Sori (GE): parroco aiuta a uccidere cinghiali, proteste

Don Marco Fazio, parroco di Sori (GE), è stato iscritto nel registro degli indagati. Secondo quanto pubblicato dall’edizione genovese di Repubblica, il 20 luglio scorso, dirante la festa patronale, avrebbe aiutato un gruppo di cacciatori ad uccidere “a bastonate e badilate alcuni piccoli di cinghiale finiti per errore in mezzo alla sagra”. Le proteste degli animalisti avrebbero già raggiunto la diocesi di Genova.

Archiviato in: Generale

53 commenti

massimo

Più che altro un imbecille.
San Francesco si sarà rivoltato nella tomba-

Maurizio D'Ulivo

Intendiamoci: non che un cittadino privo di abito talare, come potrebbe essere un cacciatore, fornisca una migliore immagine di sè quando si mette a uccidere dei cuccioli a badilate, eh?

Il parroco ha solo dimostrato di non essere migliore in alcun modo dei suoi compagni di macelleria…

massimo

E’ vero. Maurizio,.
Credo che i poveri maialini, anzi ne sono certo, siano finiti sulle griglie della sagra di paese. Magari davanti alla statua della madonna portata in processione

massimo

Reitero il post…
E’ vero. Maurizio,.Pensa solo ai cacciatori di cuccioli di foca….
Credo che i poveri maialini, anzi ne sono certo, siano finiti sulle griglie della sagra di paese. Magari davanti alla statua della vergine portata in processione

roberta

non capisco il motivo della mattanza:che colpa avevano gli animali se erano finiti li’ per
sbaglio?
comunque l’articolo riporta il dettaglio di due cinghialotti nel congelatore della chiesa:
forse il prete voleva fare l’arrosto…

Maurizio D'Ulivo

Arrosti e annaffiati da generose bicchierate del “sangue di cristo”, per l’occasione ricondotto al semplice ruolo di buon vino…

Niente da dire, se non per l’immagine del modo orrendo con cui è stata compiuta (se è vero quanto descritto) questa carneficina.

brunaccio

non solo al prete piace la carne di cinghiale, pure a me..ma non li ho mai cacciati…spesso sono dei buongustai i “nostri parroci”!

😉

ciao

massimo

@ brunaccio

ahi ahi ahi, sei correo del loro omicidio anche se tu sei solo “l’utilizzatore finale”. Perciò, come per la RU486, meriti la scomunica.

Maurizio D'Ulivo

Si può essere onnivori senza per questo lasciarsi andare a un’inutile crudeltà nei confronti degli animali di cui ci nutriremo.

Essere onnivori può non piacere a chi ha convinzioni vegetariane, ma gli eccessi di crudeltà che si vedono in certe mattanze (cito anche quanto ha scritto massimo a proposito delle foche) sono inaccettabili anche per una persona che si ciba di carne o si veste di cuoio o pelli.

brunaccio

x MASSIMO

detto date lo accetto!evviva sono in scomunica! così tagliamo la testa al toro,ah no al cinghiale!!!

ciao

🙂

A PROPOSITO SE SI POTESSE MANDARE MAIL AL VATICANO RIPETO ALLA CEI NON SO BENE PER PROTESTARE CONTRO LE INGERENZE CON TESTO EDUCATO DIPLOMATICO DA ELABORARE ALMENO AVREMMO UN CONTEGGIO NOSTRO(come detto altro pst)

…ma mi sa che là internet arriva solo quando serve….(in altri modi pensati e ripensati i conti se li fanno loro quindi valli a sapere…lo scrivo qua x non ingombrare post sbattezzo ulteriormente)

ritorno semmai in frequenza…

massimo

@ maurizio

Concordo al 100 %. Per lavoro ho visto (e vedo) centinaia di animali abbatuti. La motivazione degli abbattimenti è il controllo degli ungulati selvatici. Ovvero cervi, daini, cinghiali…..
Non voglio qui scatenare un dibattito feroce tra animalisti e non….ma ogni volta che vedo un cervo od un cinghiale morti non posso evitare un moto di pietà e di tristezza di fronte ad una vita che sino a poco prima fluiva selvaggia e libera ed ora giace rigida ed immota sul fondo di una jeep….Abbiamo stravolto così a fondo la natura del pianeta Terra che siamo costretti a sostituirci ai predatori naturali, come i lupi, per ottenere quello che la natura ha mantenuto per milioni d’anni, ovvero l’equilibrio fra le specie.

Mauro Ghislandi

Non mi pare nulla di sconvolgente. La CCAR ha sempre lisciato di pelo e contropelo le categorie numericamente “pesanti” e i cacciatori lo sono sempre stati.
Ricordo che, ben prima dell’introduzione della famigerata “messa prefestiva” (contestata, giustamente per coerenza, dai tradizionalisti, per i quali la messa deve essere di domenica, anzi, anche la vespertina era un obbrobrio, ma questa è un’altra storia), per i cacciatori il povero curato di turno faceva una messa alle 5 se non prima (non so esattamente, non ci sono mai andato).

brunaccio

QUOTO MASSIMO( al solito)

e scusate le varie MOD riguardavano chiarimenti su pillola post banche non sequenziati,specifikati…

a domani

Paul M.

Suini….Sempre suini! 😀 Se il parroco ha congelato i cinghialini nel frigo e’ sicuramente una questione di cannibalismo!
Colto da invidia per la visibilita’ che hanno avuto i spurcel’ durante la festa del patrono, ha pensato bene di ucciderli ed eliminarli a badilate(!!!).
Fine della storia.
Don Marco Fazio pancia piena 1 Cinchialini morti 0.
Palla al centro.

fresc ateo

L’AMORE DI FRANCESCO DI ASSISI X GLI ANIMALI,E’ TENUTO IN CONSIDERAZIONE DALLA FAMELICA SETTA NERA.

Bulk

La barbarie umana, figlia dell’ignoranza, è dura a morire.
Riporto una frase di Darwin:
“Non solo gli animali sanno mostrare affetto, ma si aspettano di essere amati”.

strozzapreti

BESTIE, BESTIE IMMONDE, ecco chi sono gli uomini che credono in un dio ad personam, che irrazionalmente per loro comodo avrebbe creato l’ uomo a sua immagine e somoglianza
( bel cavolo di lavoro ) non pensano che biologicamente, siamo tutti figli della casualità ed ogni forma di vita è frutto dell’ acqua e del sole, e tutti dobbiamo avere rispetto di tutti e di tutto, la bestialità con cui queste pvere creature sono state uccise, dimostra la crudeltà e lo egoismo antropocentrico di simili esseri veri errori della natura, a volte spero che ci sia un’ entità che abbia formato il tutto e che dia a tuutti la giusta paga, ma fortunatamente la razionalità, prende subito il sopravvento, quindi auguriamoci che questi turpi individui abbiano il fatto loro, fosse per me li getterei in un recinto di cinghialini affamati, almeno visto che le loro menti non vanno, il loro corpo serva ad un buon fine, sfamare delle povere creature.

#Aldo#

Per bilanciare la brutta immagine, provate a immaginare il fuggi-fuggi codardo che si sarebbe scatenato se fosse improvvisamente comparsa la madre imbufalita…

Uruz7

@Massimo
“Abbiamo stravolto così a fondo la natura del pianeta Terra che siamo costretti a sostituirci ai predatori naturali, come i lupi, per ottenere quello che la natura ha mantenuto per milioni d’anni, ovvero l’equilibrio fra le specie.”
non so che tipo di lavoro tu faccia ma concordo con te (e come non potrei, sono vegetariana e animalista), siamo l’unica specie animale non solo inutile ma anche dannosa; per quanto ci possa pensare non riesco a collocarlo da nessuna parte in quello che è il ciclo della vita (vedi equilibrio che formano prede e predatori, ma non solo).
se la razza umana domani scomparisse totalmente dalla faccia della terra tutta la natura ne trarrebbe grande giovamento in quanto non subirebbe più interruzioni nel meraviglioso equilibrio della natura. siamo l’unico grande errore dell’evoluzione della specie!

detto questo non ho mai pensato che gli appartenenti alla ccar siano amanti degli animali in quanto il loro stesso libro di riferimento inneggia allo specismo.

Barbara

strozzapreti

@ # Aldo# Nella sua stupidità, si sarebbe messo in ginocchio a pregare il suo dio di salvarlo dal diavolo impersonato dalla madre dei cinghialini lecitamente inferocita.

Sono 12 anni che non mangio carne per rispetto a chi come me vive grazie all’ acqua ed al sole, penso che se fossi stato presente, ora sarei in prigione, perchè sicuramente avrei preso un bastone e spaccato la testa a queste teste di c…o!

fresc ateo

GLI SCOPPIASSE IL FUCILE IN FACCIA QUANDO PRENDE LA MIRA…..??????? MALEFICO ESSERE VIVENTE DI NERO VESTITO.

Takeshi

Ragazzi non vi sembra di essere un po’ troppo severi con Don badile? In fondo di progressi ne hanno fatto, da quando bruciavano viva la gente sulle piazze. Ora non si può pretendere che in soli tre o quattrocento anni abbiano abbiano raggiunto lo stesso livello di civiltà dei non credenti.

massimo

@ Uruz7

Scusate ma solo ora sono emerso dal sonno, avendo fatto la notte….
che lavoro faccio? Lavoro in uno dei più grandi parchi regionali d’Italia…..
Perciò ho visto, per mestiere, passare davanti a me spesso animali uccisi. Per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegare qui (e che nemmeno posso fare pubblicamente per questioni di mantenimento del posto di lavoro ma posso in privato parlarne…) c’è la necessità di abbattere gli animali in sovrannumero. Il sovraffollamento, pur nell’immensità del parco, porta come in passato è stato, al nascere di malattie tra gli animali ed al danneggiamento quasi irrimediabile delle foreste, che sono alla fine il nostro patrimonio e tesoro più inestimabile, essendo praticamente le ultime di quel tipo rimaste in Italia.
Il problema del mantenimento degli equilibri in un ecosistema delicato, dopo che siamo stati capaci di distruggere l’intero pianeta, ci porterebbe molto lontano, e qui non c’è spazio.
Ci sono comunque sempre due tipi di uomini: quelli che provano piacere nell’uccidere un animale e quelli che, comandati dal lavoro, sono obbligati a farlo. Io li vedo tutti e due.
Alcuni del primo tipo (in genere cacciatori anche nel privato), e non sto scherzando, sono perseguitati spesso dagli incubi di tutti gli animali che hanno ucciso senza motivo e divertendosi nel farlo….
Sono disponibile a discuterne però non posso allargarmi troppo qui…

#Aldo#

Massimo: “[…] c’è la necessità di abbattere gli animali in sovrannumero. Il sovraffollamento, pur nell’immensità del parco, porta come in passato è stato, al nascere di malattie tra gli animali ed al danneggiamento quasi irrimediabile delle foreste […]”

Già, pare che debba valere per tutti gli animali meno che per la nostra specie…
E si che noi, come animali “pensanti” (a mio avviso tutti gli animali, al loro specifico livello, pensano, ma lasciamo stare) e, anzi, autoproclamatisi doppiamente “sapienti”, saremmo stati in grado di prevenire il problema (e saremmo in grado di risolverlo) con un sano controllo delle nascite. Eppure, chissà perché, non solo non lo facciamo ma rifiutiamo pure di prendere in considerazione la cosa, etichettandola come “immorale” e “contraria ai diritti umani”. Che, sotto sotto, abbia ragione Uruz?

massimo

@ aldo

Gli esseri umani hanno distrutto completamente il pianeta ed ora, con la coscienza nera e sporca, corrono al riparo tentando di salvare quel poco di natura che ancora esiste….ed è ovvio che se agisci con questo metro di ragionamento tendi, preservandola, a ricreare nel parco le migliori condizioni di natura libera che puoi….
Ma non è finito qui. Quali i criteri per mantenere l’equilibrio? Non potendo introdurre predatori naturali (lupi, per intenderci, gli unici in grado di predare gli ungulati) l’uomo si è sostituito al predatore e ne fa la funzione….
E quindi: quali i criteri da seguire per la selezione? In natura il lupo sceglie, a parità di condizioni, sempre il più debole, il più piccolo, il più anziano….ovvero cuccioli, femmine gravide, anziani….Ma il predatore umano, sostituitosi al dio concettuale creatore e motore di ogni cosa, si ferma dinnanzi all’esecuzione pedissequa dell’imperativo naturale. L’imperativo naturale è sopravvivere ad ogni costo. Sopravvive solo il più forte…
Gli uomini, comunque razicinanti, si fermano davanti all’uccisione dei cuccioli e delle femmine incinte. Così facendo non si sostituscono più al predatore naturale che non ha di questi scrupoli. Gli umani sono mossi da pietà. Lasciano vivi i cuccioli e le femmine incinte….
Vedete come si va lontano? E non è che un decimo di quelli che sono i problemi che si spalancano davanti a noi….

massimo

Ricevo da brunaccio, che è stato inspiegabilmente sospeso dalla pubblicazione dei suoi post, la seguente mail che giro a tutti:

“mi è stata tolta la parola senza mail di avviso,ho contattato moderazione,ma non me l’hanno ridata(con spiegazioni dubbie..dopo la 4a mail di richiesta) e le mail non squillano come i telefoni per la quiete…io saluto tutti sperando di poter tornare”

Insomma, sentiamo la mancanza del nostro vulcanico interlocutore. il blog ne risente. Tifiamo per il suo reintegro, subito.

anonimox

@massimo
mi sembrava che mancasse qualcosa negli ultimi post
che il motivo siano i suoi molti nterventi fuori tema?non lo posso sapere, ma sono sicuro al 100 % che se gli fosse stato spiegato chiaramente ciò che ha fatto di sbagliato lui avrebbe riparato subito; lui sapeva di essere un ospite, come poi il sottoscritto, ed è in grado di regolarsi.
questo mio modesto parere
a presto bruanccio

Paul M.

@massimo
Pensavo brunaccio al mare o in ferie con famiglia. Solidarieta’ all’amico postatore onnipresente 😉
Torna presto, ti aspettiamo 🙂

Paul M.

@Uruz7
“…se la razza umana domani scomparisse totalmente dalla faccia della terra tutta la natura ne trarrebbe grande giovamento in quanto non subirebbe più interruzioni nel meraviglioso equilibrio della natura.”

Questo te lo quoto alla grande. 😉

“siamo l’unico grande errore dell’evoluzione della specie!”

Questo no!…Credo che l’uomo con la sua ingordigia e menefreghismo stia causando piu’ male che bene a questo pianeta. Dovremmo poter riuscire a far un passettino indietro e renderci conto che di pianeta bello, vivibile e fantastico ne abbiamo uno solo. Quel passettino indietro a cui mi riferisco potrebbe essere considerato la vera evoluzione umana 😉
Ciao Uruz7 😉

zautern dee ikonoblasta

Quanto prima spero che un immane branco di suidi selvatici affamati sbrani il nefasto prevosto rendendo così un grande servigio a se stessi e alla biosfera tutta!

strozzapreti

Forse penso che Brunaccio abbia fatto troppi interventi, ed alcuni fuori tema od usato troppe k, non so ho riletto il regolamento e consiglio a tutti di farlo ogni tanto,ma non vedo grandi colpe, ovviamente, non conosco se in qualche ultimo commento Brunaccio si sia lasciato andare a commenti scurrili che non sono nel suo stile scanzonatorio.
Ciao Brunaccio, oh! non è che eri un troll e ci hai fatti tutti fessi?Ciao mattacchione! La si scherza, ovvia.

stefano

io non mi nascondo, sono un mangiatore di animali ma questa notizia è orribile.

Asatan

Ma proprio a badilate? Se proprio dovevano saziare la loro ingordigia non potevano trovare un metodo più veloce e indolore? Cribbio un proiettile in testa costa meno di 50 cent.

Ridateci Brunaccio.

Paul M.

@Asatan
Scherzi! don alberto e’ convinto che chi viene educato da cattolico secondo il vangelo, non potra’ mai utilizzare armi!!…se ti sentisse 😀

stefano

e brunaccio?

senza di lui mi sento perso 🙂 brunaccio ritorna!

matteo

Piano a spararle grosse! Il succitato Fazio Marco non è il parroco di Sori (GE), bensì della ridente frazione San Bartolomeo di Bussonengo. A Sori non ce lo hanno voluto nemmeno le beghine.
Parole di sorese (ateo).

andrea

ma i cacciatori hanno bastonato gli animali sbagliati! dovevano bastonare quello vestito di nero con la croce al collo che era li tra loro e portarlo in coma.. così magari lo attaccavano a forza a un respiratore per farlo “vivere” un altro pò

#Aldo#

Massimo, mi riferivo al controllo delle nascite applicato alla specie umana.

Maurizio D'Ulivo

In assenza di convincenti motivazioni sulla sua “messa in quarantena”, mi aggrego volentieri al coro di chi chiede la riammissione del buon Brunaccio su questo forum.

Sono anch’io d’accordo con Massimo sul fatto che la specie umana è probabilmente una delle poche, forse l’unica, della cui estizione la Terra trarrebbe giovamento per i suoi equilibri: ma sono anche intimamente convinto che un giorno ci estingueremo o verremo “depotenziati” (ci siamo anche arrivati vicini, in epoca di guerra fredda con le due superpotenze armate fino ai denti con munizioni nucleari), da soli o per l’attivazione di quei meccanismi che hanno sempre portato a un riequilibrio dei rapporti biologici ogni volta che questi venivano messi in pericolo.

Nel frattempo, pur ammirando le persone vegetariane per le loro scelte, non sono però convinto che la specie umana debba necessariamente astenersi dal consumo di carne, perlomeno se ciò viene fatto senza ricorrere a crudeltà gratuite o non necessarie: l’essere onnivori in fondo è una delle caratteristiche naturali che abbiamo e non vedo perciò perchè il restarlo dovrebbe necessariamente significare una mancanza di rispetto verso l’ambiente che ci circonda.

Non sono mai stato un cacciatore (anzi: nelle civiltà occidentali, dove la caccia non svolge più una funzione di sostentamento, trovo orrendo che l’uccisione di un animale venga definita un’attività ludica, sportiva, di svago o addirittura di contatto con l’ambiente) e penso che la differenza che Massimo ha definito fra chi uccide per svago e chi lo fa per necessità di lavoro sia ampiamente condivisibile.

Uruz7

@ Paul M
il fatto è che non ci spero proprio che l’uomo lo faccia quel passettino indietro

@ Massimo
anche a me piacerebbe discuterne in privato ma non ne ho i mezzi, potrei al limite lasciare la mia email…..

Uruz7

@ Maurizio D’ulivo
in realtà sono io che auspico la scomparsa della razza umana dalla terra. credo che Massimo sia più moderato.

“Nel frattempo, pur ammirando le persone vegetariane per le loro scelte, non sono però convinto che la specie umana debba necessariamente astenersi dal consumo di carne, perlomeno se ciò viene fatto senza ricorrere a crudeltà gratuite o non necessarie: l’essere onnivori in fondo è una delle caratteristiche naturali che abbiamo”

sono vegetariana e lo sono diventata perchè non voglio essere responsabile nemmeno indirettamente della morte degli animali. detto questo non credo che ci sia un modo di uccidere non crudele o indolore, gli animali come noi sono esseri senzienti e quindi provano la paura e il dolore prima della morte (e il discorso sarebbe troppo lungo e fuori luogo sul sito dell’UAAR) e il solo pensiero che questo accada mi basta come motivazione per non mangiare carne. mi chiedo spesso quanti di quelli che mi dicono “non potrei rinunciare alla carne perchè mi piace” riuscirebbero a farlo se dovessero uccidere loro stessi gli animali.

noi per natura non siamo onnivori perchè questo implicherebbe anche l’essere carnivori e quindi avere i mezzi fisici per farlo: vedi zanne e artiglio, velocità, resistenza fisica e altre caratteristiche quali intestino più corto per evitare di assumere le tossine rilasciate dalla carne. tutte caratteristiche che hanno i predatori naturali

basta mi fermo qui altrimenti divento polemica

anch’io spero che Brunaccio possa ritornare a commentare le notizie, magari imparando ad andare meno fuori tema…..ciao Brunaccio tifo per te

Barbara

Ivo Mezzena

povere creature di Dio, uccise da un diretto rappresentante del loro creatore

Dalila

@ Takeshi

“In fondo di progressi ne hanno fatto, da quando bruciavano viva la gente sulle piazze. Ora non si può pretendere che in soli tre o quattrocento anni abbiano abbiano raggiunto lo stesso livello di civiltà dei non credenti”.

😀 peccato che la cosa non riguardi solo i don ma gran parte del loro “raffinato” entourage ben indottrinato a dovere sin dai primi vagiti.

Commenti chiusi.