Regno Unito, per tribunale le scuole ebraiche discriminano etnicamente

Le scuole ebraiche inglesi dovranno probabilmente cambiare le proprie regole d’ammissione. Il rifiuto opposto a un ragazzo, figlio di un ebreo e di una donna la cui conversione all’ebraismo non è stata riconosciuta, ha dato il via a un’iniziativa legale che si è conclusa con una sentenza della Corte d’Appello. Secondo quanto riporta la BBC, il tribunale ha sostenuto che le scuole religiose (finanziate con fondi pubblici) hanno sì il diritto di discriminare l’accesso su basi confessionali, ma il caso in questione comporterebbe invece una discriminazione di tipo etnico, e quindi illegale: la madre si sarebbe convertita all’ebraismo in una sinagoga progressista, mentre la scuola ha un orientamento conservatore, che non riconosce tali conversioni e accetta solo studenti figli di madri ebree per nascita.

Archiviato in: Generale

41 commenti

Paolo Garbet

Lo scandalo non è la discriminazione religiosa (a queste cose ormai siamo abituati) ma il fatto che esistano scuole religiose finanziate con fondi pubblici.

MicheleB.

Veramente vorrebbero entrare in una scuola così? Meglio l’ignoranza!

vaaal

il problema sorge perché le scuole sono finanziate con soldi pubblici. Non ci sarebbe alcun problema se la scuola fosse privata: in tal caso accetta chi meglio crede.

Lino

Non ho mai capito questa storia delle donne ebree: in teoria una donna è ebrea solo se è figlia di una donna ebrea. Ma questa è una definizione ricorsiva: non chiarisce nulla e si limita a spostare indietro di una generazione il problema senza risolverlo.

GMF

@lino

Una persona, maschio o femmina è ebrea se nasce da madre ebrea o si converte.Non mi pare ci sia molto da capire. Concordo con gli interventi che hanno sottolineato come il vero problema sia il finanziamento pubblico

Giovanna

@ vaaal
Appunto!
Ad ogni modo, avendo conosciuto tempo fa diverse famiglie di ebrei inglesi (non ortodossi), vorrei sottolineare il forte razzismo che inculcano ai loro figli fin dalla tenerissima età, per preservarli dalla “contaminazione” con altre etnie e religioni. In fatto di razzismo e ostilità verso gli altri, la comunità ebrea e quella musulmana sono davvero molto simili.

brunaccio

gli inglesi,invece di parificare hanno sempre puntato sul tollerare troppo e calzare le specificità religiose,qst problema grosso da ql ke mi ha detto ki ci è stato da poco…sikh turbante anti-proiettile,ebrei integralisti,musulamni nn ne parliamo…ci vuole tolleranza x le persone nn una esagerato permissivismo religioso x me….

brunaccio

d’altronde e per il momento kiudo..gli inglesi hanno il commonwealth e per continuare loro sistema,nn possono skierarsi troppo neutrali,poi perdono terreno sulle colonie..adesso io le kiamo così..poi nn so ora come si dica ora ma poco cambia x me..

a dopo grazie

Ivo Mezzena

Sempre al primo posto i valori di fratellanza e tolleranza tra i religiosi

roberta

ma la conversione non basta per essere considerati ebrei?
la madre convertita viene discriminata perche’ non e’ nata in una famiglia ebrea?
allora la conversione che valore ha?

brunaccio

x roberta

senza lunga farla per ebraismo classico(ora quello radical..)

conta solo l’uomo la donna nulla…l’uomo per convertirsi deve fare vari riti,tra cui la circoncisione.

la donna nn conta nulla (sempre ebarismo puro) al punto ke,per ragioni di mantenere la linea nn del sangue ma della tribù di origine(e qui lungo e pesante) se una rimaneva vedova e il fratello del morto era scapolo doveva nemmeno poteva sposarla,qs una volta x evitare problema vedove anke, ma kiaro la donna conta come il due di coppe

molto simile islam in qst

brunaccio

poi gli ebrei come poolo altra cosa,nn furono solo in palestina(anzi là forse migrarono in tempi nn storicizzabili..) ma già in parti africa da lunghissimo tempo,ora molti sono ebrei solo per continuità di popolo in occidente,ma la forma estrema religiosa biblica degli ebrei di palestina è sostanzialmente questa

brunaccio

e finisco e saluto roberta

difficile pensare come new age ke vennero dall’india(semmai ceppi vari là si mossero una volta in palestina forse ma astratto..nn vi è mai riferimento diretto ai popoli orientali in bibbia,solo gn dice a ORIENTE. per ebrei oriente terra mitica origine,come a oriente sorge sole,probabile mossero dall’ egitto linea corno d’africa yemen e palestina,dal mappamondo nn è lontano,contando ke diversa vegetazione e livello acque.

ciao roberta alla prox

GerardReve

Gli ebrei sono sempre i soliti e sempre lo saranno. Ma rispetto di piú loro e i musulmani, che almeno fanno vedere di essere 100% teste bacate, non come i cattolici che fanno finta di essere laici per intrufolarsi al potere e fare vedere solo allora la loro vera faccia.
Rimane il problema che una scuola finanziata con soldi pubblici non puó far sorgere questo tipo di problemi. Ma con gli ebrei, si sa, tutto é possibile, specie quelli delle grandi cittá occidentali. Che teste di…

GerardReve

Ad Amsterdam é una per tutti gli ebrei, perché qui le cose funzionano!

Papa Mike

FONDI PUBBLICI = SCUOLA PUBBLICA

Scuole con orientamenti confessionali non dovrebbero avere diritto a nessun tipo di finanziamento dallo stato, che fino a prova contraria e’ laico!

E’ risaputo sin dalla notte dei tempi che gli ebrei sono i piu’ bravi a gestire i soldi…altrimenti sarebbero spariti da un bel pezzo! Che se la finanzino da soli la loro scuola faziosa!

Ciao a tutti

Asatan

@Brunaccio
Il rapporto degli ebrei con le donne è parecchio altalenante, dipende molto dal periodo storico e dal gruppo di appartenenza. In linea generale tieni conto che l’appertenenza all’ebraismo è una discendenza matrilineare. Se i tuoi sono coppia mista vieni considerato automaticamente ebreo se tua madre è ebrea. Io infatti avendo padre ebreo e madre atea (di origine luterana) non ero considerata come automaticamente appartenente alla religione ebraica…. in teoria avrei dovuto “convertirmi” e entrare nella comunità con riti appositi.

Tieni conto che un conto sono le correnti ortdosse (che sostanzialmente sono la versione con la magen david di Al-qaeda) e un conto le correnti principali dove vengono beatamente ordinate donne rabbino. Per fare un parallello la differenza e come quella fra Valdesi (tolleranti, civili, ecc) e Opus dei.

Qui stiamo parlando specificatamente di una scuola aperta da ebrei ortodossi per ebrei ortodossi, non c’era da aspettarsi molto di diverso. Quello che non capisco io è: tu sai che quella scuola è un lagher che i cretinotti ortodossi hanno aperto per autoghettizarsi. TU sei un ebreo normale che accetta amtrimoni misti, donne rabbino, ecc…. Ma che cavolo ci mandi tuo figlio?? Sarebbe come se un ateo iscrivesse il figlio ad una privata cattolcia incavolandosi se non lo prendono o se cercano di fargli il lavaggio del cervello.

@Papa Mike
Si certo è gli ebrei sono lussuriosi e malvagi perchè sono rei di deicidio….. almeno modernizzati un po’ sul razzismo, i protocolli dei savi di sion sono un tantino sbufalati e muffosi.

Il problema non è l’esistenza di scuole confessionali (di qualunque tipo siano), il problema è che un governo non dovrebbe fianziare nessun ente che fomenti divisioni sociali…. una scuola ebraica, cattolia, mussulmana, ecc è un ente che fomenta un divisione basata sulla religione. Crea una mentalità da “noi eletti” contro “gli altri”.
Certo è anche vero che finchè si consente in tutti i livelli di istruzione di avere insegnanti che invece di trasmettere dati di fatto trasmette ideologie razzistiche, il perchè certe comunità vogliano autoproteggersi è comprensibile. Non sò se letto dell’esimio professore universitario di geografia che imponeva testi scolastici degni del Reich e pretendeva esami in linea….

brunaccio

x astan

grazie x la precisazione davvero…sostanzailmente io mi riferivo a quelli col boccolo 😉

brunaccio

anke l’ebraismo etiope mi sembra fosse matrilineare…ma nn sicuro.

GRAZIE ASATAN 🙂

Papa Mike

@ Asatan

Concordo in pieno su cio’ che hai scritto senza ombra di dubbio, ma secondo me i primi razzisti sono proprio i credenti ebraici. Sono o non sono loro ad essersi “autodefiniti” il popolo eletto?…Ne deriva che in qualche misura considerano tutti gli altri, popoli “minori”. Correggimi se sbaglio…non ne so’ molto su protocolli religiosi di genere Sionistico.
Grazie per l’intervento delucidante comunque…
Ciao

brunaccio

x papamike scusa ma sto girando..

il dio ebraico era razzista tanto quanto baal dei babilonesi o gli altri mesopotamia..erano popoli ke si combattevano il territorio chiaro che si presentavacome ognuno il proprio dio..poi gli ebrei avendo pensato in certo modo l’alleanza con dio(jahvè non era un idolo non si poiteva nemmeno rappresntare graficamente e nei quadri non si poteva esprimere nessun esser creato per intenderci..) e sentendosi fedeli ad essa indicano una separazione,ma nn in senso razzista stretto quanto di maggiore (relativa) profondità rispetto ad ltri idoli,e quindi si sentivano più forti e protett..da come studiata..ma ASATAN forse sa meglio…

HCE

e invece (@Asatan) penso che il problema sia proprio che a genitori bigotti sia consentito fare del male ai propri figli, mantenendoli in una comunità chiusa, dandogli accesso ad una sola visione del mondo.

questo vuol dire fare delle scelte /al posto dei/ propri figli, ed è molto peggio del pedobattesimo, perché determina l’ambiente in cui si sviluppano i figli almeno fino alla maggiore età, o fino a quando non imparano a muoversi da soli per il mondo e a crearsi le proprie relazioni e la propria educazione, quando succede.

questo vuol dire che una persona viene educata nella falsa impressione che esista una sola visione del mondo, e dovrà scoprire troppo tardi che ne esistono anche altre (e che magari quella che gli hanno imposto non è la sua).

e lo stesso varrebbe per una scuola rigidamente atea in cui viene sistematicamente negato ogni contenuto religioso, o spirituale. cioè, in una scuola non dovrebbero esserci religioni, o la negazione delle, se non come oggetto di studio storico filosofico antropologico. non come propaganda. e idem per le ideologie politiche. e idem per i comportamenti sessuali.

un bambino/adolescente dovrebbe avere accesso alla varietà di posizioni che esistono nel mondo reale, compresa la possibilità di approfondirle se decide di farlo. ma è una sua scelta.

ma del resto, anche imparare a riconoscere che si subisce un’imposizione, ribellarsi a questa e fare le proprie scelte è una delle cose che si devono imparare per esperienza. boh.

Papa Mike

@ HCE

A me basterebbe che la scuola formi i nostri figli da un punto di vista laico…insomma mi piacerebbe che un’idea e un’infarinata sulle religioni se la facesse. Far insegnare da un professore laico e obbiettivo, per un’ora alla settimana STORIA DELLE RELIGIONI, anziche’ fargli fare il lavaggio del cervello da un prete su una sola religione mi sembrerebbe gia’ un buon punto di partenza.

Pretendere che la scuola sia esclusivamente Atea, mi sembra eccessivo…Rischiamo di fare lo stesso errore dei credenti e di “PEDOATEIZZARE” adolescenti che dovrebbero comunque farsi un’idea da soli dell’argomento, e conseguentemente scegliere il proprio da farsi liberamente e senza influenza alcuna.

Lo scoglio insormontabile dei genitori bigotti(soprattutto nei piccoli paesi e centri rurali), rende l’obbiettivita’ delle scelte adolescenziali sulle convinzioni religiose, quasi un’utopia.

@ brunaccio

Ok per il chiarimento ma come la mettiamo in epoche moderne? Non e’ che gli ebrei possono continuare a menarsela con la storia del popolo eletto!..Ti renderai conto da solo del loro vittimismo quando si parla di razismo.
Ciao e grazie a tutti

HCE

@Papa Mike: guarda che stiamo dicendo la stessa cosa

e aggiungo: la scuola è una agenzia educativa obbligatoria per chi ci va, almeno fino all’età dell’obbligo.
e in realtà per molto dopo, visto che proseguire l’educazione ben oltre l’obbligo è ancora un buon predittore del successo lavorativo e quindi di benessere economico.

poi ciascuno (ragazzo o gentirore) a questo aggiunge una serie di corsi, esperienze, conoscenze, autoformazione che sono forse anche più importanti nella formazione, ma non godono dello stesso statuto di obbligatorietà.

proprio in virtù di questo statuto speciale di obbligatorietà di cui gode la Scuola (quella della mattina, tanto per intendersi), bisognerebbe astenersi dall’utilizzarla per veicolare morali di parte. tanto di questa o quell’altra religione quanto atee.

brunaccio

x papamike

chiaro..per me solo esclusive scuole pubbliche chi vuole fare l’ebreo,il cattolico,il muslim,se lo fa nel suo ghetto a sue spese..io nn sono avvocato degli ebrei eh? solo per chiarire la storia Signore Eserciti,se poi chiarita

tranqui papamike siamo sulla stessa sintonia

😉

brunaccio

e finisco..c’è un discorso ineludibile…

la Shoah è un abominio..altro che comunismo che durato 70 anni in vari paesi e forme diverse…quello in tre anni ha fatto una strage vergognosa con un sadismo schifoso lui e i suoi 12 fedelissimi….!

ma io mai sostenuto stato di Israele nè sionismo moderno..sia chiaro

brunaccio

e gli Israeliani di destra altro che vittimismo..quelli stanno all’attacco!

brunaccio

non parlerei poi di vittimismo(perkè vittime della storia in quel momento furono eccome!..poi anche rom,slavi,gay,compagni ma ebrei di più),quanto in mantenimento idea Jahvè (da parte di quelli col boccolo) con tutte le sue conseguenze..oggi quella forma di separazione-consacrazione chiaro che veste altre forme..coi tempi cambiano anche le società…

ora mi sgancio un po’..ciao papmike ci sentiamo

Papa Mike

@ brunaccio

Ne Nazi, Ne Sionisti…stessa lunghezza d’onda. Il loro vittimismo visto cio’ che fanno in Palestina e’ stucchevole pero’…!
Ciao e alla prossima

brunaccio

e ricordo.. ebrei est europa e londra(il quartiere del tothenham mi sembra ma nn sicuro tra l’altro furono anarchici molti a londra…) sono povera gente…nn è ke tutti ebrei ricchi

brunaccio

solo per capire che tanti ebrei non unico popolo eletto quello basta!

ciao 😉

Asatan

@Papa Mika

I protocolli dei savi di sion non sono “materiale sionista”, sono un falso storico creato per provere il perfido piano giudaico per dominare il mondo.

Sul resto: tralasciamo gli imbecilli col boccolo ovvero viche estremisti consimili. Che stanno all’ebraismo come l’opustola ai cattolici e i pentecostali ai protestanti. Fortunatamente sono un’esigua minoranza di babbei convinti di avere La Verità in tasca.

La questione del popolo eletto è razzista quanto ongi concezione di popolo. I greci erano i prediletti di Zeus & co che non si filava gli altri popoli, i germani cocchi di Wotan, ecc…. L’ebraismo nasce come legame ad un genio loci, una venerazione specifica di un dio in mezzo ad altri. Al tempo in cui nasce l’ebraismo era normale che addirittura ogni città avesse il suo dio speciale e si ritenesse “popolo eletto” di quel dio, con cui credevano di avere un rapporto speciale.

Dopo la diaspora la religione per gli ebrei è diventato un modo di identificarsi e di sopravvivere come popolo. Un retaggio culturale.

Tieni anche conto che nella dottrina ebraica è presente qualcosa di ignoto alle altre “religioni del libro”: il concetto dei “giusti”. I giusti sono persone NON ebree che a motivo della loro bontà e rettitudine saranno salvate. Ti ricordo che per la maggioranza dei cristiani chi non è battezato và automaticamente all’inferno per via del peccato originale (quest’ultimo fra l’altro è concepito molto diversamente nell’ebrasmo).

Al giorno d’oggi l’ebraismo è una religione come altre. L’ebreo medio crede nel suo dio senza per questo sentirsi super man.
Da un certo punto di vista TUTTE le religioni monoteiste sono profondamente xenofobe. Autoelettsi latrci della Unica Verità, chiunque non riconosce la UV è giocoforza giodicato negativamente. Questo a livello di parte della dottrina e della parte peggiore dei loro componenti. Poi le declinazioni con cui i credenti vivono la fede sono molto diverse fra di loro si và dal fondamentalista bombarolo alla persona più che civile.
Se vuoi un consiglio prima di trinciare giudizi molto pesanti io proverei a conoscere le pesone in questione…. spesso i risultati sono sorprendenti.

@Brunaccio
MMMM guarda che la matrilinearità è di TUTTO l’ebraismo. Per l’ebraismo è lamadre ad essere deputata all’educazione religiosa dei figli fra l’altro. Notevole differenza rispetto al cristinesimo dove sino ad un tempo relativo recente alle donne era vietato insegnare queste cose.
Alcuni gruppi di boccolupedi non rispettano la cosa, ma sono decisamente la peggior specie di rimambiti. Fanno tanto i fedeloni alla loro religione ma poi curiosamente ignorano tutte quelle parti del talmun che sanciscono i doveri del marito nei confronti della moglie….. chissà come mai, eh?

strozzapreti

Se le scuole sono religiose dovrebbero essre autofinanziate solo dai loro fedeli, se vogliono i soldi pubblici allora dovrebbero essere aperte a tutti, invece il razzismo religioso imperversera anche tra loro alla minima discrepanza, che depressione!

brunaccio

asatan

perfetto! io cmq pensavo solo a loro,come integralisti,poi …grazie 😉

peppe

Beghe tra integralisti… bah…

Si tolgano i finanziamenti alle scuole confessionali e vedrete come gli torna il giudizio.

Asatan

@brunaccio

Io preferisco fare distinzioni. Purtroppo l’idea che molti hanno è che o (di catto-nazista memroria) sono brutti, nasoni e spilorci (tipo il mercant di venezia) oppure che siano tutti come quei citrulloni degli ultra-ortodossi. Sarebbe dire che TUTTI i cattolici sono sbroccati come Don Fanzaga (quello di radio maria) o Don Amorth (quello che vede satana anche nei pop-corn).
Considerati poi i livelli non indifferenti di antisemitismo in Italia….. meglio essere precisi.

Sulla notizia in questione io torno a ripeterlo: quella è una masdra privata, non dissimile dalle scuole aperte da CL qui in Lombardia. Non puoi pretendere di mandarci tuo figlio alle tue condizioni. Sai quello compri: fanatismo un toto al chilo. Lì chiedono il patentino di ebraicità, qui da noi i certificati di battesimo.

Quello che trovo aberrante è che un qualsiasi governo finanzi istituti simili. Vogliono auto-ghettizzarsi? Ok ma che si paghino da loro queste schifezze.

@HCE
Io non manderei MAI un figlio mio in una scuola simile. Però è anche vero che la libertà educativa và garantita. Tu vuoi probire le scuole confessionaliste, i vari talebani quelle laiche. Come facciamo? Ci scanniamo coi mitra?
A questo punto che lo stato garantisca un’istruzione religiosamente neutra, che i religiosi si paghino da soli le loro scuole e se qualcuno volesse aprire delle private razionaliste se le paghi da se.
Tieni poi anche conto di una cosa. questa scuola ebraica è una caso limite di imbecillità patentata. Le uniche differenze fra una scuola statale e una scuola ebraica normale sono che nella seconda si studia una lingua straniera in più (l’ebraico) e si fà l’ora di religione ebraica (su torah e talmud). Per il resto sono ambienti molto normali… stando almeno ad amici che ci sono andati.
Ho sentito esperienze decisamente peggiori da amici che hanno studiato dai salesiani.

brunaccio

x ASATAN di velocità totale

ma infatti grazie!
😉

…mi hai spiegato una cosa nuova..sai io penso che proprio per non scadere male le più le cose si sanno meglio è!..sul resto sembra siamo d’accordissimo…

un saluto di volata che inizia servizio tra poco..una passeggiata comunque 😉

Toptone

E’ una scuola conservatrice, quindi a sostegno della discriminazione pro domo sua.

E’ uguale a tante altre scuole religiose americane, che vogliono completa libertà di discriminare senza però subire discriminazioni a loro volta.

Saprei ben io come “curare” questa gente: niente soldi pubblici, poi vediamo quanta strada fanno…..

Commenti chiusi.