Comitato tecnico scientifico dell’Aifa dice sì alla distribuzione della RU486

Come segnala Aduc Salute, il comitato tecnico scientifico dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha risposto alla richiesta di chiarimenti sollecitata dal ministero del Welfare riguardo gli effetti della pillola RU486. Il comitato fa sapere che la pillola in questione può essere distribuita anche in Italia, in quanto ciò avviene anche in altri paesi europei e la questione è stata affrontata dal Comitato europeo per i medicinali per uso umano (Chmp) e dalla Commissione Europea. Si può impedire la distribuzione solo nel caso emergessero “nuove evidenze scientifiche che possano porne in dubbio le conclusioni” del Chmp e della Commissione, sulla base di “rischi potenziali gravi per la salute pubblica”.
Inoltre il comitato ha richiesto alcune misure per la “minimizzazione del rischio, che prevedono l’uso del medicinale rigorosamente in base alle indicazioni e posologia autorizzate, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge 194, con uso ristretto agli ospedali e con un monitoraggio intensivo dell’impiego e degli eventi avversi”. Alla relazione del comitato dovrebbe seguire entro la fine del mese il pronunciamento dell’Aifa, che già nei mesi scorsi aveva ammesso la distribuzione della pillola ed era stato ritardato dalla richiesta di chiarimenti dal ministero.

Archiviato in: Generale

70 commenti

Stefano Grassino

Adesso, visto che negli ospedali della Lombardia, tanto per fare un esempio, comanda cosa loro (CL) che si inventeranoo per non distribuire la pillola? Giro la domanda a qualcuno della lista esperto in materie legale e politiche.

Fri

@ Stefano Grassino

immagino obiezione di coscenza, come in qualunque altro caso di richiesta d’aborto e prescrizione di pgd

Stefano

Ma anziché obiezione di coscienza, non si potrebbero creare specializzazioni per i non obiettori e fare concorsi per questi?
Chiamiamo coloro che non obiettano all’aborto, alla RU486 e quant’altro gli Xologi (per il momento non mi viene in mente niente riguardo alla X, provvederanno i vari Viano, Butchers, Pallino con le loro espressioni colorite), ne facciamo una specializzazione e gli obiettori non fanno quella professione. Ogni ospedale assume un Xologo (o quanti ne servono) e fine del discorso.
Gli obiettori stanno in pace con la coscienza e il servizio è comunque assicurato.

zap

Prescrivere un farmaco è meno oneroso che effettuare un intervento chirurgico abortivo.
Questa dovrebbe essere la svolta per limitare l’impatto delle defezioni sempre maggiori ad opera dei medici obiettori: i non-obiettori saranno meno pressati.

brunaccio

x Ste 1606

sarebbe perfetto il tuo discorso…ricordiamoci però (e ci fu un servizio delle iene un tempo) che alcuniobiettori poi, lì si parlava di aborto però,praticavano privatamente nella clinica e facevano gli obiettori all’ospedale,soprattutto in piccoli centri.

sospetto che in alcuni casi,parlo così a braccio,obiezione sia anche una parola di comodo…e pensare che si usava precipuamente un temmpo per chi rifiutava il militare,ben altro discorso in ogni caso

Rothko61

Sarò pessimista ma dubito che il parere del Comitato Tecnico Scientifico dell’Aifa (i cui componenti saranno tacciati di ogni nefandezza da Bagnasco & C.) possa far sperare che il ministro Sacconi sfugga ai dictat vaticani

fra Pallino

domanda: ma se la lombardia è la regione più avanzata d’italia e la chiesa è alla frutta – come dite- perchè in lombardia cl la fa da padrona?? Usa torture e intimidazioni per raccogliere adepti?

Fri

@ fra pallino

forse non torture, intimidazioni parecchie a diversi livelli… comunque basta qualche promessa a qualche politico compiacente, non e’ mica difficile e la ccar ha 2000 anni di esperienza in questo

PS ma chi l’ha detto che la lombardia e’ la regione piu’ avanzata d’Italia? da quale punto di vista? non certo da quello culturale (eccezion fatta, forse, per Milano, dove i lombardi veri si contano sulla punta delle dita)!

firestarter

@ fra pallino
domanda 1: in lombardia e’ possibile fare carriera in un ospedale pubblico senza essere graditi a CL?

domanda 2: se la risposta a domanda 1 e’ no(*), si puo’ parlare di pressioni e intimidazioni?

(*)se la risposta a domanda 1 e’ si: ahahahah

Rothko61

@ fra pallino

La risposta è “potere”, caro frate. La chiesa è sì alla frutta, ma il suo apparato è ancora potentissimo in Italia. Nessuno lo nega, purtroppo. Speriamo arrivi presto il dessert e poi il caffé. Niente superalcolico e… subito il conto!
Del resto, se non fosse alla frutta come diciamo noi e fosse rigogliosa come lasci supporre tu, il tuo convento sarebbe sovraffollato e dovreste mettere i letti a castello. Non mi pare sia così, neanche nei seminari o nelle parrocchie…

fra Pallino

@firestarter

le tue spiegazioni non spiegano nulla. Non spiegano come ha fatto cl partendo dal nulla (non esiste da 2000 anni e di certo non tutti i cattolici sono di cl) ad assumere il potere che ha. E lo ha – badate bene – proprio nella regione più avanzata d’italia dal punto di vista industriale e scientifiko, ecc..

Riprova con qualcosa di più convincente.

Asatan

@Fra Pallino

La Lombardia la regine più avanzata? Credo che, a differenza mia, tu qui non ci viva.
Economicamente è una delle regioni più forti d’Italia, me per il resto è ancora al medioevo.
In molte università il non fare parte delle varie CL, Opus,ecc significa essere sicuri di uscire con voti più bassi, non accedere ai dottorati ecc…. quanto meno devi fingerti bravo cattolico. Perchè? Perchè ringraziando gli ammanicamenti di clero e politica nei posti chiave ci sono solo questi galantuomini.
La lombradia è l’unica regione dove se vai a lamentarti che ti hanno degratato di mansione perchè sei l’unico ateo in azienda ti ritrovi a sentirti dire “eh ma potresti almeno fare finto” oppure “trovati un’altro lavoro”.
Regione in cui gli adulti, compresi gli insegnati, trovano naturale e giusto insultare i bambini non cattolici (poi si chiedono perchè i non cattolici voglio le loro scuole private).

Peggio di noi gusto Roma dove se 2 gay si baciano finiscono in galera per atti osceni in luogo pubblico.

fra Pallino

qui mi dispiace ma avete da rosicare alla grande.. perchè il fattore cl vi butta all’aria i vostri soliti schemi.

fra Pallino

il suo apparato è “ancora” potentissimo… come se cl fosse un’eredità del passato, mentre è una realtà recentissima. che vi mette paura, perchè si estende, soprattutto tra i giovani universitari

alberto tadini

in lombardia cl la fa da padrona perchè è stata capace di insinuarsi in maniera subdola e, almeno all’inizio, in maniera “inoffensiva” nei partiti di governo, dc soprattutto. e non dimentichiamo che cl è stata più che benedetta da gp2 che, se da un lato “faceva finta” di disinteressarsi della chiesa italiana, dall’altro esortava a colonizzare la società italiana, parassitizzandola con la sedicente “sussidiarietà”, che altro non è che il distribuire denaro pubblico agli amici e agli amici degli amici (esempio il buono scuola per chi decide di mandare il figlio alla scuola privata, alla faccia della costituzione che dice “senza oneri per lo stato”)
anni fa, (non ricordo bene quando ma ai tempi della cosidetta prima repubblica) la dc decise di candidare, per la prima volta, formigoni alle politiche. visto che era per la prima volta non era in alta posizione di lista. fu uno dei più votati dal sistema cl.
poi, come il verme solitario, ha lavorato dall’interno e l’articolo dell’agenda coscioni che ho citato prima lo dimostra benissimo.
la colpa è sì dei partiti di sinistra ma anche e soprattutto nostra perchè abbiamo – volutamente o meno – ignorato tutto questo. ormai la lombardia è veramente la nuova vandea e formigoni, alla regione dal 1995 ne è il padrone assoluto. nulla succede che formigoni non voglia
con la fine della dc ha subito capito qual’era il nuovo cavallo vincente, forza italia, vi è entrato e ora è il vero signore di fi in lombardia

Rothko61

@ fra pallino

L’espressione “divertitevi con le vostre pillole” dimostra ancora una volta la tua pochezza.
W la chiesa cattolica dei giovani! w il papa innovatore!

anonimox

@rothko61
“W la chiesa cattolica dei giovani, w il papa innovatore!”
su qualcosa concordiamo allora

brunaccio

x anonimox

wow guglielmo..stai sviluppando uno humor fine…al di là che è chiara la battuta nel senso che tu davvero penserei la vedi così,noi no…

però modo di scherzare non volgare!

brunaccio

io ora mi tolgo,però

anonimox e frapallino detto la loro,io della lombardia poco ne so…a voi!

Stefano

Io non so che succederà in Italia, in Lombardia e nemmeno a CL.
Non credo nemmeno si possano fare previsioni realistiche, non ci riescono i metereologi figuriamoci noi.
Tuttavia non posso far a meno di notare che qualcosa si muove negli USA, considerati tra i più religiosi tra gli stati chiamiamoli “avanzati”.
Ebbene, ho appena letto che l’inchiesta American Religious Identification Surveys, (pubblicata nel marzo 2009), conferma per la terza volta consecutiva che il numero dei non credenti è quello che cresce con il più alto tasso, si badi bene, in TUTTI gli Stati dell’Unione.
Si aggiunga che gli atei stanno facendosi sentire in molti paesi, con le iniziative che conosciamo.
Aggiungiamo qualche piccolo progresso anche in Italia, lo stiamo leggendo in questi giorni. Francamente non so dove tutto questo andrà a parare, tuttavia anche l’8×1000 ne ha risentito.
Il fatto che i religiosissimi USA abbiano tale tendenza e che prima o poi essa dovrà trovare riscontro politico fa riflettere.
E forse non solo noi.
Ed ecco che spuntano fuori i Pallini, i Viani e compagnia bella, che non si capisce bene che ci facciano qui, visto che diciamo solo stupidaggini.
I gusti sono gusti, ma io in un sito cattolico pieno di idiozie non ci metto il naso, proprio non mi interessa.
Che le nostre cretinate disturbino le loro, magari un pochino?

anonimox

@Stefano
io sinceramente per sapere opinioni diverse dalle mie

Stefano

“fra” l’altro, scusatemi la licenza, i giovani universitari si daranno a CL, ma non a farsi frati (eccetto Pallino, per carità. Che tuttavia avrebbe potuto optare per la più nobile clausura, convincendo anche Viano).

Pare che l’invito a lasciar tutto e crearsi un tesoro lassù non sia preso molto sul serio.

Suvvia, non esageriamo col vangelo, devo diventare medico, entrare in ospedale e fare obiezione di coscienza, che diamine!
O fare carriera in politica per finanziare l’ostensione della sindone!
O fare il presidente della Regione Lombardia e finanziare le iniziative religiose!

Tra 2000 anni, un rarissimo fra sferetta ci informerà che con la rilettura dei testi si è scoperto che questo era il modo di intendere il passo evangelico, perché nel frattempo, come temevano i Galli nei fumetti di Asterix, il cielo era precipitato in terra…

Asatan

@anonimox
E i tuoi interventi hanno mediamente una caratura ben superiore a quella di certi teopitechi che si vedono da queste parti.
Scusa me leggere poco sopra un pirla che inneggia d un sistema fascita per cui pochi baroni appartenenti ad una setta estromettono i non appartenenti da date carriere non è decisamente deprimente.
Sai quendo gli ultrasesantenni potentati fannoa accedere a certi posti solo gli accoliti della loro setta (mi riferisco a CL) c’è poco da fare.
Poi ovviamente sui giornali non finisce la realtà. I gli episodi di violenza perpetrati dai bravi ciellini sono parecchio numerosi. Uno per tutti un simpatico scherzo in cui un gruppo di bravi ragazzi ciellini legò uno studente di sinistra a mò di crocefisso alle cancellate del politecnico di Milano.
Tu inneggeresti a gentaglia del genere?

Stefano

@ anonimox

Ti ho già detto e ti confermo che sei tra i pochi che apprezzo.
I tuoi interventi sono corretti ed educati e spero che tutti lo riconoscano e lo apprezzino.

Oggi, a titolo di esempio, ho notato questo commento alla notizia della morte di Edward Downes (tra l’altro lo apprezzavo molto come direttore):

Da Cristiano praticante quale sono, non metterei mai fine alla mia esistenza in modo “autonomo”. Eppure, ogni persona ha il suo credo, le sue idee, la sua testa. E’ ingiusto vietare o eliminare con delle leggi la possibilità di porre fine alla propria esistenza. Sana o malata che sia, una persona che vuole concludere la sua avventura su questo mondo, deve poter contare sull’assistenza necessaria, una volta ovviamente provata la sua piena volontà di passare a miglior vita. Non importa se la donna fosse malata o sanissima, una scelta è una scelta e non deve implicare condizioni fisiche precarie. In Svizzera sono avanti, facciamo che, almeno in questo, anche l’Europa faccia qualche passettino in più.

Ferma restando qualche personalissima obiezione al passo sulla persona sana, penso che se di queste persone ce ne fossero parecchie questo sito forse non avrebbe molte ragioni di esistere

anonimox

No, non lo fare. Io non conosco CL e non ho conosciuto nessuno personalmente, i ciellini li ho sentiti soltanto più che altro nominare. sicuramente avrà i suoi lati positivi come quelli negativi, ma non escudo il fatto che ciò che tu dici accada realmente, come del resto succede anche per coloro che non sono di CL, i baroni non sono soltanto ciellini..

Marco C.

“il suo apparato è “ancora” potentissimo… come se cl fosse un’eredità del passato, mentre è una realtà recentissima”
ma è sempre una realtà cattolica e il cattolicesimo è antico.

“è una realtà recentissima. che vi mette paura, perchè si estende, soprattutto tra i giovani universitari”
mostrami un sondaggio indipendente che dimostri che i giovani universitari sono in maggioranza vicini a CL e poi ne riparliamo; comunque, sì, non c’è dubbio che faccia paura, come tutte le realtà reazionarie, avverse alla cultura del diritto e della laicità dello stato. Esattamente come fanno paura i nazisti ei fascisti, invero ancora molti e molti proprio in seno alla chiesa.
Alcuni esempi chiarificatori: Don Floriano Abramovic (il lefevriano orgoglioso di possedere una copia del “Mein Kampf”, un candidato prete di forza nuova di cui non ricordo il nome, Maurizio Ruggero del Sacrum Imperium, la Lega Nord che si vanta di finanziare quest’ ultimo e questo è solo un assaggio della grandezza del fenomeno.
Per inciso, la Lega Nord è amica anche di padre Abramovic, più volte ospitato agli studi di Telepadania.

Stefano

Preciso che il commento da me più su riportato sulla morte di Downes non era su questo sito ma su un altro (www.corriere.it) , cui rimandava un collegamento in un intervento.
Oltre che per correttezza, per evitare a qualcuno ricerche inutili 🙂

libero

Per quanto riguarda il potere di CL in Lombardia, questo deriva da accordi nella maggioranza, andate a vedere quanti milanesi vanno a messa la domenica.

Luc

A Milano sbattezzi in incremento esponenziale, per non parlare dei matrimoni civili…tutto il resto è potere e politica.

Otto Permille

La Lombardia sarebbe la regione più avanzata d’Italia? Probabilmente ancora per poco, anche perché le varie fondazioni stanno ritirando i finanziamenti ad istituzioni occupate dai leghisti, Quale fondazione devolverebbe centinaia di migliaia di euro ad un teatro civico gestito dai seguaci di Bossi? Che ci rappresentano? La sinfonia padana scritta dal Brambilla? Oggi c’è la nuova a Pavia, dove è caduta l’ultima giunta di sinistra. A Pavia c’è il Policlinico San Matteo, uno degli ospedali più noti sul piano internazionale. Il buon Formigoni ha effettuato le varie nomine dei Cda? Sapete chi arriva a presiedere il Policlino San Matteo di Pavia? Cirino Pomicinoooo! Nooo! Ma la cosa più comica che l’arrivo di siffatto “napoletano” ha subito mobilitato i leghisti che minacciano presidi all’ospedale per combattere l’arrivo di un odiato immigrato. Queste sono le scene di una Italia che sempre più assomiglia ad una cosa filiforme di colore marrone che non si può pronunciare altrimenti il filtro blocca il post.

stefano

la usano decine di milioni di donne tranne qui dove il vaticano ha deciso che è immorale…

roberta

@fra Pallino
dire “divertitevi conle vostre pillole “e’ una battuta quanto meno infelice
vista anche la delicatezza del tema
quanto poi a CL,sono curiosa anch’io di sapere come mai e’ cosi’ potente:ce lo spieghi un po’
lei

roberta

ci spieghi per favore anche DA QUANDO la chiesa ritiene che l’anima entri
nell’ovulo appena fecondato,visto che dubito seriamente che gli antichi ebrei
potessero conoscere i fenomeni della fecondazione a livello cellulare

stefano

x roberta

secondo i padri della CCar l’anima entra nel nascituro (ovulo è una parola no sense per ignoranti vissuti molti secoli fa) circa dopo 80 giorni a seconda se maschio o femmina, e cmq da Paolo a Tommaso le “tesi” divergono molto 🙂 sai come diceva un tale “quando si parla di nulla si può dire qualsiasi cosa”.

anonimox

@roberta
nessun documento infatti lo afferma, per quello che mi ricordo io

Roby

Certo che fra pallino è sempre più simpatico con la sua arroganza e il suo atteggiamento di superiorità. Non si capisce perché, se si sente così tanto superiore, continui a bazzicare questo sito. E poi è fantastico: loda CL perché è potente. Beh, anche la mafia è potente; lodiamola tutti insieme! Evviva la mafia! Se è diventata così potente dalo nulla dev’essere per forza buona e giusta! Non come noi atei cattivi, che dato che non abbiamo potere, siamo inutili e insulsi. Viviamo proprio in un paese triste. Se Gesù Cristo fosse esistito e fosse stato veramente il predicatore di amore, fratellanza e rispetto che i cristiani dicono, credo che se ne vergognerebbe pure lui. Come dico spesso, solamente il fatto che il numero di atei e di agnostici al mondo sia in continuo aumento mi riesce a consolare. Tra qualche decennio gente come il simpatico fra pallino non avrà più molti motivi per essere arrogante e strafottente. Neanche in Italia (nel resto d’Europa già ora non ha molto da ridere, credo…).

Rothko61

@ Otto Permille e tutti

Proprio oggi sono state rese note le nomine alla sanità lombarda di Formigoni.
Niente Cirino Pomicino: al San Matteo di Pavia va Alessandro Moneta, pdl ex forzista, imprenditore nel settore sanitario (conflitto di interessi?) e vicino a Paolo Berlulsconi. Che sorpresa!
Alla Fondazione Istituto dei Tumori il leghista Colombo, per addolcire il carroccio.
Il Besta sarà presieduto dall’ex assesore regionale AN (ora pdl) Borsani.
Dulcis in fundo, il Policlinico di Milano al Giancarlo Cesana, esponente storico di CL, vicino alla Compagnia delle Opere.
Riporto testualmente dal Corriere della Sera di oggi, pag. 21:
“Al policlinico va un professore di igiene della Bicocca ma anche l’espressione inequivocabile del potere che ha nel governatore Roberto Formigoni il suo terminale e leader politico”.
Per i vari anonimox, fra e don che non avessero ancora capito come funziona la lottizzazione del potere, affare assai diverso dalla chiesa dei giovani cui loro anelano invano.

Rothko61

Dimenticavo:

Di interesse, a pag. 10 del Corriere della Sera, vi segnalo anche il commento a firma di Giangiacomo Schiavi, dal titolo: “La sanità lombarda come la Rai. Manuale Cencelli per i vertici”.

fra pallino

@roby

no niente affatto, non mi sento per nulla superiore. Intervengo solo quando sento, come in questo caso castronerie assurede e pregiudizi indiscutibili. Per gente che ama definirsi razionalista è veramente penoso.
E poi non lodo CL perchè è “potente” ma per il dinamismo formativo e la capacità di creare professionisti cattolici di livello. Come ogni realtà umana avrà pure le sue pecche, ma sono contento che ci sia.
Il paragone con le mafie poi è veramente un boomerang: perchè le mafie hanno il potere che hanno si sa (non per niente sono nate nei paesi più arretrati), è che cl nasce in tutt’altro contesto di sviluppo e non certo come “imposizione dall'”alto).

GerardReve

CL=Cristicoli Laidi

Un giorno l’ Italia sará divorata dai cristicoli e non resterá piú nulla. Avanti tutta verso lo stato teocratico!

Roby

@ fra pallino

Capita spesso su questo blog che quando un credente decide di intervenire usi dapprima toni arroganti e strafottenti, che sicuramente non aiutano il dialogo (non lo neghi), le faccio un paio di esempi: “avete da rosicare alla grande” e “divertitevi con le vostre pillole e W CL!!!”. Provocazioni e provocazioni. Contenti voi. Poi, dopo qualche ora, gli autori di tali provocazioni decidono di mostrarsi educati e rispettosi delle idee altrui e cominciano a scrivere post accettabili, senza provocazioni (come il tuo ultimo, fra pallino). E’ tanto difficile essere educati e rispettosi nei confronti di una “comunità” (il blog dell’UAAR) dove la si pensa diversamente da voi? Bisogna sempre necessariamente prima provocare e poi cercare il dialogo? Secondo me no. Detto questo: è risaputo che CL costituisce una fitta rete di potere poco trasparente e poco chiara, nella quale i ciellini che hanno cariche importanti, cercano di attorniarsi di altri ciellini, e cercano di favorire altri ciellini. E’ risaputo; tant’è che ci sono moltissimi credenti (anche ferventi religiosi) che non sopportano la struttura pseudo-mafiosa e settara di CL. Per concludere: è vero, probabilmente CL nasce in un contesto socialmente avanzato, ma il concetto di religione (da cui CL ovviamente deriva) nasce in tutt’altro contesto. Gli uomini vedevano il cielo, vedevano i fulmini, vedevano il sole e ne concludevano che dovesse esistere una figura (Dio) che ne fosse il responsabile, e ne deducevano che fosse necessario pregarlo affinché fosse buono e clemente con gli uomini. Le religioni nascono dunque in un contesto arretrato.

Roby

Ed è per questo che in un lasso di tempo più o meno lungo si estingueranno.

massimo

@ roby
Roby, alla tua domanda sull’arroganza di fra pallino credo che vi sia una facile risposta.
Sono strategie ben mirate ed ormai riconosciute.
1) Si occupa il blog il più possibile, con reiterati interventi.
2)Si provoca gli altri partecipanti con insulti.
3)Si sposta l’attenzione dall’argomento principale (la pillola) ad altro argomento (CL) di cui si vuol fare propaganda. Difatti CL è stata tirata fuori per la prima volta solo come battuta ma è stata usata dal “nostro” abilmente.
4) risultato: tutti parlano di CL, della maleducazione di fra pallino, del fatto che lui dovrebbe chiudersi in convento etc etc, ma nessuno parla dell’argomento RU486.
Un buon modo per paralizzare un blog. Prova un pò ad andare sui loro siti (quelli clericali) e vedi se riesci ad intervenire la seconda volta (posto che tu sia riuscito ad intervenire la prima…)
La strategia è, come sempre, non rispondere alle provocazioni ed ignorare questa gente. Vedi che si adeguano subito, cambiano sito o diventano, come dici tu, persino cordiali o civili.

fra pallino

@roby

suvvia roby, sarà per le mie frequentazioni toscane e laziali ma dire “avete da rosicare alla grande” e “divertitevi con le vostre pillole e W CL!!!” non mi pare proprio arrogante e strafottente, sono cose che si dicono anche con gli amici. Senza contare che – se frequenti questo blog – di insulti veri e propri – e non di ironia più o meno pungente – ne avrai già trovati a bizzeffe contro i credenti. Un po’ di provocazione credo faccia anche bene per ravvivare il confronto, basta che rimanga a livello di provocazione e non cada nell’insulto gratuito, cosa che mi pare di nn avere mai fatto.
Quanto al concetto di religione primitiva: beh tu dici:

Gli uomini vedevano il cielo, vedevano i fulmini, vedevano il sole e ne concludevano che dovesse esistere una figura (Dio) che ne fosse il responsabile, e ne deducevano che fosse necessario pregarlo affinché fosse buono e clemente con gli uomini.

Se ne può dedurre quindi che la religione non nasce dall’irrazionale, ma da un ragionamento, da una deduzione, da un tentativo di spiegarsi degli effetti con delle cause. Il fatto che quel modo di raffigurarsi le cause fosse sbagliato nulla toglie al contesto di ricerca di senso in cui le religioni nascono. Adesso sappiamo che quegli effetti dipendevano da altre cause, ma la scienza stessa oggi più che mai è ben cosapevole che la conoscenza assoluta di tutto l’esistente è impossibile. Prima che si arrivasse a questa certezza moderna, la fede ebraico-cristiana era già su questa lunghezza d’onda. Infatti concepisce l’accesso all’assoluto non come il risultato di uno sforzo umano (che arriva a verità sempre limitate), ma come l’incontro del desiderio umano di verità e la Verità stessa che liberamente si fa incontro all’uomo. Per questo la religione intesa in questo senso non si estinguerà mai.

fra pallino

@massimo

grazie della tua analisi rigorosa e metodologicamente ineccepibile.

Ti faccio solo notare che CL è stata tirata in ballo al post numero due! e non dal sottoscritto. Io ho detto la mia e poi ho detto: devertitevi con le vostre pillole, ossia continuate pure la discussione.. perchè non ho poi tutto questo tempo da perdere. Non voglio mica fare la fine di bruno gualerzi blog dipendente…

Stefano

@ fra pallino

frequentazioni toscane…

Ti piace il Candido di Voltaire?

A proposito di limiti, ogni giorno si batte un record…
E viene certificato (la verità)
Il tuo dio che fa i 100 metri in un nanosecondo no (la Verità)
E’ per questo che Allah va dicendo che lui li fa in mezzo nanosecondo (la Verità).

massimo

@ fra pallino
Non hai tempo da perdere però rispondi a tamburo battente, il che vuol dire che hai il blog sotto controllo continuo….Fatti tuoi. Io sono in ferie e di tempo ne ho finchè voglio.
CL l’ha tirata in ballo un altro ma tu ci sguazzi.
Comunque non risponderò più se non ad argomenti riguardanti specificamente questo blog.
@ per tutti
era doveroso il mio intervento delle 14,40. Bisogna rendersi conto che l’UAAR sta diventando scomoda, molto scomoda, una spina nel fianco delle gerarchie cattoliche. Perciò cercano di metterci in difficoltà. Avanti tutta.

Stefano

@ massimo

Bisogna rendersi conto che l’UAAR sta diventando scomoda, molto scomoda, una spina nel fianco delle gerarchie cattoliche. Perciò cercano di metterci in difficoltà. Avanti tutta.

non so se sia così, forse no, ma se leggi il mio intervento in questo thread di ieri alle 18.38 anch’io un mezzo dubbio ce l’ho…
Qui non ci possono mettere i crocefissi ma qualche emissario…

massimo

per stefano.

Non l’avevo letto. Hai ragione. Che ci provino è evidente.
Una volta si diceva “non accettiamo provocazioni”…

Roby

@ massimo

Sono d’accordo con te, non bisognerebbe rispondere a chi fa commenti non inerenti all’argomento della pagina. Il punto è che ogni tanto mi è difficile non rispondere. Siamo già bombardati da messaggi pro-chiesa da ogni media italiano; quando vedo pure cattolici che cercano di avere ragione e di imporsi (spesso con arroganza) in uno dei pochi “luoghi” italiani dedicati ad atei e agnostici, mi girano un po’ le scatole. Considerando anche il fatto che, come dice Stefano, se un ateo provasse a bazzicare un blog cattolico ne verrebbe istantaneamente bannato. Già solo questo la dice lunga su quanto gli atei e gli agnostici siano più democratici e aperti al confronto di quanto lo siano i cattolici (nonostante i vari troll a volte cerchino addirittura di far passare noi per “fondamentalisti”).

@ fra pallino (ultima risposta, dato che siamo off topic)

Continuo ad essere dell’idea che tu sia stato arrogante, comunque non ci sono problemi, quel capitolo è chiuso. Faccio due appunti al tuo post.
Dici: “la scienza stessa oggi più che mai è ben cosapevole che la conoscenza assoluta di tutto l’esistente è impossibile”. Non sono d’accordo. C’è l’idea che la strada da fare sia tanta, e che unificare tutte le teorie esistenti sia un passo molto molto complicato. Ma se si considera quanto la scienza ha scoperto e ha fatto in un paio di secoli, direi che non ci sono limiti a quello che potrà scoprire e fare nei prossimi millenni, o addirittura nei prossimi milioni di anni.
Infine dici che la fede ebraico-cristiana “concepisce l’accesso all’assoluto non come il risultato di uno sforzo umano (che arriva a verità sempre limitate), ma come l’incontro del desiderio umano di verità e la Verità stessa che liberamente si fa incontro all’uomo. Per questo la religione intesa in questo senso non si estinguerà mai.” Forse intesa in questo senso, o più genericamente come “tendere all’assoluto” non si estinguerà mai. Ma intesa come “Maria ha partorito vergine, Gesù camminava sull’acqua, se facciamo le preghierine a Dio andiamo in paradiso, tutte le etnie dell’umanità discendono da un’unica coppia bianca, se vai Lourdes guarisci dalle malattie, eccetera” credo proprio che si estinguerà. E poi, francamente, a me non danno particolare fastidio la fede e la religione. Mi danno fastidio le ingerenze, le prevaricazioni, il potere del Vaticano. Se una persona in nome di Dio e della propria fede fa del bene, sono il primo ad essere contento. Penso di parlare a nome di tutti qui se dico che non si vuole fare battaglia alla fede, bensì al fatto che chi non ce l’ha viene spesso discriminato, ha meno libertà di espressione ed è costretto a sopportare ingerenze di ogni tipo, perché in Italia prima di fare una legge bisogna vedere se piace al Vaticano. E questo è assurdo. E’ assurdo in ogni paese sviluppato. Ma in Italia ancora no.

Roby

Errata Corrige:

Ho scritto “Considerando anche il fatto che, come dice STEFANO, se un ateo provasse a bazzicare un blog cattolico ne verrebbe istantaneamente bannato”.

In realtà l’aveva detto massimo 😉

fra pallino

@roby

non voglio farla lunga perchè è vero che siamo ot. Ma ti dico – siceramente – informati meglio su ciò che la scienza dice di sè stessa oggi (la disciplina specifika in questo caso è l’epistemologia). Ammesso che si raggiuga l’unificazione di tutte le teorie questa super teoria riguarderebbe unicamente ciò che l’uomo può misurare. E ammettere che tutta la realtà esistente coincida con ciò che l’uomo può recepire con i suoi sensi è piuttosto primitivo.. altro non è che una riedizione moderna del mito illuministico sulla scienza che prima o poi spiegherà tutto. E – preciso – non dico che da questo ne derivi una dimostrazione dell’esistenza di DIo. Dico solo che il mito della conoscenza assoluta oggi non ha più senso.

Roby

@ fra pallino

Con tutto il rispetto, sono laureato in ingegneria fisica e forse su argomenti scientifici sono più informato di te (come, analogamente, lo sono di meno su argomenti teologici). Innanzitutto la scienza non è una persona, quindi non riesco a capire cosa significhi la frase “ciò che la scienza dice di sé”. Semmai sono gli scienziati che “dicono”, e ogni scienziato la pensa in un modo, non c’è assolutamente Dunque quella che ti ho detto nel post precedente è solamente una mia modesta opinione. Semplicemente non me la sento di imporre limiti a ciò che la scienza può scoprire. Tu hai detto che la conoscenza assoluta di tutto l’esistente è impossibile, mentre secondo me lo è. Probabilmente in tempi talmente tanto lunghi da essere pressoché inimmaginabili, ma penso che lo sia. Comunque queste sono solo modeste opinioni, non ci sono chiaramente strumenti per “dare ragione” a uno di noi. E sinceramente l’argomento è decisamente off topic, ancora più di quando si parlava di CL.
Ciao

Roby

mi si è tagliato un pezzo del post:

“…la pensa in un modo, non c’è assolutamente uniformità di pensiero sul ruolo, sui limiti né tantomento sugli obiettivi della scienza. Dunque quella che ti ho detto…”

Stefano

@ fra pallino

il mito della conoscenza assoluta oggi non ha più senso

il “mito” vale per tutte le conoscenze?
O solo per quelle dimostrabili?
E per quelle assolute non dimostrabili è mito o che?

ammettere che tutta la realtà esistente coincida con ciò che l’uomo può recepire con i suoi sensi è piuttosto primitivo

e chi avrebbe detto che sono i sensi dell’uomo che definiscono ciò che è realtà?
Hai mai visto un protone? Intanto di primitivo c’è il tuo concetto di scienza…

Poi, dalla non conoscenza non è lecito inferire niente, specie se in palese contrasto con TUTTA quella accumulata.

E supponiamo che noi non abbiamo alcuna spiegazione “assoluta”, tu come fai a sapere che la tua è giusta? E come spieghi la tua Verità a chi te ne contrappone un’altra che usa simile “metodologia”?
Te lo dico io: a botte

roberta

@fra pallino
non ha ancora risposto alle domande che le ho cortesemente posto

brunaccio

ma perchè non lo lasciamo in pace a frapallino…magari non sa come rispondere,magari non vuole magari boh…se uno non risponde stop,sennò ha ragione che lo evokiamo,scusate,ragioniamo tanto bene da soli mi pare,no roberta..sarebbe per me bene non accodarsi mai ai contraddittori si induce nervosismo..l’ho sperimentato,scusa se te lo dico ma..insomma,mica è un iscritto uaar frapallino per fortuna…nel senso che saremmo (sareste io no tessera) come i devotiatei invece degli ateidevoti

stefano

x brunaccio

e poi che deve rispondere? un cattolico ha ragione a priori 😀 roberta scusa ma sicuramente sei tu che sbagli 🙂 come tutti noi.

roberta

@brunaccio e stefano
avete ragione….perche’ cercare risposte dove non ce ne sono?^__________^

Stefano

@ stefano, roberta

la Verità (con la V) è una Prete Sa 🙂
ciao

ateoanarchico

Io in questo sito non ci metto più piede finchè vi transitano crociati pedofili e fascisti del tipo di fracoglione e cattoanonimo.
Amo la pulizia e l’onestà ,,, e il profumo che ha la libertà quando non è infangata e appestata dal maleodorante olezzo della falsità pervicace e indefessa di questi maiali di cristo in gonnella.
Auspico un ripensamento dalla redazione affinchè simili delinquenti abituali non imbrattino più queste pagine con le loro ignominie a danno dell’umanità.

Commenti chiusi.