In libreria: “Il caso Imprimatur”, di Simone Berni

Un romanzo storico, ambientato al tempo di papa Innocenzo XI, viene tradotto in Italia da Mondadori: ha successo, ma la casa editrice decide di non ristamparlo e del libro non si parla più. Eppure è stato diffuso in quarantacinque paesi, vendendo più di un milione di copie. Ha indagato sul caso Simone Berni, di cui è uscito per Biblohaus Il caso Imprimatur. Storia di un romanzo italiano bestseller internazionale bandito in Italia è stato scritto (pp. 158, 15 euro).

Acquista su IBS

Archiviato in: Generale

41 commenti

Cardinal Bagnato

Avevo sentito parlare del libro tampo fa e del fatto che fosse “desaparecido”.
Credo che lo comprerò.
Ho la fortuna di essere bilingue e ho già trovato anche l’edizione economica di Imprimatur in spagnolo. Lo faccio arrivare da un paese libero sperando che alla frontiera non ci siano i doganieri del Papa….. Povera Vaticalia!

Emanuela

Sapeste quanti libri ci sono che non vengono tradotti in Italia, o che vanno fuori stampa dopo la prima edizione… E non solo libri che parlano della chiesa, ma anche di altri argomenti (ad esempiol ‘omosessualità). Purtroppo qui in Italia oltre al Vaticano c’è pure l’ignoranza dilagante, per cui le case editrici pubblicano solo le stupidaggini che piacciono all’italiota medio.

takeshi

Voglio comprarlo o ordinarlo da qualche sito internet prima che il vaticancro ordini al governo di ritirarlo dalle librerie e ostracizzarlo da tutto il regno di bananopoli-p-u-t-t-a-n-o-p-o-l-i.

IlCensore

L’indirizzo dato da Emanuela è errato, in quanto l’edizione Mondadori è fuori commercio da anni.

Gli autori sono riusciti a far pubblicare una edizione italiana da un editore olandese (!), che però al momento è in ristampa (hanno ricevuto molte richieste dopo una trasmissione televisiva che ha parlato del caso). comunque è possibile prenotare una copia dell’edizione “italiana olandese”, il link è sul sito http://www.attomelani.net/index.php/buyform

Questa edizione ha anche una prefazione in cui gli autori raccontano al lettore italiano le vicissitudini che hanno colpito la loro opera; affermano che il parroco che li ha sposati, e al quale avevano reso omaggio con una comparsa nel libro, è stato trasferito dalla sua parrocchia in Romania!

Giorgio Villella

Mi puoi dare le coordinate del libro? (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione).
Se un editore non ristampa un libro di cui ha il contratto di edizione, perde il contratto e si puo’ cercare un altro editore.
Inoltre uno di noi puo’ telefonare a radio rai 3 e chiedere se qualche ascoltatore aveva comprato il libro ed e’ disposto a cederlo: tutta ottima pubblicita’. g

Cardinal Bagnato

@ Emanuala

Ho aperto il link ed ho provato ad ordinarlo tramite IBS visto che ho il conto aperto con loro. Ma mi dice che il libro non è presente nel catalogo! Che devo fare?? Prima di comprarlo in Spagna aspetto risposta. Grazie!! 🙂

Emanuela

Ci sto provando anch’io ma mi dice la stessa cosa… Temo che non sia più disponibile su IBS. 🙁 Ora provo a vedere se si trova in vendita da qualche altra parte…

Emanuela

Sì sì è in italiano, ma gli autori pubblicano solo all’estero perchè qui il loro libro è stato boicottato. Ne hanno scritti anche altri due dopo di questo ma non so se in italiano si trovano. All’estero sono famosissimi e sono stati paragonati a Eco…

Emanuela

Ma non è tradotto. Su quel sito che ho linkato sopra lo vendono in italiano, la lingua in cui è stato scritto…

statolaico

Il libro è molto bello ho avuto la fortuna di leggerlo e imprimatur è il primo libro di una serie di sette, purtroppo gli autori (italiani!) sentendosi boicottati non hanno previsto l’edizione italiana per gli altri sei che seguiranno. Questo è l’unico neo: resteremo a bocca asciutta, io gli altri gli avrei letti tutti con piacere. Purtroppo (almeno per me), un romanzo è godibile appieno solo se scritto in italiano, non ho la conoscenza di altre lingue che mi permettano di leggerlo come in italiano, forse farei una traduzione stentata, e dopo tanta fatica non avrei comunque quello che gli autori riescono a trasmettermi in italiano. No, purtroppo non comprero’ le altre edizioni in lingua straniera. (emoticon che piange e che non so come si fa)

pacamanca

Sì, Emanuela, ma dice che è esaurito e che bisogna pre-ordinarlo. Io non ho fretta, non sono manco in Italia fino ad agosto e quindi anche se arriva fra un po’ di tempo non mi importa, ma non se non si sa nemmeno vagamente quando sarà disponibile, credo che sia una scocciatura per molti.

al solito

Con tutte le porcate anticlericali, pseudostoriche e pseudoscientifiche che vengono pubblicate sulla storia della Chiesa, del Cristianesimo, dei Papi, sulla storia dei Templari e sull’esegesi biblica e visto il successo di libri come Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni e dei vari deliri odifreddiani, pensare che in questo caso possa esserci una vastissima opera di censura guidata dalla regia occulta del Vaticano significa gettar via il cervello. Ma davvero ci credete che sia possibile attuare un censura del genere? Siate onesti! Davvero ci credete?

roberta

@statolaico
che c’e’ di cosi’ “scomodo” in questo libro?

Marco C.

“che c’e’ di cosi’ “scomodo” in questo libro?”

E’ un romanzo basato su fatti reali storici, che però mettono in cattiva luce il papa in questione (Innocenzo XI).

Marco C.

Mi chiedo poi con che faccia il ministro Frattini si rivolge all’ Iran e pretende che rispettino il diritto di parola. Ma se addirittura al giorno d’ oggi da noi si censurano ancora i libri ? Non mi pare che siamo molto distanti da quei livelli.

statolaico

ciao roberta,
in realtà niente di cosi’ sconvolgente. il punto è che gli autori per costruire questo thriller-storico si sono rifatti a documenti originali. Alcuni di questi documenti (cercati invano per anni da tanti storici), gli autori sono riusciti fortunatamente a rintracciarli nell’archivio di stato di roma e nell’archivio vaticano: sono documenti che rovesciano la reputazione di papa innocenzo xi beatificicato nel 1956. Il fatto è che nel 2001 il vaticano preparava una gigantesca cerimonia di canonizzazione. Imprimatur usciva in quel periodo e alla ccar certo non piaceva che molti potessero apprendere da documenti originali che loro stavano per fare santo un …”farabutto?”

roberta

@Marco C e statolaico
grazie per le informazioni…..non sarebbe comunque che uno dei tanti casi
di papi non propriamente “santi”
d’altra parte,i criteri per la santifikazione mi restano oscuri…

statolaico

“d’altra parte,i criteri per la santifikazione mi restano oscuri…”

il disegno divino è oscuro e imperscrutabile eh eh eh!

🙂

Gérard

@ Al solito
E possibile che non ci sia il Vaticano dietro tutto ciò ma in questo paese ci sono tanti uomini politici, ente di tv e altri che sono più papisti del Papa !
Tuttavia riguardo spesso la TV franco tedesca ARTE e vedo tante trasmissioni e films sia sul cattolicismo che sull’ Islam che sarebbero impensabili su una rete televisive italiana . O di due cose : gli italiani sono d’un livello culturale bassissimo e vogliono vedere soltanto veline e idiozie oppure c’è chi nel proppore le trasmissione televisive non vuol problemi con gente religiosa ( Cristiana o musulmana ..)

Andrea

“Mondadori […] la casa editrice decide di non ristamparlo”

Corpo di mille balene, chi l’avrebbe mai detto?

statolaico

@ al solito:

lo spessore storico di questo libro non ha niente a che vedere con i romanzi di dan brown, imprimatur sta al codice come gli scacchi stanno alla dama. E’ un romanzo storico, non è pseudo-storia romanzata. Ho letto il codice, ho letto angeli e demoni ma si tratta di romanzi senza pretese, angeli e demoni poi sembra che sia stato scritto in funzione del fatto di voler farne un film a tutti i costi (senza nulla togliere allo scrittore, intendiamoci, sono pero’ prodotti diversi). Odifreddi invece non c’entra nulla, nel tuo intervento è assolutamente fuori luogo, i presunti deliri stanno nelle tue stesse parole e anche nella bibbia e nei vangeli che ne sono zeppi. Il professore Odifreddi, semplicemente, lo fa notare.

pacamanca

Ho trovato alcune copie nuove e usate su ebay (non quello italiano, naturalmente; mi trova dei risultati in Francia, Germania e Regno Unito). Alcune di quelle in Germania mi sembrano di essere anche in italiano (purtroppo di tedesco non ne so manco mezza parola). Mo’ sto scrivendo a tutti chiedendolo, e se è il caso me ne compro una. 25 euripedi mi sembra un po’ troppetto, riuscendo ad arrivare anche a 20 e senza dover aspettare chi sa quanto tempo su quel sito belga sarei contenta.

pacamanca

@statolaico

Davvero sei riuscito a leggere Angeli e Demoni? Io ho letto il Codice solo per cercare di capire tutto il casino che se n’era creato intorno, e l’ho trovato uno dei libri più terribilmente scritti della storia dell’umanità. Angeli e Demoni è stato tradotto in Brasile dalla mamma della mia migliore amica, che dice che è ancora peggio. Dopo il Codice sono rimasta traumatizzata dal modo di scrivere di questo signore e non ne voglio sapere più niente, manco se mi pagano!

@al solito

Ma tu abiti in Italia, cocco? Se sì, apriti un po’ gli occhi, guardati intorno con un minimo di sguardo critico. Se no, beato te…

Andrea (Mi)

Cos’altro aspettarsi dalla Mondadori?
Non è la prima ne l’ultima cosa che la casa editrice del gruppo Fininvest (Berlusca) censurerà perchè scomoda

mac

@ Ateosofia
grazie!!! farò di tutto per averlo.

@ tutti
ho impiegato moltissimi mesi per avere (quasi sottobanco e solo in fotocopie): ‘in cosa crede chi non crede’, dialogo tra Umberto Eco e Carlo Maria Martini.
fuori da ogni catalogo, fuori da ogni libreria (mi chiedo perchè. nn ci trovo nulla di così ‘blasfemo’ e poi ci vuole un’enciclopedia di fianco per capire certi passi).
mi sono fatta crescere i cogl… per farli girare..

Emanuela

http://www.abebooks.it/servlet/SearchResults?an=monaldi+sorti&sortby=3&sts=t&tn=imprimatur&x=67&y=11

Su questo sito è possibile trovare il libro in varie lingue straniere (purtroppo non in italiano) e a prezzi piuttosto bassi (si tratta di libri usati). L’unico problema di questo sito è che i costi di spedizione sono un po’ alti.
Io cmq non credo che la libreria olandese ci metterà molto a ristamparlo: cioè non credo che per ristampare un libro ci voglia unavita…

MaxM

@ al solito
“Con tutte le p*****e anticlericali, pseudostoriche e pseudoscientifiche…”

Bè se per questo i vangeli sono pieni di p o r c a t e storico-geografico-scientifico, se vuoi saremo liete di portarti un centinaio di esempi….

Fri

@ pacamanca

io ho letto il codice in inglese (comprato usato, eh, non è che spendo soldi per questo genere di libri) e non mi è parso cosi male. È un romanzetto senza pretese costruito con tutti i crismi per vendere tanto e fare tanti soldi. Di quelli da leggere in spiaggia, per intenderc. Dopo averlo letto mi è ancora piu oscuro il motivo per cui la chiesa se la sia presa tanto.

MaxM

a Mali estremi estremi rimedi,
scaricatelo dal mulo… chi lo ha e volesse farlo in pdf sarebbe cosa buona e giusta….

Toptone

Mi stupisce che non abbiano fatto sparire “Vicari di Cristo” di Peter de Rosa.

E’ un maglio micidiale che spappola in 490 pagine 2000 anni di bugie, errori e orrori cattolici.

Tra l’altro, scritto da uno di loro che ha visto e vissuto “dal di dentro” la situazione.

statolaico

si pacamanca l’ho letto… con la differenza che imprimatur l’ho comprato, il codice e angeli e demoni me li sono fatti prestare da un conoscente 😉

angeli e demoni devo dire all’inizio mi ha intrigato più del codice, l’idea di base era buona, solo che man mano che leggi capisci dove va a parare, diventa un’americanata con esplosioni, bombe, inseguimenti, manca solo uno tipo bruce willis che alla fine tira un cazzotto al segretario di stato vaticano e siamo a posto. Insomma nasce bene ma lo ammazzano dopo pochi capitoli. Peccato.

Commenti chiusi.