In località “La Croce” o “Cuore di Gesù”, sul Gargano, il presidente dell’omonimo Parco Nazionale, sig. Gatta, si è dichiarato subito favorevole alla istallazione di una megastatua di padre Pio, proposta da un Comitato, presieduto da un ex-cappellano militare in congedo, Resta. Non sappiamo da quando il parere di Gatta covava: la notizia viene diffusa, sulla stampa locale, ad un giorno dalla venuta del papa a San Giovanni Rotondo. Tutti già tripudiano, enti pubblici e privati, ma non sappiamo se tripudiano anche il Comune di Rignano Garganico, competente per territorio, per l’approvazione del relativo progetto, insieme ai “nulla-ostia” delle varie Sovrintendenze e a quelli sui vincoli che vi insistono. Il tripudio clericoistituzionale mira a favorirne gli assensi, come si tentò il 13 giugno 2008 con la trasvolata di Benedetto su Leuca, dove langue il progetto del raddoppio del santuario, un teomostro proprio sul crinale della costa, per ora naufragato! La pre-visione vagheggiata è una statua gigante del frate, visibile addirittura dalle altre regioni circostanti. Le antiche comunità pagane, dove il potere religioso e quello regale coincidevano o concordavano, costruivano statue, immobili o torri monumentali che dovevano sfidare i cieli. Adesso la megalomania si è trasferita in terra, la sfida resta verso le leggi, i vincoli, i principi costituzionali di imparzialità e di laicità dei poteri pubblici. Sul costo dell’opera non vorremmo che gli amministratori avessero le mani bucate… intanto le visite del papa in Puglia sono costate oltre 6.milioni di euro per il Congresso Eucaristico del 2005 a Bari, oltre 7.milioni di euro per la venuta a Brindisi e Leuca il 12 e 13 giugno 2008, senza saper quella di quest’ultima.
Giacomo Grippa, Uaar – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti della Puglia
voglio una statua gigante di Moana
Basta statueeeeee!!!
Io vorrei la mega statua di Giordano Bruno in mezzo a piazza san pietro, per ricordare agli italiani il valore della libertà e il pericolo delle sette, siano esse la chiesa cattolica, i testimoni di geova o i mormoni
col quarto stato che lo lo avvolge(qst lo dico da comunista a mo’ di battuita) 😉
Ma perchè solo nel Gargano? Io proporrei che sulla vetta più alta di ogni regione (credo che una ci sia in tutte) sia installata un statua di padre pio. In trentino poi la collocherei vicino al cristo che pensa… per vedere cosa ne pensa.
Io ne farei una di Richard Benson davanti a s. Pietro. Anzi cementificherei Richard stesso! Da lui mi sento piú rappresentato.
x gerard
nel nome di punky reggae party tonite(tonight in slang salvo puntigli..)
io se mi permetti gli affiankerei marley e tosh
😉
nn x te puntiglio a te gerard …si fa x ridere su kè sempre terapeutico viato come va il mondo…
perché limitarsi? perché visibile solo dalle altre regioni? facciamola più grande, cosicché anche gli Albanesi possano goderne.
nn prpriamente laici,ma marley seppe evolvere il suo pensiero da posizioni misogine a jamaicans a visione di libertà(ovvio legato alla bibbia,lì aveva più o meno imparato a legeere bene..) e tosh critico capitalista..entrambi sempre militanti della sinistra jamaicana a scanso di euqivoci cmq.
ciao ragazzi a domani salvo flames ma nn ne vedo motivi…
@ Giacomo trippa: il “nulla-ostia” è un tuo lapsus freudiano o è una battuta? Se è una battuta, non mi resta che congratularmi.
Padre Pio più grande di dio… questi pazzi ignorano Zeus e osannano Apollo
E vai!!! Con la terronizzazionenordicoclericalfascista!!!
Nemmen Bertolaso ci può far più nulla!
Siamo di gatto!!!
Rispondo a Viano
la locuzione è posta tra virgolette, non come richiamo ad un gergo, ma per non farlo passare inosservato.
Difatti, ritenendolo un lapsus calami, alcune redazioni l’hanno acquisita, corregendola.
Ma, come vedo, non è sfuggito al tuo occhio clinico, anzi policlinico.
Attenzione che ti sarà venuta, stando a dieta stretta, visto che non sai privarti di trippa!
Sai. anche da parte mia, non mi capita facilmente di sfuggire ai Vagli implacabili dei lettori di questa rubrica e soprattutto alle Vianità della vita.
Mi farebbe piacere saper di dove sei. Ciao e a presto.
Non sono di questo mondo.
“Non ti farai idolo o immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, ne di ciò che è quaggiù sulla terra, ne di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai perchè io il Signore sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli…” Esodo 20:2 – 2° comandamento.
I cattolici non rispettano nemmeno i loro comandamenti.
i clericali/cattolici/pasdaranvaticani vincono per il potere ma hanno perso, perdono e perderanno sempre in due cose che non gli si possono insegnare: classe e stile. Credo che solo il bagaglino riesca a raggiungere questi livelli di pacchianità e cattivo gusto. Amen
Altri totem? No grazie, altrimenti per equità, che si eriga una sfinge oppure una statua del dio Anubi.
Questi mattacchioni e spendaccioni idolatri pugliesi si saranno probabilmente ispirati alla statua gigante del “presidente eterno” nella capitale della Corea del Nord, davanti alla quale è obbligatorio prostrarsi.
http://www.youtube.com/watch?v=qA_ZBfSz5KA
http://www.youtube.com/watch?v=-TVGituEjlM
«Con la grazia del Signore io mi sento calmo e quasi indifferente come innanzi ad una dolorosa e vastissima infatuazione religiosa il cui fenomeno preoccupante si avvia ad una soluzione provvidenziale. Mi dispiace di P.P. che ha pur un’anima da salvare, e per cui prego intensamente. […] Nella calma del mio spirito, io umilmente persisto a ritenere che il Signore faciat cum tentatione provandum, e dall’immenso inganno verrà un insegnamento a chiarezza e a salute di molti».
giugno 1960, Angelo Roncalli (papa Giovanni XXIII)
fonte: http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_25/padrepio.shtml
penso sia onere dei pugliesi continuare con il topic e analizzare cosa succede nella loro terra. Io sono giá stanco da siciliano, come faccio a spendermi anche per queste “amenitá”. Continuo comunque a considerare Benson un’ antitesi migliore, al potere arhitettonico-religioso
che si esprime in p.zza s. pietro, di marley & tosh… quelli li trovo piú azzeccati proprio per la Sicilia, in un’ altra dimensione parallela alla corrente. Bruno: TI DEVI SPAVENTAREEEEE!!!
CiauZ
A Sperlonga, nel giardinetto del lungomare mi ha colpito questo: tre o quattro panchine messe in circolo, molto vicine tra loro e davanti…indovinate cosa? UNA STATUA DI P.PIO!!!!
Non c’erano altre panchine in giro. SOLO QUELLE! Della serie: Te lo devi cucca’ pe’ forza! 😀
di cosa gerard?
😉
mq quoto d’altronde ke in p.zza san pietro ci vorrebbero simboli più netti…cioè nessuno
una bella baldoria dentro il Palazzo
buonanotte e buon TOPIC
a Rignano Garganico vogliono costruire un nuovo ecomostro.
speriamo che sia avanzato un po’ di tritolo dalla demolizione di punta Perotti e dell’alveare della Palmaria…
perché limitarsi? perché visibile solo dalle altre regioni? facciamola più grande, cosicché anche gli Albanesi possano goderne.
E lasciare a bocca asciutta i marziani? Che svetti fino al limite della troposfera.
Sandra: Ricordati che anche Papa Giovanni è Santo, con tanto di miracolo certificato. Se oltre te ci sono altri devoti di Papa Giovanni in questo sito il mio lavoro è inutile e dannoso e mi ritiro.
@ Viano
Non sono di questo mondo
Qualche sospetto che tu fossi un marziano l’abbiamo sempre avuto…
@ Viano
tanto di miracolo certificato
non esiste una cosa del genere
aiuto! gli alieni sono tra noi!
Viano di Vagli ha ammesso di non essere di questo mondo !!
io una statua di Vanna Marchi e del maestro Do Nascimiento, tanto, impostori per impostori…
@ Viano
in questo sito il mio lavoro è inutile e dannoso e mi ritiro
E se ti prendessimo sulla parola?
In America Centrale ci hanno già pensato qualche millennio fa, alle sculture visibili da Marte…
con tutti gli allocchi che ci sono in giro ( esclusi i troll presenti, chiaramente) se diffondiamo la leggenda che le statue di padre pio portano jella, alla fine ci credono e la smettono
Io voglio la statua di Bud Spencer nei panni di Banana Joe, se una statua mi deve dare sicurezza e far sentire più tranquillo credo che questa sarebbe la migliore! Poi se non fa miracoli non importa…
@ Viano
“in questo sito il mio lavoro è inutile e dannoso e mi ritiro”
Tu l’hai detto.
E poi Roncalli e’ beato, non ancora santo. Resta un mistero (??) come si sia potuto chiamare “buono” il papa che aveva approvato la Crimen solicitationis.
@ Viano
scusa ma oltre a quello di rappresentare la voce dei cattolici ( in maniera più sensata di altri, come sai te lo riconosco) qual’è la tua missione su questo sito? Sarai mica un infiltrato dei servizi segreti del Vaticano che ci spia? O per caso ti è stato ordinato dal confessore come penitenza per i tuoi peccati? Devi per caso espiare qualche colpa stando a contatto con gli atei empi??? 🙂 Non sarebbe male come castigo… Un bel tour nel girone dei miscredenti! Manco Dante…. 🙂
@ Sandra. Anche per diventar beati occorre almeno un miracolo certificato. Padre Pio, che ne ha fatti tanti in vita, è stato costretto a farne altri due certificati dopo la morte, per far carriera fino a Santo. Come si sia potuto chiamare buono? Mysterium fidei. Comunque ne ho dedotto che non gli sei devota e, quindi, è bene che io rimanga qui a sfrangervi i…
Ma per la certificazione dei miracoli va bene la ISO 9001 ??
Anche Bologna ha la sua statua di Padre Pio
La installo’ la Giunta Guazzaloca, qualche anno fa, in un giardinetto del centro
I devoti di Pio Kenobi le resero omaggio. Vedere le 4 foto:
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/cronaca/yoda/1.html
Sembra quasi che sia passata inosservato il “Gatta covava”. Qui Gatta ci cova. 🙂
Il “passata inosservato”, invece, è un lapsus calami.
Quando la Puglia diventerà un deserto futuri archeologi studieranno il Mohai di Padre Pio interregandosi sui motivi per i quali le genti eressero un siffatto monumento… Un Alberto Angela del futuro ci spiegherà i riti e le superstizioni delle tribù che vivevano nel 2009 d.C. in questa terra poverà ma ricca di miti e leggende.
“… insieme ai “nulla-ostia”… un lapsus bellissimo nel testo!
Che indignazione….
Ma le visite del papa le paghiamo noi?
Non ho capito, non riesco a capacitarmi, sbero di aver frainteso..
Attendo un chiarimento da qualcuno che ne sa di più
@viano
non sei di questo mondo … in effetti, i mudneis (traduz.: i modenesi …)
@roberto
stupendo, pio kenobi 🙂 pero` non mi ero mai accorto che il vecchio saggio avesse le stimmate
Certamente da ateo la statua di Padre Pio e la superstizione cattolica mi lasciano allibiti,ma quello che ho visto qualche giorno fa in un supermercato mi ha dato il voltastomaco.Mi riferisco a una famiglia islamica dove 2 bimbe che avranno avuto 6 o 7 o max 8 anni portavano già il velo in testa come la madre.Questa è oppressione bella e buona e misoginia.Facciamo molto contro il cattolicesimo ma non facciamo abbastanza contro l’islam che sta arrivando in Italia e ci riporta indietro di secoli.
Non sono leghista, non sono xenofobo e neppure razzista ma l’islam secondo me è più pericoloso del cattolicesimo
La statua di padre Pio è ovunque, c’ è anche nel cortile dell’ ospedale nella mia città, ed è piena di ceri e fiori, è un buon business ben studiato ed organizzato dal Vaticano che sfrutta la disperazione di chi è ammalato, Padre Pio in vita era malvisto dal clan del clero, poichè si teneva per lui i soldi votivi, una volta morto, si sono impossessati del tutto, manipolando con grande abilità il business, ci sono più statue di Padre Pio che foto del Presidente della Repubblica, l’Italia sembra ritornata un pollaio non si vede e sente che Pio Pio ( dai moti rivoluzionari del 1848 riferito a Papa Pio Nono )
Otelma nostro signore!!! urge pure una statua di Otelma
Qualcuno conosce un ospedale, pubblico o privato, in questo ‘laico’ paese dove non ci sia un qualche padre pio in una delle tante versioni? Dalla statua più o meno gigantesca all’immagine su altarino, è sempre lì a suggerire che in fondo il vero guaritore non è il personale medico… ma LUI!
@ Viano
Per i credenti qualsiasi cosa che non sono capaci di spiegare (loro o altri) può essere classificato come miracolo. Ciò è significativo: Dio è il prodotto dell’ignoranza umana.
che tristezza, ci tocca rimpiangere padre Gemelli che dell’isterico pugliese fu feroce avversario!
Nei dintorni di Perugia ho visto quattro statue del fratacchione di Pietrelcina.
Una proprio davanti all’opedale. Poco distante, pochi giorni orsono ne è stata piazzata anche una del papa polacco : viene rappresentato sofferente sorretto da una figura femminile. Sul basamento esagonale sono riportate, scolpite, perle di fede elargite dal santo subito in occasione delle sue escursioni in Umbria.
Roberto Grendene fortissime le foto bolognesi di Padre Pio Kenobi
“Viano di Vagli scrive: 23 Giugno 2009 alle 22:05 Non sono di questo mondo.”
si spiega perché credi agli extraterrestri fra noi, e agli ufo. Aspetti il tuo che venga a prenderti e portarti in cielo. Potresti essere tutto come credente,cugino di E.T e uomo del Vat.
papa polacco : viene rappresentato sofferente sorretto da una figura femminile.
Anche da sofferente schiaccia le donne
@ ARSENICO
“una famiglia islamica dove 2 bimbe che avranno avuto 6 o 7 o max 8 anni portavano già il velo in testa come la madre”
io sono pugliese di Martina Fraca (Ta), e ricordo che trenta trentacinque anni fa la quasi totalità delle donne di mezza età portava il fazzolettone nero in testa.
Se poi andvano a messa, era la totalità a coprirsi il capo.
non mi scandalizzerei troppo.
Ps. anche noi avremo il nostro mega padre pio in piazza.
se mi metto l’acido sulle mani anche a me la fanno una statua?
Il culto di San Pio spinge il papa a dare raccomandazioni di cercare dio e non solo le sue opere. Il pontefice è un poco preoccupato. Da una parte la moltitudine di fedeli è cattolica e quindi allarga le schiere, dall’altra la notorietà di un semplice uomo (benché santo) offusca pericolosamente quella del “dio fattosi uomo”.
Peraltro il “pensante” è relegato sulle vette. Vicino al cielo ma lontano dagli uomini. Come dire, non c’è competizione.
Nessuno ha ancora pensato di metterne una sulla luna?
Rispondo ad ARSENICO:
piacere nel saperti di Martina Franca.
Anche a Martina il circolo Uaar di Taramto e un coraggioso avvocato hanno presentato un reclamo contro la istallazione di una statua in bronzo di di p. Pio’ all’interno di piazza Umberto I, concessa con una balorda concessione di “occupazione temporanea di suolo pubblico”, temporanea ma ben fissata nel terreno e senza riscuotere la relativa tassa.
Ma che scopriamo della bigotta, clientelare e mafiosa realtà martinese?
Un’altra offerta sull’altare dell’idiozia.
E se passasse una bella legge secondo cui tutto il PIL passa ipso facto al Vaticano? Il risultato sarebbe sempre quello, ma almeno non avrebbero più motivo per scassarci i (biiip).
io voglio un gruppo marmoreo che rappresenti i Pink Floyd 🙂 a grandezza naturale sulla piazza principale di ogni città italiana.
Al carissimo Viano De’ Vagli.
Perche’ abbiano chiamato il Sig. Roncalli PAPA BUONO? Mistero anche per me, visto che anche il Capo ha detto:
Luca 18:19
Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.
Soliti MISTERI cattolici!
Stammi bene
Posso proporre una statua dello stregone del villaggio africano che ho visitato?
Io lo vorrei enorme con un pannello solare a forma di cappuccio che lo possa illuminare durante la notte, stigmate sanguinanti per approvigionare una zona umida ai suoi piedi in modo che anche gli acquatici e gli anfibi ne possano avere soddisfazione.
Se io fossi Pio da Pietralcina mi indigneri nel sapere che vengono spesi soldi per sfregiare la bellezza del creato con una statua fatta a mia immagine e somiglianza.
@Felipefelipe; “Che cosa c’è fra me e te o uomo di Cristo? Non è contro di te che vengo oggi, ma contro una casa con cui mi trovo in guerra, e Dio mi ha ordinato di affrettarmi. Cessa perciò di opporti al tuo Dio che è con me, affinché non ci autodistruggiamo”.
Ovviamente nessuno avra da dire sull’impatto ambientale che produrra un simile mostro. Una meraviglia da contemplare… Ovviamente a nessuno viene in mente che quella statua è solo il frutto dell’ingegno umano e non ha nulla di soprannaturale. A nessuno viene in mente che gli uccelli potranno usarlo come posatoio o alla peggio come bersaglio per i loro bisogni. A NESSUNO VIENE IN MENTE CHE E’ DI PIETRA E CHE NON HA POTERI SOPRANNATURALI.. HA PIU POTERI MAZINGA Z. !!!!
@ Viano
“Che cosa c’è fra me e te o uomo di Cristo? Non è contro di te che vengo oggi, ma contro una casa con cui mi trovo in guerra, e Dio mi ha ordinato di affrettarmi. Cessa perciò di opporti al tuo Dio che è con me, affinché non ci autodistruggiamo”.
Hai pranzato male oggi?
@Stefano
Dev’essere quello che dicevano i bravi cattolici quando andavano annulamente a fare massacri e razzie in Lituania, Estonia, ecc durante il medioevo. Sai da quelle parte i perfidi paganacci continuavano a non convertirsi……. Morale o ti converti o ti faccio il mazzo.
Come buttar via ulteriore denaro dei contribuenti (come se non bastasse l’8×1000) per soddisfare l’ipocrisia dei Ned Flanders spalleggianti cornacchioni, rovinare una piazza con una struttura ingombrante priva di alcun utile e salassare le già esangue risorse delle famiglie in crisi; si spendessero questi soldi per fornire una migliore assistenza sanitaria e prevenire la malasanità…
e io ci sono pure andata a nascere in quei posti….
Ma perché questa fissa di statue alte fino alla troposfera? I credulenti pensano forse di poter raggiungere il paradiso arrampicandovisi? O non saranno magari, le statue, di dimensioni proporzionali ai loro peccati?
Debbo riconoscere che effettivamente padre Pio (o San Pio) un miracolo l’abbia fatto veramente e la prova è inconfutabile.
Pur non essendo pugliese, vivo in un paese vicinissimo a San Giovanni Rotondo da 30 anni, e posso testimoniare in quale modo quel paese di è “civilizzato” nel tempo e sopratutto arricchito.
Ditemi voi se tutto quel benessere inaspettato non si possa chiamare “miracolo”.
Tren’anni fa esistevano solamente capre e pastori in completa miseria.
@PIERO 3
concordo con quello che dici
Se realizzano questa megastatua come l’appelleremmo?
Il Piomostro sul Gargano?
A proposito, chi sa dirmi l’origine del nome del Comune foggiano di S.Giovannu Rotondo?