Gli ateobus erano stati inizialmente ‘censurati’ in Australia, ma ora l’Atheist Foundation of Australia dà notizia di un accordo che permetterà ai bus increduli di circolare nel 2010 in Tasmania. Lo slogan sarà “Ateismo – festeggiate la ragione”. Nel frattempo anche l’associazione Iowa Atheists and Freethinkers ha in programma una campagna di visibilità dell’ateismo sugli autobus in circolazione a Des Moines: lo slogan sarà “Non credi in Dio? Non sei solo”.
Archivi Giornalieri: mercoledì, Agosto 5, 2009
Lo psichiatra Andreoli: i non credenti e i sacerdoti
Lo pischiatra Vittorino Andreoli, già autore di uno studio sui sacerdoti italiani per Avvenire, ha spiegato oggi a Radio Vaticana la differenza tra atei e non credenti. “L’ateo è colui che non solo non crede in Dio, ma nega anche che esista e quindi in qualche modo ritiene che chi ci crede sia un illuso o uno che compie degli errori di valutazione – ha spiegato – Il non credente si differenzia dal credente semplicemente perché gli manca l’esperienza diretta… Leggi tutto »
Benedetto XVI: “relativismo come dittatura del razionalismo”
Durante l’udienza generale di oggi a Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha ricordato san Giovanni Maria Vianney, patrono dei parroci ed esponente del confessionalismo francese ottocentesco. E’ stata l’ennesima occasione per condannare razionalismo e relativismo. Se quella contro cui lottava Vianney era “una sorta di ‘dittatura del razionalismo’ volta a cancellare la presenza stessa dei sacerdoti e della Chiesa”, ha affermato Benedetto XVI riferendosi alla temperie culturale della Francia post-rivoluzionaria, oggi “si registra in molti ambienti una sorta di ‘dittatura del… Leggi tutto »