Guerra in Iraq, Bush voleva alleanza con Francia per profezia biblica?

La notizia è emersa ormai qualche mese fa ed ha generato un certo tam tam soprattutto tra i blog statunitensi, ma se ne scrisse per la prima volta verso la fine del 2007. La notizia è stata largamente ignorata ed è passato del tempo, ma vale la pena comunque di riportarla.
Nel settembre del 2007, sulla rivista dell’Università di Losanna Allez Savoir! il professor Romer, docente di teologia in quell’ateneo, ha raccontato che il presidente degli Usa George W. Bush nel 2003 avrebbe chiesto al presidente francese Jacques Chirac di schierarsi al suo fianco contro l’Iraq, poche settimane prima dell’inizio della guerra. Il motivo dell’insistenza di Bush è stata una profezia biblica dal Libro di Ezechiele, secondo la quale per contrastare “Gog e Magog” (espressione poco chiara che dovrebbe riferirsi ad un non meglio precisato paese orientale) sarebbe necessario riunire un esercito dai quattro angoli della Terra e che l’ultima battaglia tra il bene e il male si sarebbe combattuta in Israele.
Il professor Romer ha affermato di essere stato contattato dall’Eliseo per spiegare il significato della profezia di cui parlava Bush. Già il presidente Reagan aveva identificato “Gog e Magog” con la Russia comunista. Ora si propende piuttosto per l’Iran.

Archiviato in: Generale

69 commenti

LS

ammontano a 650.000 i morti civili irakeni “stimati” da uno studio apparso nell’ottobre 2006 sulla rivista medica Lancet..

aggiorniamo la contabilità dei morti per guerre di religione.

ulteriore prova dell’inesistenza di dei

amen

fab

Più una notizia evidenzia la vacua perniciosità di Bush, più è probabile che sia vera.

Dalila

Scusate l’intrusione:

2 O.T. dal mondo che, forse, meriterebbero posts a parte.

Leggo adesso la notizia sul killer del centro fitness di Pittsburgh:

“Gorge Sodini, 48 anni, tecnico di computer in uno studio legale, non ne aveva. Come non aveva nemmeno una compagna. Questo il suo cruccio più grande: «Non ho una fidanzata dal 1984, non esco per un appuntamento da maggio 2008 e non faccio sesso da 19 anni». E ancora: «Ho stimato che solo negli Stati Uniti ci sono 30 milioni di donne – scrive sul suo diario on line – nessuna delle quali vuole stare con me». Un uomo «molto credente, arrabbiato e solo» che sognava di poter “controllare” la propria vita per poter essere “più felice”.

Forse meno interessante per l’UAAR ma sconvolgente in egual misura

NEW DELHI – Una suocera che prende a calci la nuora non è passibile di pena da un tribunale con l’accusa di crudeltà. Lo ha deciso la suprema corte indiana, rispondendo ad una serie di appelli di nuore, mariti e suocere. In particolare il più alto tribunale indiano ha detto che la suocera può rimproverare la nuora, darle vestiti usati, eventualmente schiaffeggiarla o prenderla a calci e riprendersi i regali fatti durante le nozze. La decisione della corte, riportata dall’agenzia PTI, è arrivata a seguito del ricorso di una donna indiana che, già alla sua seconda esperienza matrimoniale, ha accusato la suocera di crudeltà ed il marito di complicità con la madre. I giudici le hanno dato torto, ribadendo la vena educativa delle azioni della suocera ed il suo ruolo di madre. In India, dopo il matrimonio, la sposa va a vivere con il marito a casa dei genitori di quest’ultimo dove, il più delle volte, viene in realtà schiavizzata dalla suocera. Gli stipendi vengono consegnati tutti al padre dello sposo che distribuisce i soldi tra i componenti della famiglia, mentre alla sposa resta l’obbligo delle pulizie e di badare alla casa. Nel caso in cui la coppia non riesca ad avere figli o abbia una figlia femmina, i suoceri incolpano della cosa la nuora. Anche la dote di quest’ultima viene totalmente incamerata dai suoceri. Non a caso ci sono parecchi casi di suicidi tra le spose e denunce di maltrattamenti nei confronti delle suocere. La sentenza della suprema corte è destinata a scatenare le proteste dei movimenti femministi che stanno aumentando nel paese.

piergiorgio

Il lupo ezechiele, “maga magò”: sembrano personaggi di una favola, putroppo sono le farneticazioni deliranti di in uomo che poteva distruggere l’Umanità. Incrociamo le dita x il futuro!

DarioK

Bush per ora se ne e’ andato, ma ha lasciato l’impronta di se’ nella mente e nella mentalita’ di tanti americani che l’hanno pensata come lui e che continueranno a pensarla cosi; fanatici, estremisti, fondamentalisti e’ poco, direi pericolosamente malati di mente, e il commento di LS e’ il piu’ appropriato: hanno salvato il popolo iracheno sterminandolo, cosi’ come in Vietnam, e cosi’ come in molte altre parti del mondo (a cio’ si aggiunga pure quello che e’ stato fatto da Urss e da tutte le nazioni colonialiste). Io non sono credente ma mi sento profondamente indignato quando qualcuno dice di agire per conto di dio, anche quando segna un gol con la mano, figuriamoci quando e’ la giustificazione per massacrare il prossimo. Vorrei che dio esistesse per urlargli di vergognarsi!

Andrea Poli

Perquanto sia omuncolo Bush, non penso (come tutta la cricca che lo circondava) che sia realmente credente. Piuttosto utilizzano la religione per manipolare i fedeli fessacchiotti.
Dunque mi sembra improbabile che abbia proposto a Chirac credendoci realmente, una cosa del genere…..semmai voleva essere la motivazione per giustificare un intervento armato, da rivendere al popolino bue.

Ad ogni modo, i personaggi che hanno in mano le leve del potere non possono essere credenti, basta guardare come e da chi sono composti i vertici religiosi: le religioni sono il mezzo attraverso il quale il “potere” tutela e perpetua sestesso.

stefano

Giorgio Bosco? era talmente matto da poter fare una cosa simile.
del resto statistiche aggiornate a 2 anni fa parlano di un IRAQ DEMOCRATICO finalmente strappato alla barbarie islamica dove ogni giorno periscono 300 persone in attentati vari organizzati da fazioni religiose e facenti parte di tribù in lotta fra loro oppure coalizzate contro l’invasore occidentale (Usa e colonie suddite come l’itaglia).
700mila morti civili dal 2003 ad oggi, sia lode al dio Democrazia/Petrolio piovuto dal cielo insieme alle bombe.

Horace

Purtroppo nel profondo dell’inconscio degli americani opera una visione biblica del mondo dove essi sono divenuti il popolo eletto. Aveva ragione uno scrittore, oggi assente dal web, John Kleeves che descrive gli americani come un popolo condizionato dalla lettura della BIBBIA. Disgraziatamente oggi il nemico è divenuto l’Iran, da annientare con le armi nucleari.

stefano

non si tratta di nemici ma di petrolio

i nemici degli Usa guarda caso sono i paesi arabi con Petrolio, il dio più potente degli ultimi 2 secoli.

dopo Iran la Giordania, poi chissà…

Paolo Garbet

Profezie auto-avverantesi… ad esempio, l’apocalisse. Personaggi che possono premere il pulsante dell’olocausto nucleare, che si lasciano condizionare dalle favole di antichi libri… dove si narra appunto dell’apocalisse, tra le altre cose. Forse l’umanità merita di estinguersi; ci deve essere qualche GRANDE difetto nel “progetto intelligente”. Temo che di intelligente vi sia molto poco, o comunque quel poco è mal distribuito.

Lapalisse

Ma qualcuno spera che io creda a questa balla galattica di ‘sto professor Romer… per quanto “simpatica” è un balla, la parola di un “professore” in cerca d’interviste, (e conferenze pagate) non c’è alcuna prova, solo chiacchere un po’ paranojche, certo fa “piacere” sentire che Bush è un credulone bibliomaniaco, ma è proprio questo che mi fa pensare che la “notizia” sia del tutto inventata, proprio perchè troppi l’avrebbere presa volentieri per vera.

ethan

provo simpatia per gli sbevazzoni goderecci ma l’ex etilista “rinato” e invasato george dabliù bush era pericolosissimo

ethan

provo simpatia per gli sbevazzoni goderecci ma l’ex etilista “rinato” e invasato george dabliù bush era pericolosissimo

ser joe

Bush, un ubriacone manovrato da una cricca di politicanti che hanno fatto credere al mondo che era giusto una guerra preventiva lampo con la buffonata delle armi chimiche per rubare il petrolio iracheno dopo che l’Iraq era sotto embargo e in miseria a causa della prima guerra del golfo Iran-Iraq.
Ma che dire del nostro nanetto P2ista insignificante e buffone di Arcore che per la sua megalomane visibilità leccandogli il posteriore ha mandato i nostri soldati a morire per “portare la democrazia”?

guido

Non corriamo dietro alle fesserie.
L’ètablishement americano, complici i Bush, Cheney, Rumsfeld, Wolfowitz, ecc. ecc. ha organizzato gli attentati dell’11 settembre (la prova scientifica più recente è costituita dal ritrovamento di tracce dell’esplosivo – nanotermite – da parte del Dr. Niels Harrit docente all’Università di Copenhagen ed altri) anche per giustificare l’invasione dell’Afghanistan e dell’Iraq per motivi geopolitici e strategici, con il corollario di immensi guadagni, già programmati da tempo.
Saluti

fresc ateo

E POI DICEVANO CHE SI ERA DISINTOSSICATO????????MICAEL DE NOTRE DAME.MAMMA MIA IN CHE MANI ERA LA POTENZA ATOMICA.

Daisy

Iraq guerra di religione? Ma per favore! Secondo voi il petrolio invece non c’entra nulla?

ser joe

Guido ha ragione.
Sapete a quanti gradi brucia il gasolio (dell’aereo) e a quanti gradi cola l’acciaio? (delle torri gemelle)

Maurizio D'Ulivo

Se solo una piccola parte di quanto riportato in questa “ultimissima” fosse vera, sarebbe l’ennesima dimostrazione che le cosiddette profezie bibliche hanno la stessa credibilità di quelle, ad esempio, di Nostradamus: si piega la loro genericità a tutte le possibili interpretazioni finchè non se ne trova una che abbia uno straccio di parvenza di credibilità: a quel punto i credùli dichiarano soddisfatti che la profezia era attendibile.

In fondo, niente di diverso, come ha più volte dimostrato anche il CICAP, di quanto fanno maghi, fattucchiere e astrologi variamente assortiti.

Chi vuol credere a qualcosa trova sempre una scappatoia (quantomeno nella propria testa) per fuggire da ogni evidenza contraria empirica e oggettiva.

axse

@Guido e @ser joe

vi ricordo che: uaar = unione atei agnostici RAZIONALISTI.

Chiedetevi solo una cosa:
Ma se bush non è stato in grado di riempire un capannone in iraq con qualche tonnellata di gas nervino per giustificare la sua guerra e mostrare le fantomatiche “armi di distruzione di massa” , come cavolo avrebbe mai potuto organizzare un attentato simile coinvolgendo centinaio se non migliaia di persone?
Non assegnate troppe capacità a gente come Bush o il berlusca, sono solo stati abili a farsi eleggere. (bush padre, il figlio era solo un figlio di papà)

axse

-Sapete a quanti gradi brucia il gasolio (dell’aereo)-

direi tra 800 e 1300 °C dipende dalla disponibilità di ossigeno, la miscelazione ecc.

e a quanti gradi cola l’acciaio? (delle torri gemelle)

l’acciaio fonde attorno ai 1500°, ma guarda caso, nelle normative di settore -tipo ASME II- per i recipienti a pressione, (ad esempio quelli delle raffinerie) sono elencate le caratteristiche meccaniche di una grande serie di materiali metallici. Per far lavorare un reattore a 550° è necessario usare acciai estremamente speciali (25% Cr), ed a quella T la tensione ammissibile crolla da 350 Mpa a Tamb a circa 50-60 Mpa.
I normali acciai da costruzione (immagino che le Twin towers fossero in acciaio “normale”) non possono essere impiegati a più di 350 C° perchè oltre a questo limite non garantiscono più alcuna prestazione meccanica.

Hai presente il fabbro che batte il ferro sull’incudine? ecco la T di quel ferro al calor rosso è di circa 600-800 °C ed è perfettamente plastico.

Le twin towers hanno resistito in maniera straordinaria all’impatto degli aerei.

Andrea Poli

Sarò breve perchè OT:

@axse

Guardati il film di Giulietto Chiesa ecc. “ZERO”.

Sono tante le persone che hanno “parlato”.

Otto Permille

Bush mi pare abbia anche avuto da giovane una visione in cui gli è apparso Gesù che gli ha ordinato di smetterla di bere. Da allora Bush ha messo la testa (ehmmm….) a posto, ha fatto carriera ed è diventato presidente degli US. Però c’è da dire che i danni causati dall’alcol creano dei problemi che si protraggono anche negli anni futuri, anche dopo avere smesso.

Asatan

@Andrea Poli

Lo stesso zero che per provare l’esistenza di fantomatiche batterie antimissile al pentagono usa uno spezzone di Jeeg? Lo stesso zero dove compaiono testimonianze tagliate ad arte per far dire ai testimoni quel che si vuole e dove si ignorano 500 testionianze di civili che erano in strda quel giorno?
Parliamo del giuglietto chiesa che definisce la verità ufficiale qualcosa cui solo soggetti dall’intelligenza inferiore come donne, negri e zingrai possono credere?

ROTFL

@Axse
Lascia perdere… il complottismo è una religione, non gli farei mai capire le evidenze scientifiche. E’ il culto di chi vuol far finta di essere troppo evoluto per credere alle teo-favole, per poi credere a favole che sono un’insulto alla scienza.
La nano termite…. provata da un’articolo pubblicato da un rivista FAMOSA per avere pubblicato un altro articolo…. composto usanto un programma che genera tecno-babble a caso!

Valentino Salvatore

Se mi si permette, dato che più o meno velatamente si chiama in causa l’autore del post, occorre fare una piccola distinzione tra il “complottismo” e quello di cui parla questa notizia, dato che i commenti sono un po’ partiti per la tangente.
Non mi pare improbabile che un personaggio come Bush abbia citato profezie e simili come uno dei modi per giustificare l’intervento in Iraq, essendo un noto fondamentalista che ha fatto spesso sparate con riferimenti biblici. Non pare nemmeno così improbabile che Chirac si sia rivolto ad un professore di teologia per chiarire la questione: Romer ne ha parlato su una rivista universitaria consultabile – e smentibile – da chiunque e non su un qualche foglietto underground o complottista.
D’altra parte, non stiamo mica parlando di rapimenti alieni, “miracoli” o rosacroce…

Per quel che riguarda questa notizia, ne parla anche di un libro del giornalista francese Jean-Claude Maurice, “Si vous le répétez, je démentirai” (fonte citata anche nell’articolo in inglese già linkato), di cui un estratto è qui:

http://lesdessousdelapolicenationale.blogs.nouvelobs.com/archive/2009/03/07/si-vous-le-repetez-je-dementirai-chirac-bush-et-l-apocalyps.html

Adesso, io non posso chiaramente avere in mano una copia del libro, nè mettere una mano sul fuoco per confermare tutta questa storia, per cui non so che altro dire: posso solo concludere che la storia non mi pare così assurda. E’ ridicola, che è cosa diversa dall’assurdo.
Bisognerebbe sentire il professor Romer o Chirac, al limite… 🙂

Sara

Io ho sempre avuto l’impressione che Bush fosse un burattino completamente decerebrato, per cui non riesco neanche a pormi il problema che fosse o meno credente: come puo’ uno credere se non pensa? Ma Gog e Magog non erano due giganti, o qualcosa del genere?

stefano

sarà pure complottismo

ma le torri gemelle non hanno ceduto dall’alto ma dalle fondamenta, in modo verticale, come se fossero state minate alla base.

i pochi vigili del fuoco sopravvissuti al crollo hanno parlato di aver udito distintamente esplosioni simili a quelle sprigionate dalla detonazione di cariche usate per la “demolizione guidata” nei cantieri edili.

se G. Bosco era un pazzo, e lo è, può aver architettato questo e altro.

axse

@stefano

il 9/11 ero davanti alla televisione, come tantissimi altri.
e tutti, dico tutti, abbiamo visto chiaramente che le torri hanno ceduto in uno dei piani colpiti, e da lì è partito un crollo in serie d tutti i piani successivi.

se tu, davanti a questa clamorosa evidenza, credi che:
“torri gemelle non hanno ceduto dall’alto ma dalle fondamenta, in modo verticale, come se fossero state minate alla base”

allora ti conviene andare a lourdes e credere alle apparizioni, o magari andare da padre Pio, sicuramente non avresti problemi a credere anche in quello.

Andrea Poli

@ Asatan

No! non è lo stesso Giulietto Chiesa di cui parlo io.

E’ unavecchia tecnica quella di criticare ciò che non è stato sostenuto dalla controinformazione.

Visiona il film (ZERO), e rimani nel merito di quello che viene affermato. Contesta i fatti che vengoo esposti nel film documentario o libro.

Lo so che in questo modo c’è il rischio di ammettere i propri errori, ma è l’ unico sistema per ricercare la verità (sempre con la v minscola, ma sempre una verità), quella che si persegue attraverso il metodo scientifico e non attraverso le battute da oratorio come hai fatto tu.

ROTFL! ROTFL!

Fri

L’ingegnere che ha progettato le torri gemelle al momento dell’inaugurazione, anni prima dell’11 settembre, dichiaro’ che erano costruite talmente bene e con materiali talmente solidi che non potevano crollare nemmeno se ci si fosse schiantato una aereo (si, ha parlato proprio di aerei). Qualche tg al momento del disastri ha dato la notizia che poi pero’ e’ completamente sparita dalla circolazione…

Andrea Poli

Ultimo intervento off topic.

La razionalità che tanto ci sta a cuore, suggerisce di analizzare il “fenomeno” 11 settembre in maniera appunto RAZIONALE.

L’indagine giornalistica più seria e professionale fatta sull’ 11/09, è quella visionabile nel film “ZERO”.

Le informazioni su siti e blog di altro genere sono svianti e producono discussioni su fatti non provati e dati non oggettivi, chiacchericcio inutile.

ho concluso con l’ off topic.

Danx

Ma se quei non meglio precisati paesi medio-orientali della profezia furono nel recento passato indicati come l’urss, perchè si sarebbero poi trasformati nell’iraq?
idiota 2 volte bush!

cefa

allora se si alza uno ad affermare che la guerra tale è stata fatta in nome, poniamo, dell’astrifisica o della geologia ci credereste !!!! E poi si dice che sono creduloni i credenti !!!!

Asatan

@Andrea Poli

HO visto Zero… come ho visto Loose Change e anche inganno globale. Nei momenti migliori propinano assurdità scientifiche e nei peggiori falsificano le prove. Quando partlo di filmati manipolati per falsificare prove non parlo a vanvera. Spiegamiperchè invece di mostrare per INTERO i filmati dei crolli li propinano tagliati per farli rientrare nei tempi proposti dalle loro teorie? Perchè propongono come prove evidenti assurdità scientifiche
Tu leggiti le 900 pagine dell’indagine NIST, oppure le 9 differenti inchieste giornalistiche, ecc… i calcoli di ignengeria strutturale sono pallosi, lo sò, ma non è con becere teorie supportate da TRUFFE che si arriva alla verità.
Quanto alle affermazioni razziste e sessiste di Chiesa e trovi in diversi suoi articoli.

Tu prendi per buone le teorie scientificamente fallaci di una schiera di: ex-spogliarelliste, fisici che fanno soldi scrivendo libri in cui si sostiene che gesù sia andato in sudamerica, analisti di acqua potabile che si spacciano per strutturisti, teologi, ecc…
TI sei mai chiesto perchè ingegneri strutturisti, esperti in demolizioni, chimici, ovvero TUTTI gli esperti del campo non sostengono certe bischerate? Tutti pagati dalla CIA?

Se parliamo dal punto di vista tecnico la verità è nel rapporto NIST. Se invece vogliamo parlare di geo politica il discorso è diverso. Molto più lungo capire COME si è arrivati a quel punto. Ma bisognerebbe studiarsi la storia del medio-oriente, delle sue lotte di potere e dei rapporti con l’occidente. Degli sbagli madornali fatti nel post colonialismo.

Infondo le teorie del coplotto sono molto rassicuranti e occidente centriche. Si chiude gli occhi ingorando che là fuori c’è un monto che potrebbe e vorrebbe farci il cu.lo (a torto o a ragione). Che non siamo onnipotenti come ci piace pensare. Se invece è un’auto attentato possiamo illuderci che là fuori non ci sia nessuno che può colpirci, siamo noi il centro dell’universo.

@Valentino Salvatore

Scusa se ho spsostato i paletti della discussione. Ma mi girano veramente quando vedo propugnare vere e proprie TRUFFE. CHe non sono solo insult alla scienza, ma anche e sopratutto alle vittime ed alle loro famiglie.
Quando sento dire che UA93 non si è mai schiantato a Shanksville (basandosi ovviamente su ignoranza e prove fabricate), ma che i passeggeri erano agenti CIA che poi hanno avuto nuove identità mi girano un filo.

Sulla notizia qui sopra che dire? Bush è un povero deficente fanatico che in vita sua a rovinato tutto quello che ha toccato. Il burattino perfetto per un’amministrazione di debosciati. NOn escluderei che ci credesse davvero a queste boiate armagheddoniche. Propbabilmente lo hannos celto per quello…. un rimabmbito si manipola e si usa più facilmente.

guido

@ axse
se vuoi sapere come sono è andato il crollo delle torre Nord l’11/9 puoi vedere un articolo un po’ tecnico e pesante da leggere, scritto da un mio omonimo, che trovi su
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4746
ci sono le note di rimando alle fonti ufficiali ed ai filmati, devi però aprire la mente e mettere da parte la tua fede nella versione ufficiale; si chiama “bias” il rifiuto di accettare quello che contrasta con le credenze intimamente acquisite e che potrebbe sconvolgere la mente (come avviene per i credenti).

Saluti e buone vacanze a tutti.

Paul M.

Quante altre motivazioni fittizie srviranno a giustificare l’incompetenza del Sig. Bush?
Mancava pure la profezia…

MaTTiA

A me sembra una cavolata, si conoscono benissimo i motivi economici per cui gli USA hanno invaso l’Iraq e prima o poi attaccheranno l’IRAN.
Bush era un fanatico (e lo è tuttora) come molti americani, ma mi sembra assurdo che si sia reso ridicolo in questo modo cercando di convincere la Francia ad entrare in guerra sulla base di fantomatiche profezie biblice invece di insistere piuttosto sui benefici economici che ne avrebbero ricavato.

Ora per fortuna Bush è andato, ma non crediate che Obama in politica estera sia l’opposto del suo predecessore: presto mostrerà la sua vera faccia ed attachera l’Ian.
D’altro canto la sua linea è chiaramente decifrabile (tra le altre cose) dai colpevoli silenzi sulla politica di pulizia etnica israeliana che negli ultimi tempi ha ripreso vigore con la cacciata dei palestinesi dalle loro case a Gerusalemme est.

Obama è Democratico è vero, ma deve comunque ripagare chi l’ha messo dova sta.

roberta

esercito dai quattro angoli della terra
dove individuare l’estensione di questo territorio?
ma perche’ non lasciare le profezie-bibliche o meno- ai cultori del mistero a tutti i costi
e non tornare con piedi per terra?

Sandra

Stavo per postare i dati che, da tempo, hanno sbugiardato i complottisti tipo Chiesa e Blondet, ma Roberto Grendene mi ha preceduta. Sono contenta che su questo blog ci sia effettivamente qualche sprazzo di razionalita’. Che sollievo!

Paul M.

Bush con la guerra in Iraq ha solo voluto garantire le scorte di greggio USA per altri 20 anni!!!
FINE DELLA PROFEZIA.

Giuseppe Recanati

La notizia non è inverosimile. Ricordiamoci che molti capi di stato e di governo (Reagan e Breznev, tanto per citarne due) facevano sistematicamente ricorso agli astrologi per indirizzare i loro atti politici. Trarre indicazioni dagli astri, dalla Bibbia o dalle quartine di Nostradamus è ugualmente irrazionale.
Come lo è, d’altra parte, affermare che Bush e i suoi compari hanno organizzato gli attentati dell’undici settembre 2001. Le cosiddette ‘prove’ sono state esaminate e ampiamente sbugiardate, anche se mi rendo conto che ciò non smuoverà di un millimetro chi ne è convinto. Proprio come i fautori dell’astrologia.
Questo è il vero ‘bias’.

sauro

Il complottismo porta a ritenere vera una teoria solo perchè si desidera che lo sia….non vi ricorda niente?

Valentino Salvatore

@ Giuseppe Recanati

Che molti politici di questi ultimi decenni diano scarsa prova di razionalità, affidandosi ad astrologi e simili, lo si può leggere anche su Come gli stregoni hanno conquistato il mondo, di Francis Wheen… Gli esempi sono molti, roba da mettersi le mani nei capelli…

http://www.uaar.it/ateismo/opere/106.html

@ cefa

Non è che uno “si alza” e noi gli si va dietro: gli indizi ci sono e sono verificabili e sono in linea col comportamento e il pensiero di Bush. Si sta davvero generalizzando…

Vorrei sottolineare che la suddetta profezia non sarebbe “il” motivo che ha spinto Bush alla guerra, ma “tra i motivi” che potrebbero aver portato Bush a chiedere l’aiuto eventuale della Francia, che è cosa ben diversa. I motivi delle azioni umane sono sempre molteplici; in politica, le condizioni materiali-economiche (le forniture di petrolio) contano quanto le ideologie e le credenze. Sono aspetti che non si possono scindere e che tendono a sostenersi l’uno con l’altro, nessuno dei quali andrebbe sottovalutato per interpretazioni univoche.

Andrea Poli

Il libro “Zero”, ed il film omonimo, fanno parte del progetto di Chiesa e dei suoi collaboratori di Megachip, teso a dimostrare la falsità delle versione ufficiale sui fatti dell’11/9, senza avere la pretesa di indicarne i responsabili. Il progetto, nato dopo l’appello di Chiesa a “rompere il muro del silenzio” si avvale della collaborazione di scienziati, studiosi e uomini di cultura di vari paesi. Nelle pagine di Zero il fisico Steven Jones mostra come l’11/9 non può essere stato frutto di un’improvvisazione dilettantesca di un gruppo di fanatici senza conoscenze scientifiche precise. Andreas von Bulow, esperto di apparati di sicurezza, analizza le ipotesi sul terreno in base ai materiali informativi disponibili, suffraganti la tesi di un’operazione d’intelligence nascosta sotto falsa bandiera. Webster Tarpley traccia la lucida anatomia del fac-simile di un colpo di stato, indicando i metodi di reclutamento dei “capri espiatori”, la costruzione di un sistema di “talpe” collocate nei gangli delle strutture dello stato, l’azione degli “specialisti” che trasformarono esercitazioni militari, da tempo programmate, in operazioni terroristiche reali. Quella mattina erano in programma una serie di esercitazioni militari delle forze aeree statunitensi, che dislocarono la gran parte dei caccia intercettori assai lontano dai luoghi teatro dell’evento. Sapevano i terroristi di una tale sbalorditiva, fortunosa circostanza?

Thierry Meyssan, autore dei primi tentativi di smascheramento della menzogna, che gli hanno valso l’offensiva congiunta del mainstream francese, di destra e sinistra accomunate dallo stesso rifiuto di vedere, riporta su queste pagine alcune clamorose scoperte che lo misero sulle tracce dei mentitori fin dal principio dell’indagine. Barry Zwicker, ne Il complotto della “teoria del complotto” demolisce l’operazione che si proponeva invano di chiudere tutte le bocche. Chi controlla il sistema mediatico lavora per consolidare le teorie ufficiali, impedendo ogni altra interpretazione. Jürgen Elsässer propone la migliore analisi attuale della componente islamica del terrorismo dell’11/9, la confutazione di ogni semplificazione del fenomeno terrorista che pretenda di esaurirlo nella sola componente islamica.

Michel Chossudovsky, nel suo saggio su Al Qaeda e la “guerra al terrore”, tratteggia la prosecuzione, con gli stessi stratagemmi di “distrazione di massa”, della logica dell’11/9, mostrando con chiarezza che non possiamo considerarci esclusi dal pericolo di un evento ormai terminato; siamo ancora oggi le sue vittime sacrificali. Franco Cardini e Marina Montesano cercano di districare i nodi ideologici e religiosi, le pulsioni reazionarie e rivoluzionarie alla base del fenomeno neocon, usuali al pensiero degli uomini di punta dell’amministrazione americana. Lidia Ravera ci parla del dramma vissuto dagli americani comuni, della loro difficoltà nel districarsi tra dolore e patriottismo, tra dubbi e fede nel proprio paese. Enzo Modugno mostra un aspetto tra i meno indagati dell’11/9: un’America in recessione tenta il rilancio con la guerra, di cui ha bisogno per estendere il suo potere imperiale e mantenere una posizione egemonica. Le guerre non per vincerle ma per prosperare. Giulietto Chiesa: “Abbiamo sottoposto a rigorose verifiche una enorme quantità di fatti, analisi, immagini, filmati, dati avvalendoci delle capacità di stimati specialisti di provata competenza nei diversi campi dell’indagine: non può essere andata come ci hanno raccontato. Per avvicinarci alla verità siamo ripartiti da zero”.

In queste pagine non è sotto accusa l’America: al centro di questa riflessione sono coloro l’hanno condotta nel vicolo cieco della guerra contro il resto del mondo. In questi anni si è accumulata una gran mole di dati sulla falsità della versione ufficiale,e del fatto che la verità su quegli eventi è essenziale per la sopravvivenza dei popoli, il che rende l’11.9 un’arma puntata contro la pace. L’attentato, modificando gli equilibri geopolitici del pianeta, ha cambiato rapporti di forza consolidati e ha innescato un meccanismo, che non sembra volersi arrestare, e che ha già provocato due guerre e si nutre della paura di altre guerre. Le crepe nel muro di silenzio si sono allargate e tacere non è più possibile, neanche negli Stati Uniti, dove parlare equivale a essere bollati come terroristi.

fonte giuliettochiesa.it

@sauro
Il devoto prende come oro colato la versione ufficiale dell’ 11/09. Il razionale approfondisce e valuta.

Andrea Poli

Chi ricorda l’incidente del Golfo del Tonchino, da cui prese avvio la guerra del Vietnam?

Semplicemente gli archivi vennero aperti qualche decennio dopo e da essi emerse che l’incidente non era mai esistito e che i capi del Pentagono dell’epoca lo avevano inventato per trascinare l’America in una guerra in cui morirono oltre 50 mila soldati americani, oltre agli svariati milioni di vietnamiti.

Anche allora furono considerati complottisti (termine dispregiativo che consistente nello screditare una tesi affibbiandogli una qualifica sgradevole prima ancora che essa venga esposta) le che avanzavano dubbi sull’ incidente del Golfo del Tonchino.

La stroria è piena di “Casus belli”. Utilizzati sia dalle dittature che dalle democrazie.

p.s. Guarda caso anche alla metropolitana di londra, durante le esercitazioni, è avvenuto l’ attentato.

http://www.youtube.com/watch?v=w-j7Pr-jG8Q

sauro

Il razionale si informa senza preconcetti e quando vede che certi personaggi si contraddicono da soli trae le dovute conseguenze.

Horace

Credo che su questo sito non si possa avere una visione fideistica aulla versione ufficiale sull’11/9, dato che se siamo razionalisti dobbiamo credere al dubbio non all’ipse dixit.Purtroppo in Italia molti credono alla versione ufficiale per il solito quieto vivere.

sauro

@horace
Se rileggi la tua frase è evidente che non ti ritieni razionale.

Horace

SAURO NON FARE IL CAPZIOSO NON ACCETTO LEZIONI DI RAZIONALITA’ DA TE.

stefano

anche se in ritardo rispondo ad axse.
io non credo in nulla se non in quello che vedo sento ecc.
le profezie e apparizioni di santi o vergini non c’entrano nulla con l’ 11/9.
la torri colpite si spezzano in 2 e la parte alta precipita verso il basso, la parte bassa quella ancora attaccata alle fondamenta di entrambe le torri precipitano in modo strano in senso verticale, le testimonianze dei vigili del fuoco sopravvissuti non me le sono inventate, cercale sul web e le troverai.
come diceva Horace forse conviene credere alla versione ufficiale perchè più comoda? allora caro axse sei tu che dovresti preparti per un pellegrinaggio a Medjugorie.

stefano

x Fri

infatti l’impatto di un aereo non sarebbe stato sufficente ad abbaterle 😉

ma sai le versioni ufficiali dicono il contrario…

Arndrea Poli

@Stefano e Horace

La cosa assurda è che “vogliono” far passare come irrazionali coloro i quali nutrono il dubbio e si informano utilizzando più fonti, senza limitarsi ad una verità imposta dall’alto.

gigi

Piccolo contributo personale pre quanto riguarda ZERO di G. Chiesa
ho assistito a una proiezione dove era presente lo stesso Chiesa che porto questo paragone: l’informazione è come una torre dove chi sta piu in alto vede meglio e vede piu cose.Quando a fine film fecero parlare il pubblico, gli chiesi a che piano stava lui della torre,glisso abilmente e mi diede una risposta sibillina. Ad un altro giro di domande gli chiesi se non gli sembrava riduttivo far parlare come opinionisti nel film Moni Ovadia e Lella Costa ,che godono entrambi della mia stima, ma che di strutture grattacieli ecc ecc penso capiscano quanto me, cioè molto poco. Anche questa volta se la cavo con una battuta…..
@ andrea poli
da un libro di storia piuttosto ben fatto, ho appreso che anche Hitler uso uno strattagemma per invadere la Polonia, trattavasi di finti soldati polacchi fatti uccidere lungo la frontiera. Poi sappiamo tutti come ando a finire.

Fri

@ stefano

Ho riportato solo la dichiarazione resa dal progettista delle due torre al momento dell’inaugurazione così come me la ricordo io. Evidentemente aveva sopravvalutato il proprio lavoro… o forse davvero gli aerei sono stati “aiutati”…
Non so, non sarei per la tesi complottista però è vero che qualcosa non quadra e di certo non sarebbe la prima volta che situazioni del genere vengono create ad arte, come già fatto notare sopra.

Andrea Poli

@gigi
Il paragono con Hitler calza a pennello se fatto in maniera seria.

La verità ufficiale nello stato nazista era: gli ebrei vanno eliminati perchè corrompono la società tedesca (detta in soldoni), in realtà c’erano interessi politici ed economici che ormai tutti conosciamo.

All’epoca, nel 33′, la maggioranza dei tedeschi non metteva in discussione quella verità. Loro i “complottisti” li eliminavano!!

Di seguito l’episodio che dovevi citare per dimostrare che le verità propinate dai governi (sia democratici che dittatoriali) a volte, non sono da prendere come oro colato.

L’incendio del Reichstag: Considerando la velocità con cui il fuoco invase l’edificio, è quasi certo che una sola persona non avrebbe potuto, da sola, appiccare un incendio di così vaste proporzioni, e da subito letale; la reputazione di van der Lubbe di essere uno sciocco assetato di fama, e i commenti oscuri di alcuni ufficiali nazisti, hanno spesso fatto ritenere che la gerarchia nazista fosse coinvolta, al fine di ottenere un guadagno politico (che in effetti ci fu).

persino Wikipedia lo riporta.

Lo giuro, non replicherò più sull 11/09 (perchè off topic) a costo di mordermi le dita dal nervoso.

Lorenzo Galoppini

Riprendo questo post di Dalila perchè per certi aspetti mi riguarda personalmente:

“Leggo adesso la notizia sul killer del centro fitness di Pittsburgh:

“Gorge Sodini […] non aveva nemmeno una compagna. Questo il suo cruccio più grande: «Non ho una fidanzata dal 1984, non esco per un appuntamento da maggio 2008 e non faccio sesso da 19 anni». […] Un uomo «molto credente, arrabbiato e solo»[…]

E io che non ho mai avuto nulla di tutto questo in vita mia (e non ho neppure grandi prospettive di averne)? Cosa dovrei fare allora???
Però notare la differenza: lui viene descritto come “molto credente”, mentre io sono ateo-agnostico. Non sarà questa la differenza fondamentale che ha scatenato il tutto??? Non sarà che quando certe..disgrazie (in effetti non credo di sbagliare di molto nel definire così determinate condizioni) capitano ai religiosi – molto religiosi -, gli effetti sono devastanti anche e soprattutto per gli altri?? (pensiamo soltanto ai probabili effetti della repressione sessuale sui preti pedofili) Mentre quando queste cose capitano a uno tendenzialmente razionalista, e comunque non derivano da costrizioni religiose esterne, il problema rimane solo suo e non lo fa scontare a nessuno?? Interessante, ‘sta cosa…
Chiedo scusa se sono andato un po’ troppo sul personale, ma mi é venuto proprio da scriverlo, di getto, forse perchè non é un bel periodo.
Ciao e grazie.

Commenti chiusi.