L’UAAR riceve quasi quotidianamente messaggi di protesta inviati da cittadini esasperati dal suono delle campane. Come scriviamo nella relativa scheda, se da un lato le chiese sono tenute a rispettare i limiti di legge per quanto riguarda i rintocchi delle ore, la materia è invece ancora controversa in merito al suono prodotto durante l’attività liturgica.
Non così nell’arcipelago delle Samoa, dove la Corte Suprema, secondo quanto riporta Samoa Observer, ha ordinato a una chiesa protestante di fare in modo che il livello acustico originato dalle sue funzioni non superi i limiti stabiliti dalla legge. Il suono prodotto dai canti era infatti così alto da danneggiare un vicino hotel.
La Corte Suprema delle Samoa: la chiesa rispetti la legge sul rumore
41 commenti
Commenti chiusi.
Dobbiamo pure ricevere lezioni di civiltà dalle Isole Samoa!!!
(Detto senza alcuna offesa verso i suoi abitanti)
per i cattolici è difficile capire il senso di rispettare la legge..poichè la Chiesa è Legge…i protestanti un po’ più cauti su questo…speriamo ke legge e Legge un dì coincideranno…
..nel senso della legge sia chiaro….
ma le probabilità le vedo se li si ridimensiona un po’..per me hanno diritto ad esistere,ma imparino la lezione illuminista..in senso lato…
Certo le isole Samoa non sono vicine, ma c’è da sperare che prima o poi un bricciolo di civiltà arrivi anche da noi.
ora sikkome ho ospiti non posso stare molto in onda ma tengo l’okki,tranne ke dalle 20 alle 22 cirka…
x obiezioni intendo….
20 22 si cena,poi l’ospite va via..ora devo attrezzare la Mensa
🙂
lo trovo giusto ,vorrei che fossero anche qui rispettosi delle altrui orecchie .Ci stanno massacrando l’udito con le campane ,dalla mattina alla sera questi vandali.
Eh poveri…immagino che abbiate tutti problemi d’udito dovuto ai rintocchi delle campane, fossi in voi porterei il conto dell’otorino al parroco!
x frafra
preciso..io ho detto in senso lato personalmente…da me suonano basse devo dire ..e ho una chiesa n molto lontana da dove risiedo…evidentemente non è ovunque così,che dici?
fino alle 20,posso rispondere,io nn litigo a priori frafra(mi ricordi un altro comunque sai..ma fose sbaglio..)
non anonimox preciso (qua veramente mi convincete della consustanzialità)
🙂
ma siete voi che vi lamentate infatti!non certo io! ma non era riferito a te Brunaccio :), per curiosità chi ti ricordo?
x fra fra
ok,precisato
mi ricordi uno col nick DANIELE
Come li capisco… ho la finestra dell’ufficio a 30 metri in linea d’aria con il campanile e l’automatismo (non ci sono più i campanari di una volta, anzi non ci sono proprio più) non solo batte le ore, ma molto più festosamente – e molto più a lungo – “parte” (e qualche fra-tonzo saprà il perchè) alle 17.45 e alle 19.45 ad un livello sonoro che ci impedisce di parlare nella stanza. Rimostranze al parroco, ma soluzione “definitiva” ottenuta solo con i doppi vetri: urlando riusciamo a sentirci l’un l’altro. E d’estate scoppiamo dal caldo. Si pensava di presentarci con una tromba da stadio durante l’omelia di domenica prossima…
@ brunaccio
è da poco che scrivo e ho sempre scritto col nick frafra, forse all’inizio con fra mi pare ma poi siccome esisteva già ho aggiunto un altro fra 🙂
x frafra
guarda,ci credo…le persone possono avere carattere simile,e da internet poco si può trarre.
a posto.
ciao
e ora buon appetito.
questo vale x tutte/i sempre (tranne i fondamentalisti..ke tanto di magiar bene poko gliene kale)
a dopo in frequenz uaar
🙂
pensate a me, che due campanili vicini e pure scoordinati di qlc minuto….
@ Don Alberto: e iniziano alle sette del mattino e nn, come dicevi, alle otto!!!
alle campane rumorose rispondete con F De Gregori , Smone Cristicchi e Giorgio Gaber ad alto volume , tie!
notte!
“il testamento di tito ” sarebbe troppo?
Vieni sul sito dell’ UAAR e girerai il Mondo!
x roberta
a mio giudizio “via della croce” sarebbe più incisiva
ciao
;=)
@ frafra
Mi piacerebbe tanto metterti la testa dentro una campana e infilarti il batacchio in………
Insomma siamo piú arretrati di Samoa!
In pratica a Samoa sono piu’ avanti che da noi…Loro pero’ non hanno una chiesa presente capillarmente sul territorio da quasi 2000 anni. In tutto quel tempo hanno fatto il bello e cattivo tempo! vagli a parlare di rispetto dei diritti dei non credenti ora!
@mac
Confermo…Anche prima delle 7 quando vogliono!
@frafra
Ti farei andare a dormire alle 5.30/6 del mattino e scampanerei alle 7 come mi succede moltissime volte…Ti passerebbe la voglia di fare lo spiritoso…E poi vi chiedete perche uno diventa ateo!! 🙂
Immagina che io spesso lavoro di notte (guarda l’ora del post)…immagina che le campane ce le ho a 70 metri in linea d’aria…altro che rilievi audiometrici dei vigili! con la dinamite le taciterei!!
Branco di impuniti che siete…
con l’opus dei anche la luna..e secondo me anche ti fanno girare anche los pelotas
Paul: che tu abbia orari di vita estremamente a rischio per la conservazione della salute mentale, si vede anche se non ce li dettagli.
tutto il mondo è paese! 🙂
Beh da qualche parte la legge è uguale per tutti.
Neanche i testimoni di geova o i mormoni o i satanisti rompono l’anima come le campane!Mi verrebbe voglia di mettere un mouezzin sotto casa di ogni prete ma poi penso che noi siamo meglio di quelli con la tonaca e dei loro chiericetti.
@Viano
I miei orari di vita potrebbero essere gli stessi di coloro che ti fanno trovare il pesce fresco tutte le mattine (pescato e non moltiplicato!)…oppure di chi ti fa mangiare il pane quotidiano che tanto reclami al tuo signore senza risultati.
Con le tue uscitine da super genio discrimini intere categorie degne di STIMA e RISPETTO…
Pardon!…I cattolici non conoscono certe parole!
TE LO RI-RI-RI-RIPETO….I malati mentali sono coloro che credono ai miracoli ed alle magie simili…Moltiplicazioni, resurrezioni ecc,ecc.
Au revoir
@L.a. cionga
Mi auguro che la fattura delle doppie finestre l’abbiate inviata alla diocesi! 🙂
EH SI MI SA’ CHE PER UN TROLL SIA A RISCHIO IL GRULLAIO ,CHE VEDENDO SANTI E CRISTI ,
NOTTE E GIORNO,,,,DEBBA ANDARE IN UN CONVENTO COI CARMELITANI SCALZI E NUDI X DISINTOSSICARSI…POVERETTO.
@viano di vagli
si vede che anche tu lavori di notte,,,,^=^
senza offesa per chi lavora veramente…infermieri …vigili del fuoco ,,,ecc…
@ Paul M.
Ti quoto al 1000×1000. Anche io faccio i turni (e quando dico che lavoro faccio sgranano gli occhi: -Ma come? Fate i turni???-) e so che vitaccia sia (oltretutto se non sono in ufficio sono reperibile, e quante volte ho dovuto alzarmi nel mezzo della notte!). Ma chi non li fa non se lo immagina minimamente.
-Dacci oggi il nostro pane quotidiano!-, ma COL CAVOLO se non esistessero i panettieri che lo preparano alle 4 di mattina se lo potrebbero mangiare.
E COL CAVOLO potrebbero mangiare pesce fresco se non ci fossero i pescatori che escono la notte.
Ma no! A questo non pensano! Si ritrovano il pane e il pesce lì davanti e ringraziano… chi ha lavorato per procurarglielo? MA NO!!! Un’entità immaginaria, ovviamente!!!
E vi lamentate perchè un allegro sbatacchiare automatico di campane vi sveglia alle 7 del mattino. Provate a pensare a me che ho lavorato 4 anni in Libya, a Tripoli, dove avevo una moschea a soli 300 metri e al sorgere del sole e cioè alle 4,45 – 5,00 un altoparlante puntato verso casa (anche lì non ci sono più i “romantici”muezzin di una volta) nel silenzio di colpo gridava “allah akbar” (non allah è al bar!) seguito da altre moschee e con un seguito di nenie da mal di pancia per almeno un quarto d’ora.
Precisazioni: La moschea era ad appena 100 metri tra le strade Gargaresc e Gurgi all’altezza dell’ospedale e i potenti altoparlanti arano forniti da una ditta italiana (sight!)
@ a Paul M.
Sarebbe stata fatica sprecata: la diocesi in questione (Albenga) è quella che sta costruendo una scuola a pagamento ma non vuole pagare un euro di oneri di urbanizzazione e che è riuscita trionfante a stravolgere il senso del parere che la regione Liguria ha fornito al comune: una parte degli oneri sono dovuti, una parte no. Loro, e soprattutto i loro servi, hanno letto e sbandierato solo la parte “no”, chiedendo l’immediata restituzione del “maltolto” con gli interessi.
@ser joe
Ipocriti anche i mussulmani…a Sherm el sheik, la nota localita’ di vacenze sul mar rosso, gli autoparlanti li hanno abbassati da quando svegliavano ad orari astrusi i turisti a cui non frega un bel niente del corano!
In quel caso insomma, quando si campa sul denaro dei turisti, sono pronti a fare sconti…in altri non si transige!!
Pensa che ho anche trovato una guida egiziana che voleva convertirmi!!! 🙂 A ME!? 🙂
@L.a. Cionga
Non posso far altro che augurarti buona fortuna se hai intenzione di intraprendere qualche iniziativa…Immagino che tipo di scuola di bigotti sara’, una scuola costruita da una diocesi!!! 🙁
@Stefano Bottoni
Nessuno piu’ di me puo capirti…alzarsi nel cuore della notte per eventuali emergenze e lasciare il giaciglio caldo del lettuccio, fa inca…re da morire!
Ciao Stafano, alla prossima!