Il tribunale di Bologna: diagnosi preimpianto anche per le coppie non sterili

Una coppia non sterile, il cui primo figlio era stato colpito da distrofia di Duchenne, ha chiesto e ottenuto di poter effettuare diagnosi preimpianto. Il tribunale di Bologna ha infatti riconosciuto ai genitori, in presenza di rischi concreti di patologie nel nascituro, il diritto di poter selezionare gli embrioni, decidendo quali di essi destinare poi all’impianto. Secondo l’associazione cattolica Scienza & Vita, “l’ordinanza è in piena contraddizione con la legge 40 e con la volontà espressa dal popolo italiano nel referendum del 2005” ed è basata sulla “volontà di ratificare, per via giudiziaria, una cultura eugenetica”.

Archiviato in: Generale

76 commenti

alberto tadini

lo so, sono cattivo, ma auguro a tutti i componenti dell’associazione scienza e vita di avere un figlio con la Duchenne.
anche se non imparerebbero nulla comunque

Kaworu

ma figurati alberto, si farebbero belli della sofferenza del figlio.

HCE

cioè tu stai augurando ad un bambino di essere figlio di un componente dell’associazione scienza e vita?
questa è crudeltà!

Roberto Grendene

vergognoso e falso dire che la volonta’ del popolo italiano si espresse con referendum del 2005
l’astensione e’ astensione, non volonta’ (chi disse “il vostro parlare sia si’ si’, no no”?)

impietoso obbligare una coppia ad avere, nove mesi dopo, un figlio malato, o a dover abortire un feto, rispetto a non far sviluppare un embrione.

Kaworu

aggiungerei anche idiota, roberto…

è paradossale che per non eliminare un embrione si debba essere costretti ad abortire.

come se per non far tagliare le unghie ci si debba amputare un braccio…

Roberto Grendene

piu’ che idiota, fanatico: non si puo’ arrivare alla loro conclusione se non pensado che un embrione e’ un bambino.
E infatti ogni tanto gli scappa questa affermazione.

forzalube

Che la Legge 40 sia assurda e da abrogare è un dato di fatto, ma, visto che è in vigore, su cosa si è basato il tribunale per questa decisione?

MATTi

D’accordo con Roberto, non si può considerare un embrione alla stregua di un bambino o di un feto di qualche mese. E poi sul referendum non è vero che il popolo si è espresso ma è vero il contrario: il popolo NON si è espresso dato che con l’astensionismo “pilotato” dai cattolici il quorum non è stato raggiunto. E basta tirare fuori l’eugenetica!

Maciste

Mi associo all’augurio espresso dal sempre puntuale alberto tadini 😉

Stefano Grassino

@ alberto tadini

Quelli dell’associazione scienza e vita, per quanto mi riguarda, dovrebbero avere figli tutti sani. Solo che dovrebbero partorirli in siberia e restarci.

Luca_SAC66

Meno male che un giudice ha adoperato il cervello!
Invece l’associazione scienza e vita (?) è acefala.
@Alberto Tadini:
troppo buono… perchè nella loro perversa motivazione, lo riterranno un dono di dio … senza domandarsi se al figlio sarebbe piaciuto vivere un po’ più a lungo e “normalmente”, visto il decorso della malattia.
Poi questi genitori egoisti che vogliono un figlio sano … proprio non li capisco …

Quando sento simili co… provenire da certe associazioni scatta in me la sindrome “Squadroni della Morte”.

Stefano Grassino

FECONDAZIONE: FLAMIGNI, BUON SENSO ORDINANZA TRIBUNALE BOLOGNA
Non e’ la prima volta che un tribunale si pronuncia con gran buon senso: di fatto i Tribunali, da qualche tempo in qua, raddrizzano i torti della politica, a meno che non sia una terribile congiura nei confronti della signora Roccella. E’ quanto sostiene il ginecologo e padre della ‘provetta’, Carlo Flamigni sull’ordinanza del Tribunale di Bologna che ha disposto l’applicazione delle tecniche di procreazione assistita anche a coppie non sterili che hanno gia’ avuto figli, ma che sono nati con gravi patologie, cosi’ da poter generare e selezionare gli embrioni e decidere quali destinare all’impianto e quali congelare. “I Tribunali stanno facendo con gran buon senso cio’ che i politici non sanno fare – aggiunge Flamigni – ossia usare il buon senso”. E quello di Bologna “riscrive” di fatto la Legge 40, aprendo non solo alle coppie non sterili (la legge limita l’accesso alle tecniche di procreazione assistita solo a quelle sterili) ma anche alla diagnosi preimpianto, necessaria appunto per scegliere gli embrioni sani. “Ce la aspettavamo – sottolinea Flamigni – un’ordinanza cosi’: da tempo chiedevamo una revisione dettata unicamente e solamente dal buon senso”, conclude.

nanni

I giudici di Bologna sono dei pericolosi senza dio che hanno ordito una congiura ai danni della sottosegretaria Suor Roccella !!

Asatan

@forzablue
Il diritto inalienabile del paziende all’autodeterminazione sulle terapie suppongo. La legge 40 è incostituzionale e contraria ai diritti umani proprio perchè elimina il diritto del paziente a scegliersi la terapia.

Luigi De Lauretis Nisii

Cambiare completamente la legge 40 sulle procreazione medicalmente assistita. Cosi è una boiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Silvia

I nazisti si sono appropriati del cristianesimo per fini politici e lo hanno usato.
I nazisti si sono appropriati del concetto di eugenetica e lo hanno distorto e usato a loro piacere.
A oltre 60 anni di distanza il cristianesimo è una “vittima” (così sostengono i cristiani che non sono neonazisti), l’eugenetica invece è uno spauracchio.

Spero che si possa progredire nella scienza e nei diritti umani, per far sì che sempre meno bambini nascano malati o destinati a malattia, morte o sofferenza (anche psichica).

agnese l'apostata

che carogne…condannare un bambino e la sua famiglia a una sofferenza simile…e senza possibilità di cura,poi. che bei doni che fa dio,eh?auguro una bella distrofia dal lungo e doloroso decorso a tutti quelli di scienza(?) e vita(?). non ai loro figli, poveri tapini, non hanno colpa a nascere da dei genitori tanto mentecatti

peppe

Ma scusate: perchè augurare ai figli di quelli di Scie(mé)nza e Vita la distrofia di Duchénne? Che colpa ne hanno? Che un bel mix di distrofie assortite colpisca direttamente loro: e che alla fine gli sia impedito di morire con dignità eh… mi raccomando.

Magar

“l’ordinanza è in piena contraddizione con la legge 40 e con la volontà espressa dal popolo italiano nel referendum del 2005

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!
Divertente, questa barzelletta!

Maurizio

Hanno decisamente una gran faccia tosta questi di scienzaevita: prima si fanno in 4 per affossare il referendum tramite l’astensionismo, poi si appellano al risultato dello stesso, che è un non-risultato.
Il referendum non avrà raggiunto il quorum, ma le percentuali di si sui 4 quesiti sono state del 88,1%, 88,8%, 87,7% e 77,4%.
Basta con queste menate, via il quorum e chi ha da esprimere una preferenza deve recarsi alle urne. Troppo comodo sfruttare i menefreghisti, chi non prende posizione deve contare zero.

ONESTO PRESUNTUOSO

Poichè per gli scienziati e i simpatizzanti di Scienza&Vita la salute significa eugenetica e nichilismo, auguro loro le malattie diù evastanti del creato così possono sentirsi più vicino al loro dio e ringraziarlo per la prova che devono sostenere!

Glielo auguro perchè per loro la sofferenza è un dono di dio e, dunque, fonte di gioia e di luce interiore senza pari!

giovanni

a questo punto l’unica alternativa appare quella di trasferirsi in svizzera, oppure rimanere in vaticalia e adottare un bambino…

Andrea (Mi)

L’associazione cattolica Scienza & Vita deve stare zitta! Non posso esprimere quant’odio provo per questi individui!!

kefos93

Perchè per quanto riguarda la vita ” PRIVATA ” nessuno si fa i cazzabubboli suoi ?????????????
Senza interpellare giudici, preti e stregoni vari ????????
L’importante è non commettere atti considerati dalla Legge ( e non dai preti ) come reati!!!!!!!!!!!!!

Marco C.

“Secondo l’associazione cattolica Scienza & Vita, “l’ordinanza è in piena contraddizione con la legge 40 e con la volontà espressa dal popolo italiano nel referendum del 2005″ ed è basata sulla “volontà di ratificare, per via giudiziaria, una cultura eugenetica”.”

Più che associazione Scienza & Vita dovrebbero definirla Associazione dei Falsari e delle Facce di Bronzo. La parte della legge 40 relativa al divieto di diagnosi preimpianto (erano addirittura linee guida, ancora più restrittive della legge stessa) è infatti stata definita incostituzionale dalla corte di cassazione in seguito a continue denunce da parte di cittadini, mentre il referendum del 2005 è stato boicottato e fatto fallire proprio da loro, che si sono dichiarati sempre contrari a questo referendum e hanno fatto una campagna spietata e molto spesso senza contraddittorio per impedire al popolo italiano di esprimersi, arrivando a dire che queste sono questioni “superiori” per noi comuni mortali e sulle quali non si può dire nè sì nè no (curiosamente però quando hanno votato in parlamento un sì o un no lo hanno pur dichiarato). Curioso notare come ora quel referendum non lo negano più e, anzi, con somma ipocrisia se ne appropriano definendolo addirittura come una vittoria, anche se di fatto l’ hanno fatto naufragare (reato (che dovrebbe essere) punito dalla legge penalmente) e hanno impedito il manifestarsi di un sì o di un no maggioritari.
L’ eugenetica è la selezione dell’ essere perfetto e senza difetti, qui semplicemente si vuole evitare di mettere al mondo persone solo per vivere nel dolore fino alla morte, ma per i cattolici integralisti che da secoli promuovono la cultura del dolore e della tortura (basti pensare alla santa inquisizione), questi sono solo dettagli insignificanti.

Markus

Piuttosto che Scienza e Vita, si dovrebbero chiamare Dolore e Superstizione.

Ann

@ gio
Prima di scrivere la tua stupidaggine quotidiana hai almeno fatto la fatica di aprirti una paginetta di wikipedia per vedere cos’è la Duchenne?

brunaccio

x markus

già! dire Scienza e Vita non capisco cosa significa,la scienza studia anche la vita ma sembra che siano..come poi la linea-editoriale di cui è pubblicista AMANTE DELL’ARTE..due entità astratte..fai un po’ te

😉

brunaccio

o meglio le varie scienze,tra i loro campi,hanno anche lo studio delle varie forme di vita.

consiglieri a casa editrice una lettura de l’origine della specie di darwin,con integrazioni serie.

Kaworu

ma almeno scriverlo giusto “Duchenne”, gio…

tanto per non dimostrare al primo colpo la tua ignoranza

Kaworu

ma ti pare Ann?

non sa nemmeno scriverla giusta, non l’avrebbe trovata quella malattia.

vittorio

ogni tanto saltano fuori le statistiche dicono che lo stipendio è legato all’altezza sopra la media. e questo è solo un eufemismo per la difficoltà di misurare altre caratteristiche fisiche. qui è una questione di benessere, meglio uccidere un embrione che poi fare il killer di professione.

roberta

questi sputasentenze hanno mai conosciuto qualcuno con la distrofia di Duchenne?
sanno che malattia infernale e’?
abbiano un po’ di rispetto per questi genitori gia’ duramente colpiti!

barbara

Nonvedo perchè sia giusto che un branco di cattotalebani mi costringano ad avere un figlio menomato solo perchè lo hanno deciso loro.Così come ptretendono di voler decidere di come devo vivere e morire anche se non faccio parte della loro cricca!!!!!!!!!!!!!!!

Stefano Grassino

@ roberta

Questi, cara mia, sono come quelli che fanno le conferenze sulla fame nel mondo e vanno al buffet che straripa di sontuosi e prelibati piatti, con molti avanzi che finiscono nella spazzatura.

kundalini444

Esiste la possibilità tecnica di ridurre drasticamente le probabilità di una grave malattia, e questa possibilità non può essere applicata per una legge? La legge è sbagliata! Così mi dice la coscienza, e non abbiamo bisogno di un dio per stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Selezionare gli embrioni, al solo scopo di evitare MALATTIE invalidanti non è eugenetica, è semplice buon senso.

“Perchè non dovremmo scegliere come avere i nostri figli? Non scegliamo già i vestiti, le case e le auto?”

questa frase non l’ha detta un nazista, l’ha detta Watson, premio nobel per aver scoperto il DNA.

Triceratops

Avremo pure avuto l’Impero romano e il Rinascimento ma abbiamo in casa il Vaticano. Certo che con noi dio è stato crudele.

bright77

Vorrei espimere tutta la mia solidarieta’ anticipata al tribunale di bologna perche’ sicuramente si trovera’ sotto tiro di fanatici religiosi.

Andrea (Mi)

Vedo in questi post difendere il diritto a selezionare gli embrioni allo scopo di selezionare le malattie invalidanti.
Nulla di più giusto, perchè però mettere le maniavanti dicendo non è eugenetica?
Nell’eugenetica non c’è nulla di “sbagliato”!
La ricerca scientifica e la sua applicazione limitata dastupide e superstiziose credenze!
/\7\ la Chiesa, cancro dell’umanita!

Andrea (Mi)

Scusate ho sbagliato una frase:

La ricerca scientifica e la sua applicazione non deve e non può essere limitata dastupide e superstiziose credenze!

Sara

L’embrione dei componenti di scienza e vita era chiaramente anencefalico: quale miglior applicazione della selezione embrionale? E invece guarda cosa è saltato fuori…

ethan

sono felice per il bambino che nascerà sano: gli auguro di vivere in una società migliore della nostra

Stefano Grassino

@ ethan

Quando l’ultima pietra dell’ultima chiesa cadendo ucciderà l’ultimo prete sulla faccia della Terra allora si potrà dire di vivere in un mondo perfetto.
Emile Zolà

brunaccio

x andrea mi

ottimo link! qui se uno si ammala toccherà andare a curarsi in spagna anche per una polmonite se andiamo avanti a Fede e Scienza

🙂

ti saluto

Andrea (Mi)

@ brunaccio

Non è tanto la qualita delle cure in italia che mi lascia perplesso ma il faato che un prete per girare tre dei letti di odpedale 1 oreta al giorno prenda 74.000 euro e passa l’anno mentre non abbiamo fondi per la ricreca o per fornire ai malati oncologici le cure adeguate.
L’italia non mi stancherò mai di dirlo è un paese aconfessionale solo di facciata, quando nel 78 la religione cristiana è stata abolita come religione di stato sono rimasti innumervoli privilegi ai cattolici garantiti da leggi che non sono state riviste.
E’ una vergogna!
Mi vergogno di essere italiano!

brunaccio

per quello andrea..possibile uno si deve trovare il prete qnd sta male,poi eccole le conversioni in punto di morte come succedono spesso..e a parte casi estremi un po’ di rispetto..i soldi non gli mancano si facessero gli ospedali loro!

siamo in accordo andrea

ciao

brunaccio

..che poi di fatto gli ospedali loro già ce li hanno….

Andrea (Mi)

Anzi io sono di milano, e sinceramente di ospedali tra tutti quelli che conosco (e non sono pochi) ce n’è solo uno che non porti il nome di un santo….
Un buon nome per un ospedale sarebbe: “Santa Maria dei miracoli inutili” (rubata al film 1 pallottola spuntata)

Ciao

Vituzzo

@kundalini444

“Perchè non dovremmo scegliere come avere i nostri figli? Non scegliamo già i vestiti, le case e le auto?”

questa frase non l’ha detta un nazista, l’ha detta Watson, premio nobel per aver scoperto il DNA.

Mi dispiace ma non aveva assolutamente ragione. Una cosa é scegliere di avere un figlio sano (e questo é piú che giusto e discuterne come fanno quelli della suddetta associazione é piú che stupido), ma sulle altre cose deve decidere Madre Natura. Ad esempio in alcuni posti il 90% delle coppie preferirebbe avere un maschietto. Se ció fosse reso possibile, ti immagini lo squilibrio sociale che creerebbe il fatto che solo il 10% degli uomini avrebbe la possibilitá di trovarsi una compagna?

Luigi Riboldi

Ho avuto due bllissime bambine in vitro qui nella laica Spagna e sono contento di aver fatto la diagnosi preimpianto. In questo modo, abbiamo risparmiato l’amniocentesi a mia moglie ed abbiamo affrontato la gravidanza con 16 e delle associazioni cattoliche.

Luigi Riboldi

Ho avuto due bllissime bambine in vitro qui nella laica Spagna e sono contento di aver fatto la diagnosi preimpianto. In questo modo, abbiamo risparmiato l’amniocentesi a mia moglie ed abbiamo affrontato la gravidanza con serenità.
Alla faccia di B16 e delle associazioni cattoliche.

takeshi

Ragazzi, non bisogna avere troppe pretese su come avere i figli. Bisogna fidarsi del Vaticano, che ha una grande esperienza in questo campo perchè si è fatto una “famigghia”, e conosce bene l’argomento e ha titolo per parlare. Come direbbe la Annunziata, non dovete sempre pensare “di avere la spada di damocle in tasca”.

Fabrizio

Ieri la notizie é passata anche su facebook tramite “informazione libera”. Nei commenti ho avuto un’interessante discussione. Molti vedono questo come “eugenetica” ma non ce n’é nella selezione dell’embrione! Al solito c’é gente che vede nell’embrione una persona quando, secondo me, la migliore definizione é “materiale che, nelle giuste condizioni, puo’ dare origine a una o piu’ persone”. Sono arrivati a darmi del razzista e dell’egoista solo perché ero d’accordo con la procedura. A quanto pare (secondo loro) si é razzisti se si decide di non far sviluppare qualcosa con una malattia genetica grave e si é egoisti se si vuole evitare, a se stessi e ai nascituri, una vita breve e piena di sofferenze.

Macklaus71

Gli stregoni s’infilano sotto le lenzuola, negli ospedali, in televisione, nelle case e ti dicono come va fatto l’amore, come si nasce, come si vive, come ci si sposa… aho, ma la pazienza di qualcuno finirà prima o poi!

For all the gods

e tutti gli altri spermatozoi sani che vorrebbero riprodursi e pochissimi ne hanno fortuna, li devono stoppare tutti nel loro diritto genetico della continuazione dell’individuo, per allevarne uno solo sofferente? O per non averne nessuno per paura? E’ la religione della morte, dell’estinzione , della sofferenza e della paura.
Scienza e Morte! o Scienza per la sofferenza e morte, che scienza è? a qualcuno sicuramente dà il tornaconto economico

For all the gods

I ragazzi sani che hanno un incidente che non ne tara le genetica non dovrebbero avere figli se sono in carrozzella ad esempio, secondo la religione, che male interpreta le cose sensate, come non tramandare handicap, le trasforma in dogma irrazionali e ne approfitta con sadismo, rovesciando lo scopo, quando porta le morte e l’estinzione dei cristiani parla di vita, e così pare ai fedeli allenati ad essere masochisti.

brunaccio

quoto vituzzo

un conto sano/ malato ma cmq un figlio lo si fa se si sente in grado di amarlo non come un pc o altro…allora se sano/malato tutto quello che serve,ma come dice lui se poi si arriva ad esagerazioni si blocca l’evoluzione,se si comincia ex paradossale a vivere fino 300 anni diventa un problema coll’ ambiente secondo me..poi gli scienziati sanno sicuramente questo..la scienza è rivedibile e lo scienziato ha sicuramente un etica,poi lavorano in equipe le etiche si confrontano…almeno questo il metodo

il problema sorge quando la ricerca muove da finanziamenti troppo legati al privato,che poi premono per il farmaco o il risultato magari costringono saltare passaggi dovuti ecc..

questo per me vuol dire che gli scienziati, se nn forzati dall’economia, sono uomini/donne morali senza bisogno di preti

ma io non sono scienziato solo mia riflessione,poi lieto se uno mi anche smentisce,su questo ho solo da imparare.

grazie.

GerardReve

Sfruttano il fatto che la scienza nazista era fondata sull’ eugenetica per fare propaganda anticivile di scuola finto etica ciellina finto moralista. Perché cosa ha fatto nascere la loro religione? L’esistenza dei deboli e degli oppressi (certo quando non sono omosessuali).
Avanzando sempre di piú il benessere sociale, aspettano un trend in cui il numero di poveri si ridurrá gradualmente (parallelamente ai ricchi che invece smusseranno le loro abbienze), dando luogo a una situazione in cui ci sará sempre meno gente che sta male. Chi resterá da poter abbindolare, se la struttura sociale tende a ridurre il malessere sociale? Ovviamente chi ha problemi fisici (dei quali i piú gravi sono quelli genetici). I cristiani, filosoficamente, per la loro stessa esistenza, hanno bisogno del dolore, di persone disperate che stanno male (ovviamente non zerovirgola). É questo in sotanza il motivo per cui respingono la selezione degli ovuli, respingimento che non ha alcuna base etica o scientifica. D’ altronde erano avversi anche alla masturbazione maschile (e lo sono ancora per il preservativo), perché loro VIVONO DI MASSE POVERE E DISPERATE. Dove c’é sanitá, istruzione, sviluppo, welfare, le loro put+anate non attecchiranno mai.

brunaccio

quoto gerard

eu-genetica= ricerca sul buon seme come fatto sulle piante o su animali..anche troppo negli ultimissimi anni

pseudo eugenetica nazi=il seme buono è ariano l’altro contiene Cattiveria Falsità Furbizia Bruttezza…quanta sciena di fondo 😉

brunaccio

letterale ricerca sull’ origine del seme buono… ma cambiati i tempi poco cambia ecco

brunaccio

finisco

voglio dire che l’eugenetica nel nome un pelo di razzismo lo ha visto anche il periodo..ma l’eugenetica oggi ha altro significato ben lontano dall’originario significante

brunaccio

ora chiudo per forza cose fra due tre ore riapro lieto di capirci..io mai studiata bene scienza solo mi piace capirci un po’

a dopo grazie

GerardReve

Nazisti che oltretutto, a prescindere da sette religiose neopagane piú elitarie, erano guidati dal binomio razza ariana-religione cristiana. E al tempo la provvidenza aveva fatto scaturire strane, tacite alleanze sappiamo benissimo tra chi.
Ovviamente i cristiani italiani leggono Avvenire e queste cose non le sanno… anzi continuano a proporre una versione totalmente opposta. I tempi cambiano eh!

RU486

quoto integralmente GerardReve (11:46)

Dove c’é istruzione e libera istruzione, non scuole confessionali, le loro pu2tanate non attecchiranno mai.

crebs

Temo una cena fra berlusconi, alfano, roccella ed il presidente del tribunale di Bologna (e qualche altro magistrato disponibile a saltare sul carro).
Ovviamente la cena sarà solo per un’antica amicizia e il presidente del tribunale dirà che nessuno gli può impedire una riunione conviviale con i suoi amici.

don alberto

“Perchè non dovremmo scegliere come avere i nostri figli? Non scegliamo già i vestiti, le case e le auto?”

Veramente bella!
Mi sono mancate queste perle di saggezza,
questi sussulti di autentica umanità.

roberta

@don alberto
credo che qui non si parli di una coppia che per capriccio vuole il figlio con gli occhi verdi
ma di una coppia che vive un grande dolore…di un figlio condannato a una vita
orribile…si possono anche non condividere certe scelte,
ma ….

gianni

“l’ordinanza è in piena contraddizione con la legge 40 e con la volontà espressa dal popolo italiano nel referendum del 2005″

Secondo me è la legge 40 che è in piena contraddizione col buon senso.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ DON ALERTO

Auguro a ogni uomo -credente e non- di raggiungere la sua propria FELICITA’ nei MODI a lui più CONGENIALI.

Poichè per un CATTOLICO SINCERO godere della luce di DIO è il MASSIMO GODIMENTO, poichè per un cattolico sincero la SOFFERENZA della carne può essere, in effetti, un’OPPORTUNITA’ importantissima per godere della luce di dio, io auguro al cattolico sincero la distrofia di Duchenne.

A tutti i cattolici ipocriti e agli atei auguro la diagnosi preimpianto.

ONESTO PRESUNTUOSO

P.S. meno male per la Chiesa che la maggior parte dei cattolici è ipocrita e si cura trasgredendo beatamente le direttive del Papa…

roberta

io conosco una persona che ha questa malattia e sinceramente non la auguro a nessuno,
nemmeno per scherzo…..

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ROBERTA

-“io conosco una persona che ha questa malattia e sinceramente non la auguro a nessuno,
nemmeno per scherzo”

Un cattolico sincero ha un criterio di felicità diverso da tuo.

Un cattolico sincero, infatti, trova il piacere sommo nel godere di dio e delle prove che manda agli uomini.

Per un cattolico sincero, cioè, vivere una malattia dolorosa significa avvicinarsi a dio e al suo mistero, cioè al piacere sommo.

Il MALE VERO per un cattolico sincero è essere allontanato da dio, cioè dal piacere sommo.

Dunque augurargli la distrofia di Duchenne significa augurargli il piacere sommo perchè vivere la malattia per un cattolico sincero significa godere ai massimi livelli del mistero di dio.

Chi siamo noi per augurare a un cattolico sincero di non raggiungere ciò che per lui è il piacere sommo?

Cerchiamo di non fare come quei preti che augurano (e impongono) agli alri ciò che fa piacere solo ed esclusivamente a loro.

Se per un cattolico sincero la distrofia di Duchenne può essere un’occasione di raggiungere il piacere sommo, io gliela auguro.

Commenti chiusi.