Ricevendo oggi in Vaticano l’ambasciatore messicano Hector Federico Altamirano per le lettere credenziali, Benedetto XVI ha affermato che “la proclamazione del Vangelo […] illumina una genuina cultura democratica e orienta la ricerca del bene comune”. Nel suo discorso, il papa ribadisce l’utilità della religione nel contesto pubblico e si sofferma sulla libertà religiosa, che “non è un diritto in più o un privilegio che la Chiesa reclama”, ma sarebbe “la roccia” su cui si fondano i diritti umani, poichè in… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Luglio 10, 2009
Somalia: miliziani islamici decapitano 7 cristiani
Miliziani del gruppo integralista Al Shabaab, legato ad Al Qaeda, hanno decapitato sette persone, con l’accusa di essere cristiane e spie, nella città somala di Baidoa. In Somalia le Corti Islamiche hanno riconquistato porzioni consistenti del paese e puntano all’offensiva, dopo il ritiro delle forze etiopi venute a supporto del governo somalo: nelle zone occupate è stata imposta la legge coranica.
Irlanda: in via di approvazione la legge anti-blasfemia
La Camera bassa irlandese (Dáil Éireann), ha recentemente approvato il nuovo Defamation Bill, che introduce il reato di blasfemia. La norma, che dovrà attendere l’approvazione da parte della Camera alta (Seanad), punisce i “blasfemi” con una multa di 25.000 euro (rispetto ai 100.000 euro delle formulazioni precedenti) e offrirebbe – come riporta l’Independent – la possibilità di presentare “pubbliche scuse” nel caso venga riscontrato il reato e di difendere una certa scelta giornalistica nel caso di fatti di “interesse pubblico”…. Leggi tutto »
PD: anche Franceschini parla di laicità
Alla presenza di una platea alquanto variegata (da Umberto Veronesi a Paola Binetti), il segretario PD Dario Franceschini ha illustrato ieri a Roma il programma con cui si è ricandidato alla guida del partito. Secdono quanto riporta oggi Repubblica, avrebbe incentrato il suo discorso soprattutto sulla laicità, promettendo “un PD laico”: “La laicità è un principio indispensabile e sacro, si ascoltano tutte le voci, anche quella della Chiesa, ma poi si decide secondo il principio sacro della laicità dello Stato. E deve essere… Leggi tutto »