Il deputato PDL Fabio Garagnani ha depositato in parlamento una proposta di legge che intende riproporre la punibilità di chi offende “le persone e i simboli venerati nelle confessioni religiose”. La sua proposta vuole altresì porre rimedio “alla mancanza di un’esplicita previsione di legge che sanzioni l’offesa alla divinità impedisce infatti agli organi giudiziari di dar seguito alle denunzie presentate”. Scrive Garagnani: “Lo scherno e l’offesa fini a se stessi nei riguardi delle persone e dei simboli sacri, infatti, ledono profondamente la sensibilità religiosa di tanti cittadini e offendono la dignità dell’individuo, colpendolo nei suoi più intimi sentimenti: si giustifica perciò la previsione di essi come fattispecie punibili”. La multa ipotizzata da Garagnani va “da euro 2.000 a euro 6.000; da euro 3.000 a euro 8.000 qualora il fatto previsto dal primo comma sia commesso in luogo destinato al culto o in occasione di funzioni religiose”.
Garagnani (PDL): “punire chi offende la Madonna e i crocifissi”
108 commenti
Commenti chiusi.
On. Garagnani, se le offese sono rivolte a religiose, perche’ non possono esse stesse commiare le punizioni? Fuoco eterno, dannazione, qualche secolo di purgatorio.
Per il resto il fatto che il sentimento religioso debba essere tutelato piu’ di altre sensibilita’ e convinzioni e’ semplicemente discriminazione.
parafrasando il politichese(..nei luoghi di culto una multa..proporzionata chiaro…è pure giusto e lo dice uno che nel Tempio quattro risate se le è fatte,ma ero meno tollerante…)
insomma vogliono fermare la Cassazione in soldoni…
Un piccolo passo vesrso la teocrazia….
e quando un papa dice che gli amori omosessuali sono deboli ed intrinsecamente deviati, una multina no? d’altronde, anche lui non offende gli altrui sentimenti?
Garagnà, a spalar letame alle 3 di mattina, grazie.
Fantastico! Una legge per impedire di “ferire gli intimi sentimenti”. A sto punto proporrei anche una legge che proibisca di parlare male dei Tokio Hotel, altrimenti i milioni di ragazzini che credono che siano la più grande band del mondo potrebbero venire feriti nei propri intimi sentimenti e magari mettersi a piangere. Meglio lasciarli nella convinzione che i Tokio Hotel siano effettivamente la più grande band del mondo. Perché perdere tempo a provare a fargli aprire gli occhi?
Ovviamente immagino che il disegno di legge preveda che le confessioni religiose siano da considerarsi, a tali fini, tutte uguali.
Quindi sarebbe parimenti punito chi offende la madonna e i santi cattolici, come chi offende il dio-lucertolone dell’isola di samoa, il mostro degli spaghetti, baal, satana, manitù, elvis presley, minerva e la dea ragione.
Inoltre immagino che il disegno di legge preveda esattamente cosa è da considerarsi offensivo e cosa no. Ad esempio immagino che orinare su una statua della madonna sia da considerarsi offensivo, mentre orinare in un vespasiano non lo sia. Eppure l’imperatore vespasiano era da molti, a suo tempo, considerato una divinità.
E se io fossi fedele di un dio la cui immagine somiglia pari pari all’orinatoio dell’autogrill?
pensate che questo genio é a montecitorio foraggiato anche con i nostri soldi. non é l’unico. sono in tanti.
Chi è laico di sicuro noon può essere di cdx, ricettacolo di tutti i baciapile.
Sembra di leggere un editto medievale o di una civiltà dell’epoca classica.
Ma perchè dio e la madonna non si difendono da soli?
Perchè non inceneriscono all’istante chi offende i simboli religiosi e gli altri credenti?
Il dio della bibbia era parecchio esperto nell’inventar flagelli per punire che gli mancava di rispetto, come mai, oggi, ha bisogno del cattoparlamentare di turno che li difende?
Che arrogante sto Garagnani…”Dio Onnipotente e cara Madonna, vi difendo IO da quelli che vi offendono e da quelli che offendono i simboli che vi rappresentano …”
Tra l’altro sono sempre e solo i credenti che si offendono, gli altri devono sopportare le loro idDIOzie demenziali e far finta di trattare le insulsaggini come se fossero cose serie.
Per me le religioni non meritano rispetto, perchè mancano di rispetto all’uomo e alla sua intelligenza.
Sono veneta….mi andrebbe benissimo se i soldi delle multe rimanessero nel comune di residenza del blasfemo (ovunque compia il reato) e raddoppiate nel caso di appartenenza alla confessione religiosa che viene offesa …….finalmente avremo una risorsa autonoma, perfettamente leghista di sana tradizione giudaico cristiana etc. etc.
🙂 (metto la faccina perchè ogni tanto mi ritrovo rispostacce)
Sicuramente i catto-troll che ci tacciano di impreparazione, di approssimazione, di intolleranza e prevaricazione saranno prefettamente d’accordo con questa proposta.
Incostituzionale.
Come tale, proponibile soltanto da qualche mummia nata prima della Costituzione e incapace di assimilare una nozione qualunque in età adulta.
Mi associo alla richiesta di una legge che proibisca di ferire i più intimi sentimenti dei e delle fans dei Tokio Hotel. Anzi, multiamo pure le offese a Harry Potter!
Caro Garagnani…
Che dire allora delle magliette di Calderoli?
Facciamo una multa all’alleato?
Caro Garagnani,
lei è una persona antidemocratica, intollerante e decisamente anacronistica.
E’ anche grazie a lei che molti si vergognano di essere italiani.
INIURIA DEIS CURA DEORUM … si diceva cosi’ ?
Propongo invece l’interdizione totale, l’internamento perpetuo e la castrazione chimica a chi impedisce agli atei di manifestare il proprio pensiero.
Markus, ma gli atei non hanno pensiero.
Sono solo degli uomini a metà, in quanto non hanno la parte spirituale.
Ma io invece, quando mi dicono che sono un’anima dannata e finirò all’inferno, non ho il diritto di sentirmi offeso?
Sani vecchi metodi per accaparrarsi i voti dell’italietta perbenista.
Vorrei rammentare a questo dipendente, assunto in parlamento per raccomandazione, che siamo nell’anno 2009 dell’Era informatica! 😯
E la demonizzazione dell’ateismo, intrinseca all’ideologia cattolica, non è un’offesa?
Un “mondo perfetto” dal loro punto di vista (teocratico) è fatto di asimmetrie dei modi di intendere e di sentire individuale trasferite nel “diritto”: è un mondo dove loro possono sentenziare su tutto e dove rispondergli a tono “lede i loro sentimenti religiosi”.
concordo con loig; escludendo il “caro”….
Il problema non è solo l’importo delle multe ma la destinazione dei proventi. Se in teoria le somme delle sanzioni per eccesso di velocità servono a migliorare la sicurezza stradale, con quelle dei moccoli che ci faranno?
I soliti cani del papa.
intanto facciamo ke gli oggetti di culto stiano nei luoghi di culto; poi ne riparliamo.
questi intenderebbero trasformare la penisola in un gigantesco luogo di culto pieno di croci, madonno santi e padri pii; con l’obbligo di devozione esternata per ogni cittadini.
ke vadano a c…..!
C’è urgenza di una proposta di legge che punisca con multe da 2000 a 6000 euro quei deputati che depositano leggi idiote al solo scopo di leccare il culo al culto e fino a 8000 se pretende che la legge venga dibattuta nel parlamento italiano.
Pardon, fatto errore, leggere leccare il clero
Mica giusto.. a peccati immaginari, pene immaginarie !!!!!
C’è urgenza di una proposta di legge che punisca con multe da 2000 a 6000 euro quei deputati che depositano leggi idiote al solo scopo di leccare il fondoschiena al clero e fino a 8000 se pretende che la legge venga dibattuta nel parlamento italiano.
P.s.: vediamo se questa il censore me la passa.
Iran arriviamo!
Piuttosto puniamo chi manca di rispetto alla laicità, anche semplicemente muovendosi a favore del clericalismo.
Basta coi soliti prepotenti, bisogna ripristinare la democrazia.
Io sarei d’accordissimo con questa proposta di legge, a patto però che sia la “divinità” offesa a sporgere denuncia.
allora puniamo pure chi afferma ckedio non si chiama allah geova ecc…..ma come si puo pensare a costruire un discorso del genereììììma sti mediocri come fanno porco( dingi..dingidiscedente del digi dio dei mediocri )
Forse il deputato in questione leggerà questo commento, forse no, ma è così complesso capire che sono simboli, solo e semplicemente simboli che, per comodità e perché anche un deputato capisca, possiamo tradurre con un sinonimo: miti, sono miti solo e semplicemente miti. Pertanto dobbiamo punire tutti coloro che imprecano, offedano in mille modi diversi tutti i miti di cui siamo infarciti? E mi riferisco, caro deputato (e qui caro non sta per affettuoso…) ai miti che dal sacro vanno sino alla pubblicità traghettando per il mondo giovanile, il cinema, lo sport, ecc. ecc.
Non bastavano la binetti, bobba,volontè,adesso ci si mette pure questo genio.garagnani ma da dove salti fuori?
come la mettiamo con i salumieri che ostentano in vetrina carni di maiale che offendono la sensibilità di ebrei e mussulmani? e con i maccellai e i maccellatori che profanano la vacca sacra?
ok puniamoli, il rogo va bene?
Ma con tutti i problemi di criminalità che ci sono, guarda questo lobotomizzato, dove va a parare!
Ma con tutti i problemi di criminalità che ci sono, guarda questo lobotomizzato, dove va a parare!
@stefano
ma se serve a purificare la loro anima perchè no? Magari saranno pure felici pensando che un giorno ci saranno gli adoratori di santa paola vergine, di san luchino sparacazzate,san fabio patrono delle proposte parlamentari del ka..o e via discorrendo
NON SENE PUO PIU DI QUESTI INVASATI.COME SI PUO METTERE A TACERE LA LORO BOCCA? Ma no,sarei io che discrimino. Oggi l’ultima SFACCIATAGGINE del card. bagnascoche sostiene che con l’immissione sul mercato della pillola RU486 LA SI DA VINTA AI PIU FORTI. La chiesa è debolissima. Ma va,lo scopro ora. FACCE DI BRONZO, SEPOLCRI IMBIANCATI!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero,come gia’ detto da altri,che la proposta di legge riguardi TUTTE le religioni e non
solo quella cattolica
il card. Bagnato rappresenta l’ala più reazionaria della congrega dei gonnelloni, un fascista di prim’ordine vestito da prete, un insulto alla storia e all’intelligenza.
x Lapalisse
in mancanza della divinità ci pensano i credenti…fanno da avvocati…
punire chi offende i crocefissi di legno. E per chi offende quelli umani crocefissi dai chiodi delle discriminazioni e da un sistema economico perverso?
“immaginate un campo diviso in due da una staccionata dove il campo è il terreno di disputa tra 2 tesi diverse e la staccionata rappresenta le linea che divide queste ultime; da una parte troverete sempre la verità, dall’altra la religione cristiana” – D’Holbach.
Sono alle strette e si difendono sempre più scompostamente. Come colui che precipitato nelle sabbie mobili si dimena convulsamente per trarsi d’impaccio, senza accorgersi che più si agita più accelera la sua fine….
se faccio una scoreggia in una chiesa posso essere punito allora?
Fantastico!!! Come ha fatto notare patri, il triveneto si ritoverebbe in mutande in mezza giornata (so che da quelle parti la bestemmia è una congiunzione, praticamente). La critica religiosa verrà strangolata…. I fondamentalisti islamici usano la fatwa al sangue, in tal senso, non gli serve anche la multina, anzi come glielo spiega ora che è sbagliato??? E fine del libero pensiero. Il buon Magdi Cristiano Allam che parla di taglialingua non ha nulla da dire sulla mossa di taglialingua dei suoi cugini politici? Vorrei proprio leggere un suo pezzo sul Corsera in merito a questa trovata similiraniana, ma credo non lo troverò.
Quindi dovranno fare la multa a chi insegna Voltaire e Diderot, chi diffonde i film di Monty Python o Religulous di Bill Maher, le librerie che vendono Codice da Vinci e i libri di Dawkins, e a tutti i membri dell’UAAR
“Un piccolo passo vesrso la teocrazia….”
Ma neanche tanto piccolo, si tratterebbe della repressione politica totale degli atei e agnostici!! Il mero fatto che queste leggi vengano proposte significa che l’UAAR deve mettersi ancora più in mostra
Ma vada a lavorare, sfaccendato.
“nuovo” vocabolario italiano Garagnani (lo Zingarelli o il Devoto-Oli sono vetusti e superati):
libera espressione critica = offesa alla divinità
democrazia = e chi se ne frega?
liberalismo = che cos’è? (voce da omettere perchè sconosciuta)
libertà di espressione = idem come sopra 🙁
Io sono solito dire “porca vacca”. Non è che offendo la comunità indiana (tra l’altro numerosissima nella mia bassa padana)?
Quest’uomo ha 58 anni. La sua foto e la sua proposta ne dimostrano 90. Poveretto!!! Come soffre!!! Facciamolo conoscere al maresciallo di Papozze, che magari assieme si divertono. A proposito, pare invece che quel galletto di Bondi stia per divorziare! mica male per uno che si fa intervistare con la foto della madonna in secondo piano.
chi definisce i simboli sacri?
gli spaghetti sono un simbolo sacro?
e se io adorassi dei vichinghi, come dovrei comportarmi?
@ TaK
“Mica giusto.. a peccati immaginari, pene immaginarie !!!!!”
esatto!
mi sta bene che qualcuno pensi che, nell’aldila’, andro’ all’Inferno, o nell’Ade, o non potro’ cavalcare nelle Grandi Praterie di Manitu’, o mi reincarnero’ in un animale malformato
il problema e’ che c’e’ chi vuol far vivere come un inferno l’aldiqua a chi non si comporta come vuole lui
Ave Maria.
@kundalini444
un genio! non esistono altre parole!
quoto rocco delle 22.30!
Chissa’ se puniranno anche chi offende la sensibilita’ degli atei dicendo che sono un’ostacolo allo sviluppo…?!?!?!?
Per chi di voi ha la memoria lunga, Garagnani nel 2001 (primi giorni del Berlusconi bis) attivò un numero verde per raccogliere denunce anonime contro i professori che parlavano male di Berlusconi. Tanto per intimidire chi non la pensa come te, prassi tipicamente usata dai fascisti (e dai preti).
Io e i miei colleghi gli telefonammo per autodenunciarci.
e adesso come faccio? Io ho un dio a forma di maiale e lo devo invocare tutti i giorni ad alta voce… voglio l’8×1000 per pagare le multe, pork…
Mons. Gianfranco Ravasi, sette anni fa diede dei “bigotti” e dei “talebani” ai soci UAAR che promuovevano lo sbattezzo; più recentemente ha definito gli ateobus “una carnevalata” opera di “un ateismo non pensante”. Per lui l’ateismo contemporaneo “è fatto di indifferenza, di superficialità, di banalità: è quasi una sorta di ‘gioco di società’ il negare Dio”
Lo scherno e l’offesa fini a se stessi nei riguardi delle persone agnostiche e non credenti, ledono profondamente la sensibilità religiosa di tanti cittadini e offendono la dignità dell’individuo, colpendolo nei suoi più intimi sentimenti: si giustifica perciò la previsione di essi come fattispecie punibili. Allora? Cominciamo a multare anche chi parla male degli atei?
@gano
Stai scherzando spero.
certo che no. Ti ho detto che gli abbiamo telefonato.
http://sberlusconi.blogspot.com/2008/03/67-motivi-per-non-votare-berlusconi.html
motivo 14.
Altrimenti cerca “garagnani professori che parlano male di berlusconi” su google.
Mafia e fascismo sono i fertilizzanti ideali per quella pianta infestante che è il vaticano.
io invece propongo una multa per chi prega in pubblico in uno stato laico perchè offende l’intelligenza di chi non crede…
se la legge passerà (ovviamente sacrifico una vergine ogni giorno a Cthulhu perchè faccia in modo che questo non accada) propongo di indire un giorno di blasfemia nazionale, con giochi (tiro al crocifisso, incendia il santo…) e spettacoli, dove dai piu piccini ai piu navigati si potrà tutti in sieme offendere quell’ offesa all’ intelligenza che è la religione!
“Un piccolo passo vesrso la teocrazia….”
Nella teocrazia ci siamo sempre stati, ahimè…
“Lo scherno e l’offesa fini a se stessi nei riguardi delle persone e dei simboli sacri, infatti, ledono profondamente la sensibilità religiosa di tanti cittadini e offendono la dignità dell’individuo”
Individuo che, pur credente, non si fa tanti scrupoli a proferire bestemmie, soprattutto qui in Italia.
“spero,come gia’ detto da altri,che la proposta di legge riguardi TUTTE le religioni e non
solo quella cattolica”
Io invece spero che venga abortita al più presto e, nel malaugurato caso passasse, una bella denuncia alla corte suprema di cassazione con tanto di abrogazione immediata.
Questa ultimissima mi ha dato una bella idea per un blog.
Per parafrasare Niel Armstrong :” questo è un piccolo passo per garagnani ma un grande balzo per la teocrazia”
Chi difende certe proposte sanfediste, si presenti
alla socità assicurativa dove ha l’RC, a dire di
essere stato tamponato da un UFO.
L’agente assicurativo, che non ha affatto prove
dell’inesistenza degli UFO, non può comunque
portare avanti una pratica in merito, visto che,
stando a quanto è provato in sede giuridica, gli
UFO esistono solo in testa a chi ci crede.
Per punire a norma di legge chi vilipende ciò che
molti considerano sacro, saprebbe costui dimostrare
al giudice Dio padre e suo figlio risorto?
tamponati da un ufo? bella idea
Riky scrive: 3 Agosto 2009 alle 10:15 io invece propongo una multa per chi prega in pubblico in uno stato laico perchè offende l’intelligenza di chi non crede…
buona proposta, democraticamente potrebbe essere accolta
questa è la classe dirigente che gli intaliani hanno voluto
non penso che questa schifezza passerà, ma ormai è una pioggia continua, l’ombrello non potrà reggere all’infinito.
Porco Ronnie James! Sono spacciato… porca Ciccone…
perchè non multano i preti che con le loro campane più volte al giorno le suonano a tutto volume disturbando la quieta pubblica, e spesso con i loro megafoni fanno ascoltare a chi non ne a voglia, dato che non va dentro i loro luoghi di culto, le messe e tutto il rituale di una messa, e spesso lo fanno anche in luoghi pubblici.
gano, grazie della segnalazione di questo fulgido esempio di liberta’ dalla casa delle liberta’. Visto che siamo liberali, pero’, lasciamo anche che Garagnani abbia spazio per esprimersi:
“Obiettivo del telefono amico allora, come ho dichiarato fin dall’ inizio, era capire se il problema politico di insegnanti che in modo continuo, metodico e fazioso, pretendono di offrire ai propri alunni un’ opinione preconfezionata (contro la destra o contro la sinistra, poco mi interessa), esisteva oppure no. Resto convinto che la libertà di insegnamento, nella quale credo, non debba mai sconfinare e ledere un’ altra libertà che pongo sullo stesso piano della prima: quella di apprendimento. Resto convinto che l’ alto e nobile ruolo dell’ insegnante si traduca nell’ offrire al ragazzo tutti (e sottolineo tutti) gli strumenti culturali affinché si possa formare in piena libertà la sua opinione. Altro che caccia alle streghe! In poco più di tre settimane, sono giunte ai miei collaboratori più di quattrocento segnalazioni.”
dal Corriere della sera, dicembre 2001
“..’in merito alle dichiarazioni di Fabio Garagnani e Ubaldo Salomoni sulla festa di Liberazione. Il coordinatore provinciale del Pdl e il consigliere regionale di Forza Italia hanno negato al 25 aprile il valore di data unificante della società italiana perchè “i sentimenti con i quali i partigiani si batterono non erano volti a ristabilire la libertà e la democrazia ma ad instaurare un regime”. ”
Sinistra democratica, aprile 2009
@salvo
100×100
la madre degli imbecilli è sempre incinta; e in questo povero paese produce parti multipli.
“Caro” Fabio, a te spetta una multa da €12.000 a €24.000 (in caso di passaggio della tua “legge”) per negazione della divinità, se un Dio esiste Lui è onniscente e onnipresente, a cosa serve il parlamento italiano in merito? se Dio sa, Lui sa anche come punire, chi punire, sapendo scegliere anche il momento più opportuno.
Porsi al di sopra di Dio e prevedere una punizione “temporale” equvale a negarlo o a renderlo quanto meno un incapace di intendere e di volere, non mi sembra che un religioso possa affermare tali scioccherie, pertanto tu non puoi parlare in nome e per conto di nessun Dio, se lo fai lo fai come usurpazione del volere di Dio, per questa cosa dovresti essere giustamente punito. (la cifra puoi devolverla in opere assistenziali, contatta una sinagoga e lascia la cifra nella cassa del rabbino)
Garagnani, reduce dalle batoste elettorali alle amministrative, non trova di meglio che riproporre a livello nazionale le paranoie teo-maccartiste che hanno sistematicamente affossato ogni tentativo del centrodestra di proporsi come alternativo al governo della sua città e della sua regione.
Dopo aver scavato la fossa ai Cazzola, ai Guazzaloca e via dicendo, ormai non gli resta che l’esilio, verso il quale probabilmente i primi ad indirizzarlo sarebbero proprio gli elettori di centro-destra emiliano romagnoli, che assieme con lui spedirebbero volentieri al confino anche i Berselli, le Bartolini, i Giovanardi e il resto della famiglia Addams berlusconiana che ha garantitito alla nostra regione altri cinquant’anni di sol dell’avvenire.
@ Jeeezuz
Con quel “porca Ciccone” ti sei meritato tutta la mia stima…
sempre a calare le braghe davanti al vaticano. ma quand’è che finirà?
Come disse il grande Toto’: “Ma mi faccia il piacere!”
@ non possumus
“Come la mettiamo con i salumieri che ostentano in vetrina carni di maiale che offendono la sensibilità di ebrei e mussulmani? e con i maccellai e i maccellatori che profanano la vacca sacra?”
Sei un genio! Lasciamoli fare, poi al momento giusto, cogliamo tutte le contraddizioni. Anzi, bisogna pretendere che le macellerie vengano chiuse, in quanto sono i luoghi più blasfemi del pianeta.
Forse è proprio questo il giusto metodo di lotta: cogliere le contraddizioni e PRETENDERE che siano prese misure adeguate.
Ciao
Perchè non puniamo con l’arresto chi non va in chiesa?? Ma stiamo scherzando?? Vogliamo diventare un paese integralista come l’ Iran?? Io sono Toscano e posso affermare con certezza che la “bestemmia toscana” pur riconoscendone l’estrema volgarità, non è altro che un intercalare del vernacolo, magari non piacevole lo ammetto, ma lungi da qualsiasi intenzione di offendere o denigrare la religione o chi crede.
In Italia abbiamo disoccupazione, criminalità, mafia, seri problemi di immigrazione clandestina, la gente non arriva alla fine del mese….e il governo che fa?? Pensa a punire chi bestemmia…mentre magari in questo momento una persona viene rapinata e uccisa….da qualcuno che non offende Dio però!!!
Sono orgoglioso di essere Italiano ma….a volte ho seri ripensamenti!!!!
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
il titolo (ah, i titoli!) è degno dei miglior bigotti:
1°: la madonna
2°: con distacco, gesù.
Caro Raffaele Carcano, come stai? Sono Enzo Mellano di (8×1000 alla Ricerca).
Garagnani (PDL): “Punire chi offende la Madonna e i crocifissi”.
Ho condiviso la notizia su Fb aggiungendo la seguente nota:
CERTE PERSONE IN PARTICOLARE, DOVREBBERO ESPORSI DI MENO AL SOLE E SOPRATTUTTO BERE MENO ALCOL, PERCHE’ ALTERA LA REALTA’ DELLE COSE. “LO DICONO GLI SPECIALISTI”.
Ciao
Enzo
Da Wikipedia:
Fabio Garagnani (San Giovanni in Persiceto, 15 ottobre 1951) è un politico italiano.
Laureato in giurisprudenza, svolge la carica di funzionario della camera di commercio di Bologna.
La carriera politica:
Eletto per la prima volta al consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto a 20 anni nel 1972 nelle liste della Democrazia Cristiana. Nel 1980 è eletto consigliere provinciale per la DC nel collegio di San Giovanni. Nelle regionali del 1985 è eletto per la prima volta alla Regione Emilia-Romagna sempre nelle liste della Democrazia Cristiana, rieletto nel 1990 viene inseguito eletto capogruppo della DC al consiglio regionale. Nominato per due volte (nel 1985 e nel 1982) grande elettore per l’elezione del presidente della Repubblica. Nel 1995 aderisce al CDU e nel 1996 a Forza Italia.
Eletto come capolista alle comunali di Bologna nel 1999, diventa capogruppo in consiglio comunale.
Eletto nel 2001 alla Camera dei Deputati, rieletto nel 2006 e nel 2008.
Attualmente è membro della VII commissione – Cultura, Scienze e Istruzione e coordinatore cittadino del PDL bolognese.
COS’ALTRO CI SI PUO’ ATTENDERE DALL’ENNESIMO INUTILE LEGULEIO DEMOCRISTIANO INTENTO A TIRARE INSIEME AI SUOI COMPARI IL CARRO DEL DITTATORE?
Ben presto il semplice affermare di non credere nel dio dei cttolici cotituirà blasfemia.
“Ben presto il semplice affermare di non credere nel dio dei cttolici cotituirà blasfemia.”
Lo è già.
ripensiamo che il termine politico non sia un titolo ma un merito aggiunto di crescita per utillizare la propia mente per il con cittadino:il garignani da come dichiari i propi valori politici ,ci espone il suo retaggio da carrierista furbo e mediocre…pensa tutti my good detti in intimita nel alcova del madam anglosassoniììììattenzione signorine…sckerzo qui famo la fine del film demolition men “il regista e sceneggiatore e pure italiano” ..coincidenzeìììì
@ don Alberto
che c’e’ che non va nel titolo?per curiosita’
Ma dove pensano di essere in un paese islamico???
no pensano di essere in un feudo della chiesa e hanno ragione.
Garegnani è del ’51? Ammazza se li porta male!
Un Dorian Gray della mente.
cosa possiamo aspettarci da chi “riabilita” Galileo 359 anni dopo e scopre finalmente che la terra è tonda? don alberto hai sbagliato secolo!!!
Ma pensa te se uno deve farsi una legge per difendere la proprio ideologia. ma che se ne vada a f…..o!
In una democrazia, laica e liberale, non esiste reato di opinione, e tutte le ideologie devono essere criticabili.
(PS: casomai non lo si fosse capito, il cattolicesimo è una ideologia come un’altra (proprio come fascismo e comunismo, ad esempio), e l’espsizione forzata dei suoi simboli in luoghi pubblici è un vero e proprio sopruso, insensato ed anacronistico.)
Uff…ma quei muri bianchi sarebbero una tristezza…
@musty
Il muro bianco e’ una tristezza ma non discrimina, non pubblicizza ideologie religiose in uno stato laico, non esclude altri credi e rende giustizia a chi la pensa in modo diverso.
Se proprio pensi che sia triste un muro bianco senza croci-feticcio con cadaveri appesi sopra, ti consiglio di armarti di pennelli e tinta color fucsia, rossa, gialla, blu, arancio, verde, e darci dentro con olio di gomito. 😉
Il cattotalebano promotore di questa legge burla dovrebbe cominciare a valutare il fatto che i suoi simboli ed i suoi idoli dubbi ed impostori, potrebbero offendere la sensibilita’ di onesti cittadini che NON CREDONO.
Onorevole (si fa per dire) Brignani, la sua PNL non sarà propedeutica ad un’ altra che preveda la stessa cosa per il suo capo Silvio Berlusconi?
Renato
E’ davvero molto strano che esistano persone così desiderose di difendere il buon nome di divinità onnipotenti, ritenute a casi alterni sorde alle nostre “richieste materiali” e distanti dalle nostre “vili magagne quotidiane”, ma che si offenderebbero assai facilmente per le imprecazioni di moscerini creati a loro immagine e somiglianza: probabilmente il fatto è che sono anche delle divinità molto impegnate altrove, magari a creare dal nulla qualche altro universo.
E’ una legge da fare subito.
Senza perdere ulteriore tempo.