25 giugno, Cava de’ Tirreni (SA): arriva un grumo di sangue di padre Pio

Giovedì 25 giugno la parrocchia di Sant’Alfonso di Cava de’ Tirreni (SA) avrà il privilegio di custodire per un giorno una preziosa reliquia: un grumo di sangue di padre Pio. La notizia di questo “importante appuntamento spirituale” è tratta dal sito locale ilPortico.it.

Archiviato in: Generale

149 commenti

Sailor-Sun

Perchè non gli cavano i denti e li distribuiscono in 50 parrocchie italiane?
Si, perchè sono miracolosi e si moltiplicano (altro che i 7 santi prepuzi), e per di più la dentatura della salma resta intatta.

Sul serio, siamo al limite tra la necrofilia, il feticismo e l’animismo tout court.
Tra un po’ non si dirà più che un certo oggetto è appartenuto a questa o a quell’altra personalità toccata da dio, si dirà che è magico e stop.

fra pallino

ma a voi che ve ne frega del sangue raggrumato di san pio da pietrelcina?

ethan

a me niente ma mi intristisco per per gli sprovveduti e mi indigno per i ciarlatani

MicheleB.

OT
Ho votato ed ho polemizzato per il crocifisso attaccato al muro. Il presidente di seggio non è daccordo con me; rispetto la sua opinione ma scriverò al sindaco ed al prefetto.
Così, tanto per fare polemica!

roberta

@ fra pallino
a me personalmente niente….
tanti anni fa sono stata al santuario e ho notato piu’ che altro l’intenso commercio
di souvenirs che fa campare tutto il paese….
che poi vogliano adorare questo frate,liberissimi di farlo

Emanuela

Ma questo grumo di sangua quando gli sarebbe stato prelevato?

myself

Una bella schifezza… oltretutto come si è raggrumato quel sangue?
Alla prossima… arrivano le emorroidi di Padre Pio.

fra pallino

@roberta

beh, se una persona è amata è piuttosto normale avere con sè qualcosa che rimanda a lei..

quanto all’adorazione.. significa tecnicamente riconoscere un essere come Dio, e nessuno sano di mente pensa che p. pio sia Dio.

Venerare una persona per la sua santità è tutto un altro discorso, come è tutto un altro discorso il fatto che ci sia chi lucra su tutto ciò. Ma l’uomo è capace di pervertire e lucrare su tutto quindi non mi meraviglio (anche perchè non si può mica vietare agli abitanti del paese di vendere roba in riferimento a p. pio.. fino a eccessi assurdi purtroppo).

MicheleB.

Il lato comico (almeno per me) è che i soggetti tipo Wanna Marchi vengono processati ed i film horror accusati di turbare le menti dei ragazzi e fornire loro una visione ludica della violenza.
La Chiesa, invece, espone alla pubblica adorazione pezzetti di cadaveri e grumi di sangue umano.

roberta

@fra pallino
ho letto che si tratta del sangue delle stimmate e vorrei sciogliere un dubbio che mi porto
dietro da anni: perche’ le stimmate appaiono sui palmi delle mani se Gesu’
fu inchiodato ai polsi?

MicheleB.

Roberta, prova ad aprirti delle emorragie-anche leggere-sui polsi ed avrai la risposta.

giancarlo bonini

O se gesù (o come si chiamasse quello zelota) non fu certo inchiodato ma semplicemente legato ad un palo?

fra pallino

@roberta

perchè Dio non è un “letteralista” infantile. Le stigmate sono solo dei “segni” che rimandano alla passione, e il segno è appunto un segno non la riproduzione pedante e “scientifika” delle stigmate del Cristo, che, come è noto, probabilmene è stato crocifisso ai polsi, perchè altrimenti il corpo sarebbe rimasto appeso forse due minuti e non più.

Il valore simbolico (che come diceva Ricoeur, dà a pensare) delle stimmate è quello che conta, non la loro esatta riproduzione anatomica… e per fortuna direi, anche perchè se venissero riprodotte come l’originale ci sarebbe la lesione del nervo mediano e la perdita dell’uso delle dita.

nemo

commento unanime in stereofonia, da parte mia e di mia moglie, anche in relazione agli illuminati commenti dottrinali: che schifo.

roberta

@fra pallino
non c’entra per caso il fatto che in tutte le riproduzioni artistiche di crocifissioni (tranne forse quelle piu’ recenti ) i chiodi venissero raffigurati sui palmi
e che questo possa aver suggestionato qualcuno ,magari non tutti,ma qualcuno
degli stimmatizzati?

Fancy

@ Michele B:
sono totalmente d’accordo con te.
A quando un grumo di catarro?

nemo

@Roberta: come sei materialista e superficiale… aggiungerei “letteralista” infantile!!! Non ti rendi conto del sublime valore simbolico, il segno della passione! Ovviamente Dio vuole lasciarti un segno della sua passione… ha scelto i palmi per ragioni sue imperscrutabili, mica per pedante riproduzione anatomica!

Kaworu

ma l’adorare reliquie non è come l’adorare le icone e roba tipo vitelli dorati?

le stimmate comunque ce le ho anche io, due sul dorso del piede, due sul dorso delle mani e per non farmi mancare nulla, anche ai polsi (in verità intorno ai polsi tipo braccialetto) e sul costato.

ho vinto qualche fedele? offerte? miracoli per ora non ne ho fatti, ma la torta che ho appena fatto ha del divino in effetti.

Andre1

Siamo al patetico mercantilismo reliquale medioevale…
A me non interessa granchè, la scienza e la ragione bollano come fandonie queste credenze, ma sono proprio dispiaciuto per quelle migliaia di gonzi che ci cascano come pere…

fra pallino

@roberta

insomma stai dicendo quindi che la Sindone è vera, proprio perchè il segno del chiodo sul telo sindonico è sul polso, e appunto nessuno nel medioevo pensava che il Cristo fosse stato crocifisso ai polsi…

comunque dal tuo punto di vista è possibile credere alla suggestione, ma vedendo che l’uso del simbolico (che tra l’altro è una dimensione antropologica fondamentale) è costante nelle rivelazioni pubbliche e private, io la penso come ti ho detto. ciao

fra pallino

@nemo

se ci sei arrivato anche tu ci possono arrivare veramente tutti…

Andre1

A parte il fatto che i romani non inchiodavano la gente alle croci: non usavano croci e non usavano chiodi. Quindi, vien da sè che chiunque millanti stigmate o ne avvalli l’esistenza è in assoluta malafede.

nemo

Io voto per adorare la torta di Kaworu… magari spero non s’offenderà se ornerò la mia adorabile porzione con bile e umori vari, su letto di cervella, in pieno stile cattolico… e dita spezzate al posto delle candeline :-p

nemo

@fra Pallino: grazie! Sono contento della tua approvazione e spero di averti rallegrato la giornata! Io sono rallegrato per i prossimi 3 mesi al pensiero del grumolo benedetto, che ha reso comunque più spirituale la mia vita!

Andre1

Ah, dimenticavo. Rimane anche da dimostrare l’esistenza storica di un tizio appellato “gesù” 2000 anni fa in palestina.
Senza queste prove, le reliquie, le stigmate, le boccette di sangue, i vari riti delle varie messe, sono solo speculazioni moderne.

Felipefelice

Dalle mie parti si adora con fervore una mutanda usata di Santa Gertrude, protettrice della carta igienca…

MicheleB.

Ma solo io colgo l’aspetto comico grottesco del feticismo? Parlo del feticismo in generale, dalla rotula di San Tizio alle mutande di Merylin Monroe. Mi ci sbellico dalle risate.
A quanto fu venduta la patatina caduta di bocca a Bekham? Voglio provare a vendere su e-bay un pelo del mio cane spacciandone la provenienza dalla barba di Maometto.
Padre Pio è come Michael Jackson, ne sono sempre più convinto.

nemo

@peppe: noooo!!! Che dici!!! Anatema! Come tutti ben sanno, lo sperma è impuro: è attraverso il seme maschile che il peccato originale si trasmette di generazione in generazione!!! Il sangue, scherzi! E’ molto più spirituale ed emotivamente coinvolgente… e poi ha quel bel colorito rosso credente che fa tanto paradiso anticipato!

roberta

@peppe
interessante il sito che hai segnalato….
ma chi e’ questo medico?
(mi pare un pochino di parte….)

Kaworu

no no michele, non solo tu 😉

ma provo anche parecchia pena per gente così ignorante e disperata…

sono esattamente uguali a quelli che credono a wanna marchi e compagnia.

Andrea (Mi)

@ MicheleB.
Anchio pretendero domani quando voterò che crocifisso venga tolto…!
Ma non ti sei portato il foglio che trovi sul sito per mettere a verbele il rifiuto del presidente si seggio?!

roberta

@nemo
a questo punto devo sciogliere un altro dubbio:
se il peccato originale si trasmette col il seme maschile,
un individuo (femmina) clonato ,senza DNA maschile,
si potrebbe considerare immacolato?

Bruno Gualerzi

Adesso non ‘sacralizziamo’ troppo la torta di Kaworu, se no va a finire che si monta la testa e si mette a fare miracoli non solo culinari.

cesare

La ferita dei chiodi sull’immagine sindonica è nel palmo della mano non nei polsi. Vedi in proposito il sito di Fernando Liggio (Articoli Inediti n. XIX). Il che significa che anche l’abile falsario medievale pensava che cristo fosse stato inchiodato alla croce trapassando i palmi dlle mani, come testimoniato da tutta l’iconocografia medievale della crocifissione. Basti vedere i famosi crocifissi di Cimabue o Giotto, contemporanei della sindone.

http://www.fernandoliggio.org/articoli-inediti.html

#Aldo#

Ma se uno volesse far circolare ed esporre al pubblico*, che so, un pezzo di cervello o di fegato essiccato di Pinco Pallino, potrebbe farlo (secondo la legge, intendo)? Se sì, con quali limitazioni ed autorizzazioni? Nel caso di questo grumo di sangue (bleah!) sono stati applicati gli stessi criteri?

* Non ho capito se il grumo verrà o non verrà esposto al pubblico.

peppe

interessante il sito che hai segnalato….
ma chi e’ questo medico?
(mi pare un pochino di parte….)

In effetti è molto di parte… secondo lui la datazione al C14 della sindone non ha restituito il valore esatto (I sec.) solo perchè Satana vuole sottrarre della anime alla salvezza eterna: tutto quindi si può dire di costui meno che sia un ateo complottista in mala fede.

paniscus

“…perchè Dio non è un “letteralista” infantile. Le stigmate sono solo dei “segni” che rimandano alla passione, e il segno è appunto un segno non la riproduzione pedante e “scientifika” delle stigmate del Cristo,

Il valore simbolico (che come diceva Ricoeur, dà a pensare) delle stimmate è quello che conta, non la loro esatta riproduzione anatomica… ”

———–

Il che tradotto vuol dire: finché la gente credeva in massa che le vittime di crocifissione venissero appese per i palmi, le stigmate si presentavano sui palmi; da quando si è capito che non era così, le stigmate moderne hanno cambiato localizzazione, o hanno smesso del tutto di manifestarsi.

E in tutto questo, ovviamente, non c’è traccia, non dico di inganni e trucchi deliberati, ma nemmeno del più pallido e vago fenomeno di autosuggestione in buona fede, proprio no, eh.

E poi noi laicisti malfidenti ci ostiniamo a non vedere quanto sia veramente stupefacente e meravigliosa la religione cattolica 🙂

Lisa

Viano di Vagli

Andre One : dove l’ hai letto che i Romani non inchiodavano alle croci? Spartacus e alcune migliaia di schiavi ribelli morirono di raffreddore? Anno 71 A.C.

fra pallino

@paniscus

non farmi dire quello che non ho detto e su cui nessuno mi ha chiesto niente:

“E in tutto questo, ovviamente, non c’è traccia, non dico di inganni e trucchi deliberati, ma nemmeno del più pallido e vago fenomeno di autosuggestione in buona fede, proprio no, eh.”..

visto che poni la questione direi che ciarlatani o finte stigmate ce ne sono e ce ne sono state… grazie a questi fenomeni si capisce meglio le differenza totale di quelle autentiche..

Ma lasciamo perdere non è roba per voi, nè su queste cose sta o cade il cristianesimo. Sono solo segni per chi già vede non per far vedere chi non vede…

Credete pure quello che vi pare, è curioso vedere le vostre reazioni e commenti, come al solito.

fra pallino

@viano

ma tu gli stai anche a rispondere a uno come quello, dai, lascia perdere… saluti.

dinuzzo 56

@myself
ci hai preso senza saperlo. Trattasi di un trombo emorroidario (chiamato volgarmente grumo) asportato nell’ospedale di monterotondo e conservato da un infermiere pio devoto del frate pietralcino. Miracolosamente ritrovata nello scantinato dell’ospedale , è stata riconosciuta perchè si è miracolosamente liquefatta nelle mani dell’inserviente che lo stava smaltendo. Subito si è formata una processione di pellegrini che hanno dato la caccia al proctologo che aveva asportato il trombo per baciargli le mani. Sono cose che lasciano ………l’amaro in bocca!

Magar

Che zozzeria…

Posso inviare loro anche una mia caccola? Così sarebbero già avvantaggiati, casomai poi qualche papa dovesse proclamarmi santo (non si sa mai, ogni tanto cercano di annettersi pure la lotta per i diritti umani o quella contro la pena di morte…).

peppe

@fra senza palline
bisogna essere proprio ciechi per dire che la ferita dell’uomo della sindone è sul palmo della mano e non sul polso… chi ha problemi di occhiali vada dal suo oculista e poi dia un’occhiata qui.

Ho dato l’occhiata e il buco è sul dorso della mano, non nel polso.
Comprati gli occhiali.

Macklaus71

Feticismo! Il cattolicesimo è davvero primitivo come religione è materia da antropologia! Culto dei morti, reliquie, parti anatomiche, sangue… le affinità con i feticci animisti delle tribù africane (manine rinsecchite di scimmie, denti di bufalo, corna d’antilope) si sprecano!

Bruno Gualerzi

Se devo essere sincero non mi appassiona questa disputa in merito ai chiodi piantati sui palmi invece che sui polsi o viceversa. Come se da qui dipendesse la credibilità o meno del pio padre. Avendo tra l’altro come elemento probante in un senso o nell’altro un oggetto, la sindone, che è solo l’ennesimo esempio di quel mercato dei cimeli critologici che per esempio nel medioevo costituiva parte non secondaria delle attività commerciali (Tra parentesi. Ho saputo che Hitler, l”ateo’ Hitler, quando occupò Vienna volle andare subito in un museo dove sapeva che veniva custodita una delle tante, non so quante, lance che avevano trafitto cristo in croce, sequestrandola e usandola poi come talismano). Almeno da questo punto di vista nel mondo protestante questi aspetti così scopertamente superstiziosi sono messi al bando. Assumeranno un altro aspetto, magari anche più subdolo (le religioni hanno sempre come essenza la superstizione), ma non così pacchiano. Spesso truculento.

GIONABETA

>Fra Pallino
Dicesi santo un ciarlatano che riesce a gabbare le persone attraverso l’imprimatur di santa madre chiesa.
Dicesi ciarlatano un santo che non ha le capacità di ottenere l’imprimatur di santa madre chiesa.
In entrambi i casi sempre di ciarlatani trattasi.

Viano di Vagli

Peppe: prima di tutto, in segno di pace, ti dico che non abbiamo prove che l’ uomo della Sindone sia Gesù e non un altro crocifisso: manca un documento coevo che abbia sempre accompagnato la reliquia e che dichiari che è il corpo di Gesù. Questo indipendentemente dalle prove al Radiocarbonio 14. E’ comunque un uomo ucciso mediante crocifissione. La mano visibile è la sinistra, che copre la destra. Il grumo di sangue sulla mano visibile è decisamente spostato all’ indietro, verso il polso, ma è grosso. Può trarre in inganno. Ingrandendo l’ immagine si vede che la ferita è molto larga e slabbrata, come se il crocifisso fosse stato inchiodato con il braccio sovraesteso: tirando, la ferita si è allargata. Ma il buco principale è solo leggermente spostato verso il palmo centrale, toccando, comunque, il nervo mediano. Il pollice è invisibile proprio perché le lesioni del nervo mediano ne provocano la contrazione (del pollice) verso il basso e il dito mignolo.Il sangue si è diviso in due rivoli, la qual cosa documenta come l’ agonia sia durata per ore, durante le quali il crocifisso si alzava ed abbassava, cambiando posizione, spingendo anche sui piedi, per respirare.

GIONABETA

Strano però.
La fede sposta le montagne ma abbisogna sempre di questi mezzucci da dozzina per alimentarla.
Un grumo di sangue, solitamente, non sposta le montagne.
Al massimo causa un embolia.

Luigi Tosti

La notizia meritava un commento sul mio blog.
Un grumo di sangue di Padre Pio si appresta ad approdare a Cava dei Tirreni.

Un memorabile appuntamento spirituale è stato programmato a Cava de’ Tirreni per il prossimo 25 giugno: la Parrocchia di Sant’Alfonso custodirà, per un giorno, una reliquia di San Pio, cioè un grumolo di sangue prelevato dalle sue stimmate. Per questo evento è prevista un grandissima affluenza di fedeli dall’Antartide, dal Polo Nord, dalla Groenlandia, dalla Cina, dalle isole Fiji, dalla Cambogia, dallo Zimbawe e, soprattutto, dalla Patacconia.
L’evento è stato annunciato con soddisfazione dal neo parroco della Chiesa di Sant’Alfonso, don Gioacchino Lanzillo, che ha assicurato che “sarà un momento di intensa spiritualità e di coinvolgimento emotivo”. Il Consiglio dei Ministri, dopo aver incluso la traslazione del grumo di sangue di San Pio tra i “grandi eventi italiani del 2009”, ha stanziato 2.800 milioni di euro che saranno gestiti in parte dalla Protezione Civile e in altra parte dalla Parrocchia.
Per scongiurare l’intervento di orde di vampiri Transilvani, Guido Bertolaso ha programmato la spesa di 1.100 milioni di euro per l’acquisto, la distribuzione e la collocazione strategica di trecce di aglio e di crocifissi “benedetti” nel territorio di Cava dei Tirreni. Il Ministro Roberto Calderoli ha preannunciato che durante l’evento saranno distribuiti gratuitamente ai fedeli sanguinacci di maiale (* vedi nota). “Abbiamo scelto i sanguinacci di maiale -ha soggiunto il Ministro- non solo perché sono in evidente sintonia col grumo miracoloso del Santo Pio, ma anche perché i sanguinacci rappresentano un deterrente e un valido baluardo contro possibili infiltrazioni islamiche. Ho già messo a disposizione della Parrocchia il mio maiale e tutti i maiali leghisti per la preparazione di almeno 8 tonnellate di sanguinacci”.

* Ricetta del sanguinaccio (“Crema di sangue di maiale e cioccolato”):
Ingredienti: 1/2 litro di latte; 500 gr di zucchero;50 gr di farina; 1/2 litro di sangue di maiale liquido (preferibimente leghista);100 gr di cacao; cannella; vaniglia; cedro candito.
Ponete in un recipiente il cacao, lo zucchero e la farina, aggiungete il latte, il sangue di maiale e fate cuocere a fuoco lento mescolando continuamente. Togliete il sanguinaccio dal fornello e fatelo raffreddare. Unite la cannella, il cedro a pezzettini e la vaniglia. Servitelo accompagnato da biscottini.

Luigi De Lauretis Nisii

padre pio( il minuscolo è a proposito) ERA UNA PERSONA AFFETTA DA GRAVI TURBE PSICHICHE!!!!!!!!!!!!!!! Altro che santo E ANCHE UN GROSSO FURBACCHIONE. CHE UOMO SCHIFOSO. Tantissini sono caduti e continuano a cadere sotto i suoi TRANELLI!!!!!!!!!!!!! E questo VALE per tutti i santi e simili. Luigi

GIONABETA

@ Viano di Vagli.
Abbiamo capito: anche tu hai letto Balma Bollone.
Già, il buon Balma Bollone. Così sicuro della verità sindonologa, da permettersi di avallare con la sua autorità l’autopsia dell’alieno di Roswell.
Diamine, Viano, qualche volta ti guardi allo specchio?

Roberto Grendene

qualunque altra organizzazione diversa da una religione influente organizzasse una cosa del genere sarebbe messa alla berlina.
Se contemporaneamemente tenesse lezioni nella scuola pubblica a bambini dai 3 anni di eta’ (a spese dello stato) facendosi paladina dell’educazione sarebbe (giustamente) fonte di scandalo a 360 gradi.
Viene fatto dall’organizzaione Chiesa Cattolica Apostolica Romana e tutti approvano, si voltano dall’altra parte o accampano scuse o teologiche arrampicate sugli specchi

Viano di Vagli

@Gionabeota: sei anche smemorato. Ti dimentichi della trasmissione TV in cui il Prof. Baima (non Balma) Bollone si alleò con la tua amica Margherita Acche (alla livornese) per affermare che gli alieni non possono arrivare a Terra perchè non è possibile superare la velocità della luce. Si esaminava proprio il filmato su Roswell e quella atipica Santa Alleanza tra un anatomo patologo cattolico e una astrofila atea mise in minoranza il presidente della più accreditata associazione ufofila italiana.

Luigi De Lauretis Nisii

Per chi non lo avesse letto consigliola lettura di: ” santo impostore” di MARIO GUARINO ed. Kaos. Leggete leggete leggete…………………………….Luigi

frank

# fra pallino scrive:
6 Giugno 2009 alle 18:18

ma a voi che ve ne frega del sangue raggrumato di san pio da pietrelcina?
Una nota maga ha preso 10 anni di galera per molto meno.

GIONABETA

Viano de Vagli.
Non hai comunque risposto alla mia domanda.
Al di là del doppio refuso sul buon nome di Pierluigi, considere comunque valide le sue tesi?
Roswell e sindone.
Ripeto, ti specchi qualche volta?

GIONABETA

Riprovo, visto la quarantena.
Amici UARR, perdonatemi questa piccola volgarità.
Un noto proverbio ammette che:
“se la m…da avesse valore i poveri nascerebbero senza il buco del cu*o”.
I cattolici, pur possedendolo (almeno così sembra), riescono comunque e sempre a trasformarla in valore.
Potenza della fede.
E pensandoci bene, a San Giovanni Rotondo un’impresa di spurgo e disistruzione fogne avrebbe potuto farsi un sacco di soldi.

MaTTiA

Tralasciando quello che ci sarebbe da dire sull’onestà del proprietario di quel grumo che si procurava le stigmate con acido fenico e veratrina, io mi domando come sia possibile definire “grande testimonianza di fede”, l’adorazione di un grumo di sangue.

UN GRUMO DI SANGUE!!!

Mi punge vaghezza che certa gente pur di far soldi, dimentica la differenza tra “fede” e feticismo o necrofilia.

strozzapreti

Il macabro, le reliquie, corpi imbalsamati, i santi raffigurati con l’ aurola del dio Sole, la tipica devozione dei pagani verso statue, oggetti e carcasse umane è stata ereditata dai cristiani in barba ai comandamenti del loro stesso dio. Non se ne esce da sta gabbia di matti.

roberta

di certo ci saranno file chilometriche di fedeli ,e mi domando quanti tra questi devoti,una volta tornati a casa,smetteranno di insultare il vicino,di fare le corna al coniuge,di parlare male
degli stranieri ,di oziare sul posto di lavoro. di fare i furbi…
come dite? non e’ questo il motivo dell’importante appuntamento spirituale?
e io che credevo che la fede dovesse rendere MIGLIORI le persone!!!!!

Viano di Vagli

Gionabeta: le idee di Baima B. sulla Sindone non sono idee, ma lavori scientifici di alto spessore. Bada che in questi lavori scientifici non ha dimostrato che sia Gesù l’ uomo della Sindone. Ha solo dimostrato che l’ immagine della Sindone è acheropita.
Roswell: lui è tra quelli convinti che i pianeti abitati dell’ Universo siano a una distanza tale dalla terra che i loro abitanti non possano arrivare da noi. Ergo, Roswell è un falso. Io, sul filmato, penso che sia probabilmente un falso fatto bene. Ma sono certo( la parola “credo” non rende bene le mie certezze) che popoli provenienti da altri pianeti siano costantemente fra noi e che il ritorno di Cristo assieme a loro sia una delle Sue opzioni.Questo per rispondere alle tue domande. Ma qui abbiamo deviato dai temi principali, vi lascio a sparlare del nostro amore per le Reliquie dei Santi. Grazie per l’ ospitalità e buona notte.

roberta

@Viano di Vagli
Dio e gli alieni…..questo connubio non mi suona nuovo ma non credo
sia ufficialmente approvato dalla chiesa cattolica…..
beato te che hai cotanta certezza!

paniscus

“…ciarlatani o finte stigmate ce ne sono e ce ne sono state… grazie a questi fenomeni si capisce meglio le differenza totale di quelle autentiche..”

Si potrebbe elaborare meglio questo punto? Grazie…

Perché se mai dovesse essere proposto un metodo affidabile, controllabile e coerente per distinguere i “miracoli finti” dai “miracoli veri”, i razionalisti e i sostenitori del metodo scientifico sarebbero i primi a prenderne atto.

Il problema è che finora non si è mai visto uno straccio di proposta di metodo che fosse UNO.

Al massimo, viene riproposta la vezzosa abitudine di insultare i dubbiosi, di dire che sono tutti prevenuti, e che è inutile presentare loro delle prove perché tanto non le acceterebbero lo stesso…

…quindi tanto vale rinunciare a priori, e continuare a cantarsela e suonarsela tutti da soli, esclusivamente tra gente che già ci crede.

Comodo, no? 🙂

Lisa

peppe

Peppe: prima di tutto, in segno di pace, ti dico che non abbiamo prove che l’ uomo della Sindone sia Gesù e non un altro crocifisso: manca un documento coevo che abbia sempre accompagnato la reliquia e che dichiari che è il corpo di Gesù.

Ma va’?

Questo indipendentemente dalle prove al Radiocarbonio 14.

Indipendentemente è una parola grossa, visto che spuXXana la reliquia come fasulla.

E’ comunque un uomo ucciso mediante crocifissione.

No, è l’immagine fotografica di un uomo crocifisso. Non è la stessa cosa.

La mano visibile è la sinistra, che copre la destra. Il grumo di sangue sulla mano visibile è decisamente spostato all’ indietro, verso il polso, ma è grosso. Può trarre in inganno. Ingrandendo l’ immagine si vede che la ferita è molto larga e slabbrata, come se il crocifisso fosse stato inchiodato con il braccio sovraesteso: tirando, la ferita si è allargata. Ma il buco principale è solo leggermente spostato verso il palmo centrale, toccando, comunque, il nervo mediano. Il pollice è invisibile proprio perché le lesioni del nervo mediano ne provocano la contrazione (del pollice) verso il basso e il dito mignolo.Il sangue si è diviso in due rivoli, la qual cosa documenta come l’ agonia sia durata per ore, durante le quali il crocifisso si alzava ed abbassava, cambiando posizione, spingendo anche sui piedi, per respirare.

Nicolò Cinquemani, cattolicissimo medico-chirurgo studioso della sindone etc. etc. non è daccordo con la tua maccheronica e sommaria ispezione visiva e, sulla base di un’accurata analisi del negativo della sindone (il tuo socio don lupo alberto ritiene che essa sia una miniera di informazioni altrimenti non rilevabili dall’analisi della sindone così com’è, quindi eventualmente fatti spiegare da lui quel che ti sfugge) afferma…

“La cosa più interessante è la presenza di una zona ovalare che appare scura sul negativo, quasi al centro della macchia chiara sulla mano sinistra, ha i diametri 7×14 mm nella riproduzione 1:1. La macchia ovalare scura è posta nel II spazio intermetacarpale sinistro a 10 cm dalla estremità del III dito. Il suo asse maggiore è parallelo alle dita. Sul dorso della mano destra vi è un’altra macchia più tenue somigliante alle precedenti per forma e dimensioni. Essa presenta al centro una zona ovalare che sul negativo appare scura, delle dimensioni di 7×14 mm. La posizione è identica: 10 cm dalla estremità del III dito nel II spazio intermetacarpale destro. Questa singolare coincidenza ha fatto immediatamente pensare alla posizione dei chiodi. […] Nella fotografia stampata a rapporto 1:1 si può vedere con un nastro metrico che il chiodo nel coagulo si troverebbe a 14,5 cm dall’estremità del terzo dito della mano sinistra […] In un uomo normotipo della statura di 186 o 187 cm, lo spazio di DESTOT si trova a circa 20 cm dall’estremità del terzo dito della mano. La differenza è enorme. E’ facile controllare che il chiodo posto a 14,5 cm dall’estremità del terzo dito non raggiungerebbe lo spazio di Destot nemmeno in un uomo alto 140 cm. Vi è una semplice prova che chiarisce visivamente questo fatto. Sulla mano destra dell’Uomo della Sindone è perfettamente rilevabile la larghezza della mano al livello delle teste metacarpali 83 mm e la loro distanza dall’estremità del terzo dito cm 11. Essendo un normotipo sappiamo che la lunghezza della mano fino allo spazio di Destot doveva essere circa 20 cm. Ritagliando la fotocopia della mano destra dell’Uomo della Sindone comprendendo un tratto che simula il polso possiamo ottenere una sagoma lunga 20 cm. Se la rovesciamo otteniamo la sagoma della mano sinistra dell’Uomo della Sindone, sovrapponendola a partire dalla macchia di Barbet possiamo subito vedere l’assurdità della ricostruzione fatta dal chirurgo francese. Situato nella zona corrispondente alla macchia di Barbet il chiodo avrebbe attraversato il palmo della mano nella sua parte centrale provocando una notevole emorragia dovuta alla lesione delle arcate vascolari palmare superficiale e profonda. Per ironia della sorte era stato lo stesso Barbet a dimostrare sperimentalmente che il chiodo non si poteva trovare al centro del palmo della mano, in quanto la lacerazione dei tessuti molli avrebbe rapidamente determinato la caduta del corpo crocifisso. Il chirurgo americano Anthony Sava aveva dimostrato sperimentalmente che l’infissione di un chiodo di 9 mm di spessore determinava inevitabilmente la frattura delle ossa dello spazio di Destot largo 2 mm in ogni senso (La rottura delle ossa sarebbe in contraddizione con le Sacre Scritture). […] Riprendiamo l’esame della posizione dei chiodi agli arti superiori. L’autore di questo lavoro ha ripetuto diverse misurazioni sulle fotografie in scala 1:1 delle mani della Sindone e su radiografie di mani umane per stabilire con esattezza la posizione delle immagini ovalari. Esse coincidono con la posizione del legamento trasverso intermetacarpale.”

A scanso di equivoci, dacchè le misurazioni sbugiardano in maniera netta ogni e qualsivoglia ipotesi che i chiodi possano stare nello spazio di Destot, il cattolicissimo Cinquemani, non potendo negare i dati empirici (che smentiscono appunto questa pretesa), non può far altro che giungere alla sola conclusione che non contraddice le misure e che avalla il suo assunto di fede: l’uomo della sindone si è mosso durante la resurrezione e, udite udite, l’analisi al C14 risulta falsata perchè, udite udite, essa stessa è il prodotto di emissioni di natura nucleare.

tu e Cinquemani andreste daccordo sui voli pindarici, ma almeno Cinquemani ha l’onestà intellettuale di riconoscere che 14cm è diverso da 20cm e che un chiodo in un polso è cosa diversa da un chiodo in un palmo di mano.

Cthulhu

C’è chi si eccita con i calzini, chi con le riviste, chi con pezzettini di gente morta. Come ci si lucra sopra le ragazze di playboy, ci si può lucrare sopra a ai santi. Se dei brandelli di carne putrefatta riescono a far girare l’economia di una provincia che c’è di male?

Roberto Grendene

la conclusione dell’articolo
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273766
di Gian Marco Rinaldi , del CICAP:

“Fra tutte le pseudoscienze, la sindonologia è quella che gode del maggiore favore nei media. Va fatto un elogio ai sindonologi che sanno vendere il loro prodotto. La chiave del loro successo sta in equivoco in cui i media cadono troppo facilmente quando presentano la sindonologia come se fosse una “scienza”. In realtà sarebbe perfino generoso chiamarla una pseudoscienza. È una parodia della scienza. Potremmo chiamarla una “scienza buffa”. Riusciranno mai i nostri giornalisti ad accorgersene?”

paniscus

L’approccio “scientifico” della sindonologia presenta evidentissime similitudini con quello di due altre discipline pseuoscientifiche stranote: il creazionismo, e il negazionismo della Shoah.

In tutti e tre questi ambiti, c’è a monte un atteggiamento fisso comune: quello di non portare mai nessuna prova costruttiva a favore delle proprie tesi, ma limitarsi a tentare di smontare quelle già dimostrate (e accettate dalla stragrande maggioranza degli esperti), senza proporre niente in sostituzione.

In pratica, non è che il sindonologo si sbracci per dimostrare in positivo che la Sindone è effettivamente del primo secolo dopo Cristo: ma no, l’unica cosa che fa è sbracciarsi per dimostrare che “in fondo potrebbe anche esistere la vaga possibilità che sia del primo secolo, NONOSTANTE TUTTE LE PROVE CONCRETE dicano che è del dodicesimo”.

Esattamente come il negazionista si sbraccia per dimostrare che, NONOSTANTE TUTTE LE PROVE CONCRETE dicano che lo sterminio è avvenuto, “potrebbe ancora esistere la possibilità che qualcuna di quelle prove sia falsa”…

… o come il creazionista si sbraccia a sostenere che “alcune delle prove scientifiche portate a favore dell’evoluzione siano sbagliate”, nonostante la stragrande maggioranza delle altre sia convincente.

Ma che tristezza, dal punto di vista intellettuale, scusate…

Lisa

TaK

Ci sono ancora in giro fessacchiotti che credono alla sindone ???
Ma se anche la chiesa ammette che si tratta di un falso nedievale.. belin siete proprio dei boccaloni voi cattolici.

roberta

OT ma non troppo
per restare in tema di stimmate,provate a cercare in rete articoli su MARTHE ROBIN…

GIONABETA

@Viano di Vagli
Beh, certo.
Anche le fiabe italiane di Italo Calvino sono lavori di alto spessore intellettuale.
Ed anche scientifico.
Lavoro di ricerca, studio, analisi, passione. E grande amore per la letterarura.
E Perrault, Andersen, i fratelli Grimm?
Quasi quasi creo una nuova scienza: la cappuccettologia rossa.
Se Perrault lo permette,io offrirò la consulenza scientifica. Lautamente pagata, naturalmente.
Chiedo all’UARR il supporto tecnico e logistico per l’ostensione.
Sono vietati frizzi, lazzi e battute sui profilattici comunisti.

Asatan

A me sorge una domanda. me perchè i cattolici sono tanto idolatri? Palllino fà delle distinzioni fra venerazione e venerazione, ma nella pratica tali distinzioni non esistono.
Il cattolico non prega “sant’Antonio intercedi presso dio perchè mi faccia la grazia” (il santo come intercessore presso dio approvato dottrinalmente), il cattolico chiede “sant’antonio fammi la grazia” (ovvero l’uso diretto di poteri del santo visto come divinità). Oltretutto questa attriuzione di poteri a oggetti appartenuti a santi\semidei è identica all’adorazione dei feticci pagani. Se hanno tanta fede nell’unico dio a cosa gli servono totem e pezzi di cadavere?

roberta

secondo me e’ piu’ facile adorare…..ops! VENERARE un oggetto vicino e tangibile
che non adorare un’entita’ di cui non si ha un’immagine
santi e reliquie sono ,diciamo,piu’ accessibili….
io trovo invece curioso che si veneri un santo e che si ignorino
tutte quelle persone che hanno concretamente migliorato la nostra vita…
la scoperta di un farmaco o di un vaccino quante vite salva?
le invenzioni tecnologiche quanto hanno migliorato il nostro benessere?
eppure non ci si ricorda praticamente mai di questo…

luigi

a quando pancreas, reni, tunsille e cistifellea? e cavargli gli occhi e dire ai creduloni “san cristobaldo ti vede”?
Luigi

brunaccio

@ paniscus e tutti
ho cercato di contattarti via mail per non approfittare di spazio privto.
cmplienti per lo splendido sito sui borobo…confortante!
ciao a tutti

brunaccio

..e come al solito temo di non spiegarmi
1 nessunissima ironia,tanto rispetto…ma mail no recapitata
2 non è proprio off topic visti i discorsi letti e visto invece un ampliamento scientifico-culturale simile..parlo del sito più del blog su cui non ho avuto tempo di fermarmi.
ora spero tutto chiaro.
ciao 🙂

paniscus

brunaccio: probabilmente hai usato un indirizzo vecchio che non funziona più. a quello valido si accede dal blog, non dal sito: sulla colonnina laterale a destra immediatamente sotto alla scimmia c’è scritto “per contattarmi”…

Lisa

brunaccio

grazie,ma già spiegato qua,lì ho solo da leggere,poi ci leggerò,rifletterò e ti dico via mail
ancora bellissima cosa
ciao 🙂

brunaccio

@ lisa e chiudo
oggi sarà il troppo parlare di sangue crocifssi(dai babilonesi fino a qualche simpatico gerarca nazi per inciso),ma adesso non mi si apre niente..è ora che faccio vedere il pc.
non peraltro ma per presentarmi oltre il nick,che qui,preferisco,più o meno riservato.
a molto presto comunque 🙂

bruno dei

Immagino la gioia dei fedeli di quella parrocchia…
Com’era? ‘Beati i poveri di spirito?’
Già, beati loro…

giancarlo bonini

@ Viano di Vagli.
Con Spartaco furono crocifissi dai sei ai settemila ribelli, la qual cosa vorrebbe dire che si dovettero usare oltre ventimila chiodi,di grosse dimensioni.
A quei tempi, e fino al 1800 , i chiodi venivano febbricati a mano, uno per uno, erano molto costosi e avevano impieghi ben precisi.
Gente pragmatica ed accurata nelle spese come i Romani dell’epoca non avrebbero MAI dilapidato tanto denaro per giustiziare persone che, oltre tutto erano considerate le più indegne in quanto ribelli all’autorità di Roma.

For all the gods

Positiva soluzione: non chiamiamo uomo crocifisso quello della sindone, perché “i meglio” crociati, scoperto che i vangeli sono tardivi di secoli e “quel Gesù” non è mai esistito, pur di ricevere lauta compensa e sopravvivere, pur Di smettere di combattere, poter tornare, possibilmente senza lebbra, malaria e altro peggio, ebbero una genialata: si offrì uno di loro di stampare il lenzuolo con la sua impronta macchiata (si, solo Macchiata ) di sangue magari non suo, ecchèvuoi? Ci sudò bene dentro, pensando che vale bene un piccolo sacrificio per l’idea di venire adorato in futuro, sghignazzando. Poi vissero felici e contenti.

Colapesce

Questa storia mi fa pensare al film “Priscilla, la regina del deserto”, in cui il personaggio di Terence Stamp “Ralph/Bernadette” adorava una sudicia reliquia: un pezzettino di cacca di un, scusate il termine, membro degli Abba.
Saluti!

For all the gods

Padre pio poteva ben stringere in pugno e sbriciolare un fegatino piccolo di pollo, poi fasciarsi, l’avrà pensato, sul momento si pensa, ecchecivuole. (almeno qualche volta, spellarsi fa male) in ogni caso le bende sarebbero da sfruttare fin che può macchiate, poi se le lava lui.
IL GRUMO sarebbe da analizzare, se ha degli acidi, se è stato tolto dal fazzoletto del naso di quando fu molto raffreddato (probabile) oppure lo raccolse chi tento di aggiustargli la barba. O quando si punse il dito per l’esame di glicemia, e sanguinò abbastanza per raccoglierlo con pezzuola…non si può sapere, si sa che fu un volpone in economia.
Pensiamo positivo ed alle soluzioni facili, sono troppe!
Quando morì non presentò nemmeno tracce di stimmate.

MaxM

io propongo una soluzione romanzesca :

Un falsario del medioevo, per vendersi la sindone, crocifigge un barbone e la realizza.

cercasi smentita fra pallina…..

infiltrata

@ frà Pallino
Ma com’è che sono solo i cattolici ad adorare le reliquie? I protestanti,da quel che ne so io,non ammettono l’adorazione di oggetti o pezzi di corpo,non solo dei santi,ma nemmeno di Gesù. per loro è superstizione,idolatria pagana.

Asatan

@ giancarlo bonini

Alcuni dettagli la “crocifissione” prevedeva l’uso della croce a X, a T e di un palo (mani legate al di sopra della testa). Parecchie testimonianze fra l’altro parlano di mani legate agli strumenti di tortura…. l’effetto voluto in quel tipo di supplizio era una morte lenta e dolorosa provocato dallo stiramento dei muscoli e dai crampi che portavano alla paralisi respiratoria dopo giorni di agonia. Erano esecuzioni spettacolari per crimini ritenuti particolarmente gravi all’epoca. Inchioare i conannati con relative emorragie avrebbe ridotto la durata del supplizio (per non parlare di frustate, colpi di lancia, ecc).
Se mai crocefiossione sul golgotha c’è stata molti dettagli sono interpolazioni successive per colpire l’immaginazione popolare e rafforzare il mito solare in questione.

infiltrata

A coloro che parlano della sindone,voglio riferire una notizia.L’ho sentita anni fa in tv da un tizio che criticava l’autenticità della sindone,l’ho provata su me stessa e devo ammettere che funziona.Non so se riuscirò a spiegarmi chiaramente,ma ci provo.
Adagiate sul vostro viso un panno di stoffa.Con della tempera segnate sul panno la posizione degli occhi,del naso e della bocca. Otterrete questo disegno:

°|°
__

Non mi è venuto bene,ma sarebbe una faccia. Se però togliete il panno dal viso e lo spiegate,i tratti che avete disegnato si allontaneranno fra loro,e non riusciremo più a percepire l’immagine di un viso:

° | °

____________

Non è venuto un granchè,ma se fate la prova capirete cosa sto dicendo. Quando appoggiamo un panno sul viso e lo disegnamo,ci scordiamo che il panno non poggia su un piano LISCIO ma TRIDIMENSIONALE. Quando andiamo a togliere il panno dal viso e lo spianiamo, ci rendiamo conto che le linee tratteggiate hanno perso di senso.
Se la sindone fosse VERAMENTE stata appoggiata sul corpo di un uomo, noi vedremmo un disegno come il secondo che ho fatto,cioè faremmo fatica a riconoscere i tratti umani perchè sarebbero “allargati”. Siccome sulla sindone i tratti umani sono comprensibili,vuol dire che non è stata appoggiata su un piano tridimensionale,ma piatto, e su quel piano è stata dipinta, o è stata impressa l’immagine con il fuoco,o con qualunque altro mezzo l’abbiano ottenuta.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, comunque se fate la prova del fazzoletto sul viso,capirete cosa sto dicendo.

fra pallino

@infiltrata

se un cattolico dice di “adorare” delle reliquie quello non è un cattolico.

Vi manca un po’ di conoscenza e terminologia base, per quello a volte fate molta confusione… allora cito dal catechismo della cc

L’adorazione

2096 Della virtù della religione, l’adorazione è l’atto principale. Adorare Dio è riconoscerlo come Dio, come Creatore e Salvatore, Signore e Padrone di tutto ciò che esiste, Amore infinito e misericordioso. « Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai » (Lc 4,8), dice Gesù, citando il Deuteronomio (Dt 6,13).

IV. «Non ti farai alcuna immagine scolpita…»

2129 L’ingiunzione divina comportava il divieto di qualsiasi rappresentazione di Dio fatta dalla mano dell’uomo. Il Deuteronomio spiega: « Poiché non vedeste alcuna figura, quando il Signore vi parlò sull’Oreb dal fuoco, state bene in guardia per la vostra vita, perché non vi corrompiate e non vi facciate l’immagine scolpita di qualche idolo » (Dt 4,15-16). È il Dio assolutamente trascendente che si è rivelato a Israele. « Egli è tutto », ma, al tempo stesso, è « al di sopra di tutte le sue opere » (Sir 43,27-28). Egli è « lo stesso autore della bellezza » (Sap 13,3).

2130 Tuttavia, fin dall’Antico Testamento, Dio ha ordinato o permesso di fare immagini che simbolicamente conducessero alla salvezza operata dal Verbo incarnato: così il serpente di rame, (83) l’arca dell’Alleanza e i cherubini. (84)

2131 Fondandosi sul mistero del Verbo incarnato, il settimo Concilio ecumenico, a Nicea (nel 787), ha giustificato, contro gli iconoclasti, il culto delle icone: quelle di Cristo, ma anche quelle della Madre di Dio, degli angeli e di tutti i santi. Incarnandosi, il Figlio di Dio ha inaugurato una nuova « economia » delle immagini.

2132 Il culto cristiano delle immagini non è contrario al primo comandamento che proscrive gli idoli. In effetti, « l’onore reso ad un’immagine appartiene a chi vi è rappresentato », (85) e « chi venera l’immagine, venera la realtà di chi in essa è riprodotto ». (86) L’onore tributato alle sacre immagini è una « venerazione rispettosa », non un’adorazione che conviene solo a Dio:

« Gli atti di culto non sono rivolti alle immagini considerate in se stesse, ma in quanto servono a raffigurare il Dio incarnato. Ora, il moto che si volge all’immagine in quanto immagine, non si ferma su di essa, ma tende alla realtà che essa rappresenta ». (87)

1676 È necessario un discernimento pastorale per sostenere e favorire la religiosità popolare e, all’occorrenza, per purificare e rettificare il senso religioso che sta alla base di tali devozioni e per far progredire nella conoscenza del mistero di Cristo. Il loro esercizio è sottomesso alla cura e al giudizio dei Vescovi e alle norme generali della Chiesa. (337)

Felipefelice

@ Fra Pallino

« Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai » (Lc 4,8), dice Gesù, citando il Deuteronomio (Dt 6,13).

Ecco, basta cosi’. Voi cattolici siete fin troppo in gamba ad aggiungere fronzoli dove non necessitano. Si vede che la Bibbi non vi basta e ci volete mettere del vostro dove non ce n’e’ bisogno

Viano di Vagli

Felipegodente: difatti Gesù questa risposta la diede a Satana quando gli promise la felicità in questo mondo se lo adorava. E noi questa risposta la diamo a voi ogni volta che ci proponete di adorare il libero pensiero e la laicità.

Felipefelice

Mio caro Vianotroll,

non e’ che stai prendendo un bell’ abbaglio?

Il Signore ha parlato chiaro e netto nella Bibbia, NON ADORARE NESSUNO AL DI FUORI DI ME.
La Parola e’ schietta e non fuorviante, che bisogno c’e’ di immagini se non nel caso in cui, come nei secoli passati, si manteneva la gente nell’ ignoranza e quindi per propagandare le proprie teorie era necessario usare immagini?

Ti consiglio di rivedere la storia della chiesa e della Riforma, troverai sicuramente degli spunti di riflessione.

Quanto all’ adorare il libero pensiero e la laicita’ ti dico questo: libero pensiero deriva dalla liberta’ che Iddio ci dona iin virtu’ della fede che abbiamo in lui e nel suo Figlio, la laicita’ e’ espressa chiaramente da Gesu’ stesso che non si e’ mai peritato di condannare chi non seguiva la religione, anzi ha anche portato come esempio quel famoso “date a Cesare…” che in sostanza sanciva la netta divisione tra laico e non laico.

Infine, sebbene mi trovo sul blog Uaar -che ringrazio di ospitare il mio pensiero-, sappi che sono credente. Non cattolico, pero’

Felipefelice

@ infiltrata

“Sante” parole, confero quanto dici essendo parte in causa (protestante). Non solo, se noti la croce delle chiese rifomate non ha il “penduto” sopra. La ragione e’ teologica, te la risparmio per rispetto agli utenti che potrebbero non apprezzare la tiritera.

Salamaleikim!

fra pallino

@felipe

la bibbia nasce in una comunità per una comunità e solo in quella comunità se ne coglie il senso autentico. E come nell’AT non era concepibile la torah scritta senza quella orale così per la chiesa la Scrittura non esiste senza la tradizione in cui è nata e che l’ha trasmessa e continua a trasmetterla.

Sintesi: la lettera uccide, lo Spirito dà vita.

fra pallino

comunque i cristiani protestanti hanno tutto il mio rispetto. Saluti.

Pierluigi

@fra pallino
Ma che rispetto meritano mai i protestanti? Anche loro credono e insegnano a credere ad uno che storicamente non è mai esistito. Tutte le religioni hanno i loro stregoni alla vanna marchi.

roberta

@Viano di Vagli
da quando il libero pensiero e la laicita’ si adorano?
non ho nessun altare in casa…
aspetto comunque un chiarimento sugli alieni e la posizione
della chiesa al riguardo

don alberto

mmmh, chi non vorrebbe un ricordo di una persona cara?

Però, già che questa pia necrofilia è di dubbio gusto,
poi quando si vede chi sono i suoi aficionados,
c’è da chiedersi perchè si continui a fomentarla.

PS: per ora le mie chiese vantano la nonpresenza di immagini di san Pio (grandissimo santo): meglio rimetterci qualche soldo (tanto ce li da lo stato, vero Roberto?) che rischiare di foraggiare il fanatismo.

don alberto

ROBERTA, “da quando il libero pensiero e la laicita’ si adorano?”
A parte la una Dea Ragione, magari da quando funziona la laica inquisizione con accusa di demenza totale nei riguardi dei credenti.

roberta

@ Pierluigi
tutti meritano rispetto….tranne i miscredenti,manco a dirlo

roberta

@Don Alberto
buona sera Don Alberto, dove sarebbe questa laica inquisizione?
in Italia no di certo…
non guardo sempre giornali e TG,ma tutte le volte che mi capita
non posso fare a meno di notare che c’e’ SEMPRE,in ogni edizione,
almeno un articolo o servizio sul Papa…..
di interviste a filosofi laici ne vedo pochine…..

Markus

Ora faccio come bagnasco 😉

SE UNO VENERA I CADAVERI ALLORA TRA VITA E MORTE NON C’E’ PIU’ DIFFERENZA E SI FA PRESTO A PASSARE ALL’OMICIDIO PER AMARE IL PROSSIMO. DOVREBBERO ARRESTARLI TUTTI SUBITO.

VENERATORI DI CADAVERI = ASSASSINI

Markus

… ah… nessuno ha replicato, ma già so che mi avete frainteso…. 🙂

don alberto

ROBERTA, non so, io quando ascolto la radio sento praticamente solo radiotre.
Il più clericale è il vostro Piergiorgio, fa’ te.

Cmq, mi riferivo ai tanti post di questo blog, per cui un credente è un demente.

Pierluigi

Sono ancora io e aggiungo:

Ve lo ricordate il famoso film: Il grosso grasso matrimonio greco?

Io sono ateo convintissimo dall’età di ca. 7-8 anni, ma purtroppo quando non avevo ancora l’uso delle ragione, come tutti daltronde, ho subito la pagliacciata del bettesimo cattolico e solo dopo 73 anni mi sono tolto da questa infida setta.

Mia moglie pure atea, ha subito la pagliacciata della religione protestante. Ci siamo sposati solo con rito civile e le nostre 2 figlie (atee) non le avevamo, ovviamente, fatte battezzare.

Una si é sposata in civile e poi dopo 10 anni ha divorziato. L’altra si è sposata a Cipro e ha dovuto subire, per amore come nel famoso film, le carnevalate del battesimo e del matrimonio ortodosso. Ed ora che è in attesa di un figlio dovrà pure farlo battezzare. E questo
ci da, a me e a mia moglie, veramente molto ma molto fastidio. Ma a Cipro sono ancora talmente indotrinati, come in Italia, che per la pace in famiglia mia figlia subisce e sopporta.

don alberto

ROBERTA, quanto al “rispetto”, dai un’occhiatina qui sopra.

roberta

@Don Alberto
su questo siamo in vantaggio:
gli atei non vengono considerati neanche del tutto umani!!
(io,come agnostica,mi considero una persona ibrida…..)

infiltrata

@ fra pallino

Anch’io sono stata mandata a catechismo quand’ero piccola.Moltissime cose le ho scordate ma ricordo anch’io “non adorare altro dio al di fuori di me” e la condanna all’idolatria. Il suo catechismo potrà anche dire:

“Il culto cristiano delle immagini non è contrario al primo comandamento che proscrive gli idoli. In effetti, « l’onore reso ad un’immagine appartiene a chi vi è rappresentato », (85) e « chi venera l’immagine, venera la realtà di chi in essa è riprodotto ». (86) L’onore tributato alle sacre immagini è una « venerazione rispettosa », non un’adorazione che conviene solo a Dio:”

ma non può non ammettere che nella realtà la maggior parte dei credenti venera la reliquia come una divinità. Si prega il santo a cui la reliquia appartiene,gli si chiedono grazie e miracoli. Non viene chiesta L’INTERCESSIONE presso Dio (come viene consigliato di fare,nella speranza di scampare alle accuse di paganesimo) ma proprio la grazia. Mi dirà che questi sono fedeli che poco hanno capito di religione,magari ignoranti e che le persone con una fede più matura non si abbassano a queste superstizioni. Ma francamente credo che i cristiani con una fede matura non si avvicinano neanche alle reliquie,perchè le giudicano in toto qualcosa di ripugnante. O per lo meno,non riesco proprio a vedere i pochi cattolici maturi di mia conoscenza, avvicinarsi a un pezzo di cadavere per “venerarlo rispettosamente”.
Poi anche a me può far piacere conservare una ciocca di capelli di qualcuno che ho amato e perso,ma non la vado certo in giro ad esporre perchè si tratta di una cosa privata.

stefano

grumi si sangue di santi

pezzi di legno e chiodi

fiale di vetro contenti latte di vergine

sindoni e veroniche

manca qualcosa?

io aggiungo; superstizione, ignoranza, psicosi di massa.

vediamo se qualcuno vede un nesso logico 🙂

stefano

x roberta

atei e agnostici non sono umani, sono semidei 🙂

peppe

@infiltrata
Siccome sulla sindone i tratti umani sono comprensibili,vuol dire che non è stata appoggiata su un piano tridimensionale,ma piatto, e su quel piano è stata dipinta, o è stata impressa l’immagine con il fuoco,o con qualunque altro mezzo l’abbiano ottenuta.

Infatti, l’immagine di cui parli altro non è che una fotografia ante litteram.

peppe

e non è stata brevettata?

No, e nemmeno la moltiplicazione dei prepuzi di gesù nè il sangue di s.gennaro… all’epoca non ci tenevano al copyright.

peppe

Dichiarazione di Alberto Marani, apparsa su Facebook e indirizzata “ALLA STAMPA”

Negli ultimi giorni alcuni quotidiani romagnoli (non tutti) amplificano in modo spropositato e fazioso, facendone grandi titoli, violente calunnie nei riguardi della qualità professionale del mio servizio come insegnante.

Tali calunnie vengono diffuse con il massimo clamore sempre in forma anonima, o in prima persona da singoli che non conoscono nulla dei fatti, ma riportano dicerie di altri (ad esempio lo studente Francesco Giubilei, che rilascia dichiarazioni al La Voce, ma non è mai stato mio alunno).

Le medesime calunnie partono esclusivamente da pochi alunni e genitori (che sempre si nascondono e con me non hanno mai parlato) solo di una delle sei classi da me avute nei tre anni di insegnamento al Righi, la 5^A. Si tratta delle stesse persone che per 5 anni hanno tentato di calunniare sempre tutti i docenti di matematica della classe, a partire dal primo anno.

Come è nell’ordinamento scolastico e nel Piano dell’offerta formativa del Liceo, qualunque osservazione da parte di genitori o alunni sulla vita didattica, deve venire posta nei colloqui personali coi docenti e in sede di Consiglio di Classe, istituiti esattamente a questo scopo.

Nelle riunioni dei consigli di classe, in mia presenza, non è mai stato detto nulla di quanto riportato ora ai giornali da queste persone non identificate. Ne fanno fede i verbali.

Nel gennaio scorso sono stato oggetto di una ispezione che, indipendentemente dalle motivazioni iniziali che l’hanno avviata, ha esaminato sotto ogni aspetto la mia attività professionale. L’ispettrice ha riconosciuto subito la validità del mio lavoro didattico, tanto è vero che ha rinunciato a fare ciò che usualmente si fa in ogni ispezione: presenziare alcune lezioni del docente in tutte le classi, sedendosi a fianco degli alunni: nel mio caso l’ispettrice non è mai entrata in classe.

Come tutti i giornalisti sanno, la mia contestazione di addebiti, che tutti loro hanno avuto modo di visionare, non contiene alcun addebito che riguardi la qualità della didattica, e neppure vi fa cenno i comunicato dell’Ufficio Scolastico Regionale (che parla di questioni “relazionali” in riferimento alla mia attività sindacale e ai miei interventi come membro del collegio docenti, come risulta dalla relazione ispettiva).

La classe 5^A, come è noto a tutti suoi docenti e risulta dai verbali dei consigli di classe, ha mostrato quest’anno – nonostante marcate e ripetute sollecitazioni – un diffuso atteggiamento di disinteresse, negligenza, trascuratezza, in diverse materie, e in matematica/fisica (le materie più importanti) in modo particolare. Una parte consistente della classe si è abbandonata a sistematica disattenzione in classe, disimpegno a casa, allontanamento continuo dalle lezioni al cambio d’ora o ingressi con gravi ritardi …

…(molti entrano in aula dopo 20 minuti o mezz’ora), in occasione di un test importante in buona parte sono risultati essersi prima scritti un mare di dati e formule sul banco, al corso di recupero (costato molto denaro alla scuola) erano tutti assenti alla prima lezione senza neppure avere avvertito (e nei recuperi successivi gran parte usciva molto prima della fine), negli ultimi giorni di scuola mezza classe evadeva la lezione per andare a una presentazione di facoltà universitaria che non interessava a nessuno (giusto per non stare in classe), alle prove scritte stavano assenti in massa e per ultimo, negli ultimi mesi, diventava un’abitudine che diversi alunni dichiarassero improvvisamente malessere in occasione delle interrogazioni o delle prove scritte, suscitando spesso l’ilarità e l’autoironia della classe stessa.

In conclusione, circa metà della classe, per proprio disimpegno, è impreparata. Per questi, ovviamente, cavalcare la diffamazione del docente, è una ghiottissima occasione per ottenere una sanatoria generale delle gravi insufficienze nella valutazione.

La diffamazione gratuita di una persona, nella propria attività professionale, a maggior ragione quando sta ricevendo attestati di stima da tutta Italia, è un’occasione ghiotta anche per tutti gli avversari sul piano delle opinioni (integralismo cattolico, destra) o da chi nutre antipatie personali.

A troppi dà fastidio l’ondata di solidarietà che una parte consistente dell’opinione pubblica italiana ha manifestato nei miei confronti, e la grande attenzione rivolta ai problemi della laicità e della libertà di pensiero e di insegnamento nella scuola italiana, tentano scioccamente di demolirla.

I giornali che esaltano a tutto spiano certe calunnie, le cui fonti sono sempre state anonime, si qualificano da soli.

Viano di Vagli

Roberta: sei molto formalista, non riuscirai mai a capire il mio modo di esprimermi se, ad esempio, quando dico “adorare” pensi ad una persona inginocchiata con lo sguardo estatico.
Se chiedete a noi credenti di anteporre a Dio qualunque pensiero o idea umana, è come se ci chiedeste di disobbedire al primo dei comandamenti. Ma il mio intervento era una presa di giro a Felipe, che interpreta alla lettera una frase di Gesù in un contesto preciso, “strumentalizzandola” per dimostrare che siamo idolatri verso le reliquie. Vecchia accusa che accomuna atei, anticlericali e molti protestanti. Idem per …date a Cesare…ecc: con quella frase i laici e gli altri vorrebbero fare di Gesù un Pannella.
Sulla vita su altri pianeti non ci sono mai state prese di posizione ufficiale della Chiesa, cui si debbano attenere tutti i Cattolici. Diciamo che questi nostri Fratelli del Cielo hanno aumentato i segni della loro presenza negli ultimi decenni e ora anche noi ce ne stiamo accorgendo. E ora ti prego: tornate al tema della discussione, se ci perdiamo in mille link diciamo sempre le stresse cose, senza parlare ma cercando di mettere in bocca all’ interlocutore ciò che ci conviene. Buona serata a tutti.

frank

Sono un adoratore del Dio Hyevdlorh,conservo una sua unghia incarnita.
L’adoriamo in circa 650, siamo una seta o una religione.
Se qualcuno osa dire qualcosa in contrario lo scomunico.

peppe

Sono un adoratore del Dio Hyevdlorh,conservo una sua unghia incarnita.

Si può avere un campione di pus?

Stefano

da fra pallino

“perchè Dio non è un “letteralista” infantile”

meraviglioso, come si può trovare una scusa migliore per fargli dire e far di tutto e il contrario di tutto? Impunemente…
Geniale!

roberta

@Stefano
stai fuorviando il vero senso di quanto e’ stato detto….
noi siamo ingenui e superficiali e non possiamo certo capire ,
non abbiamo la necessaria preparazione,
non e’ che le cose si possano intendere cosi’ facilmente…^_^

frank

# peppe scrive:
7 Giugno 2009 alle 21:21

Si può avere un campione di pus?
Come potrai capire gratis non è possibile, anche abbiamo i nostri orfanelli,oratori,
portafortuna d’oro da appendere al collo e alle pareti.
Sentiamoci per il prezzo,ci accontentiamo dell’ 1 per mille(facciamo un pò di concorrenza).

gigi

A don alberto per quanto riguarda il tuo messaggio delle 18 47 ti faccio cortesemente notare che il direttore di radio tre . sergio valsania mi risulta essere cattolico, e come la metttiamo con la trasmissione : UOMINI E PROFETI in onda TUTTI i sabati e le domeniche mattina?

francesco

Da questo popolo che con stravaganza materializza l’immaginario per soddisfare il proprio senso di religiosità e crede ciecamente ad ogni cretinata che viene propinata, cosa ci si può aspettare ? Da questa organizzazione clericale, come ad esempio la Cei, centro di potere politico, economico e finanziario, cosa ci si può aspettare ?
Da quei politici che, pur di ottenere sostegno politoco ed elettorale, si genuflettono ad ogni piè sospinto ai chierici di turno, cosa ci si può aspettare ?
Diceva una vecchia canzone: “questo è il popolo che applaudisce tutte le cose che non capisce…….”.
Ogni commento è tempo sprecato, perchè i cattolici sono ignoranti in materia religiosa
ed io aggiungo anche moltissimi preti

Franco Valentini

marco

ma esiste anche la cacca del pio? o quella è impura e non si adora?

peppe

@infiltrata
leggi qui
http://www.sindone.altervista.org/scienza/ipotesiscientifiche.html

Certo un sito che scrive una bo.iata del tipo: Questi signori per altro non si accorgono che è proprio la scienza che, grazie ai più avanzati metodi di indagine, si sta orientando verso l’autenticità del telo. ha certamente molta credibilità per un catto-credulone.

E’ curioso poi che l’unica sezione under-construction sia proprio quella sul negativo fotografico, mentre invece vengono demolite spocchiosamente tutte le altre: dicesi, argomento dell’uomo di paglia, ed è vecchio come il cucco.

marco

@don alberto
un prete che parla di rispetto…. uahahahahahahaaa

giancarlo bonini

@ ASATAN
Grazie per l’approfondimento in materia di “crocifissione”, ne sono a conoscenza anch’io ma non si fa mai male a dare spiegazioni chiare e logiche ai fatti. Noto purtroppo che le nostre voci( come capita quasi sempre a chi cerca di dare informazioni razionali) restano disperse nella valanga di elucubrazioni sempre più fantastiche.
Io non mi rassegno: e voi?

Asatan

@giancarlo bonini

Se poi prendi il fatto che per tutto il periodo pre niceano i cristiani non hanno MAI usato la croce, ma invece i persce che è un ottima schematizzazione della siloutte di un condannato a morte appeso al palo….. questa storia delle stimmate fà veramente ridere. Dio non mostra la verità, ma cambia i miracoli a seconda della moda per vendere di più 😆

Commenti chiusi.