Texas: rivedere i programmi di storia in chiave religiosa?

Il Texas Board of Education sta discutendo se modificare gli standard di insegnamento della storia nei programmi di studi sociali in modo che sia sottolineata l’influenza della religione nella fondazione e nello sviluppo istituzionale degli Stati Uniti. La decisione potrebbe fornire un modello anche per altri stati, dato che il sistema scolastico texano è il secondo per estensione negli Usa, dopo quello californiano.
L’esponente evangelico Peter Marshall, uno degli esperti al quale il Board si è rivolto per discutere la questione, sostiene con forza la modifica dei programmi di storia.
Robert D. Bhaerman, esponente dell’American Humanist Association, ha scritto una lettera aperta al Board per chiedere di non rivedere i programmi scolastici in tal senso, sottolineando l’importanza della cultura laica e del pluralismo religioso nella storia degli Usa. Roy Speckhardt, direttore dell’associazione, denuncia come negli ultimi anni vi sia invece un “trend preoccupante” di stampo conservatore, che punta a “rivedere la storia per rappresentare gli Stati Uniti come una nazione cristiana”.

Archiviato in: Generale

117 commenti

ilaria

insegneranno anche gli stermini fatti in nome dell’evangelizzazione?
sembra vogliano far di tutto per ricreare il clima delle crociate! dietro tutto questo c’è sicuramente il vaticano.

romeno82

L´america, il Paese delle possibilità illimitate.. cioe intendevo delle stupidaggini illimitate

Stefano Grassino

Texas, lo stato delle pene capitali dei pistoleri di George Bush dei fanatici conservatori religiosi…………….burini e cafoni di tutto il mondo unitevi.

fresc ateo

W MANITU’ ……..CHE LA NAZIONE SIOUX CHIEDA DI RIVEDERE CHI SONO I RESPONSABILI
DELL’ECCIDIO DI UNA NAZIONE , CHI SE NON I RELIGIOSISSIMI CRISTIANI. LA VERA STORIA E’ QUELLA DELLO STERMINIO DI UN POPOLO DA PARTE DI UN ‘ORDA DI CRISTIANI CONQUISTATORI.

Stefano Grassino

@ roberta

Certamente ed inizierà così:

Dio creò Viano di Vagli e visto il risultato esclamò: meno male che oggi è sabbato e dimani ce riposemo. Lunedì poi se vedrà de ricomincià a raggionà.

dysphoria_noctis

mah questi ormai s’attaccano a tutto pur di avere un minimo di visibilità… fra un po’ chiederanno di mettere obbligatoriamente il nome di dio su tutti i passeggini ed i pannolini in commercio, per testimoniare quant’è bello il dono della vita proveniente da una cicogna che scende dal cielo.

patetici.

stefano

poveri americani…
non bastava la recessione, la gente che vive sotto i ponti e si nutre di cibo per cani, 30 milioni di disoccupati e 20 di tossicodipendenti, ci mancava anche l’integralismo religioso adesso…

Obama only a hope in the nothing….

hexengut

Texas dove tra breve le dispute legali si torneranno a risolvere all’OK Corral

roberta

@ Stefano Grassino
noooo…. vorresti dire che siamo tutti discendenti di Viano di Vagli…..nooooo!!!
(scherzo VIANO ,lo sai che mi sei simpatico)

roberta

come verranno inquadrati gli episodi di Salem?
e la storia recente dei nativi canadesi?(non studieranno solo storia degli USA, spero)

carcarlo Pravettoni

Ripeto: il Texas ha tutto il diritto di “rivedere la storia in chiave religiosa”, semplicemente perché é vero, i padri fondatori degli stati uniti, vennero nel nuovo mondo armati di bibbia e fucile. Questa é la storia americana, la storia di un paese i cui valori si basano sulla bibbia e sul fucile. In secondo luogo, un’ associazioni di atei umanisti americani é quanto di piú grottesco si possa concepire, perché le parole stesse “umanesimo” e “ateismo” sono incompatibili con usi costumi e storia del popolo statunitense.
Christians to the lions

For all the gods

i delitti non verranno inquarati come fenomeni religiosi

Fabio Milito Pagliara

@Pravettoni

mmm i padri fondatori degli Stati Uniti sono quelli che hanno scritto la costituzione americana ed erano molto più umanisti e laici di tanti altri

carcarlo Pravettoni

No, i padri pellegrini, per lo piú protestanti e puritani, che fondarono le prime 13 colonie, erano dei fanatici religiosi, per di piú armati, che hanno fondato gli stati uniti (dalla falsitá).

They have to be given to the lions, is the only solution…

Stefano Grassino

@ roberta

Viano, il pistolero più furbo dell’West.
Entrò nel saloon si sbottonò i pantaloni, estrasse il suo coso lo appoggiò sul bancone e gli sparò. Finalmente…..poi disse, erano quarant’anni che mi stavi sui co…….ni

stefano

x carcarlo Pravettoni

anche qui concordo.
c’è una netta differenza fra i Washington e i Jefferson che fondarono la costituzione statunitense su valori figli dell’illuminismo alla fine del ‘700 e i padri pellgrini che arrivarono in nord america 150 anni prima, imponendo il crocefisso con la violenza e lo sterminio di intere comunità di nativi americani.

carcarlo Pravettoni

Grazie per la precisazione, meno male che per alcuni la storia non é un’ opinione.

Stefano Grassino

carcarlo Pravettoni scrive:

1 Agosto 2009 alle 11:50
Viano to the lions

Dopodichè o gli porti due KG di bicarbonato o ti becchi una denuncia alla protezione animali.

Emanuela

I padri fondatori degli USA (quelli che scrissero la Costutizione) erano atei o al massimo agnostici. Ne “L’illusione di Dio” sono riportate molte loro citazioni o brani delle loro lettere.
Questi tipi del Texas non conoscono neanche la storia del loro paese….

Stefano Grassino

@ carcarlo Pravettoni

“il mondo è stato ingannato dai tre grandi impostori: Mosè, Gesù e Maometto; quando mai finirà quest’imbroglio?” – Federico II° di Hohenstaufen.

Un’inganno talmente ben riuscito che adesso per venirne fuori occorrerà un “miracolo”. Dobbiamo però constatare che negli USA, come nel resto del mondo, la secolarizzazione sta facendo passi da gigante ed è un errore farsi impaurire dai colpi di coda (se pur sempre pericolosi) che vengono dalle zone delle vandee.

carcarlo Pravettoni

Il Texas ha una storia diversa, per anni si sono scannati tra americani e messicani che volevano imporre il cattolicesimo di stato. É uno stato da sempre legato al fondamentalismo religioso di qualsiasi tipo, lontano anni luce dalle idee illuministe e umaniste. Per questo dico che ha buon diritto di far studiare la storia come vuole la sua tradizione. I risvolti che si avrebbero dopo, la direbbero lunga sull’ utilitá della religione nelle scuole. E non dimentichiamoci del piú diligente scolaretto del Texas: George W… il cognome lo sappiamo tutti. 10 & lode a giorgetto.
Christians (and Bush) to the lions

carcarlo Pravettoni

@Grassino

É normale, dove c’é oppressione religiosa, c’é sempre una grande opposizione. Pensiamo al paese del quale parliamo la lingua. Noi atei italiani siamo tra i piú agguerriti e anticlericali d’ europa, e al tempo stesso i piú oppressi. É una conseguenza logica azione (cattolica)-reazione (to the lions, all of them).

brunaccio

prima di partire col servizio(oggi lavo i piatti ho tempo un minimo) GRANDE STEFANO LEZIONE DI STORIA(complimenti da tutto il personale!!!)

x MATTIA

ci sto provando con le K,vedrai che verrà meglio…è più un’abitudine che uno sfregio,piano piano riprenderò..se fa così fastidio allora ce la metterò tutta…anche detto così gentilmente come potrei?

ciao buon week end pure a te.

grazie.buon proseguimento qua ora SALUTI DA TUTTI GRAZIE

STEFANO NON ABBANDONARE IL SITO (mia opinione legittima..)

P.S.(poi se chi ha competenza apre nuovo sito…non è che non ci venga..io non lo so fare)

maxalber

# Antonio scrive:
1 Agosto 2009 alle 11:08
Si verificherà anche la notizia?
——————————-
Qualcuno o qualcosa te lo impedisce?
Vai, verifica e torna a riferire.
Altrimenti TACI!

brunaccio

potrebbero coesistere i due siti tranquillamente…ma ormai siamo qua…troveremo il mod(o) di evitare

ola

🙂

Entità

Antonio e Viano

passavo per caso da questo sito e vi ho visto soffrire _ora basta vi invito a smettere il martirio.uniamoci nella preghiera _solo così il signore vi illuminerà di colpo_portandovi se co

stefano

x brunaccio

lavoro anche dalle 15 fino alle 23 😉 anche i gonnelloni devono mangiare! le ganasce le mettono loro, il … noi 😀

cmq nemmeno io potrei cotruire un sito tipo questo, potrei provare ma è cosa difficoltosa, certo si viaggia su 3-4 quarantene inspiegabili/giorno e sto sintonizzato al messimo 2 ore…come dicevo la piattaforma non c’entra un tubo.

andrea

@carcarlo Pravettoni

hai ragione su tutta la linea! basta che dalla storia poi non incomincino a voler “reinterpretare” le materie scientifiche e le altre umanistiche!

Emme

In effetti la religione ebbe un peso importantissimo nella formazione del paese; i cui primi coloni erano per lo più appartenenti a minoranze religiose oppresse dalla chiesa in Europa. Mentre i cercatori di fortuna e ricchezze si dirigevano per lo più in sud america, attratti dalle miniere d’oro e d’argento. Questi sette altro non aspettavano che un territorio libero dove ognuna di loro potesse imporre la sua piccola teocrazia. Ma la velocità d’arrivo dei coloni supereva la loro capacità di colonizzare il nuovo mondo e così le oppressioni ricominciarono. Per loro fortuna qualcuno si rese conto che se non avessero fatto qualcosa, si sarebbero trovati ben presto nella stessa situazione da cui erano fuggiti (a questo punto erano già passati 200 anni circa) e ripresero così un concetto non nuovo, ma scarsamente applicato: la separazione tra stato e chiesa.

Dubito però che il TEB veda la cosa sotto questa luce.

Macklaus71

Well we’re movin on up,
To the east side.
To a deluxe apartment in the sky. Movin on up
To the east side.
We finally got a piece of the pie…

stefano

x macklaus71

acci, non ricordo il gruppo….come si chiamavano?

Macklaus71

Ho citato i Jefferson, la sigla… ah, ma forse qualcuno intendeva il presidente…

Antonio

@ maxalber
Fortuna che quest’Italia così screditata e plagiata mi dà la possibilità di parlare al contrario di quanto vorresti tu. ROSIKA

stefano

questa itaGlia giustamente screditata e ridicola darebbe a tutti la possibilità di parlare…
solo di reality show e calcio però, possibilmente a bassa voce e senza interloquire col Solone di turno…una gran bella itaglia, da andarne fieri.

Antonio

Che sbadato che sono, non mi ero accorto che in questo sito si parlasse solo di reality show e di calcio. Che sciocco, come ho fatto a non rendermene conto?

brunaccio

x carcarlo

BEN TORNATO GERARD!

CIAO A TUTTI ORA MI RIPOSO UN PO’ A DOPO

Ivo Mezzena

…ancora si legge quel romanzetto fantasy horror dal titolo “Bibbia”? Molto meglio Harry Potter

ONESTO PRESUNTUOSO

-“l’influenza della religione nella fondazione e nello sviluppo istituzionale degli Stati Uniti.”

Gli Stati Uniti hanno una specie di invidia per la storia del vecchio continente.

Le radici religiose del continente americano, infatti, sono quelle dei pellerossa e il cristianesimo è un “prodotto estero” di importazione.

Poveracci i pellerossa, ancora una volta vengono relegati in una riserva…

lugachov

@ ONESTO PRESUNTUOSO

hai proprio ragione, la mancanza di radici storiche, per gli americani, è fonte di disagio da sempre… questa è delle ragioni per il fatto che hanno tanto mitizzato l’epopea del vecchio west

ed è anche un motivo di tanto attaccamento alla storia cristiana tradizionale, alla quale invece in Europa non crede più (quasi) nessuno

don alberto

bhe, se cambiare i programmi di storia, vuol dire che Dio non ha parlato a Bush, che il pentagono non è guidato dall’arcangelo michele, che al di fuori degli usa non c’è solo male e peccato … , ben vengano le modifiçhe.

Ivo Mezzena

La storia è una sola, non si può inventare per un proprio torna-conto, ma i fascisti, i nazisti e tutti i capi religiosi lo sanno bene che invece bisogna vendere frottole per mantenere il potere.

massimo

X brunaccio….

T’hanno bastonato finalmente eh?
leggo su altro post – RU486 – nessie 10,47…….

Non te la prendere sai che noi abbiamo bisogno di te….

Rocco

“Questa é la storia americana, la storia di un paese i cui valori si basano sulla bibbia e sul fucile. In secondo luogo, un’ associazioni di atei umanisti americani é quanto di piú grottesco si possa concepire, perché le parole stesse “umanesimo” e “ateismo” sono incompatibili con usi costumi e storia del popolo statunitense.”

A parte il fatto che sei razzista e ignorante, uno che viene dalla terra del Vaticano non deve proprio parlare..

brunaccio

..la K era solo per non cadere in mod

ciao grazie…e dicevo sul serio,onestamente.

(certo che se si rivedesse la moderazione,tutto sarebbe più calmo,forse pure io.ma io mi adeguo tranquillo.)

Rocco

Il texas ha molta immigrazione di tutto il mondo e diverse università di livello internazionale, a differenza della fuga di cervelli e concorsi truccati in Italia. Esiste un’élite intellettuale. Invece di essergli solidari contro gli ignoranti, alcuni dimostrano il classico complesso di superiorità da europei colonialisti nei confronti dell’America

Stefano Grassino

Visto che siamo in Texas, facciamo un bel rodeo: prendiamo don alberto per le corna.

maxalber

come gia’ sottolineato in passato i cattotroll ci ammutoliscono con la forza degli argomenti. Ma perche’ mai insistiamo. Sono troppo forti e preparati per noi…

roberta

radici cristiane…
certo,le radici dei nativi americani le hanno estirpate a forza di massacri….

roberta

e lo schiavismo con tutte le sue conseguenze e i suoi orrori ,e il razzismo e i KKK?
come verranno riscritte queste limpide pagine della storia?

stefano

paese difficile gli usa quasi quasi aveva ragione Benigni in “non ci resta che piangere” 😉 quando voleva fermare Colombo prima della partenza;

“l’ameriha ragazzi la rovina d’immondo” hhahahaah

libero

La difesa dei valori religiosi si fa quando sono in pericolo.

brunaccio

x stefano

al tempo dicevano che erano incivili e selvaggi e ci voleva il pugno duro…il cowboy texano (bush come evidenziato da altri) non cambia mai….damn it

stefano

x brunaccio

abbiamo tutta una serie di bruttissimi film amèricheni sui cattivi nativi e i buoni bianchi timorati di dio…roba da vomito…chiaro che poi i bianchi dovevano fare strage dei cattivi amerindi, ma avevano ragione loro perbacco he!

brunaccio

x ste

consiglierei il film SOLDATO BLU… altro che balla coi lupi…

stefano

x brunaccio

ok mi anticipi sempre

BELLISSIMO

primo film (credo del 1974) in favore dei nativi americani.

fresc ateo

DA EL PASO PER UN PUGNO DI DOLLARI. FORT ALAMO ,SFIDA ALL’OK CORAL,
PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’ SOLO PER QUESTO.LA CCAR IL MUCCHIO SELVAGGIO.

brunaccio

quoto ENTITA’ grande film

x ste
no mica perchè non male,ma come avrai capito prediligo il realismo crudo e SOLDATO BLU da immagini di una crudezza oggettiva…poi a me sta antipaticissimo costner che si è venduto impegnando soldi per costruire osservatorio su un monte sacro dei nativi (e se non ricordo male ma vado a memoria anche la nostra amica ccar ci aveva investito tramite esterni…ma posso sbagliarmi)

stefano

x brunaccio

mah costner non è il peggiore degli actors Usa

diciamo che sean penn è altra musica 😉 e benicio del toro qualità superiore 😉 (tovarisc)

certo soldato blu fa vedere quello che gli indiani dovettero subire nella sua crudezza, stupri, omicidi di massa, torture.

grande film.

Rocco

Comunque almeno gli americani hanno fatto questi film.. non ho visto film simili dal Canada o dal Messico o dal Sudamerica anche se la repressione degli indigeni c’è stata anche lì..

brunaccio

x rocco

in canada li stanno sterminando definitivamente,il caro harper…sono cose turpi…avevo postato un link tempo fa ora evito x non esagerare se vuoi te lo posto domani.

brunaccio

e finisco,ma è importante

x rocco
io lo so in usa sempre forte la critica da welles ai cosiddetti wobblies..passando per la caccia alle streghe..gli usa non sono un monolita tutt’altro..poi ne sai più tu mi sa

ti saluto rocco sempre un piacere scambiare con te

stefano

riguardo post di Rocco ricordo Mission, colossal pomposamente strombazzato come antireligioso ma in realtà abbastanza mite.

Rocco

Anche a me fa piacere brunaccio 🙂

Io da canadese mi vergogno molto della nostra storia recente con le “prime nazioni” canadesi.. siamo così abituati a dire che il Canada è più civile degli USA i nostri vicini ma io non me la sento più di parlare così perché noi non abbiamo fatto i nostri conti con la storia

Luigi N.

carcarlo Pravettoni alle 11:39 scrive: “un’ associazioni di atei umanisti americani é quanto di piú grottesco si possa concepire, perché le parole stesse “umanesimo” e “ateismo” sono incompatibili con usi costumi e storia del popolo statunitense” e stefano alle 11:51 anche qui concorda.

Come detto in un altro post, per favore non generalizziamo: mia moglie è atea, umanista e americana, e proprio non è “quanto di piú grottesco si possa concepire”.

brunaccio

x rocco 22:02

HEY sei canadese???? Sai che io ero convinto che fossi degli States??? Scusa allora i link me li dai meglio tu!!!!
🙂

dici

“siamo così abituati a dire che il Canada è più civile degli USA i nostri vicini ma io non me la sento più di parlare così perché noi non abbiamo fatto i nostri conti con la storia”

Io non mi sarei permesso ma se lo dici tu che sei canadese…..

OFF TOPIC TRA ME E ROCCO

ti posto un link appena trovato sul fanatismo religioso omofobo che ancora c’è in Israele,e stavolta non sono stati gli arabi,per me…tanto perchè entrambi cerchiamo di evitare schematismi ideologici a quanto vedo…

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/tel-aviv-sparatoria/tel-aviv-sparatoria/tel-aviv-sparatoria.html

certo che pure là essere umanisti (cioè democratici o laici detto più semplicemente) non è facile….

ciao ROCCO fai buona giornata,io lavoro 6,30 15,00 ora italiana..poi libero..ci si incrocia penso!!!

Entità

comunque il migliore film con argomento nativi amer. e preti lo ritengo MANTO NERO x i non film è realtà attuale :LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI

fresc ateo

X VIANO :AVANTI SOLDATI DI CRISTO .OPS ?? SOLDATI BLU’, COLORO CHE UCCIDEVANO MASSACRAVANO DONNE VECCHI E BAMBINI SIOUX A MOUNT CREEK, ERANO CRISTIANI,??O PROTESTANTI?? COMUNQUE ERANO ASSASSINI.

brunaccio

x ENTITA’ al volo….

complimenti!!! due novità (per me) da segnare subito…poi appena tempo li vedo….

ciao

Asatan

Eddai povero Viano, lasciatelo un po’ in pace…. è come sparare sulla crocerossa.

fresc ateo

ASATAN : DEH AI RAGIONE!!!! MA COME FAI ??IL TROLLACCIO ,,CREDE DESSE ANCHE FURBO OLTRE CHE
CREDULONE, E UN CI SI PO’ MICA FAR PRENDE PER I GIRELLI DA LUI OVVIA DEH . SPERIAMO CHE OGGI SI SAZI COL RITO DEI CANNIBALI,(EUCARESTIA)..COSI SE FA’ INDIGESTIONE DI OSTIE DOMANI STARA’ TRANQUILLO.

Stefano Grassino

@ Asatan

Rischio di essere tacciato di presunzione ma tu dimmi: a parte Viano (che fà pure tenerezza) riesci a vedere un cattotroll che partecipa alle ultimissime dotato di cervello e cultura?

fresc ateo

LITTLE BIG CORN: NUVOLA ROSSA,CAVALLO PAZZO,TORO SEDUTO ,MANO GIALLA,AQUILA NERA,
E TUTTI GLI EROI DELLA GRANDE NAZIONE SIOUX DAKOTA. VENDICARONO STERMINANDOLI GLI ASSASSINI DEL 7 CAVALLERIA DEL FAMIGERATO GEN. CASTER. RESPONSABILI DI MASSACRI E ATROCITA’ COMMESSE AI DANNI DELL’UNICO POPOLO AMERICANO.W LA NAZIONE PELLEROSSA.
SCUSATECI X AVER CREDUTO CHE VOI ERI I MALVAGI, MA ABBIAMO DOVUTO SOPPORTARE BUGIE DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA FUMETTARIA ,PROPAGANDISTICA. CHE CI HA INGANNATO DA PICCOLI.

#Aldo#

Stefano: “C’è una netta differenza fra i Washington e i Jefferson che fondarono la costituzione statunitense su valori figli dell’illuminismo alla fine del ‘700 e i padri pellgrini che arrivarono in nord america 150 anni prima, imponendo il crocefisso con la violenza e lo sterminio di intere comunità di nativi americani.”

Dai tempi della Costituzione statunitense basata su valori figli dell’Illuminismo in poi, gli stermini sono cessati? Ma siamo sicuri? Proprio sicuri? A me risulta diversamente…

Il fatto è che di fronte alla possibilità di saccheggio impunito, nessun potente si tira indietro. Se avesse una mentalità più pacifica, non avrebbe lavorato una vita per raggiungere la posizione che ha raggiunto (calpestando chissà quanti concorrenti). L’Illuminismo (ideale) è una cosa, l’epoca dell’Illuminismo è un’altra. Come accade anche oggi, ad esempio con l’ambientalismo, gli ideali di un epoca diventano il cavallo di Troia dei potenti di turno che, con abili tecniche di mistificazione e inganno, li usano per dare ai propri desideri e alle proprie zozze azioni un’aria di legittimità. Fa tutto molto schifo. E’ tutto molto umano.

For all the gods

Fa tutto molto schifo. E’ tutto molto umano. #Aldo#
mi piace questo nuovo detto

Entità

ma avete mai pensato a quanta storia , arte (quella vera ah Brunaccio),sapere , tecnlogia,medicina e quanto altro ci è stato occultato?

i popoli antichi avevano delle conoscenze che oggi neppure immaginiamo.

ma purtroppo bisognava azzerare tutto per gki dei e per dio.

questa è la storia
se non fossi del tutto razionale sarei portat a pensare mito atlantide

brunaccio

ENTITA’
te lo devo!!!

“se non fossi del tutto razionale sarei portat a pensare mito atlantide”

fortuna letti troppi martyn mistere da piccolo….sono vaccinato

ciao questa ci stiamo ridendo da matti….ora chiudo..sto al pc del titolare in sala!!!!!(tanto il buffet è fuori) ma poi non si può oltre…ciao,sfrequenzia anche l titolare sennò non si lavora oggi!!!

🙂

Entità

non Atlantide come civiltà reale ma come constatazione antica perdità del sapere= l’antico oscurantismo , oscurantismo che si è riperpretato nel medio evo

i miti hanno quasi sempre fondo verità , tali verità poi sono deviate.
il mito del diluvio univ scaturì da allagamenti locali e per antichissimo ricordo di ere geologiche
per convenienza fatto dal mito a reale fatto avvenuto.

Entità

il genere umano sino dall’afferarsi come specie derivata ma distinta dagli animali non ha fatto altro che il cane che si morde la coda = corsi e ricorsi della storia!

cos’è il progresso?

qual’è la storia?

i cristiani : l’universo ha 10.000 anni
i T.d.g. = la terra ha 4.000 anni

gli evoluzionisti ( per fortuna che ci sono) : l’universo ha circa 6,5 miliardi anni
la terra circa 5 miliardi anni

mò come famo a scivere storia?

però a pensarci bene : dio ha fatto la terra x l’uomo ( e non per la donna ergo dio esiste, sto a scherzà diamine)
l’evoluzione dice che la terra è causuale , e quindi suolo pubblico_

ma vuoi vedere che manno fregato la mia parte di terra ?

Magar

L’involuzione destrorsa del Texas è davvero proccupante, bene o male sono 24 milioni di cittadini della maggior potenza mondiale.

Entità

toccatemi il mio brail ma non toccatemi la storia

la storia è maestra di vità

tacci V..

Stefano Grassino

@ Entità

“chi dimentica la storia dimendicando i motivi scatenanti di passate tragedie come guerre e carestie sarà costretto dal circolo chiuso della storia stessa a rivivere quelle terribili cose” G.B.Vico

Entità

x STEFANO GRASSINO

sei d’accordo che ci hanno fregato la terra?

con la guerra , l’occupazione e le favolette innocenti per bambini deficienti

Takeshi

Ecco perchè se chiedi a un Newyorkese se è mai stato in texas o da quelle parti comunque ti guarda come se fossi pazzo.

Stefano Grassino

@ Entità

“Le creature innocenti quali i bambini portano in se una sorta di magia naturale, di grande bontà che irradia da loro e che da gioia agli adulti…..questa magia comincia a sparire quando a li bambini cominciano ad essere insegnate cose false ed immaginarie come la trinità, i santi e la vergine…”

Giordano Bruno

Stefano Grassino

@ Entità

Jomo Kenyatta (il primo presidente del Kenya dopo l’indipendenza) ha detto:«Quando arrivarono i missionari, gli africani avevano la terra e i missionari avevano la Bibbia.
Ci insegnarono a pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia».

Andrea (Mi)

Ecco che i programmi diverranno prpaganda religiosa, ignobili assassini della democrazia!

brunaccio

x ENTITA’

guarda che io condivido eccome il discorso che fai sulle antiche conoscenze culture e arti..era solo per scherzarci su…

sennò condivido.

brunaccio

x ENTITA’ poi stop

io volevo ridere sulla favoletta di Atlantide,non certo di chi è stato calpestato senza un briciolo di umanità sull’altare del Dio-Denar,ecco

non ci fraintendiamo.

a dopo.

Viano di Vagli

Stefano Ingrassia: è stato smentito che lo abbia detto Yogurt Kenyatta. In un post vostro, già molti mesi fa. Tu la metti ancora la calza sull’ albero di Natale la notte del 5 Gennaio?

brunaccio

x viano

però non mi storpiare il nome di Kenyatta dai…fallo per me…

Loig

Storpiare la realtà dei fatti è sempre stato il compito delle religioni.
Di cosa ci dobbiamo stupire?

Si spera naturalmente che chi ha due dita di cervello vigili affinchè il revisionismo non accada.

don alberto

Jomo Kenyatta (il primo presidente del Kenya dopo l’indipendenza) ha detto:«Quando arrivarono i missionari, gli africani avevano la terra e i missionari avevano la Bibbia.
Ci insegnarono a pregare a occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia».

sono sempre più certo che c’è una serie di commenti che parte in automatico

Loig

@ alberto detto “don”

Sono sempre più che certo che non sai mai dire niente di costruttivo sull’argomento in questione.

For all the gods

OT a Viano”Tu la metti ancora la calza sull’ albero di Natale la notte del 5 Gennaio?”
io si, la metto un poco prima perchè mi piace vederla, bella grande, e non si sa mai chi ci viene a trovare a capodanno

gigi

X ENTITA
esiste una teoria, non so quanto documentata, comunque c’è un libro, per cui il continente perduto di ATLANTIDE è identificabile con la SARDEGNA.Non so altro.

#Aldo#

Grassino: “[…] i bambini portano in se una sorta di magia naturale, di grande bontà […]”

Questo è un altro di quei miti che sarebbe bene sottoporre alla prova di concrete osservazioni della realtà quotidiana. Ad occhio, direi che i bambini non sono più o meno buoni degli adulti — semplicemente sono meno esperti ed hanno dei mezzi meno efficaci per esprimere, quando ci sono, le loro bassezze. Il che non esclude che alcuni bambini possano davvero essere buoni, ma anche in questo caso generalizzare è un pessimo modo di procedere.

fresc ateo

SON TORNATI I TROLL NERI NERI,,,…….DALLE LORO ARE O ALTARE HANNO SMESSO DI FRIGNARE DI PREGARE E DI LODARE, IL NULLA ETERNO , VENGONO QUI PER RITROVARE QUELLA FEDE CHE HANNO PERSO??????MA LA PUGNA NON GLI SI ADDICE SONO MOLLI E SONO PERSI NELLA CATTOLICA FOLLIA DI UN RITO FATTO SOLO X FAR CREDERE ALLA NUOVA MAGIA.

Commenti chiusi.