a causa del nefasto fenomeno del baby boom degli periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. L’incidenza percentuale dei 40-50enni è talmente preponderante che è inevitabile la ricaduta su qualsiasi fenomeno si prenda in considerazione da un punto di vista statistico.

Rothko61

@ Sol
Bella la nuova canzoncina di Arisa. Bravo!

@ Vincenzo
“non siate ciechi, non siate sordi…”
E tu non rompere cogl1oni!

#Aldo#

Grendene: “allora non conosci la sentenza della Repubblica Italiana che stabilisce che i cittadini per questioni relative alla religione (e sai quante ce ne sono) sono, del vescovo, ‘suoi sudditi perche’ battezzati’ […]”

Già, ma come stabilire che uno non è scomunicato, come ho letto più volte, latae sententiae per condotte inconciliabili col dettato cattolico? Sbaglio a sostenere che pure un semplice bestemmiatore è scomunicato per quella ragione? Dunque, come potrebbe chicchessia smentire una dichiarazione di pregresse, ripetute bestemmie? Qualunque chierico che avanzasse pretese sul conto d’un bestemmiatore confesso dovrebbe dimostrare che la sua dichiarazione è falsa e che quindi costui non è stato scomunicato per effetto di uno di quei provvedimenti “di massa” che tanto piace periodicamente emettere al bianco e compunto signore che è in turno in Vaticano. Se sbaglio qualcosa, rettificate.

P.S. Se c’è qualcuno qui che mi sa indirizzare ad una fonte nella quale compaia l’intera casistica delle scomuniche “implicite”, lo prego di illuminarmi affinché mi sia possibile essere più informato.

#Aldo#

Ereticus: “…ma semplicemente..perchè non si applica la regola vigente in Germania?….si dichiara ogni anno a quale religione si vuole appartenere…se non si sceglie…non si appartiene a nessuna religione ovvio…no? […]”

Forse per la stessa ragione per la quale tale procedura, per quanto a suo tempo caldeggiata a furor di popolo con tanto di referendum ufficiale, non viene applicata neppure per l’adesione ad un sindacato. (vai col veleno!!!)

Asatan

@Vincenzo

– sono nata con una buona scorte di sfighe genetiche che mi rendono la vita un pelino un casino
– sono cresciuta in una famiglia disastrosa e ho avuto un inferno in terra dagli 0 ai 14 anni
– dai 9 agli 11 mi è anche toccato subire le attenzioni di un pedofilo

Se il tuo dio dimostra così il suo maor è definibile con una parola=SADICO.

Piuttosto mi converto a Wotan…….

bright77

Sempre ad maioram(perdonate il mio latino ho studiato all’industriale).Questa è prop’rio una bella notizia…………………Penso che se per lo sbattezzo bisognerebbe pagare come alla sacra rota il nostro troll preferito sarebbe ben lieto di officiarli.

brunaccio

@ maxalber

ti sono vicino,sistah,sei una persona coraggiosa.
ma dai lascia perdere che quello è buono a venire a dire che dipende dal fatto che non ami il Signore(degli Eserciti)…dopo a me per primo verrebbe di “pragmatizzare” la cosa,ma essendo il santo,da buon santo,non in carne e ossa,non si può…lascia perdere sei una signora.

finita ‘sta giornata,io invece fisicamente per fortuna l’ho retta meglio di come pensavo
ciao 🙂

brunaccio

scusate
@ astan…mi confondo perchè dovevo chiedere cosa a max alber…l’ho poi mica retta benissimo la giornata…

giovanni leone

Rispondo a Gano,Chicco de roma e Ignazio.Intanto premetto che non volevo offendere nessuno con la definizione di integralisti ma,come avevo già specificato,molto spesso la(legittima)passione per la laicità non ha altro fine se non quello di insultare gratuitamente la chiesa,che pure lo meriterebbe.A Gano dico che tutte le motivazioni che sono state addotte sono,a mio parere(e sottolineo A MIO PARERE)ridicole perchè,e rispondo a Chicco de roma,nessun,e dico nessuno,atto religioso ha effetti giuridici nell’ambito dell’ordinamento giuridico dello stato(il matrimonio religioso,per avere effetti civili,deve essere trascritto nei registri dello stato civile;l’atto religioso in sè e per sè è privo di effetti giuridici.Come vedi,caro Chicco,sei tu che fai un pò di confusione!E questo significa,caro Ignazio,che anche chi non è sbattezzato(d’altronde,cari amici,anche questa iniziativa non ha la benchè minima validità giuridica)può chiedere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota.Saluti.

Marco C.

“nessun,e dico nessuno,atto religioso ha effetti giuridici nell’ambito dell’ordinamento giuridico dello stato”

“anche chi non è sbattezzato può chiedere l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota”

Passione per le contraddizioni ? Classico di voi cattolici.
Passione anche nel dire cose senza senso, in quanto il matrimonio è una cosa, il battesimo è un’ altra.

“la(legittima)passione per la laicità non ha altro fine se non quello di insultare gratuitamente la chiesa”
Per la chiesa l’ insulto è quando una persona esprime un’ opinione diversa dalla sua, anche in toni candidi ed educati, come ha fatto Fini di recente, ribadendo una banale ovvietà per uno stato laico, quale appunto l’ Italia non è.

Michelle

Milano, diocesi preoccupata: aumentano gli sbattezzi?????
Evviva Dio! muahauauhhuahu
Questa si che è una buona notizia.

chicco de roma

@Giovanni Leone
Aspetta ti faccio contento: questa questione dello sbattezzo è veramente ridicola, integralismo pari e contrario a quello cattolico (Perfavore! Non intendo insultare nessuno).
Ops, mi sento un po’ incoerente.
Deve essere l’effetto del mio nuovo stato di testa illuminata con gli occhi finalmente aperti!

fresc ateo

@asatan .
leggo ora queli terribili esperienze che hai passato da piccola , e ti offro la mia incondizionata solidarietà . Coraggio che ora sei grande e spero vaccinata , ti voglio forte e coraggiosa , e da come posti lo sei ne sono certo.

peppe

Non siate ciechi, non siate sordi, perchè morreste nei vostri peccati? Lasciate che il Signore prenda la vostra vita nelle sue mani e la cambi. Il mio Dio è Onnipotente, ogni cosa è al suo comando, ma l’uomo si è invaghito di tanti ragionamenti. Lo stolto ha detto nel suo cuore non c’è Dio, ma in fondo sa che un dì lo incontrerà.

Sì, sì… e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata.

Viano di Vagli

Neanche De Sade era mai riuscito a immaginare una scena masochistica come la vostra goduria di ‘stasera

g.b.

Non so se la prevalenza dei quaranta-cinquantenni si spieghi solo con il baby boom; forse quella di uscire anche ufficialmente dalla chiesa cattolica è una scelta impegnativa, alla quale si giunge dopo anni di riflessione, dopo aver fatto i conti con se stessi e la propria vita, ed è quindi più sentita da persone di mezza età che dai giovani. Magari questi ultimi sono di fatto più secolarizzati degli adulti, ma sono più restii a tagliare i ponti in modo netto.

giovanni leone

Marco C.,io non sono cattolico,sono orgogliosamente ateo e credo che tu non abbia proprio capito nulla dal modo in cui mi rispondi e io non spreco il mio tempo a replicare.Chicco de roma,se vuoi sparare sempre queste battute da quattro soldi,vai a zelig,può darsi che avrai maggiore fortuna.

giovanni leone

In questo sito basta appena appena non dico difendere,ma non offendere la chiesa e si è subito accusati di connivenze cattoliche!Complimenti per la lucidità di pensiero!

Red Passion

Rosalba dice: “io vedo bene dentro di me anche al buio perché la mia luce è la ragione e la consapevolezza di vivere questa unica vita al meglio delle mie capacità e possibilità. Vivere un’UNICA vita cercando di condividerla con le persone in carne ed ossa, al meglio, nel rispetto reciproco.
Mi amo e m’illumino d’immenso”
Io aggiungo che dentro di me ho più luci: quella della ragione, che scopre gli imbrogli delle religioni, e quella della passione e dell’amore, che mi mette in sintonia ed in armonia con chi mi sta a fianco. Sono così ed è la mia natura, senza bisogno di inventare un qualunque dio e religione in cui credere.

fresc ateo

Viano di Vagli scrive:

21 Maggio 2009 alle 23:04
Neanche De Sade era mai riuscito a immaginare una scena masochistica come la vostra goduria di ’stasera
FORSE de sade no’! ma papa borgia e altri ameni pappa come lui forse si ??? mah direi anche
molti tra prelati della malefica sadica e assassina inqusizione…che malati di mente godevano alla vista del sangue delle loro vittime.

Viano di Vagli

Ho detto masochisti, non sadici. I torturatori sono sadici, ma quelli che, ad esempio, nelle 120 giornate di Sodoma, godevano del cibo che i loro torturatori gli servivano nella cena della coprofilia, erano masochisti, come voi che godete a rovinarvi l’ anima con questa stupida pratica dello sbattezzo.

Sol

Viano, la mia anima (psto che esista) sta benissimo, dopo ben 17 anni che sono sbattezzata… mi spieghi perchè mai una persna dovrebbe rimanere “iscritta nelle liste” di qualcosa che avversa profondamente??
lo so che voi cattolici siete abitualmente sepolcri imbiancati, ma sai, c’è anche gente che ci tiene ad essere coerente con le proprie idee…

Ma un bravo cattolico come te ha letto De Sade? Ahi ahi ahi cattivo cattivo peccatore onanista!!! :)))) (vabbè io le 120 giornate le ho lette a 10 anni, dovrei star zitta….) :))

Sol

scusate, x colpa della tastiera mi sono scappate un paio di “o”…

Viano di Vagli

Ho visto il film di Pasolini, ho letto, senza riuscire a leggerlo per intero, come sempre per i libri di De Sade, diverse pagine in cui ho potuto verificare che Pasolini ha edulcorato il testo (!!!). Riesco a leggere De Sade come rioesco a sopportare di stare in mezzo a voi e in mezzo agli atei in famiglia e sul lavoro. Non sono certo un santo, ma i Cristiani devono stare in mezzo al mondo, tranne quelli destinati all’ ascesi. Cara Sol, tu parli di coerenza nello sbattezzo, io vedo dietro ognuno di voi un demone che sghignazza. Per essere coerentemente atei non occorre togliersi un qualcosa che è poco più di nulla per voi. Potete combattere la Chiesa in cento modi senza sbattezzarvi. Lo sbattezzo è proprio il cibo avvelenato che vi ha porto Satana per colpire la salvezza che ci è stata donata. Lui sa che Dio esiste e che il Battesimo è una colonna che sostiene l’ intero pianeta. Uno sbattezzo distrugge la vita più di 100.000 bestemmie. Superiore è solo la profanazione dell’ Ostia consacrata, che, di fatti, i satanisti pagano al mercato nero.

Dalila

Deduco che per certi personaggi la fede è una specie di gioco a premi (se preghi, vai in paradiso, se non credi, andrai dritto all’Inferno hahahaha) in cui si vince una lampadina, se ho ben capito (la luce).

Ora dai vostri racconti mi vien da pensare che essendo dio cosi’ autoritario, grande ed importante, abbia certamente di meglio da fare che farci giocare al “ti metto alla prova e vinci”.

O forse no?

@Asatan

1) ho sempre creduto che tu fossi un uomo, poi ho letto il nome al contrario ed ho capito (non cambia nulla, pura curiosità).

Forza e coraggio sono due elementi che hai già maturato a tue spese (purtroppo) per cui quel che stai dimostrando, con la capacità di essere te stessa sempre e voce fuori dal coro, è di avere una forte identità.
Meriti tanto rispetto ed io sono con te.

Dalila

Hai ragione, caro Viano:
i credenti hanno la capacità di scorgere diavoli sghignazzanti ovunque, io per esempio faccio anche colazione con loro, pensa!

La storia di angeli e demoni (chi “piagne”, chi ride, chi crea, chi distrugge) mi sa tanto di spirito di-vino ed invasato…basiamoci sul reale, che è meglio.

Perdonami ma hai scritto post migliori…

vitus

@ don alberto

fa male, eh, il cetriolone ficcato nel …….. :-)))))

vitus

che bella notizia: ma c’è forse modo di iniziare meglio una giornata?

don alberto

MAC
l’ordine giusto è Battesimo-Cresima-Eucaristia (che anzi sono una cosa sola: l’ Iniziazione cristiana)
Negli anni ’70, per motivi pedagogico pastorali (io ho una mia teoria più terra terra), sono stati invertiti Cresima ed Eucaristia.
Attualmente ci si sta fortemente ripensando, e i vescovi spingono alle sperimentazioni.
Per rispetto alla verità (torica, e per altri motivi pratici) ho chiesto a Caffarra di tornare a quello che è giusto e lui, essendo d’accordissimo, me lo lascia fare.

don alberto

sono un sadico maleducato che vuole il male degli atei, e quindi non chiederò alla moderazione di togliere il post delle 10.28.

brunaccio

@ viano
sono di volata,in pausa.tu,giustamente credi nella prescienza di dio…ti sembra possibile che dio abbia creato un essere,forma pura(angelo),quindi ammettendone l’esistenza(io non credo nelle forme pure filoficamente comunque non c’entra) cioè non appartenente al mondo fisica e quindi senza la necessità della libertà e talmente vicina al noumeno(dio) di riuscire quasi a compenetrarlo
1 si ribelli a questo stato di beatitudine(il fine non è la libertà il fine è la felicità,nel mondo fisico la libertà politica è strumento della realizzazione della felicità,ma la libertà è un mezzo non un fine)
2 dio,essere onnisciente e prescente crea un angelo che si sarebbe ribellato e inoltre gli dona in cambio il pianeta terra per esercitare il suo male(=contrario del bene)

scusate,per molti è aria fritta e solo noia lo capisco,però sono passato ho letto il commento del buon viano,e mi sono sentito di dir la mia.
grazie della pazienza,se vi sto annoiando potete dirmelo,no problem

love the people

Sol

Viano, il tuo post richiede qualche precisazione
“tu parli di coerenza nello sbattezzo, io vedo dietro ognuno di voi un demone che sghignazza.”
vedi Viano, il demonio è una divinità del pantheon cristiano. Chi non riconosce i vostri dei non può vedere demoni sghignazzanti o meno, perchè sono entità immaginarie.

“Per essere coerentemente atei non occorre togliersi un qualcosa che è poco più di nulla per voi. Potete combattere la Chiesa in cento modi senza sbattezzarvi.”
Questa è una tesi assai comoda per la Chiesa che lucra in potere politico ma soprattutto economico sul preteso e falso numero dei battezzati, fingendo di credere che sia il numero dei credenti. Se l’intento è di togliere alla Chiesa la maggior quantità possibile di (stra)potere politico ed economico lo sbattezzo è invece un atto dalla forte valenza sociale e politica. Io non voglio essere riconosciuta come suddito da un organismo che reputo dannoso, malvagio ed intenzionato al perseguimento del potere mediante ilcontrollo delle menti e delle opinioni.

“Lo sbattezzo è proprio il cibo avvelenato che vi ha porto Satana per colpire la salvezza che ci è stata donata. Lui sa che Dio esiste e che il Battesimo è una colonna che sostiene l’ intero pianeta. Uno sbattezzo distrugge la vita più di 100.000 bestemmie.”

Lo sbattezzo non distrugge alcuna vita, distrugge solo il potere di una chiesa sporca e corrotta. La bestemmia mi risulta fastidiosa come segno di maleducazione e volgarità, ma nemmeno quella distrugge alcuna vita. E’ solo un’espressione verbale. Per distruggere una vita occorre quantomeno un’arma, ti pare….?

“Superiore è solo la profanazione dell’ Ostia consacrata, che, di fatti, i satanisti pagano al mercato nero.”
Un pezzo di pane su cui un uomo abbigliato in modo stravagante ed anacronistico ha pronunciato una supposta benedizione è solo un pezzo di pane. I satanisti sono dei cristiani che agiscono alla rovescia, quindi anch’essi, come i cristiani “diritti” danno importanza e valore a quel pezzo di pane. Per chiunque altro, appartenente ad altre religioni o non appartenente ad alcuna, rimane solo un pezzo di pane senza alcun valore se non quello nutritivo. I satanisti sono roba vostra, non nostra. Siete voi che credete in un’entità soprannaturale chiamata Satana, senza per altro averne la minima prova, così come credete in una moltitudine di altre entità. Ma non accollate a noi i vostri dei, per favore, teneteveli pure.

chicco de roma

@Giovanni Leone
Se desideri risposte a tono dovresti provare ad esporre la tua opinione senza partire dagli insulti.
E se qualcuno poi non la condivide dovresti prendere in considerazione anche la remota possibilità che ciò sia legittimo!
Le mie erano battute da quattro soldi perchè basate sul tuo pensiero depurato dallo sbraito, mi dispiace non essere riuscito a fare di meglio.

@don alberto
Attento che Giovanni Leone non tollera il sarcasmo! He he!

Sol

Viano ti ho risposto ampiamente ma il mio post è in fase di approvazione (non capisco perchè, non mi pare di avervi incluso alcuna volgarità, nemmeno “non intenzionale”…)

fresc ateo

Viano di Vagli scrive:

22 Maggio 2009 alle 9:03
Ho detto masochisti, non sadici. I torturatori sono sadici, ma quelli che, ad esempio, nelle 120 giornate di Sodoma, godevano del cibo che i loro torturatori gli servivano nella cena della coprofilia, erano masochisti, come voi che godete a rovinarvi l’ anima con questa stupida pratica dello sbattezzo.
deh coso!!!! masochista !!saranno tutti quelli che costringendo il loro corpo a subire costrizioni sia fisiche, che mentali del tipo astinenze sessuali programmate ,digiuni e portare cilici ,frustarsi e stare in ginochio sui ceci , per autopunirsi dei fantomatici peccati commessi.
Insomma tutta roba che aleggia nelle menti disturbate dei credenti, ho cosa ci si apiccica noi atei che facciamo tutto quello che fà la gente normale , e quando dico normale??!!! non mi riferisco certo ai cattopraticanti, che senti ,senti sciommiottano persino un atto di cannibalismo ,prendete e mangiate corpo di cristo, prendete e bevete sangue di cristo ,ho ma che siete parenti di annibal???alla faccia dei non maso ….
poi te sei speciale, non hai ancora capito che per noi e veramente un piacere essere atei ,sia fisicamente che intelletualmente , stai bonino che ti fà male ..

Carlo Mascolo

Finalmente qualche buona notizia, anche se i numeri sono davvero esigui 🙁
Da parte mia vi raccaonto come sta andando la mia pratica.
Io sono di Napoli e ho inviato la raccomandata per lo “sbattezzo” il 29/3/2009, purtroppo senza ricevuta di ritorno. Non avendo ricevuto risposta ne ho inviata un’altra un mese dopo, il 30/04 (stavolta con ricevuta).
L’altro giorno e’ arrivata la ricevuta di ritorno della seconda raccomandata, e con mia grande sorpresa, una risposta alla mia prima raccomandata, da parte del cancelliere del vescovo di Napoli. In tale lettera mi si invita a ripensarci (nonostante lo avessi esplicitamente escluso nel testo inviato) e mi comunicano un numero a cui telefonare per un eventuale incontro in cui mi spiegheranno le conseguenze della cancellazione dai registri.
Se entro 15 giorni non dovessi farmi sentire procederanno con la cancellazione, dandomi opportuna notizia.
Sono un po’ seccato perche’ avevo espressamente scritto di non volere altro tempo per ripensarci, ma tant’e’, visto la lentezza di questi a rispondere, faccio prima ad attendere…

Sono abastanza speranzoso, ma non si sa mai…

Vi terro’ aggiornati.

Saluti,
Carlo Mascolo

Viano di Vagli

@Brunaccio: mi fai una domanda importante, cui Dio ha già risposto tante volte, tramite i profeti. Nella Bibbia canonica non è narrata nei dettagli questa ribellione. Ti confesso che mi piacerebbe rispondesse Laurentia, perché la Chiesa mia guarda con sospetto, al suo interno, chi segue i mistici e i profeti. Comunque torniamo alla tua domanda, che comunque è uno dei cardini contro l’ esistenza di Satana, del Male e, quindi, anche di Dio. Risposta:
Dio crea tutti gli esseri superiori dotati di possibilità di scelta, affida loro una missione, accetta una trattativa con loro. Vi sono ad esempio Esseri Superiori che hanno chiesto a Dio, senza ribellarsi, una maggiore autonomia. Gli è stata concessa, gli è negata solo la beatitudine estrema del contatto diretto e superiore con l’ Amore Infinito, ma loro sono “contenti” così. Lucifero aveva la Missione di governare i mondi inferiori, quelli materiali. In particolare gli fu affidata la custodia degli Uomini (qui è maiuscola perché non ci eravamo ridotti come quelli che vedi intorno). Lui fu geloso del fatto che Dio amasse allo stesso livello una creatura che lui considerò inferiore. Dalla gelosia precipitò nella ribellione, il famoso “non serviam”. Ma la nascita della gelosia al suo interno fu possibile perché si era compiaciuto talmente tanto del suo ruolo e dei suoi poteri da concepire la possibilità di non obbedire, di comandare tutti gli Angeli perché si ribellassero a Dio, di poter modificare a suo piacimento i Pianeti affidati a lui. A questo punto la sua natura decadde immediatamente, non fu più capace di amare. Dio gli ha comunque affidato un ruolo, perché mantiene sempre un rapporto con le sue creature. In sostanza il peccato di Lucifero fu lo stesso di Adamo, ma infinitamente più grande perché fatto da una creatura dotata di perfezioni.Ma una possibilità remota che lui non si ribellasse c’era. Dio sa come ci comportiamo ma una possibilità di cambiare il nostro destino l’ abbiamo. Se Lucifero avesse superato la crisi, avesse chiesto scusa, si fosse impegnato nell’ accudirci, ci sarebbe lui oggi al posto di Maria.Allo stesso modo una possibilità che Gesù, incarnazione di Dio, della sua Infinita Misericordia, rifiutasse la Missione, c’era, e oggi sarebbe tra i Demoni. Un essere veramente libero, quale è Dio, non si lega coi destini scritti riga per riga e non lega le creature cui dona la possibilità di scegliere tra l’ Amore e la Libertà. Attento, rifletti parola per parola, perché è molto diffcile parlare dell’ infinito col nostro linguaggio. Altrimenti, se ci cerchi contraddizioni verbali o filosofiche o dottrinali, ne troverai infinite e ti negherai la stessa possibilità di capire cosa sostiene il pensiero dei credenti.

Giuliana

Se l’eta’ minima per chiedere il battesimo fosse portata a 18 anni, come per il voto, sarebbe tutto molto piu’ semplice, giusto e lineare …

fresc ateo

mamma mia che cavolate ti spara sto’ cattodevoto….che cevelli svalvolati demoni esseri superiori ??he satana?? . hei hei ,calmati e geppo il folle??? e geppo il diavoletto’?
e gli dei del’olimpo??e manithu’ e kuezecotal ??e odino e mitra e aura mazda e mu e ra e visnu’ e tutti gli altri dei baal le dee che chiedavano al grande vecchio???come diceva totò ma ci faccia il piacere …..

brunaccio

..ma io tutto il racconto lo so..tu lo accetti per fede e mi va bene…poichè rivelato..ma ti pare logicamente sostenibile che un’anima possa provare gelosia e invidia?
2002abrunox@alice.it
magari se vuoi ne parliamo in privato qua diventa pesante…oggi voglio finire presto il buffet che compleanno del mio cane…15 anni di amicizia…non me ne frega del dibattito.scrivi quando vuoi sempre pronto a rispondere.ciao

Viano di Vagli

Buon appetito a Te e a Boby. Non rispondere così in fretta. Nel mio post c’è l’ indicazione di come può un’ anima, per sua natura incapace di sentimenti inferiori, avvitarsi in una caduta in basso senza fine.

brunaccio

guarda,ti aspettavo…ci sto perdendo tempo(il buffet è lavoro,sto al lavoro in questo momento ma siamo avantissimo) appunto per trovarne la logica..magari forse lo spirito non mi illumina…credimi ho letto bene,ma ne noto altre 4 o 5 contraddizioni logiche,che,appunto non ti dico qui per rispetto di chi non è interessato….tu poni affermazioni senza dimostrarle,perchè dette,il governo sulla materia…cosa fa si moltiplicano gli enti secondo il proprio desiderio…non mi puoi mettere la bibbia se ragioni…oppure io sono stupido..e può essere..e mi sembra questa sì aria fritta.ora non rispondo più quindi vai tranquillo con tutto quanto vuoi.

p.s. si chiama poldo

brunaccio

guarda,ci ho riflettuto e capito,anche se un linguaggio logico io lo capisco meglio…tu per me fai l’errore di plotino.non è un’ offesa,plotino era fior di pensatore,ma se per me sbaglia sbaglia.se ne riparla da altra parte,dai
ciao

Viano di Vagli

Lo so che non è un’offesa, anzi è un onore. Non mi ritengo all’ altezza di Plotino. Grazie e per oggi basta, mi son preso troppo spazio e gratis.

vitus

@ don alberto

mi benedica padre perché ho peccato – quanti pater, ave e gloria? :-)))

chicco de roma

@vitus
Ti trovo decisamente volgare e fuori luogo.
Ci sono vari siti dove risulteresti molto apprezzato.
Perchè non vai a trollare lì?

vitus

@ chicco de roma

Non sono un troll, anzi contro i catto-troll ho richiesto più volte (inascoltato) di ripristinare la buona norma di esclusione da questo blog: più semplicemente, sono un estimatore del linguaggio greve.
Apprezzo assai essere considerato volgare – e parecchio me ne frego

Saluti

vittorio

chissà se sono più gli sbattezzi o le denuncie per pizzo….

chicco de roma

@vitus

Ooh! Ma questo cambia tutto, scusami!
Adesso ho capito, sei un “fratello” del libero pensiero che “giustamente” insulta chi non la pensa come “noi”.
Beh, da estimatore del linguaggio greve apprezzerai certamente il mio “sentito” invito a comprarti due banane, così una te la mangi!

Saluti anche a te

vitus

@ checca de roma

sei imbevuto di “politically correct” – che noia!

Comunque, le banane te le lascio tutte: mi sa che ne farai buon uso 😉 Io preferisco i maschi in carne ed ossa

Commenti chiusi.