Papozze (RO): il maresciallo fa togliere i manifesti UAAR

Le forze dell’ordine che entrano in azione per tutelare il “sentimento religioso” della popolazione. Non è accaduto in Iran, o in Arabia Saudita. E’ accaduto questa mattina a Papozze, in provincia di Rovigo, dove a cura di un socio UAAR erano stati affissi dei manifesti dell’associazione, con la scritta “La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno”. Il maresciallo dei carabinieri ha comunicato al socio UAAR di aver fatto togliere tutti i manifesti perché, ha detto, “offendono il sentimento religioso”.

Archiviato in: Generale, UAAR

189 commenti

Kanna Shirakawa

giusto per non prestare il fianco a facili strumentalizzazioni, i manifesti erano regolari? non ho idea di che tipo di autorizzazioni, bolli, cazzabuboli ci vogliano in questi casi, ma la domanda rimane? li avevano?

Thomas

proceda l’UAAR contro la solerzia del maresciallo.
Non sta al carabiniere decidere cosa sia lecito e cosa non lo sia, ma al magistrato

Cardinal Bagnato

Chiedo che vengano presi adeguati provvedimenti! Mi rifiuto di vivere in uno stato di polizia! Basta!! Basta!! Basta!! Chi può agisca legalmente!

Triceratops

A quando il ritorno della tovaglia lunga che copre le gambe dei tavoli? Uhm … pensando a quelle gambe cosi’ ben tornite ho appena avuto un pensiero impuro.

brunaccio

piena solidarietà a UAAR tutta prima di scendere nemmeno leggere in dettaglio…vedrò di far sapere la cosa,poi ci torno a leggere,salvare e vediamo.
poi se anche scial networks e simili vengo leggere.
ciao

roberta

che strano …il sentimento religioso non viene mai offeso dalle dalle violenze sulle
donne,sui minori,dall’abbandono degli anziani,dalla malasanita’ che uccide,
da tutte le brutture del mondo,
ma viene offeso DA UNA SCRITTA SU UN MANIFESTO

Kaworu

han proprio tempo da perdere a papozze…

del resto da un paese con quel nome, che si poteva pretendere?

Kaworu

poi uno si chiede il perchè delle numerose barzellette sui carabinieri…

Roberto Grendene

le offese devono riguardare le persone, non “sentimenti religiosi”.

il manifesto offendeva persone o categorie di persone? No.
«La cattiva notizia e’ che Dio non esiste. Quella buona, e’ che non ne hai bisogno» non offende nessuno.
Non c’e’ scritto chi crede e’ maledetto, privo di fondamento come persona, puzza di vino e di droga.
Queste perle sono scritte e dette dalle religioni e dalle loro gerarchie. Vedi:
http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi

E questi che si permettono di dire robe del genere (atteggiandosi pure a moralmente superiori), avrebbero un sentimento religioso la cui tutela a cura del Braccio Secolare comporta la limitazione della liberta’ di espressione di chi non la pensa come loro?

ethan

altre informazioni tipo che diavolo c’era scritto sui manifesti?

gigi

Tutta la sodidarieta a chi ha avuto il coraggio di fare cio che ha fatto, in un piccolo paese.
Grazie Manlio…..

brunaccio

@ robert grendene
grazie per l’esatta frase.

una cosa sola..per dovere..su dicono di noi ..mettere in mezzo il libro di geremia è forse troppo…gli atei non esistevano allora..il redattore del libro parla degli inqui e degli immorali,come direbbe lui 😉
una filosofia autonoma dalla fede nel mondo ebraico non esisteva..sul resto niente da ridire.
grazie e scusa non volevo contestare nè con questo pregherei nessun fervente devoto di appoggiarsi…questa è solo precisazione storica,non ho parlato nemmeno di Geremia ma di autore del libro di geremia…
ciao e scusa per quella volta…:)

Cosimo Ancora

E il maresciallo offende la democrazia e l’art. 21 della Costituzione.
E poi se è stato compiuto un reato perchè non fanno una denuncia?

Markus

Ma il maresciallo da cosa avrebbe desunto il sentimento religioso ? Spero ne abbia parlato con qualcuno.

DarioK

penso ci siano gli estremi di un reato, maledetti sbirri! è un’azione che viola la libertà di pensiero! qualche autoctono ci può fornire il telefono della caserma? poremmo subissarla di telefonate!!

gigi

CHiedo scusa, ovviamente volevo scrivere SOLIDARIETA’, devo aggiungere che quoto( qui si dice cosi) Alessandro Bruzzone e vorrei aggiungere una nota di ottimismo: siamo appena all’ inizio….buonanotte

oz

Giusto per chiarezza: i manifesti erano come sempre affissi regolarmente e con l’approvazione del Comune, vero?

tito

il mio vicino di casa espone una bandiera dell’inter e offende il mio sentimento juventino. ne parlo ai carabinieri del mio paese?

brunaccio

@ oz
vai tranqui che se non erano regolari non c’era un referente,e colto in flagranza sarebbe scattao l’attakkinaggio abusivo

tira proprio brutta aria…ma bisogna stare calmi freddi e sempre con la testa 😉

MetaLocX

A quanto pare il presunto e soggettivissimo “sentimento religioso” è più importante della libertà di espressione…

Nicola Faccini

Papozze è a 5 minuti da casa mia… io manco sapevo di questi manifesti…. bel esempio di tolleranza, che vergogna

Il Filosofo Bottiglione

e cosa ci ha fatto il maresciallo a quei cattivoni di manifesti che offendevano il pvero signor “Senso Religioso”? li ha sbattuti in guardina, immagino.
spero che abbia loro fatto la misura del test alcolico, poiché mi aspetterei che dei manifesti così molesti siano pure degli ubriaconi.
spero che Senso Religioso abbia sporto denuncia.

io non so quest’Italia con tutti questi manifesti in giro, meno male che ci sono ancora dei marescialli d’altri tempi, tempi buoni, tempi in cui si stava peggio ma si stava meglio…

brunaccio

o sarebbe partita denuncia verso UAAR,o comunque il solerte maresciallo non si sarebbe attaccato al senso religioso ma ad argomenti giuridici,almeno per come gira il mondo io penso..

Lino

Certi carabinieri sembrano non rassegnarsi alla fine del ventennio fascista. E dire che di tempo ne è passato non poco…

Spero che se il maresciallo in questione non si scusa immediatamente e ripara il danno fatto, si proceda per vie legali.

eldiablo

Il socio uaar dovrebbe rivolgersi quanto prima ad un avvocato. Penso che sia una buona occasione per l’uaar di far sentire la sua voce.

Azione civile e penale !

Luca

Bene, a quando le spedizioni punitive nelle sedi, con i manganelli? L’Iran si avvicina a quanto pare…

L’UAAR deve agire duramente e chiedere ALMENO la sospensione temporanea dal servizio per il maresciallo che ha espresso un chiaro ABUSO DI POTERE.

Viano di Vagli

Le censure di questo tipo il piu delle volte portano pubblicità e solidarieta al censurato. Una volta, però, che avrete raggiunto il target di visibilità prefissato dovrete per forza impostare la propaganda dell’ ateismo sulle azioni civili e sugli stili di vita: il puro e semplice attacco alla Chiesa e ai valori cattolici non vi farà mai crescere oltre il 2,3%.

eldiablo

Aggiungo che non occorre essere troppo perspicaci per capire come un caso del genere possa essere originato da probabili lamentele espresse al suddeto rappresentante delle forze dell’ordine da qualche parroco o comunque da qualche credente.

Ebbene, in simili casi, non si può lasciare passare. La reazione deve essere ferma ed in tutte le sedi possibili

Marte

«Offendono il sentimento religioso»?
E il sentimento non religioso non conta un c@XXo? Vale di meno?
Ecco qua: solo in base alle nostre idee sul trascendentale, siamo cittadini di serie B. Quindi non abbiamo diritto di parlare pubblicamente.

DF1989

Mi auguro che l’UAAR si farà sentire nelle sedi opportune. Questo è un inaccettabile abuso di potere, una vergognosa violazione della libertà di espressione. Non si può lasciar correre.

brunaccio

ho provveduto a linkare un po’ la pag,affichè si sappia,poi magari domani ci si riaggiorna
coraggio ragazzi

Maciste

Sarà il classico maresciallo meridionale devoto a padre pio e a mammà. In sede legale sarà un gioco da ragazzi averla vinta, non aveva nessuna ragione di comportarsi così 😉

RazioCigno

Innanzitutto mi pare un’ottima notizia: deve essere chiaro e inequivocabile da che parte stanno i Benemeriti Carabinieri (casomai qualcuno avesse ancora dei dubbi e continuasse a raccontare la barzelletta dello Stato Laico).

Per quanto riguarda le azioni legali, se la rimozione dei manifesti fosse stata ordinata dal Sindaco, ci poteva stare un ricorso al TAR.
Il Maresciallo invece sta in una botte di ferro (può ipotizzare il reato di vilipendio, senza rischiare nulla)

@Thomas
Differenze tra Carabinieri e Magistrati:
Carabinieri = polizia giudiziaria, ipotizzano e attribuiscono i presunti reati (notitia criminis)
Magistrati = autorità giudiziaria, valutano la sussistenza delle notizie di reato (e ogni giorno archiviano centinaia di procedimenti penali che non dovevano nemmeno essere aperti)

Rocco

COME CA**O SI PERMETTONO??? E noi non facciamo parte della popolazione?

Giorgio Villella

@ Kanna Shirakawa
@ oz
I manifesti erano regolari; il socio che ha messo i manifesti era prima passato in Comune a pagare la relativa tassa di affissione; poi li aveva messi lui perché nel piccolo comune non ci sono gli attacchini comunali. g

Markus

@ I.V.
Si chiama censura, bisogna vedere se sono state rispettate tutte le procedure previste dal caso.

Frithnanth

@ Viano di Vagli

Le censure di questo tipo il piu delle volte portano pubblicità e solidarieta al censurato. Una volta, però, che avrete raggiunto il target di visibilità prefissato dovrete per forza impostare la propaganda dell’ ateismo sulle azioni civili e sugli stili di vita: il puro e semplice attacco alla Chiesa e ai valori cattolici non vi farà mai crescere oltre il 2,3%.

Vuoi dire che puo` farci crescere di un ulteriore 2.3%? Un 2.3% del dato attuale (18% secondo fonti cattoliche, Pontificia Università Urbaniana) o parli di un ulteriore 2.3% della popolazione italiana?

strozzapreti

Fare, quanto legalmente possibile, informando tutta la stampa laica ed i movimenti laici, bisogna difendere lo stato di diritto. Singole teste calde non possono essere di parte, i nostri manifesti esprimono costituzionalmente il nostro pensiero, se qualcuno si sente offeso, perchè non accetta uno stato laico e democratico, dovrebbe rivolgersi ad un psicanalista.

Macklaus71

Sapete perchè i carabinieri vanno sempre in coppia? Perchè uno dei due sa leggere i manifesti, e l’altro sa strapparli.

Sclero

Concordo con chi chiede il rispetto della legalità. E’ intollerabile che i rappresentanti della legge si ergano a difensori di una chissà quale morale cattolica. Se i manifesti affissi sono stati apposti con tutti i crismi di legge L’UAAR dovrebbe chiedere conto a chi li ha fatti rimuovere il perchè e chiedere il giusto risarcimento danni qualora ve ne siano gli estremi.
Sembra di essere dentro ad un vecchio film in bianco e nero stile “Peppone e don Camillo”, proiettato in un vecchio cinema parrocchiale della bassa http://it.wikipedia.org/wiki/Papozze con l’unica differenza che qui non ride nessuno, ma anzi fa arrabbiare e arrabbiare parecchio. Papozze Papozze… se vuoi vedere i miei soldini per turismo hai sbagliato parecchio…

mariaeus

Sono pronta per una raccolta fondi per coperture spese legali per esposti, denuncie da parte dell’associazione UAAR verso questi prepotenti.
Ma il carabiniere è convinto di prestare la sua opera in un paese di talebani?
La denuncia o l’esposto va immediamente presentato.
Questi prepotenti hanno bisogno di una bella lezione!!!

Manlio Padovan

Mi pare chiaro che un po’ alla volta anche il Polesine di Rovigo sia costretto a confrontarsi con la realtà. Prima la comunicazione pubblica del mio sbattezzo, poi una serie di miei interventi sull’ateismo sui quotidiani che circolano in zona, oggi la notizia di cui sopra.
Chiedo agli atei del basso Polesine, almeno, di farsi vivi per fare qualcosa insieme.
L’altro giorno scriveva qui Nicola Faccini da Gavello: cioè io elui siamo a due tiri di schioppo; possibile che anche in Polesine non si riesca a formare un circolo UAAR?
Attendo fiducioso.

vitus

esposto e denuncia subito! Come mariaeus e altri, sono disposto a contribuire ad una campagna raccolta fondi per copertura spese legali.

Facciamo sentire altissima la voce UAAR nelle sedi giudiziare

SalMessinaSbattezzato

Il pattuglione dei carabinieri è composto da tre “elementi”:uno legge, l’altro scrive, l’altro più elevato di grado, fa l’intellettuale fuorilegge. Anche l’Arma è finita, altro che “usi ubbidir tacendo e tacendo morir o “NEI SECOLI FEDELI”. mA questi conoscono un minimo di dignità professionale?
Certo ma, “CAMPA CAVALLO CHE L’ERBA CRESCE!!!

Alessandro

Senza parole… o quasi…
Ma al mio di sentimento non ci pensa nessuno? Vorrei scrivere al solerte Maresciallo per chiedergli come mi devo comportare ogni volta che passo a Milano in Via Piero della Francesca davanti alla chiesa all’altezza della vecchia stazione Bullona. Issano dei maxi poster stile cartelloni pubblicitari. Una volta anche con un messaggio di risposta al vituperato manifesto UAAR: la buona notizia è che Dio esiste e ci ama…. Mi offende, magari il maresciallo riusciva a farlo togliere ;o)

Butch.er

Ma, scusate, ma non facciamo niente? Dovremmo denunciare questo zelante servitore dello stato, non possiamo sempre subire in silenzio…

frank

Vorrei conoscere i termini del fatto.
Il maresciallo sicuramente avrà agito su segnalazione e comunque ha stilato un verbale.
Comunque anche se rimossi hanno fatto il loro scopo.
Diffondete il fatto sulla stampa locale.

Dalila

Dai “carabBinieri” non mi aspetto moltissimo…che adesso si agisca per vie legali: le nostre idee vanno difese e bisogna che il popolino indottrinato debitamente al catechismo venga letteralmente RIEDUCATO alla libertà di pensiero e alla cultura delle diversità, tutti elementi inesistenti nell’italietta delle veline scosciate e del macho attempato e sprezzante delle donne (che tristemente mi ricorda gli stereotipi diffusi decenni fa dal duce).

peppe

In arabia saudita c’è la muttawa… la polizia religiosa. Anche in vaticalia non ci facciamo mancare nulla.

OT

Ieri sera, per la cronaca, ho (ri)visto il bel film “L’ultimo inquisitore” e – se possibile – il mio anticlericalismo è aumentato ancor di più. Lo consiglio a chi non l’avesse visto, per capire come l’inquisizione ha distrutto vite innocenti in nome di bo.iate assurde.

/OT

Chiericoperduto

Bel film, peccato la messa in onda a mezzanotte…io la mattina devo alzarmi presto e così pure tanta gente!
Ma un film del genere in prima serata non sarebbe molto istruttivo per tutti?

kefos93

Secondo me il Maresciallo ha commesso abuso di autorità, a meno che non denunci chi ha affisso i manifesti.
Se i manifesti sono stati affissi con le dovute autorizzazioni potrebbero essere c***i per il Maresciallo.

Luciano Volpato

A nessuno viene in mente che l’intervento dei carabinieri di Papozze potrebbe essere stato provocato da qualche denuncia di qualche cattointegralista? Indagare ed eventualmente procedere per vie legali.

Ivo Mezzena

Ma Il maresciallo dei carabinieri dovrebbe essere licenziato e denunciato per abuso!

Maresciallo delle camice nere????

fresc ateo

lo devono cacciare devono fargli un processo per mancata osservanza della libertà di stampa
baciapile in divisa ho membro dell’opus dei=?????

fresc ateo

peppe_ io lò visto e tai sicuro che erano prprio cosi questi cristiani maledetti e cialtroni.

Rothko61

Teocrazia, camicie nere, polizia religiosa, ventennio, ecc. ecc. Forse stiamo esagerando.
Credo che questa volta non sia un problema istituzionale, che interessa tutta l’Arma dei Carabinieri, ma più semplicemente l’iniziativa scellerata di un singolo maresciallo.
La notizia, inoltre, mi sembra incompleta: da chi li ha fatti togliere? In base a quale potere di ordinanza? Ha stilato qualche verbale? Ha sequestrato i manifesti e ha informato l’autorità giudiziaria?
Se li ha staccati e basta, si proceda con un bell’esposto-denuncia alla Procura della Repubblica per abuso d’ufficio e ai superiori gerarchici del maresciallo.
Se li ha considerati “corpo del reato” e li ha sequestrati informando l’A.G., sarà il magistrato a pronunciarsi. E la UAAR potrà far valere le proprie ragioni ed eventualmente sfruttare mediaticamente l’episodio.

Gregorio Casa

Siamo alle solite…
Magari ci sarà stato un esposto, al quale si doveva dare corso.
La magistratura se ne dovrà occupare.
Ciò che emerge è la PAURA che hanno la ccar e i suoi seguaci nei confronti dei senza dio.
Con gli esponenti di tutte le altre religioni possono parlare (o litigare o ammazzarsi), con noi no.
In fondo in fondo ci dovrebbe far piacere constatare questo comportamento così personalizzato…

Marco Uno

Da buono stato confessionale ecco spuntare la polizia religiosa.
Ciao europa, noi ci allontaniamo verso lidi diversi.

Ogni volta che sento dire “di sicuro dio c’é” sento insultata la ragione, ma nessuno mi difende.

Azioni legali?

frank

Rothko61 scrive:
10 Giugno 2009 alle 11:45

Le cose stanno esattamente così.
Aspettiamo comunicazioni dai diretti interessati.
Grazie

strozzapreti

Ho messo la notizia con commento su OKNOTIZIE DI Virgilio.it andate tutti anche lì ha scrivere il vostro commento, cerchiamo di alzare un polverone.

anteo

dal 1 gennaio 1948 l’Italia ha una Costituzione l’art.21 recita “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. ….”
dopo 61 anni è preoccupante che un esponente delle “forze dell’ordine” ignori la Costituzione
e applichi leggi palesemente incostituzionali.
Purtroppo il caso non è isolato: cfr http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/immigrati-9/immigrati-9/immigrati-9.html
la legge è del 1931, mai abrogata ma chiaramente in contrasto con la Costituzione.

Leonzio da decimo

Cosa ci si può aspettare da un corpo che, nella prima guerra mondiale aveva come mansione quella di stare dietro le prime linee e sparare addosso ai soldati italiani che non partivano all’ordine di attacco?

Uruz7

non vorrei dire una sciocchezza ma tempo fa un mio amico carabiniere mi disse che gli appartenenti all’arma devono essere tutti cattolici (controlleranno i registri del battesimo….), potrebbe essere collegato al comportamento del maresciallo?

comunque anch’io mi associo a chi vorrebbe esprimere direttamente la propria opinione al maresciallo di quella caserma (con educazione, è ovvio)

Odino

Capisco l’indignazione ma cerchiamo di stare calmi.
Basta insultare o deridere l’arma dei carabinieri ed i suoi membri.
Non diamo pretesti a queste persone.

dv64

Specifico: non credo abbia agito di sua iniziativa, “offendono il sentimento religioso” è una motivazione troppo sofisticata…
“Usi obbedir tacendo e tacendo morir”: gliel’avrà ordinato il prete! 🙂

roberta

mi associo a Odino: un gesto isolato (spero) non puo’ gettare discredito su tutti
magari un altro maresciallo avrebbe agito diversamente

LucaRoberto

@Roberta
io non sono don e fra, non amo definirmi cattolico semplicemente perchè mi sembra riduttivo identificare la mia complessità con una definizione che suona molto, oggi, come una etichetta/condanna. e non mi piace alimentare faide (del resto la religione è un dato sensibile, quindi non vedo perchè sbandierarlo a 4 venti).

comunque dato per scontato che i manifesti sono stati affissi secondo le regole, giusto procedere con una denuncia/esposto.

Mi pare ovvio.
Almeno per me.

LucaRoberto

AH peppe
ma non stai confondendo un po’ la storia con la fiction?
tra un po’ di questo passo il Codice da vinci diventa un libro di storia!

Flaviana

chiarire la liceita’ dell’affissione e poi , vai con le denunce!

peppe

Concordo con Odino e roberta. Il prestigio e il valore dell’Arma dei carabinieri non dev’essere in discussione, visto che servono lo Stato e parano le chi.appe a tutti noi a costo della vita.

Il caso del solerte maresciallo in questione, deve essere trattato con la dovuta fermezza e nelle sedi legali opportune, ma senza generalizzare un’intera categoria… visto anche che, per quel che mi ricordo, è il primo caso del genere in cui sia coinvolto un uomo dell’Arma. E’ un caso isolato e va considerato come tale.

wwf

Sei stato tu, Manlio? Forza allora!! Esposto!
E a Sclero comunque suggerisco una visita a Papozze, porta del parco del delta del Po, con una splendida golena oasi del wwf.

Fabrizio

@ Roberta: …Ne dubito fortemente.
Ho fatto la “naja” nei CC.
Sì, è vero, lo ammetto, l’ho fatto per soldi, tanti anni fa….li conosco, li ho visti per 12 mesi fino ad avere la nausea, non sopportavo èiù di avere la loro uniforme addosso.
Ma almeno una cosa mi è rimasta: l’esperienza fatta.
E’ quindi con una certa cognizione di causa che posso affermare che, certamente non tutti, ma la loro stragrande maggioranza avrebbe agito nello stesso modo e praticamente la quasi totalità avrebbe approvato in modo pressochè plebiscitario tale comportamento.
D’altro canto, la “Patrona” dell’Arma è proprio una figura della superstizione cattolica…(hai presente la storia sulla vergine etc etc etc…blablablabla….)
Qualcuno ha anche detto che nell’Arma è pieno di brave persone, e su questo potrei anche essere d’accordo; dipende sempre da cosa uno intende per “brave persone”…dal mio punto di vista tale definizione non implica necessariamente il possesso di un QI al di sopra della media nazionale.
Detto questo, è certo che siamo nel Vatikanistan, un maresciallo delle Guardie Svizzere dell’Arma non ha fatto altro che applicare la logica dettata dallo stato in cui viviamo tutti noi.
Non stupiamocene quindi e procediamo secondo logica per la nostra strada, il cui obiettivo mi sembra chiaro: far sì che le chiese siano ogni settimana un pò più vuote di quello che già sono ora. Il resto verrà da sè.

peppe

ma non stai confondendo un po’ la storia con la fiction?
tra un po’ di questo passo il Codice da vinci diventa un libro di storia!

@Luca “calloso” Roberto
Sulla tua (assente) arguzia nessuno aveva dubbi, per cui spiego per i normodotati: il film da me citato ripercorre, in modo romanzato, vicende della vita del Goya, pittore realmente esistito all’epoca dell’Inquisizione spagnola e i cui dipinti, ancor oggi, testimoniano delle atrocità commesse a quel tempo, anche con l’arrivo delle truppe guidate dal Napoleone.

E’ ovvio che la vicenda di uno dei protagonisti, accusata di giudaismo e per questo torturata con lo strumento della corda, è ovviamente fiction, ma la storia ricalca quelle, numerose e documentate, di innocenti sottoposti/e a supplizi indicibili solo perchè accusati di essere diversi. Questa è stata l’inquisizione, in particolare quella spagnola. Che il film non sia Storia questo è evidente, che sia un atto d’accusa visivo ed inquietante su quello che nel passato è stata l’odierna Congregazione per la dottrina della fede è altrettanto evidente.

Se è per questo, quando si tratta delle atrocità commesse dall’Inquisizione, la realtà supera la fantasia, contenendo realtà «di indubbia delicatezza, sul piano morale e religioso, che potrebbero scandalizzare non poco il lettore, sprovvisto di cognizioni storiche e teologiche»
http://lacittadisalerno.gelocal.it/dettaglio/la-curia-di-nocera-censura-il-libro-sullinquisizione/1474974

Antid Oto

….secondo me ci sono gli estremi per denunciare l’azione del Maresciallo

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ROBERTA

-“i manifesti sexy invece vanno benissimo…”

Perfettamente d’accordo!

Il “sentimento religioso” è più accondiscendente con pubblicità violente e volgari.

Questo dimostra che il “sentimento religioso” “brucia” gli atei e non anche altri tipi di pubblicità solo perchè non ne ha la forza.

LucaRoberto

@Fabrizio
Non capisco perchè il “vostro” obiettivo dovrebbe essere quello di rendere le chiese più vuote ogni settimana.
é come se io mi ponessi come obiettivo di rendere gli stadi più vuoti ogni settimana perchè detesto il calcio e sono scandalizzato dai privilegi dei calcio in Italia.

Io non credo che il “vostro” sia riferibile all’UAAR, o mi sbaglio?

TaK

Sensibilità religiosa un par di balle.
se le tasse erano state pagate direi che si puo’ far partire una denuncia.

LucaRoberto

@peppe

paragonare l’inquisizione con la congregazione della fede è come accusare Sarkozy di quello che ha fatto Robespierre.

per il resto dimostri come tutti quelli che si prendono troppo sul serio di non capire le battute.

ti consiglio di leggere qualcosa di Daniele Luttazzi

LucaRoberto

e ti suggerisco di leggere anche qualche storico vero e non solo cascioli.

“Leggenda nera” dovrebbe essere sufficiente

Andrea (Mi)

Secondo il ragionamento del maresciallo allora qualunque scritta come: ” Dio esiste ” offenderebbe il senso ateo.
In Italia non c’è più libertà
Spero che si intervenga giuridicamente per condannare il maresciallo a cui non spetta decidere cosa può essere affisso o no in ogni caso, ma alle autorità competenti!

peppe

paragonare l’inquisizione con la congregazione della fede è come accusare Sarkozy di quello che ha fatto Robespierre.

Peccato che nè Sarkozy nè Robespierre pretendano (o abbiano preteso) di agire per mandato divino. Vai dal callista che è meglio.

LucaRoberto

ah peppe callosi si riferisce a Corpo Calloso!

fammi fare l’odifreddi: dove sta scritto che la congregazione agisce su mandato divino?

LucaRoberto

beh robespierre è il padre della laicità a cui mi pare di ispiri no?

Roby

@ LucaRoberto

Forse non la puoi leggere, ma ciò che traspare da ogni media italiano è la sostanzialmente è proprio che Dio esiste. Si fa molta fatica in Italia a dare voce a chi pensa che Dio non esista. L’UAAR cerca sempilcemente di far sentire la voce dei tanti atei e agnostici italiani. Non penso che ci sia alcun obiettivo di “svuotare le chiese”, però c’è l’obiettivo di far aprire gli occhi alla gente; in Italia molti credenti lo sono per abitudine, per tradizione, e perché non si sono mai trovati a dover ragionare sulla fede né sulla religione dal momento che la voce di chi non crede in Dio (o di chi ci crede, ma non crede nelle religioni) in Italia è praticamente censurata. L’UAAR cerca semplicemente di promuovere il diritto di espressione di chi non crede, non vuole in alcun modo ledere i diritti di chi crede.

Ciao

eridanus

Suppongo che Papozze deve essere un bel posto per vivere.
Niente furti, niente risse, niente violenza. Li la forza pubblica serve a vigilare sui manifesti!

Andrea (Mi)

Ora non so farti esempi ma sta tranquillo che se solo si chiedesse di togliere un’eventuele scritta “Dio esite” nessuno ti ascolterebbe.
Come del resto è giusto che isia perchè è libertà di espressione (Anche se questa è disinformazione).
Comunque pargonabili alla scritta “Dio esiste” sono i crocifissi, che anche se affissi in luoghi che dovrebbero esssere laici al 100% non vengo tolti neppure sotto richiesta.
Dai un’occhiata al racconto molto triste di cosa è avvenuto durante le recenti elezioni e ti fai un idea.
http://cronachelaiche.blog.kataweb.it/2009/06/08/elezioni-sotto-il-segno-di-cristo/

Nathan

Il film di Forman”L’ultimo inquisitore” dato ieri da rete4 (sic), è stato debitamente preceduto e seguito da dotte disquisizioni di storici che hanno detto e ripetuto che i fatti narrati erano non possibili storicamente nell’epoca indicata, che la procedura dell’Inquisizione era più garantista, anzi, è stata l’inquisizione, cresciuta nel diritto romano, a insegnare un po di garantismo alla barbara giustizia secolare, etc. etc.
In ogni caso è vero che in Spagna entrarono in uso molte feste popolari con consumo di carne di maiale, inventate per stanare in pubblico i “marrani giudaizzanti”. Si arrivo a considerare sospetto l’uso dell’olio di oliva per friggere invece del lardo. Il risultato di questo totalitarismo cattoinquisitorio fu che la Spagna, I potenza mondiale alla fine del 1500, decadde in meno di un secolo a paese marginale e arretrato.
Comunque nel film non ci fanno una grande figura neppure i sostenitori della Ragione, della Scienza e dei diritti dell’Uomo, esportati in Spagna con l’esercito di Napoleone (ricorda qualcosa di attuale? Una frase in particolare, detta da un ufficiale francese per spronare i soldati: “A Madrid vi copriranno di fiori, non vedono l’ora di essere liberati dalla tirannide feudale e clericale” è molto evocativa: non ho fatto caso se il film è di prima o dopo l’invasione dell’Irak nel 2003, se fosse prima è tristemente profetica ).
Anche la lotta per la laicità, fatta in maniera impriopria o violenta, puo solo suscitare una reazione di tipo talibano (diciamo oggi, una volta si usavano termini tipo vandeano o sanfedista, più adatti al cattolicesimo). Esempio, leggere la lettera a Corrado Augias su Repubblica di oggi, riportante un episodio avvenuto in una scuola media sarda, “Lo studente con la maglietta di Fatima”.
Per prevenire le risposte stizzite e magari insultanti che mi aspetto, chiarisco che considero molto più gravi, perchè provenienti da istituzioni dello Stato, la sospensione del professor Marani per la storia del questionario o il sequestro dei manifesti UAAR da parte del maresciallo dei CC di Papozze, rispetto al caso del professore, in questo caso sì, “laicista”, e c…ne, che ha costretto uno studente a levarsi una maglietta souvenir di Fatima, per “educare alla laicità”,prima di insegnare agli altri l’educazione civica dovrebbe reimparare gli elementi di base della pedagogia.
In ogni caso l’aria che tira e sempre peggiore, non siamo noi intellettuali radical-chic ad avere la puzza sotto il naso, sono gli altri che hanno il naso così atrofizzato da non avvertire l’insopportabile fetore clerico-fascista che si sta propagando in questo disgraziato paese.

roanzel

per LucaRoberto:

dove puoi leggere ” dio esiste “? basta passare davanti a una delle migliaia di chiese disseminate sul territorio italiano….ogni chiesa è un “” manifesto “” che urla DIO ESISTE!!!!!!! e allora? Che cosa volevi dimostrare con questa domanda?

takeshi

IL mondo si preoccupa tanto (giustamente) di Aung San Suu Kyi in Birmania, ma deve sapere anche che metà degli italiani qui sono ostaggio di questo esercito di preti, cardinali, vescovi mangioni, opus dei, p2, cl e chi più ne ha più ne metta. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

-“dove posso leggere una scritta “Dio Esiste”?”

Sopra la porta di ingresso della mia -ex- parrocchia.

Aldissimo

@peppe

la tua difesa d’ufficio della Benemerita, condita da inutile retorica sulla difesa del cittadino a costo della vita, è totalmente fuori luogo

i carabinieri sono militari che fanno rispettare tutto il codice penale, punto e basta, chiaro? se poi una piccola parte del codice penale protegge anche la sicurezza dell’individuo, benissimo, è tutto di guadagnato per tutti noi

ma il codice penale non prevede solo i reati di furto, omicidio, lesioni, c’è pure il vilipendio! quindi tutti i carabinieri, non solo questo maresciallo, possono ipotizzare il suddetto reato (depenalizzato, quindi il fascicolo va in prefettura non in procura) e agire di coseguenza, fattene una ragione

peppe

@Aldissimo
Non ho capito il tenore del tuo intervento: veramente.

Non ho capito se mi stai dicendo che devo sparare a zero sull’Arma o se mi stai dicendo che quel tale carabiniere ha fatto bene a rimuovere illegalmente dei manifesti. Spiegami.

LucaRoberto

Roanzel, quindi per non offenderti bisogna abbattere le chiese perchè tu ci leggi un significato invece di vederci un edificio come tanti?

il crocifisso è un simbolo per chi ci crede, per chi non ci crede non è nulla.

per quanto riguarda i crocifissi ai seggi nessun problema a toglierli.
quello dove sono andato io non l’aveva.

se li volete togliere dalla aule scolastiche, bene.
personalmente niente in contrario.
va bene così?

LucaRoberto

eh vitus la paura del diverso è cosa brutta! hai un futuro nella LEga.

per peppe:
ripeto dove lo leggi? “la congregazione agisce su mandato divino”

l’italiano non è un’opinione

LucaRoberto

ONESTO PRESUNTUOSO

porta che è proprietà privata se non erro

Fabrizio

@LucaRoberto

Il mio – e spero anche di molti come me- obiettivo è quello di allontanare dalle religioni -tutte, senza distinzione, ma caso vuole che in Vatikanistan purtroppo ci sia quella cattolica – il maggior numero possibile di persone.
L’obiettivo è quello di instaurare il positivo germe del dubbio, quella scintilla di razionalità oggettiva che all’interno della mente umana ha l’effetto di “far pensare”.
Un grande Uomo un tempo disse: “pensare è faticoso, è uno dei lavori più duri che esistano. Ecco perchè lo fanno in pochi”
La chiesa cattolica è come un cancro: esitrparla dalla società è un’attività lodevole e positiva per la collettività; ogni giorno che allontano una pecora dal gregge mi sento di aver contribuito alla crescita di tutti noi.
Quindi, caro LucaRoberto, ecco il perchè, spero di essere stato sufficientemente chiaro.

LucaRoberto

Fabrizio sei chiarissimo.
Stai sostituendo la tua religione con un’altra.
niente di nuovo.

Dubito fortemente che tu abbia la forza di allontanare alcunchè comunque buon divertimento.
Io invece penso che il cancro della società siano quelli che non usano il cervello per pensare ma solo per odiare e creare divisioni.

Sei, quindi, in buona compagnia.

ONESTO PRESUNTUOSO

-“il crocifisso è un simbolo per chi ci crede, per chi non ci crede non è nulla.”

Un manifesto ateo ha significato per chi difende l’ateismo e la laicità, per chi non crede in queste idee non è nulla.

Perchè, allora, ai credenti dà così fastidio leggere “dio non esiste”?

Se un cattolico non crede nell’atesimo, in base a quello che dici tu non dovrebbe nemmeno sentirsi toccato da una scritta atea!

LucaRoberto

infatti a me non dà fastidio.
vuoi che te lo dica di persona?
ma tu pensi forse che siamo tutti come borghezio vero?

sei cieco e non sai di esserlo

peppe

ripeto dove lo leggi? “la congregazione agisce su mandato divino”
l’italiano non è un’opinione

Lo so, avresti dovuto terminare le scuole elementari per imparare a leggerlo.

Sintesi del secondo capoverso: “Ma la Chiesa, che è di istituzione divina e si occupa delle cose divine […] si è servita di diversi strumenti secondo la diversità dei tempi […] ad essi [gli organi di amministrazione cioè della Curia, ndr] è stato affidato il compito di [tutelare] l’osservanza delle leggi emanate (si parla di leggi divine, ndr) […] realizzare i fini propri della Chiesa, risolvendo le controversie eventualmente sorte”

Il Sant’Uffizio è nato come braccio giudiziario della chiesa (far osservare le leggi emanate e realizzare i fini della chiesa), e poichè la chiesa è di istituzione divina e si occupa delle cose divine ne consegue banalmente (per transitività) che il Sant’Uffizio opera per mandato divino.

LucaRoberto

Onesto Presuntuoso

non sto scherzando.
scrivimi e te lo dimostro.
magari serve a ragionare meno per pregiudizi.

e mi scuso per l’ultima frase, ma essendo tu presuntuoso non te la sari presa vero:-)

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

-“porta che è proprietà privata se non erro”

1) Se quella porta viene ristruttura ANCHE con i soldi delle MIE tasse, allora è pubblica!!!

Se lo stato sborsa denaro a favore di un’organizzazione che persegue interessi privati -come per esempio la Chiesa-, lo stato deve avere diritto a una certa percentuale di proprietà sui beni materiali della medesima.

2) Se sulla porta di una casa privata venisse esposta un’immagine pornografica o comunque modo da te non gradita, che reazione avresti?

Per me leggere “dio esiste” è sgradito.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

P.S. sono presuntuoso perchè non ho la faccia tosta di “abbellire”un difetto come la presunzione chiamandola come fanno i cattolici, cioè fede.

LucaRoberto

Gli insulti non mi toccano, le elementari le ho finite da un pezzo e con ottimi voti (tutte scuole pubbliche peraltro).
Il suo compito esplicito era mantenere e difendere l’integrità della fede, esaminare e proscrivere gli errori e le false dottrine, non c’entra nulla con la “polizia” che evochi tu, ruolo che invece è stato introdotto dai governi e utilizzato come “scusa” per eliminare nemici politici.

LA Congregazione per la Dottrina della Fede fu istituita nell’anno 1542 da papa Paolo III.
PAolo III era un uomo.
ne consegue (SILLOGISMO non transitività) che la congregazione era istituita da un uomo.

la transitività non si applica a tutte le proposizioni:
Ad esempio, “è maggiore di” e “è uguale a” sono relazioni transitive: se a = b e b = c, allora a = c.

Non è invece transitiva la relazione “è madre di”: se Alice è madre di Barbara e Barbara è madre di Clara, Alice non è madre di Clara.

Fabrizio

Mio caro Troll LucaRoberto.
So che può fare arrabbiare quelli come te.
Io OGNI GIORNO in tanti anni ho allontanato molte persone dalla religione.
Ne ho avuto la Forza, a dispetto di quanto affermi, ho gioito dei risultati ottenuti.
Senza odio, senza l’astio, che invece purtoppo mi sembra di intravedere nelle tue risposte.
Ecco perchè ti ho dato del “Troll” dal punto di vista “internettiano” del termine…perchè sei un attaccabrighe…è evidente.
Lascia che ti racconti un piccolo aneddoto: un paio di anni fa in vacanza in Francia sono capitato in un paesino della Borgogna con una cattedrale tardo romanica / primo gotico stupenda dal punto di vista architettonico, testimonianza storica della vana ed irrazionale volontà dell’Uomo di sperare e di non accettare la Morte come in effetti è…quanti sforzi inutili!!!…ma non divaghiamo: entrai a visitarla ma non mi accorsi che era domenica mattina ed erano le 11, con funzione in svolgimento…contai i fedeli: non bastavano per una partita di calcio e l’età media superava i 60 anni abbondantemente.
Questo conta: un giorno – che non riuscirò a vedere ma che sono certo arriverà – tutti noi cresceremo, la Società sarà basata sulla scienza e sulla razionalità e non sulle superstizioni e credenze di divinità assurde.
Allora sì che il mio sforzo non sarà stato vano, allora sì, avremo vinto…e casomai non lo sapessi, stiamo vincendo noi….in Europa la stessa scena si è ripetuta, chiese vuote ovunque, seminari vuoti, vocazioni solo nel terzo mondo…iniziano anche in Spagna…è solo questione di tempo, solo una mera questione di tempo…
Senza rancore.
Fabrizio

LucaRoberto

onesto presuntuoso: no resta privata.
esempio: cambio la macchina sfruttando gli incentivi.
gli incentivi sono finanziati con le tasse tue.
la macchina resta mia.

personalmente mai visto uan chiesa con su scritto dio esiste. e a milano ne vedo parecchie.
se vede che il parroco è un simpatizzante uaar

lmdzflp

una proposta : se invece di scrivere “la brutta notizia e’ che dio non esiste,la buona che non ne hai bisogno” si scrivesse “…la buona e’ che non ne abbiamo bisogno” pur essendo una sfumatura e pur essendo pienamente daccordo con la prima frase,credo che reppresenterebbe maggiormente un’opinione personale,degli aderenti all’uaar e piu’ difendibile in sede legale (nel caso). suonerebbe piu’ tipo “noi la pensiamo cosi’ se volete fate come noi” piuttosto di “non avete capito un c…o,noi vi libereremo!”. e’ una mia opinione,attendo pareri! buona giornata a tutti

LucaRoberto

senza rancore anche per me.
non sono un troll perchè non attacco brighe ma cerco un confronto.
ho capito che qui è impossibile, mentre non lo è con tanti amici atei.
Agli insulti non rispondo, ma non resisto nel mettere in guardia quando sento l’odio consumare gli atomi di una persona: la chiesa sono anche io e se la tua missione è ESTIRPARMI, CANCELLARMI beh mi spiace ma non mi pare che siano così senza odio o senza astio.

Hai scelto di fare la tua crociata.
bene. è importante darsi uno scopo nella vita.

il mio è di odiare il meno possibile.

LucaRoberto

Fabrizio, e stavolta è veramente l’ultima che ti rispondo sennò sembro un attaccabrighe, la “crisi” della chiesa è certo più demerito dei sedicenti difensori della fede (Ferrara, borghezio Ratziger and company) più che merito vostro.
quindi non affrettarti a prenderti meriti che non ti spettano.

ti ricordo che sono partiti in 12.

ci sono ampi margini per ora.
🙂

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

-“onesto presuntuoso: no resta privata.
esempio: cambio la macchina sfruttando gli incentivi.
gli incentivi sono finanziati con le tasse tue.
la macchina resta mia.”

Parte della macchina deve essere dello stato!

Se vuoi cambiarti la macchina, lo fai con i TUOI soldi: ne hai il SACROSANTO diritto!

Se lo stato facesse altrettanto con me, dandomi cioè finanziamenti per acquistare ciò che per me è importante (sono un musicista e prefersico una chitarra nuova a una macchina nuova), allora sarei d’accordo con te.

Perchè tu devi avere finanziamenti e io no? Magari l’auto nemmeno la usi per lavorare perchè non sei un rappresentante!

Io, che lavoro con la chitarra, non ho finanziamenti.

peppe

@Luca “calloso” Roberto
Sì, sì… (al tuo confronto Messner è uno scalatore da 4 soldi)

LA Congregazione per la Dottrina della Fede fu istituita nell’anno 1542 da papa Paolo III.
PAolo III era un uomo. ne consegue (SILLOGISMO non transitività) che la congregazione era istituita da un uomo.

Anche gesù era un uomo (e a maggior ragione i padri fondatori della chiesa), per cui a rigor di logica (che tu a quanto vedo non padroneggi), nemmeno la chiesa può affermare di essere di istituzione divina… eppure lo fa, e lo mette anche nero su bianco: la scusa quindi che il fondatore del S.Uffizio sia un papa, ergo un uomo, fa ridere i polli. Strano che tu non rida.

Inoltre, il sillogismo non c’entra un fico perchè qui si parla di relazioni, e

DIO istituisce CHIESA,
CHIESA istituisce INQUISIZIONE
=> DIO istituisce INQUISIZIONE

è totalmente equivalente a

A > B,
B > C
=> A > C

In ogni caso, abbiamo capito che per te l’Inquisizione non è mai esistita, la chiesa non ha responsabilità, le streghe a dirla tutta se la sono anche cercata… e naturalmente, la censura dei libri che ne parlano (cfr http://www.uaar.it/news/2009/06/09/papozze-ro-maresciallo-togliere-manifesti-uaar/#comment-270121 ) è una montatura delle lobbies giudaico-massoniche.

Non so cosa sia più triste: avere un blog in cui scrivere banalità che nessuno legge o venire a fare figure barbine sui blog degli altri con la malcelata intenzione di farsi un po’ di pubblicità. Bah…

ONESTO PRESUNTUOSO

@LUCAROBERTO

P.S. probabilmente tu non produci reddito con la tua nuova auto acquistata grazie ANCHE grazie ai miei soldi: quando io acquisterò una Les Paul nuova grazie anche ai tuo soldi allora rivaluterò le mie posizioni!

LucaRoberto

@peppe
l’insulto è l’ultimo rifugio dei poveretti.
renditene conto.

del mio blog pensa pure quello che vuoi, ci mancherebbe.

anzi se vuoi divertirti ancora sei il benvenuto.

Pierluigi

non si potrebbe rimetterli esattamente dov’erano, i manifesti? Non si potrebbe affiggerne altri? Mi aspetto che l’ UAAR denunci o informi pubblicamente perchè non lo fa.

LucaRoberto

Onesto presuntuoso

ma cosa stai dicendo????????????????

rileggiti per favore!

oh my spaghetto monster ecco perchè non commentavo più!!!!!

Fabrizio

@LucaRoberto
beh, almeno un cosa ci accomuna: il voler vivere senza odio.
Detto questo, permettimi però un’innocua “stoccatina” per rispondere alla tua affermazione sul “cancellarti” o “estirparti”- in senso buono del termine, s’intende: non è colpa mia se sei una specie in via di estinzione…anche se c’è molta strada da fare, anche se sono partiti in 12 (così si dice…mah?) e sono cresciuti con i secoli, ormai il processo si è irreversibilmente invertito e mi sembra ormai avviato in senso esponenziale negativo.
Merito di? Non importa molto, interessa solo il risultato finale…e quello sta giocando a nostro favore, non importa se il coefficiente esponenziale negativo sia stato ottenuto con un’autorete oppure dal nostro centravanti: ripeto, è solo il risultato finale che conta.

LucaRoberto

ONESTO PRESUNTUOSO

io per esempio farei pagare gli stadi solo a quelli che vedono concerti e seguono partite di calcio.
per me non sono un servizio pubblico.
servono SOLO a chi ha interesse per il calcio e per la musica.

LucaRoberto

Fabrizio aspetta mi è venuta in mente una battuta:

tra vivere senza odio e senza dio c’è solo una “o” di differenza!

carina no?

Fabrizio

….te ne do atto, vero, la battuta è carina, ma…per un soffio, per un nonnulla la Storia può cambiare (ricorderai certamente la storiella di Karl Marx e della Farfalla…una delle tante in merito)
Figurati per una vocale!…si sono fatte guerre per meno, e lo sai bene!
Quindi, senza esitazione ti dico che ti sto smentendo, che con me stai avendo un confronto che prima dicevi essere impossibile in questa sede.
Per me valgono entrambe le affermazioni, quella con la vocale e quella senza.
Per te una sola.
Siamo 2 a 1 per me, quindi. (sarà infantile ma non male anche questa, dammene atto)
Ciao
Fabrizio

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

-“ma cosa stai dicendo????????????????”

Lo stupore personale non dimostra che le tesi opposte sono sbagliate, ma solo che, pur non avendo validi argomenti da opporre, si pretende di avere ragione lo stesso.

-“io per esempio farei pagare gli stadi solo a quelli che vedono concerti e seguono partite di calcio.
per me non sono un servizio pubblico.
servono SOLO a chi ha interesse per il calcio e per la musica.”

Sono d’accordo, basta che il discorso vale pure per la tua macchina nuova che hai comprato grazie ANCHE ai miei soldi.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

P.S. in base a che cosa chi compra un’auto nuova ha finanziamenti e chi va allo stadio no (e viceversa)?

Non sarà che si vuole fare un “regalino” a quelli che producono auto a discapito di altre aziende che producono beni diversi?

Chissà…

LucaRoberto

Fabrizio
solo una precisazione: non voglio che ci siano equivoci: secondo me si può vivere senza l’idea di dio.
così come si può vivere senza mamma.
il fatto che si possa vivere senza mamma non implica che essa non esista.

non la conosco la storiella adesso mi documento
ciao!

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

-“la “crisi” della chiesa è certo più demerito dei sedicenti difensori della fede (Ferrara, borghezio Ratziger and company) più che merito vostro.”

La crisi dello stato è certo più demerito dei sedicenti difensori della res pubblica che merito della forza dei 12 apostoli.

alfonsotoscano

Eppure in tutto questo devo dirvi che qualcosa di buono, almeno nel mio piccolo, c’è.
Nell’ufficio dove lavoro sono tutti fervidi cattolici (apparte me naturalmente). Quando è stato censurato per la prima volta l’ateobus a genova, tutte i miei colleghi dicevano che era giusto e che avevano fatto bene a censurarli e che una cosa cosi non deve esistere. Da quel giorno abbiamo avuto un bel pò di dibattiti e oggi quando gli ho detto cosa è successo a Papozze sono rimasti tutti indignati. Hanno capito finalmente che la cosa importante non tanto se Dio esisto o no, ma il fatto che in un paese democratico tutti devono avere il diritto di rendere pubblica la propria oppinione. Adesso, anche se continuano a essere ferventi cattolici, loro sono dalla nostra parte e lo trovano innaccettabile che i nostri manifesti vengono censurati.
Quindi i nostri sforzi non son vani, ci vorra sicuramente molto tempo, ma bisogan continuare cosi.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

-“il fatto che si possa vivere senza mamma non implica che essa non esista.”

Il fatto che so possa vivere senza leggere i fumetti di Topolino non implica che Topolino non esista (???)

ONESTO PRESUNTUOSO

-“dovrei forse gioire della crisi dello stato?
mi rattrista molto invece”

Buona parte del clero si rinfranca nel credere che lo stato sia incapace DA SOLO di governare gli uomini, e questo perchè ritiene IMPRESCINDIBILE la missione della Chiesa.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ LUCAROBERTO

-“e non credo che i 12 volessere mettere in crisi lo stato”

Il mio post era per dire che se gli “apostoli militanti” hanno avuto qualche merito nello sviluppo del cristianesimo, allo stesso modo gli atei militanti hanno un merito nello sviluppo dll’ateismo e della laicità.

Nè più nè meno.

Mi sembra, però, che tu sminuisca la “militanza” degli atei favorendo fra le righe quella degli apostili.

Brian di Nazareth

I manifesti li possono togliere se sono abusivi, ma avendo l’autorizzazione del comune devono rimanere dove sono.

Asatan

@LucaRoberto

Ci sono state diverse campagne di manifesti pro-dio in risposta ai nostri. Per non parlare del martellante e ossessivo apparire quotidiano della CCAAR sui media nel 90% infarcito di diffazione su atei, gay, diversamente religiosi,
Ora dire “dio non esiste” è offesa passiile i denuncia, mentre fare l’equazione ateo=causa dei mali del mondo o gay=pedofilo (copyright by bagnasco) son gentili manifestazioni di libertà d’espressione e se critich sei un criminale che attacca il povero papa.
Una situazione più degna di Tehran che dell’europa, non trovi?

TaK

“il fatto che si possa vivere senza mamma non implica che essa non esista”

Il fatto che si possa vivere sperando in dio non implica che esso esista.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ TAK

-“Il fatto che si possa vivere sperando in dio non implica che esso esista.”

Perfettamente d’accordo!

brunaccio

ritorno dopo,se ci sono novità a livello giuridico sarebbe bene saperlo direttamente in questo post..ancora 24 ore mancano.

For all the gods

Stimo i carabinieri, forse basta un dialogo fra maresciallo ed il signore del manifesto, che con calma esporrà gentilmente le vere valide ragioni .
Con allegria potrebbe diventare difficile iniziare il discorso, non per fare ennesima barzelletta scarsa ma mi viene una vignetta:
“Buongiorno Signor Maresciallo, son venuto per fare una causa o ,querela , o non so bene, mi aiuta lei?
“Si certo, vedo di impostarla , a chi? a lei Maresciallo, scriva

brunaccio

x all the gods
sai,carissimo,il tuo ingenuo candore-posizione personale-mai e poi mai mi convincerà.ricordo a tutti che in un dibattito filosofico stressante in cui venivo a cercare casualmente di spiegare le mie idee sei arrivato a dibattito finito,dandomi del troll,e fortuna che conoscevo,bruno gualerzi,sennò passavo per impostore…e così hai fatto con altri.
mai mi sei venuto a chiedere scusa,anche a dire o mi so sbagliato,e continui asparare benevoli luoghi comuni con l’arte sottile della prvocazione.
ora nella tua impostura ti verrai a scusare con la solità bla bla bla…ma il tempo delle scuse finisce..
patti chiari,ultima volta che mi rivolgo a te.
tanti auguri
-mia idea personale-

brunaccio

resto qua,tanto per sentire notizie concrete.
chiedo scusa a tutti per lo sfogo ma dopo un po…..??????

paniscus

Le censure di questo tipo il piu delle volte portano pubblicità e solidarieta al censurato. Una volta, però, che avrete raggiunto il target di visibilità prefissato dovrete per forza impostare la propaganda dell’ ateismo sulle azioni civili e sugli stili di vita: il puro e semplice attacco alla Chiesa e ai valori cattolici non vi farà mai crescere oltre il 2,3%.

———————

Ma gli stili di vita laici li pratichiamo GIA’: non sposarsi in chiesa, non battezzare i figli, non iscriverli all’ora di religione, rivendicare il rispetto delel normative sulla laicità dello stato ogni volta che pensiamo che siano state violate…

Lisa

Viano di Vagli

Lisa: appunto. Stavolta hai capito tutto. Se fan tutti come te, altro che 2, 3! 0,23.

brunaccio

@ viano
scusa,ma magri lisa adesso non può rispondere..magari se leggi gli interventi suoi sull’ora di religione ha già risposto..non per fare l’avvocato a nessuno…gli avvocati non li auguro a nessuno qua…però è passata un’ora,lei magari fa altro,siccome sull’ora di religione ha proposto atteggiamenti,poi sicuro ti saprà rispondere meglio quando potrà…
se non si legge bene l’altro non lo si capisce,lo sai anche tu..

peppe

l’insulto è l’ultimo rifugio dei poveretti. renditene conto.

Lo so lo so… ma anche se le tue arrampicate sugli specchi insultano la mia intelligenza, non è bello che ti butti già così.

giovanni

mi permetto di scrivere un commento a lquello che dice luca roberto su un punto(mi costa un po’ di fatica discutere di queste assurdità,comunque).

lui dice :ti ricordo che sono partiti in 12….

la mia domanda è molto semplice:chi sostiene questo fatto? un libro scritto da non si sa chi che sicuramente in quel tempo non c’era. questa ai nostri giorni si chiama diceria o leggenda.
ovvio che se si parte ,dandola per scontata ,da una leggenda si arriva dove si vuole.
a proposito dei manifesti: l’intolleranza dei religiosi e dei loro devoti o accoliti è ben documentata e conosciuta,niente di nuovo sotto il sole.
saluti

TaK

Quando i pretofili annaspano, cominciano a citare le sacre scritture.
Ed e’ li che affondano miseramente.

Stefani Ger

a proposito… ma questa notizia è per caso confermata da qualcuno?
esistono dei riferimenti, oppure è solo la versione dei fatti del neo indagato ateo?
io voglio sentire cosa dicono i carabinieri (che secondo la maggioranza del popolo hanno sempre ragione, visto che sono eroi)

c.j.

…scrivo sempre terzo mondo… …oggi mi limito a scrivere

ITALIA = IRAN

che molto probabilmente tra un paio di anni sarà più moderno civile e democratico dell’italia

MA CHE BELLA FIGURA DI EMME

fab

Se un manifesto simile offende il sentimento religioso, è giusto e altamente encomiabile offendere il sentimento religioso. E anche il maresciallo, che giustifica pienamente ogni possibile barzelletta sui carabinieri.

For all the gods

TaK scrive: 11 Giugno 2009 alle 0:17
Quando i pretofili annaspano, cominciano a citare le sacre scritture.
Ed e’ li che affondano miseramente.
Bella citazione, l’hai coniata tu?

takeshi

Vista la denuncia segnalata da Tosti (grazie), direi che il caso è chiuso. Non è stato il gesto di un sano di mente.

brunaccio

@ takeshi
ritorno ora sul blog..quindi tutto risolto se ben capito,meglio così
😉

Giacomo Grippa

“Manlio a farlo a posta abbiamo un altro caso di mala laicità”
Altro cher un bel ricorso, facciamo una raccolta di queste talebane violazioni democratiche.
Andaimo a fare una manifestazione a Papozze con Dario Fo, facciamo uin sit-in con i manifesti epurati.
Con altri relatori: Luigi Tosti, Coppoli e l’altro docente punito.
Il titolo da usare: il Maresciallo Buttiglione, ma anche Non liberi di pensare.

brunaccio

@ giacomo grippa
parola di onore…se mi rimetto e non lavoro verrò sicuramente,almeno ci si conosce..e poi quelle zon no le conosco..magari finisco a fare stagione da quelle parti..chissà..data la certezza e chiarezza del mercato del lavoro odierno,sempre peggio 🙂
🙂

peppe

Vista la denuncia segnalata da Tosti (grazie), direi che il caso è chiuso. Non è stato il gesto di un sano di mente.

Mi pareva che l’articolo di Tosti fosse satirico comunque… non è così?

bright77

Evidentemente il maresciallo ha contratto il virus dello zelo religioso.Non si lamentino di essere malvisti da tanta parte della popolazione visto che fanno rispettare la legge secondo il loro pregiudizio.

Giovanni Bosticco

Non toccare carte azioni ai leghisti!
Per loro sono “democratiche” perché
ostacolano l’integralismo islamico.
Poi sono cristiane le radici d’Europa.
Piitagora e Archimede erano barbari
perché “da Roma in giù”.
Ci hanno civilizzati Ostrogoti e Longobardi,
che hanno subito abbracciato il cristianesimo.
Non rifiuterei l’idea di fare l’Italia in due, ma
se poi qui somanda Bossi io me ne scappo al Sud.

Alessandro

Domanda: ma se andassi in giro per Papozze indossando una maglietta con la stessa frase riportata sul manifesto censurato potrei essere arrestato? Con che accusa? E se organizzassimo una gita per visitare la ridente cittadina indossando a decine la stessa suddetta t-shirt chiamerebbero l’esercito?

Stefani Ger

@Alessandro

no, non verresti arrestato

a discrezione del militare in servizio, potresti essere denunciato a piede libero presso la Procura della Repubblica di Rovigo oppure sanzionato con una multa, da contestare in un secondo tempo presso il Prefetto di Rovigo

Commenti chiusi.