I cosiddetti PACS sono diventati legge anche nella cattolicissima Irlanda. Come si può leggere sul sito Reuters, una legge ha infatti riconosciuto i diritti dei conviventi in relazioni a lungo termine, anche quando la coppia è formata da partner dello stesso sesso. Il provvedimento interviene su materie quali l’obbligo al mantenimento e il diritto di successione. In Irlanda rimane comunque fuori legge l’aborto, e anche la legislazione matrimoniale resta fortemente influenzata dalla Chiesa cattolica.
Archivi Giornalieri: sabato, Giugno 27, 2009
Rai e Vaticano, accordo sempre più stretto
Benedetto XVI ha ricevuto oggi in udienza privata il presidente della RAI Paolo Garimberti, il direttore generale Mauro Masi, il direttore di Raiuno Mauro Mazza, il direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce, il direttore della comunicazione e delle relazioni esterne Guido Paglia, il direttore di Rai Educational Giovanni Minoli e il responsabile della struttura Rai Vaticano Giuseppe De Carli. Il papa ha auspicato una colaborazione sempre più stretta tra il servizio pubblico RAI e la Santa Sede.
Benedetto XVI e la nemesi del latino
Avrebbe dovuto essere resa nota lunedì, la nuova enciclica di Benedetto XVI, dedicata a temi sociali: la diffusione è stata invece rimandata a data da destinarsi. Il papa, che ha già permesso di tornare a dire messa in latino, ha infatti preteso che l’enciclica sia resa nota nella lingua madre della Chiesa cattolica romana. Il problema è che non l’ha scritta in latino, e che anche in Vaticano gli esperti si contano ormai sulle dita di una mano. I tempi… Leggi tutto »
Sri Lanka: arrestato astrologo, il suo oroscopo era negativo per il presidente
Il maggior partito d’opposizione dello Sri Lanka (stato a maggioranza buddhista) ha convocato un noto astrologo per avere l’oroscopo del presidente in carica, Mahinda Rajapaksa, a sua volte credente negli oroscopi. L’oroscopo si è rivelato negativo: l’astrologo ha previsto un cambiamento al vertice. Come riporta la BBC, l’astrologo è stato poi arrestato dalla polizia criminale e interrogato “per investigare le basi della sua predizione”.
Oggi il GenovaPride
Si svolge oggi il GenovaPride 2009, che quest’anno svolge anche la funzione di Pride nazionale. Come recita la piattaforma rivendicativa, “il Genova Pride 2009, sarà la manifestazione nazionale dei diritti, delle libertà, della solidarietà, del lavoro e della sua sicurezza, un’iniziativa aperta, di dialogo tra differenti culture, orientamenti sessuali, identità di genere, provenienze etniche, politiche e religiose. In particolare siamo impegnati per la tutela e aiuto nei confronti delle persone LGBTQI appartenenti a etnie e religioni provenienti da paesi ove… Leggi tutto »