Pregò per la figlia anziché farla curare: padre giudicato colpevole

Dale Neumann, padre di una bambina undicenne che morì perché i genitori, anziché farla seguire dai medici, pregavano per la sua guarigione (cfr. Ultimissima del 27 marzo 2008), è stato giudicato colpevole e rischia ora, come la moglie, una condanna a 25 anni di carcere. Neumann, un fedele pentecostale, avrebbe dichiarato durante il processo che, se fosse andato dal dottore, avrebbe finito per anteporre il dottore a Dio. La figlia soffriva di diabete: come si può leggere sul sito del Washington Post, morì attorniata da fedeli in preghiera. L’ambulanza fu chiamata soltanto quando smise di respirare.

Archiviato in: Generale

63 commenti

Roberto Grendene

quindi alla fine l’ambulanza fu chiamata…
cioe’ prima l’hanno torturata, poi finita l’inutile sofferenza hanno “anteposto i dottori al loro dio”

Viano di Vagli

Prima di tutto pietà per la bambina e per i genitori. Ma una domanda maligna ce l’ avrei: erano in grado di pagare un’ assicurazione sanitaria? Leggo nell’ articolo che vivevano in una zona rurale e, che io sappia, in certi stati americani, se porti un bambino in coma diabetico al pronto soccorso, prima lo salvano, poi ti emettono fattura.

myself

Diabete! Una malattia conosciuta e curata dalla scienza da anni e anni.

Roby

Che schifo e che rabbia.
Faccio una riflessione: i cattolici dicono che Dio ascolta le preghiere. E attorno a quella povera bambina c’erano numerosi fedeli devoti che pregavano. Ma Dio non ha ascoltato le loro preghiere. Però al mondo è pieno di credenti che pregano, chessò, per superare un esame, e se lo passano ringraziano Dio per averglielo fatto passare. Lo stesso Dio che però ha fatto morire questa bambina nonostante decine di fedeli che pregavano. Qualcosa non mi torna. O il Dio cattolico non esiste o è piuttosto sadico. Ma ora qualcuno mi dirà che le vie del signore sono misteriose e imperscrutabili, e vanno accettate umilmente. Però quando accade qualcosa di buono non sono imperscrutabili: è chiaramente un miracolo, perché Dio è buono. Se accade invece qualcosa di atroce allora le vie del signore ritornano imperscrutabili e misteriose. Comodo.

brunaccio

x roby

non sono cattolici sono pentecostali,una frangia protestante.

i cattolici (almeno la maggior parte se non malati e devozionisti) a parte la RU e quelle che non gli piacciono,se stanno male vanno all’ospedale

Stefano Grassino

Personalmente li farei impiccare a via della Conciliazione e i loro cadaveri lasciati al pasto dei corvi. Qui non si tratterebbe di pena di morte ma di dare un chiaro messaggio di severità agli invasati religiosi di tutto il mondo, punto e basta. Giocara sulla pelle di un’innocente è uno degli atti più esecrabili che possano esistere.

Stefano Grassino

@ Viano di Vagli

Non ti arrampicare sugli specchi come tutti i tuoi simili, essere penoso. Spero solo di vederti annaspare nel mare agitato di Livorno e mentre gridi Aiuto affogoooo!!!!! invece di lanciarti un salvagente, mentre i flutti ti stanno tirando giù, possa lanciarti una bibbia.

brunaccio

x viano

sì ma intanto prima lo salvano…io penserei a quello solo,gli direi pure che sono pieno di soldi,poi me la vedrò con i provvedimenti..non esageiamo..in USA la buccia te la salvano…poi si imporvviesrà..almeno fossi là io.

Roby

@ brunaccio

Sì lo so, la mia riflessione era più generale. Il messaggio che volevo dare è: mi pare evidente che le preghiere della gente non vengano esaudite, e nonostante ciò c’è ancora chi è convinto che una preghiera possa aiutare a superare un esame. Mi sembra sadico un Dio che aiuta un fedele a superare un esame ma lascia morire una bambina.

brunaccio

x roby

ma certo..e i cattolici stanno adegandosi in questo…padre pio è più pregato di gesù…giuseppe non se lo ricordano nemmeno mi sa…e vedi lourdes e company

era solo per prevenire i troll….che chissà cosa vrebbero tratto fuori da una mancata precisazione.

infatti stando alle fedi non si dovrebbe pegare così,ma di fatto lo fanno (sarebbbe pure umanamente comprensibile,diverso da condivisibile) ma con lourde,medjugorie,loreto,padre pio stanno spingendo sull’acceleratore.

a posto roby.

Toptone

Per Viano.

Non ci si può arrampicare sugli specchi, specie in un Paese che conta i “difensori della vita” più facinorosi e anche assassini (vedi il dottore abortista ucciso all’uscita della clinica due mesi fa a colpi di pistola).

Per queste cose l’America di Bush è un Paese PESSIMO, da cui noi ovviamente importiamo le magagne e mai le virtù.

For all the gods

@Stefano Grassino perlomeno non lanciare la bibbia in testa a Viano, lo ha già colpito abbastanza

For all the gods

non si possono cancellare le superstizioni ed i credi improvvisamente, ma bisogna mettere un confine di decenza e unanità, che non si possa superare. I doveri civili innanzi tutto.
Il padre aveva studiato per essere ministro pentecostale (in mano a che ministri si rischia di cadere)
Polso duro, nessuna indulgenza pia agli abusi religiosi, questo incidente può essere dovuto ad un brutto precedente giuridico di una coppia che pregando non curò un figlio di 15 mesi malato di polmonite che lo uccise rapidamente, e vennero assolti forse anche per la giovanissima età ella vittima e la rapidità del male. Ma crea il precedente che limitarsi a pregare sia lecito

fab

Il signor Neumann è uno dei pochi credenti a dare senso all’onnipotenza. Portare un malato dal dottore è DAVVERO preferire un dottore alla fonte di ogni guarigione. O si fa come lui, o le dichiarazioni di monoteismo fanno ridere.

@ Viano di Vagli

Ma guarda, ti rovescio la domanda: siamo sicuri che se gli statunitensi credessero davvero nella medicina si priverebbero di una sanità pubblica?

Bulk

Vi è da dire anche che la religione pentecostale da enfasi alle guarigioni miracolose, che oltre alla glossolalia sono uno dei suoi punti di forza.
Questo padre è una vittima di tali assurdità.
Che tristezza!

Loig

Io credo proprio che, chi invita alla preghiera e/o affida alla preghiera un ruolo determinante, abbia una undicenne sulla coscienza..

@ fab
Con la tua domanda a Viano hai centrato la questione.

béal feirste

Se avesse pregato per Padre Pio…
Adesso la figlia sarebbe sana ed avrebbe anche le stigmate!

Massi

… eccoci (le religioni sono tanto più pericoloso quanto più prese sul serio).

eridanus

Ma non serve cercare l’America. Anche nei nostri ospedali sovvenzionati oltretutto con i soldi pubblici tra scandali, malasanità, topi in corsia non mancano mai madonne e santi alla moda ad ogni piano, padri e madri sprirituali, cappelle ( normalmente vicino al bar), foglietti della torre di guardia sulle sedie delle sale d’aspetto e di tanto in tanto qualche pinguino incravattato che gira per i parcheggi a volerti parlare della bibbia.

roby

s viano di vino senta di invasati ce ne sono tanti in tutti i campi del cervello umano,ma mi scusi se il fatto fosse successo 150 e in piu di anni fa si potrebbe “comprendere” ma senti ma se se quella bambina fosse stata una sua(parente)lei come avrebbe reagito?con fede o caritaìììpoiche e facile fare i conti ai santi degli altriììma a casa propia si vede il padrone chi eììì

strozzapreti

L’ ennesimo fatto di cronaca nera, di cui si macchiano i fanatici religiosi.

stefano

però in questo caso Viano non ha torto.
certo la bambina e la sua salute venivano prima di tutto ma consideriamo la miseria in cui versano decine di milioni di famiglie americane.
lì si paga tutto dall’istruzione all’assistenza medica, un vero schifo.

roberta

uno dei modi piu’ assurdi di far morire un’innocente:non solo i genitori ,ma anche gli
altri fedeli che erano intorno alla bambina morente hanno fatto qualcosa di totalmente
esecrabile
se dio esistesse sarebbe il primo a condannare certe bestialita’ fatte in suo nome

kundalini444

Dal punto di vista legale è omissione di soccorso, un reato molto grave.
Dal punto di vista della coscienza del genitore: ha anteposto il suo Dio ai dottori, come voleva. Non si dovrebbe lamentare dunque del risultato: i dottori avrebbero salvato quella vita, dio invece ha deciso per la morte. Sia fatta la volontà di dio, no? Fossero tutti così i fedeli, da tempo ci saremmo liberati della religione…

stefano

“speriamo che dio ci aiuti, abbiamo molti nemici”

“stolto che cosa può far dio per noialtri se non potè far nulla nemmeno per suo figlio!?”

dialogo tra un segretario e Bonifacio VIII° hihihi quello del giubileo…

yarlaim

25 anni sono pochi. In un paese in cui ti portano a Guantanamo solo se hai letto libri non graditi, condannare a 25 anni due stronzi così, mi pare davvero poco.

musty

@ kundalini444

Dal punto di vista legale è omissione di soccorso, un reato molto grave.

Bene! Ma da quando la legge italiana ha valore anche negli Stati Uniti?
Pensa che in molti ordinamenti giuridici neppure esiste il concetto di omissione di soccorso. Anzi, nella prassi corrente americana è persino informalmente ” sconsigliato” soccorrere chi è in difficoltà, perchè potrebbe a sua volta far causa al soccorritore per avergli creato dei problemi!

Sara

Spero che gli diano il massimo della pena, e che in carcere cominci a pensare e a capire che forse se dio non ci fosse stato, la figlia sarebbe ancora viva. Anzi, lo sarebbe di sicuro, l’insulina ormai e’ usata da decenni e con ottimi risultati… e’ chiaramente omissione di soccorso, e con l’aggravante che si trattava della figlia! (o forse se non fosse stata la figlia lo zelo sarebbe stato minore e si sarebbe salvata? mi ricorda un bellissimo verso di DeAndré: ” non fossi stato figlio di dio, ti avrei ancora per figlio mio”)

brunaccio

anche qui Sara da togliersi il cappello…ripeto le donne hanno spesso la Parola Pesante quando serve (e Sara nick o nome io non so chi sia) è incontrovertibile a mio avviso almeno.

hey va molto la “buona novella” di de andrè…e io che pensavo di essere un residuato che ancora ogni tanto me l’ascolto volentieri…ma qui si va sui gusti e si sa sui gusti non si disputa,,,,

ancora COMPLIMENTI E GRAZIE A SARA PER I DUE INTERVENTI!!!!

Paul M.

Dovrebbe succedere cosi’ anche al Sig. Travolta….pentecostali come scientologisti!!
Bisogna essere dei bei fenomeni per non curare i propri figli e raccogliersi in preghira…bah!
Buonagiornata

Macklaus71

Quando una cosa va bene, allora dio è buono e giusto. Quando qualcosa va male, è stata la volontà di dio che non possiamo conoscere… i cattolici se la sfangano sempre e senza alcun bisogno di ricorrere al prensiero e ala razionalità: ecco il loro successo!

weltall

@Viano di Vagli

…probabilmente il loro dio prima chiede i soldi e poi risponde alle preghiere…
25 Anni sarebbero anche pochi…

Buona giornata

Augusto

Dal punto di vista del praticante di qualsiasi fede, che reputa il proprio destino in mano ad un essere trascendentale nonchè arbitro di tutti i fenomeni dell’universo, è del tutto coerente anteporlo alla scienza. E’ comprensibile, ma personalmente non condivisibile. Il punto è: dove finisce il tanto proclamato libero arbitrio e dove inizia la volontà di dio (o chi per lui)?

cartman666

che io sappia se sono poveri, c’e’ l’assistenza sanitaria in america. Quelli sprovvisti sono in gran parte i dipendenti delle piccole aziende che non offrono assitenza sanitaria, e che hanno redditi troppo alti per entrare nell’assistenza gratuita ai poveri. In ogni caso per il diabete, non credo sarebbe stata nel peggiore dei casi, una spesa insopportabile, volendo tutti i fedeli in preghiera avrebbero potuto fare una colletta. Abbiamo pertanto un’altra conferma dell’equazione religiosità = stupidità. Pregare non serve a niente, i dottori invece si.

Marco C.

“L’ambulanza fu chiamata soltanto quando smise di respirare.”
A questo punto potevano pure chiamare il carro funebre, così magari risparmiavano in spese, giusto per rispondere anche a Viano.

“25 Anni sarebbero anche pochi…”
ben detto, come minimo il doppio.
C’è una interessante puntata di Law & Order dedicata proprio al problema dei genitori pentecostali, in cui la questione si è risolta in modo ben peggiore di questa.
Tutto sommato, sono abbastanza contento, mi aspettavo ben di peggio, in un paese in cui vige il buonismo e l’ iperliberismo nei confronti di tutti i religiosi.

Marco C.

“lì si paga tutto dall’istruzione all’assistenza medica, un vero schifo.”

Si paga anche in Italia; anche se ufficialmente sono servizi pubblici lo stato non copre tutte le spese e tra ticket e spese per medicinali a volte c’è veramente da preoccuparsi di restare al verde. Lo dico anche per esperienza.

watchdogs

Augusto, la tua domanda non è corretta nel senso che qui siamo di fronte a una minorenne che è stata fatta morire dai genitori, diverso il discorso se un adulto non si fosse fatto curare, è un suo diritto.

Augusto

@ Watchdogs
Forse mi sono espresso male; me ne scuso. Vediamo se così è meglio: i genitori, in qualità di fedeli ligi agli insegnamenti della loro religione, hanno deciso che per la figlia minorenne l’intervento diretto di dio (un miracolo) sarebbe stato sicuramente più effettivo delle cure mediche. La mia domanda è: chi ha detto loro che accorrere alle cure mediche sarebbe stato inutile o superfluo, e più efficace il ricorso alla preghiera? Se questo “chi” si individuasse, avrebbe una grande responsabilità da sostenere. La mia osservazione va aldilà del fatto specifico che semmai la conferma, ed è per mettere in questione il libero arbitrio e l’intervento divino, termini contraddittori che invece si dibattono eternamente (senza individuare peraltro quel famoso “chi”) negli insegnamenti ecclesiastici.

For all the gods

@Augusto, bisogna anche condannare l’istigatore dei genitori a delinquere
E’ da consierare un reato anche se si tratta di capo religioso, perchè conceergli il plagio o la scusante religiosa? Sempre da conannare anche i genitori senza scusante

Augusto

In questo caso specifico, i genitori hanno delegato a dio la decisione di far vivere o morire la propria figlia, togliendosi ogni responsabilità in merito. Assurdo e disumano!

Asatan

@cartman666
Si per i ceti più poveri c’è Medicaid che passa le cure. Ad ogni modo i kit per i test del glucosio e l’insulina costano poco, l’ventuale povertà non è una scusante.
Il punto è che i pentecostali sono veramente fuori come balconi. Sono quelli dei campi militari per preparasi alla jihad salsa cristiana (vedi camp jesus), quelli che durante le funzini si sballano e blaterano frasi senza senso credendo di parlare in linfue (dorebbe essere il miracolo della pentecoste 2), quelli che credono di poter prendere in mano e braniare crotali e vipere perchè tatno gessu li protegge e che, peggio di tutto, rifiutano le cure mediche perchè “dddio ci penserà”.
Sono fanatici, pazzi e pericolosi.

Comunque in questo caso non è omissione di soccorso, è omicidio volontario.

roberta

@Asatan
grazie per le illuminanti informazioni sui pentecostali
alla luce di quello che dici,magari la morte della bambina non sara’ nemmeno un caso
isolato…
veramente spaventoso

musty

Nella sola provincia di Milano si inaugurano uno o due chiese pentecostali in media all’anno e, come avviene nei loro paesi di origine in sud America od in Asia, moltissimi immigrati di tradizione cattolica si stanno convertendo alle sette cristiane fondamentaliste…

roberta

@ musty
per quello che mi riguarda ognuno puo’ aderire alla fede che preferisce,e anche
lasciarsi morire se lo ritiene giusto,ma mi manda in bestia che dei bambini
vengano sacrifiçati per leproprie convinzioni…
ci sono anche i casi dei TDG e delle trasfusioni…

roberta

il rimorso sarebbe almeno un indizio di umanita’
spero solo che non si considerino invece martiri del mondo cattivo che li ha condannati
per aver fatto la volonta’ divina e aver aperto alla figlia le porte della gloria celeste

Paul M.

La notizia e’ abominevole…l’ignoranza pentecostale l’ha fatta da padrone e c’e’ scappato il morto. Perche’ non si lasciano morire tutti quanti loro anziche’ far morire i propri figli???
L’ignoranza e la bigottaggine di certi credenti e’ vera…cio’ che e’ falso e’ il loro dio assenteista.
Buonanotte a tutti

Commenti chiusi.