Genova, presto un registro per il testamento biologico

L’edizione genovese del quotidiano Repubblica ha dato oggi notizia che nel corso dell’imminente Settimana dei diritti (16-22 luglio) la sindaco Marta Vincenzi annuncerà che anche il capoluogo ligure si doterà presto di un registro per i testamenti biologici. L’annuncio ufficiale potrebbe essere dato in occasione dell’evento previsto per il 16 luglio a cui parteciperà anche Beppino Englaro. Nell’occasione interverrà pure Silvano Vergoli, coordinatore del circolo UAAR di Genova: nei giorni scorsi anche il circolo UAAR aveva ufficialmente chiesto alla sindaco un passo in tale direzione.

Archiviato in: Generale, UAAR

11 commenti

Andrea

Ottima notizia per noi genovesi.
Però si chiama Marta Vincenzi.

Ciao a tutti

Raffaele Carcano

@ Andrea
Corretto. La fretta, le cavallette :-)…

Manlio Padovan

Qui a Papozze (RO), dove attendiamo che la giustizia faccia il suo decoroso corso, ho sottoscritto il mio testamento biologico e così ha fatto mia moglie. Ne abbiamo consegnata una copia al fiduciario, una al medico di base ed una la teniamo noi. Poiché mi sono accorto che per fare l’operazione di vidimazione della firma l’impiegato comunale ci ha messo sì e non 5 (cinque) minuti, ho chiesto al sindaco (personaggio di centrosinistra, ex margherita) se, per una operazione di così elevato valore civile e culturale, poteva vedere di applicare una marca ridotta anziché quella da euro 14,62 (che sono ben 15 mila lire): mi ha risposto che la cosa lo interessa e che presto ne avremmo parlato…me lo disse un anno fa!
Io ho ripetuto l’invito in occasione della recente campagna elettorale…mi ha risposto che “sì, anche perché è una questione di libertà” (proprio questa parola ha usato!). Sono passati altri tanti mesi e le elezioni si sono concluse a lui favorevolmente (con l’aiuto, però, di un noto personaggio locale ex AN ora PD+L): mah!

frafra

la vincenzi potrebbe pensare a cose molto più urgenti tipo la gronda..

Andrea (Mi)

Quanto vorrei un’iniziativa del genere anche a Milano………

alberto tadini

mah, visto chi c’è in lombardia noi milanesi lo potremo solo sognare….

Luka

Sono un poco ignorantello inmateria…ma i registri dei testamenti biologici possono essere “utilizzati” solo dai cittadini del comune in cui sono stati istituiti, o anche degli esterni? Io Astigiano, posso registrarmi a quello Genovese o rimane una cosa legata alla città?

Marco C.

“la sindaco Marta Vincenzi annuncerà che anche il capoluogo ligure si doterà presto di un registro per i testamenti biologici”

Monsignor Crociata, con l’ aiuto del (centro)destra, starà già preparando una crociata (appunto) per mettere a ferro e fuoco Genova e bruciare la strega al rogo.

kefos93

@ Luka

Sono un poco ignorantello inmateria…ma i registri dei testamenti biologici possono essere “utilizzati” solo dai cittadini del comune in cui sono stati istituiti, o anche degli esterni? Io Astigiano, posso registrarmi a quello Genovese o rimane una cosa legata alla città?

Secondo me le disposizioni valgono per tutti i cittadini italiani…
Non siamo una Confederazione di Comuni, ma uno Stato.
Le disposizioni/leggi/ordinanze ecc. dei Comuni devono rispettare quelle dello Stato…pertanto….
Ciao

Commenti chiusi.