Banca cattolica tedesca investiva in armi e anticoncezionali

L’istituto di credito tedesco Pax-Bank, il cui codice etico è ispirato al magistero cattolico, ha investito 578mila euro in azioni della società inglese Bae Systems, che produce armi, e 160mila euro nella società Wyeth, che produce invece pillole contraccettive. L’ha scoperto il quotidiano Der Spiegel, in seguito ringraziato dalla banca stessa per aver portato alla luce il caso.

Archiviato in: Generale

88 commenti

massimo

Questa è davvero interessante. Chissà che ne pensano i poveri frati comboniani (Zanotelli in testa) che da anni hanno in piedi una grossa campagna contro le banche finanziatrici del traffico d’armi?
Ma perchè qualcuno crede che Marcinkus e lo Ior fossero tanto più verginelli?

Maurizio D'Ulivo

Sono talmente abituato all’ipocrisia delle alte gerarchie ecclesiastiche che questa notizia non riesce a suscitarmi aluna sorpresa.

Direi ordinaria amministrazione, a quei livelli.

maxalber

I vari don, fra, viani e c. che ci frequentano, prenderanno le distanze?
Li dobbiamo considerare complici (colpevoli) o ingenui ed irresponsabili fiancheggiatori?

Goied83

Questa notizia é semplicemente bellissima…si fa per dire! Siamo ormai troppo abituati alla loro ipocrisia, am perchè queste cose non suscitano un minimo di indignazione RUMOROSA nei credenti…io non mi capacito!

roberta

almeno queste pillole sono efficaci e con pochi effetti collaterali ?!!

Maurizio D'Ulivo

Tranquilla, roberta: quando si trata di soldi, “loro” sanno bene come investire nel meglio (dove per “meglio” si intende anche il farmaco che, avendo meno effetti collaterali, è meno a rischio di cause civili da parte dei pazienti/consumatori, tali da poter diminuire i profitti…)

Lorenzo Galoppini

Prevedo scomuniche da parte del vaticano (per aver investito in contraccettivi, naturalmente, non certo per aver investito in armi).

bismarck

Non se ne erano accorti, come quando negli anni ’60 lo ior aveva partecipazioni nella industria farmaceutica “Serono” che produceva la pillola!!!!!

eridanus

Beh…e dove sta lo scandalo? Fosse una novita!
Le montagne bresciane ad esempio hanno una lunghissima e forte tradizione cattolica eppure sono uno dei principali centri mondiali della produzione di armamenti.

roberta

oltretutto la pillola non e’ usata solo come contraccettivo,ma anche come farmaco
per curare diversi disturbi:in questo caso che si fa,si porta la ricetta medica dal prete
per ottenere una dispensa???

brunaccio

ha ragione roberta…avevo un’amica che per esigenze sportive doveva regolazizzare al massimo il flusso(poi se solo per quello o meno sta a lei…) in prossimità della gara,,,ma al prete non glielo ha chiesto penso

😉

brunaccio

..poi magari esistono metodi migliori si parla di tempi di ignoranza..ma io qui mi fermo,non sono una sportiva nè una donna più di tanto non è che debba sapere…sta a loro

Mauro Ghislandi

Ah, ah!
Ricordo che la mia nonna materna raccontava della triste vicenda dell’arciprete di Angolo Terme (BS), morto di crepacuore dopo aver saputo che i propri risparmi erano stati investiti da un solerte parrocchiano in una casa di tolleranza (peraltro l’investimento si sarebbe rivelato OCULATISSIMO, mancavano decenni alla legge Merlin).
Ah, ah!

Danx

Cosa c’è di scandaloso? A parte la pillola che per i cattolici può essere un’invenzione del demonio, le armi (sante, santissime!) servono per difendersi dai criminali e terroristi.
Non è disarmandoci che i nemici diventano amici!

Jeeezuz

sono cifre ridicole per una banca… non ricamiamoci su troppo.

Andre1

Chissà perchè ma la cosa non mi stupisce. E’ fatto risaputo che la banca vaticana è una formidabile riciclatrice di denari “sporchi”, perchè rimanere sorpresi se trafficano in armi? Lo fanno per noi, per metterci alla prova. Vogliono vedere se seguiamo il comandamento non uccidere anche se ci forniscono un arsenale degno di un fattore texano con la paura dei messicani. Una volta dimostrato ci si apriranno i cancelli del paradiso. Lo fanno per noi, per metterci alla prova e darci la possibilità di fare bella figura difronte al loro dio. Però intanto si intascano i soldi.

Paul M.

CURIOSISSIMO DI VEDERE QUANTI COMMENTI CATTOTROLL RICEVERA’ QUESTA NOTIZIA.

Forse le armi servivano a Don Marco Fazio per ammazzare ancora cinghialini invadenti.

L’unico loro dio e’ il dio denaro. Non mi stupisce che la chiesa faccia business suini di questo tipo.

Bulk

Perchè meravigliarsi; Le associazioni a delinquere fanno il loro lavoro.

fresc ateo

LA CCAR…ASSOCIAZIONE DI CREDENTI, O ASSOCIAZIONE DI STAMPO MAFIOSO??

ser joe

x fresc ateo
La CCAR è un’associazione mafiosa di stampo religioso!

Sandra

Dal sito, c’e’ anche una filiale a Roma dal 2001. E c’e’ anche “Pax Portfolio”, gestione patrimoniale per le istituzioni della Chiesa” a “condizioni favorevoli””
“La Pax-Bank offre ad associazioni, fondazioni e investitori istituzionali una gestione patrimoniale a prezzi vantaggiosi. Possiamo costituire per Voi un deposito con delega già a partire da 250.000 Euro. Le linee guida della politica di investimento, preventivamente stabilite in un colloquio introduttivo con il Cliente, costituiranno i criteri fondamentali in base ai quali i nostri esperti prenderanno tutte le decisioni strategiche riguardanti gli investimenti.”

Bellissime la parte “Perche’ Pax-Bank”?

3. Valori cattolici:

Per l’impiego del suo patrimonio la Chiesa ha bisogno di risultati eccellenti che, tuttavia, non devono intaccare i suoi alti principi etici. Dal 1917 la Pax-Bank realizza l’equilibrio tra rendita e ideali cristiani attraverso la sua cultura particolare: limitando la propria clientela alle istituzioni cattoliche e indirizzando coerentemente gli obiettivi dell’attività e i prodotti ai principi cristiani. Il patrimonio affidatoci viene pertanto impiegato esclusivamente come da intendimenti della Chiesa cattolica – in piena responsabilità e trasparenza. E’ escluso l’impiego di capitale che leda i principi cristiani. Lo garantiamo con il nostro nome.

6. Sicurezza e discrezione:

La Pax-Bank offre la sicurezza di una banca che sottostà alla vigilanza della autorità. In ottemperanza al segreto bancario vigente in Germania, la Pax-Bank offre, inoltre, discrezione assoluta nei rapporti con la Clientela.

8. Benefici fiscali in Germania:

Le istituzioni estere che depositino il proprio denaro presso la Pax-Bank attraverso un soggetto di diritto ecclesiastico tedesco godono dei singolari privilegi fiscali tedeschi: interessi e dividendi vengono accreditati senza essere soggetti a detrazioni fiscali.

9. Indipendenza:

La Pax-Bank è parte della rete cattolica. Fondata da sacerdoti cattolici, la Pax-Bank è oggi proprietà di numerose istituzioni ecclesiastiche, per esempio vescovadi, parrocchie e congreghe. In questo modo i suoi clienti approfittano dei vantaggi di una banca specializzata per quanto riguarda la chiesa, ma che tuttavia agisce indipendentemente dagli interessi dei singoli. A proposito: a seconda del volume conseguito, ogni istituzione cattolica può diventare comproprietaria (socio in cooperativa) della Pax-Bank.

12. Tutte le strade portano a Roma:

Attraverso l’Ufficio di Roma dalla Pax-Bank è possibile un incontro personale e diretto anche con i clienti che vivono fuori della Germania – in fondo, Roma è il cuore della chiesa cattolica!

strozzapreti

Più puttane dei preti, ci sono le banche, addiritura la banca ringrazia, come se non sapesse nulla, ma se il loro fine è di trovare il maggior profitto possibile dal capitale investito, loro guardano solo quello, il loro valore morale è il dio denaro e qualinque operazione finanziaria, anche se provoca vittime, per loro è solo un’ operazione finanziaria, buona se ha un alto profitto, cattiva se non lo ha e se ci sono delle vittime? chi se ne frega ci sta nell’ assurda logica del sacrificio di pochi per il bene di molti ( dietro le banche ci siamo noi tutti picoli e grandi risparmiatori che chiediamo un buon profitto annuo dei nostri soldi ) quindi anche noi abbiamo una piccola colpa su certi comportamenti antietici. Qunidi CESARE PRO DOMO SUA ci sta tutta.

Rocco

Non vedo l’incoerenza, si rispetta la vita umana dalla concezione fino alla nascita.

denis_1

MA no Ma no!!!! e tutto ok. tra un po si scoprirà che l’azienda di armi è una grande benefattrice, in quanto elargisce parte dei suoi profitti ai mutilati dalle armi distruzione. Ergo, l’investimento è benedetto. Altro che storie. Un po come il capo della magliana sepellito nella chiesa di Sant’APollinare. In fondo era un bandito ma sempre un grande benefattore.. Ergo.. I soldi (di qualsiasi provenienza) sono sempre benedetti..benedetti XVI volte. 🙂

Sandra

Dall’articolo su Der Spiegel risultano anche 871.000 euro investiti in azioni di British American Tobacco (BAT) e Imperial Tobacco Group, che insieme hanno piu’ del 20% del commercio mondiale di tabacco.

Beh, piu’ tumori ai polmoni, piu’ suorine impegnate….Molto etico. Niente che leda i principi cristiani. Lo garantiscono col loro nome. Pax Bank, riservata alle istituzioni cattoliche. Sempre piu’ schifo.

DarioK

…e gli anticoncezionali vengono dati ai fedeli di altre religioni cosi’ peccano, vanno all’inferno e non prolificano!!

Ecosve

I soliti refrain: l’abito non fa il monaco; il danaro è sempre il danaro; i disegni di dio sono imperscutabili e poiiii… non è la prima volta! Atteggiamenti del genere rientrano nella prassi ecclesiastica. Da non tanto tempo industrie “vaticane” producevano e vendevano preservativi. Di che ci meravigliamo? E’ già dai tempi di Simone che la chiesa si è trasformata in un ipermercato. Dalla vendita di santini e rosari all’acquisto di anime, alla vendita di indulgenze, all’acquisto e commercio di lingotti d’oro, dalle tentate estorsioni sulle eredità dei vecchi al pizzo che richiedono per celebrare le messe, i funerali ed i matrimoni. Non avremo che l’imbarazzo della scelta se volessimo enumerare tutte le attività lecite ed illecite svolte dal vaticano. Aspettiamo. Aspettiamo ancora un po’ e poi sentiremo che cosa ha da dire il Cincimino junior sul coinvolgimenti della chiesa con la mafia ed altre cosette del genere.
Renato

dysphoria_noctis

mah, vabbè che il denaro non odora, certo che pure i preti oltre ad avere la sinusite pare pure che siano sordi (al rumore dei proiettili) e ciechi (per non vedere i preservativi :D)

Horace

Quando c’è di mezzo il denaro i preti non vedono più dagli occhi e pensano solo ad ingrassare.

#Aldo#

Ha me ha colpito soprattutto la faccia-di-tollaggine che pare implicita in questa parte: “[…] in seguito ringraziato dalla banca stessa per aver portato alla luce il caso”. Cioè, sarebbe come dire “scusate, abbiamo investito lì ma non sapevamo di cosa si trattasse”. Una banca. Che fa un investimento. Senza sapere in cosa consiste l’investimento. Sì. Il 2 di agosto ho visto passare Babbo Natale con tanto di slitta e renne proprio sopra il campanile del mio paese. Eh…

Butchers

Ma davvero pensate che noi cattolici si consideri impossibile che qualcuno copra i propri interessi, sporchi o meno che siano, con il velo della religione? O che si debba difendere qualunque cattolico qualunque cosa faccia?
Mi domando quale è il significato o la novità di notizie come questa: “In nome di Dio di coprono nefandezze, crimini e intrallazzi!” Bella novità! Davvero pensate che questo possa avere a che fare con la fede?
No, la Fede non ha niente a che vedere nè con gli scandali, nè con i miracoli.

A proposito di banche, ho sentito che la finanza islamica, quella che risponde alla norme della sharia, emette solo prodotti chiamati sukuk basati non su rendite finanziarie non meglio precisate, ma solo su asset concreti e verificabili.
Se le nostre banche avessero avuto solo prodotti di questo tipo, o anche solo un po’ più orientati eticamente, magari non avremmo avuto il crollo cui abbiamo assistito.

Magari, ragionando in modo un pelino meno dogmatico, analizzando le regole etiche delle religioni si potrebbe cogliere qualche spunto interessante.

Sandra

Ma si’, in fondo statisticamente ha ragione Butchers. Stiamo parlando di un piccolo fondo mal investito di 1,6 milioni di euro a fronte di un capitale di 15 miliardi di euro (!!) gestiti da Pax Bank e Liga Bank.

Ecco, bravi, andate in arabia saudita dai vostri amichetti della finanza islamica. Lo sai che quando vanno in Svizzera o a Londra a depositare il loro denaro, fanno lievitare la vendita di alcolici? Le regole etiche e la fede …. sono un velo per i delinquenti, asvejate!

Jan Hus

Ecosve scrive:
4 Agosto 2009 alle 10:08

Aspettiamo ancora un po’ e poi sentiremo che cosa ha da dire il Cincimino junior sul coinvolgimenti della chiesa con la mafia ed altre cosette del genere.

Sempre che nel frattempo qualcuno non gli offra un caffè “corretto”. 😆

Butchers

@Sandra
mi potresti dire chi sono “i delinquenti”, evitando di tirare in ballo l’etica?

DanielaG

ah la coerenza, la coerenza, non appariene al bagaglio etico dei cattolici

Emanuela

Chissà perchè, di fonte a notizie come questa i cattolici rispondono “Eh ma la fede è un’altra cosa…”. Sarà pure un’altra cose, ma intanto i rappresentanti di quella fede sono solo degli incoerenti ipocriti e criminali.

Takeshi

Doppia morale cattolica sempre valida: In pubblico si fa la parte dei bacchettoni, in privato quella dei puttanieri cialtroni. E’ una formula che funziona da secoli.

fresc ateo

RAGAZZI RAGAZZI ,MA NON RICORDATE IL CARDINAL MARCINKUS????E LO IOR E CALVI??
NESSUNA MERAVIGLIA DUNQUE SONO I SOLITI MERCANTI DI VITE UMANE.

Sandra

Iniziate a denunciare i preti pedofili, che in quanto a delinquenza non ci sono finezze finanziarie che possano sfuggire alla comune comprensione, Butchers. Macellai e’ riferito a loro, ovviamente.
Poi in quanto al resto, beh, inizia ad informarti. Delle due l’una: o la chiesa cattolica e’ un’istituzione di personcine tanto per benino dove ogni tanto si intrufola un malfattore ma loro non ne sapevano niente (tipo questo caso, portato alla luce da der Spiegel) e allora non si capisce come mai siano riusciti cosi’ sprovveduti come sono ad accantonare fortune simili. Oppure lo sanno, eccome, leggiti solo la storia dello Ior. Pero’ se secondo te sono in buona fede, cosa ti devo dire?, buon per te. Io pero’ fossi una pensionata che va a messa la domenica inizierei a pensarci su, prima di dare il mio eurino di offerta a questi squali. Buona fede o meno, se non sono capaci di tenere lontani certi loschi figuri, perche’ fidarsi?

Dalila

rif. al commento di Takeshi 11.39

piccola riflessione tutta personale: non ho mai capito come in tanti anni di truffe, soprusi, roghi, lotta contro la ricerca scientifica e le libertà personali di ogni tipo ci sia ancora tanta gente disposta ad accettare questa “doppia morale”.
Fa comodo? Cosi’ fan tutti? Cosi’ mi hanno insegnato per salvar sempre l’apparenza e non far parlare di me?

Possibile che ci siano al mondo tanti codardi che non hanno alcuna voglia di ripulire “cristianamente” 🙂 la loro sporca doppia vita e ribellarsi a tale scempio seriale e tramandato di generazione in generazione?
Possibile che esista ancora chi ciecamente (o forse no) difende l’indifendibile?
E soprattutto a che pro?

Butchers

@Dalila
Vedi, se fossero i valori etici o morali alla base del mio essere credente, ti risponderei con un semplice: “che cosa dovrei fare secondo te? Rinunciare ai valori nei quali credo perchè altri che dicono di crederci sono criminali?” E già sarebbe una risposta.

Il fatto è che la fede non scaturisce dalla morale, o dall’etica, o dalle leggi.
La speranza Cristiana è tutta un’altra cosa.
Per cui io non ci provo nemmeno a difendere l’indifendibile, proprio non me ne importa nulla, se non per lo scandalo che creano e le menti che offuscano.

Voi continuate ad attacarci con la storia che non siamo coerenti con la nostra morale, bella scoperta! Tutta la Bibbia, vecchio e nuovo testamento, sta li a raccontare questa infedeltà!

Ripeto, sbagliate mira, vi costruite un idolo e poi vi divertite a sbeffeggiarlo, ma questo idolo non ha nulla a che vedere con il Dio dei cristiani.

La mia non è una polemica, è solo che leggendovi vedo tanta rabbia e fatica sprecate, degne francamente di miglior causa. Tanto non è che abolendo le religioni si aboliscono i crimini, questo è storia.

Mario 47

@ Butchers

Hai ragione a dire che abolendo le religioni non si aboliscono i crimini. Però, come tu chiedi che ti sia consentito di essere religioso, permetti di non esserlo a chi non ne sente il bisogno, rinunciando all’assioma che l’assenza di religione è assenza di morale, etica, valori spirituali etc.
Riguardo al costuirci un idolo, non preoccuparti: ne troviamo quanti vogliamo già costruiti dagli altri, tutti assoluti ed in contrasto l’uno con l’altro. E resto convinto che si commettono più crimini in nome della religione (vedi recentemente i 7 cristiani uccisi dai credenti pakistani (o preferisci che li chiami in altra maniera?) che da chi non vuole o non riesce ad aderire ad una speficica etichetta (religiosa, politica, calcistica e chi più ne ha, più ne metta).

mario

Dalila

@ Butchers

Premesso che questo contraddittorio non ha molto senso anche perchè non era affatto riferito alle tue osservazioni…

“Voi continuate ad attacarci con la storia che non siamo coerenti con la nostra morale, bella scoperta! Tutta la Bibbia, vecchio e nuovo testamento, sta li a raccontare questa infedeltà!”

Sicuro di averla letta davvero, soprattutto il vecchio testamento? Ci sono cattiverie inaudite, omofobia, misoginia a go-go nel tuo testo sacro che non è più di alcuna attualità…non ne andrei tanto fiero fossi in te.

Dici ancora:

“Ripeto, sbagliate mira, vi costruite un idolo e poi vi divertite a sbeffeggiarlo, ma questo idolo non ha nulla a che vedere con il Dio dei cristiani”.

Ah no? Questa è splendida! Il dio dei testi sacri cristiani è odio e vendetta più che amore e pace. E’ un dittatore, padre-padrone, comandante d’artiglieria pesante.

Fra l’altro io personalmente non mi contruisco nessun idolo -non ne ho bisogno- anzi, voglio dirti di più: diffido molto di chi segue un idolo, quale che sia, dietro ogni idolo c’è sempre un pericolo nascosto.

Con quale certezza poi parli di un dio che non conosci se non “per sentito dire”? Lo hai mai visto? Sentito? Ti risponde? Ne hai le prove?
Fantastico! Dove sono?

Continui:

La mia non è una polemica, è solo che leggendovi vedo tanta rabbia e fatica sprecate, degne francamente di miglior causa. Tanto non è che abolendo le religioni si aboliscono i crimini, questo è storia.

Quale rabbia? Le nostre sono tutte domande razionali ad argomenti che di razionale hanno veramente poco. Nulla di più.
Ti infastidisce la razionalità? Non trovi legittimo avere dubbi?
Beh puoi sempre visitare i blog cristiani dove la libertà di pensiero non è di casa nè lo sarà mai; in compenso “sei libero di pensarla COME LORO”.

Se non ci fossero religioni, il mondo sarebbe senz’altro migliore: non hai bisogno di esser religioso per crearti un’etica -peraltro precostituita- esiste il buon senso ed una sua corretta utilizzazione sarebbe auspicabile per tutti.

Dalila

Che dire…si vede da come rispondi che sei un gentiluomo…

Mario 47

@ Dalila

Nella tua risposta a Butchers hai ribadito il concetto che i non credenti sentono il bisogno di costruirsi idoli.

Sono i credenti a non concepire ciò, ed una delle classiche risposte che ci danno è:
– tu credi di non credere, ma in realtà cerchi dio
– la tua mancanza di fede è la tua forma di cercare dio
Mai che prendano atto che per noi dio non esiste, come invece esiste per loro, e che siamo sinceri quando diciamo che non sentiamo il bisogno di cercarlo.

Noi ad un credente contestiamo la credibilità della struttura che lui dà per assoluta ed il suo bisogno che questa sia universale per tutti, non il suo diritto a crederci.

mario

Mario 47

@ Butchers

Chissà che droga bisogna prendere per:
– confondere l’uno con il trino
– inventare storie di donne messe in cinta da uno spirito e che restano vergini dopo gravidanza e parto

Sinceramente dopo la tua battuta a Dalila, mi spiace di averti dato credito nella mia precedente risposta.

mario

Dalila

@ Mario 47

Come ho specificato da poco in un altro post: il punto di vista ateo/agnostico è difficile se non impossibile da capire e rispettare per chi da sempre crede di possedere LA verità assoluta ed indiscutibile.

Ti ringrazio per aver argomentato molto meglio di me cio’ che io ho buttato giù con estrema rapidità.

andrea pessarelli

@butchers: ““che cosa dovrei fare secondo te? Rinunciare ai valori nei quali credo perchè altri che dicono di crederci sono criminali?””

certamente no però dovresti almeno riuscire a mettere in discussione l’autorità e la credibilità di chi ostacola la pianificazione famigliare e la profilassi delle malattie sessualmente trasmesse in nome di una morale alla quale evidentemente egli stesso non crede

Emanuela

Valori quali l’amore, la fratellanza, il rispetto per gli altri e per le leggi, la tolleranza e la pace NON SONO valori esclusivamente cristiani. Lo dimostra il fatto che anche popoli non cristiani come i giapponesi condividono questi valori, anzi, forse anche più di noi!! E anche le popolazioni primitive che ancora oggi vivono in alcune remote parti del mondo condividono questi valori (forse anche più di noi).
Ciò dovrebbe bastare a dimostrare che per vivere questi valori non occorre una religione, e certamente NON OCCORRE la religione cristiana.

MetaLocX

Il Dio denaro esige coerenza. L’altro preferisce i soldi.

zautern dee ikonoblasta

A proposito di anti-concezionali e teo-licantropi (deus-homo homini lupus!):
Qualcuno si ricorda ancora che anni fa vennero scoperti lucrosi legami diretti tra la “akuel” e lo IOR?
Tra lattice e nodi scorsoi corre il Black Friars’ Bridge (ossia il Ponte dei Frati Neri di Londra).

Paul M.

@Jan Hus
C.V.D. grazie per aver postato il video…lo faro’ girare a chi di dovere qualora sentissi ancora il bavarese che parla di pace e dialogo tra le religioni.

@butchers: ““che cosa dovrei fare secondo te? Rinunciare ai valori nei quali credo perchè altri che dicono di crederci sono criminali?””

Risciacqua il cervello fratello credente….fallo con l’ammoniaca, la candeggina o l’aceto balsamico ma renditi conto che i personaggi che ti trasmettono certi valori non sono sempre sinceri non credi?…e se non sono sinceri a quante delle cose che dicono vuoi credere?…cosa fare dici?
FATTI UN’IDEA CHE SIA TUA E DEI PENSIERI TUOI. NON FARTI RACCONTARE BALLE E VAI IN FONDO ALLE COSE CHE RIGUARDANO LA CHIESA. SII UNA PERSONA GIUSTA MA NON PERCHE’ TE LO DICE DIO O CHI PER LUI.
Ciao fratello credente 😉

nessie

Sì Filosofo Buttiglione, non è la prima volta. Se la memoria non mi falla, anni fa, possedevano partecipazioni nella Oto-Melara.

Consiglio a tutti il libro “Vaticano S.p.A” di Nuzzi, sull’archivio Dardozzi e il riciclaggio della maxi-tangente Enimont, sul conto “Fondazione Spellman” nella disponibilità di “Omissis”/Andreotti e di “Roma”/de Bonis ecc.
Perché i loro sporchi traffici non si sono limitati nella nera stagione di Marcinkus.

Mi stupisco come non ne parli nessuno, come la nostra Repubblica non mandi i bersaglieri a mettere al gabbio tali criminali.
Davvero sembra di essere in un quadro di Escher.

nessie

Che ha il mio commento da essere messo in quarantena?

già che ci sono, e.c. “alla nera stagione…”

Marco C.

Ma dai.
Anche questa volta ricorreranno, per giustificarsi, al mistero della fede e al detto le vie del Signore sono impun…, ehmm, infinite.

Manlio Padovan

Una notizia che contiene in sé 2 millenni, senza se e senza ma; buona anche per chi ama vestir la tonaca dei due piedi in una staffa.

Asatan

@Butchers

Omen nomen… adesso mi è chiaro che per te l’etica e i principi non hanno nulla a che fare con la fede. Tu credi a prescindere dalla bontà del tuo oggetto di fede.
Ad ogni modo il punto non è il tuo dover rinunciare a credere in dio o ai tuoi valori (se li hai)… il punto è come puoi appoggiarti ad un’istituzione completamente corrotta e nociva che finge di avere i tuoi stessi valori solo per sfruttarti.
Infondo Valdesei, Luterani, crsitnai indipendenti, ecc sono la dimostrazione vivente che la chiesa cattolica non è il cristianesimo, ma solo una sua setta particolare.
Non credi di dover scegliere fra Dio e la morale oppure l’appartenenza ad un club di corrotti?
Sai non denunciare un crimine e non combatterlo è complicità. Tu sei complice dei vari ior, preti pedofili, ecc in quando dai loro il tuo sostegno morale ed economico. Come la metterai quando ti trovarei di fronte a dio? Come gli spiegherai perchè hai anteposto questi criminali a Lui ed alle sue leggi?

capitano666

“in seguito ringraziato dalla banca stessa per aver portato alla luce il caso” se fossero stati in italia avrebbero ringraziato o avrebbero negato tutto?

Paul M.

LA CHIESA CHE COMMERCIA IN ARMI????????
Per fortuna che chi riceve educazione dal vangelo ripudia le armi e la violenza…bah!

@Don alberto
Come la metti con questa notizia che ti zittisce in altri post?
direi che PECUNIA NON OLET…e lo diresti anche te se solo non portassi la tunica 😉

stefano

in trhead di questo tipo din dondaaaa fra fri non li vedi mai 😉 chissà chissà chissààààà perchèèèèèèèèèèèèèè….

roberta

@ stefano
perche’ loro sono troppo spirituali per occuparsi di notizie che riguardano il vile denaro….
mica come noi miscredenti materialisti! ^_^

stefano

è vero infatti la pap-mobil consuma acquasanta invece del vile gasolio (o benzina)…

😀

brunaccio

sulle armi e le banche…come detto sopra le armi purtroppo servono ma si sa che le banche e i vari giri che ci sono spesso portano le armi dove non dovrebbero…le armi in dotazione all’esercito e agli organi di polizia sono prodotte e documentate…investire sulle armi non è come dotarsi di armi.

Antonio

Sono perfettamente d’accordo sulla ‘condanna’ di un tale cosa da parte di qualsiasi banca in generale ancor più di una banca che dice di seguire i valori cristiani.
Ma è vero che molto spesso neanche le banche sanno dove investono, visto che i gruppi gestori di azioni sono talmente grandi che è difficile rintracciare tutti i soldi investiti.
Io andai via dalla mia prima banca proprio per lo stesso motivo (sosteneva una ditta che era legata al traffico di armi), ma per avere informazioni dettagliate sugli investimenti della banca dovetti fare una ricerca mooolto lunga, difficile e approfondita anche con il direttore e i funzionari che, proprio in quell’occasione, scoprirono non solo delle armi ma anche finanziamenti a società legate alla droga, allo sfruttamento minorile nonché alla mafia dei quali erano totalmente all’oscuro. Ma vi assicuro che è molto difficile rintracciare tutti i movimenti finanziari. Questa chiaramente non è una giustificazione.

Purtroppo è il mondo della finanza ad essere senza Dio.

gigi

X chi fosse interessato al film di Ferrara sul caso calfi, il titolo è : I BANCHIERI DI DIO
naturalmente è censurato pero si trova in infenet….

Antonio

Dai, l’ultima mia frase vuole essere solo scherzosa, così per farvi arrabbiare un po’. Ma prima che parta il flame ho sentito di specificarlo. Scusatemi 🙂

Il post originariamente e nella mia testa finiva così:
Purtroppo è il mondo della finanza ad essere crudele.

Takeshi

Che differenza passa fra Italia e Iran adesso? Che il nostro pil pro capite è solo un po’ più alto?

fresc ateo

E DIO DISSE :L’ORO E MIO !VOI TENETEVI GLI EURI………E CERCATE DI NON PAGARE LE TASSE.
DATE A CESARE SOLO QUELLO CHE VI DA CESARE E A ME L’ORO VOI TENETE CIO’ CHE RESTA,
TANTO PAGANO TUTTO GLI ITALIANI…………450.000 PARASSITI A CARICO DEL POPOLO.

Mario 47

@ Antonio

“Purtroppo è il mondo della finanza ad essere senza Dio”.

E di cosa è senza il mondo di dio così intimamente interconnesso con il mondo della Finanza (le maiuscole riflettono il valore dominante)?

La famosa frase attribuita a Cristo “e’ più facile che un cammello (pare che ci sia stato un errore di trascrizione dal greco fra camelos (cammello) e camilos (gomena di nave) passi per la cruna di un ago etc.” è forse fra le più trascurate da chiesa e credenti. Perchè, fra i cinque precetti della chiesa, non sostituiscono quello piuttosto fumoso delle penitenze con il pagamento corretto delle tasse?

mario

Ivo Mezzena

Dopo aver protetto e nascosto nazisti e pedofili, questa è all’acqua di rose!

carlo

Asatan
la chiesa è fatta da persone e succede che vi siano anche qui le mele marce. se queste persone hanno fatto del male è perche sono criminali non perche si ispirano al cattolicesimo. è chiaro? cosa centra poi la complicità con i preti pedofili? ognuno è responsabile delle proprie azioni. se un ateo uccide allora tu ti senti in qualche modo chiamato in causa? se puoi spiegati meglio.

Sandra

Antonio,
il tuo caso personale torna a maggior discredito per le operazioni finanziarie della banca cattolica, in quanto dimostra che persino la volonta’ del singolo, persino semplice cliente, puo’ spingere ad accertamenti che altrove chi di dovere non si e’ preso la briga di fare. Non so che banca fosse quella che tu avevi lasciato, ma nel caso della banca cattolica, in cui i principi dichiarati in calce sono esplicitamente volti a escludere certi investimenti, il “non lo sapevo” e’ peggio di una magra scusa, e’ un raggiro. L’autoaccusa di superficialita’ non assolve, al contrario. E la chiesa cattolica non e’ affatto estranea a speculazioni, movimenti di valuta e altre operazioni “da bolla” che costano poi molto cari ai piccoli risparmiatori. Quindi, non ci sono proprio scuse. L’unico tratto positivo in questa faccenda e’ che se hanno investito in contraccettivi vuol dire che si aspettano che il mercato cresca! E se lo dicono loro, c’e’ da fidarsi, non e’ certo gente che non e’ capace di gestire le proprie risorse finanziarie!

Mario 47

@ Antonio

Sì, dopo avere scritto il mio.
Comunque mi interesse il tuo parere sulle tasse: nei cinque precetti resta il discorso di pagare le decime alla chiesa; per quanto riguarda quello che è di Cesare, diciamo che non è un peccato che interessa alla chiesa, nonostante le sue implicazioni etiche e sociali.

mario

Antonio

Mario in realtà non si parla più di decime ma di “soccorrere alle necessità della Chiesa, contribuendo secondo le leggi o le usanze”.
Per quanto riguarda le tasse è chiaro che è un peccato che interessa alla Chiesa perbacco. Si tratta di giustizia sociale, tutte le encicliche sociali lo ricordano come un dovere di ogni cristiano e anche nel Nuovo Testamento si trovano alcuni brani nei quali si ricorda ai cristiani di assolvere alle leggi dello stato. Non me li ricordo quali sono questi brani, ma se mi va di cercarli e li trovo te li posto. Ma il brano del “date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio” non è proprio il più adatto perché ritengo che in quell’occasione Gesù intendesse parlare di altro.

roberta

“soccorrere alle necessità della Chiesa, contribuendo secondo le leggi o le usanze”.
cioe’ si “invita” il cattolico a dare denaro,anche se la chiesa possiede
immense ricchezze….

Commenti chiusi.