Bologna: 1360 firme per la petizione contro i finanziamenti all’edilizia di culto

Il comune di Bologna destina ogni anno alle Chiese, Curia Arcivescovile in testa, una somma che oscilla tra i 500.000 e gli 800.000 euro, con finalità “edilizia di culto”. Giovedì 28 maggio, alle ore 11:30, presso il Caffè La Linea di Piazza Re Enzo, il circolo UAAR di Bologna ha convocato una conferenza stampa per chiedere ai candidati sindaco di Bologna di rispondere ai 1360 cittadini che hanno firmato per interrompere questo finanziamento e per destinarlo ad opere di pubblica utilità (asili nido, scuole materne, impianti sportivi, verde pubblico, ecc.). La petizione, indetta ai sensi del regolamento comunale, vede tra i firmatari Carlo Flamigni, Paolo Flores d’Arcais, Curzio Maltese, Sergio Staino; verrà consegnata ufficialmente agli organi comunali una volta insediata la nuova Giunta comunale. Roberto Grendene, cordinatore del Circolo UAAR di Bologna, ha svolto la relazione introduttiva. Hanno poi preso la parola i candidati sindaco Valerio Monteventi (Bologna Città Libera), Gianfranco Pasquino (Pasquino Cittadini per Bologna), Giuseppina Tedde (Altra Città – Lista Civica di Donne), Michele Terra (Partito Comunista dei Lavoratori): tutti si sono dichiarati a favore della proposta UAAR. Grandi assenti Flavio Delbono, Giorgio Guazzaloca ed Alfredo Cazzola, che non hanno risposto alle 10 domande laiche inviate loro dal circolo UAAR di Bologna 15 giorni fa: la prima domanda chiedeva proprio di prendere posizione sulla “tassa di religione” rappresentata dalle centinaia di migliaia di euro che ogni anno dalle casse comunali passano a quelle degli enti religiosi per “edilizia di culto”. Il TG3 RAI regionale della sera ha dedicato un breve servizio all’iniziativa.

Dalla newsletter del circoo UAAR di Bologna (bologna@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

30 commenti

ignazio

Un bell’esempio da seguire!
Ecco perché mi sono iscritto all’UAAR.

strozzapreti

Lavorare, andare avanti a testa bassa fino al traguardo sfruttando con intelligenza e razionalità le occasioni che si presentano sulla strada che porti oltre che alla sacrosanta laicità dello stato anche al rispetto del denaro pubblico che deve essere giustamente destinato ad opere che servano atutti, non a singole opere religiose lì c’ è già il molto discutibile 8 per mille.
BUON LAVORO A GRENDENE ED A TUTTO IL CIRCOLO UAAR DI BOLOGNA

Sailor-Sun

Solo 1360 firme?
Ora che la cosa ha avuto spazio sui media riaprirei le sottoscrizioni.

chiericoperduto

Sì, le firme mi sembrano poche per una città grande come bologna.

Butch.er

Ehi, io sono bolognese e non ho firmato niente! Fatemi firmare!

Barbara

Quello che mi fà rabbia è che un circolo chiuso che si alimenta da sè infatti poi piangono il morto e si giustificano dicendo che se non fosse per loro che offrono le loro scuole private cattoliche o le parrocchie i giovani non avrebbero strutture.Ma se li finanziamo noi con i NOSTRI soldi dati dal comune!!
E’ ora di invertire la rotta!!!!!!!!!!

Barbara

Quello che mi fà rabbia è che un circolo chiuso che si alimenta da sè infatti poi piangono il morto e si giustificano dicendo che se non fosse per loro che offrono le loro scuole private cattoliche o le parrocchie i giovani non avrebbero strutture.Ma se li finanziamo noi con i NOSTRI soldi dati dal comune!!
E’ ora di invertire la rotta!!!!!!!!!!

ernesto da reggio c.

beh,la regione calabria ha stanziato 37,00milioni di euro per queste opere.dico trentasettemilioni di euro,non si puo’ che sentirsi indignati,come minimo.in una regione dove il gov.prende piu’ del gov della california,in termni di stipendio.e dove i cons.prendeno uno stipendio di 15 operai sommati e dove la disocupazione e’ alle stelle,i servizi,i trasporti,gli sprechi,i mangiamangia,le collusioni,la n’drangheta e chi piu’ ne ha piu’ ne metta,dove c’e’ tutto questo,mettono la ciliegina sulla torta dando questi soldi alla chiesa cattocristi.oltre,naturalmente ai soldi dei comuni,delle provincie,dello stato,dei fedeli,dei….stop.

bright77

Ieri sono stato a firmare la petizione alla linea.Riescono a scroccare piu’ di quanto si possa immaginare.L’assenza dei pezzi grossi fa capire come siano attaccati alle sottane!

bright77

@ernesto da reggio c.
Nel mio paese Caraffa di Cz dovevano costruire un oratorio il comune ha stanziato 130000 euro!In seguito il prete ha detto che la ci doveva stare lui.Ora il l’oratorio sta dalle suore che dovevano lasciare il paese,naturalmente ci sono rimaste in paese con un lauto contributo del comune……………..!

Danielenogod

1360 FIRME PER UNA CITTA’ COME BOLOGNA SONO IL NULLA. Purtroppo la scoreggia di un parroco cattura più consensi di una iniziativa così sensata.

Aramis

Ma scusate, se hanno firmato solo 4 persone mi viene il dubbio che un motivo ci sia. Non è che i bolognesi sono favorevoli al finanziamento comunale alla chiesa? L’imporante non è cosa fa o non fa chi ci governa, quello che conta è che il cittadino (che è il friuitore di tutti i servizi che le amministrazioni gestiscono) ne sia informato. Poi se non firma….

ateopisano

Una bella iniziativa. Ora il numero delle firme deve solo crescere…

ernesto da reggio c.

ORMAI IN CALABRIA E A REGGIO IN PARTICOLARE OGNI SCUSA E’ BUONA PER FARE FESTE RELIGIOSE.ATTUALMENTE C’E’ UNA FESTA CHE MI PARE SI CHIAMA MESE PAOLINO,PRATICAMENTE SEMPRE SE NON ERRO,SI FESTEGGIA S.PAOLO? CHE E’ ARRIVATO A REGGIO PIU’ DI DUEMILA ANNI FA…..!!!!MA SI PUO’?PS:A GUARDIA DELLA CHIESA DEL SUDDETTO SANTO CI SONO DUE CANI,FINTI NATURALMENTE MA COMUNQUE DI FERRO E DAVANTI ALLA CHIESA, SUBITO PRIMA DI ENTRARE IN CHIESA COSA VORRANNO SIGNIFICARE?…

firestarter

@ ernesto da reggio:
forse che i due cani vogliano evocare una nota bestemmia?

Marco C.

“Cmq: Grande Bologna!!!”

Prima aspettiamo che le firme aumentino.

Roberto Grendene

Il nostro obiettivo era superare le 1000 firme, non raccoglierne 5000 o 10000.
Una volta raggiunto l’obiettivo, abbiamo smesso di chiederle e ci siamo detti quando consegnare la petizione: c’erano le elezioni alle porte, e consegnarla ad un esecutivo domissionario non aveva senso. Abbiamo allora atteso, e fatto questa conferenza stampa per annunciare che avremmo consegnato alla nuova Giunta la petizione.

NB: Il regolamento comunale di Bologna prevede che ne bastino 300 per avere una risposta ufficiale dagli Organi comunali:
ùhttp://urp.comune.bologna.it/WebCity/WebCity.nsf/FA37163507F9B573C125669F0058BCB0/777BBA8FDCF420BBC1256617004A2CF4?OpenDocument

amante dell'arte

Non c’è maggior opera di pubblica utilità al mondo che la Chiesa.

Commenti chiusi.