Durante la conferenza stampa svoltasi alla fine dei lavori dell’assemblea della CEI, il suo segretario generale, mons. Mariano Crociata, ha dichiarato che i valori di “Liberté, Égalité, Fraternité”, alla base della Rivoluzione francese, hanno “nella loro lontana origine, sicuramente radici nella grande tradizione degli insegnamenti cristiani”.
Mons. Crociata annette al cristianesimo la Rivoluzione francese
139 commenti
Commenti chiusi.
anche il T-rex ha sicuramente una lontana origine cristiana.
per non parlare del trilobite, quale migliore esempio di tradizione cristiana antica?
Ma certamente!
Anche la ricetta della pasta alla carbonara ha, nella sua lontana origine, sicuramente radici nella grande tradizione degli insegnamenti cristiani.
Per non parlare poi del sugo alla puttanesca.
Senza l’influenza del cristianesimo non avremmo neanche la Nutella.
E si sa: Che mondo è senza Nutella?
Giusto Kaworu! Aggiungo che quasi sicuramente anche tutti gli alberi del pianeta hanno radici cristiane. Proprio ieri una radice del fico che ho sotto casa ha fatto capolino fuori dal terreno per fare la comunione.
Anche le tagliatelle se le vediamo bene hanno radici profonde cristiane. Ma vogliano parlare di Garibaldi? era sicuramente cristiano e ha fatto finta di combattere le truppe papaline. In verità era un vescovo travestito.
dovevo sentire anche questa! ma non hanno proprio il minimo pudore?
Ahahahahahahha!!!!!!! E allora chissà come mai la Francia è uno degli stati più laici d’Europa…..
Ma mi facciano il piacere, mi facciano…..
Del resto l’atea devota Oriana Fallaci sosteneva questa stessa tesi quando scriveva che senza il critianesimo non sarebbero concepibili nè l’illuminismo nè, appunto, la rivoluzione francese.
Ma, si sa, tutto è relativo. Anzi, no. Anzi, forse. Chissà.
… e presto verranno a dirci che la Dea Ragione di Robespierre era la vergine maria…
anche biancaneve e i 7 nanni hanno radici cristiane … e anche cenerentola… i puffi, tex willer e zagor … ma corto maltese e alan ford NO !!! 🙂 🙂
ma le radici cristiane si mangiano ??? (condite con olio aceto e sale intendo ..)
😆 😆 😆
La tecnica della pecetta….
Tra un pò arruoleranno anche Marilyn Manson…
A me questi valori risultano greci,
del V secolo avanti Cristo.
A breve ci diranno anche che l’impero romano aveva origini cristiane.
A sentir loro tutto ha origini cristiane. E’ un ottimo stratagemma politico per rivendicare in qualche modo la “proprietà” del dato storico, in modo da auto-accreditarsi per poterlo sottoporre a revisionismi o interpretazioni non proprio oneste.
Non mento, si comportano sempre così. Sia quando sostengono che “Tizio” morto 50 anni prima si fosse convertito al cristianesimo proprio in punto di morte, sia quando affermano che tale dato storico, all’epoca strenuamente combattuto dalla Chiesa, fosse in realtà di origine cristiana.
Io ribadisco, questi vanno curati.
E non dimentichiamo la radice della segale cornuta, fonte di ispirazione per tutti gli ecclesiastici cosí mirabilmente militanti! Una radice che permette di sparare le enormitá piú impensabili, che tra l’altro é l’unica spiegazione razionale come causa delle suddette dichiarazioni. Hoffman era in realtá un arcivescovo svizzero!
In effetti la ghigliottina, come ogni altro strumento di morte, ha una chiara origine cristiana.
I preti sono come gli avvocati: lasciali parlare e dopo un pò ti affacci alla finestra per vedere gli asini che volano.
@Piccolo OT
Per i romani la tipologia del nome indicava il carattere o la qualità della persona che lo portava.
CROCIATA Mariano=crociata della madonna.
Appunto affermazioni della madonna, che non stanno nè in cielo nè in terra- secondo il dogma dell’assunzione.
“senza il critianesimo non sarebbero concepibili nè l’illuminismo nè, appunto, la rivoluzione francese.”
E’ vero. Più che altro, non sarebbero stati necessari. La chiesa nei secoli ha comunque tradito il messaggio originale cristiano e ancora oggi a mio parere lo disattende, per i suoi meri interessi politici ed economici.
Per quanto riguarda Mons. Crociata (il cui cognome dice già tutto), è senza dubbio un altro classico esempio della coerenza della chiesa: un giorno sono dalla parte dei principi liberali e il giorno dopo sono contrari.
Se mons. Crociata la pensa davvero così dovrebbe dispiacersi della mancata circolazione degli ateobus.
Se mons. Crociata la pensa davvero così dovrebbe dispiacersi della mancata circolazione degli ateobus.
Tra 50 anni il figlio del mons. Crociata, divenuto anch’egli monsignore, ribadirà che il pluralismo espresso dagli ateobus ha chiare origine cristiane.
@LS
………allora radici cristiane in pinzimonio per tutti! tra un ravanello e un cetriolo è la morte sua……….
io ribadisco che questi vanno soppressi.maledetti revisionisti…orwell è una mezza calzetta fallita,al loro confronto.semèpre lì ad annettersi tuttociò che c’è di buono nella storia(e spesso è buono alla faccia della volontà loro…tipo l’illuminismo)e a rinnegare allegramente la loro storia di stragi e i roghi(eh ma i morti non sono stati così tanti,eh ma i casi erano differiti quasi tutti a quei cattivoni dei laici…)
comunque ogni cosa è stata creata dallo spaghettoso(ramen),inclusi sti beceri qui,quindi l’illumismo è di origine spaghettosa
@luca del monte
quello che dici è inquietante…o ti sei fatto di qualcosa,o lì sotto è sepolta una strana sostanza…
Secondo me anche il mostro volante di spaghetti ha fondamentalmente radici giudaico-cristiane. E’ risaputo infatti che i lunghi tentacoli di pasta dello spaghettoso divino sono una prefigurazione dell’emanazione trascendentale del cristo risorto e la divina forchetta una chiara prefigurazione allegorica della croce.
@ Marco C.
Giusto. Illuminismo e rivoluzione francese, se non ci fosse stato il cristianesimo forse non sarebbero stati necessari, e comunque non certo nella forma che hanno assunto. Quindi il Crociata ha perfettamente ragione!
@ puric
Temo invece che proprio il culto della Dea Ragione sia indicativo di quanto sia dura a morire la mentalità religiosa.
Ma, mi raccomando, non fatelo sapere a mons. Crociata!
vuoi vedere che anche Pericle, legislatore greco del V secolo a.e.v. era cristiano?
certo; se non ci fossero i ladri non ci sarebbero nemmeno le guardie; come se non ci fossero
malattie non ci sarebbero medici.
ricordiamoci però ke con questi funambolismi da circo sono sopravvissuti 2000 anni spacciando
le più grosse bestialità ke si potessero immaginare.
perké non proviamo a fare una rivoluzione alla francese per vedere se riescono ad accollarsene il merito? 😉
Ma non sapevate che anche l’ateismo ha “nella sua lontana origine, sicuramente radici nella grande tradizione degli insegnamenti cristiani?
Cosa possiamo aspettarci da persone che hanno fatto degli ossimori il fondamento delle loro credenze?
Diamine, sono pur sempre persone abituate ad appropriarsi di tutto, dall’innocenza di un neonato al rantolo di un moribondo.
se è per questo anche l’UAAR ha una chiara origine cristiana, anche se noi stiamo lì senza rendercene conto.
ma di cosa volete che ci rendiamo conto, se siamo persone che non riescono nemeno a percepire l’esistenza di Dio, con tutti i segnali che ci manda?
bah, ricodiamoci che la Chiesa è in grado di dire tutto e il contrario di tutto.
il criterio è sempre lo stesso: riferire a sè tutto ciò che in un dato periodo storico viene considerato buono e degno di merito e separare da sè ciò che è cosiderato deplorevole.
esempio: la laicità? è un concetto che oggi viene valutato positivamente. bene, allora essa emana dal crocifisso.
altro esempio: i preti pedofili? è chiaramente un reato grave e disgustoso, ebbene la chiesa ha sempre fatto di tutto per allontanare da sè tale piaga demoniaca che nulla ha a che fare con essa.
altro esempio: le teorie scientifiche, le teorie dell’evoluzione. la chiesa ha sempre promosso la scienza ed è d’accordo con le teorie dell’evoluzione che per nulla contrastano con i dettami filosofici del magistero. anzi, senza cristianesimo la scienza nemmeno esisterebbe!
altro esempio: i morti ammazzati dall’inquisizione e dalla chiesa in generale. non era la chiesa ad ammazzarli era il periodo storico, anzi la presenza della chiesa ha sempre edulcorato le pratiche criminali del potere.
altro: i testi della cultura classica sono considerati un patrimonio fondante dell’umanità. allora la chiesa ha permesso che superassero il periodo medievale grazie ai frati emanuensi che li hanno trascritti, la devastazione delle biblioteche è solo un fatto incidentale e la pratica di cancellare pergamene con testi di matematica per riciclare il supporto al fine di scrivervi delle preghiere è solo una fine tecnica di conservazione, tanto i frati sapevano che nel 2000 avrebbero saputo leggere i testi antichi cancellati grazie a sofisticate tecnologie, glielo aveva detto Gesù.
poi uno che si chiama Crociata (Mariano) brrrrrrrrrrrrrr dice già tutto…prepariamoci al peggio.
Una radice in comune l’ho individuata: i processi sommari.
Il rogo facile da una parte e la ghigliottina allegra dall’altra.
Evidentemente mons Crociata riconosce che le radici dell’Europa moderna non sono nel cristianesimo ma nei principi di libertà della Rivoluzione.
Benvenuto in Europa, mons. Crociata.
Anche i grifoni di Zoroastro hanno sicuramente radici cristiane (anche loro in fin dei conti sono scampati al diluvio universale), come anche il pesce Oannes, i libri di Ermete (erano già allora a tenuta stagna) e la iperbisnonna del mago Otelma (sapeva nuotare per 40 giorni di seguito)…
Una volta si diceva che con quelle bocche possono dire quel che vogliono…
pure Deucalione e Pirra (anche loro scampati al diluvio) erano cristiani e sicuramente radici cristiane doveva avere Queztalcoatl, dio incaico, e sicuramente la mia povera gatta Chicca
🙁 deceduta l’anno scorso doveva avere avuto una discendenza cristiana, forse parente dei gatti di cui Leone XIII° pare amasse circondarsi…
Oggi mons. Betori ha ataccato di nuovo Galilei, accusandolo, come Wojtyla, di essere stato causa della sua condanna.
Il tutto fu dovuto a “reciproca incomprensione” tra Galilei e i preti suoi aguzzini.
Colpa di Galilei, insomma, che causò il “doloroso malinteso” che lo costrinse al processo, all’abiura, alla prigionia ad Arcetri e alla proibizione di continuare gli studi.
Come è umano lei … mons. Betori.
Strano che non rivendichino mai le radici cristiane dell’antisemitismo (o almeno hanno smesso di farlo). Forse e’ troppo ovvio anche per questi indegni tromboni.
In effetti eh… pure Galilei che non si appecorava: diciamolo… se l’è cercata, dai…
Se gli ideali laici della Rivoluzione Francese hanno radici cristiane, i Cattolici dovrebbero aggiornarsi.
Tra l’altro i rivoluzionari francesi hanno ucciso parecchi sacerdoti, se questo ha origini cristiane …..
Ma l’illuminismo, che ispirò la rivoluzione francese, non era per B4^2 il periodo buio della storia dell’occidente?
specialità della casa, frittata rigirata alla volè.
quella del betori non la sapevo, ma chi si stupisce più di qualcosa? ormai possono dire tutto e l’esatto contrario, non c’è più nessuno che li zittisce con i fatti.
Quanti preti hanno ammazzato nella rivoluzione francese?
Non sarebbe servita proprio la Rivoluzione francese, più che altro. Geniali e spassosi come sempre.
Già… Domani diranno che i rivoluzionari volevano fare della Francia una fotocopia dello stato pontificio tanta era l’abbondanza di libertà, uguaglianza e fratellanza attorno a Roma e a Pio VI, che fu felicissimo delle confische dei beni ecclesiastici, che approvò subito la promulgazione della “Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino” e che si compiaceva di quanto bene i francesi stessero dimostrando al clero…………………………………………..
no words… Il davanti ormai completamente indistinquibile dal dietro e la bocca del tutto identica al buco.
x cartman666
i preti uccisi durante la rivoluzione francese furono molti, quasi tutti cosiddetti “refrattari” cioè quelli che non accettarono la costituzione civile del clero, in buona sostanza quelli che ad un sano ritorno alla vita secolare preferirono continuare spesso segretamente a sobillare il popolo contro i rivoluzionari approfittando dell’ignoranza e dell’incertezza delle masse.
il resto è trippa, certo non si possono sdoganare facilmente i massacri degli eserciti repubblicani in Vandea o le infornate del Terrore, ma per quanto la figura di Robespierre sia per certi versi indifendibile 😉 non posso fare a meno di essere d’accordo con lui quando esclamò “cittadini, volete dunque una rivoluzione senza la rivoluzione?”.
vive le france.
quarantena…qualcuno mi spiega come funziona il filtro? altrimenti non scrivo più…
facciamo una colletta e spediamo al prelato un libro di storia?
@stefano
devi stare attento anche alle parole che contengono altre parole tipo “fika” (ovviamente con la c) e cose simili.
e niente tag o indirizzi internet, credo
x Kaworu
ok e infatti ci sto attento…però il commento postato 5 minuti fa non conteneva proprio nulla di ciò…e poi specie per le sillabe “fika” o “kulo” insomma mi sembra esagerato, in fondo la kappa o la ç non fanno parte del nostro alfabeto…usare buon senso no? in un sito di atei…
anche l’iliade e l’odissea hanno chiare radici cristiane?
certo roberta, mi meraviglio di te 😉
@stefano
purtroppo i filtri automatici non hanno molto buon senso 😉 non so che dirti, anche a me ogni tanto blocca cose senza quelle parole… boh 🙁
Avete presente la sceneta di Benigni nel Piccolo diavolo, quella sul treno? Giuditta al controllore parlando del signore a fianco: “lui dice che è tutto suo: la penna,il taccuino, gli occhiali… e la giacca?” e l’altro: “ma quella è la mia giacca!” Uguale uguale al vaticano!
@Stefano
se cancelli i cookies sarai sempre in moderazione, fica et similia non c’entrano un fico secco. Articolo 21 della Costituzione
da notare quel SICURAMENTE
non c’e’ nessun dubbio!!
del resto,qualcuno mi ha risposto ieri affermando di conoscere esattamente
la lista passeggeri del purgatorio…
e’ confortante che ci siano tante certezze !!
Anche l’ebraismo ha profonde radici cristiane… E pure Cheope fece costruire la sua piramide ispirandosi alla grande tradizione degli insegnamenti cristiani.
effettivamente gli insegnamenti ORIGINARI del cristianesimo fanno riferimento ad una non meglio precisata uguaglianza davanti a dio ma non certo davanti all’autorità umana che si rivestì di un manto divino stravolgendo il messaggio, semplice ed effimero, dei primissimi vangeli (quasi tutti riscritti per adattarli alle esigenze di bottega).
siamo alla trasvalutazione di tutti i valori ad opera del primo cristianesimo di cui Nietszche parla a lungo nelle sue opere, allo stravolgimento sistematico di tutto ciò che è “bene in se” in “male in se” di cui questi gonnelloni si sono resi protagonisti in 19 secoli di esercizio della bugia per fini di lucro.
confrontato al vaticano il grande fratello di Orwell è un povero dilettante allo sbaraglio.
@GerardReve
bella! Però un po’ ermetica, solo per botanici e affini!
Però sono originali.
Anche quelli che non sono cristiani sono cristiani,ormai tutto è il contrario di tutto.
Basta non darli retta.
del resto anche la figura, mitologica, di cristo, può definirsi ispiratrice e anticipatrice del comunismo, e quindi lui stesso un embrione marxista, un embrione Guevarista
soprattutto quando condivideva con migliaaaaaaaia di proseliti, senza chiedere pagamento alcuno il pane, i pesci e anche, per chiudere in bellezza, il vino e magari i tarallucci.
hasta siempre predicante
…basta che l’accolita di pretofili se ne renda conto, mica come il Bozzo, che il diavolo se lo porti.
ma si puo’ dire certe baggianate…leggete invece questa:la regione calabria sta approvando la legge 2009 dove destinera’,fra l’altro, 37 milioi di euro per il culto.si costruiranno nuove chiese,si rimoderneranno quelle che ci sono,ecc,ecc.ma si puo’!!!invece di destinarli alla disoccupazione specie per gli over 40,la nostra ,mia bella calabria sta ragionando da nababbo.
certo che i cattocristi hanno una sobrieta’ che e’ a dir poco vomitevole,visto come si vestono,cosa mangiano,con che mezzi si spostano,ecc,ecc,.ma dico possibile che la gente e’ cosi ignorante a non voler capire che le religioni sono state inventate da uomini per sottommetere altri uomini?.come dire:esiste il dritto perche’ c’e’ il fesso.mitico albert enstain:le religioni?incarnano le piu’ infantili superstizioni.asta la vista
@frank
Mi sono sentito dire da un credulone che anche i non cristiani, purchè buoni, sono in realtà “cristiani anonimi” e che, viceversa, i cristiani cattivi non sono cristiani.
Per cui, alla fine, il discorso è semplice: se lo sciolgono loro il poco di sugna (detto locale), tutti gli altri è puppù… direi che è molto comodo, non c’è da stupirsi.
Nemmeno hanno visto “Il Marchese del Grillo” però applicano il principio fondamentale: perchè io so io e voi un sete un ………
siii…. e io sò napoleone (qui ci sta!!!)
Siete tutti dei baggiani ateocomunisti. La verità è che è recentemente emerso come anche i maya, nonchè alcune famiglie di pinguini del polo sud (dove è stato ritrovato un ultimo frammento della croce) devono la loro eccezionalità alle evidenti radici cristiane. Assieme a loro, si palesano la lista americana UAAR (United Against All Rationalist), la Nestlè, lo stato del brunei, la panciona di Ferrara e quel baciapile di Ferrando. Restano dubbi le origini della Chiesa Cattolica, ma se non altro il legame con Satana ne è un’indiretto indizio.
CEI BUUU!!!
Grazie mille per il commento e per aver riproposto una mia striscia 😀
CIAO!!!
Allora, ricapitolando: La rivoluzione francese è buona, quindi è cristiana, perché afferma libertà, uguaglianza e fraternità.
Ma l’illuminismo è cattivo perché è relativista e nega i valori assoluti di verità e giustizia, per cui non è cristiano, ma satanico.
L’ateismo è relativista, quindi è cattivo, quindi noi siamo cattivi, non cristiani, ma satanici.
Ma se ci sentiamo in colpa per essere atei, o se abbiamo tanti tanti problemi esistenziali allora diventiamo buoni, quindi cristiani anonimi, perché dimostriamo l’incapacità del relativismo di rendere gli uomini felici e quindi avvaloriamo la loro posizione della superiorità dell’ “uomo religioso”
I gay sono cattivi, perchè relativisti, infatti per loro l’amore è relativo e non ha una una direzione “vera” ed assoluta. Ma se i gay sono infelici e non si accettano allora diventano buoni (altri cristiani anonimi) perché dimostrano la “falsità” del relativismo (come già detto per gli atei).
Galileo è ora buono, perché è morto da un pezzo e non può più danneggiarli.
Anche gli atei diventano buoni dopo la morte perché non possono più danneggiarli.
La scienza è buona perché aiuta a vivere meglio e con essa si “scopre” la verità assoluta dell’universo, che è creazione di Dio, quindi la scienza è cristiana.
Ma gli scienziati relativisti sono cattivi (satanici) perché affermano che l’universo non si scopre, ma si ipotizza, sono relativisti e cattivi. Diventano buoni solo quando affermano le difficoltà del loro lavoro, con il solito pseudo scienziato religioso che ci parla dell’universo come manifestazione divina e quindi non conoscibile bla bla bla.
Ho capito bene ? E’ TUTTO MOLTO CHIARO E COERENTE NOOO ?
@cartman 333X2: non ci possono essere dati statistici attendibili sui sacerdoti,frati e suore uccisi durante gli anni del terrore. Nella sola Vandea fu ucciso circa un terzo dell’ intera popolazione, calcolata in 800.000 abitanti prima della Rivoluzione.Le fonti cattoliche oscillano dai 30 ai 40.000 sacerdoti e religiosi/e uccisi. Buonanotte e, dopo queste belle notizie, sogni d’oro.
Sono riusciti a fare la messa per Galileo (senza neppure ricordare l’abiura), non mi stupisco dell’accostamento con la rivoluzione, non mi stupisce più niente.
Blogger
E come non citare il simbolo dell’addizione + , che ha chiare radici cristiane, a dimostrazione che la matematica e la scienza nasce con il sacrificio di cristo.
la chiesa cattolica ormai è alla frutta,non sanno più a che totem raccomandarsi .
giurassik park. TONACONI giù la mani dall’illuminismo.
Certo che fanno apposta a semrare ignoranti Una delle primissime cose che fecero i rivoluzionari, fu il divorzio per non dire che misero il clero in riga.
Robspierre avrebbe fatto ghigliottinare loro… per la loro faccia tosta
finalmente un po’ di sana ironia.
cmq, sai che novità che libertà uguaglianza e fraternità abbiano addentellati anche nel Vangelo!
Certo che questo vescovo ha un cognome che è veramente una garanzia! o.O
@ taraparso
La battuta del Marchese del Grillo “io so’ io e voi nun zete un … ” è presa da una poesia di G. G. Belli, poeta romano dell’800, dal titolo “Li soprani der monno vecchio”. Si riferiva ai monarchi della Restaurazione (non potendo riferirsi al papa).
Ma c’è un’altra poesia dove Belli attaccava il papa che proteggeva un prete pedofilo (anche allora, e poi dicono che si tratta di pochi casi isolati). E’ il sonetto 1276 dal titolo “Li dilitti d’oggigiorno”.
non è che anche l’hip hop ha radici cristiane?aaaaaaaargh orroreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la radice quadrata ha radici cristiane?e quella cubica?
e le piante?devo sradicarle tutte,per vedeere?mia madre non la prenderà mica bene
@nemo
nooo è lo spaghettoso che ha inventato il cristianesimo.ehi spaghettoso viene a rimediare ai tuoi errori!
Qualche giorno fa mi sono addentrata per puro caso in un blog francese che aveva come tema proprio l’importanza della laicità dello stato e la libera scelta dell’individuo nella società.
Inutile dirlo: UN ALTRO PIANETA, persino i troll avevano ben chiari i concetti difesi dagli atei/agnostici e più che “combatterli” con una sorta di crociata cieca e infarcita di frottole insensate, argomentavano con cognizione di causa e supportavano le loro idee con appropriate citazioni filosofiche, quando necessario.
C’era anche una base comune: tutti davano per scontata la laicità dello Stato, (il resto era rappresentato da battibecchi sulle idee cattoliche o meno).
Avendo vissuto a Parigi, so bene che la Francia è probabilmente uno dei paesi europei più laici in assoluto.
Quest’ultima battuta di Mons.Crociata è quindi l’ennesima bufala cristiana.Certo, perchè anche la bufala ha sicuramente radici cristiane…
blog bellissimo, grazie alla “battuta” di mons. Mariano Crociata.
Vi ho letto tutti e mi son fatto delle risate sane.
A me con stè radici cristiane, mi hanno rotto, sanno riempirsi la bocca solo di questo, è una forma di razzismo, poichè secondo loro, chi non ha radici cristiane non è un brava persona,
io ho radici umane sono volontario della protezione civile sono ateo, ed in Abruzzo mi stò rompendo la schiena per aiutare il prossimo, ma io non sono una brava persona perchè rifiuto le radici cristiane, mentre loro che girano per le tendopoli a blaterare senza sporcarsi le mani di sangue e polvere, avendo radici cristiane sono brave persone, concludendo crociati, dittatori, rivoluzionari..tutta brava gente, perchè ha queste fantomatiche radici cristiane….AVERE RADICI CRISTIANE ?…..CHE C.U.L.O!
Cara Agnese L’apostata mi dispiace che trovi inquietante quello che ho scritto ma devo ribadire quanto osservato. Aggiungo che stamattina anche le radice del basilico che ho sul terrazzo sono spuntate fuori dal vaso e si sono dirette verso la vicina parrocchia (per quest’anno addio pesto). Non credo che c’entrino strane sostanze in quanto le piantine di “Maria” che avevo sono state miracolosamente “assunte” in cielo già da molto tempo…
Non mi pare che i rivoltosi che assaltarono la bastiglia, cantassero :noi vogliam dio ,ne ti adoriamo ostia divina!NE DURANTE LE CONDANNE A MORTE DI PRELATI, si sentisse il tedeum.
Si udivano invece invettive contro il cristianesimo e la chiesa , con accuse di: affamatori del popolo ,e a morte a morte. se queste sono radici cristiane ??? non mi pare che il cristianesimo (cattolicesimo ) abbiano mai proposto e messo in atto la carta dei diritti civili. Anzi nella chiesa vige l’infallibilità di un uomo solo che si definisce infallibile come il suo dio .che c’azzecca dio il creazionista con l’illuminismo e l’umanesimo.? e cosa centrano coloro che hanno messo in atto il più crudele e cruento mezzo di sottomissione alla loro religione ,come l’inquisizione? Eminenza si rilegga tutta la faccenda e vedra’ che se oggi gli uomini e le donne di europa hanno diritti inalienabili e civili nulla hanno a che vedere e fare con la sua setta di assolutisti .
La cosa e’ abbastanza corretta… purtroppo nessuno e’ preparato nella storia delle idee.
Le battute sono ottime, ma quanto detto dal cardinale,monsignor, e’ tutto sommato giusto…
E’ evidente a tutti che LSD, il peyote,la pelle di rospo succhiata, hanno in comune le radici cristiane.
Per dire simili castronate, monsignor Crociata (un nome un programma) deve aver fatto uso di uno dei tre mezzi di cui sopra.Chissa’ quale.
Dio sicuramente lo sa.
mariano un consiglio: cambia pusher, è tagliata male!!!!!!!!!!!!!
Ok dio. Adesso puoi chiudere il concorso per chi la spara più grossa. Crociata ha vinto questa manche.
Cosa si vince?
Il mio dentista (ateo quindi al di sopra di ogni sospetto) mi ha assicurato che tutti e 4 i miei denti del giudizio (universale) avevano profonde radici cristiane.
Forse è per quello che abbiamo dovuto bestemmiare per 3 ore prima di riuscire a toglierli…
Mio nonno aveva un ulivo con radici cristiane: fortunatamente si è seccato.
E’ per sue radici cristiane che l’assemblea prese a pedate i preti amici del potere (strano), stabilì che gli immensi beni fondiari del clero venissero incamerati dallo stato e nel 1790 ordinò ai Vescovi ed ai Parroci di giurare sottomissione allo stato?
L’altra storia che non sapete.
Sapetela!
Su rieducational channel.
sono passao di sfuggita,grandi raga mi state tirando su il morale
🙂
..aggiungo per finirla in una risata…
non è che anche l’atto del tirar su abbia profonde radici cristiane?
🙂
ciao!
Uguaglianza e fratellanza sì, hanno radici cristiane. La libertà no: il cristianesimo non sa neppure cos’è la libertà. Ma il problema è un altro: tutti questi bei concetti sono del tutto disattesi dal cattolicesimo e da questa chiesa.
non sto trollando,please…andiamo giù a scherzare,che ci fa bene a tutti
@peppe scrive:
“Tra 50 anni il figlio del mons. Crociata, divenuto anch’egli monsignore, ribadirà che il pluralismo espresso dagli ateobus ha chiare origine cristiane.”
Concordo!! 🙂
Anche Radio Vaticana cede alla pubblicità.ah,ah,ah,non puoi che farti una risata..ma si puo’ essere cosi creduloni?(domanda rivolta ai credenti)piano piano stanno abbandonando le regole piu’ elementari,ma fra ‘ltro il loro gesu’ non disse IL MIO REGNO NON E’ DI QUESTO MONDO?e si potrebbero citare milioni di incongruenze..ps:in america c’e’ il museo della creazione,basta visitarlo per rendersi conto di cosa usano per tabacco!
sì tra un po’,quando il mondo capirà qualcosa di più,ci verranno a dire(e c’è qualcuno che vi assicuro ci prova) che anche una pianta che inizia per M ha profonde radici cristiane
🙂
La cosa è un po’ preoccupante: ma ha idea, mons. Mariano Crociata, di quanti preti sono stati “accorciati” (simpatico modo di dire francese che indica ghigliottinati);
quindi la rivoluzione francese fu una sorta di guerra civile tra Cristiani da cui scaturì vincente la fazione laico-anticlericale (!?!?!?).
Strana lettura della storia.
Ormai non c’è più limite al revisionismo. Berlusconi docet!
Ricordo ai presenti, comunque, che Confucio si convertì al cristianesimo in punto di morte.
@ peppe
sei un grande!!!!
🙂
ora provvedo ai miei bisogni fisici…anch’essi con profonde radici cristiane..e vi do nel…CIAO!..come si dice in my hometown
cioè..raga…devo andare in bagno
ci si risente su queste frequenze!
🙂
è bello vedere come la genialata detta dal mons. Crociata (non avrebbe potuto far altro con un nome così) abbia scatenato il delirio in questo sito ^.^
questo ci aiuta a non prenderci troppo sul serio e a stare allegri…….
questo sta fuori come i terrazzini……
Dalila “Certo, perchè anche la bufala ha sicuramente radici cristiane”
Quindi anche la mozzarella e suoi derivati.
Viviamo in un mondo cristiano e non ci rendiamo conto.
Penso che la questione debba essere posta nei termini che il cattolicesimo non alcuna
attinenza con il cristianesimo.
Ragazzi penso che in punto di morte diventerò cattolico.
Certo…quante bufale hanno radici cristiane!
Luca del Monte alle 11,52 vince un.. dentino d’oro (senza radici cristiane)
Nella mia precedente reincarnazione induista avevo radici cristiane… no, solo per dire eh…
La tendenza della Chiesa attuale è quella di inglobare tutto, niente deve rimare al di fuori della visione cristiana del mondo. Anche il concetto di laicismo, è stato detto da non so quale eminenza, naturalmente correttamente inteso, è un concetto cristiano. Anche gli extraterrestri, se fosse provata la loro esistenza, rientrerebbero nel disegno divino della salvezza. Questi due esempi li ho sentiti con certezza. Questo della Rivoluzione Francese è il terzo.
Secondo me la Chiesa è consapevole che le sue posizioni non possono essere condivise da una persona dotata di raziocinio, perciò vuole apparire diversa da come è sempre stata. E’ come se una donna anziana cercasse pateticamente di nascondere la sua età, vestendosi e acconciandosi come una sedicenne.
Stiamo attenti noi laici: se riuscisse questa operazione rimarrebbe poco spazio per noi.
La libertà, come la lealtà, la verità, la conoscenza, l’utilità, non è un valore monoteistico e nemmeno può esserlo.
@ Matelda
se è per questo hai tralasciato l’arte, la scienza, gli ospedali, la monogamia, la retta morale , il senso civico…… tutte cose rivendicate a vario titolo come figlie dirette del cristianesimo…
Queste “radici cristiane dell’europa”sono come il prezzemolo le gerarchie ecclesiastiche cle mettono dappertutto!!!!!!!!!!
In quel caso dicevo seriamente: la bufala deve pur avere origini cristiane!
L’Europa intera- con tutto quanto ne concerne- ha profonde radici cristiane. Se ne deduce due cosette: 1) o l’Europa ha solo 2000 anni (e prima al suo posto c’era Atlantide), oppure quando Gesù è asceso in cielo ha resettato la storia; 2) tutto quel di non cristiano abbiamo avuto negli ultimi secoli, o non ha lasciato impronte, oppure (come la revoluzione francese) era a sua volta un remake.
Ma la superbia non era un peccato capitale?
per me quella del sig. Crociata è una battuta fulminante, degna di http://www.spinoza.it
liberta’ uguaglianza fraternita’
questi termini non entrano nel vocabolario delle gerarchie ecclesiastiche!
mi piacerebbe tanto non sentire piu cosi’ tante “minchiate” (ho virgolettato il termine
per rispetto alla m…..a)
Oggi i termini Libertè Egalitè Fraternitè hanno una accezione abbastanza condivisa che non è quella dei rivoluzionari giacobini. Tra l’ altro mi pare che i primi slogans spontanei parlassero di unitè e non di fraternitè. Una storia pignola e revisionista come quella di oggi ci dice che lo slogan è diventato simbolo francese solo cento anni dopo, con la Terza Repubblica. Ma a me preme il valore spirituale di queste tre parole, che indicano una società dove la pace tra diversi sia un valore condiviso attraverso la fratellanza e le pari opportunità. Invece, anche qui, ci siamo arrivati dopo stragi immani e lunghissime guerre. Se quelli che consideriamo nemici accettano un nostro slogan e un nostro simbolo, accettiamolo come una nostra vittoria e mettiamoli alla prova nell’ applicazione. Altrimenti si torna a volere pace, libertà, uguaglianza, condivisione solo con il nostro gruppo ristretto, anche a spese degli altri. E le guerre sono sempre pronte a riaccendersi, perché ogni azione si ripercuote, in teoria, all’ infinito.
Anche il “belusconismo” ha chiaramente radici cristiane. Infatti, i valori della famiglia – sacra – ne sono al centro. E anche le attenzioni nei confronti delle giovanissime – generazioni – lo accomunano alla grande attenzione che il clero ha sempre avuto per i giovinetti, subito battezzatti e educati fin dalla più tenera età. Peraltro il ns “Papino Il Breve” – di “statura” culturale e politica, su quella morale non ci pronunciamo – ha degli illustri antenati, come evidenzia il suo soprannome, che hanno fatto la storia dell’Europa fin dalle sue origini – quelle del Sacro Romano Impero appunto. Stesso antenato, stesse radici. Piu’ chiaro di cosi’!
IL valore più importante e specifico della rivoluzione francese era il quarto “ghigliottinè”.
Le radici cristiane vanno messe nel posto adatto alle radici: sotto terra.
SI ACCAPARRANO TUTTO, GIOVANNI PAOLO II EBBE A DIRE CHE LE ANIME ANCHE DI COLORO CHE SONO ATEI MA CHE NELLA VITA SONO DELLE BRAVE PERSONE, ANDRANNO IN PARADISO, FORSE NON HA CAPITO CHE AGLI ATEI NON GLIENE FREGA UN TUBO DI ANDARE IN PARADISO DATO CHE PER NOI NON ESISTE.
che faccia da sederino monsigno crociata
stavo guardando un espisodio del Daitarn III e cosa ho notato? lo scudo solare sul petto del daitarn è a forma di croce!!?! vuoi vedere che pure i manca cartoon hanno chiare radici cristiane? 😀
vorrei postare un “estratto” di un articolo di 20 anni fa pubblicato da “Repubblica” in occasione del bicentenario della rivoluzione francese, a firma di domenico del rio, e che ho conservate fra le cose più care.
L’articolo è un po’ lungo, ed io ho solo ricopiato una parte che cercherò di postare in 2 tranche se passa i “filtri”.
argomento clero e rivoluzione francese. titolo: Trenta amanti per un cardinale” …buona lettura…
Trenta Amanti per un cardinale – 1a parte.
La Rivoluzione Francese cominciò con una messa dello Spirito Santo e una processione eucaristica. Lo storico Adrien Dansette racconta:
“La processione si snodava lentamente, fra due ali di guardie francesi e di guardie svizzere. In testa , subito dopo il clero di Versailles, sfilavano con un cero in manoi deputati agli Stati Generali: veniva per primo il Terzo stato, una moltitudine uniforme, vestita completamente di nero, solo ravvivata dalle macchie candide delle cravatte di batista; seguiva poi cintillante ma poco numerosa, la nobiltà, con gli abiti coperti di ricami e merletti e i cappelli all’Enrico IV adorni di piume bianche; quindi al posto d’onore, il più vicino al santissimo sacramento, il clero, o meglio i due cleri: vescovi in splendido corteo, color rubino e ametista e, dopo un gruppo di musicanti, la folla triste e grigia dei parroci. Infine, dietro l’ostia consacrata che l’arcivescovo di Parigi, monsignor de juigné, portava in alto, a braccia tese, ecco avanzare pesantemente il re, infagottato in un abito sovraccarico d’oro e con la sciarpa azzurra dello spirito santo. Nel cupo corteo del terzo stato, in mezzo al quale la folla dei curiosi riconosceva la sagoma robusta e il volto butterato dal vaiolo del visconte de mirabeau, si sarebbero potuti scorgere anche la smilza figura e il muso felino di Maximilien Robespierre. Anch’essi, come tutti gli altri, avevano seguito la processione, portando devotamente il loro cero. Questa cerimonia religiosa appariva, dunque, così naturale perfino a coloro che, di li a poco, avrebbero scristianizzato la francia, che nessuno aveva pensato di protestare e nemmeno di astenersene. Nella solenne giornata del 4 maggio 1789, dopo aver sfilato la vigilia davanti al re, i deputati rendevano omaggio a dio, prima che si aprissero gli stati generali di francia”. Al termine della processione tutti ascoltarono il vescovo di Nancy che pronunciò un apologetico discorso sull’influsso benefico della religione per la felicità dei popoli. ……. Qual è la situazione della chiesa e del clero alla vigilia della rivoluzione?
Su 25 milioni di francesi, il clero conta 130mila membri… ma più che alla consistenza numerica, è la vastità delle ricchezze che colpisce.
Trenta Amanti per un cardinale – 2a parte.
Nel 1789, il cleroè il più grande proprietario del regno. Parigi è per un quarto nelle mani di conventi e monasteri. il clero non paga imposte dirette né la taglia che grava sulle classi popolari né la tassa che in misura diversa, pagano la nobiltà e il terzo stato.
Riceve invece la decima, un compenso dovuto dai fedeli per l’esercizio del culto…. Alla vigilia della rivoluzione, i membri dell’alto clero provengono quasi esclusivamente dalla nobiltà. … Luigi XIV fece vescovo il figlio della sua balia, che divenne celebre con il soprannome di “vescovo teton” (cioé poppa). Nel 1789 i vescovi sono circa 3mila. Molti portano con sé tutti i vizi dell’aristocrazia. “Non credo che ci siano 100 persone tra gli ecclesistici che credano in fesù cristo”, dice una principessa a corte. Ci sono prelati scettici
fino all’ateismo o di costumi scandalosi. Sul letto di morte, monsignor de vintimille, pressato dal suo confessore, si sbarazza di lui: “adesso basta, signor abate. Solo una cosa è certa: che io muoio. Amico e servitor vostro!”. “Bisognerebbe almeno che l’arcivescovo di parigi
credesse in dio”, esclama Luigi xvi quando gli raccomamdano per quella sede, lomenie de brienne. Racconta lo storico Dansette: “grimaldi, vescovo di Mans, riceve nel palazzo vescovile donne di facili costumi e, invece di assistere alle funzioni domenicali, preferisce
andare a caccia nei dintorni della sua proprietà d’yvré, in giubbetto, calzoni rossi e calze bianche; un giorno, imbattendosi in una processione salmodiante le litanie della vergine sotto la croce e lo stendardo, spinge a gran galoppo il suo cavallo attraverso la folla.
Ma queste deviazioni impallidiscono al ricordo dell’esistenza spudorata del celebre cardinale di rohan…. la sua mensa vescovile frutta entrate copiosissime, cui si aggiungono quelle dei possessi alsaziani. Il suo palazzo di saverne può accogliere 700 invitati e vi si trovano ad ogni momento da 20 ma 30 donne fra le più belle della regione. Alle sue partite di caccia, seicento contadini, comandati da guardie, formano una catena della lunghezza di una lega per sospingere la selvaggina verso i cacciatori.. Sappiamo dove lo portano queste pratiche dissolute: acquista una magnifica collana per sedurre maria antonietta e, una notte, crede di consegnarlela in un boschetto di versailles. Ma rohan è un gran signore; si dimentica di pagare la collana; i gioiellieri protestano, la pretesa regina del boschetto si rivela per una
avventuriera che si è fatta gioco del cardinale.”.
@LS
Bellissimo articolo.
A te non ricorda, mutatis mutandis, Qualcuno?
interessante, grazie
In realtà, i valori di Libertà Uguaglianza e Fratellanza, rivalutati solo dopo la Rivoluzione francese, sono valori conquistati proprio CONTRO e NONOSTANTE il cristianesimo clericale, che li ha sempre CONTRASTATI e CALPESTATI.
Quindi, che il Monsignore abbia voglia di dare aria alla bocca ok… l’abbiamo capito. Ma che per fare ciò si debba anche stravolgere la Storia… decisamente no!
sono sempre uguali da secula seculorum….. amministrano le paure dei “poveri di spirito” e succhiano soldi, gestiscono potere, gozzovigliano e amoreggiano… in francia a quei tempi (pre rivoluzione) forse era normale…. oggi con i pedo vatic_ani l’andazzo fa sempre piu’ schifo….. purtroppo fino a quando i “poveri di spirito” non aprono gli occhi c’é poco da stare allegri….
Mons. Crociata annette al cristianesimo la Rivoluzione francese
Durante la conferenza stampa svoltasi alla fine dei lavori dell’assemblea della CEI, il suo segretario generale, mons. Mariano Crociata, ha dichiarato che i valori di “Liberté, Égalité, Fraternité”, alla base della Rivoluzione francese, hanno
“nella loro lontana origine,
sicuramente radici
nella grande tradizione
degli insegnamenti cristiani”.
Come al solito il titolo dice una cosa e l’articoletto un’altra.
Raffaele: “Pas de zèle, surtout”
Quando faranno santi Robespierre e Saintjust?Beh se lo faranno andro’ a s. pietro a farmi delle grasse risate!
Crociata e l’ultima crociata!
Prima Galileo,ora i rivoluzionari…
aspettiamoci la santifikazione di Darwin perche’ anche
la teoria dell’evoluzione ha profonde radici…..
La mia pipa…..
la mia bellissima Savinelli compagna di tante avventure
lo sapevo..anche lei con la sua “radica” cristiana!
Vuoi vedere che dovrò pure smettere di fumare?
Anche nel nostro blog aleggia l’esprit revolutionnaire.
Possiamo apprezzare lo spirito giacobino di Viano de Vagli.
Oppure la fronda che traspare in certe affermazioni di don Alberto.
Massì, il Crociata in fondo ha ragione.
Ma poi scusate, qualcuno mi può spiegare,
Come fanno i valori ad avere radici ?
ho visto piante con le radici
ho visto sistemi operativi con le radici
ho visto formule matematiche con le radici
ma valori con le radici non li ho mai visti….
gli insegnamenti cristiani ; tutti quelli che non si sottomettevono al pappa ,venivano inquisiti
barbaramente torturati e arsi sui roghi della maledetta inquisizione.
x secoli le radici crisitiane in combutta coi poteri reali e imperiali di sempre hanno devastato intere civiltà e nazioni distruggendo antichissime culture e addirittura cancellandone la storia .
vedi MAYA, ATZECHI,TOLTECHI,INCAS, SE MAI LE RADICI FURONO MARCE E CORROTTE ESSE SONO SICURAMENTE RICONDUCIBILI AL CRISTIANESIMO.
Don Alberto d‘accordo, l’avevo notato, il titolo stacca un poco dal testo, ma è ugualmente un’affermazione “Crociata” rovesciata, capovolta stile cristiano.
Esistevano già valori con profonde radici antiche, prima del cristianesimo, (o no?) che dovette assorbire il monoteismo, altrimenti non sarebbe stato valido come religione despota, né credibile e nemmeno accettato perché troppo cattivo, crudele anche razzista, quando non lo erano gli indigeni in Europa quindi i romani.
BUM!
Confermo che le radici cristiane sono buone da masticare tanto quanto le radici di liquirizia. Tuttavia, come queste ultime, un’esposizione prolungata provoca impotenza sessuale. E si vede.
Dare dei cristiani ai giacobini è come dare del comunista a Berlusconi