Atei e agnostici avvertono l’Europa: il candidato alla presidenza è un integralista

Avete respinto Buttiglione, adesso non prendete Mario Mauro. Il candidato italiano alla presidenza dell’Europarlamento per il Partito Popolare Europeo è un cattolico integralista e sui diritti delle persone omosessuali ha sempre assunto posizioni gravemente illiberali, le stesse che provocarono la bocciatura di Buttiglione come commissario europeo quando parlò, pubblicamente, di disordine morale. Questo l’appello che l’Uaar ha lanciato oggi alle associazioni laiche europee e alla Federazione umanista europea, invitandole a battersi per evitare la candidatura Mauro.
Il Ppe è il gruppo più numeroso dell’Europarlamento e i suoi pretendenti alla candidatura di presidente sono il polacco Jerzy Buzek e l’italiano Mario Mauro, del Popolo della Libertà. Il 7 luglio si saprà chi dei due è stato scelto come candidato alla carica. «Abbiamo spiegato alla Federazione umanista europea che Mauro è un importante membro di un gruppo cattolico integralista, Comunione e Liberazione, – racconta Raffaele Carcano, segretario nazionale della Uaar – che insegna all’università dei Legionari di Cristo e ha fatto parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica della Conferenza episcopale italiana». Ma soprattutto che ha definito uccisione la sospensione delle cure a Eluana Englaro e ha parlato di distruzione dei valori in merito al riconoscimento legale delle coppie gay.
«Il rischio che un integralista diventi presidente dell’europarlamento è attuale e concreto – conclude Carcano – anche perché il Popolo della Libertà, in questo momento, potrebbe aver bisogno di recuperare un po’ di terreno con la Chiesa cattolica, visti i recenti problemi del suo presidente Silvio Berlusconi in merito a certe imbarazzanti questioni di valori e moralità».

Comunicato stampa UAAR

Archiviato in: Generale, UAAR

65 commenti

Aforismario

Questo è un tipico esempio di iniziative volte a difendere la laicità che solo attraverso un’associazione è possibile fare. Per questo gli atei e gli agnostici indifferenti che rimangono isolati per timore di appartenere “a una Chiesa” non fanno che favorire il clericalismo.

kefos93

oops!
Chiedo scusa; ho sbagliato sito: pensavo si trattassero argomenti extra cattointegralisti.
Di nuovo

Deicida

Il peggio è che appartiene ad una corrente di pensiero ultraliberista che appoggia in pieno le politiche sul lavoro volte a deleggittimare le garanzie ed i diritti per i lavoratori…….ma…daltronte , forse proprio per questo è il più indicato a presiedere l’europarlamento , rappresebtando perfettamente le ragioni di questa “unione europea” che in ultima analisi, è l’unione dei banchieri e degli specultori di borsa.

Lorenzo Galoppini

@ Aforismario

Come non condividere? Fare gli “schizzinosi” o i “duri e puri che non scendono a compromessi” (quali, poi?) in certe questioni non conviene mai.

brunaccio

x aforismario elorenzo

che c’entra? scusate… uaar come associazione fa del suo ma poi la gente lo sa e ci ragiona..ora tutto rispetto a uaar per campagne informative come queste,ma ad esempio io (non seguace cmq di religioni) lo sapevo da me…uaar è utilissima kiaro,ma le persone se si impegnano le cose le trovano ormai la rete si usa pure qua…io molto utile trovo proprio lo spazio ultimissime ke arrikkisce con contributi di tutti senza censure qst è grandioso…

poi ognuno pensi come vuole.

cmq ottima la cosa

GerardReve

Grazie al signor Carcano per averli “avvisati”! A maggior ragione, l’ Europa respingerá anche questo scocciatore della societá civile. É umanamente e politicamente impossibile per le persone di buon senso accettare individui del genere.

Emanuela

Be’ basta vedere che circa la metà dei paesi europei ha una qualche forma di riconoscimento per le coppie omosessuali, per cui dubito che Mauro possa andare lontano in Europa…

Viano di Vagli

Attendzione!!! Battagglione!!! Mo arriva un altro Bottigglione!!! Che discrimina o’ Busoone!!!

MicheleB.

Emanuela, vista la deriva fascista di quasi tutta l’Europa (confermata nelle ultime votazioni) penso proprio che un ciellino presidente possa trovare molto consenso nella guida reazionaria e moralista che attuerebbe; consenso plausibile sia all’interno dello stesso euro-parlamento che nelle amministrazioni dei vari stati membri.
Certe comquiste degli ultimi anni (e ribadisco ultimi) sono appese ad un filo che si assottiglia voto dopo voto.

Giol

Appello DOVEROSO.
E’ già scandaloso che sia stato proposto, ancora più scandaloso è che nessuno apra bocca. E’ triste constatare che sia l’UAAR a doverlo fare, e non le parti politiche.

Manlio Padovan

Caro Raffaele,
non so come dimostrarti la mia gioia per il tuo comunicato in sede europea, Ti ringrazio per avere interpretato il mio pensiero, come quello dei miei amici uaarini, e di avere ancora una volta dato fiato al nostro desiderio di laicità della politica e di fiducia a chi realmente la merita e non agli integralisti soprattutto se legati alla chiesa che tanti danni ci procura.

lindoro

Emanuela,
da quel che mi risulta in europa solo irlanda, grecia, austria e italia non hanno alcuna legge che riconosca le unioni omosessuali. (forse in austria ci stavano lavoando, ma non sono aggiornato).
In molti di questi paesi queste leggi sono state appoggiate, o talvolta perfino proposte, dalla destra.
L’equivoco è che la NOSTRA destra è MOLTO diversa da una moderna destra liberale europea.

c.j.

ma katso di Zeus… …devono sempre essere gli italiani in europa a fare ste fighiur d’eskremènt? Possibile mai che non ce ne sia uno mentalmente stabile da proporre alla candidatura della presidenza? Oppure potremmo candidare il talebano Mario Mauro alla presidenza dell’associazione per la salvaguardia e la tutela dei sacchetti della nettezza urbana della provincia di Palermo? Tipo per dirigere il traffico di ratti e topi durante le ore notturne… poi se sente puzza d’eskremènt ci sarà sicuramente abituato con tutte le incredibili minkiate cosmiche che spara.

Si parla sempre di disordine morale e mai di disordine mentale.

Propongo uno scambio: Al-Qaida si riprende Mario Mauro, e noi come regalo (offerta promozionale: buy one get one free) spediamo verso le grotte di Tikrit Ratzinga Zeta (alabarda spaziale non inclusa per motivi igienico-sanitari)

Come al solito la Francia fa delle proposte intelligenti (l’altra volta con la depenalizzazione dell’omosessualità, adesso con l’abolizione del burqa)

Come sempre dall’Italia proposte imbarazzanti (e dopo Bettina la sedicesima integralista sfortunatamente sporovvista di Niqab… …Mario Mauro… …un altro trogloide mongolita giunto nel XXI secolo direttamente dal mesozoico per gentile concessione del vaticano tramite misericordioso miracolo della vergine beata ed incantata che immacolatamente e per grazia divina, per mezzo del sacro scroto del divino ippopotamo del Nilo, ci fa la magia del lunedi et voilà… Retard is Served!

STOP NONSENSE IN ITALY RIGHT NOW. ADESSO!!!

pace e amore per tutti 🙂

Sephiroth 1311

Per fortuna Sarkozy sembra non voler appoggiare il ciellino…

Complimenti comunque al ns. segretario, continua così! 😉

GerardReve

Il concetto di destra e il concetto di queste persone che vorrebbero l’ Europa come l’ Italia o l’Iran, é profondamente diverso. In Olanda l’ “estrema destra xenofoba” di Wilders combatte proprio gli integralisti religiosi (nel caso, gli islamici), e mai si sognerebbe di portare una campagna anti-gay, o anti-aborto, o anti-eutanasia!!! Io parlo per la situazione che vedo qui, non so cosa dicano a riguardo gli altri paesi civili, ma é abbastanza per far vedere la differenza ABISSALE tra le due “destre”. Una persona come quella non la vuole nessuno, ma proprio nessuno, in Europa. In Italia puó essere candidato ed eletto, in Europa é giá tanto se lo fanno entrare in parlamento.

firestarter

ViAno, la tua battuta e’ talmente esilarante che ti consiglio di comprare una bella corda ed insaponarla a dovere.

Mi fa piacere che l’Italia proponga sempre candidati di un certo spessore che contribuiscono a riscattare in ambito europeo l’immagine dell’Italia gravemente compromessa dalla attuale maggioranza ed in particolare dal primo ministro.

La appartenenza a CiLoro non fa altro che rafforzare la credibilita’ del candidato.

Luigi De Lauretis Nisii

NO A MARIO MAURO CANIDATO A PRESIDENTE DELL’EURO PARLAMENTO. LUIGI

Papa Mike

Sara’ un’altra pedina del vaticano nei palazzi di potere e nelle sale comando…
Spero che a Bruxelles qualche oppositore, anche straniero, gli rompa il ‘o’busoone’,perche’ se aspettiamo di avere un’opposizione (e quindi una democrazia) qui in Italia, stiamo freschi…!

La vera destra liberale europea non ha nulla a che spartire con i Mauro e i Buttiglione.Per me sti scalda poltrona nullafacenti e strapagati dovrebbero lavorare con la tonaca in qualche ufficio vaticano, perche’ attualmente lavorano piu’ per B4x4 che per L’Italia.

DENUNCIARE, DENUNCIARE, DENUNCIARE!
Grazie Raffaele

Distinti saluti a tutti i soci

Lino

Grazie per il lavoro civico che fate, UAAR.

Spero proprio che in questo caso l’estremismo religioso e l’omofobia del candidato italiano sarebbero stati in ogni caso notati, ma certo è meglio agire piuttosto che pentirsi di non avere fatto nulla se le cose dovessero andare male.

brunaccio

e cmq ripensandoci ancora di più complimenti…a livello di federazione europea da come capito poteva essere ke nn si sapesse bene ki sia sto mauro

ottimo sig.carcano

complimenti uaar ottima idea!!!!

Rocco

“da quel che mi risulta in europa solo irlanda, grecia, austria e italia non hanno alcuna legge che riconosca le unioni omosessuali.”

In Austria c’è un riconoscimento molto limitato, l’Irlanda si appresta a dare pieno riconoscimento quest’anno seguendo il modello britannico.

Non è solo l’Italia e la Grecia, ma anche la Polonia, la Romania la Bulgaria e i paesi baltici.

Luigi

2 domandine al blog…

1. ma questo centrodx italiota, ha qualche personaggio di un certo spessore da proporre alla presidenza dell’europarlamento?
a parte imputati, veline, escort e berlusclones… esiste qualcuno che non ci faccia vergognare (per averlo eletto) nel momento che prende la parola?
per par condicio… esiste qualcuno del centrosx?

2. in europa, secondo voi, giudicano gli italiani a secondo dei politici che eleggiamo?
per esempio, l’elezione e la proposto ad alto incarico del cattotalebano m.mauro, (dopo buttiglione e capezzone ecc.. ) crea o no all’estero, qualche pregiudizio su noi elettori italiani?

takeshi

Diciamo pure che le mezze calzette che qui a Bananopoli occupano tutti i posti chiave, in Europa non vengono presi seriamente da nessuno. Grazie a questo esercito di inetti, come li ha chiamati D’alema siamo ormai lo zimbello del continente.

Magar

Grazie mille all’UAAR per l’informazione, la ciellinità di Mauro (e le parole vomitate fuori dalla sua bocca tempo fa) mi erano sfuggite.

Ottima iniziativa in seno alla FHE.

Rocco

“in europa, secondo voi, giudicano gli italiani a secondo dei politici che eleggiamo?
per esempio, l’elezione e la proposto ad alto incarico del cattotalebano m.mauro, (dopo buttiglione e capezzone ecc.. ) crea o no all’estero, qualche pregiudizio su noi elettori italiani?”

Si certo, questi politici fanno risalto all’estero. In America e in Europa quando dico che vivo in Italia (sono straniero) mi chiedono SEMPRE dei politici e della cultura della gente.. Dico sempre di non confondere i politici con la popolazione (visto la mancanza di un’opposizione organizzata) ma spesso non so bene come/se difendere la situazione

Kanna Shirakawa

qui in svizzera non mi chiedono nulla: in ticino sono abbastanza italiani da vedere e capire cosa sta accadendo in italia

pero` sono anche abbastanza svizzeri da comportarsi in modo curioso: ricevo spesso esternazioni di solidarieta`, per intenderci, di quella che si da` ai rifugiati politici, io ho un bel da spiegare che sono venuto qui per motivi puramente personali, che la mia non e` una fuga politica, ma ecco, in questo caso non comprendono, o non ci credono molto 🙂

Dalila

Grande Raffaele!

In ogni caso di una cosa sono certa: un personaggio del genere non sarebbe mai stato preso seriamente in Europa.
E’ vero che c’è stata un’ondata generale di “destra” ultimamente ma ma laicità dello Stato è tema caro anche alle destre storiche di molti paesi europei.

Come italiani non facciamo mai bella figura, soprattutto se rappresentati da gente di questo tipo.
Anche io cerco di difendere l’immagine del mio paese all’estero: spesso ci riesco ma certe posizioni socio-politiche sono quantomeno indifendibili…

GerardReve

@Dalila
Ma cosa vuoi difendere l’ Italia all’ estero! Loro (belgi, olandesi, tedeschi, danesi, spagnoli…) sanno tutto e sono molto piú informati dell’ italiano medio lettore di libero. L’ immagine del paese é deturpata fino a quando sará una repubblica confessionale di stampo mafioso. Siamo indifendibili, Dalila, si puó solo fare i cantastorie “zingari” e fare del nostro essere italiani un’ attivitá secondaria part-time. Con passione.

Sledge

Ma come…. uno staff così potente e libero di fare gli ateobus ha paura di un popolare alla presidenza? Bisogna etichettarlo cone INTEGRALISTA per lanciare un allarme? Anche uno che si esprime a nome dello UAAR è un integralista….ma non ha la maggioranza dei voti per poter decidere per conto del popolo europeo. La “realtà del calo” va accettata: se sbandierate tanto il calo delle affluenze nelle chiese cattoliche, dovete sbandierare l’ accettazione delle volontà popolari di eleggere i rappresentanti che la maggioranza vuole. L’ opera di demonizzazione è tipica dei comunisti ora PD/Franceschini; volete confermare la teoria ateo=comunista ?

GerardReve

Ma quale teoria ateo=comunista, la politica non c’entra nulla. É una mera questione di laicitá delle istituzioni e delle loro rappresentanze, tema sicuramente caro alle destre degli altri paesi. Allora sono comunisti anche loro secondo te??? Carcano ha fatto benissimo a dire ció che ha detto, evidenziando cosí la mancanza di un’ opposizione politica ai catholic-taliban. Se non c’é nessuno che lo dice tra gli addetti ai lavori, che molto spesso (in Italia) condividono le stesse idee, o fanno finta di farlo per compiacere, resta quindi chi rappresenta un’ associazione laica che si occupa dei risvolti sociali che dalle stronzate devastanti proposte da questa gente, possono scaturire. W Carcano e l’ UAAR.

brunaccio

x sledge

ieri al tg4 anke uno dei casiniani a quasi riso in faccia a fede nell’estremo tentativo di apologia di berlusconi oggi impossibile…se calunnia intendevi quello…

x resto sembrano aver detto di essere a partitici ma analizzare sulla laicità…indi ragionamento capzioso…

brunaccio

io comunista mai fatto calunnie e qua ormai lo sanno tutti…i comunisti analizzano e come dice STROZZAPRETI è ke anke l’altro nn è poi così laico..ma questo non un popolare un ciellino puro..altro..nn conoscendo bene il rivale..

Dalila

@ GerardReve

Lo dico con un po’ di tristezza ma non posso darti torto.

Un piccolo appunto lo vorrei fare, se posso.
Se è vero che l’informazione all’estero è libera, non credi sia, di tanto in tanto, un filino faziosa nei nostri confronti?
Del tipo:”Tutti sanno che l’Italia è una barzelletta, tanto vale infangarla ancora di più, se possibile”
Gli “altri” sono informati, è vero, ma sono informati bene o sono solo educati allo stereotipo, fra gli altri, dell’italiano -che poi, in realtà, dell’italiano vero è una parodia?-
Io in tutta sincerità tutta questa alta cultura all’estero non la vedo e non l’ho mai vista nè in termini accademici nè sul lavoro..anzi, ne tante avrei di storie da raccontare….

Libertà e laicità? Quelle si’, senza ombra di dubbio, ed è su questo fronte, oltre che quello politico, che, come italiani, dovremmo imparare.

brunaccio

e..ultimo smonto equazione

io comunista e nemmeno propriamente ateo…forse dire estremamente eretico è giusto…

forse urge rivedere l’affermazione…

Alessandro S.

Sledge scrive:
23 Giugno 2009 alle 12:13

Ma come…. uno staff così potente e libero di fare gli ateobus

Ecco, in Italia per ottenere una pallida sembianza di libertà di esercitare i propri diritti costituzionali bisogna essere “potenti”, oltre che pagare tale privilegio di tasca propria e non con l’otto per mille. Notevole autogol.

ha paura di un popolare alla presidenza?

Non il popolare, ma il bigotto fanatico liberticida si teme.

Anche uno che si esprime a nome dello UAAR è un integralista…

Farneticazione gratuita e infondata. Non ho letto nessuna dichiarazione integralista o intollerante a firma di una qualsiasi persona che abbia titolo a pronunciarsi a nome dell’UAAR.

dovete sbandierare l’ accettazione delle volontà popolari di eleggere i rappresentanti che la maggioranza vuole.

Non sbandieriamo un bel nulla: ci si avvale del diritto civile di far conoscere la propria opinione in pubblico, di esprimere civilmente la propria avversione riguardo la nomina di una persona alla presidenza dell’Europarlamento che si è più volte pronunciata esprimendo idee contrarie ai principi di parità, uguaglianza e non discriminazione che sono alla base della cultura europea.

L’ opera di demonizzazione è tipica dei comunisti

è tipica dei cristiani, caso mai. Chi è che ha partorito l’idea del demonio come antagonista del bene, i comunisti o i cristiani del medioevo? I comunisti avrebbero al più parlato di borghese, avrebbero denunciato il reazionario confessionalista, non l’indemoniato, come ha a lungo fatto la chiesa per giustificare le sue purghe ed epurazioni.

GerardReve

@Dalila

Perfettamente d’ accordo, se ció che dici non implica un “ringraziamento” alla chiesa per benefici culturali. Ma sono sicuro che non sei una di quelli…
Peró é anche vero che se vai nelle universitá mostrano di sapere di piú loro sulla nostra situazione, che non i professori italici (un po generico) e il maledetto stereotipo purtroppo lo abbiamo contribuito a creare noi. Noi no, ma chi ci ha preceduti e chi governa. E chi pontifica.
Che tristezza.

robdealb91

Più che un’associazione, mi pare in questo caso che si parli di lobby…
E se il vostro temutissimo Mauro, fosse una persona competente?
Non si dovrebbero giudicare i suoi atti, più che le sue idee o le associazioni cui appartiene?
Una domanda provocatoria: se come candidato ci fosse stato un integralista ateo (perchè l’integralismo colpisce chiunque professi una dottrina religiosa, filosofica o politica), e un gruppo cristiano avesse protestato, come l’avreste presa? Che commenti ci sarebbero stati su questo blog?
Facile immaginarlo…

Sledge

Chi ha certezza non teme la visone altrui!
Chi ha paura di un popolare alla presidenza e deve demonizzarlo citando frasi (opinioni) su omosessualità e eutanasia-mascherata, lo fa perchè è costretto ad infangare l’ “avversario” per paura …..paura che chi la pensa diversamente da lui, anche se democraticamente eletto, salga alla direzione del governo europeo. E se si citano medioevo e cristiani vuol dire che anche l’ ateo vuole l’ oscurantismo, perchè? ovvio….perchè si comporta allo stesso modo , alla stessa stregua e coi metodi della polizia segreta dei regimi totalitari!!!

Alessandro S.

Sledge scrive:
23 Giugno 2009 alle 16:31

Chi ha certezza non teme la visone altrui!

Ecco dimostrato che la chiesa, a dispetto di tanto suo dire, non ha certezza ma vive nel dubbio e nel timore del “diverso”.

Chi ha paura di un popolare

Ripeto: non il (sedicente) popolare, ma il bigotto fanatico liberticida si teme.

e deve demonizzarlo

Da buon cattolico, è proprio il “popolare” che costruisce la propria carriera politica demonizzando il diverso che non capisce, ossia l’omosessuale e il non credente, l’ateo, il razionalista umanista e agnostico.

paura che chi la pensa diversamente da lui

Ben altra gente vedo in preda alla paura, la paura che solo si esprima la propria opinione, quando questa è avversa ai propri progetti politici.

E se si citano medioevo e cristiani vuol dire che anche l’ ateo vuole l’ oscurantismo

No, vuol dire che l’oscurantismo medioevale è stato un’invenzione al 100% cristiana, come anche una conoscenza superficiale della storia rivela. L’ateo si oppone a questo oscurantismo e totalitarimo confessionale in nome dei principi di giustizia, parità dei diritti e uguaglianza civile che sono le basi della cultura e civiltà europea moderna, cui la chiesa si è sempre opposta, col sangue quando deteneva anche il potere temporale, con la propaganda e le pressioni politiche dopo.

Alessandro S.

robdealb91 scrive:
23 Giugno 2009 alle 15:54

Non si dovrebbero giudicare i suoi atti, più che le sue idee o le associazioni cui appartiene?

Quando una persona a parole su base confessionale nega alle minoranze i diritti fondamentali che fanno parte della cultura comune europea moderna, si deve impedire che questa persona abbia i mezzi per realizzare un tale piano criminale.

Una domanda provocatoria: se come candidato ci fosse stato un integralista ateo

Gl’integralisti non hanno colore: sono animati da propositi dispotici. L’umanista che non si arrocca su posizioni ideologiche confessionali difende la libertà di tutti, non solo quella della sua “parrocchia”.

Che commenti ci sarebbero stati su questo blog?
Facile immaginarlo…

La sola cosa che è facile in questo contesto, è il constatare che devi basare le tue argomentazioni su illazioni vuote, gratuite e infondate.

peppe

@Sledge
Tante chiacchiere sulla delegittimazione eppure voi catto-destrorsi state sempre a parlar male di Zapatero. Non riscontri un problema di coerenza? Secondo me c’è. Comunque rassegnati che Mauro non ve lo eleggono: è troppo invasato e omofobo, anche per il partito popolare europeo.

Alessandro S.

robdealb91 scrive:
23 Giugno 2009 alle 15:54

Non si dovrebbero giudicare i suoi atti, più che le sue idee o le associazioni cui appartiene?

Quando una persona, a parole, su base confessionale nega a delle minoranze i diritti fondamentali che fanno parte della cultura comune europea moderna, è naturale ci si attivi per impedire che questa persona abbia i mezzi per realizzare un tale piano criminale.

Una domanda provocatoria: se come candidato ci fosse stato un integralista ateo

Gl’integralisti non hanno colore: sono animati da propositi dispotici e oscurantisti. L’umanista che non si arrocca su posizioni ideologiche confessionali difende la libertà di tutti, non solo quella della sua fazione.

Che commenti ci sarebbero stati su questo blog?
Facile immaginarlo…

La sola cosa che è facile in questo contesto, è il constatare che devi basare le tue argomentazioni su illazioni vuote, gratuite e infondate.

Sledge

Io non ho paura, perchè non sono nè cattolico nè ateo, nè di destra nè di sinistra, nè integralista nè neutro….insomma sono altro, e sfido qualcuno a capirlo. Vediamo se la vs apertura mentale è presente e può capire ed andare oltre i soliti schemi, schieramenti, visioni e luoghi comuni.

storico

@Alessandro S

Veramente chi ha una conoscenza anche solo superficiale della storia sa che questa associazione Medioevo – Oscurantismo non ha alcun senso e che la famosa definizione di Secoli Bui è ormai totalmente ed insindacabilmente rifiutata da tutti i medievisti.

Chi ancora associa Medioevo e oscurantismo ha una conoscenza NULLA della storia. In questo caso per te “superficiale” sarebbe un complimento.

E con questo chiudo i miei interventi su questo topic; di Mario Mauro non mi interessa parlare.

Marco C.

“Chi ha certezza non teme la visone altrui!”

E infatti il tuo capo (il papa) continua ad insultare chi non la pensa come lui.

“nè integralista nè neutro”
Se non sei neutro allora sarai pure dalla parte di qualcuno e dai tuoi commenti sopra dubito che quel qualcuno sia un qualcuno di laico.
Considerate le continue contraddizioni e le tue irrazionalità, non ci vuole molto a capire da che parte veramente militi.

Alessandro S.

storico scrive:
23 Giugno 2009 alle 18:38

@Alessandro S

Veramente chi ha una conoscenza anche solo superficiale della storia sa che questa associazione Medioevo – Oscurantismo non ha alcun senso e che la famosa definizione di Secoli Bui è ormai totalmente ed insindacabilmente rifiutata da tutti i medievisti.

Rileggi con attenzione quello che ho scritto:

Alessandro S. scrive:
23 Giugno 2009 alle 14:36

No, vuol dire che l’oscurantismo medioevale è stato un’invenzione al 100% cristiana, come anche una conoscenza superficiale della storia rivela.

Questo non vuol dire il medioevo sia stato un periodo storico intrinsecamente e totalmente oscuro, per quanto lo sia stato molto più dei periodi che lo precedettero e che lo seguirono: nel medioevo non si costruirono più grandi vie di traffico commerciale per terra, il numero dei ponti in Italia diminuì, come pure il numero di credenze religiose praticate, essendo stato represso nel sangue il liberalismo religioso dei romani, ecc. ecc.. Quello che ho scritto vuol dire che quanto di oscurantista di fu nel medioevo (e più o meno ce n’è stato in ogni periodo della storia), questo è stato un’invenzione del cristianesimo, che lo ha introdotto e nutrito per conquistare l’egemonia religiosa, culturale, politica ed economica dei popoli europei e medioorientali. Nota pure come non abbia scritto di “secoli bui”, che hai invece tirato in ballo tu.

Alessandro S.

Alessandro S. scrive:
23 Giugno 2009 alle 19:36

come pure il numero di credenze religiose praticate, essendo stato represso nel sangue il liberalismo religioso dei romani

In proposito t’invito alla lettura di: “La conversione dell’Europa – dal paganesimo al cristianesimo, 371-1386”, di Richard Fletcher, professore all’Università di York, Tascabili degli Editori Associati, Milano 2003 [1997], 660 pagine, ISBN 88-502-0384-5.

Theophilo

Sledge ha perfettamente ragione, siete voi gli integralisti. E anche ignoranti. Vi spiego una cosa che nessuno di voi “razionalisti” solo a parole si prende la briga di andare a verificare. Mario Mauro è stato proposto alla presidenza dopo diversi mandati a Strasburgo in cui si è guadagnato la stima di tutti. Altro che talebano o “vergogna”. Questo è un politico serio come pochi in Italia, che appare poco e lavora molto. Sarkozy e la Merkel sostengono il polacco non perché abbiano paura del cattolico Mauro, ma perché sostengono la linea di un maggior peso dell’Europa dell’Est. Mettetevi il cuore in pace, probabilmente Mauro non sarà il presidente del parlamento ma non si verificherà la censura (quella sì) vergognosa che si è verificata con Buttiglione qualche anno fa, preso a sassate soltanto perché cattolico e senza mai avere espresso nessuna posizione di chiusura sui diritti degli omosessuali (andatevi a rileggere il suo discorso). Quella censura è stata una vergogna per il parlamento, non il fatto che un cattolico sia candidato a una carica importante.
Se poi a voi, veri talebani del duemila, basta notare l’appartenenza a un movimento cattolico per dare un marchio di infamia (e presumendo, in un mezzo delirio, che ciò che voi fanaticamente considerate infamia sia considerato infamia da tutti) vi rivelate per quello che siete: degli intolleranti. La cosa deprimente è che siete convinti di fare battaglie progressiste.

Sledge

Quoto in pieno Theophilo: ha espresso, con parole diverse, lo stesso concetto che sostenevo io . I veri integralisti siete voi, che sentendovi portatori della libertà e del laicismo vi comportate allo stesso modo dei più tremendi capi di regime totalitario. Giudicate le persone dall’ appartenenza anzichè dal merito. Vergogna !!!!

Commenti chiusi.