Aris 2008: la secolarizzazione si fa strada anche negli Usa

Secondo l’American Religion Identification Survey (ARIS) del 2008, indagine sociologica promossa dal Trinity College di Hartford (Connecticut) che ha coinvolto circa 54.000 persone e che arriva dopo altre simili del 1990 e del 2001, gli Stati Uniti stanno diventando un paese sempre più secolarizzato.
Il fenomeno più interessante sarebbe l’aumento consistente degli americani che dichiarano di non appartenere a nessuna religione (dagli 8,2 milioni del 1990, passando per i 14,2 del 2001 ai circa 19 del 2008). I non affiliati rappresenterebbero ormai il 34% nel Vermont e risultano ben radicati soprattutto nel Nord Est, l’unico gruppo in crescita in tutto il paese (almeno il 9% in ogni stato). Sebben solo l’1,6% degli americani si dichiari esplicitamente ateo o agnostico, di fatto i non credenti sarebbero circa il 12%. Un altro 12% può essere definito vagamente “deista”. Indicativo il fatto che circa il 27% degli americani non desideri un funerale religioso.
Di converso, si assiste ad un calo di coloro che si definiscono “cristiani” (dall’86,2% del 1990 al 76% nel 2008): questo calo si registra tra le confessioni mainline, ovvero quelle protestanti e l’anglicana (che calano dal 18,7% del 1990 al 12,9% del 2008). I cristiani non cattolici in ascesa sono i born again o quelli che si definiscono genericamente “cristiani” o “evangelici”: in particolare fenomeni come quelli delle megachurches li hanno fatti salire dai 200.000 circa del 1990 agli otto milioni di oggi, a spese soprattutto dei protestanti mainline.
Un altro punto importante è la crescita dei cattolici nel Sud Ovest degli Usa (specie in California) grazie all’aumento demografico e la massiccia immigrazione dei latinos, cui si affianca un loro moderato declino nel Nord Est.
Continua il declino dei battisti, mentre crescono i mormoni, gli islamici (dallo 0,3% del 1990 allo 0,6% del 2008) e gli appartenenti a “nuove religioni” (come coloro che si definiscono “pagani”).
Gli appartenenti alle religioni dell’Estremo Oriente sono in calo, nonostante il boom degli anni Novanta: in particolare, gli statunitensi di origine asiatica sono quelli più propensi a definirsi come non appartenenti a gruppi religiosi. In calo anche gli ebrei (dai 3,1 milioni del 1990 ai 2,7 milioni del 2008), fenomeno su cui incidono molto i matrimoni misti.

Archiviato in: Generale

24 commenti

don alberto

… il “resto” di Israele,
… il “piccolo” gregge,
non suggeriscono niente?

Sailor-Sun

Che bello.
Comunque oltre alla secolarizzazione noto anche un irrobustimento degli estremisti (se non sbaglio le “megachurches” appartengono alle sette che istituiscono i Jesus Camp…)

“In calo anche gli ebrei (dai 3,1 milioni del 1990 ai 2,7 milioni del 2008), fenomeno su cui incidono molto i matrimoni misti” –> alora avevano ragione nella bibbia a vietare assolutamente le commistioni con altri popoli…

roberta

@ don alberto
certo, che voi siete i depositari della salvezza ,il mondo e’ cattivo ecc. ecc.

fresc ateo

non si tratta di depositi ma di verita’ siccome il cattolicesimo è e resta una bufala direi colossale
di cosa ,di quale verità si ammanta?? LA SCIENZA SOLO LA RICERCA SCIENTIFICA E L’ILLUMINISMO,
POSSONO RESTITUIRE LA SERIETA’ DELLA CERTEZZA. VOI CATTOLICI SIETE LA PALLA AL PIEDE DELLA VERITA’.

fresc ateo

PRETE PORTA IL NERO…ILNERO =OSCURANTISMO E CIECA OBBEDIENZA AD UN SOLO INDIVIDUO = FASCISMO, AUTORITARISMO . STATO CLERICALE. ATEO PORTA IL BIANCO =LUCE , VERITA’ SCIENZA, SALUTE, PROGRESSO.

Takeshi

Tutti i credenti optano per quel tipo di vita per riempire esistenze altrimenti vuote. Poi si accorgono che comunque quella realtà di plastica non li soddisfa. Ma perchè poi non si danno al sudoku anzichè prendersela col prossimo .

gianfranco

2,7 milioni di Ebrei riescono ancora a tenere per le palle le amministrazioni americane a coprire i crimini di guerra di Israele??

LS

@ roberta (12:42)

LOL significa semplicemente “sto ridendo”

ROFL “mi sto scompisciando dalle risate”

Butchers

“PRETE PORTA IL NERO…ILNERO =OSCURANTISMO E CIECA OBBEDIENZA AD UN SOLO INDIVIDUO = FASCISMO, AUTORITARISMO . STATO CLERICALE. ATEO PORTA IL BIANCO =LUCE , VERITA’ SCIENZA, SALUTE, PROGRESSO.”

Amen!

don alberto

ROBERTA, che c’entra?
Sei anche tu di quelli che pensano che il vero è solo questione di quantità?
Al qual proposito qui ho imparato un detto che si basa su quello che mangiano miliardi di mosche
(che sembrerebbe funzionare solo a senso unico).

Daisy

@ takeshi:

E che ne sai che le esistenze dei credenti sono vuote? Occhio a esprimere questi giudizi, e poi non ti arrabbiare se alcuni credenti pensano esattamente lo stesso di voi!

Maurizio D'Ulivo

Mi pare che questa ultimissima affianchi una buona notizia a una meno buona.

La novità positiva (ovviamente per il mio punto di vista) è la riduzioni dei credenti in una qualsivoglia religione.

Quella negativa è che l’aumento dei credenti riguarda purtroppo quelle religioni (tipo i born again christians) contraddistinte da un livello di fanatismo particolarmente accentuato.

@takeshi
Ovviamente io lo dico da agnostico, ma in questo caso non posso che sottoscrivere una parte di quanto ha scritto Daisy: affermare che la vita di una persona che ha una fede sarebbe altrimenti vuota se tale fede non ci fosse è una forzatura bella e buona.

Se vogliamo sperare di arrivare a un mondo INCLUSIVO (fermo restando che ognuno di noi è libero di considerare valide le proprie convinzioni senza dover rinunciare all’analisi critica di quelle altrui) dobbiamo essere capaci di mettere ogni convinzione in discussione (compresa la nostra), ma su una base di rispetto reciproco.

Il relativismo, sebbene da tanti pulpiti venga continuamente stigmatizzato, è un esercizio per noi validissimo proprio perchè implica il considerare potenzialmente valide, in partenza (e comunque degne di rispetto), anche le convinzioni diverse dalle proprie (e, di conseguenza, le vite di coloro che su tali convinzioni si basano, almeno fino al momento in cui questi individui non pretendano di dettare le loro regole anche a noi).

Ninetto

@daisy
takeshi srcive quello che pensa anche se non sempre è condivisibile. Spero che quell’occhio non sia una minaccia o un tentativo di limitarne la libertà di espressione: non fare agli altri…

roberta

@ don alberto
non credo affatto che il vero sia solo questione di quantita’,e non pretendo di possederlo
e tantomeno di imporlo ad alcuno

bismarck

@ Maurizio D’ulivo

solo una cosa mi sembra positiva sui born again se in 30 anni, non dimentichiamo che anche Reagan si era appoggiato a loro, tra telepredicatori , fenomeni da baraccone
e tutta la sarabanda mediatica sono cresciuti solo fino a 8000000 allora c’è speranza.

Gérard

Questo vale anche per i musulmani . Molti sono gli miscredenti ma quelli che credono si sentono il potere di escludere o punire chi non crede . Dunque, adesso che sta arrivando Ramadan, c’è chi si dichiara diabetico, chi va mangiare nelle toilettes oppure si nasconde in una stanza dove puo . Pero guai a dichiararsi pubblicamente miscredente …

Paul M.

MOD!?!?!….ma se e’ un video della “povera mildred” di guzzanti!!!…uff!

Loig

Aris 2008: la secolarizzazione si fa strada anche negli Usa

Beh, speriamo! Il Mondo ne avrebbe proprio bisogno, di avere gli USA più secolarizzati. Anche perchè se non si secolarizzano avremo sempre qualche Bush disposto a fare guerre in nome del bigottismo della gente…

woland

Caro don alberto, se miliardi di mosche mangiano ….. non è un buon motivo per mangiarla anche noi.
Ma se milioni di mosche scappano dalla stessa è un ottimo motivo per NON mangiarla neppure noi.

Commenti chiusi.