Archivi Giornalieri: martedì, Maggio 26, 2009

Mons. Crociata annette al cristianesimo la Rivoluzione francese

Durante la conferenza stampa svoltasi alla fine dei lavori dell’assemblea della CEI, il suo segretario generale, mons. Mariano Crociata, ha dichiarato che i valori di “Liberté, Égalité, Fraternité”, alla base della Rivoluzione francese, hanno “nella loro lontana origine, sicuramente radici nella grande tradizione degli insegnamenti cristiani”.

Radio Vaticana apre alla pubblicità

I suoi bilanci sono in rosso, e Radio Vaticana corre ai ripari: per la prima accetterà pubblicità. Non quella della Renault, ma quella di inserzionisti che siano “coerenti per spirito e carattere con la nostra radio”. Come l’Enel, per esempio: l’azienda elettrica, privatizzata ma tuttora di proprietà dello Stato, sarà infatti la prima (e per ora unica) società a trasmettere i propri spot dalle frequenze della radio del papa.

Il cardinale Caffarra contro la pubblicità della Renault Scénic: “invito alla poligamia”

La pubblicità della nuova Renault Scénic mostra una famiglia allargata, con un padre trafelato ma, a quel che si può vedere, felice di avere più figli (da donne differenti): lo spot è disponibile su YouTube e ognuno può valutarlo. Lo slogan della campagna è “facciamo posto a tutte le famiglie”, ma secondo l’arcivescovo di Bologna, il cardinale Carlo Caffarra, rappresenterebbe invece “un invito alla poligamia”: “sono cose inammissibili, in un paese che riconosce la monogamia come un valore non più… Leggi tutto »

Le priorità culturali del ministro Bondi: il congresso eucaristico

Nel 2011 si svolgerà ad Ancona il Congresso eucaristico nazionale. Il ministro dei beni culturali Sandro Bondi, nei giorni scorsi in visita alla città, ha promesso un suo interessamento: “Ho avuto un incontro con l’arcivescovo Menichelli: l’accoglienza richiederà il restauro di alcuni beni della diocesi e noi collaboreremo. Il budget? Da definire. Si sa, però, che servono 10 milioni di euro per sistemare le strutture di Colle Ameno e altro”. Le strutture di Colle Ameno sono quelle dove si svolgerà… Leggi tutto »

Torna il ragazzo che rifiuta la chemioterapia

Daniel Hauser, il tredicenne colpito dal linforma di Hodgkin che, per motivi religiosi, rifiuta di sottoporsi alla chemioterapia (cfr. Ultimissima del 20 maggio) è tornato a casa insieme alla madre. Pare che i due si siano recati in Messico e in California alla ricerca di cure alternative.

Ulster: protestanti aggrediscono cattolici, un morto

Un gruppo di protestanti ha assalito, picchiato e ucciso un cattolico nell’Irlanda del Nord. Secondo quanto riporta il Times, un altro uomo è in terapia intensiva: anche la vedova (di fede protestante) è stata selvaggiamente colpita mentre cercava disperatamente di salvare suo marito.

L’udienza sul caso Coppoli

Alle ore 11,30 di oggi si è conclusa presso il Tribunale di Terni la prima udienza per la causa civile intentata dal prof. Coppoli contro l’amministrazione scolastica per violazione dell’art 2 del decreto legislativo 216 del 2003, in quanto la presenza obbligatoria di un simbolo religioso (crocifisso) sul posto di lavoro costituisce discriminazione e lesione del diritto del lavoratore a non dover subire condizionamenti estranei alla sua mansione (in questo caso funzione docente). Il magistrato D.sa Di Giovannantonio ha chiesto… Leggi tutto »

Sbattezzo su Raiuno: il video

E’ ora disponibile su YouTube il video del confronto sul tema dello sbattezzo andato in onda domenica su RaiUno nell’ambito del programma Sabato e domenica. Protagonisti Franco Miano, presidente di Azione Cattolica, e Adele Orioli, responsabile delle iniziative giuridiche UAAR e co-autrice di Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi.