La tomba di san Paolo

In occasione della chiusura dell’anno paolino Benedetto XVI ha annunciato i risultati della prima ricognizione all’interno della tomba nella quale, secondo la tradizione cattolica, si conservano le spoglie di san Paolo. Nel sarcofago sarebbero state rilevate tracce di “un prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato con oro zecchino e di un tessuto di colore azzurro con filamenti di lino”. A detta del papa, “c’erano anche piccolissimi frammenti ossei, sottoposti all’esame del carbonio 14 da parte di esperti ignari della loro provenienza: sono risultati appartenere a persona vissuta tra il primo e il secondo secolo”. Gli studiosi ritengono che Paolo sia morto negli anni Sessanta del primo secolo: per il pontefice, i risultati sembrano comunque “confermare l’unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell’apostolo Paolo. Tutto questo riempie il nostro animo di profonda emozione”.

Archiviato in: Generale

129 commenti

myself

Ho mandato la raccomandata per lo sbattezzo, sono passati 15 giorni e non ho avuto risposta, cosa devo fare? 🙁

frank

Anch’io potrei dire la stessa cosa di mio trisnonno, che cosa cambia.
Penso che ci saranno altri pellegrinaggi.
Pulman,rosari e tante altre belle cose.

Felipefelice

Nel sarcofago sarebbero state rilevate tracce di “un prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato con oro zecchino e di un tessuto di colore azzurro con filamenti di lino”.

Eh, si, gia’ allora avevano la bella abitudine di disubbidire al Capo; lamine di oro zecchino su una veste funebre, nella tipica tradizione (consolidata nei secoli successivi) di circondarsi di lusso. Anche da morti.

Secondo me questa ca22ata e’ pari ai 17 prepuzi santi, lo straccio sporco di Torino (e i suoi simili sparsi ovunque), cadaveri putrefatti manipolati tipo padrepio o santateresa da’avila…

I gonnelloni non si smentono mai, MAI!!!

riccardo

Per fare una affermazione del genere bisogna essere coglioni oppure cattolici.
Adesso trovo una tomba romana del 1° secolo, di uno che si chiamava Marco e voilà, ecco a voi le spoglie di San Marco. Datemene una con su scritto Tommasso, e abracadabra, le spoglie dell’apostolo Tommaso!
Ma come stanno messi!
Concordo sul fatto che ora, orde di oncocefali su butteranno su Roma per l’incredibile scoperta scentifica.
PS: potremmo sapere i nomi degli esperti che hanno analizzato i frammenti ossei col Carbonio14? Possiamo proporre una controprova in un instituto non cattolico? Così tanto per fare…

roberta

prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato con oro zecchino e di un tessuto di colore azzurro con filamenti di lino”.
ma i primi cristiani non erano poveri?

RU486

quella tomba è di un mio tris tris tris tris nonno…

tal: cico y gonzales y imenez y mendoza …

che era tra l’altro ateo ortodosso……. 😉

altro che paolo d’egitto 🙂

ethan

quando parte il circo itinerante per l’italia con il macabro ritrovamento ?

fab

La scoperta della tomba di Tutankhamon dmostra che Anubi esiste.
La scoperta della tomba di Tacito dimostra che Giove esiste.
La scoperta del mausoleo di Lenin dimostra che nessuna divinità esiste.
La scoperta in una nota opera “d’arte” di Piero Manzoni dimostra che gli escrementi sono divini.
Viva, viva i “non sequitur”!

Otto Permille

Le casse piangono. Si vede che il bilancio dei pellegrinaggi incomincia a calare anche a seguito della crisi economica. Quindi ci si è affidati ad uno scoop di grande portata. Le ossa di San Paolo! Probabilmente, se non fossero legati indissolubilmente alla credenza del Gesù risorto e salito in cielo, avrebbero prima o poi trovato anche le ossa di Gesù Cristo (magari portate a Roma dalla Palestina proprio da San Paolo).

Marco Uno

# Lorenzo A. scrive:
cosa fà pensare che si tratti della tomba di un cristiano?

________

La presenza di oro nella tomba 😉

cefa

@ riccardo
Sei in ritardo , la salma di San Marco si trova nella basilica di San Marco a Venezia. Quanto al carbonio 14, sono proprio alla base della valutazione della datazione, vorresti dire che solo un ateo è competente ? Va la ! La controprova il Vaticano la fa, se vuole, fare a chi vuole. Risultato ? Se uno vuol crederci lo fa, se non lo vuole non ci crede. Ma non ci crede lascia perdere l’argomento, perchè tanto accapigliarsi sembra quasi un’invidia di chi ci crede.

@ roberta
Chi l’ha detto ch’erano poveri ? Gli atti degli apostoli, che voi non avete certo nelle vostre letture, afferma solo che dividevano – volontariamente – i loro averi. Non che , quindi , non ne avessero.

Markus

Bene !

Ora prendiamo le ossette rimaste e facciamo un bel brodo da servire a messa… tanto per variare il menu.

For all the gods

@roberta, san Paolo predicava la povertà e si faceva dare tutti i beni, che avrebbe distribuito hem, ai poveri, osava consigliare di mangiare pochissimo e gozzovigliava, quando venne sorpreso a banchettare con ogni ben di Dio isse ghe gli Angeli glielo portarono per compassione del suo digiunare. Forse l’oro zecchino sui vestiti superricchi, è un indizio di tale personaggio, se non lui, simile, un profeta!

roberta

@cefa
mi dispiace deluderti ma ho letto tutta al Bibbia un paio di volte
e’ chiaro che molte cose le ho dimenticate,quindi chiedo scusa
per le inesattezze

dysphoria_noctis

“a controprova il Vaticano la fa, se vuole, fare a chi vuole. Risultato ? Se uno vuol crederci lo fa, se non lo vuole non ci crede. Ma non ci crede lascia perdere l’argomento, perchè tanto accapigliarsi sembra quasi un’invidia di chi ci crede.”

@ cefa

e da quando in qua una prova scientifica come il carbonio 14 sarebbe sottoposta alle credenze di convenienza di turno?

MaxM

Questa “prova” dimostra solo che un tale del primo secolo è sepolto lì, punto e basta. Poi vorrei sapere anch’io chi ha fatto il test, si può avere un secondo parere?

p.s. Come ho già fatto notare Il Carbonio 14 è figlio del demonio quando non conviene (leggi Sindone datata con certezza al 1200-1300), qui invece viene addirittura citato dal paponzo in persona.

Sergio I

Forse non tutti ricordano l’entusiasmo e la commozione con cui Eugenio Pacelli comunicò al mondo il ritrovamento dei resti di Pietro nella basilica vaticana. Fu infatti ritrovato un osso e nelle vicinanze il graffito “Pietro è qui”, la prova inconfutabile e incontrovertibile del ritrovamento della tomba del primo papa. L’archeologa che fece la sensazionale scoperta era Margherita Guarducci.
Adesso abbiamo anche ritrovato i resti di Paolo… Vittorio Messori avrà avuto un orgasmo o si sarà pisciato sotto dalla commozione… (Messori è un intellettuale cattolico, mica un povero di spirito).

Ma gustiamoci il trionfalismo e la retorica cattolica nelle parole di Paola Boccardi Storoni (Storia della Basilica di S. Pietro):
«Noi dal canto nostro, concluderemo la nostra storia tornando col pensiero al povero pescatore della Galilea venuto a Roma a svolgere la sua opera di proselitismo e a morire vittima della follia omicida di Nerone, a Pietro, prima pietra di questa immensa costruzione, in tutta la molteplicità dei significati contenuti nella celebre frase dell’investitura, scritta in lettere d’oro nella circonferenza interna della cupola michelangiolesca: “E io ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa.”»

Fabio

Per Cefa, mi aiuti a ricordare dove ho letto questo?

“Non procuratevi oro, ne’ argneto, ne’ moneta di rame nelle vostre cinture…”

Andrea

“un prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato con oro zecchino e di un tessuto di colore azzurro con filamenti di lino”

Il Papa: “Sbav!”

“sono risultati appartenere a persona vissuta tra il primo e il secondo secolo”
“confermare l’unanime e incontrastata tradizione che si tratti dei resti mortali dell’apostolo Paolo”

Cos’è, c’era scritto “Paolo” su quelle ossa? Mi manca il passaggio logico, ma la cosa non mi stupisce dato che il Papa e la logica non vanno proprio a braccetto.

Butch.er

>>sono risultati appartenere a persona vissuta tra il primo e il secondo secolo

E quindi? Ne è morta di gente in quel periodo…

Andrea

@ Lorenzo A.

Ovvio: il fatto che nella tomba ci sia un tessuto così umile, non può che confermare che si tratta di un padre della Chiesa.

frafra

Che bello vedere gli atei che cercano di dare risposte ad ogni cose senza mai trovarne..del resto l religione esiste appuntoperchè ci sono i non credenti..

stefano

pare che il prezioso tessuto rinvenuto nella tomba fosse firmato da un celebre stilista del I° secolo, un certo Pradius 😀

For all the gods

Kaworu scrive: 29 Giugno 2009 alle 13:50
vedo che la povertà era già un valore all’epoca…”
eheh,ovviamente era un valore per i discepoli, non per i ministri del culto.
Vorrà anche il papa nostro un vestito di oro zecchino e porpora (la vera porpora si ricava dall’oro fuso eheh) se no vedete che in nostro è modesto!

For all the gods

potrebbe anche esserlo, non si escluda el tutto, perchè le date coincidono, si sa che nei tempi passati si retrodatavano poco per volta certi personaggi. Ora è già dimostrato che non conobbe mai Gesù, perchè nato molte generazioni dopo ( o perchè mai esistito eheh)
egli non conobbe mai Gesù, nato almeno 50 anni dopo la sua morte ,90 alla nascita “

kundalini444

per la raccomandata dello sbattezzo, controlla sul servizio DOVEQUANDO di poste italiane il tracciamento online, giusto per sapere se è stata consegnata! 🙂

Luca

Va beh, ma anche fosse esistito il personaggio storico di “Paolo” (o chi per lui c’è in quella tomba), che c’entra? Si sa che il cristianesimo si stava diffondendo velocemente in quel periodo, e trovare un cadavere di quegli anni non è niente di eccezionale.

Ah, interessante come, in questi casi, siano tanto amanti della scienza, della datazione al carbonio 14 e a tutti i metodi di ricerca razionali che poi mettono a tacere quando non fanno comodo.

agnostinco di santo

veramente emozionante come scoperta. Si attaccano a tutto questi pur di elemosinare pellegrini

Stefano

@ frafra

ciao 1+1+1=3=1
dall’acqua tramutata in vino levaci l’olio!

PS.

“levaci l’olio”, detto livornese che allude al fatto che l’ubriaco, pur di bere l’agognata bevanda trascura di togliere l’olio (che una volta veniva aggiunto per preservare il vino).
Usato per denotare scarso, diciamo, senso critico.
La spiegazione è per i non livornesi…

Bosone

ma se anche fosse dell’apostolo paolo, non capisco bene la portata di questo evento. secondo la tradizione i resti dovevano essere li e li in effetti sono (supponiamo sia così). e quindi????

dopo il falso storico della sindone, le ciarlatanerie del sangue di san gennaro e di san pio, almeno qui c’è qualcosa di “certo”, terreno, e non soprannaturale!!! 🙂

altre domande:
si pagherà il biglietto per vedere le reliquie?
quale sarà il primo miracolo attribuito a questi resti?
ora, l’apostolo verrà eletto a partono di qualche cosa? (suggerisco protettore dei produttori di lino)

MaxM

@frafra

“Che bello vedere gli atei che cercano di dare risposte ad ogni cose senza mai trovarne..”

le risposte si trovano facendo delle indagini SERIE non queste pagliacciate. Per indagini serie si intende un’analisi dei resti, anche dal punto di vista genetico, per poter capire chi era costui.

@Emanuela
“Cmq mi chiedo come mai non facciano una ricognizione del genere anche sulla tomba di san Marco a Venezia”

forse perchè è improbabile che Marco sia arrivato a Venezia, perchè non andare alla fonte e fare una analisi “SERIA” sulla presunta tomba di S. Pietro? Mi sa che non accettano visto che non troverebbero un tubo….

Sara

Accidenti: oro zecchino, porpora e lino, pare la favola di Alì Babà e i 40 ladroni che trovano il tesoro. Ma poi mi dico, anche se fossero i resti di S.Paolo in persona, ma che importanza avrebbe? dei rimasugli polverosi e microscopici di tessuto osseo, che schifo! bisognerà adorarli, adesso? Inspirarne le molecole di divino sentire? Inchinarsi davanti a dei resti biologici vecchi di secoli? Allora la prossima volta che trovo un mucchio di letame, alla musulmana stendo lì’ davanti un tappetino, mi genufletto e prego…

claudio

…..e quando le ossa vennero analizzate il carbonio 14 per miracolo accese intorno a se un’aura di luce dove si poteva leggere il nome di Paolo.

per fortuna Mago Zurli è ancora vivo!!!

stefano

vicino casa mia hanno scoperto ossa di gatto mentre piantavano un ciliegio 😀 all’esame del carbonio 14 sono risultate databili intorno al I° secolo,chissà che non siano del gatto di qualche santo vissuto a quei tempi!?

stefano

x cefa

“non portate con voi ne oro, ne argento, ne moneta alcuna, ne sacca da viaggio”

dovrebbe averlo detto il Tuo mentore circa 20 secoli fa…è scritto nel NT, che ci certo avrai letto.

rick

…ma poniamo il caso che sia davvero la tomba di paolo, quel paolo. Personalmente non ho mai messo in dubbio il fatto che certi personaggi siano esistiti, ma ho sempre sostenuto, invece, che il problema vero, è, ciò che essi dicevano… e la cosa drammatica è, che ci sono orde di persone (ancora!) disposti a credere, nelle farneticazioni che rilasciavano ogni giorno…
Se io domani vado in siria e dico di aver visto una luce potente che per qualche secondo mi ha acceccato, la prima cosa che mi chiederanno sarà: dacci subito il nome del tuo spacciatore!!!

rick

X Stefano, sei un bugiardo, perchè levaci l olio si dice anche a firenze :-)) unn’è vostra nini 🙂

alberto tadini

ma che spacciatore, ma che C14, è la fede adulta che fa dire a benny4x4 queste cose!!!
noi poveri atei non ci possiamo arrivare… :-))))))))

darth wanax

Ok, hanno trovato delle ossa databili I-II sec dc… cioè 1-200 dc, complimenti (la tradizione cristiana dice che questo “Paolo” morì nel 68… ). A nessuno viene in mente che in età costantiniana qualcuno abbia potuto prelevare da una delle tante necropoli un cadavere vecchio di 100-200 anni, vestirlo lino e oro… a quando datano le vesti? Si può risalire al DNA dei reperti umani? E il sepolcro contenente le ossa a quando risale?
Mi pare un po’ poco per dei proclami trionfali…

Dalila

@ frafra (testualmente)
“del resto l religione esiste appuntoperchè ci sono i non credenti”

Ma nooo, alla religione bastano delle menti pigre e non razionali per diventare le star dei poveri (poveri di spirito e di ragione, si intende).
Chi se ne frega di quei quattro ateacci, i soli che si prendono la briga di studiare con precisione testi, fatti, fonti storico-scientifiche…tanto quando si è accecati del fanatismo di massa non c’è prova che tenga, vero?

giancarlo bonini

A parte che la storia delle ossa di Alessandro Magno e di san Marco mi sembra molto simile a quella del “Falcone maltese” dell’omonimo film, è significativo constatare come la prova del C14 sia ritenuta infallibile dalla Chiesa quando è utile per i propri scopi e per lo meno discutibile in altri casi ( vedi sindone di Torino).
In ogni caso,l’anno Paolino si chiude con una apoteosi degna delle Olimpiadi di Pechino: prima la scoperta del Vero volto di Paolo, poi il gran finale: la tomba autentica con tanto do corpo.
Resto in spasmodica attesa di conoscere notizie sulla testa……

Otto Permille

“… un prezioso tessuto di lino colorato di porpora, laminato con oro zecchino…” Più che le spoglie di San Paolo, potrebbero trattarsi delle spoglie di qualche pontefice. Magari, scavano meglio, si potrebbe trovare anche la prima cassaforte del Vaticano.

robdealb91

Fin dalla sua morte, i cristiani hanno venerato l’Apostolo Paolo sul luogo dove poi è sorta la grande Basilica…è il concetto di Tradizione…Paolo lo si è sempre venerato lì…dai primissimi cristiani, che assistettero al suo martirio e portarono al sicuro i suoi resti, fino a me o ai cristiani di oggi…
Quanto alla ricchezza delle vesti, c’erano all’epoca anche dei ricchi e perfino dei senatori tra i neoconvertiti (vedi San Flavio Clemente)…ma anche i semplici cristiani provvedevano alla cura dei sepolcri dei santi e dei martiri…specialmente per un Apostolo…
I primi cristiani erano poveri, sì, ma non risparmiavano certo per la Carità e per la Liturgia…
Chi lo spiega questo ora ai tanit liturgisti e modernisti, che hanno fatto sfacelo del culto, del bello e dell’arte, con un supposto “ritorno alle origini” e ai “tempi degli apostoli”?
Mai i cristiani hanno celebrato il culto in maniera spoglia e squallida, come in questi periodi…sia in Oriente che in Occidente, il Culto è sempre stato ricco…come ricca era la Carità…
Solo nel XVI secolo, con gli eretici protestanti, si era assistita a una prima spoliazione del Culto…e ora, da 40 anni a questa parte, anche nella Chiesa…
Questo ritrovamento sia un monito per tanti pauperisti e sciattoni…un conto sono povertà e sobrietà…altro sciatteria e pauperismo…
Già Giuda, l’infame traditore, quando la Maddalena ruppe ai piedi di Cristo un prezioso vaso pieno di ricco unguento, protestò…ipocrita schifoso…e Cristo giustamente lo redarguì…
Spero che tanti cristiani, e soprattutto tanti prelati, imparino un po’ di cose da questa notizia…

fab

@ frafra

Ma quando il fagiolo rinnega, c’è una montagna di bizzeffe che abbaia al rintocco.

Insomma, provo a usare le tue categorie.

Giovanna

Sono davvero “divertenti” i commenti su questo blog:
http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2009/06/28/lo-storico-annuncio-del-papa-quei-resti-sono-di-san-paolo/
Io ho voluto partecipare al giubilo, inviando questo mio commento:
“Ritengo sia davvero una cosa fantastica e oltremodo emoziante che, dopo quasi 2000 anni di dubbio, si sia stabilito con certezza quasi assoluta e grazie alla scienza (che quando serve viene benedetta!!!!!) che nella tomba di Paolo di Tarso ci siano proprio i resti di Paolo di Tarso (o comunque di un individuo della sua epoca) anzichè quelli di Marilyn Monroe. Sarebbe quasi il caso di gridare al miracolo!!”
Temo tuttavia che il moderatore non me lo passi.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRAFRA

-“Che bello vedere gli atei che cercano di dare risposte ad ogni cose senza mai trovarne..”

Nel corso dei secoli la scienza ha risposto chiaramente alle domanda a cui la Chiesa impediva ogni risposta.
I tuoi “predecessori” cattolici volevano bruciare Galileo perchè questo si era permesso di dire la verità intorno ai misteri dell’universo, cioè che la terra gira intorno al sole.

-“del resto l religione esiste appuntoperchè ci sono i non credenti..”

Se non ci fossero gli atei e gli eretici tu credersti ancora che il sole gira intorno alla terra, e questo perchè a te basta la verità a senso unico del tuo padrone, ossia il Papa.

Manlio Padovan

A Stefano delle 14,30.
Scusami Stefano se intervengo per correggere la notizia da te data con tanta passione e serietà. Ma, si sa, il vino è sacro e quindi mi permetto di correggere: non è che l’olio venisse aggiunto al vino, è che per chiudere la bottiglia affinché non vi entrasse aria che avrebbe portato il vino all’aceto (aceto, però, meraviglioso e non quell’acido acetico che oggi si vende) prima di mettere il tappo si chiudeva con un cm d’olio.
Beato te che hai a disposizione il buon piatto di pesce.
Meglio questa correzione, ne converrai, delle balordaggini di sua santità!

hexengut

l tessuti preziosi venivano quasi sempre impiegati per la sepoltura dei martiri. Il fatto è, oltretutto, che, non già il povero Pietro, la cui permanenza in Roma non è comprovata,ma è proprio Saul di Tarso, ricco ebreo convertito e cives romanus, il vero creatore della chiesa oggi rappresentata dall’apostolica romana! E comunque meno male che Margherita Guarducci e padre Ferrua sono nel mondo dei più altrimenti,dopo quella sulle presunte ossa di Pietro, avremmo un’altra querelle su quelle di Paolo! anche se penso che il dogmatismo di scarpette rosse se ne strabuggeri di pareri d’esperti e C14.

Paolo Garbet

Quindi questa grande scoperta conferma un’ipotesi che finora aveva suscitato grandi discussioni, ovvero che le persone muoiono.

Stefano Bottoni

Cosa dimostra il fatto che vi siano resti umani?
Semplicemente che vi fu sepolto qualcuno.
Chi? Boh, si sono dimenticati di seppellire pure la carta di identità…

Una veste così ricca è coerente con l’immagine che è stata trasmessa del severo ed integerrimo Paolo di Tarso? Non mi sembra.

E poi… Perchè in questo caso l’esame del C14 è presa subito per buona (e probabilmente lo è, anche se ciò non dimostra l’identità della persona lì sepolta), mentre GUARDA CASO quando lo stesso esame è stato fatto sulla sindone allora… “Ma, non è un esame sicuro…”, “Ma non vuol dire niente…”…

Vorrei terminare facendo notare che basta fare qualche seria ricerca per notare come non esista nessuna prova archeologica che dimostri che nè Pietro nè Paolo siano mai stati in Italia. Nessuna prova archeologica, nessun documento storico coevo (eppure la burocrazia imperiale era molto precisa e pignola).
Soltanto tradizioni successive, null’altro.
Curioso, no?

i.v.

non sanno più cosa inventare per non perdere fedeli!!!! ora, da ciarlatani quali sono, cercano di tirare fuori dal cilindro nuove reliquie (di un uomo vissuto 1900 anni fa) come se fossero la prova della consistenza di quello che professano…..che alla resa dei conti è assolutamente ridicolo!

Stefano

@ Manlio Padovan

E’ esattamente quanto intendevo, forse mi sono espresso male…

@ stefano

si 🙂

@rick

Ok, prendo nota 🙂 , pensavo fosse solo nostra…

Fausto Sanna | moderazione blog

**************************

Quando non vedete apparire subito i vostri commenti, vi invitiamo ad aspettare che vengano approvati dal moderatore, senza inviarli più volte.

Grazie e buona discussione!

**************************

MaTTiA

la scoperta secondo me dimostra solo:
1) il bisogno da parte dei cattolici di aggrapparsi a prove piu o meno reali con buona pace della fede che imporrebbe di credere senza bisogno appunto di prove.
2) l’inguaribile tendenza necrofila della religione cattolica.

Bruno Gualerzi

Nell’anno di grazia 1050 il papa decise che, tra tutte le tombe di San Paolo che almeno 25 tra basiliche e monasteri offrivano alla devozione dei fedeli, solo quella di Roma era da considerare autentica. Ci fu una sommossa degli altri possessori di Santi Paoli che così venivano privati di tanti introiti, ma Roma fu inflessibile in quanto proclamò che contava molto di più l’autenticità che non il denaro che se ne poteva trarre. Ci furono anche alcuni movimenti ereticali che si chiesero, e chiesero, perché mai solo quella di Roma doveva essere la vera tomba di San Paolo, ma furono messi a tacere (dati i tempi non solo in senso metaforico) appellandosi alla tradizione.

francesco

A me sembra la medesima bugia della tomba dell’apostolo Pietro: a tre secoli dalla sua morte ritengono che il mantello composto da filamenti di oro e di seta ed i frammenti ossei ritrovati in una zona malsana appartengano a Pietro. Come sia Possibile ? Forse si tratta di un miracolo.

Ora anche per Paolo di Tarso si ritrova un mantello formato da filamenti di seta e di oro zecchino. Che strana combinazione.

Pietro a Paolo non erano poveri ?

Eppoi, Paolo di Tarso non è mai stato apostolo.

Paolo, a cui si attribuisce una visione che lo ha condotto al cristianesimo durante una caduta da cavallo sulla via di Damasco, era un rabbino ebreo intelligente e colto, affermato oratore, grande e feroce persecutore dei cristiani, inviato a Damasco per sedare la rivolta esistente tra le comunità ebraiche di quella città e, poichè era affetto da epilessia, durante il viaggio a cavallo fu colto da un attacco epilettico che ne provocò la caduta. E’ noto che le crisi epilettiche producono visioni. Ed il problema che più occupava la mente di Paolo in quel momento era lo scrupolo delle torture inflitte ai cristiani ed ovviamente la visione emersa fu il senso di colpa che lo affligeva. Da qui avvertì un sentimento di pentimento riparatore che lo indusse ad abbandonare l’ebraismo. (come il caso Perlasca!).

Pietro e Paolo sono stati seri antagonisti per differente visione del proselitismo. Pietro, rimasto puro ebreo, predicava gli insegnamenti di Gesù e faceva proselitismo solo tra gli ebrei, mentre Paolo, al fine di ottenere maggiore proselitismo ed affermazione personale, rivolse le sue capacità oratorie anche ai pagani, distaccandosi dai principi ebraico-cristiani.

Come mai Pietro e Paolo siano stati accomunati nella festività del 29 giugno ?

Ma, l’esame con il carbonio non è lo stesso della sindone che il vaticano ha ritenuto inattendibile?

Quante bugie ingannano i cattolici.

Non mi dilungo per non annoiare.

franco valentini

EMIDDIO

x la Sacra Sindone il carbonio 14 nn funzionava xkè dava 1400 D.C.

ora il carbonio 14 funziona! MIRACOLOOOO

bisogna essere imbecilli x credere che un osso del 1 secolo sia di san Paolo e nn di qualsiasi altro contemporaneo…MA IL NUOVO CARBONIO 14 (grazie alla benedizione divina) RIESCE A CAPIRE ANKE IL NOME E IL COGNOME DEL DEFUNTO!

Rideyo

@troll
Ci racconti la storia di quando s.paolo ha ucciso s.stefano? E di tutti gli altri a cui ha fatto fare la stessa fine? Lo hanno mai arrestato? Processi ne ha subiti? Ma non sarà che i migliaia di kilometri che si è fatto, più che apostolato, fossero necessità di latitanza e fuga dai parenti delle sue vittime?
Secondo te, s.stefano e gli altri protocristiani cosa penserebbero del fatto che l’amore del loro dio tu te lo fai raccontare ed interpretare da chi li ha uccisi?
Voglio essere un po’ provocatorio e ti prego di perdonarmi: secondo me gli girerebbero parecchio!!

rik

Come i ben informati monsignori vaticani sanno, la Basilica di San Pietro sorge su un antico cimitero romano.

Quindi che vi sia ossa risalenti al I – II secolo è del tutto ovvio. Meno ovvio che questi resti siano di Paolo di Tarso, il vero fondatore del cristianesimo, non essendovi alcun elemento che permetta di ricondurli a Paolo.

Al solito i preti sguazzano in questa necrofilia fatta di reliquie più o meno false (a partire dalla sindone del XIV sec, agli 8 prep.uzi di Cristo e agli innumerevoli resti della croce di Cristo sparsi per il mondo).

A ben vedere il loro interesse necrofilo e gli effetti miracolistici attribuiti alle reliquie fa nascere il sospetto che essi individuino il divino nella natura. Una via di mezzo tra il paganesimo e il panteismo.

Con buona pace del Dio uno e trino, presente in ogni luogo.

rik

La Basilica di San Pietro fu costruita in epoca costantiniana, tra il 325 e il 333 d.c. su una necropoli romana, in cui si dice ci fosse una edicola votiva attribuita all’apostolo Pietro.

E’ quindi da presumere che se nella cd. tomba di Paolo ci sono ossa del I – II secolo, che questi resti siano di uno delle decine di migliaia di morti inumti in quella necropoli. Paolo di Tarso? Qui la fantasia può sbizzarrirsi quanto vuole.

Ma attribuire alla “tradizione” un fondamento di verita storica è come dire che una bugia ripetuta per millenni diventa verità.

rik

P.S. Quando parlo di Basilica di San Pietro mi riferisco a quella costantiniana, preesistente l’attuale, costruita tra il 1506 e il 1626.

Quell costantiniana fu abbattuta appunto per far posto a quella attuale.

bruno dei

Invidio ai cattolici la capacità di raggiungere la certezza a partire da scarsissimi elementi, trasformando in prove indiscutibili frammenti che non dicono assolutamente nulla.
Una cosa dev’essere così? Bene, così sia!!!
E guai a quanti dissentono.
Insomma: Paolo ha da sta’ llì!!! Quale prova migliore della loro convinzione?
I dati storici non sono d’accordo e non collimano con questa necessità? Tanto peggio per i dati storici.
Però a ben pensarci una prova c’è: frammenti di tessuto prezioso e d’oro: il cristiano, si sa, ama la ricchezza, e non si vergogna di sbandierarla al mondo.
La povertà lasciamola al povero cristo che era venuto prima, povero scemo!!!

Asatan

Paolo di tarso era ricco ed aveva la cittadinanza romana, per cui se quella fosse la sua tomba niente da stupirsi nel ritrovarvi oggetti di pregio.
Magari ricordo male me le prime comunità cristiane, comprese quelle di derivazione paolina, non predicavano più di tanto la povertà quanto la condivisione. Ricordiaoci oltretutto che Paolo approvava la schiavitù, per cui di cosa cisi dovrebbe stupire.

Quanto al ritrovamento in questione è una tomba del periodo, dire chi vi sia sepolto è poco probabile.

Tiziano

L’ennesimo colpo di testa di un delirante ratziger che è incapace di riconoscere le ossa di un deceduto da 2000 anni da una torta di mele! Chissà poi come mai la “scoperta” sarebbe stata annunciata in prossimità della data in calendario del tal paolo in questione…

In aggiunta la descrizione della stoffa in lino colorata a porpora non rende giustizia alle parole del loro caporeparto sulla povertà! Le ossa di una persona vissuta tra nel I° secolo poi bisogna dimostrare (ed è impossibile) che appartengano a chi si ritiene: un esame utile potrebbe esser quello del DNA (sebbene dopo 2000 anni è impensabile trovarne anche solo un brandello) e confrontarlo con un eventuale discendente (le cui possibilità di esistenza sono pressoché nulle); posso dunque prendere un osso di pollo, un brandello di lino (sporcato con acquarello) e dire di avere in casa un pezzo di uno della dirigenza antica della loro S.p.A.!!!

Magar

No, no, è proprio S. Paolo, c’è un manoscritto autografo di Costantino a confermarlo. Controfirmato da Lorenzo Valla… 😀

cristiano

Sono quasi certo che Ateo (A-Teo), significhi “Senza Dio”

Eppure a me sembra, leggendo i comemnti, “Senza rispetto”…per nn parlare dell’assenza di un briciolo di documentazione sull’argomento.

Panno sporco, brodo di ossa…. ma chi siete? Non ci credete, e allora? Pensate ad altro, occupate il tempo in modo più fruttuoso per voi, ma non prendete in giro o offendete qualcosa che è caro a qualcun’altro.

Sembra che la dimostrazione che la scoperta sia una bufala o un interesse pubblicitario dei cattolici, possa confermare la vostra ragione ad essere atei. In enere chi alza la voce in una discussione non è poi cosi convinto di quello che dice…

Magari un documentario del National Geographic dirà che non è assolutamente provabile o, magari, lascierà molti dubbi tanto da potervi credere….per vostra felicità credo che sia più probabile la prima ipotesi, ma perchè perdere il rispetto delll’altro?

stefano b

pare che la Star abbia lanciato un opa per avere quelle ossa… dicono che il brodo con i dadi a cui saranno avvicinati quei resti possa essere miracoloso e incrementerà le vendite vertiginosamente..
il brodo dei santi…questo lo slogan
mentre il gingle farebbe…dindon dindon diiiiiin doooooon daaaaaaaaaaaaaaan dindondan ! ciapel so e portel a cà … questo il messaggio subliminale
per quanto riguarda i tessuti sono state rinvenute due lettere e un numero romano: “SP – I”
qualcuno ha detto subito che erano la sigla di San Paolo e che I indicava il primo secolo
altri più materialisti hanno detto Sfilata Prada – n. 1…
ma ‘sti credenti sono sempre alla ricerca di conferme del loro credo?
cercano il razionale per confermare il fantastico?
hanno molti dubbi allora

Maurizio

Nel sarcofago si trovano i resti di Paolo di Tarso, così come Padre Pio giace a San Giovanni Rotondo. Tutto vero. Ogni tomba è la prova di una morte. Basta andare in un qualsiasi cimitero per fugare ogni dubbio.
Ma a quando l’apparizione di Dio (e non di un sedicente figlio)? Voglio dire: un cadavere umano cosa dimostra? Che chi un tempo era in vita, oggi non lo è più; l’esatto inverso di quanto le religioni sostengono (salvo arrampicarsi su palazzi di vetro per dimostrare l’esistenza di anima, spirito, plasma e LCD…). La statua piange, il sole raddoppia, le mani si bucano. E perché mai Dio avrebbe bisogno di questi contorti espedienti enigmistici da circo equestre per dimostrare la sua esistenza? Forse per la stessa ragione per cui migliaia di argomentazioni logiche convicono meno di quattro ossa ammonticchiate sotto terra: chi vuole credere, crede. Amen.

Senzapaura

Però è curioso: il Vaticano per bocca dello stesso papocchio comunica al mondo le scoperte dei ritrovamenti della tomba di un santo mentre proibisce alla Magistratuta italiana di indagare nella tomba del boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis che si trova nella Basilica di Sant’Apollinare. Povero predicatore di Tarso, nel diritto canonico la sua “santità” è meno protetta di quella di un mafioso. Requiescat in pace……(eh, sulla strada di Damasco è andata via la corrente)

roberta

@for all the gods
solo curiosita’: che io sappia la porpora si ricavava da alcuni molluschi
ed era molto preziosa perche’richiedeva molto tempo e lavoro per essere
preparata,non conosco la versione dell’oro fuso:saresti cosi’ gentile
da illuminarmi ?

Antonio

Carbonio14? ah ora è attendibile? sbaglio o il C14 sbugiarda la bibbia sull’età della terra?

roberta

# frafra scrive:
29 Giugno 2009 alle 14:06

Che bello vedere gli atei che cercano di dare risposte ad ogni cose senza mai trovarne..del resto l religione esiste appuntoperchè ci sono i non credenti..
quindi se tutti di colpo diventassero credenti la religione cesserebbe di esistere?
e poi che farebbero il papa di turno e il clero tutto?

Senzapaura

Però è curioso: il papa svela al mondo i segreti della tomba di un santo mentre il Vaticano proibisce alla Magistratura di italiana di indagare sulla tomba di Enrico De Pedis, boss della Banda della Magliana, che si trova nella Basilica di Sant’Apollinare. Povero predicatore di Tarso….ormai il diritto canonico ha più remore ad aprire la tomba di un mafioso che quella del fondatore del cristianesimo ecclesiastico. Si vede proprio che sulla strada di Damasco è andata via la luce…

strozzapreti

Ma che gusto macabro, hanno questi credenti, di profanare tombe, sono ossessionati dalla morte, imbalsamano i loro corpi, li tirano fuori dalle loro tombe ( padre Pio ) si vantano di aver trovato i corpi dei loro predecessori in occasioni di particolari date, che pena è la loro vita, passano il tempo a pregare per la vita eterna, ma come diceva Einstein, di infinito è certa solo l’ umana stupidità.

RU486

@ i cattolici che frequentano il blog. o per qualcuno che sa rispondere…
mi sapete dire se i santi sono gia’ resuscitati?
caso a) risposta si —> allora non si dovrebbero trovare ossa, sangue, cistifellee ecc… di nessun santo;
caso b) risposta no —> allora che senso ha la preghiera di un cadavere… che senso ha pregare “san ……… di roccacannuccia proteggimi da …….”
grazie per le risposte

ateismo

Che bello vedere gli atei che cercano di dare risposte ad ogni cose senza mai trovarne..

E’ bello…? Non sono sicuro su chi non trovi MAI risposte (“misticismo”), in fondo… ma sarà un’opinione personale.

del resto l religione esiste appuntoperchè ci sono i non credenti..

sì certo, anche le malattie in fondo esistono perchè ci sono i medici…

Stefano

@ cristiano

“ma non prendete in giro o offendete qualcosa che è caro a qualcun’altro”

sono secoli che sopportiamo pesanti offese alla ragione…
E, per inciso, di converso, non abbiamo neanche l’8×1000.
Dovreste avere il pudore di tacere.

Senzapaura

Però è curioso, il papa annuncia al mondo il contenuto della tomba del santo fondatore del cristianesimo ecclesiastico (seppur allora congregazionalista) mentre il Vaticano continua ancora a proibire alla Magistratura italiana di indagare sulla tomba di Enrico De Pedis, boss della banda della Magliana, che si trova nella Basilica di Sant’Apollinare. Povero predicatore di Tarso, oramai il diritto canonico da più garanzie di “privacy” alle ossa di un mafioso che alle sue. Si vede che sulla strada di Damasco è andata via la corrente e non ci sono più “illuminazioni”…

Macklaus71

A detta del papa, “c’erano anche piccolissimi frammenti ossei, sottoposti all’esame del carbonio 14 da parte di esperti ignari della loro provenienza”… ora, l’esame del carbonio 14 viene usato anche per datare i fossili, come ad es. i reperti appartenuti agli ominidi come l’australopithecus o l’homo abilis, i famosi “anelli mancanti”. Ma come? La chiesa approva questo genere di analisi scientifica che in altri casi ha dimostrato la comunanza genetica e d’origine tra uomo e gli altri primati? La chiesa usa questi strumenti demoniaci della scienza atea e perversa???

roberta

@cristiano
non sei obbligato a leggere…
e comunque pensa a come possono sentirsi i non credenti, ma anche gli omosessuali,
i divorziati,le donne che hanno abortito ,quando la chiesa punta il dito contro di loro
credi che in questi casi le offese siano meno pesanti?

anto

LA SCIENZA NASCE DAL CREDERE NELL’ESISTENZA DI DIO CREATORE. PROPONGO LETTURA DEL LIBRO “How the Catholic Church Built Western Civilization” di Thomas E. Woods, anche in italiano…così, solo per sentire anche l’altra campana. ciao

For all the gods

roberta scrive: 29 Giugno 2009 alle 21:38 “solo curiosita’: che io sappia la porpora si ricavava da alcuni molluschi ed era molto preziosa perche’richiedeva molto tempo e lavoro per essere preparata,non conosco la versione dell’oro fuso:saresti cosi’ gentile da illuminarmi”
La porpora che tu dici è per i tessuti, altamente preziosa. ovviamente non ci si veste di materiali esenti da stoffa, era ironico, impossibile un vestito di ’oro zecchino e la porpora dall’oro. I tessuti diversamente dai metalli non possono venire fusi. Avevo studiato millenni fa a scuola che l’oro fa un bel colore porpora, un vero porpora base, ma può diventare un grigio sporco, per pochi gradi di differenza,è un metallo che si muove col calore e ne combina. Alle volte va raffreato in fretta,
Ceramiche porcellane gres o maioliche e biscotti , anche oggetti in vetro, ed altro, assorbono il colore dei metalli in fusione con la cottura
Ora è meglio che l’oro abbia color oro nel senso che si veda, visto il costo, si usa sempre meno o forse non più per il porpora quindi non si cuoce troppo, giusto per saldarlo ed evaporare la resina al quale viene miscelato per incollarlo. Ad una certa temperatura cambia colore, o se viene cotto 2 volte come nei biscotti, maioliche, faenze, ceramiche ..Si dovrebbe trovare già come colore porpora, o non lo fanno più per il costo,non voglio cercare, accontentati:
Su internet ho trovato solo questo parla del vetro decorato oro.
http://books.google.it/books?id=V9GvpR79iAkC&pg=PA1552&lpg=PA1552&dq=bellissimo+rosso+porpora+oro&source=bl&ots=zs5m7A1QuU&sig=hy22PCYC9OUbINqJG99WqaW1NKE&hl=it&ei=efxJSrD6PMf0_Abo-7WFCQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6

Pierluigi

trovati resti umani dentro una tomba… perbacco che notizia!

gano

@cristiano

Ma lo sai che e’ una bella pretesa che, siccome tu e i tuoi amici avete caro qualcosa, noialtri non se ne possa discutere? Allora io tengo il silenzio per sacro, e se tu apri bocca mi fai un torto e mi manchi di rispetto. Sei quindi libero di tacere, o di andare a parlare da un’altra parte, dove non ti veda.
Ti rendi conto che non esiste confine a quello che puoi pretendere con questa logica?
Il rispetto e’ dovuto alle PERSONE, e non alle IDEE. Le idee (tutte) si discutono, si vagliano, si contraddicono, e ci si ride sopra se lo si ritiene. Se non ti piace, peggio per te. E’ la liberta’ di espressione, bellezza.

Quella delle ossa di Paolo di Tarso e’ una cosa talmente ridicola che non vale la pena di commentarla. Del resto gente che crede a uno zombie (che era anche suo padre), nato da una donna che era vergine anche mentre lo partoriva, e lo ha messo al mondo perche’ un’altra donna-costola aveva mangiato una mela magica su consiglio di un serpente parlante, puo’ credere a tutto.

Dalila

@ cristiano

“Eppure a me sembra, leggendo i comemnti, “Senza rispetto”…per nn parlare dell’assenza di un briciolo di documentazione sull’argomento.”

Se tu sei più preparato, perchè non ci illumini?

“Sembra che la dimostrazione che la scoperta sia una bufala o un interesse pubblicitario dei cattolici, possa confermare la vostra ragione ad essere atei.”

No, conferma soltanto quanto creduloni siano i credenti pronti ad attaccarsi a qualsiasi feticcio, vecchio e poco igienico, pur di difendere la propria fede.
E se si crede a tutto, si puo’ diventare molto pericolosi…

“In genere chi alza la voce in una discussione non è poi cosi convinto di quello che dice…”

E chi sta alzando la voce?

Stefano Bottoni

Anche i più ottimisti fra gli scienziati affermano che le ossa (rivestite di un prezioso tessuto e di un copricapo contornato da perle) in una tomba del monastero di Snagov solo all’80% possono essere associate al corpo di Vlad Dracula (morto nel 1476). Questo è un corretto approccio scientifico.
Si sa che Vlad Dracula fondò quel monastero e che lasciò la volontà di esservi lì sepolto (provato da documenti coevi), ma nessuno può onestamente affermare al 100% che quella è la tomba del voivoda, per quanto la probabilità sia altissima.
Al confronto, onestamente parlando, la probabilità che Paolo di Tarso sia effettivamente sepolto nella tomba tradizionale è meno dell’1×10000000.

For all the gods

ecco perchè qualcuno crede che le perle portino sfiga

Butchers

Sarà stato anche ricco, ma intanto gli tagliarono la testa.
Ma forse anche Paolo di Tarso è un personaggio immaginario….

kefos93

Peccato che abbia, deliberatamente, evitato di annunciare il rinvenimento anche della Carta d’identità e 4 ( quattro ) scatole di Clonazepan ( per la cura dell’epilessia!!!!

Ah!Ah!Ah!

kefos93

@ roberta scrive: 29 Giugno 2009 alle 21:38 “solo curiosita’: che io sappia la porpora si ricavava da alcuni molluschi ed era molto preziosa

Si chiamano murici, in Toscana Bulli Gialli, a Napoli Scuncigli… sono davvero ottimi!!
Ciao a tutti!

fresc ateo

W LA TOMBA DEGLI EROI MORTI X IL RISORGIMENTO E PER LA LOTTA PARTIGIANA.
ONORE ALLA SACRA TOMBA DEL PADRE DELLA PATRIA LAICA E ANTICLERICALE GIUSEPPE GARIBALDI ,
DELLA TOMBA DEI LORO SANTI CHI SE NE FREGA. NOI ABBIAMO L’ALTARE DELLA PATRIA
UNICA TOMBA RICONOSCIUTA DALLO STATO LAICO W L’ITALIA LIBERA DAL PAPPA.

fresc ateo

W LA TOMBA DEGLI EROI MORTI X IL RISORGIMENTO E PER LA LOTTA PARTIGIANA.
ONORE ALLA SACRA TOMBA DEL PADRE DELLA PATRIA LAICA E ANTICLERICALE GIUSEPPE GARIBALDI ,
DELLA TOMBA DEI LORO SANTI CHI SE NE FREGA. NOI ABBIAMO L’ALTARE DELLA PATRIA
UNICA TOMBA RICONOSCIUTA DALLO STATO LAICO W L’ITALIA LIBERA DAL PAPPA.

cristiano

Stefano scrive:
sono secoli che sopportiamo pesanti offese alla ragione…
@
usi la prima persona plurale come se la “ragione” appartenesse solo a chi non ha fede…
e poi questa sarebbe la motivazione per poter ridicolizzare (e non semplicemente ironizzare) l’idee degli altri?

roberta scrive
non sei obbligato a leggere…
e comunque pensa a come possono sentirsi i non credenti, ma anche gli omosessuali,
i divorziati,le donne che hanno abortito ,quando la chiesa punta il dito contro di loro
credi che in questi casi le offese siano meno pesanti?
@
beh, non siete obbligati neanche voi a sentire un discorso del papa o di qualche cristiano. Però poi quando, come in questo caso, un uomo di fede parla di qualcosa che non offende o attacca nessuno, neanche di striscio, ecco che si scatenano non solo delle naturali discussioni pro o contro….ma, ripeto, prese in giro e ridicolarizzazioni che superano di molto la normale ironia.
Pesanti offese a chi? Dire che per un credente qualcosa potrebbe allontanarlo dalla vera felicità non mi sembra una offesa. Parlare di brodo con ossa di qualcuno che potrebbe essermi caro come un padre, al di la della veridicità della cosa…invece io la vedo come una vera mancanza di senso del limite.
E poi quando si dice qualcosa sul matrimonio, sulla sessualità, sui figli…si parla a chi “crede” in Dio. Solo nel Concilio Vaticano II, in pochissimi passaggi, la Chiesa si rivolge agli Atei; altrimenti il “puntare il dito”, come dici tu, è sempre e solo rivolto ai credenti, o tutto al più, a confessioni o religioni diverse.

gano scrive:
Ma lo sai che e’ una bella pretesa che, siccome tu e i tuoi amici avete caro qualcosa, noialtri non se ne possa discutere? Allora io tengo il silenzio per sacro, e se tu apri bocca mi fai un torto e mi manchi di rispetto. Sei quindi libero di tacere, o di andare a parlare da un’altra parte, dove non ti veda.
Ti rendi conto che non esiste confine a quello che puoi pretendere con questa logica?
Il rispetto e’ dovuto alle PERSONE, e non alle IDEE. Le idee (tutte) si discutono, si vagliano, si contraddicono, e ci si ride sopra se lo si ritiene. Se non ti piace, peggio per te. E’ la liberta’ di espressione, bellezza.
@
ma chi ha detto che non se ne può parlare o discutere? Vuoi ridere sulle idee? Bene, fallo…
A te diverte dire che con quelle ossa si può fare il brodo? Non mi sembra che si discuta o si rida su una idea…
Sai, il tuo discorso, se sviluppato bene, giustificherebbe anche frasi e concetti alquanto ridicoli del nostro “caro” presidente del Consiglio. “Voti centro sinistra? Sei un coglione…”
Si potrebbe dire: “credi che quelle ossa siano di San Paolo? Sei uno stupido che mangia brodo santo”
Si, è vero, è bella la liberta di espressione, ma dipende dalle espressioni. Berlusconi avrebbe fatto meglio a tacere, non trovi? Forse anche parlare di brodo non è proprio una “ironia” azzeccata… a meno che non la dica Berlusconi…

Dalila scrive:
No, conferma soltanto quanto creduloni siano i credenti pronti ad attaccarsi a qualsiasi feticcio, vecchio e poco igienico, pur di difendere la propria fede.
E se si crede a tutto, si puo’ diventare molto pericolosi…
“In genere chi alza la voce in una discussione non è poi cosi convinto di quello che dice…”
E chi sta alzando la voce?

Anche a me non piace vedere troppe attenzioni intorno ad un corpo o un feticcio…. ma a volte il sentimento di adesione a qualcosa in cui si crede porta a scoprire l’aspetto positivo di un “feticcio”.
Qualche es.
visitare la tomba di jim morrison, calpestare la piazza rossa o tienament, un napoletano che indossa la maglia n.10 di maradona, magari ancora sporca…, entrare nelle piramidi, passare di lato a ground zero, trovare in una scatola vecchia una figurina “panini”, indossare l’orologio del padre morto, sfiorare la mano di Giovanni Paolo II.
Viste in modo asettico, queste cose potrebbero sembrare idiozie o esasperazioni…ascoltando il battito del cuore di chi le vive forse, non si condividerà necessariamente l’idea, ma si rispetterà il sentimento.

Chi alza la voce? Qualcuno che parla di brodo…

MaxM

@Stefano B
Talmente pignoli da non scrivere quello che non è mai avvenuto……

@francesco
Appunto per questi eventi fisici (caduta da cavallo, epilessia) proponevo una indagine seria dei resti, ci dovrebbero essere dei segni…

Otto Permille

Però ovviamente l’opinione pubblica prende le dichiarazioni del vaticano come oro colato. Il degrado dell’informazione ridotta ormai a livello di bassa propaganda ha toccato il fondo, anzi l’ha pure sfondato. Domani ci faranno pure credere di avere trovato la tomba di Biancaneve e dei sette nani.

gano

@ cristiano
“ma chi ha detto che non se ne può parlare o discutere? Vuoi ridere sulle idee? Bene, fallo…
A te diverte dire che con quelle ossa si può fare il brodo? Non mi sembra che si discuta o si rida su una idea…”

A parte che non l’ho detto, lo trovo comunque divertente. Trovo divertente anche ironizzare sulla morte di Michael Jackson, se e’ per questo, sui guai del centrosinistra, sulla fedelta’ della mia donna, sulle dottrine di Karl Marx, sulla musica che ascolto, etc.

“Sai, il tuo discorso, se sviluppato bene, giustificherebbe anche frasi e concetti alquanto ridicoli del nostro “caro” presidente del Consiglio. “Voti centro sinistra? Sei un coglione…”
Si potrebbe dire: “credi che quelle ossa siano di San Paolo? Sei uno stupido che mangia brodo santo”
Si, è vero, è bella la liberta di espressione, ma dipende dalle espressioni. Berlusconi avrebbe fatto meglio a tacere, non trovi? Forse anche parlare di brodo non è proprio una “ironia” azzeccata… a meno che non la dica Berlusconi…”

Chiunque vuole limitare la liberta’ d’espressione (altrui) fonda il suo ragionamento sul fatto che non e’ liberta’ d’espressione dire le cose che a lui non piace sentire. Se Berlusconi (che a me caro non e’ di sicuro) mi da’ del coglione lo posso denunciare (oops… sbagliato, c’e’ il Lodo Alfano. Potrei se fossimo in un pase civile. Potro’ quando la parte migliore di questo paese se lo sara’ levato dai piedi con un sussulto di orgoglio. Speriamo). Se il papa o un vescovo mi danno dell’amorale perche’ ateo posso fare altrettanto.
Dire a qualcuno che e’ mancante in qualcosa per una sua condizione esistenziale (ateo, omosessuale, nero, comunista) e’ un’offesa, che il codice penale punisce. Dire a qualcuno che sta credendo ad una diceria priva di prove, contraria al buon senso, alle leggi della fisica, della statistica, etc. etc., ed in queso non differente rispetto alle cose che afferma il mago Otelma, non lo e’. Se cio’ ti mette a disagio non so che farci. Di certo non me ne sto zitto per questo.
Peraltro, non mi importa un fico secco se ci credi o no. Mi importa che la tua chiesa non mi spilli quattrini (di diritto o di rovescio), e che non mi imponga di conformarmi ai comportamenti che essa prevede per i suoi fedeli. Ivi incluso quello di considerare le sue fandonie degne d’altro che di scherno.

ser joe

x cristiano
” Coloro che riescono a farti credere delle assurdità, possono farti commettere delle atrocità ” (Voltaire).
Vuoi aprire una discussione su quanto ha combinato la Santa Madre Chiesa in 2000 anni?

anonimox

@ser joe
e le ha combinate tutte da sola vero?Gli altri tutti santerelli

roberta

@cristiano E poi quando si dice qualcosa sul matrimonio, sulla sessualità, sui figli…si parla a chi “crede” in Dio.
ne sei sicuro? allora ,se e’ come dici tu,nessuna donna avra’ difficolta ‘ a farsi prescrivere
la pillola del giorno dopo,basta che si dichiari atea
e una donna incinta che si dichiari atea non avra’ problemi con ginecologi obiettori
(so di uno di loro) che “non si accorgono ” di gravi anomalie del feto e quindi non ne
informano la madre ,impedendo cosi’ l’eventuale scelta dell’aborto terapeutico
ripeto ,so di un medico che agisce cosi’,non so se ve ne siano altri

fresc ateo

UDITE MISCREDENTI UDITE!!!! E’ STATA RITROVATA ,DOPO SECOLI DI RICERCHE LA SACRA TOMBA DI DELLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO ,E ANCHE QUELLA DI BIANCA NEVE ,CON LE TOMBINE DEI 7 NANI X CONTORNO. ORATE FRATES.

stefano

la notizia in se comunque anche se fosse vera cioè se le ossa fossero veramente di s.paolo non sarebbe una novità, dato che la chiesa sostiene da sempre che le ossa di quel sarcofago appartenevano a Saulo di Tarso.
rilevanza della notizia 0,0

Maurizio

In conclusione:
1) o il Papa aveva già abbastanza fede da non necessitare di prove scientifiche (sic!) e macabre riesumazioni per avvalorarla;
2) o la Chiesa ci ha ripetuto per 2000 anni la storiella della tomba di Paolo senza esserne affatto certa.

Pertanto, facendo un facile sillogismo, o la Chiesa non crede nei suoi stessi dogmi, o cerca solo conferme per non perdere clienti (e denaro?).

Maurizio

In ogni caso, sono stupito di apprendere che in un sarcofago risalente a due millenni or sono sono state trovate le ossa di un cadavere di – attimo di suspence – duemila anni fa! Se non è un miracolo questo.
Che altre prove servono per dimostrare l’esistenza di Dio?

kefos93

Come al solito!
Tutti rinvenimenti ” a tempo “…
Le casse vaticane si stanno svuotando…pertanto…
A quel che so sono stati rinvenuti chilometri di legno della “Croce ” ed altrettanto di chiodi, ettolitri di latte della madonna, 13 ( sic! ) prepuzi di G.C., a breve saranno rinvenuti i capelli biondi (????) dello stesso e potremo fare l’analisi del DNA !!!!!!!!
E’ scontato che se la scienza darà parere discorde i credutentoloni dovranno obbedire al loro Pastore ( Tedesco )!!

cefa

@ dysphoria noctis
Si tratta d’una prova che viene effettuata per richiesta d’una parte. Sarebbe come dire che se a Tizio si fa fare una prova del DNA per certificare l’identità, poi ne sorge un’altro a volere rifare l’dentità. E poi un terzo … Se io faccio autenticare qualcosa lo faccio e basta.

@ stefano
Tutta questa polemica per una tunica con dei fili d’oro ? Ma come andate vestiti voi, forse con il saio e donando tutto ai poveri ?

Non riesco, comunque a capire perchè in un Sito come questo si deve passare il tempo a parlare di quello che fa il papa, di quello che fa il tal cardinale e di quello che fa tal altro in curia. Mi sembra di leggere il sito della CEI (conferenza episcopale italiana). Non è che UAAR sta per unione autonoma religiosi e religiose ?

stefano b

@cefa
un po’ di decenza e moderazione vi farebbe bene
non siamo mica noi che sventoliamo ad ogni piè sospinto il decalogo (rivisto e corretto a piacimento dal libro dei morti egiziano),o i precetti,
o i vangeli, che predicano la povertà e la carità, oltre che attiva anche passiva, dato che il vs. profeta Joshua ben joseph aveva detto che ci si doveva sostenere solo con l’elemosina… ma forse questo era rivolto ai predicatori ed evangelisti
(e quindi a S.P. , che rimase un po’ sorpreso…l’oro e la porpora?)…
…agli altri, i seguaci, è concessa la vanità e l’ostentazione del loro benessere

il fastidio che arreca la vicinanza di tali persone è la loro ipocrisia nel predicare la penitenza e la povertà per guadagnarsi il paradiso, perchè questo è il loro obiettivo, e il continuo ficcanasare su questioni che non gli competono, imponendoci le loro gabelle

l’ipocrisia con la quale poi queste persone si autoassolvono con qualche obolo pietista o con la donazione a fine vita per la chiesa – perchè la maggior parte dei credenti è così (la maggior parte, ma proprio la maggiore…ma non tutti)- li rende ciechi nei confronti di questi anacronismi
anacronismi che “dovrebbero” pesare come bestemmie…

voi siete gli unici a predicare la moderazione negli usi, nei costumi, nei beni
e poi siete i primi a fare l’opposto
mentre tutti gli altri che predicano e auspicano una società di benessere sia materiale che fisica, devono subire tutte le angherie di un sistema sostenuto e propugnato dai vostri atti, dai vostri precettori.

Bruno Gualerzi

Il top dell’ipocrisia lo si trova nel celebre argomento secondo cui la povertà non consiste tanto nel rifuggire dalle ricchezze, ma nell”uso povero’ che se na deve fare.
Pensa come sono fortunati i nullatenenti a cui viene naturale, senza sforzi, al di là di ogni tentazione, l”uso povero’!

Commenti chiusi.