Gli studi teologici l’hanno condotto a non credere in Dio. Ora Torquil Paterson aspira a diventare giudice: ma la commissione che l’ha esaminato ha avuto da ridire sul suo ateismo. Non solo gli hanno chiesto perché pensa che la Bibbia racconti eventi inesistenti, ma hanno anche dedotto che, essendo ateo, non poteva che essere un comunista. E’ accaduto in Sudafrica e lo racconta il sito IOL.
Sudafrica: il candidato a giudice non crede a Dio, polemiche
50 commenti
Commenti chiusi.
Ateo=comunista.
Chissà perchè questa equazione l’ho già letta e sentita in mille salse.
E poi non è sufficiente che un giudice applichi equamente la legge, indipendentemente dalle sue opinioni politiche e personali?
Anzi, se dovessi essere giudicato, mi sentirei più rassicurato dal fatto che il giudice non abbia pregiudizi di natura religiosa.
povero steve biko…
lì l’errore fu mettere al potere reale mandela
mi spiego..una persona uscita da decenni di galera pesante non ha un quadro kiaro..sennò onore a lui!..anke se il commonwealth continua…
l’apartheid non è mai finita in south-afrika
che tristezza…l’apartheid non so,ma sicuramente non è finita la stupidità in Sudafrica
Se penso che dentro al vecchio PC vi erano molti credenti mentre nel partito liberale erano tutti atei……………..
Hanno ragione a non volere un giudice ateo e quindi comunista! Come minimo in una causa dov’è coinvolto un bambino, appena questi entra in aula, quell’ateaccio di un giudice non può che saltargli addosso e mangiarselo vivo, crudo e senza sale. Perchè di questo sono capaci gli atei comunisti!
Se fosse stato credente e fascista sarebbe andato bene immagino.
stiamo parlando di un paese dove ancora vige l’apartheid nonostante nominalmente sia stata abolita…lì l’ateismo è l’ultimo dei problemi.
concordo in pieno con stefano
lì è guerra tribale credetemi.
ora mi sgancio un po’ ciao a dopo.
x brunaccio
cmq ragione tu, povero Biko 🙁 la maggioranza nera rimane divisa in decine di tribù che si combattono l’un l’altra
la minoranza bianca contina a dettare legge
poi nel 2010 tutti allo stadio per i mondiali di calcio, consueta droga di stato studiata per anestitizzare i cervelli…
x stefano
nn posso fare a meno di tornare..sempre uno spunto in più…bell’affare quello dei mondiali…sei sempre un passo avanti!
ciao
scusate, ma siamo nel 2009?
“Non solo gli hanno chiesto perché pensa che la Bibbia racconti eventi inesistenti, ma hanno anche dedotto che, essendo ateo, non poteva che essere un comunista. E’ accaduto in Sudafrica ”
E sarebbero questi i frutti della rivoluzione culturale progressista contro i bianchi invasori ? Non mi pare abbiano imparato molto da quegli anni bui, visto che ancora oggi discriminano le persone addirittura per le idee che hanno.
io in Itavaticaglia a Bari per motivi di locazione ho dovuto affrontare in Tribunale una querela fattami dalle sorelle (3) anziane di cui una suora e con il fratello arciprete del comune di Capurso , querela in cui venivo definito bugiardo perche non frequentavo la chiesa e a testimonio delle loro ragioni hanno menzionato la loro fede .
il f..so del GIP su tali argomentazioni ha concluso di dare loro ragione e ha rifiutato persino di farmi avere copia della loro querela
x brunaccio
come affare è veramente grande
sponsor che butteranno marea di soldi nelle casse di federazione calcistica sudafricana
in cambio di pace sociale fittizia, white/black uniti nel falso abbraccio sportivo, poi nel 2011 tutto come prima, black at work in gold mines…
x stefano
riprendendo paul in altro post
analisi perfetta
buon appetito pure a te ..a furia di dirlo qua nn ceniamo più…
🙂
@ Vito
E ti sei fermato lì? Non hai proseguito l’iter giudiziario? Racconta che sono curioso.
vedo che anche all’estero sono messi maluccio in queste cose..
quei grandissimi f. d p , oh non è parolaccia ,sanno come gestire il potere .
lavoro nella materia legale – giudiziaria e sò che quando ti mettono di fronte il muro di gomma tu o io che ci ostiniamo a fare gli atei non abbiamo santi in paradiso e quindi contro il muro di gomma piu ci urti piu ti fai male
ergo : politici , magistrati e prelati sono la creme creme della società , che ci possiamo fare?
silvietto quando lo toccano dai suoi mass media fa l’occhetta strillante , a noi poveri mortali quando ci toccano e ingiustamente dagli al mostro e buttalo nell’oblio
Sembra di essere in Italia: ateo uguale a comunista.
Certo che però è sconsolante avere come termine di confronto quello che avviene in Paesi come il Sudafrica (con tutto il rispetto per quel Paese, tenendo conto di com’era la sua situazione una ventina di anni fa appena): diciamo che loro hanno progredito e noi siamo regrediti, per cui poco ci manca ormai ad essere allo stesso di livello di sviluppo civile.
Quanto a me, non credente, sono un borghese liberal-conservatore.
Vito scrive:
23 Luglio 2009 alle 19:36
“Io in Itavaticaglia a Bari per motivi di locazione ho dovuto affrontare in Tribunale una querela fattami dalle sorelle (3) anziane di cui una suora e con il fratello arciprete del comune di Capurso , querela in cui venivo definito bugiardo perche non frequentavo la chiesa e a testimonio delle loro ragioni hanno menzionato la loro fede.”
Mudù, adavèr stai a disc? Allora stonn’ frecat proprio!!! Meglio l’Iran!
L’ateismo riguarda la vita introspettiva.
Il comunismo non centra nulla, siccome riguarda la vita politica, sociale.
Chi è ateo di sua volontà è per la libertà, nè per comunismo nè per clerico-fascismo.
quoto carducci(io nn ci penso minimamente che sei liberal conservatore..si evince)
a suivre..
nel senso che non dici nulla di fascista….ecco (spesso noi di sinistra..autokritika..ci siamo confusi i termini..)
🙂
se uno invese di essere ateo e’ per esempio induista o animista non crede lo stesso
nei racconti biblici:allora non puo’ fare il giudice ?
Se ha studiato teologia da Mancuso, è già una fortuna che sia diventato ateo. Mi aspettavo diventasse scemo.
In Sudafrica hanno perso l’opportunità di avere un giudice imparziale…
@ Viano
Se uno studia la teologia per quello che realmente è, e non per ciò che ideologicamente viene spacciata, non può fare altro che diventare ateo. Basta un minimo di razionalità.
Perche’ i comunisti o gli atei non possono fare i giudici?
Che cavolo di commissione e’, la santa inquisizione???
siamo ancora indietro laggiu’…
x ilviano(senza ironia su perkè no dormo vedi post sopra)
anke io nn sopporto molto il compunto mankuso per due motivi
1 la mankanza di koraggio e il suo appellarsi alla kiesa,e alla fine gira e rigira et ribrilla riammette tutto a parte la resurrezione nei corpi ke ormai veramente un po’ fuori luogo davvero…e il suo modo da pretino anke nn mi piace (si sa deve tenere il lavoro di prof.)
2 l’introduzione arbitraria di un ente x far contenti gli scienziati(vedi punto 1) assolutamente ingiustificato…il pensiero interno all’evoluzione(che già è absurdum… ma se ammetti il dio della filosofia,è come fare un semi-dio..anke più absurdum)
3 d’altronde nn sono un professionista,posso aver sbagliato.ma va sempre studiata prima la filosofia teoretika se si vuol capire un minimo se un teologo dice qualkosa di sensato (è capitato ma sono stati sempre messi zitti o ignorati…vedi hans kung uno su tutti..anke se kung molto sull’esegesi biblika pure troppo)
ciao
x vianone
dimentikavo..un saluto allo zio calogero all’intelligente gaspare…ho scambiato le identità individuali.. a forza di parlare con voi cattolici ogni tanto mi confondo!..ma almeno voi nn volete la jihad (a parte qualke folle ke si annida nel vostro popolo…e sai di ke correnti parlo…)
😉
Un liberal conservatore a me, letto così, fa più paura di un comunista (cioè uno che si classifica anche solo dialetticamente con una dottrina che ha provocato un 50milioni di morti in 40 anni, Hitler in confronto era un filantropo. Non mi venite a dire che il comunismo italiano è diverso, o meglio, ditemelo quando ammettete un partito nazista che si professa diverso, quindi pisciando voi che “dite”, sulla costituzione). Ma che diavolo vuol dire liberal conservatore?
Un tizio senza dio (non offendiamoci) in giacca cravatta e parruccone alla francese ?
Brrr.. in un mondo dove Dio è morto tutto è possibile.
x tyr
quanta paura per i nomi..il comunismo teoriko nasce con proudhon e fourier,marx non ebbe mai elaborazioni rivoluzionarie,era morto alla rivoluzione russa…
quanti morti fa al giorno nei paesi poveri l’imperialismo a tutt’oggi? si dice che muoia un bambino ogni minuto o più per malnutrizione…bella la vostra società dei sogni…tanto quanto brutta quella degli inkubi….
Ah, ora ho finalmente capito perché la chiesa odia i comunisti!
I comunisti si sa, mangiano i bambini. Così facendo, non sono più disponibili da violentare!
x luca
nottata da matti..prima mancuso,poi è comparso il fascista cattolico,ora risolto con antonio…sveglio i ragazzi e si parte fino a sera,voglio vedere in qualke osterie dei paeselli del profondissimo centro(-sud) se vedere uno col notebook gli sembra cosa strana
ciao…non mangerò bambini solo affettati e formaggi
😉
se uno “studia” teologia da viano di vagli…cosa diventa????????
Uno studia un documento e ne trae conclusioni di pensiero autonomo (oltre che ovvie), mostrando di aver svolto il compito coscienziosamente. Non c’è candidato migliore per fare il giudice.
Ovvio che gli altri giudici non lo apprezzino, dopo tocca ragionare anche a loro.
D’altronde, gente che dall’ateismo deduce un necessario comunismo… non lamentiamoci troppo dei tribunali italiani.
Il Sudafrica non è il migliore dei termini di paragone; due settimane fa ho avuto a cena mio cognato, che vive e lavora a Johannesburg da oltre 20 anni.
Mai sentito tanto inutile e gratuito razzismo in tutta la mia vita!
x Macklaus71
mudù oh e c s bares pur tu mo e mo stam a post ,forz a Bar
oh a da vn a Rom che mafa u casin , vnm a dacchia a Baarr , Ii stog a Carras.
no amici non è arabo o talebano è solo una piccola divagazione sul tema,i dialetti sono belli ma a volte possono creare incomprensioni tra i popoli , a mio parere invece i popoli : bianchi,neri, gialli, alti, bassi , etero o bisex , devono essere un solo elemento: il progresso del genere umano.
però purtroppo pare che il progresso non possa esserci finche l’ultima pietra dell’ultima chiesa non sarà caduta sull’ultimo prete .
ma secondo Voi il prete è il lato B del borghese
ciaò a tutti/e
quoto FAB
ora mi muovo,ciao a dopo…è caldo comunque…ammazza!!!!
x popkorn
se uno studia teologia diventa teologo 😀 ovvero nullologo 😉 fantasia non è scienza.
Beh, tu sei certamente l’opposto di un teologo, e dunque sei un tuttologo; saprai dunque perchè esiste l’universo anzichè no, e soprattuto perchè siamo coscienti di essere a differenza degli animali.
Saluti
Già il verbo “studiare” è un verbo improprio, se riferito alla teologia.
x ste
ripeto dipenda quanto la teologia collimi con l’esito della teoretika..tanto diverge quanto va al Nulla…per me.
x ste
sulle ragioni dei fanatismi io penso questo (cause sociali e religione a parte)
spesso l’uomo non si rende conto del suo limite-costitutivo…e capendo di saper PENSARE FINO A CAPIRE IL MONDO E CHIEDERSI DA DOVE VENGA(e se lo kiedono anke i bambini qnd kiedono sempre perkè?????) spesso quando vedono di avere buone idee,le assolutizzano,mentre il pensiero e il nostro uniko orientamento,mankando noi della forte istintualità animale.
io STE nn so se sei d’akkordo io la edo così. sempre con grande amicizia,tanto nn cambia nulla…
x STE
devo kiudere le frequenze ora…magari leggo stasera! nessun problema basta dire dove sbaglio io mi rivedo…
ciao!
x STE
guarda se anke nn vuoi rispondere/obiettare poko importa ai fini partici…il kosmo gira lo stesso anke se noi non ci ragioniamo sopra(il nukleo del nikilismo o filosofia del martello…ma lì si toglie valore alla ragione arbitrariamente..per isitinto direi.. senza mai aver mai dimostrato con argomentazione dove la ragione sia sottoposta ad altro o sia inconoscibile..negando la ragione si da implicitamente un giudizio razionale se ci pensiamo)
torno verso casa qualke ora e ci sentiamo
ciao filosofo(amante della conoscenza) come tutte le persone ke ragionano!
🙂
Ateo=comunista?Impossibile Berlusconi non può essre comunista(stalinista si).Magari si potrebbe dire piu’ giudici atei=piu’ condanne preti ladroni pedofili e chi piu’ ne ha piu’ ne metta,naturalmente una volta provato(oggi non bastano le prove).
Mandela avrà avuto mal di stomaco o è d’accordo?
Naturalmente come il giudice insegna leggere(studiare) la bibbia è il modo piu’ rapido per abbandonare la religione.
Un consiglio
Leggetevi bene l’articolo UAAR…
Poi andate qui:
http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/interviste/2009/052q08b1.html
E in fine fatevi delle grasse risate! 🙂
Buonanotte 😉
x PAUL
..ridere per non piangere…
buona giornata(lascia stare se non ti capiscono,lo so pure io cosa vuol dire lavorare notte dì comandati e feste…ridano pure lorsignori)
ciao
@brunaccio
Sono quasi 20anni che lavoro cosi’….non me la prendo 😉 Ritengo stupido fare certe battute da ignari…ma che ci vuoi fare?…C’e’ chi apre la bocca solo per dargli aria…
Ciao ciao