La notizia è emersa ormai qualche mese fa ed ha generato un certo tam tam soprattutto tra i blog statunitensi, ma se ne scrisse per la prima volta verso la fine del 2007. La notizia è stata largamente ignorata ed è passato del tempo, ma vale la pena comunque di riportarla. Nel settembre del 2007, sulla rivista dell’Università di Losanna Allez Savoir! il professor Romer, docente di teologia in quell’ateneo, ha raccontato che il presidente degli Usa George W. Bush… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Agosto 7, 2009
Aris 2008: la secolarizzazione si fa strada anche negli Usa
Secondo l’American Religion Identification Survey (ARIS) del 2008, indagine sociologica promossa dal Trinity College di Hartford (Connecticut) che ha coinvolto circa 54.000 persone e che arriva dopo altre simili del 1990 e del 2001, gli Stati Uniti stanno diventando un paese sempre più secolarizzato. Il fenomeno più interessante sarebbe l’aumento consistente degli americani che dichiarano di non appartenere a nessuna religione (dagli 8,2 milioni del 1990, passando per i 14,2 del 2001 ai circa 19 del 2008). I non affiliati… Leggi tutto »
Consigliere scozzese su radio BBC: “Atei all’inferno e gay tristi”
Kenneth Gunn, uno dei consiglieri scozzesi del Selkirkshire ed esponente dello Scottish National Party, intervenendo telefonicamente giovedì scorso durante un programma radio della BBC in merito alla questione della copia della Bibbia esposta dall’artista Jane Clarke (cfr. Ultimissima del 29 luglio), si è scagliato contro omosessuali e atei. Il consigliere, al quale era stato chiesto se gli atei dovessero rispettare la Bibbia, ha affermato: “i non credenti sono dannati comunque, quindi perchè dovremmo preoccuparci? Abbiamo combattuto guerre sante negli ultimi… Leggi tutto »