Scozia: il traghetto funziona anche di domenica, proteste cristiane

Stornoway è il più importante villaggio dell’isola di Lewis, situata nel nord-ovest della Scozia. Domenica scorsa, per la prima volta, da Stornoway è partito un traghetto festivo per la terraferma scozzese. Come mostra il servizio della BBC, un gruppo di cristiani ha pregato e protestato contro la violazione della sacralità del riposo domenicale. La compagnia di trasporti ha fatto sapere che le convinzioni religiose non rappresentano un valido motivo per bloccare il servizio; diversi residenti hanno manifestato l’auspicio che il colegamento festivo possa rappresentare una spinta per il turismo.

Archiviato in: Generale

50 commenti

Mario 47

E’ la solita storia: la presenza del servizio non obbliga nessun cristiano integralista ad avvalersene e conseguentemente loro non sono obbligati a violare la sacralità della festività domenicale. Può darsi che gli dia fastidio che la presenza del servizio possa indurre in tentazione loro o persone ideologicamente più deboli che preferirebbero controllare.
E’ un problema esclusivamente loro. Coinvolgere chi non ritiene un problema esercire il traghetto o servirsene è solo un atto di arroganza e prepotenza.

Mario

Roberto Grendene

ma qualcuno obbliga questi illiberali a usare il traghetto la domenica?

l’offesa al sentimento religioso ha tante forme: quasi sempre ha in comune il fatto limitare la liberta’ altrui e sempre la pretesa di considere la religiosita’ superiore alle altre forme di associazionismo e di convinzioni filosofiche

brunaccio

vedi anke i protestanti..penso…come sono tolleranti…se cattolici lo stesso

brunaccio

ma appena visto c’è il sabat,sono protestanti dei più grezzi saranno anke fissisti…andiamo in Scozia paga il Papa a combattere per la vera cristianià,ci facciamo una bella vacanza lì ci paga con 8×1000

Emanuela

Ma vi rendete conto nel 2009 cosa si deve sentire???
Ma perchè questi devotissimi cristiani non fanno come gli amish e se ne vanno a vivere per conto loro in qualche villaggio sperduto, così da non rompere le scatole alla gente NORMALE????

strozzapreti

Oltre che ad una spinta per il turismo, deve rappresentare, sia la laicità, sia l’ allontanamento da tribali precetti religiosi che non fanno altro che frenare il progresso inscindibile dal benessere. I cristiani vogliono soffrire come Gesù sulla croce? Lo facciano pure, ma non rompano i zebedei a chi la vita vuol godersela.

Maurizio D'Ulivo

Se al mondo ogni religione osservasse un diverso giorno settimanale per il sacro riposo, potremmo dunque non lavorare mai per non offenderne nessuna?
😀

takeshi

In ogni caso le proteste dei cristiani nel regno unito equivalgono a un bel niente. Beati loro.

Marcateo

Se avesse sempre funzionato anche di domenica e un giorno avesse sospeso il servizio avrebbero protestato per il disservizio arrecato!

béal feirste

Ma ‘sti cristiani scozzesi non sanno che il loro dio gli ha donato il libero arbitrio?
Quindi sta a loro decidere se peccare o no: una tentazione messa lì a portata di mano non farà altro che rafforzare il loro spirito.
Parlando seriamente, questi sono dei perfetti dementi.

crebs

Non sono sicuro che sia vero, ma mi è stato detto che molte innovazioni tecnologiche sono dovute a ricerche per “aggirare” il precetto ebreo di non lavorare il sabato.
Ad esempio, il timer è stato inventato perchè di sabato gli ebrei non possono accendere la luce (manovrare l’interruttore è un lavoro) o accendere e spegnere il televisore.
Con il timer o altri automatismi le luci, il televisore, il forno si accendono automaticamente e il precetto è rispettato.
Ripeto, non so se è vero (però me lo ha raccontato chi era fidanzato con un’ebrea praticante ed osservante ed è riuscito a fuggire in tempo) .

Kaworu

c’è da sperare che affondi il traghetto con tutti loro sopra…

questi trogloditi sono da studiare, sono arrivati nel ventunesimo secolo con le stesse idee dell’età della pietra.

béal feirste

@ Kaworu

non che affondi domenica: loro si salverebbero tutti! 🙂

For all the gods

ai cristiani piace viaggiare la domenica, questi sono ignoranti e regressi.
Quelli che da piccoli non sono stati stuprati, lo sono stati ugualmente mentalmente,.
O tutt’e due
visto il risultato

roberta

anche i calciatori lavorano la domenica:sospendiamo tutte le partite di calcio?

Maurizio D'Ulivo

E poi che domenica sarebbe, se nel Regno Unito chiamano addirittura sunday (giorno del sole, e non “giorno del signore”) quel giorno della settimana?
😀

Stefano Grassino

A loro cosa importa se il traghetto non viaggia? Camminano sull’acqua e se gli serve raggiungono lo stesso la terra ferma. I soliti egoisti che non pensano mai ai bisogni degli altri.

Viano di Vagli

Crebs: che i credenti, nella storia, si siano inventati i modi più pervicaci per violare tutti e dieci i comandamenti, è purtroppo vero. Ma la storia del timer e delle accensioni automatiche è una leggenda metropolitana.

brunaccio

x crebs

ben gurion firmò lo stato d’Israele la domenika perkè il sabato usare la penna equivaleva a un lavoro…fai tu….

🙂

brunaccio

per finire

ma poi nei vangeli spesse volte si irride alla ritualità del sabat ebraiko…a questo punto ke cristiani sono,stessero alla bibbia e lo facessero di sabato e nn camminassero oltre il km,nè altro…e che pasticcio eh,veramente i matti nn si finisce mai di trovarli…

ciao

Paul M.

Dopo questa posso dire di averle sentite proprio tutte…davvero incredibile che certa gente manifesti contro un traghetto che presta servizio(per tutti credenti e non!)la domenica..!
Ma a loro cosa gli cambia??????????
Se vogliono grattarsela la domenica, lo facciano senza rompere la scatole a chi sul quel traghetto ci vuole salire!!
Sara’ che e’ da quando avevo 16 anni che lavoro senza problemi anche la domenica, natale, capodanno ecc ecc.
Rompi zeloti che non sono altro…

Maurizio D'Ulivo

Considerando i recenti precedenti britannici in materia di difesa (dei privilegi) delle convinzioni religiose (niente casco per sovrabbondanza di capigliatura e marijuana legalizzata per ragioni religiose SOLO per i rastafari, tanto per fare un esempio al di fuori delle solite e stucchevoli religioni bibliche), secondo me questi ferventissimi cristiani delle isole di Stornoway si aspettano (per certi versi a a ragione: perchè agli altri sì e ai cristiani di Stornoway no?!?) che anche a loro tocchi il privilegio di turno che i sudditi di sua maestà britannica si stanno abituando a concedere alle religioni di qualsiasi tipo e con qualsiasi livello di integralismo immaginabile…

brunaccio

quoto maurizio d’ulivo

concedi a tutte le religioni varie e sei finito..ma colpa anche dell’imperialismo coloniale se si ritrova così per me…poi la gente immigrata(deportata) vuole….poi gli altri si adeguano come tu dici…meglio la francia in questo

Paul M.

QUOTO brunaccio!!
La Francia taglia decisamente la testa al toro…se uno stato e’ laico si fanno leggi laiche!
No che ogni volta bisogna tornare a lavorare su testi giuridici per accontentare questo e quello..! L’idea dei galletti francesi e’ sempre quella..LIBERTE, EGUALITE, FRATERNITE…UGUALIANZA significa che se non posso accontentare un credo per paura di scontentare un’altro, li scontento tutti e due e buonanotte suonatori…E nessuno si permette di dire che lo stato favorisce uno rispetto ad un’altro!
Vuoi mettere il velo? lo fai a casa tua o negli ambienti preposti!…Vuoi appendere croci?lo fai a casa tua o negli ambienti preposti!…nei posti pubblici e di tutti certe cose suine non si fanno!!!
W la FRANCE! W SARKO!!

popkorn

fanno festa i musulmani il venerdi ,,,il sabato gli ebrei ,,, la domenica i cristiani,, i barbieri il lunedi

Stefano Bottoni

La cosa ridicola è che le proteste sono state espresse a dei giornalisti, gente che lavora anche di domenica. Immagino che questi integralisti la domenica guardino comunque la TV, senza pensare che evidentemente negli studi televisivi c’è gente che lavora. Pure il papa quando predica di domenica la sacralità del riposo non credo stia a pensare che lo può fare solo perchè c’è gente che lavora (cameramen, regia… anche se ritengo che i loro sforzi potrebbero essere meglio impiegati).
Insomma, schizofrenia allo stato puro.

Ivo Mezzena

Io sono anni che ribadisco che il giovedì è la giornata sacra del callo dolorante dell’Assunta scalza e andrebbe venerato con l’assoluto riposo…

brunaccio

io voglio tutta la settimana…perche voglio vivere nella meditazione e contemplazione divina(poi non lo vedrò e sentirò mai.. ma almeno non si lavora..)..così chiudiamo i giorni,poi c’è il giorno del sabat(che facciamo domenika x far contenti i simpatici amici scozzesi qua…) e siamo a cavallo…ci penseranno i fissisti scozzesi a lavorare gli altri giorni x tutti
che ne dite uaar?

🙂

Andrea

“le convinzioni religiose non rappresentano un valido motivo per bloccare il servizio”

Questa dovrebbe essere una risposta di buon senso da ascoltare più spesso.

Antonio

Premetto che mi pare una scemenza questa protesta e non la condivido in nessun modo e neanche le motivazioni.
Ma mi piace anche analizzare le motivazioni contrarie.

@ Manlio47
Vediamo se sei veramente d’accordo con quello che pensi:
«È la solita storia: la presenza del “crocifisso” non obbliga nessun “ateo” integralista ad avvalersene e conseguentemente loro non sono obbligati a violare la “laicità del loro pensiero”. Può darsi che gli dia fastidio che la presenza del “crocifisso” possa indurre in tentazione loro o persone ideologicamente più deboli che preferirebbero controllare.
E’ un problema esclusivamente loro. Coinvolgere chi non ritiene un problema il “crocifisso” o servirsene è solo un atto di arroganza e prepotenza.»

massimo

Qui a torino il cardinale è più volte intervenuto sul problema del lavoro domenicale. L’ultima volta in sostegno di centinaia di commesse dei negozi del centro che protestavano perchè, oltre a dover lavorare un mese filato prima di natale, domeniche comprese, erano costrette già a gennaio, e per una domenica almeno ogni mese, a tener aperti i negozi, rinunciando così a stare con i propri figli e la propria famiglia.
La diatriba arriva da lontano: la grande distribuzione si può permettere di aprire anche tutte le domeniche avendo personale in abbondanza per le turnazioni. Un negozio che spesso ha uno solo o due dipendenti si trova in serie difficoltà a sostenere la concorrenza dei supermercati.
Direi che si tratta di questioni diverse: per quanto riguarda i servizi pubblici essenziali è giusto che il servizio sia fornito sempre, anche nei giorni festivi. Soprattutto perchè la società è cambiata ed è molto più complessa. Ma deve rimanere una cosa molto limitata: tutti hanno diritto a trascorrere almeno un giorno assieme ai propri familiari ed a coltivare i propri affetti. Che sia la domenica od un altro giorno è indifferente. Una società che non spegne mai gli interruttori risponde solo agli interessi del mercantilismo e del capitalismo: ciò che conviene a loro non conviene a noi, sono due interessi inconciliabili. Naturalmente per i fedeli di qualunque religione si tratta invece di santificare la domenica “dedicata al signore”: non si può servire dio e mammona….

Mario 47

@ Antonio

Nella tua ottica il crocifisso non deve dare fastidio ad un non credente; quindi se uno studente mussulmano chiede che in tutte le scuole ci sia la mezzaluna nessun credente fara obiezione; analogamente nessun credente ha fatto obiezione all’esposizione pubblica fatta secondo le norme di manifesti che esprimevano il parere dei non credenti.
Sento molto rumore di unghie sui vetri.

mario

massimo

@ don antonio
Non credo che la domanda sia per me, sono stato abbastanza chiaro. Ma rispondo lo stesso: ovvio che sì, e non solo gli autisti delle ambulanze…Ma che fai, ci prendi in giro?
Ironia per ironia allora senti questa:….”ma i preti possono celebrare la messa di domenica?” Suvvia, siamo seri e non prendiamoci in giro. Sai benissimo che il problema è un altro.
Un conto è regolare una società che non sembra avere più limiti nel suo mercantilismo e nel suo egoismo, un conto è fare gli integralisti. Che come tu ben sai, non sono solamente nel mondo musulmano. Anzi pare che ce ne siano di più tra di voi cfrstiani. Come ci insegnano i nostri amici scozzesi…..

massimo

intendevo rispondere ad Antonio ovviamente, non a don antonio. Mi scuso.

massimo

E dagliela!!! Antonio mi perdonerà! Ce l’ho proprio con lui. Credo che l’interlocutore giusto sia don alberto, ACCIDENTI!!!!! A lui e solo a lui volevo rispondere.
Vedete che succede a lavorare mentre gli altri si svagano? Ho fatto il turno di notte, mi sono appena alzato, devo tornare a lavorare pure stanotte…..altro che lavoro domenicale. Io, purtroppo anche le domeniche, una sì e l’altra no, le passo lavorando. Proprio in un servizio, diciamo così, pubblico: E vi posso garantire che se non lavorassi nessuno di voi me la perdonerebbe….., proprio perchè il mio lavoro domenicale consente lo svago degli altri.
mi scuso ancora.

Paul M.

@Don Alberto
GLi autisti delle ambulanze lavorano anche per voi la Domenica…non sia mai che vi vada per traverso l’ostia e il vino!!!…o magari vi pigli un ictus dopo tutte le scorpacciate che vi fate al pranzo della domenica!
Cerca di essere piu’ riconoscente verso chi lavora e si sacrifica anche per la tua salute…

Immagina se ti sentissi male e lungo il tragitto l’ambulanza che lavora la domenica trova una processione blocca il traffico!?!…Sarebbe il volere del signore giusto???

brunaccio

x massimo

perdona il sorriso,non era nè antonio,nè don antonio…ma don alberto!!!!

comunque si è capito..

🙂

massimo

@brunaccio
Difatti al terzo tentativo ci ho azzeccato……
A me lavorare non piace proprio, ma se devo farlo preferisco non lavorare quando tutti gli altri si divertono…..ed invece in sorte mi è capitato un lavoro che non conosce nè feste nè orari civili. Pazienza.

brunaccio

x massimo

non dirlo a me…non so da quanto era che non vivevo l’estate…sabati e domenica lavoro da anni,pasqua natale,capodanno…tanto se fai il cuciniere…

ciao tanto anche nei quiz di adesso,è l’ultima risposta non la prima come ai tempi di mike bongiorno…

😉

Antonio

Un ambulanza per Massimo. xD scherzo chiaramente, era chiaro a tutti che rispondevi a don Alberto tranquillo ma spero sinceramente tu possa riposare al più presto 😉

Antonio

@ Mario 47
Non stiamo parlando della mia ottica, ma della tua. Quella frase l’hai scritta tu, io ho solo cambiato gli addendi. Non ho mai detto di condividere tale modo di pensare.

massimo

@antonio
ti ringrazio Antonio, putroppo sto andando al lavoro…ho provato a pregare il padreterno per vedere se me ne trovava un altro di lavoro…..pensa che colpo: “Ateo incallito si converte a Sacra Romana Chiesa dopo che il padreterno gli ha trovato un altro lavoro”.
Vedi che non c’è? Quale migliore esempio del mio,difatti, per far colpo e rimpolpare un pò le ormai esigue schiere degli adepti del pastore tedesco?

barbara

Che arroganti pensano di esistere ed essere loro le uniche persone importanti ed avere diritti e dare direttive ed imposizioni a ch che non la pensae crede come loro.

Viano di Vagli

Per le vostre buone notizie, perché non usate le fiancate dei traghetti, anziché quelle dei torpedoni?

chiericoperduto

In realtà hanno paura che gli isolani la domenica si riversino in massa sulla terraferma disertando la funzione domenicale. Ovvio no?

Commenti chiusi.