Varese, seconda edizione di “Storie di Scienza”

Al via a Varese la II edizione di “Storie di Scienza”, il festival dedicato alla storia coinvolgente e travagliata del cammino scientifico. Un appuntamento culturale rivolto a tutti gli appassionati, ai curiosi e ai ragazzi di tutte le età. Dalle frodi scientifiche alle autocensure di Torricelli; dal brutto carattere di Galileo alla persecuzione di Lev Landau sotto il regime stalinista: sono solo alcuni dei temi trattati durante la quattro giorni di eventi. In programma, oltre alle numerose conferenze, il musical scientifico “Star Trek, in cammino verso le Stelle…”, e la mostra “L’origine di Darwin” in occasione del 150° anno dalla pubblicazione de L’Origine delle Specie.
Tra quanti arricchiscono la rassegna con i propri interventi, si segnalano Giulio Giorello, filosofo della scienza, che ripercorre le scoperte scientifiche avvenute per caso; Giovanni F. Bignami, presidente uscente dell’Agenzia Spaziale Italiana, che ci racconta i retroscena meno noti della conquista della Luna; Umberto Bottazzini, storico della matematica, che tratteggia due grandi personalità matematiche del primo ‘900: Goedel e Von Newmann; Telmo Pievani, noto evoluzionista, che illustra come le teorie darwiniste siano state determinate dalle scoperte geologiche.
“Storie di Scienza” è ideato da TiConUno e realizzato insieme ad ARCI, UAAR e ASVP (Associazione Studenti Varese e Provincia) in collaborazione con l’Università dell’Insubria e il Comune di Varese.

Maggiori informazioni sul sito Storie di Scienza
Per contatti: varese@uaar.it

Archiviato in: Generale, UAAR